quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 27/03/2015 08:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in quel caso penso che la responsabilità fosse dell'inverter. Purtroppo vengono venduti troppi oggetti ad un prezzo relativamente basso per poter avere garanzie sulla qualità. In passato come secondo inverter (il primo era un Waeco da 300W tuttora funzionante) comprai uno di quei prodotti a basso costo sulla baia... 1000W per 100€ spedizione compresa... collegato ad una TV a tubo catodico da 14" dopo un'ora di funzionamento si spense la TV e lui iniziò a fare del gran fumo... una paura tremenda... presi i tronchesi e tagliai di netto i grossi cavi da 16mm2 in dotazione e lo BUTTAI nel bidone dell'indifferenziato a Villetta Barrea in Abruzzo... Subito dopo acquistai come ho detto un Waeco da 1000W... un altro pianeta... in dotazione cavi da 25mmq un oggetto grande e pesante il doppio di quell'altro... chissà perchè... da allora MAI più avuto un problema, anche con carichi da 800W per macchina del caffè e phon... Ci saranno anche prodotti alternativi a Waeco altrettanto validi e che magari costano qualche euro in meno... ma io NON li consiglio MAI quando si parla di potenze simili. La qualità non la regala nessuno, come per il TEC29... se la vuoi la paghi, altrimenti semplicemente ti accontenti... che non significa assolutamente qualità. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 26/03/2015 19:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè dici di sommare le due BS che "ti porti dietro dal vecchio camper" con la BM? forse perchè in viaggio sono tutte in parallelo secco?
Cara Giulia, francamente non riesco a capire i tuoi interventi, in quanto non mi sembrano attinenti alla domanda posta. Sindacare sull'utilità o meno del condizionatore, mi sembra fuori luogo. Leggere che c'è qualcuno che considera assurdo l'utilizzo del condizionatore, altrettanto fuori luogo. Ognuno ha le proprie esigenze. Personalmente senza condizionatore sia in cabina che in cellula, non andrei da nessuna parte, nemmeno in Europa, visto che qualche giorno fas a Roma al camping Tiber, alle 2355 la temperatura era intorno ai 33 gradi con un tasso di umidità altissimo. Noi il giorno dopo ci siamo svegliati freschi e riposati dopo una notte di sonno ininterrotto, gli altri amici nostri su altri due autocaravan, duri e puri, contrari per principio al condizionatore, si sono alzati stravolti dopo una notte insonne. Altri sistemi per generare energia, come dici tu, sono costosi pesanti e mai e poi mai ti danno l'energia per far andare un condizionatore. Io vado quasi sempre in campeggio, qualche volta in AA, ma mi capita, anche se poco di fermarmi in qualche posto sperduto e se fa caldo accendo il generatore supersilenziato, il condizionatore e dormo alla grande. Poi ognuno è libero di fare come crede e non mi sento di criticarlo, anche noi 20 anni fa dormivamo senza condizionatore, magari con una gamba penzoloni fuori da una finestra, nella vana speranza di un pò di refrigerio, oppure ci sdraiavamo sul prato accanto al camper :-).
No, serve un inverter più grosso, perchè un condizionatore all'avvio ha bisogno di uno spunto elevato di corrente. ecco perchè i 1800 w per far andare un freshjet da 620 w.
In risposta al messaggio di elmaloni UD del 28/07/2015 alle 16:25:00
Grazie Fastero...ma il valore di questo spunto si puo' misurare ...oppure sta scritto da qualche parte...?
dipende dai modelli, sta comunque scritto sul libretto d'uso e manutenzione, sarà almeno 4 o 5 volte la corrente di normale funzionamento, ma soltanto per qualche decimo di secondo, che normalmente non dovrebbe far scattare il magnetotermico delle colonnine.