quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 20/09/2011 12:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perdonami, ma mi sembra che si faccia a gara su chi siesce ad economizzare il più possibile le varie risorse che abbiamo in camper, sei bravo se arrivi a 5 con il gpl in inverno, sei bravissimo se riesci a fare una settimana con 100 litri di acqua, sei quasi Dio se con una batteria da 100 ti fai una vacanza sulla neve senza bisogno di collegarti alla 220[xx(] Non riesco a comprendere il motivo di tanto masochismo, mi spiegate perchè una persona che vuole trascorrere una vacanza in camper DEVE necessariamente economizzare su tutto per sentirsi un vero personaggio da PleinAir? Perchè devo accendere le candele per leggere, perchè devo pisciarmi sulle gambe per sciacquarmi dal bagno schiuma, perchè devo riutilizzare l'acqua della pasta per lavarmi i denti? Al solo fine di vantarmi su come l'esperienza insegna la parsimonia? Beh, scusa, ma io non sono d'accordo, non voglio arrivare al punto di aborrire l'utilizzo del generatore (se usato con buon senso) solo perchè mi pare troppo maleducato ed incivile il suo impiego, ma pensate che le nostre creature non inquinino o non diano fastidio quando ci muoviamo? E' solo questione di punti di vista... Daniele
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/09/2011 14:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fare a gara? Con chi e per cosa? Le uniche gare che facevo erano di motocross e mi piazzavo pure bene! scusa ma chi ti dice che sono masochista, perchè etichettare come tali chi non condivide la vostra "filosofia che senza 220 non si può usare il camper"? Io reputo masochista chi carica il camper di orpelli ciucciacorrente come un appartamento per poi stare sempre con l'occhio fisso sul voltmetro perchè "la batteria va giù" e diventare schiavi del generatore (che può anche tradirvi), quindi evitare la svizzera perchè sennò lo pesano... Io nel camper ho tutto ciò che mi serve per vivere in modo confortevole, ci laviamo, cuciniamo, vediamo la tv (seppur poco, come a casa del resto, magari abbiamo di meglio da fare specie in vacanza o nei we non credi?), mai stati al freddo ed il lume di candela lo lascio alle cene romantiche. 2 batterie da 120A +2 pannelli fotov da 120W...per me bastano ed avanzano, il gruppo Eu20 che possiedo non l'ho mai portato in camper, non ne ho necessità e non metterei mai in funzione un'aggeggio che so potrebbe arrecare fastidio a chi ho attorno magari perchè devo vedere per ore la tv o chissà cosa, proverei davvero vergogna se qualcuno dovesse bussarmi alla porta perchè do fastidio. Questo è un mio principio di vita e non mi sento strano poichè ho visto persone che si pongono addirittura il problema di non infastidire col rumore della pompa dell'acqua, e di sicuro non siete voi. Parli di "buon senso", concetto molto elastico a quanto pare, ma tu sopporti il rumore del generatore perchè è a te che serve, tu sopporteresti il rumore di una delle mie moto 2 tempi (o anche 4 se preferisci)se vengo a fare un po di cross davanti casa tua? A me non da fastidio perchè sono io che mi diverto, eppoi lo faccio in "orari consoni" (ma si, sono quelli sempre citati dai generatoredipendenti)... Sopporteresti se mi metto per ore a suonare la chitarra elettrica nel camper parcheggiato vicino al tuo? A me non da fastidio perchè mi piace suonare (in orari consentiti [}:)])...ah, vi siete scordati di citare la volpe e l'uva [:o)] Dal mio punto di vista concordo che un 2.8 inquina già di per se, ma quando arrivo alla meta non emette altri effluvi ne rumori finchè non riparto... "Gocciole" non merita nemmeno una risposta al suo blaterare, uno che metterebbe un generatore sul tetto si commenta da solo, avrei potuto dire di farlo: al primo ramo..zac! un generatore di meno ! Ovviamente e per chiarezza escludo da questa discussione i generatori moooolto silenziosi tipo efoy o gasperini (mi pare sia questo il marchio), tempo fa ne avevo uno vicino davvero impercettibile, al pari di un frigo a compressore molto discreto.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/09/2011 14:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè devo ******sulle gambe per sciacquarmi dal bagno schiuma, perchè devo riutilizzare l'acqua della pasta per lavarmi i denti? [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di andrea71 inserito in data 21/09/2011 17:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma se lo si usa quasi sempre in inverno salire sul tetto per accenderlo non mi sembra tanto sicuro il ghiaccio é sempre in agguato[:D]
quote:Risposta al messaggio di andrea71 inserito in data 21/09/2011 17:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Andrea, con cosa hai insonorizzato il baule della fiamma? hai praticato un foro per lo scarico e il raffredamento? Ho anchio problemi di spazio e la cellula non dovrebbe essere cosi' delicata (vibrazioni) essendo in vtr.
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 21/09/2011 19:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho insonorizzato con pannelli insonorizzanti (quelli di gommapiuma con delle piramidi e dietro un materiale più denso) che ricoprono l'interno ho praticato un foro laterale con una griglia per lo scarico, per mantenere ventilato il box (lo tengo chiuso mentre il generatore va) ho montato dalla parte opposta dello scarico una aspiratore a 220 che si attiva con il generatore stesso (che nel mio caso funziona al contrario, aspira verso l'interno) per forzare dentro al box l'aria esterna in modo che poi i fumi escano forzatamente insieme all'aria dalla griglia. Per le vibrazioni a parte essere veramente minime non penso facciano peggio alla cellula di alcune strade su cui ci troviamo a passare con i nostri mezzi.
quote:Risposta al messaggio di andrea71 inserito in data 21/09/2011 22:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante, grazie mille
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 21/09/2011 15:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"Gocciole" non merita nemmeno una risposta al suo blaterare, uno che metterebbe un generatore sul tetto si commenta da solo, Beh, ad essere sincero, questa frase merita vergogna, non tanto il rumore malsopportato di un generatore, ma sono sicuro che sia figlia di un intervento vissuto con estrema foga ed impeto. Spacciandoti per una persona "rispettora" nei confronti del prossimo, ti invito a meditare prima di scrivere. Daniele
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/09/2011 16:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D] Perchè altrimenti non sei e non sarai mai un vero PeinAir Man[:D][:D][:D] Che sei matto?? Risparmiare, risparmiare e ancora risparmiare[;)]
http://pasteur.interfree.it/fot...
Io invece ho fatto cosi' https://www.camperonline.it/fai... Naturalmente il generatore in scatola puoi metterlo dove vuoi,anche nel portabici. Ciao Maurizioquote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/09/2011 23:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il materiale postato. Ciao!!
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 22/09/2011 17:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente! ricorda comunque, che il generatore è come il clima, fa male a chi non ce l'ha... poi si arriva a criticare il peso... intanto montano 2 batterie da 2000A poi si arriva a criticare il rumore... e al mattino presto o alla notte quando arrivano smanettano a fianco a un camper con le finestre chiuse per 30 minuti... poi si arriva a criticare il prezzo... e casomai cambiano gomme ogni due anni perchè altrimenti diventano pericolose poi si arriva a criticare l'inquinamento... e casomai scaricano il wc nel fosso poi si arriva a criticare la necessità... e si scopere che chi la critica non va nemmeno in montagna d'inverno c'è sempre un altro poi si arriva... ma avete mai pensato che spesso questo oggetto viene criticato per il cattivo uso fatto dal padrone? penso che chiedere sia lecito, rispondere cortesia, ma se chiediamo al vicino se possiamo accendere il generatore a orari democratici non dirà mai di no! concludo, in tanti anni di vacanze in camper, ho trovato molte più persone che mi rompevano le [8][8] per tanti motivi, ma il generatore non è mai stato uno di questi... chissà perchè! per rispondere al 3d credo che montarlo in cima al mezzo sia scomodo, molto scomodo
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/09/2011 23:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro avvocato difensore, invece di rompere le [8][8] ti invito a leggere bene chi ha iniziato a dare dello stupido così come ti invito a pensarci bene prima di asserire che mi lavo i denti con l'acqua della pasta, sto al buio per "sparambiare" e caxx.ate simili, ma tu che ne sai? Se vuoi rispetto inzia a dare il buon esempio, io mi adeguo di conseguenza.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/09/2011 10:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh..si, tre camper fa avevo montato questo generatore eolico, ma andavo un pò fuori peso, allora ho rinunciato, meglio l'efoy[:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 23/09/2011 10:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>