CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

generatore .... tempi di utilizzo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 118
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 17/01/2007 alle: 22:16:56
copio esterel e il prof. quando dice che i campeggi sono nei posti più scomodi e si continua con questa dimostranza d'attacco verso chi compra i camper super(no è colpa nostra se li avete presi non super)in 11 anni di camper e generatore fuori dai campeggi non ho mai avuto discussione con nessuno tranne 1 volta perchè in 4 spine di corrente a gettoni erano attaccati in 15 e a turno di gettoni coprivano l'intera giornata lasciando senza corrente gli altri e allora generatore a tutto spiano[:D][:D] e quando ho preso il super gli ho messo il tec 29 per evitare discussioni con quelli che si prendono la corrente senza mai staccarsi e il tutto con doppi pannelli e batterie fregandosene di noi poveri cristi con un pannello e una batteria perchè noi siamo abituati a guardarci noi fregandosene del prossimo però sempre pronti a reclamare,e ricordate che non ci cacciano per i generatori ma per ben altro ciao a tutti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 22:19:46
quote:Originally posted by 956
Personalmente non ho un generatore, ma dopo aver parcheggiato il camper mi si sono avvicinati ben 3 VR che dopo poco hanno acceso il loro generatore 1) senza chiedere ai vicini 2) con forte rumore e emissione di fumi 3) con la faccia tosta di mettere in moto un elettrogeno molto rumoroso proprio in mezzo ai vari camper. (...) >
> Io sono un accanitoo sostenitore del generatore, ma leggendo la tua protesta-segnalazione non posso fare altro che darti ragione. Io uso molto il generatore, ma per mia scelta ed amore mi fermo rarissimamente dove ci sono altri camper e se sono costretto a fermarmi vicino ad altri l'accendo solo per farmi un caffè o scaldare un vivanda col microonde e solo dopo aver avvisato chi mi sta intorno chiedendo di pazientare per 2-3 minuti. Se ho le batterie scariche mi allontano di qualche decina di metri (più che sufficienti perché il mio generatore è molto silenziato). Se lo tengo acceso a dispetto di tutto accade quando proprio non posso farne a meno e comunque dove esistono rumori che lo coprono abbondantemente (come al porto di Patrasso dove tutte le auto e i camper tenvano motori (o generatori) accesi per far funzionare i condizionatori per non parlare dei TIR che avevano tutti i generatori o i motori accesi per non far scaldare le celle frigorifere. Sai quale è il problema, non tanto dei camperisti ma di nuoi uomini? che di ogni cosa si fa una guerra santa. Il Genratore è cosa utilissima e a mio avviso insostituibile. Come un coltello affilato va usato nei dovuti modi. Poi quando non ci sono altri argomenti scappano fuori gli ecologisti che magari usano il motore del camper per caricare le batterie. In ogni caso quello che manca è sempre la tolleranza degli uni verso gli altri, almeno a parole. Nei fatti in giro ho sempre trovato (salvo rarissime eccezioni) quella comprensione che ci deve essere. Ma l'eccezione esiste sempre. Ciao
18
mickymix
mickymix
19/01/2007 70
Inserito il 18/01/2007 alle: 01:36:13
quote:Originally posted by mayraenelson
Ho sentito parlare di tolleranza? E proprio da chi fa un uso sistematico del generatore? >
> Sinceramente l'ho usata io la parola tolleranza... E non ho ancora comperato un generatore... Come fai a sapere come lo usero' ?
quote: Forse stiamo perdendo di vista il significato della parola tollerare. Noi... Voi... Noi... Voi... La tolleranza sinceramente la vedo piu' dalla nostra parte. >
> Io parlavo appunto di tolleranza, non di "ragione"... Comunque...
resma
resma
-
Inserito il 18/01/2007 alle: 10:06:16
quote:Originally posted by luisval
Ciao resma, grazie della risposta. Sono nuovissimo del forum e sono camperista da due anni. Il problema è che col vecchio camper non ho sentito l'esigenza di un generatore nè di pannelli solari, mentre con il nuovo, che ho da 2 settimane ho paura di averne bisogno...ma ho le idee confuse perchè ne sento di tutti i colori...forse è meglio utilizzare il nuovo camper per un po così come è con 2 BSda 60 Ah e un inverter da 600....e poi in futuro si vedrà, è questo che mi consigli vero? >
> Proprio cosi',non vedo perche' tu debba a priori acquistare un generatore senza sapere se ne hai realmente bisogno, pensa anche al costo ed al peso che ti porti dietro!!! Piuttosto, se dovessi avere bisogno di piu' autonimia, valuterei di mettere due BS piu' grandi, io ne ho una da 100 e una da 120Ah e mi trovo benissimo, sono collegate con un deviatore manuale che fa anche da stacca batteria e problemi non ne ho. Anche a me le tue batterie sono sembrate un po' sottodimensionate ma, ti ripeto, esci casomai per un weekend, fai due notti fuori, e cosi' ti rendi conto dell'autonimia, poi fai le dovute considerazioni. ciao Resma
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
resma
resma
-
Inserito il 18/01/2007 alle: 10:09:29
X TUTTI!!!! Mi sembra che dopo 5 pagine di discussione vediamo tutti una cosa allo stesso modo: A tutti da fastidio quando qualcuno disturba. Quindi siamo tutti d'accordo nel dire che le cose usate nei dovuti modi e con rispetto altrui possono essere accettate da tutti!! Alla fine mi sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa!!!! Mi fa molto piacere, speriamo che non sia solo un modo di scrivere. Ciao ciao Resma
19
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 18/01/2007 alle: 10:16:04
Quoto Maro66(probabilmente abbiamo lo stesso camper Arca 715glt ). Sono anch'io dotato di generatore, TEC29,e devo dire che in circa un anno e mezzo di utilizzo (un centinaio di ore) non ho mai avuto discussioni con nessuno, anzi nell'ultima settimana bianca il mio generatore ha consentito a numerosi colleghi di avere un pò di energia, in quanto le colonnine a rotazione dell'area di sosta (S.Martino di Castrozza) erano letteralmente prese d'assalto con collegamenti più che multipli, in barba a qualsiasi precauzione, . Alla fine, sono stato ringraziato da tutti coloro ai quali ho garantito un pò di enrgia e un paio di questi mi hanno detto che avrebbero valutato seriamente l'idea di installare il generatore. Credo comunque che due ore di generatore in orari da cristiani, non abbiamo mai infastidito nessuno, poi se qualcuno, alle cinque del pomeriggio si lamenta del leggero ronzio prodotto e magari tollera ogni genere di sbraitamento compresi canti da alpini alle 11 di sera beh......... Conclusioni.....................con il generatore ci si fanno anche degli amici. Buoni viaggi a tutti i camperisti siano essi dotati di generatore o no. Marco S.Conclusione alla fin
quote:Originally posted by maro66
copio esterel e il prof. quando dice che i campeggi sono nei posti più scomodi e si continua con questa dimostranza d'attacco verso chi compra i camper super(no è colpa nostra se li avete presi non super)in 11 anni di camper e generatore fuori dai campeggi non ho mai avuto discussione con nessuno tranne 1 volta perchè in 4 spine di corrente a gettoni erano attaccati in 15 e a turno di gettoni coprivano l'intera giornata lasciando senza corrente gli altri e allora generatore a tutto spiano[:D][:D] e quando ho preso il super gli ho messo il tec 29 per evitare discussioni con quelli che si prendono la corrente senza mai staccarsi e il tutto con doppi pannelli e batterie fregandosene di noi poveri cristi con un pannello e una batteria perchè noi siamo abituati a guardarci noi fregandosene del prossimo però sempre pronti a reclamare,e ricordate che non ci cacciano per i generatori ma per ben altro ciao a tutti >
>
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 18/01/2007 alle: 10:41:49
x 956: intendevo dire di dove sei o meglio in che zone pratichi l'enduro. Cmq sul discorso generatori la penso precisamente come hai esposto nel post rivolto ad Esterel, ciao.
21
varzo
varzo
02/04/2004 30
Inserito il 18/01/2007 alle: 11:36:09
Scusate la banalità, ma io sono al terzo camper (un furgone westfalia e 2 mansardati CI e McLuois) ho utilizzato sempre il pannello solare da 80 watt e sono stato in giro per anche 6 settimane consecutive (d'estate) senza MAI collegarmi alle colonnine del 220 Volt. Utilizzo sempre il camper anche d'inverno per periodi più brevi di 2 settimane al massimo e mai ho avuto carenze elettriche considerando che oltre alla normale illuminazione serale utilizzo decoder satellitare e tv a schermo piatto, oltre che le varie ricariche dei cellulari tramite inverter. Ho speso in tutto 700 euro per l'impianto completo pannello + centralina. Quest'estate in Francia sono rimasto fermo senza MAI accendere il motore per 14 giorni e la batteria dei servizi si è sempre caricata al 100%. Mi chiedo: a cosa mi servirebbe il generatore di corrente?
19
ugo p
ugo p
13/07/2006 26
Inserito il 18/01/2007 alle: 13:19:53
Sono possessore di tec 29 con condizionatore. Lo uso molto spesso d'estate in corsa per l'aria condizionata e d'inverno per una mezz'oretta (ore 16/17) per caricare la batteria, ovviamente chiedendo al vicino, il disturbo è minimo. Se mi è consentito non ho molta fiducia dei "puristi" che si sentono obbligati a criticare certi acquisti, l'importante è il comportamento che deve essere corretto sempre e dovunque. Certi comportamenti mi fanno ricordare la favoletta della volpe e l'uva. Ciao a tutti.
quote:Originally posted by raimondo56
Allora, tutti sono invitati a scrivere per quanto tempo hanno adoperato il generatore in un anno. O almeno quante ore ha lavorato. grazie Raimondo p.s. ho paura che i costruttori di generatori mi faranno uccidere alla fine!!!! >
>
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 18/01/2007 alle: 14:01:40
Egragio Ugo, se la metti su questo piano sbagli perchè di generatori potrei comprarmene pure 50! (mico sò venale ahò![:D], ma poi che ce faccio??) Io non critico l'acquisto ma il modo molte volte arrogante con cui questo oggetto viene poi fatto subire agli altri. La volpe è colui che si organizza in modo da non dover scocciare gli altri e se stessi. In quanto all'uva meglio se spremuta e fermentata... Auf wiedersen!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/01/2007 alle: 15:01:51
A tutti quelli che usano il generatore in modo civile e coscienzioso. Nessuno vi trovera' mai da dire perche' avete preso delle precauzioni per l'uso di questo apparecchio (buona qualita', eccelsa installazione che esclude l'utilizzo di quelli esterni portatili, richiesta di eventuali disturbo creato ai vicini, allontanamento dai vicini per metterlo in uso, ecc) e tutto cio' vi fa onore. Per tutti quelli che non si riconoscono in questo uso. Siete voi quelli che noi additiamo e che non sopportiamo. Non avete la minima idea di quello che vuol dire programmare vacanza, consumi, esigenze, divertimenti, ecc. Chi si sente additato per l'uso del generatore, vedra' in che categoria mettersi e poi decidera' se la nostra e' una crociata senza senso o meglio a senso unico, oppure che siamo persone che vogliono godere dei momenti tranquilli che la vacanza dovrebbe offrire a tutti e soprattutto nel rispetto di tutti. X UGO: se intendi per purista uno che si adegua e cerca di limitare il fastdio a chi ha scelto lo stesso tipo di vacanza, beh allora mi reputo uno di loro e lo considero un vanto. Tieni presente che a differenza dell'albergo, dove la scelta e' determinata in base ad un ceto sociale al quale si appartiene, per il camper non e' sempre cosi'. Chi sceglie un veicolo privo di fronzoli e di livello economico, potrebbe essere anche uno che si puo' permettere un MH di altissima gamma, ma che magari "dell'apparire non fa il suo vivere"!!! C'e' chi oltre al camper ha anche la casa in montagna, al mare e magari anche una bella barca con piu' posti e piu' confortevoli del camper stesso. Hai presente la storia di quel tipo che non volevano fare entrare in un albergo a Cortina causa probabile basso ceto sociale determinato solo dall'abbigliamento e dall'auto che usava? Ora e' il proprietario di quell'albergo... per la serie: "cosa costa la baracca?"[;)] Anch'io come AndreAnd avrei potuto installare un tec a gasolio con super condizionatore, la parabola satellitare a puntamento continuo ed automatico da usare anche in viaggio e tante altre cose che pero' io come altri reputiamo non fare parte di questo modo di fare vacanza. E' una scelta non una costrizione per motivi economici. Ma ti diro' di piu': ho sul mio mezzo un generatore portatile 4T di ottima marca che ho usato solo in caso di emergenza e per le sole 2 volte che ne ho fatto uso, riconosco al generatore una dote di grande utilita', ma non per questo ne faccio un uso smodato e irrispettoso nei confronti degli altri. E' un caso se tutti quelli che postano qui a favore sono tutti come si descrivono? Tutti con generatori super silenziati, che chiedono ai vicini se possono usarli, che non li usano ad orari incivili, che si spostano per non recare fastidio? Allora probabilmente noi "contro i generatori incivili" ci siamo sognati tutto, siamo stati rapiti dagli alieni e portati in un pianeta dove la realta' e' quella che descriviamo, oppure che quelli "favorevoli ai generatori incivili" sono oltre che incivili, degli ignoranti (cioe' che ignorano) e che non scrivono su internet, che non sanno neanche cosa vuol dire recare fastidio agli altri e che non saprebbero neanche bussare alla porta del camper del vicino e dire: "vi disturbo se accendo 2-3-4 ore il mio 2T cinese esterno puzzolente con 3 mt di cavo e dirigo lo scarico verso la vostra griglia esterna di areazione?".
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/01/2007 alle: 18:46:06
"...Certi comportamenti mi fanno ricordare la favoletta della volpe e l'uva." non credo che pensi veramente quello che hai scritto, o meglio lo spero vivamente; se fosse vero sarebbe veramente avvilente che venga creato un ghetto anche all'interno del mondo del plein air... no, meglio non pensarci. Preferisco pensare che il concetto che volevi esprimere fosse diverso, un'altro, e cioè che possedere un generatore ci permette di soddisfare la nostra fame di certezze, anche se poi non lo adoperiamo; e poi se dici che lo accendi per mezz'ora per caricare le batterie, capisco chiaramente che livello di comprensione hai dello strumento. in fede, senza assolutamente alcuna polemica e soprattutto nel rispetto delle "OPINIONI" di tutti.... raimondo garofoli
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 07:06:23
Quando ho inziato ad essere camperista, non ci si pensava minimamente al generatore, si andava spesso nei campeggi per ricaricare il tutto (batterie, componenti del camper e noi) Oggi avere un generatore (di quelli super...) dietro, lo reputo indispensabile per il camperista, alla stessa stregua di una seconda cassetta del bagno e di una buona pompa dell'acqua.... Se poi qualcuno grida allo scandalo per un generatore acceso, allora cosa dovremmo fare per tutti quei furgoni nelle fiere che l'hanno acceso 24 ore su 24 ? Io ritengo che il buon senso e l'educazione siano alla base per un vivere felici e contenti tutti...[:D][:)][^] SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 06/03/2007 alle 07:08:30
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 08:25:46
quote:Originally posted by raimondo56
Allora, tutti sono invitati a scrivere per quanto tempo hanno adoperato il generatore in un anno. O almeno quante ore ha lavorato. grazie Raimondo p.s. ho paura che i costruttori di generatori mi faranno uccidere alla fine!!!! >
> Torniamo alla domanda iniziale del tread? In tre anni l'ho usato per circa 450 ore. Direi circa 150 ore annue. Ciao
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 06/03/2007 alle: 13:57:30
Quanto tempo impiega un generatore da 1200W a ricaricare una batteria da 100Ah? Non capisco che conto bisogna fare. Grazie. Federico
attila76
attila76
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 20:28:32
quote:Originally posted by Yuma58
Quando ho inziato ad essere camperista, non ci si pensava minimamente al generatore, si andava spesso nei campeggi per ricaricare il tutto (batterie, componenti del camper e noi) Oggi avere un generatore (di quelli super...) dietro, lo reputo indispensabile per il camperista, alla stessa stregua di una seconda cassetta del bagno e di una buona pompa dell'acqua.... Se poi qualcuno grida allo scandalo per un generatore acceso, allora cosa dovremmo fare per tutti quei furgoni nelle fiere che l'hanno acceso 24 ore su 24 ? Io ritengo che il buon senso e l'educazione siano alla base per un vivere felici e contenti tutti...[:D][:)][^] SALUTONI ARMANDO >
> [:D][:D][:D]Dicci la verità, non vedevi l'ora di parlare del generatoreid="size4">id="blue"> [:D][:D][:D]
attila76
attila76
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 20:41:44
Quando accendo il generatore noto che sulla centralina si accende il led della 220V, e quello della tensione di carica della batteria resta fioca, ogni tanto si nota un piccolo lampeggio, accendendo il clima cellula o il forno il led di carica della batt. si illumina, è normale che per ricaricare la batteria in tempi brevi debba accendere un'utenza a 220v?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 22:59:48
quote:Originally posted by fedetuci
Quanto tempo impiega un generatore da 1200W a ricaricare una batteria da 100Ah? Non capisco che conto bisogna fare. Grazie. Federico >
> Il generatore fornisce la 220 v. e basta. La batteria si ricarica nello stesso tempo con cui si ricaricherebbe stando attaccati in un campeggio alla rete elettrica. Ciao
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 07/03/2007 alle: 10:13:54
Ciao Luisval, prova a leggere "vademecum problemi elettrici" sulla sezione faidate (prima zona verde della barra a sinistra), troverai molte risposte e dei suggerimenti su come fare i calcoli. P es scoprirai che in inverno con un fabbisogno normale due batterie 100+100 ti danno non più di 4 notti consecutive, e anche che per ricaricare a fondo una batteria scarica in viaggio dovresti viaggiare 10 ore. Per i fautori del campeggio con colonnina: verissimo se fate 3 weekEnd, ma se fatte 60-70 giorni per inverno... 30 x60 =1800 euro, e per di più dovete usare il pulmino del campeggio per andare a sciare. Generatore: la chiave di tutto è sempre la buona educazione. Io lo uso dalle 16 per due ore, e non tutti i giorni (dipende dal sole). Il rumore di solito è sovrastato dalla disco music degli apres ski. Mi dite a chi do fastidio? Saluti a tutti
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 07/03/2007 alle: 11:17:50
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Il generatore fornisce la 220 v. e basta. La batteria si ricarica nello stesso tempo con cui si ricaricherebbe stando attaccati in un campeggio alla rete elettrica. Ciao >
> Grazie Antonio, infatti dal fatto che non rispondeva nessuno, supponevo che la domanda fosse mal posta... Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link