CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
14
Il Conte
Il Conte
21/09/2011 17
Inserito il 29/09/2011 alle: 02:25:13
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi sto guardando intorno per acquistare un camper usato e ogni giorno cambio idea sulla tipologia[V] ma non è questa la domanda, infatti volevo chiedervi un consiglio sul metodo di produzione della energia elettrica. Considerando un uso di 365 gg/anno, considerando che il costo di un efoy è, per me, proibitivo, considerando che i pannelli fotovoltaici possono andare bene solo in piena estate, sono giunto alla conclusione che l'unica soluzione sarebbe quella di comprare un piccolo generatore portatile e cercare di utilizzarlo lontano dagli altri sia in una AA che in parcheggio libero. Ci sono altre soluzioni che io, da profano, non conosco? A parte un booster che, da quanto ho capito, va bene solo se si viaggia molte ore tutti i giorni.[?][?][?] Grazie in anticipo

Modificato da Il Conte il 29/09/2011 alle 02:29:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/09/2011 alle: 08:36:07
quote:Risposta al messaggio di Il Conte inserito in data 29/09/2011 02:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e benvenuto, diciamo che la prima cosa da verificare sarebbe la tua vera necessità, che non è dtto si quella degli altri. Attualmente le tecnologie per produrre l'energia elettrica con un minimo di praticità e decente installazione su un camper sono: 1) efoy (già scartato per il prezzo) 2) generatore 3) pannello solare 4) c'è qualcosa di eolico, ma lascerei stare. Se le utenze e le esigenze collegate sono quelle considerate nella norma, tv, telefono, pc, phon per capelli e poco altro, in estate è sufficiente un pannello da 100-110w con una buona batteria. se fai dell'invernale, ma dipende anche dalla temp. esterna non sarà sufficiente, quindi la scelta è, o vai nelle AA, o altrimenti non può mancare un generatore. Parlo di invernale inteso come andare a sciare per 4-5-6-7 giorni consecutivi, nel week end, non avri problemi comunque.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/09/2011 alle: 09:23:59
Se parli di un uso di 365 giorni l'anno, penso che non potrai fare a meno di utilizzare la 220V. A parte questo, per avere la garanzia di una sicura ricarica della batteria potresti montare dei pannelli solari che, visto il tipo di impiego, non possono essere meno di 250-300W e, per gli eventuali lunghi periodi di cielo coperto invernali, un generatore. Questo non deve necessariamente essere 220V. Se sei attrezzato per non utilizzare tale tensione, ti può bastare un Gasperini, che ti dà la garanzia di una ricarica della BS in maniera automatica ed economica, considerato che funziona a gas. Oltretutto non ti devi preoccupare del rifornimento o di portare dietro altro carburante, poichè l'alimentazione viene prelevata dalle bombole. Sommando però il costo dei pannelli e del generatore, arrivi al prezzo dell'efoy, che però ti costerebbe di più a livello di uso e ti costringerebbe a portare dietro carburante che, personalmente, non reputo molto sicuro. Naturalmente la scelta sta a te e penso che debba essere fatta in base all'effettivo uso che vuoi fare del mezzo.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 29/09/2011 alle: 10:59:44
quote:Risposta al messaggio di Il Conte inserito in data 29/09/2011  02:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che la gente non dice mai in questi casi è cosa se ne fa della corrente elettrica, quindi prima vanno elencati gli utilizzi, poi si ricava la sorgente. Esempio: se devi caricare il cellulare e leggere il giornale, va bene un pannello da 50 watt anche d'inverno con una batteria da 50 Ah - se invece ti serve la stufa elettrica, la lavatrice, il forno ventilato, la vaporella, il ferro da stiro e il casco da parrucchiera, allora ci vuole una centrale enel
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/09/2011 alle: 11:06:54
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 29/09/2011  10:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto ed aggiungo che anche il tipo di riscaldamento di cui è dotato il camper è un fattore fondamentale nel consumo energetico. Se hai una Combi 6000, un Webasto o un Ebersparcher, è d'obbligo avere almeno due batterie da 100 Ah, atrimenti da -5 in giu con una BS riesci a fare si e no una notte.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio raddoppi ciò che tu mi auguri..
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
erni56
erni56
02/09/2009 67
Inserito il 29/09/2011 alle: 11:22:13
Secondo me converrebbe prima acquistare il camper e poi valutare con calma effettivamente di quanta energia si ha bisogno. Le esigenze possono variare o essere totalmente diverse da ciò che si è preventivato prima dell'acquisto.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 29/09/2011 alle: 12:05:56
Per pietro118 Vado fuori OT , ma dovresti scrivere "Che Dio TI raddoppi ciò che tu mi auguri" altrimenti se ti auguro un raffreddore te ne verranno due [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:05:41
quote:Risposta al messaggio di Il Conte inserito in data 29/09/2011  02:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parliamo un po' di prezzi, perchè vedo scritte cose a sproposito... 1) batteria, che comunque DEVI avere sul mezzo 200€ 2) pannello solare, 110w, montato e finito sui 800€ 3) generatore, 1000w, 450€ Questo è tutto quello che ti serve come riferimento in partenza. Di qui puoi solo spendere di più, ma considera che: 1) 300-400W di fotovoltaico su un camper, o hai una porta aerei, o è fisicamemte impossibile installarli, oltre tutto sono inutili, perchè in estate sono abbastanza 100-120w, in inverno nemmeno 400w sono abbastanza, perchè comunque i consumi sono talmente elevati da non riuscire a gestirli, vista la scarsità di sole. per questi motivi, l'accoppiata migliore è pannello solare con generatore, totale 1250€
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:05:49
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/09/2011  12:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo[:D] quando ho scritto la firma mi sono perso un "TI", grazie correggo subito[:)][:)][:)][:)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 29/09/2011 alle: 15:10:31
[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/09/2011 alle: 15:20:10
Tieni comunque presente che la soluzione del generatore portatile è si valida, perchè ti consente di avere energia a gogo in qualunque situazione, pero' e' anche costosa nel senso dei consumi. In media, se sfruttato con abbastanza carico, il generatore ti consuma circa un litro di benzina all'ora, che non e' pochissimo. Tanto per dire, un clima cellula in sosta libera acceso per 10 ore al giorno ti succhia 16 euro di benzina circa, quindi conviene valutare la permanenza in un'area dotata di corrente o in un campeggio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/09/2011 alle: 20:10:30
Non sono d'accordo con chi afferma che è sufficiente mettere pochi watt di pannelli solari, poichè in estate bastano ed in inverno non servono. I pannelli in inverno caricano in genere a circa 1/4 della potenza estiva; 300W di pannelli quindi porteranno una carica di circa 75W che, riportata a 18V, tensione tipica dei pannelli, dà come risultato qualcosa in più di 4A. In una giornata invernale non nuvolosa, avremo almeno 5-6 ore con erogazione media di 4 A, pari a 20-25 Ah. Certo, se il sole non esce mai, allora serve il generatore. Non sono d'accordo neanche sul conteggio della superficie, poichè in un camper di medie dimensioni (circa 7 metri), 400W di pannelli si installano comodamente. Oltretutto consiglio sempre di installare, a parità di potenza, più pannelli possibili, per evitare che magari la proiezione di una piccola ombra, infici tutta la corrente di carica. Basta infatti che una sola cella del pannello resti in ombra, per limitare pesantemente la corrente erogata; più pannelli piccoli, anche se costano un pò di più, risolvono in buona parte tale problema.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/09/2011 alle: 21:42:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/09/2011  20:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dire la verità i pannelli fotovoltaici più utilizzati C*E, i 18v non li vedono neanche col binocolo... al max arrivano a 17,42, che è vero, non sono lontani dai 18, ma questo voltaggio è possibile soltanto su pannelli fino a 90w. I 120w ad esempio (quelli che di norma vengono montati sui camper) arrivano al max a 16,5 v. Rimane di VITALE importanza, per ottenere i valori dichiarati dal costruttore, avere il cielo limpido completamente sgombro da nuvole e con il sole a picco, cosa che in inverno è molto difficile avere, se non sei alle Maldive[8D] per lo spazio sul tetto: 90w = 1208 x 553 x 35 90w = 1608 x 418 x 35 120w = 1313 x 663 x 35 magari su un camper di 8mt, è anche possibile, su uno di 6-7, con qualche oblò la vedo dura... a meno che non si voglia precludere in partenza l'eventuale installazione di accessori, clima ecc. Prendendo per buoni 20-25A al giorno, e utilizzando la combi come riscaldamento, avremo un consumo medio di 3,5-4A/h, se ne deduce che i 25A caricati in un giorno carico di ottimismo se ne vanno in 6-7 ore. Dopo cosa facciamo? accendiamo il generatore... ecco perchè diventa inutile avere 300-400w di pannelli.
14
Il Conte
Il Conte
21/09/2011 17
Inserito il 29/09/2011 alle: 23:03:35
grazie a tutti per le risposte e i consigli ne terrò conto quando troverò l'occasione giusta e acquisterò il mio primo camper.[:)]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 29/09/2011 alle: 23:14:21
prendi un generatore di qualità 4t e silenziato. una volta ne avevo visto uno da 450w che consumava 0,3l/h ed era silenziosissimo.... non ricordo la marca... io ora ho un 2t puzzolente e rumoroso. ma in 6anni l'avro acceso 2-3volte
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/09/2011 alle: 01:50:05
non fasciarti la testa prima di romertela ma cerca di schiarirti le idee su quale pientina e camper acquistare , acquistato il camper tutto il resto viene strada facendo e solo allora in base alle vostre esigenze potrai decidere e chiedere poi vedrai che le risposte arriveranno piu mirate , ora credo che il tuo problema sia il camper e non la fonte di ripristino energetica mario
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 30/09/2011 alle: 05:13:14
Aggiungo in fine: SI VUOLE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA...Cavolicchi, ma un impianto di pannelli solari da 400 - 500 W quanto costa completo e montato?? Io dico che alla fine si potrebbe comprare un efoy anche se come sistema non mi piace solo per il suo rendimento e la sua scarsa potenza nei confronti di un rumoroso odiato e puzzolente generatore...Credo che i pannelli solari debbano essere un ausilio e di compendio, ma non una fonte energetica primaria anche se in merito all' ecologia dovrebbero invece esserlo...il fatto è che costano un botto e la resa non c'è...se qualcuno si inventasse pannelli solari con più alto rendimento e li facesse anche costare meno forse tutti noi eviteremmo di acquistare oggetti inquinanti e rumorosi...come la vedo io attualmente l' unica fonte energetica davvero efficace ed a un prezzo accessibile per consumi elevati e costanti è e resta il generatore...tutti gli altri sistemi sono belli, affascinanti, ambiti ma poco efficaci, costosi e non risolvono il problema di chi vive 365 giorni in camper...per cui, se uno deve spendere un sacco di soldi in pannelli solari, efoy ed altre diavolerie + il generatore che comunque in alcune situazioni gravose è indispensabile, allora uno mette subito un generatore soltanto e fine della storia...Per far poco rumore e avere un gran bell' aggeggio, per quello che ho visto, ritengo che il Dometic TEC 29 A sia quello più in alto nelle classifiche...unica pecca?? Anche il prezzo è quello più in alto nelle classifiche...SALUTI.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/09/2011 alle: 08:31:02
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 30/09/2011  05:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido al 99% la tua teoria, che corrisponde alla pratica! L'unica cosa su cui non sono d'accordo è l'aspetto del non funzionante efoy. E' ovvio che non può e NON è nato per tale scopo: fornire tutta l'energia che un generatore è in grado di darti, ma credo che sia l'unica soluzione possibile per avere tutto e in silenzio. Non cosidero i costi, parlo di scelta tecnica. Il 1600 è in grado di fornire 5A/h sempre e in ogni condizione, senza sole, con stufa accesa ecc. ecc. proprio SEMPRE insomma. A voler essere pignolo, e zelante si potrebbe montare la seconda batteria, ma la trovo inutile. Qualora un camperista non trovi sufficiente l'energia erogata da questo accessorio, la soluzione non la deve cercare in un generatore, ma bensì dentro se stesso e rivedere un attimo il "modo di vivere" all'interno del mezzo. Forse il camper non è un mezzo adatto a lui. 5A in 24 ore sono 120A.... Se per un qualsiasi motivo uno decide di non prendere l'efoy ma il genertaore direttamente è una scelta che posso condividere, ma dire che con un efoy non si ha abbastanza corrente... no comment! PS: non mi riferisco a nessuno in particolare, è solo per portare avanti l'idea di Oreste
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 30/09/2011 alle: 09:03:47
già, ma se hai anche un solo condizionatore 1600 ad esempio, senza generatore dell' efoy te lo sbatti credo...quell' energia non riesce a dartela e quindi in inverno si consuma corrente perchè si deve stare caldi e ci si deve illuminare di più, in estate si consuma perchè serve stare fresci, ecc...non sono un ingegnere che può calcolare i consumi e i carichi al capello, ma mi sembra di intuire che con quello anche una sola utenza, climatizzatore ad esempio, non la fai funzionare...c'è poco da rivedere stile di vita se una persona vuol vivere 365 giorni in camper...per 20 giorni ti adatti e stai anche, male ma ci stai, al caldo, ma se ci vivi non puoi fare a meno di avere un clima vivibile all' interno all weather, inoltre che fai, dici "no adesso spengo tutto perchè devo accendere il clima"? Personalmente vedo il camper come un mezzo per girare il mondo adeguandosi un po' e rinunciando a molte comodità casalinghe, ma se fai una scelta di vivere sempre sul camper allora ha già fatto molte rinunce e pensare al camper solo come veicolo ricreativo senza davvero nessun agio non credo sia la visione giusta del camper in questo specifico caso. Filippo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 09:32:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/09/2011  21:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le differenze in tensione sono di poco conto; l'importante è avere almeno 16V, per poter ricaricare bene la batteria; tra l'altro, una tensione più bassa, a parità di potenza, significa un'emissione di corrente maggiore, con conseguente maggior rendimento del sistema. A conti fatti, prendendo, proprio con i dati che hai fornito tu, ma anche con altri consultati sul sito di un noto produttore di pannelli per camper, si riesce tranquillamente ad arrivare a porre sul tetto anche 400W, senza inficiare l'installazione di un eventuale condizionatore e, naturalmente, mantenendo gli obò esistenti. Sul mio Aviano, 7 metri di lunghezza; 1 maxi oblò; tre oblò 40x40; antenna satellitare, sistema di ventilazione di tutti gli spazi di stivaggio, con uscita sul tetto, ho installato due moduli da 75W ai lati dell'oblò posteriore (sopra il letto basculente); potrei montare ancora altri due moduli eguali ai lati del maxi oblò e altri due trasversali, uno fra il maxi oblò e quello posto sopra il letto basculante ed uno subito avanti all'oblò posteriore, per un totale complessivo di 450W. Resterebbero ancora altri spazi sfruttabili e da individuare, per pannelli più piccoli e tutto questo, lasciando lo spazio per l'eventualòe condizionatore, da porre in posizione centrale alla cellula. Volendo si potrebbero installare pannelli più grandi di quelli da 75W (ad es, da 90W), senza problemi. Non ho necessità, oltre i 150W installati poichè, malgrado il decoder satellitare e la relativa antenna, i due televisori da 19" (in inverno uno funziona per circa cinque ore al giorno); la stufa e tutti gli altri eccessori, compreso l'antifurto con il localizzatore satellitare e l'inverter da 550W sempre inserito e mantenuto in funzionamento da accensione automatica (in attesa assorbe circa 20 mA), non riesco mai a scaricare la batteria (da 90Ah) installata. In caso di necessità energetiche, comunque, ho un generatore Gasperini, che automaticamente dovrebbe sopperire. A dire il vero però, il generatore lo attacco io di tanto in tanto per provarne la funzionalità, perchè non si è MAI acceso automaticamente. Naturalmente TUTTE le luci del camper sono a LED e questo mi permette un enorme risparmio energetico.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 30/09/2011 alle: 10:01:10
Io partire prima di tutto da che camper compri....se il camper in questione monta una stufa tradizionale di sei levato gia diversi ah di consumo....altrimenti il discorso cambia. Io ti dico quello che ho installato: 1)due pannelli da 100 2)due batterie da 100 ah 3)pawer servicr+swich Con questa composizione dal venerdi sera tardi fino alla domenica pomeriggio riesco a stare in montagna con stufa sempre accesa+frigo e il sabato sera risco anche a vedere tv per almeno 3 ore. Poi è ovvio se le due giornate sono nuvolose in base alla carica delle batterie mi gestisco. Per gli altri wee-and non in montagna la situazione cambia perchè la stufa non ti stà sempre accesa e quindi hai + energia. Comunque compra il camper e fai due conti in base alle lampade+tipo di stufa che c'è ,la tv + decoder e quante ore possono rimanere eccese queste utenze e da li ti orienti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link