quote:Originally posted by fabiofabbri> Parole sante!!!!! In quesa discussione si parla di generatori ma il discorso si può estendere a tutti gli altri comportamenti, compreso l'accendere il camper per ore. Oltretutto con gli scrichi laterali e vicino alla porta, e' bellissimo avere uno a fianco che accende il motore!! Io penso che le parole giuste le hai dette tu: Quello che di fondo è importante e come si usa la testa e l'educazione...... Questo vale per tutte le cose, soprattutto poi quando si e' in tanti... Quante rotture di [8][8] si eviterebbero e quante discussioni in meno....provate a pensarci.....e essere educati non costa niente, nessuno manda la fattura!!!!! ciao ciao Resma
Rispondo alla prima domanda del forum .... Si io uso il generatore ipersilenziato se posso lontano da tutti , solo se ne ho bisogno ma lo uso e poi grazie a dio ce l'ho dietro perchè per la madonna dopo sei ore di viaggio mi sono accorto che l'alternatore non caricava e il frigo a 12 v mi aveva ciucciato tutte le batterie..... erano le 3 della notte e sono andato nel parcheggio sotto dove c'ero solo io e ho acceso il mio bel generatore dormendo al caldo........ Sai io cosa dico ...... che la cosa importante è l'educazione perchè chi non ha il generatore accende il motore che è molto peggio e poi magari anche senza spostarsi.....chi non accende il generatore o il motore ti parcheggia a mezzo metro e rompe le balle......chi fa baldoria fino alle 2 del mattino , chi va aletto troppo presto..... alla fine non siamo mai a posto ..... io dico che siamo diversi e dobbiamo riconoscerlo e se ti vuoi parcheggiare vicino ad un altro sappi che lui potrebbe non pensarla come te[;)] E se hai paura che qualcuno non potrebbe pensarla come te, hai il mezzo giusto per andartene e parcheggiare altrove (cosa che io faccio spesso)[:)] Quello che di fondo è importante e come si usa la testa e l'educazione..... Saluti fabio >
quote:Originally posted by mayraenelson> Sono arrivato per primo,e se arrivano altri camper, per primo me ne vado Ciao Michele Betassa
E' gia un comportamento piu' responsabile e il sapere che la tua sosta probabilmente avverra' in posti solitari, ti autorizza (in parte) a fare uso del generatore come ti pare. Solo la coscienza ecologista ti puo' frenare da un uso smodato. Ma molto spesso, anche volendo, non riesci a stare da solo cmq e allora a quel punto che regola vige? Sono arrivato prima io e faccio quello che mi pare oppure mi adegue e se da fastidio lo spengo? [?] >
quote:Originally posted by fabiofabbri> Direi situazione di emergenza e quindi trovato il posto dove non rechi fastidoo a nessuno, sei nel giusto. Strano guasto in quanto il frigo a 12v dovrebbe partire solo con il segnale dell'alternatore stesso e al limite potevi restare con la BM scarica e la BM come era quando sei partito da casa...
Rispondo alla prima domanda del forum .... Si io uso il generatore ipersilenziato se posso lontano da tutti , solo se ne ho bisogno ma lo uso e poi grazie a dio ce l'ho dietro perchè per la madonna dopo sei ore di viaggio mi sono accorto che l'alternatore non caricava e il frigo a 12 v mi aveva ciucciato tutte le batterie..... erano le 3 della notte e sono andato nel parcheggio sotto dove c'ero solo io e ho acceso il mio bel generatore dormendo al caldo........ >
quote: Sai io cosa dico ...... che la cosa importante è l'educazione perchè chi non ha il generatore accende il motore che è molto peggio e poi magari anche senza spostarsi..... >> Mi ripeto. Nella mia scala di cose insopportabili il motore viene prima di tutti, poi il generatore...
quote: chi non accende il generatore o il motore ti parcheggia a mezzo metro e rompe le balle...... >> Forse e' l'abitudine alla AA che normalemente ci vedono stipati come sardine, ai bus che sono sempre stracarichi, al traffico che ci vede per ore con iparaurti a 10cm uno dall'altro... Quando c'e' lo spazio sufficiente, sono io che mi sposto per respirare. Talvolta pero' vedi che, se quelli prima arrivati, fossero stati un po' meno egoisti, magari ci si riusciva a fare stare ancora qualche mezzo che invece cosi' e' costretto a sostare in situazioni meno agevoli...
quote: chi fa baldoria fino alle 2 del mattino , chi va aletto troppo presto..... >> In vacanza si e' in vacanza. Punto. Ma la mia liberta' finisce dove inizia quella degli altri, quindi moderazione in tutto e buon senso.
quote: alla fine non siamo mai a posto ..... io dico che siamo diversi e dobbiamo riconoscerlo e se ti vuoi parcheggiare vicino ad un altro sappi che lui potrebbe non pensarla come te[;)] >> E non dovrebbe essere uno stimolo per conoscere nuove persone, nuove realta', nuovi cibi, nuovi vini, nuovi dialetti, ecc. ecc
quote: E se hai paura che qualcuno non potrebbe pensarla come te, hai il mezzo giusto per andartene e parcheggiare altrove (cosa che io faccio spesso)[:)] >> Non si tratta di pensarla allo stesso modo, si tratta solo di RISPETTO reciproco, sia che uno sia arrivato per primo o per ultimo. Poi se la convivenza si fa difficile, si gira la chiave e via!!!
quote: Quello che di fondo è importante e come si usa la testa e l'educazione..... Saluti fabio >> Straquoto e aggiungo. Purtroppo sia la testa che l'educazione sono sempre piu' merce rara... [;)]
quote:Originally posted by mayraenelson> Direi "PAROLE SANTE" proprio perchè centrano il problema nella sua anima... Per usare la penna bisogna essere "EDUCATI" a farlo da regole e disciplina... Perchè non farne per il generatore???? anch'esso è uno strumento e come tutti gli strumenti senza "EDUCAZIONE. REGOLE E DISCIPLINA" non funziona a dovere. Nell'EDUCAZIONE va introdotta anche l'etica e il comportamento, sennò ci ritroviame le regole del condominio. Bravo mayraenelson, non avrei potuto fare di meglio io nell'indicare il problema così bene. ciao raimondo
Franco1 non sei corretto!!! [:D][:D][:D] E se poi un giorno dovessi averne bisogno anche tu per emergenza? Mai dire mai, perche' tutto sta nell'utilizzo e non nell'oggetto in se. [:D] >
quote:Originally posted by mayraenelson> uuuh come sono daccordo!!! aggiungo anche che cambierei il titolo al posto di tempi in modi.Penso che il generatore sia un ottimo accessorio e anche utile, in inverno può risolvere problemi di valvole gelate,batterie scariche ecc. ecc. ma nella vita camperistica di tutti i giorni a cosa serve? cos'è che una o due o tre batterie non riescono in silenzio a soddisfare bisogni di ampere? lo so ci sono diavolerie che consumano tanto e in caso di emergenza so di contare sul generatore.Io in camper amo stare con la mia famiglia e di sera le carte o il monopoli ci accompagnano, oppure un buon film, o ancora il silenzio, o i rumori del mare,della pioggia, o della montagna ovattata dalla neve.Poi il camper ha un vantaggio enorme rispetto a case, alberghi,hotel ecc... ha le ruote, si le ruote che permettono a tutti compreso a chi vule accendere il motore, o il generatore, o il barbeque di inserire la prima marcia e poi via via le altre fino a raggiungere un luogo "idoneo" a non arrecare disturbo ad altri e soddisfare così le proprie esigenze. saluti piero
Ho sentito parlare di tolleranza? E proprio da chi fa un uso sistematico del generatore? Forse stiamo perdendo di vista il significato della parola tollerare. Si tollera se si tratta di un emergenza, si tollerano i festeggiamenti di capodanno (meno quelli di natale...) che si prolungano fino a notte fonda, si tollera un bambino che piange perche non sta bene oppura ha semplicemente fame, si tollera uno che la pensa diverso da noi, ma che il suo pensiero non reca danno a noi stessi. La cosa piu' preoccupante e' potersi sentire in diritto di fare rumore e produrre gas nocivi e maleodoranti solo perche' si e' deciso di fare 7-10 gg di settimana bianca (senza contare altre esigenze, perche' l'acqua ti basta si e no 3 gg, se uno si lava ovvio...; le grigie vanno scaricate dopo altrettanti gg a meno che uno mentre si fa la doccia non tenga un familiare fuori a svuotare il secchio... ; la cassetta wc si riempie in altrettanti giorni, se uno mangia; se anche uno ha il nautico, dopo 5/7 gg ti ritrovi con una bomba ecologica sotto le natiche ogni volta che vai al bagno) e non si e' provveduto alle relative necessita' elettriche adeguatamente. Aggiungiamoci che 7/10 gg se non hai il bombolone, con la combi ti ci vogliono 4 bombole. Allora vogliamo chiederci se e' giusto o no avere dei super mega MH e poi non dotarli di almeno generatori civili, insonorizzati, con scarico a tetto, magari di ridurre i consumi il piu' possibile, adottare sistemi quali pannelli solari, chiedere ai vicini se ti tengono il posto mentre vai a fare un giretto per dare un po' di fiato alle batterie e fai girare anche un po' il motore (che sembra sia una cosa strettamente necessaria anche tra i veterani, quando invece con una buona ed attenta manutenzione, non e' di certo indispensabile...). Sarebbe come se uno volesse fare palermo-capo nord senza mai fermarsi a fare rifornimento: basterebbe un serbatoio da 1000 litri e forse qualche sosta in piu' ce la eviteremmo. Con previsioni di 7/10 gg senza muoversi, forse sarebbe piu utile appoggiarsi a strutture dotate di 220v, oppure di prevedere cmq degli spostamenti (non capisco la necessita' di 10 gg nello stesso posto, ma questo e' un mio punto di vista contestabilissimo). Qui non si tratta di moralizzare, perche' se tutti se ne sbattono le balle e sporcano con gli scarichi abusivi, sporcano lasciando i posti visitati con immondizia, accendono i generatori (piccoli o grandi, civili o incivili, puzzolenti o meno, 2t o 4t, ecc), mettono in moto i motori (smarmittando e sfumeggiando) per quale strano principio che il giorno dopo non partiranno piu', fanno baccano fino alle 2 di notte quando gli altri (tutti? o solo pochi...) dormivano o avrebbero voluto farlo, si accampano senza il minimo rispetto delle regole che dovrebbero essere alla base delle filosofia di vacanza con il camper, non lamentiamoci se ci emarginano sempre di piu' fuori dai centri, quando abbiamo la fortuna di avere delle AA o semplicemente dei PS, non sono mai di qualita' eccelsa (tranne qualche felice eccezione). Questo e' uno dei tanti motivi per cui (non l'unico) che siamo visti sempre peggio!!! Ma che diritto abbiamo di inquinare a getto libero in alta montagna quando invece dovremmo avere rispetto di certi posti che ancora appaiono incontaminati? Poi tanto e giustamente, ognuno fa come crede, ma che poi sia giusto il nostro comportamento (anti generatori)oppure il vostro (pro generatori) non so chi puo' deciderlo. Ma una certezza c'e': noi non inquiniamo e ci attrezziamo e facciamo una previsione per quello che potra' essere il nostro fabbisogno energetico. Ci attrezziamo di conseguenza nel rispetto degli altri con batterie supplementari e varie. Voi, soluzione che sicuramente da' meno pensieri, accendete il vostro bel generatore e via!!! Noi vorremmo goderci il silenzio o meglio i rumori della montagna (o del mare che sia) ivi compresi le allegre compagnie che festeggiano per un qualsiasi motivo (ai quali spesso con l'ausilio di una bottiglia di vino buono ci aggreghiamo...). Voi siete infastiditi da chi festeggia, da chi lavora e deve attrezzarsi per rendere piu' sicuro il lavoro stesso (vedi catene al bus di linea...), ma siete subito pronti ad accendere i vostri generatori rumorosi e posizionarli vicini e fastidiosi oppure lontani e invadenti alla natura stessa. La tolleranza sinceramente la vedo piu' dalla nostra parte. >