quote:Risposta al messaggio di Il Conte inserito in data 29/09/2011 02:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e benvenuto, diciamo che la prima cosa da verificare sarebbe la tua vera necessità, che non è dtto si quella degli altri. Attualmente le tecnologie per produrre l'energia elettrica con un minimo di praticità e decente installazione su un camper sono: 1) efoy (già scartato per il prezzo) 2) generatore 3) pannello solare 4) c'è qualcosa di eolico, ma lascerei stare. Se le utenze e le esigenze collegate sono quelle considerate nella norma, tv, telefono, pc, phon per capelli e poco altro, in estate è sufficiente un pannello da 100-110w con una buona batteria. se fai dell'invernale, ma dipende anche dalla temp. esterna non sarà sufficiente, quindi la scelta è, o vai nelle AA, o altrimenti non può mancare un generatore. Parlo di invernale inteso come andare a sciare per 4-5-6-7 giorni consecutivi, nel week end, non avri problemi comunque.
quote:Risposta al messaggio di Il Conte inserito in data 29/09/2011 02:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che la gente non dice mai in questi casi è cosa se ne fa della corrente elettrica, quindi prima vanno elencati gli utilizzi, poi si ricava la sorgente. Esempio: se devi caricare il cellulare e leggere il giornale, va bene un pannello da 50 watt anche d'inverno con una batteria da 50 Ah - se invece ti serve la stufa elettrica, la lavatrice, il forno ventilato, la vaporella, il ferro da stiro e il casco da parrucchiera, allora ci vuole una centrale enel
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 29/09/2011 10:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ed aggiungo che anche il tipo di riscaldamento di cui è dotato il camper è un fattore fondamentale nel consumo energetico. Se hai una Combi 6000, un Webasto o un Ebersparcher, è d'obbligo avere almeno due batterie da 100 Ah, atrimenti da -5 in giu con una BS riesci a fare si e no una notte.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Il Conte inserito in data 29/09/2011 02:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parliamo un po' di prezzi, perchè vedo scritte cose a sproposito... 1) batteria, che comunque DEVI avere sul mezzo 200€ 2) pannello solare, 110w, montato e finito sui 800€ 3) generatore, 1000w, 450€ Questo è tutto quello che ti serve come riferimento in partenza. Di qui puoi solo spendere di più, ma considera che: 1) 300-400W di fotovoltaico su un camper, o hai una porta aerei, o è fisicamemte impossibile installarli, oltre tutto sono inutili, perchè in estate sono abbastanza 100-120w, in inverno nemmeno 400w sono abbastanza, perchè comunque i consumi sono talmente elevati da non riuscire a gestirli, vista la scarsità di sole. per questi motivi, l'accoppiata migliore è pannello solare con generatore, totale 1250€
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/09/2011 12:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo[:D] quando ho scritto la firma mi sono perso un "TI", grazie correggo subito[:)][:)][:)][:)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/09/2011 20:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dire la verità i pannelli fotovoltaici più utilizzati C*E, i 18v non li vedono neanche col binocolo... al max arrivano a 17,42, che è vero, non sono lontani dai 18, ma questo voltaggio è possibile soltanto su pannelli fino a 90w. I 120w ad esempio (quelli che di norma vengono montati sui camper) arrivano al max a 16,5 v. Rimane di VITALE importanza, per ottenere i valori dichiarati dal costruttore, avere il cielo limpido completamente sgombro da nuvole e con il sole a picco, cosa che in inverno è molto difficile avere, se non sei alle Maldive[8D] per lo spazio sul tetto: 90w = 1208 x 553 x 35 90w = 1608 x 418 x 35 120w = 1313 x 663 x 35 magari su un camper di 8mt, è anche possibile, su uno di 6-7, con qualche oblò la vedo dura... a meno che non si voglia precludere in partenza l'eventuale installazione di accessori, clima ecc. Prendendo per buoni 20-25A al giorno, e utilizzando la combi come riscaldamento, avremo un consumo medio di 3,5-4A/h, se ne deduce che i 25A caricati in un giorno carico di ottimismo se ne vanno in 6-7 ore. Dopo cosa facciamo? accendiamo il generatore... ecco perchè diventa inutile avere 300-400w di pannelli.
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 30/09/2011 05:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido al 99% la tua teoria, che corrisponde alla pratica! L'unica cosa su cui non sono d'accordo è l'aspetto del non funzionante efoy. E' ovvio che non può e NON è nato per tale scopo: fornire tutta l'energia che un generatore è in grado di darti, ma credo che sia l'unica soluzione possibile per avere tutto e in silenzio. Non cosidero i costi, parlo di scelta tecnica. Il 1600 è in grado di fornire 5A/h sempre e in ogni condizione, senza sole, con stufa accesa ecc. ecc. proprio SEMPRE insomma. A voler essere pignolo, e zelante si potrebbe montare la seconda batteria, ma la trovo inutile. Qualora un camperista non trovi sufficiente l'energia erogata da questo accessorio, la soluzione non la deve cercare in un generatore, ma bensì dentro se stesso e rivedere un attimo il "modo di vivere" all'interno del mezzo. Forse il camper non è un mezzo adatto a lui. 5A in 24 ore sono 120A.... Se per un qualsiasi motivo uno decide di non prendere l'efoy ma il genertaore direttamente è una scelta che posso condividere, ma dire che con un efoy non si ha abbastanza corrente... no comment! PS: non mi riferisco a nessuno in particolare, è solo per portare avanti l'idea di Oreste
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/09/2011 21:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le differenze in tensione sono di poco conto; l'importante è avere almeno 16V, per poter ricaricare bene la batteria; tra l'altro, una tensione più bassa, a parità di potenza, significa un'emissione di corrente maggiore, con conseguente maggior rendimento del sistema. A conti fatti, prendendo, proprio con i dati che hai fornito tu, ma anche con altri consultati sul sito di un noto produttore di pannelli per camper, si riesce tranquillamente ad arrivare a porre sul tetto anche 400W, senza inficiare l'installazione di un eventuale condizionatore e, naturalmente, mantenendo gli obò esistenti. Sul mio Aviano, 7 metri di lunghezza; 1 maxi oblò; tre oblò 40x40; antenna satellitare, sistema di ventilazione di tutti gli spazi di stivaggio, con uscita sul tetto, ho installato due moduli da 75W ai lati dell'oblò posteriore (sopra il letto basculente); potrei montare ancora altri due moduli eguali ai lati del maxi oblò e altri due trasversali, uno fra il maxi oblò e quello posto sopra il letto basculante ed uno subito avanti all'oblò posteriore, per un totale complessivo di 450W. Resterebbero ancora altri spazi sfruttabili e da individuare, per pannelli più piccoli e tutto questo, lasciando lo spazio per l'eventualòe condizionatore, da porre in posizione centrale alla cellula. Volendo si potrebbero installare pannelli più grandi di quelli da 75W (ad es, da 90W), senza problemi. Non ho necessità, oltre i 150W installati poichè, malgrado il decoder satellitare e la relativa antenna, i due televisori da 19" (in inverno uno funziona per circa cinque ore al giorno); la stufa e tutti gli altri eccessori, compreso l'antifurto con il localizzatore satellitare e l'inverter da 550W sempre inserito e mantenuto in funzionamento da accensione automatica (in attesa assorbe circa 20 mA), non riesco mai a scaricare la batteria (da 90Ah) installata. In caso di necessità energetiche, comunque, ho un generatore Gasperini, che automaticamente dovrebbe sopperire. A dire il vero però, il generatore lo attacco io di tanto in tanto per provarne la funzionalità, perchè non si è MAI acceso automaticamente. Naturalmente TUTTE le luci del camper sono a LED e questo mi permette un enorme risparmio energetico.