CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 30/09/2011 alle: 10:09:36
Secondo me se uno decide di vivere nel camper a priori deve scartare certe utenze, per esempio io non comprerei mai un mezzo con una Truma Combi ma preferirei una Trumatic S 3002 che riduce notevolmente i consumi e scalda lo stesso, per esempio, io a San Martino di Castrozza con un Mec Louis a noleggio la settimana dell'Epifania con temperature dai -15 ai -21 nel camper stavo in canottiera anche in mansarda e nel bagno facevo la sauna e grazzie al boiler da 10 litri mi sono sempre lavato con acqua calda, l'ho fatto perchè avevo un pargolo di 4 mesi ed ero inesperto perchè si può tenere un pò meno caldo e mettersi un minipile e stare bene comunque. Non serve avere una Combi per la sola comodità di poterla tenere accesa in viaggio, per quello si risolve con un sistema che sfrutta il calore dell'acqua del motore, poi obbligatoriamente ci vuole tutta l'illuminazione a LED, la TV a LED che consuma molto meno di un LCD e per il PC si prendono gli appositi alimentatori funzionanti a 12 Volt che si equipara alla spesa di un inverter mediocre, al posto del fon per asciugare i capelli si può usare un paio di metri di tubo della ventilazione schiacciato a papera verso l'estremità ed infilato nel buco di una bocchetta dall'altra e si accende la stufa, diverso è per l'estate, ma anche li si va sopra i 1500 metri di quota ed il problema del caldo non c'è più, per chi vuole il mare si va in Normandia invece che in Sicilia ed il gioco è fatto. Ovviamente sono mie considerazioni e sono opinabili. Ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:04:46
La prima fonte d'energia è il risparmio. Andare in camper e pretendere di usare il phon e la caffettiera elettrica a mio avviso è da stupidi, e come si sa il mondo ne è pieno. Di buono c'è che anche gente intelligente può comportarsi stupidamente... Io (e lo ripeto ancora, magari non ci credete, ma non sono un superuomo, sono uno che non ha bisogno di altro, dato che sono un essere umano e non ho batterie da ricaricare) con una batteria da 100ah sto in giro (estate o inverno) oltre 5giorni. Anzi, in realtà anche di più, se limito il volume della radio. NON ho fonti alternative al caro alternatore da 55Ah del mezzo... e non ho ancora installato le luci a led, a parte l'illuminazione della dinette ho vecchie ed energivore lampade ad incandescenza. Non ci vuole tanto, basta stare attenti a non sprecare. Poi, se vuoi vivere in camper, avrai bisogno di una fonte esterna. Non ho capito il modo in cui vuoi viverci, itinerante o stanziale (più o meno?). Se sei itinerante potrai spostarti in zone "buone" anche in inverno. Qui in trentino con un pannello fai poco (ma comunque non niente...), se vai in Calabria o Puglia ci stai anche bene... Se sei itinerante, caricherai anche le batterie con l'alternatore, e potresti anche appoggiarti a qualcuno per i periodi più rognosi in inverno. Via dalla mente l'idea di avere riscaldamento che consuma corrente elettrica, devi sfruttare solo la pressione del GPL. Con un Webasto non hai autonomia, se non hai altre fonti, ma alimentare un webasto col generatore è senza senso, visti sia i consumi sia il doppio consumo di fonti energetiche (a quando un cogeneratore per camper?). Se vuoi usare il camper come una casa, con TV, sprechi di corrente e luci a gogò, lascia perdere...ti costa meno stare in albergo.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:13:50
Comprare un camper in base alla stufa mi sembra una cosa assurta. Rispetto le opinioni su chi preferisce la S rispetto alla C,ma ci sono enormi differenze tra loro. La combi oltre che avere la possibiltà di tenerla accesa mentre si viaggia è molto + sicura in caso di mal funzionamento,non ha il problema del camino che deve essere allungato in montagna in caso di nevicate, dalle volte non basta il camino allungato e allora devi salire sul tetto e togliere la neve,altra cosa non ha bisogno di manutenzione,le griglie della S bruciano e avendo un bambino piccolo spiegaglielo non toccare perchè brucia mentre nella C questo non succede. La S è vero che consuma meno o poca energia rispetto alla C,ma in montagna se vuoi l'aria diffusa in tutto il camper il modo che non so formano condense e evere un maggior calore distribuitom devi accendere la ventola e allora il consumo aumenta e non c'è più il suo punto forte e cioè il basso consumo di energia.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:32:17
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 30/09/2011  12:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima regola è che il camper non si sceglie in base agli accessori. Ovvio, quelli montati hanno il loro valore. L'energia del pannello è. dopo l'installzione, gratis. Chiaro, i pannelli non te li regalano, e uno dovrebbe fare i conto dell'ammortamento degli stessi. Girando sui siti americani, ho visto che anche i loro super mezzi che hanno di serie uno o due generatori, hanno comunque i pannelli che oltretutto ti tengono in vita la BM. A mio avviso i camper dovrebbero uscire di fabbrica con i pannelli. A questo punto per usi stanziali o per utenze esose servono fonti supplementari. Secondo il mio modesto parere, il generatore portatile manuale esterno è un oggetto di mera emergenza che uno si porta dietro con l'idea di non usarlo e al massimo usa perché si trova nelle peste. Se uno pensa di averne un bisogno sistematico va messo quello apposta per camper montato sul fondo del camper stesso. Silenzioso ed efficiente. Non so dove e quando, ma qualche mese fa uno dimostrò che questi generatorini esterni non andrebbero collegati al camper in quanto è illegale farlo; non ricordo bene i dettagli, credo fosse una questione di messa a terra. Non ho capito che uso vuole fare pope del camper, ma di solito la regola è prima capire l'uso del camper e poi spendere soldi in accessori. Anche se io sono in teoria contrario a questo oggetto, non è detto che io prima o poi non ne prenda uno di mera emergenza, da mettere nel garage solo tra dicembre e marzo a prendere polvere ...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/09/2011 alle: 13:41:42
in merito a chi sostiene la NON dispersione di energia elettrica, per la quale fino a un certo punto condivido rispondo: 1) trovare mezzi di qualità, di recente costruzione con stufe che non siano combi o webasto diventa sempre più diffcile. Certo se quando cambio camper lo faccio con uno costruito nel 1985 probabilmente lo trovo, ma di solito l'essere umano quando cambia, cambia in meglio, comprare un camper di discreta qualità nel 2011 con una stufa che non è ventilata è difficile, e personalmente non lo acquisterei comunque, proprio per un miglior comfort dentro al mezzo. Se ragioniamo in quest'ottica allora potrei rispondere che per risparmiare il gas, vendono sacchi a pelo resistenti fino a -30, quindi diventa inutile anche la stufa. No non credo sia questa l'ottica giusta nel 2011. Condivido che i camperisti di oggi hanno molte più necessità di quelli di un tempo, così come i mezzi attuali, ma per cortesia non andiamo fuori dal seminato. In poche parole, l'oggetto che risolve il problema energia, a patto che non se ne faccia un uso indiscriminato esiste, costa 3500€. l'altra soluzione è un misto tra pannelli e generatore, che è la più diffusa e la più economica. Di sicuro rimanere fermi per più giorni a -20 senza un qualcosa che produca energia è impossibile, se non patendo freddo e adattandosi parecchio, in termini di piaceri della vita. In nome di cosa dovrei a tutti i costi risparmiare energia? per non avere il generatore dietro? è molto meglio avere certezze che dubbi! per chi invece si ostina a dire che il generatore non serve... Può anche essere vero, a patto che non si faccia invernale, oppure si vada in AA. Non iniziate con la solfa del rumore, del vicino, e della puzza, perchè in montagna e in libera TUTTI hanno bisogno di energia. Le persone intelligenti, non si vedono soltanto quando il generatore lo lasciano spento, ma anche quando non chiedono al vicino di spegnerlo! Prima o poi toccherà anche a loro. ciao
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 30/09/2011 alle: 14:48:20
[quote]La combi oltre che avere la possibiltà di tenerla accesa mentre si viaggia è molto + sicura in caso di mal funzionamento,non ha il problema del camino che deve essere allungato in montagna in caso di nevicate, dalle volte non basta il camino allungato e allora devi salire sul tetto e togliere la neve,altra cosa non ha bisogno di manutenzione,le griglie della S bruciano e avendo un bambino piccolo spiegaglielo non toccare perchè brucia mentre nella C questo non succede. La S è vero che consuma meno o poca energia rispetto alla C,ma in montagna se vuoi l'aria diffusa in tutto il camper il modo che non so formano condense e evere un maggior calore distribuitom devi accendere la ventola e allora il consumo aumenta e non c'è più il suo punto forte e cioè il basso consumo di energia.[quote] Io ho fatto una settimana in Val d'Aosta con nevicate dai 30 ai 50 cm a notte e non ho mai avuto problemi con il camino della stufa anche perchè la lascio accesa di continnuo e l'aria calda dello scarico fa si che la neve si sciolga e nella prossimità del camino non depositi e non ho mai visto persone che allungavano il camino anche perchè mi sarei chiesto e gli avrei chiesto del perchè lo faceva. Io a casa ho un termocamino con il vetro e brucio 50 quintali di legna ogni inverno, ho due bimbi, uno di 5 ed uno di 2 anni, il più grande dopo la prima bruciatura del ditino curioso che indicava il fuoco non si è più bruciato ed il piccolo non si è mai bruciato, i bimbi non sono stupidi ed imparano in fretta che li non è da toccare. Anche accendendo la ventilazione i consumi sono molto più parchi della S3002 rispetto alla Combi, guardando sul sito della Truma si vede che: - Combi 4(oppure 6) fa da 0,2A a 5,6A con funzionamento stufa e boiler accesi e di combustibile da 160–320 g/h (160–480 g/h per la 6); - S3002 fa 30-280 g/h di gas e non consuma corrente + Trumavent che fa da 4 a 13W che in A sono da 0,33A a 1,08A, per non trascurare il boiler da 10 litri fa 120 g/h di gas e di corrente consuma in accensione 0,17 A, in riscaldamento 0,08 A ed a regime 0,04 A quindi ipotizzando di lasciare acceso sempre stufa con ventilazione e boiler si ha da 150 a 400 g/h di gas e da (sommando la ventola e la fase di riscaldamento più quella a regime del boiler escludendo la fase di accensione perchè se ne farebbe una sola) 0,37A a 1,16A. Se il sito Truma non è sbagliato io traggo le mie conclusioni che al minimo la vecchia accoppiata S3002 + boiler + Trumavent e notevolmente inferiore alla Combi e che al massimo si pone come gas a metà tra la Combi4 e 6 e come corrente rimante molto ma molto inferiore e penso anche che se la Truma la mantiene a catalogo si troveranno sempre mezzi con questa roba installata. Sono sempre miei pensieri ed opinabili. Ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/09/2011 alle: 15:16:06
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 30/09/2011  14:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se ti rispondo, ma il tuo ragionamento è troppo semplicistico, le stufe vengono scelte anche in base alla grandezza del camper, su un camper di oltre 7 metri la s3002 senza ventilazione, manco la senti, ti scotti solo se la tocchi ma in altre zone muori dal freddo, se metti la ventilazione un pochino meglio, ma hai solo 2 bocchette ( perchè se canalizzi con piu bocchette la portata d'aria non è sufficiente). per portare il camper in temperatura avendo solo 3 Kw girerà sempre a paòòa con il massimo consumo di GPL, invece la c6000 ci mettera moooolto meno tempo con i suoi 6 Kw, poi se ragioni in termini di resa per paragonarle devi vedere il rendimento 3Kw conto 6Kw quindi il doppio, ma come specificavi tu i consumi della c6000 non sono il doppio della s3002. Per spiegarmi meglio non è sempre vero che un motore 3000cc consumi di piu di un 2300cc, se ci carichi sopra 40 Qli vedrai che probabilmente consumi meno con il 3000. Poi non parliamo di confort con bimbi piccoli che di notte si scoprono..... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
Il Conte
Il Conte
21/09/2011 17
Inserito il 30/09/2011 alle: 23:19:11
Ciao a tutti, non pensavo di sollevare un polverone così con la mia domanda ma mi rendo conto che l'argomento è "caldo". Io sono ancora nell'indecisione se orientarmi su un semintegrale o su un camper puro anche se propendo per la 2° ipotesi vivendo solo e viaggiando per lo più da solo (per scelta, intendiamoci!) le informazioni che sto raccogliendo mi aiuteranno a fare un acquisto più consapevole e ad affrontare le varie problematiche con un minimo di conoscenza. L'uso che ne intendo fare è abbastanza stanziale durante la settimana e itinerante nei week end, dovrò considerare le normali utenze più un pc e una piccola tv. Il mio spirito di adattamento è notevole, nonostante non sia più un ragazzo, e non sono uno che necessita di 20° la notte nemmeno d'inverno, preferisco aggiungere 2 coperte. Comunque vi ringrazio per l'attenzione riservatami e farò tesoro di tutto ciò che mi consigliate (non illudetevi che le domande da farvi sono ancora tante)![:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:16:26
ok ma le domande falle quando hai acquistato e utilizzato il camper , solo allora capirai quali siano le tue esigenze energetiche e idriche altrimenti dal polverone ne uscirai ancora piu confuso ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 01/10/2011 alle: 01:36:09
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 30/09/2011  14:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lago di Dobbiaco dicembre 2008....si assicuro che alle 4:20 mi sveglio perchè c'è un signore che stà dicendo il rosario...di bestemmie[:D][:D]perchè la neve gli ha fatto andare in blocco la stufa perchè l'abbondante nevicata della notte chi a otturato il camino della stufa del suo MC LOUIS...fidati non era contento. Io sul primo camper il vecchio propietario fece montare la s 5000...senza averla quasi mai usata...e calore ne faceva,ma la combi secondo me è superiore in quasi tutto per quelle ragioni che ti dicevo prima. La truma la tiene in commercio per le caravan e per i camper entry e oltre putroppo...putroppo perchè su camper di quasi 50 mila euro e di 7 metri vedi ancora la truma s 3000...troppo piccola e troppo economica per quella fascia di prezzo e misura di camper.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/10/2011 alle: 10:30:16
Qui si sta parlando di VIVERE in camper, non di farci le ferie. Se ci devi vivere, hai delle esigenze un pò diverse. E tra queste c'è il consumo d'energia elettrica, io posso capire che non siate in grado di concepire l'idea di usarne quasi zero, ma è possibile. E se in camper ci vivi, e non vuoi essere sempre alla ricerca di corrente per ricaricarti, una Truma 3002SL come quella che ho sul mio è ottima, la stufa non consuma nulla, ed è sicura, perchè semplice. Certo,se prendi un camper con la truma con lo scambiatore crepato e il regolatore mai revisionato è facile che non sia molto sicura, ma neanche una combi se scarica nell'ambiente interno... La ventilazione trumavent assorbe AL MASSIMO 1A. Non è un cnsumo pari a zero, ma al massimo della potenza va per tempo ridicolo, giusto all'accensione, una volta che la temperatura è abbastanza omogenea cala. Non ho mai scaldato, MAI, senza ventilazione. è inutile, avrei il bagno e i vani freddi e la mansarda a 40°, quindi non è vero, una volta ho provato a tenerla spenta per rendermi conto che non è fattibile, poi l'ho sempre accesa... E la accendo spesso anche l'estate...mai rimasto a piedi di batteria...[;)] Bisogna sempre vedere il livello di itineranza® che il conte vuole avere. Se vivi nel punto1 e ogni giorno ti sposti al punto2 per lavorare, ad esempio, problemi zero. 50km/giorno ti tengono cariche le batterie, se non hai grossi consumi. Se l'idea è di piazzarsi stabilmente su un prato di proprietà è tutta un'altra cosa...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/10/2011 alle: 10:56:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2011  13:41:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>"Le persone intelligenti, non si vedono soltanto quando il generatore lo lasciano spento, ma anche quando non chiedono al vicino di spegnerlo! Prima o poi toccherà anche a loro." Le persone intelligenti riescono a non averlo e fare montagna senza alcun problema. Che vuoi che ti dica, come prima cosa non pretendo di andare in montagna per 15gg e stare fermo, li è il primo scalino... se vuoi farti 15gg fermo, soprattutto in inverno, o vai in campeggio o in albergo, chi non lo capisce ha dei limiti, a mio avviso. Sia chiaro, dato che qui appena si giudica un comportamento se ne esce il genio della covata che tira fuori il fatto che "si può", certo, non lo metto in dubbio. Essere limitati si può, e va anche di moda. Mettersi a spendere soldi e risorse a gogò solo per un capriccio è da bambini viziati, e anche questo, purtroppo, va di moda. Io, che sicuramente non mi ritengo un umano fuori dal comune, anzi, comunque non pretendo di fare cose fuori dalla mia portata. Si pianifica un pò... se voglio andare in montagna, perchè andare a Livigno a fine dicembre? Solo per dire "ah, sono andato col camper a -25, ora sono un uomo!"? Io che al freddo ci sono abituato, qui l'inverno siamo spesso sui -10 la mattina, (e siamo quasi in fondovalle...) a -25 non ci vado, ma sapete posti fighi che ci sono a -10, max -15? :D E, ve lo garantisco, col mio vecchietto (ok, è fatto per la neve, progettato per gli sciatori, ha una ventilazione ottimale, ma ha anche 28anni e pareti da 25mm in totale!) a -10 sto tranquillo, l'unica rogna l'ho avuta l'anno scorso che mi son piazzato davanti a casa di mia nonna (

QUI!

) ho messo la truma al minimo, il boiler in fiamma pilota -basta e avanza per avere acqua a 40° dopo una notte, con la fiamma di un'accendino, ATI power!- e mi son dimenticato di buttare alcool negli scarichi... Poi la mattina siam partiti, siamo andati a S.Candido, alle 16 faceva -16, alle 17 -17, la morosa aveva la febbre e siam tornati a casa... E in camper si stava bene, solo non scendeva l'acqua dallo scarico del lavandino bagno... Il tutto consumando circa 0.3A/per la ventilazione in 5gg... :D
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/10/2011 alle: 12:37:13
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/09/2011  12:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La prima fonte d'energia è il risparmio. Andare in camper e pretendere di usare il phon e la caffettiera elettrica a mio avviso è da stupidi, e come si sa il mondo ne è pieno. Di buono c'è che anche gente intelligente può comportarsi stupidamente..." Ogni volta ti devo contraddire, sono camperista dal lontano 1976 e il fono con la macchinetta del caffè li ho sempre avuti nel camper... Sono stupido ? se lo dici tu... Meglio stupido che andare a prendere il cappuccino al bar...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/10/2011 alle: 14:31:51
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/10/2011  12:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E accendi il generatore o li usi collegato alla colonnina in campeggio? Io il caffè lo faccio con la moka, e i capelli li asciugo con l'asciugamano e il tempo.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/10/2011 alle: 15:17:23
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/10/2011  14:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende molto dal sistema energetico che uno si porta dietro, già so che se ti elenco di come è equipaggiato il mio camper, riguardo l'energia... Mi attaccheresti di megalomania acuta...[;)] Meglio di no, però ti posso dire che, il generatore di corrente che mi porto dietro da 2 anni ha 12 ore di vita... SALUTONI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 02/10/2011 alle: 23:00:42
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/10/2011  15:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai armando! di com'è la tua centrale atomica! anche in privato se vuoi... (sono troppo curioso)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 23:21:58
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/10/2011  10:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certi giudizi tienili per te! Se per te è intelligente vivere da cavernicolo solo perché si possiede un camper non lo è per altri o e soprattutto per me! Se devo vivere in camper (vacanza o lavoro) non vedo perché devo rinunciare a tutte le comodità che si possono avere a casa! Quindi generatore per avere corrente in quantità tale da soddisfare le esigenze personali. Quindi elettricità a gogò per alimentare la macchina del caffè (non la moca il cui caffè per i miei gusti è penoso!), per alimentare il condizionatore quando serve, ricaricare le batterie quando scariche, non dover vivere al buoi, ecc... Ho avuto vari camper. Quelli dotati di Truma "normale" avevano un confort assai discutibile. Eccellenti quelli con la combi ma soprattutto quelli con il riscaldamento ad acqua Alde! Consumano corrente? E chi se ne importa! Quando le batterie si scaricano si accende il generatore! Felice di essere un possessore di camper e non un camperista! Altrettanto felice, in questo caso, di essere persona NON intelligente! Meno male che ci stai tu che hai intelligenza da vendere a noi poveracci!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 03/10/2011 alle 08:13:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 03/10/2011 alle: 08:51:20
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/10/2011 10:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che la tua mororsa ha preso la febbre proprio perchè tenevi troppo freddo dentro al camper?[:D] Io non metto in dubbio quanto affermi, dico solo che il cavernicolo nel 2011 se posso evito di farlo. le comodità esistono, pasta pagare. Non vedo dov'è il problema. mi aggiungo a quanto detto dal prof.: il caffè con la moka se posso lo evito!
14
Giulio MC
Giulio MC
01/12/2011 110
Inserito il 10/12/2011 alle: 11:49:26
Buongiorno, ho appena comprato un Laika X675 con un generatore da 3 kw chiuso in una cassetta di legno nel garage. Purtroppo dietro si sente un forte odore di benzina. Qualcuno può consigliarmi qualche modifica da fare per eliminarlo? Grazie GIULIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link