CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore WTA parte ma non eroga 220

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:40:32
Parto da casa per andare ad una manifestazione motociclistica senza mia moglie, c'è solo mio cognato. Quale altra migliore occasione per farsi un bel viaggio con climatizzatore cellula a palla (cosa che mia moglie odia e quindi non si accende mai)!! Vado per accendere il generatore e... Nessun segno della 220. Non ha mai dato nessun cenno di problema, è sempre stato un orologio svizzero e ora proprio nel momento del bisogno ZAC. I fusibili sono a posto, sul manuale c'è scritto che può essere il condensatore, chi ha avuto lo stesso problema oppure può suggerire controlli da fare? Grazie Fange
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:04:16
quote:Originally posted by Fange
Parto da casa per andare ad una manifestazione motociclistica senza mia moglie, c'è solo mio cognato. Quale altra migliore occasione per farsi un bel viaggio con climatizzatore cellula a palla (cosa che mia moglie odia e quindi non si accende mai)!! Vado per accendere il generatore e... Nessun segno della 220. Non ha mai dato nessun cenno di problema, è sempre stato un orologio svizzero e ora proprio nel momento del bisogno ZAC. I fusibili sono a posto, sul manuale c'è scritto che può essere il condensatore, chi ha avuto lo stesso problema oppure può suggerire controlli da fare?ciao s il generatore è il 2500H con tutta probabilità hai diseccitato l'alternatore spegnendo il generatore senza togliergli il carico del condizionatore. se è così lo devi rieccitare.basta un filo con una spina, apri ilgeneratore stacchi fase e neuttro sulla morsettiera e colleghi il filo con la spina. fatto cio basta inserire la spina in una presa 220 di casa per un paio di secondi, toglierla e ricollegare fase e neutro come prima ed avviare il generatore e tutto ritorna afunzionare. se invece è il tec 29 alora devi farlo vedere perchè vuol dire che è saltato l'inverter. semper fidelis carlo Grazie Fange >
>
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:06:25
Ciao, non è che quando lo accendi l'interuttore del condizionatore è gia chiuso? A me un avolta mi era capitato ed il generatore non erogava la 220 V. Ciao Enrico
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:52:28
Grazie a tutti e due per le informazioni. In effetti lacosa che mi torna più probabile è proprio il problema dell'eccitazione dell'alternatore. Il generatore è un WTA 2300, stranamente sul manuale questo modello non è riportato ma penso sia assimilabile al 2500H. Oggi farò tutti i controlli ed in caso anche l'intervento suggerito da Carlo. Vi farò sapere l'esito. Grazie Fange
19
icaro1
icaro1
05/07/2006 112
Inserito il 05/09/2008 alle: 16:53:39
quote:Originally posted by camperdoctor
Parto da casa per andare ad una manifestazione motociclistica senza mia moglie, c'è solo mio cognato. Quale altra migliore occasione per farsi un bel viaggio con climatizzatore cellula a palla (cosa che mia moglie odia e quindi non si accende mai)!! Vado per accendere il generatore e... Nessun segno della 220. Non ha mai dato nessun cenno di problema, è sempre stato un orologio svizzero e ora proprio nel momento del bisogno ZAC. I fusibili sono a posto, sul manuale c'è scritto che può essere il condensatore, chi ha avuto lo stesso problema oppure può suggerire controlli da fare?ciao s il generatore è il 2500H con tutta probabilità hai diseccitato l'alternatore spegnendo il generatore senza togliergli il carico del condizionatore. se è così lo devi rieccitare.basta un filo con una spina, apri ilgeneratore stacchi fase e neuttro sulla morsettiera e colleghi il filo con la spina. fatto cio basta inserire la spina in una presa 220 di casa per un paio di secondi, toglierla e ricollegare fase e neutro come prima ed avviare il generatore e tutto ritorna afunzionare. se invece è il tec 29 alora devi farlo vedere perchè vuol dire che è saltato l'inverter. semper fidelis carlo Grazie Fange >
>
>
> scusa, anche il mio WTA 2500 all'accensione eroga max 160 volts e devo agire sulla vite per aumentare il numero dei giri e, di conseguenza, il voltaggio. Farò la prova che tu suggerisci, puoi spiegarmi dove devo collegare il filo con la spina? Non vorrei combinare guai. Grazie, Francesco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/09/2008 alle: 21:36:14
quote:Originally posted by penni
>
>
> scusa, anche il mio WTA 2500 all'accensione eroga max 160 volts e devo agire sulla vite per aumentare il numero dei giri e, di conseguenza, il voltaggio. Farò la prova che tu suggerisci, puoi spiegarmi dove devo collegare il filo con la spina? Non vorrei combinare guai. Grazie, Francesco
>
> ciao il tuo caso è diverso se eroga 160 volt vuol dire che o hai il regime basso equindi con la vite dell'accelleratore alza i giri fino ad una tensione di 240volt a vuoto senza carico, se però questa regolazione continua a stararsi vuol dire che hai l'avvolgimento dell'alternatore rovinato, fammi sapere carlo
19
icaro1
icaro1
05/07/2006 112
Inserito il 06/09/2008 alle: 10:38:59
>
>
>
> ciao il tuo caso è diverso se eroga 160 volt vuol dire che o hai il regime basso equindi con la vite dell'accelleratore alza i giri fino ad una tensione di 240volt a vuoto senza carico, se però questa regolazione continua a stararsi vuol dire che hai l'avvolgimento dell'alternatore rovinato, fammi sapere carlo
>
> mi sa che è proprio così, devo agire ogni volta sulla vite altrimenti eroga pochi volts. cosa mi consigli di fare? Francesco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 06/09/2008 alle: 18:25:08
quote:>
>Posted - 05/09/2008 : 10:40:32 -------------------------------------------------------------------------------- Parto da casa per andare ad una manifestazione motociclistica senza mia moglie, c'è solo mio cognato. Quale altra migliore occasione per farsi un bel viaggio con climatizzatore cellula a palla (cosa che mia moglie odia e quindi non si accende mai)!! Vado per accendere il generatore e... Nessun segno della 220. Non ha mai dato nessun cenno di problema, è sempre stato un orologio svizzero e ora proprio nel momento del bisogno ZAC. I fusibili sono a posto, sul manuale c'è scritto che può essere il condensatore, chi ha avuto lo stesso problema oppure può suggerire controlli da fare? Grazie Fange
quote:>
> Anche al mio wta 2500 è successa la stessa cosa un paio di volte. La prima volta ho risolto intervenendo su uno dei due reset a pulsante posti su una mascherina posta sul motore(non so se la tua versione l'abbia). La seconda volta dandogli una accellerata,manualmente,ora è un po che non fa le bizze,Franco
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/09/2008 alle: 00:24:26
ciao francesco prova come ti è stato suggerito a fare delle accellerate per vedere se non è il carburatore che si è incollato ( con la verde succede spesso) altrimenti fallo vedere ad un centro honda carlo
19
icaro1
icaro1
05/07/2006 112
Inserito il 07/09/2008 alle: 10:37:06
ciao francesco prova come ti è stato suggerito a fare delle accellerate per vedere se non è il carburatore che si è incollato ( con la verde succede spesso) altrimenti fallo vedere ad un centro honda carlo >
> il carburatore l'ho fatto pulire ma non succede nulla, alla honda non sanno che farci. Francesco
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:50:28
Ecco il resoconto degli interventi durante il we: con l'aiuto di un amico moooolto esperto di eletricità alla fine abbiamo trovato il problema che era il raddrizzatore di corrente. Spiego meglio: il generatore è fatto in modo da poter erogare sia la 220 che la 12v contemporaneamente. Per fare la 12v, viene prelevata la 220 e mandata ad un aggeggio che è appunto il raddrizzatore di corrente (o ponte diodi) che trasforma la corrente alternata in continua e poi successivamente verrà portata a 12v tramite il regolatore di tensione. Sul mio mezzo la 12V del generatore non viene utilizzata, cioè non è collegata al mezzo, ma vengono usati solo i cavi della 220. E' successo che il raddrizzatore si è bruciato e mandava a massa la 220 col risultato che dal generatore non usciva più nulla. Nel mio caso la soluzione del problema è stata semplice perchè non utilizzando la 12v ho semplicemente scollegato la 220 dal raddrizzatore e la storia è finita li. Diversamente avrei dovuto sostituire il raddrizzatore per avere di nuovo anche la 12v. Ora rispondo a quanti hanno dato suggerimenti: ho il manuale di tutta la serie WTA ma stranamente manca il mio modello 2300 (ci sono i modelli 1000, 2500-3000, 4500 ecc). Il pannellino con gli interruttori io non ce l'ho e non ho neanche la morsettiera, i cavi escono direttamente dall'alternatore che non è per niente agevole da aprire. Questi cavi terminano con il connettore a 9 pin a cui si attaccano i cavi che vanno in cellula. Per il discorso dei giri e della tensione erogata invece non ho mai avuto problemi e con il generatore all'aria ho visto che si regola da solo i giri tramite una leva di metallo comandata dall'alternatore che comanda a sua volta il carburatore. Ho provato a muoverla a mano e subito l'alternatore reagisce riportandola nella giusta posizione e dando quindi sempre la 220. Grazie a tutti e scusate la lunghezza. Fange
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/09/2008 alle: 13:30:19
ciao francesco prova come ti è stato suggerito a fare delle accellerate per vedere se non è il carburatore che si è incollato ( con la verde succede spesso) altrimenti fallo vedere ad un centro honda carlo >
> il carburatore l'ho fatto pulire ma non succede nulla, alla honda non sanno che farci. Francesco
>
> ciao evidentemente o la molla che tiene fisso la vite di regolazione si è snervata e la vite con le vibrazioni si smolla o hai un problema sull'alternatore senti la wta (ora dometic) sono molto disponibili carlo
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 18/10/2008 alle: 22:31:59
Ciao, ho un traveller 2500 e mi riallaccio a questo topic per chiedervi una cosa. Ho notato che nella morsettiera in uscita non c'è collegato nulla ai 12V, che dovrebbe essere la linea per la carica diretta della BS. Inoltre nello schema elettrico quel collegamento è tratteggiato, quindi probabilmente opzionale. E' così anche nel vostro? Vuol dire che la ricarica della BS è affidata alla centralina del camper passando per la 220? Grazie.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:38:20
Anche nel mio è cosi'come nel tuo,un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link