CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

generatore .... tempi di utilizzo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 118
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/01/2007 alle: 12:48:35
X Andrea:
quote:Originally posted by AndreaAnd Però sono passato io per intollerante....cosa direbbero questi signori se tenessi acceso il mio 450 4t da enduro per ore a fianco al loro camper (sempre gli stessi Db sono, misurati all'orifizio di scarico), cosa ci posso fare se il mio generatore è fatto come una moto [:D][:D] >
> Nel caso tu volessi tenere in moto la tua enduro, cerca di farlo nelle ore consentite, altrimenti passi per maleducato e incivile. Assicurati comunque che i decibel sparati dalla moto (sono anch'io endurista) siano a norma, poco importa se scassi i timpani e appesti l'aria ai colleghi camperisti al tuo fianco, basta che tu sia a norma.

Modificato da 956 il 17/01/2007 alle 12:51:05
resma
resma
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 13:00:45
quote:Originally posted by 956
X Andrea:
quote:Originally posted by AndreaAnd Però sono passato io per intollerante....cosa direbbero questi signori se tenessi acceso il mio 450 4t da enduro per ore a fianco al loro camper (sempre gli stessi Db sono, misurati all'orifizio di scarico), cosa ci posso fare se il mio generatore è fatto come una moto [:D][:D] >
> Nel caso tu volessi tenere in moto la tua enduro, cerca di farlo nelle ore consentite, altrimenti passi per maleducato e incivile. Assicurati comunque che i decibel sparati dalla moto (sono anch'io endurista) siano a norma, poco importa se scassi i timpani e appesti l'aria ai colleghi camperisti al tuo fianco, basta che tu sia a norma.
>
> Bel ragionamento!!![xx(][xx(] Poco importa se scassi i timpani e appesti l'aria ai colleghi camperisti al tuo fianco???? Sono sempre piu' sconcertato. La discussione sta prendendo una piega di prese in giro secondo me. Un saluto Resma
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/01/2007 alle: 13:08:48
Era ironia, pura e semplice ironia. Ciao.[:)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/01/2007 alle: 13:14:25
quote:Originally posted by esterel
E così sia.Amen >
> Andate pure in pace, pero' con i vostri generatori rumorosi e puzzolenti fuori dalle balle!!! Caro Esterel, forse non hai piu' argomenti da contrapporre alle nostre tesi e come per il tuo bisogno di corrente, scegli il metodo piu' semplice che non si chiama generatore, ma fuga con fare ironico. Pensavo che dopo la tua "arringa" e la mia replica, le tua dita sapessero scrivere qualcosa di meglio in tua difesa, ma evidentemente chi non riesce a programmare un semplicissimo fabbisogno di consumi elettrici, non riesce neanche a sostenere educatamente i propri metodi. Con la semplice differenza, sempre parlando di tolleranza, che noi siamo cmq ben disposti a tollerare l'utilizzo del/dei generatori in casi di emergenza, mentre voi non tollerate il nostro dissenso all'uso degli stessi in modo sistematico e programmato. Giusto per sottolineare il senso della parola tolleranza... [;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
resma
resma
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 13:24:11
quote:Originally posted by 956
Era ironia, pura e semplice ironia. Ciao.[:)] >
> Allora scusami, ma vista la piega della discussione..... ciao Resma
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/01/2007 alle: 13:45:48
X Resma: Nessun problema. Ciao. [:)]

Modificato da 956 il 17/01/2007 alle 13:47:55
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:09:55
x 956: Evvai, che piacere, un altro "cinghiale tassellato" [:)][:)] Dove giri?
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:26:03
Scusate se mi intrometto, sono nuovo di questo magnifico ed utilissimo forum. Insomma uno che, come me, ha da poco acquistato un nuovo camper con faretti alogeni, truma combi ... tv lcd, dvd per le mie figlie e ricariche di telefonini cosa dovrebbe fare per poter avere le 2 BS 60+60 Ah cariche se decide di fare sosta libera sia in inverno che d'estate ? Il Generatore, mi pare di capire, ha molte cotroindicazioni e proprio per questo speso non viene usato. Mettere in moto il mezzo per ricaricare la BS ( in realtà da novizio pensavo di fare cosi' in caso di emergenza !) sembra non utile e non opportuno. I pannelli solari, specie d'inverno non servono a granchè e comunque non ti danno, per esempio la possibilità di attaccare un asciugacapelli. Quei "cosi" chimici che sono appena usciti fuori costano una tombola; insomma amici cosa mi consigliate di fare? e poi vi chiedo: ma quanto tempo si può stare in campeggio libero (senza 220) prima che le BS si scarichino? In effetti col vecchio mezzo, usato solo due estati, non mi è mai capitato di avere problemi anche senza generatori o pannelli solari, ma devo dire che facevo sosta libera al massimo per 48 ore dopo di che si ripartiva per nuove mete e ricaricavo la BS viaggiando. Spero di non essere stato noioso..e ringrazio vivamente chi vorrà darmi qualche delucidazione. Luis.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:49:57
premesso che la tolleranza ci deve sempre essere da parte di tutti. un amico ha detto "Durante i week-end in montagna lo uso solo il sabato pom. sempre x 3-4 ore"......... Ebbene io sono dell'idea che un camper deve avere autonomia per fare un tranquillo WE e per lasciarlo fare agli altri. Se non basta una batteria se ne aggiunge una seconda, si riducono i consumi, si fa qule che si deve fare, ma un camper per tre giorni deve essere silenzioso.[}:)] Luigi
resma
resma
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:56:31
Ciao luisval provo a risponderti io. Compera un bel generatore possibilmente insonorizzato a dovere e accendilo avendo rispetto di chi ti sta a fianco!!! Non ho capito se sei nuovo nel forum o se sei nuovo anche come camperista, nella seconda ipotesi, usalo cosi' come te lo danno per renderti effettivamente conto delle tue esigenze senza copiare a rotta di collo tutto quello che fanno gli altri. Come ti sarai reso conto gli accessori del camper costano parecchio, compreso i generatori!!! Se poi ti servirà.....non vedo perche' tu non possa comprarlo!!!! ciao Resma
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:07:14
Ciao resma, grazie della risposta. Sono nuovissimo del forum e sono camperista da due anni. Il problema è che col vecchio camper non ho sentito l'esigenza di un generatore nè di pannelli solari, mentre con il nuovo, che ho da 2 settimane ho paura di averne bisogno...ma ho le idee confuse perchè ne sento di tutti i colori...forse è meglio utilizzare il nuovo camper per un po così come è con 2 BSda 60 Ah e un inverter da 600....e poi in futuro si vedrà, è questo che mi consigli vero?
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:19:01
Ma le batterie da 60 A mi sembrano piccoline, perchè non hanno montato quelle da 100 o 120 A?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:27:12
quote:Originally posted by luigi64
premesso che la tolleranza ci deve sempre essere da parte di tutti. >
> Straquoto!!!
quote: un amico ha detto "Durante i week-end in montagna lo uso solo il sabato pom. sempre x 3-4 ore"......... Ebbene io sono dell'idea che un camper deve avere autonomia per fare un tranquillo WE e per lasciarlo fare agli altri. Se non basta una batteria se ne aggiunge una seconda, si riducono i consumi, si fa qule che si deve fare, ma un camper per tre giorni deve essere silenzioso.[}:)] Luigi >
> Esatto!!! Ma forse chi dice cosi' e' perche' non si preoccupa di caricare bene la/le BS a casa oppure al rimessaggio. Oppure ancora chi, dietro l'alibi di consumi sporopositati passivi (vedi dotazioni di bordo dei nuovi mezzi - luci, truma, webasto, ecc - ovviabili con sostituzioni mirate) e attivi (phon, tv, dvd, sat, playstation, cellulari - la carica di un moderno cellulare dura molto piu' di un singolo WE - ecc.) si sente in dovere di trovare un rimedio senza rinuncia alcuna. Il rimedio e' sempre lo stesso: limitare i consumi e fare qualche rinuncia. Ho anche io un generatore sul mio camper (portatile e di buona marca e prestazioni) che ho usato solo in caso di emergenza e che quando l'ho fatto mi sono sempre messo in disparte senza recare fastidio a nessuno se non a me (non sopporto quello degli altri e pure il mio mi da fastidio!!!). Io ho adottato 2 BS da 120 ah scarica lenta con pannello solare da 110w e mi preoccupo di caricarle bene prima dell'uscita di un WE. E vi assicuro che faccio molto uso di combi (moglie molto freddolosa) e di TV/DVD, ma non sono mai rimasto senza corrente (se non quando una volta la prima BS di serie mi ha abbandonato - vedi emergenza comprovata). Un problema risolto abbastanza bene senza ricorrere al phon e' stato quello dei capelli da asciugare della mia signora: un bel tubo corrugato tipo aspiraplovere della giusta misura da innestare su una bocchetta della truma ed il gioco e' fatto. Certo non sara' come il phon di casa, ma di sicuro e' un valido ripiego e fa parte delle piccole rinuncie che la vita in camper implica. Con l'albergo non si puo' dormire sulle piste da sci e neanche in spiaggia, ma in compenso si puo' utilizzare il phon e tutto cio' che serve ad una vacanza moderna che non tiene conto dell'uso dell'energia elettrica. [;)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:12:11
Ma quanti giorni restate fermi???? E poi in inverno nelle vicinanze delle piste ci sono ottimi campeggi con la colonnina 230 volt. Ma non sarà che chi spende un patromonio in un MH super poi non vuole spendere i 30 euro per stare in un campeggio???? e allora è inutile dire "buoni km..." diciamo "buoni giorni di sosta..." che è meglio. ciao raimondo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:08:14
quote:Originally posted by raimondo56
Ma quanti giorni restate fermi???? E poi in inverno nelle vicinanze delle piste ci sono ottimi campeggi con la colonnina 230 volt. Ma non sarà che chi spende un patromonio in un MH super poi non vuole spendere i 30 euro per stare in un campeggio???? e allora è inutile dire "buoni km..." diciamo "buoni giorni di sosta..." che è meglio. ciao raimondo >
> Se i campeggi fossero dentro i centri storici (non tutti vanno IN INVERNO a sciare, esistono anche altre cose da vedere e fare in inverno).... ma siccome sono sempre in estrema periferia quale interesse c'è ad andare in un campeggio, che come più volte ho sostenuto in altra forum, sono quasi di ghetti ove stipare i camperisti. A Vienna durante le vacanze di Natale la corrente a 220 era solo teorica e a sprazzi, Quando c'era non arrivava a 190 v (col frigo che restava a gas). Una sera, era il 27 dicembre, la corrente se ne è andata per tutta la notte e la gran parte dei camper ha acceso il generatore (anche io) per parecchie ore. Lo hanno fatto anche quelli dotati di pannelli solari che in inverno servono davvero a poco. Personalmente non amo i camping e amo la sosta libera. In inverno poi, anche spostandosi di 100 Km (1-2 ore di viaggio al massimo) le batterie non si caricano a sufficienza e il generatore diventa necessario. Cordiali saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:25:26
Sono convinto (vedi altro post in cui farnetico un poco sull'argomento) che, coniugando insieme soluzioni tecniche e buon senso nell'uso, sia possibile utilizzare il generatore senza rompere ... eccessivamente a chi ci sta vicino. Ciononostante credo che, volendo sostare a lungo in inverno, sia particolarmente opportuno l'utilizzo, almeno saltuario, dei campeggi. Io non ho molta esperienza ma, pur uscendo quasi ogni giorno per andare alla base della funivia e poi un poco in giro per paesetti dopo aver sciato (purtroppo solo su neve sparata), mi sono trovato benissimo in campeggio e ritengo che i soldi spesi siano stati ampiamente ripagati dall'essere riuscito a far stare buona mia moglie che, soffrendo di problemi di ansia e di attacchi di panico, alla sola idea di rischiare di rimanere senza corrente mi avrebbe fatto impazzire certamente. Un saluto a tutti, Aldo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:54:13
ma se manca la corrente per una notte mica si resta al freddo!!!! altrimenti è ora di cambiare la BS che è ormai finita. Bene anche a me piace la sosta libera, ma non ci penso nemmeno a stare fermo per 10 (dieci) giorni consecutivi!!! a l massimo 2 o 3, cioè quanto basta per non scaricare completamente le BS. Vogliamo dire che abbiamo comprato il camper da migliaia di euro per stare fermi 10 giorni???? Ma che bella roulotte ci si sarebbe comprati con metà della cifra!!!!! ciao raimondo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 19:18:46
Ciao ho poca esperienza, ma penso che stare 3 gg in sosta libera, 2gg in area attrezzata, 3gg in sosta libera sia il giusto compromesso per un camperista.
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 17/01/2007 alle: 19:25:49
Professore Calosci la seguo sul forum da anni e concordo con lei,che debbo dirle,ha letto,quanto sopra,sic...non abbiamo disponibilità per andare in campeggio perchè abbiamo MH blasonati, andiamo nelle AA anzichè in luoghi idonei e forniti di corrente elettrica.Poi usiamo il gruppo elettrogeno negli orari consentiti condominiali ma a norma di legge. Chiederò ai nostri colleghi camperisti come comportarmi,quando parcheggierò nelle AA, i bus devono mettere le catene,perbacco,le metto anch'io,la gente deve parlare,non è questo il pensiero che volevo esporre,forse mi esprimo male. L'ultima cosa permettetemela,non vi adirate, insegnare a indicare a consigliare a suggerire a sollevare metafore a dire dove sta il bene e dove il male ciò che va fatto e non,il sottoscritto non vi ha indicato la via di Damasco,come ironicamnte asserito sopra, voi al sottoscritto ed ad altri invece sì,volete solamente esporre la vostra verità fatelo in fondo volevo solo con discrezione caricare di corrente elettrica le batterie:ho il pannello solare ma d'inverno non serve a nulla,carico le batterie prima di partire,seguirò alla lettera i vostri consigli. Si sta parlando di viaggi e vacanze in camper. Sarò spettatore sul forum non interverrò nel futuro,fatelo voi. Cordialmente saluto
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/01/2007 alle: 20:25:00
X Andreaand: non ho capito la tua domanda. X Esterel: la frase "fulminato sulla via di Damasco" l'ho usata io per ironizzare ma non per sfottere, tanto meno te. Mi piace pensare che siamo anche in grado di fare ironia sui nostri limiti (siamo esseri umani perbacco!) e la discussione sui generatori dimostra quanti limiti abbiamo, ma anche quante possibilità. Sempre perché siamo umani. Personalmente non ho un generatore, ma dopo aver parcheggiato il camper mi si sono avvicinati ben 3 VR che dopo poco hanno acceso il loro generatore 1) senza chiedere ai vicini 2) con forte rumore e emissione di fumi 3) con la faccia tosta di mettere in moto un elettrogeno molto rumoroso proprio in mezzo ai vari camper. Qui,ora, in questo specifico post, non esprimo più il mio pensiero con ironia, perché sui forum come sulle chat non ci guardiamo negli occhi e quindi le parole spesso possono essere fraintese ed una battuta può essere scambiata per un offesa o giù di lì. Ma nel merito del post penso che dobbiamo essere tutti quanti in grado di vivere il plen air nel modo più rilassante e sereno possibile, molti di noi sono già abbbastanza martellati dalla vita in città asfissianti e caotiche o avere problemi sul lavoro e quindi nel plen air cercano soprattutto momenti di serenità. Se non riusciamo a intenderci noi camperisti figurati se possiamo - come categoria - farci rispettare e farci capire dalle amministrazioni locali che ci cacciano come appestati, spesso per i nostri stessi errori, leggi campeggio dove non si può, scarichi selvatici e via così. Nessuno può negare che un generatore in certi momenti ti toglie dai casini, ma nessun può al contempo negare che certi stili di vita che usiamo a casa (energia sempre e comunque disponibile) sul camper non possono essere adottati per la natura stessa del mezzo ma anche perché il tuo veicolo é accanto al mio e noi due siamo accanto ad un terzo e così via. Nei condomini le caldaie sono posizionate in modo corretto, i fumi vanno sui tetti, gli impianti quando sono a norma sono progettati anche con l'obiettivo di non arrecare fastidi ad altri. Ma sappiamo anche che nelle grandi città questo non sempre avviene. E quindi viviamo tra i rumori, i gas di scarico, lo stress. E perché dobbiamo riprodurre tutto questo anche quando siamo in vacanza con il camper ? Qui non c'entrano nulla le norme, gli orari, i decibel. E' questione di vivere in armonia con gli altri e con l'ambiente, ma se molti non sanno più farlo o no lo hanno mai fatto - e hanno scelto il plen air come stile di vita in vacanza - mi sembra giusto che facciano un salto di qualità e usino il generatore solo per risolvere problemi contigenti e non per sfizio personale, in ogni caso ad una distanza adeguata da altri camper che non gradiscono. Per finire, spero che non scriverai amen e così sia, perché io non sto facendo nessuna predica, ti invito a restare nella discussione e a non lasciare questo forum. [:)] Cordialmente. Umberto.

Modificato da 956 il 17/01/2007 alle 20:36:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link