quote:Originally posted by lexion> Anche lei produce illegalmente acqua calda? Si legga l'intervento prima del suo e si metta in fila, dietro alla ditta summenzionata, in attesa dei Ns. legali. L'acqua calda è un brevetto della Ns. società! Distinti saluti.
Scusate tutti, leggo solo ora il post, ne prendo atto e vi rispondo immediatamente. I brevetti hanno la durata nel tempo che è stata fissata dagli organi preposti, poi scadono e tutti possono goderne. Certamente i signori della MAPA intendono questo, ma non possono vietare a me ed ad altri di realizzare un gavone da mettere nel mio mezzo dalle caratteristiche similari ma non perfettamente uguali al loro modello brevettato. Voglio ricordare, come detto anche da altri amici nel forum che prima di loro e prima di me, altre persone hanno già da tempo realizzato tale accessorio. In ogni caso è un loro diritto difendere quanto scoperto e realizzato, ma credo che procurarsi mandati a iosa per controllare i gavoni di tutti i camper sia alquanto dispendioso. >
quote:Originally posted by lexion> Mi sembra strano 1200 euro compreso di generatore visto che comunque generatori 4t "silenziosi" i prezzi che ho visto in giro sono dai 1000 ai 1300 euro Boh comunque se lo possono tenere stretto in mano Ciao maurizio
guarda io li ho chiamati e mi son fatto fare un preventivo. 1120 euro solo per il gavone e l'allacciamento (che poi è un cavo di corrente eh) Non dico altro. >
quote:Originally posted by Albé> Errato, a me sono stati chiesti 1.120,00 euro solo del gavone in quanto il generatore ero stato chiaro nel dichiarare di possedere un Honda EU 20i che fornivo personalmente. Per cui i soldi chiestimi riguardavano solo il gavone e la connessione. ciao
Ehmmmmm...ferma restando la condanna dell'intervento esagerato e inopportuno della MAPA STORE, vorrei precisare che il costo è comprensivo di gavone + generatore. Lo dico perché a suo tempo mi ero informato del solo gavone, e mi era stato prospettato un costo, mi pare, inferiore ai 400 €...salvo dirmi che era predisposto per lo Yamaha e che non sarebbe stato idoneo al mio povero Technic/Kipor..![:(] E ti pareva...[:(!] Ciao >
quote:Originally posted by cippalippa> Hai ragione in effetti io non ho copiato il loro "brevetto", ho solo realizzato un gavone che espleta lo stesso servizio e che comunque facevo costruire prima ancora che la Mapa presentasse il suo (lo avevo anche nel precedente mio camper che acquistai nel 2005). Tutti i giorni mi confronto con allestitori e carrozzieri che mettono le mani sui telai dei veicoli industriali che vendo e cassetti, lamiere, gavoni e chi più ne ha più ne metta sono all'ordine del giorno. Per cui non vedo nessuna controindicazione a quanto da me realizzato anche perchè è tutto baipassabile facendo delle leggere modifiche rispetto all'eventuale originale che ne determinano la differenza. Sinceramente mi fa sorridere la questione innescatasi e non capisco come la MAPA possa tentare di bloccare tutti coloro che vogliono dedicarsi al fai da te e realizzarsi quel che più a loro aggrada. Buona giornata
La MAPA ha sicuramente il brevetto, e fa benissimo a tutelarlo in tutte le sedi opportune, ne ha diritto e fa bene. Detto questo, due considerazioni. La prima. O Lexion si è preso una copia del brevetto e lo ha fatto uguale uguale, del che dubito, o si è fatto semplicemente un gavone, e in questo caso, direi a dir poco probabile, può stare tranquillo. La seconda. Di regola le Imprese si dolgono verso altre imprese, è la prima volta che sento dire che un'Azienda esprime minacce a un privato perchè, nel garage di casa sua, si è fatto un gavone, cioè una cosa che esiste da qualche centinaio di anni almeno, artigianalmente. Spero che l'Azienda, che sarà sicuramente un'impresa seria, faccia un'indagine su chi ha scritto con quei toni, e gli cambi mansione, e anche di corsa. Se poi è il titolare che ha scritto, vabeh, poi ciascuno raccoglie quel che semina ..., personalmente il mio giudizio me lo sono fatto, e me lo ricordo finchè campo. >
quote:Originally posted by McL430VF> Per ora a pipì facciamo legare una molecola di azoto ad una di Nox in un catalizzatore particolare e per fenomeno dell'elettrolisi ne esce gas di scarico abbattuto secondo la soglia legislativa prevista dalle normative euro 5. Come vedi iniziamo ad avvicinarci.............. per l'aria fritta che dici: olio di colza come combustibile e profumo di patatine allo scarico???? Così i nostri figli che facciamo gironzolare nei passeggini ad altezza dei gas di scarico col naso, li inaliamo fin da piccoli di profumi stile Mc Donald invece del classico "sano e robusto fumo nero"[:D][:D][:D][:D][:D] Buona giornata a tutti dai...... che di giornate pesanti come quelle che stiamo (almeno io sigh) vivendo ultimamente non ne avevo ricordi da tempo.
Ciao a tutti, questo me lo ero perso. Premetto che ogni azienda seria, che investe in ricerca e sviluppo (e spesso non costa poco, ne so qualcosa), ha il diritto di tutelarsi almeno un minimo con dei brevetti, di modo che i risultati dei loro investimenti siano protetti. Detto questo, sono convinto che la Mapa abbia perso un'ottima occasione per stare zitta. É un paio d'anni che sguazzo su COL e fino ad oggi non mi era ancora capitato di vedere un'azienda che, con tutte le ragioni che vuole, salta in testa ad uno dei suoi membri [}:)]. E poi, per un gavone? Avessero inventato un sistema che fa andare il generatore a pipì, ne avrei comprati 2 [:D]. Ma va la, và. Comunque, ero interessato ad un paio di cose di questi Signori, ma per conto mio se ne faranno le ragnatele in magazzino. Ciao P.s., e io che volevo brevettare l'aria fritta? Se lo facciamo insieme all'acqua calda magari ci fanno lo sconto famiglia [:D][:D]. E con il generatore a pipì facciamo un 3x2 >