quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 30/09/2011 12:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima regola è che il camper non si sceglie in base agli accessori. Ovvio, quelli montati hanno il loro valore. L'energia del pannello è. dopo l'installzione, gratis. Chiaro, i pannelli non te li regalano, e uno dovrebbe fare i conto dell'ammortamento degli stessi. Girando sui siti americani, ho visto che anche i loro super mezzi che hanno di serie uno o due generatori, hanno comunque i pannelli che oltretutto ti tengono in vita la BM. A mio avviso i camper dovrebbero uscire di fabbrica con i pannelli. A questo punto per usi stanziali o per utenze esose servono fonti supplementari. Secondo il mio modesto parere, il generatore portatile manuale esterno è un oggetto di mera emergenza che uno si porta dietro con l'idea di non usarlo e al massimo usa perché si trova nelle peste. Se uno pensa di averne un bisogno sistematico va messo quello apposta per camper montato sul fondo del camper stesso. Silenzioso ed efficiente. Non so dove e quando, ma qualche mese fa uno dimostrò che questi generatorini esterni non andrebbero collegati al camper in quanto è illegale farlo; non ricordo bene i dettagli, credo fosse una questione di messa a terra. Non ho capito che uso vuole fare pope del camper, ma di solito la regola è prima capire l'uso del camper e poi spendere soldi in accessori. Anche se io sono in teoria contrario a questo oggetto, non è detto che io prima o poi non ne prenda uno di mera emergenza, da mettere nel garage solo tra dicembre e marzo a prendere polvere ...
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 30/09/2011 14:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se ti rispondo, ma il tuo ragionamento è troppo semplicistico, le stufe vengono scelte anche in base alla grandezza del camper, su un camper di oltre 7 metri la s3002 senza ventilazione, manco la senti, ti scotti solo se la tocchi ma in altre zone muori dal freddo, se metti la ventilazione un pochino meglio, ma hai solo 2 bocchette ( perchè se canalizzi con piu bocchette la portata d'aria non è sufficiente). per portare il camper in temperatura avendo solo 3 Kw girerà sempre a paòòa con il massimo consumo di GPL, invece la c6000 ci mettera moooolto meno tempo con i suoi 6 Kw, poi se ragioni in termini di resa per paragonarle devi vedere il rendimento 3Kw conto 6Kw quindi il doppio, ma come specificavi tu i consumi della c6000 non sono il doppio della s3002. Per spiegarmi meglio non è sempre vero che un motore 3000cc consumi di piu di un 2300cc, se ci carichi sopra 40 Qli vedrai che probabilmente consumi meno con il 3000. Poi non parliamo di confort con bimbi piccoli che di notte si scoprono..... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 30/09/2011 14:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lago di Dobbiaco dicembre 2008....si assicuro che alle 4:20 mi sveglio perchè c'è un signore che stà dicendo il rosario...di bestemmie[:D][:D]perchè la neve gli ha fatto andare in blocco la stufa perchè l'abbondante nevicata della notte chi a otturato il camino della stufa del suo MC LOUIS...fidati non era contento. Io sul primo camper il vecchio propietario fece montare la s 5000...senza averla quasi mai usata...e calore ne faceva,ma la combi secondo me è superiore in quasi tutto per quelle ragioni che ti dicevo prima. La truma la tiene in commercio per le caravan e per i camper entry e oltre putroppo...putroppo perchè su camper di quasi 50 mila euro e di 7 metri vedi ancora la truma s 3000...troppo piccola e troppo economica per quella fascia di prezzo e misura di camper.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2011 13:41:42 (>"Le persone intelligenti, non si vedono soltanto quando il generatore lo lasciano spento, ma anche quando non chiedono al vicino di spegnerlo! Prima o poi toccherà anche a loro." Le persone intelligenti riescono a non averlo e fare montagna senza alcun problema. Che vuoi che ti dica, come prima cosa non pretendo di andare in montagna per 15gg e stare fermo, li è il primo scalino... se vuoi farti 15gg fermo, soprattutto in inverno, o vai in campeggio o in albergo, chi non lo capisce ha dei limiti, a mio avviso. Sia chiaro, dato che qui appena si giudica un comportamento se ne esce il genio della covata che tira fuori il fatto che "si può", certo, non lo metto in dubbio. Essere limitati si può, e va anche di moda. Mettersi a spendere soldi e risorse a gogò solo per un capriccio è da bambini viziati, e anche questo, purtroppo, va di moda. Io, che sicuramente non mi ritengo un umano fuori dal comune, anzi, comunque non pretendo di fare cose fuori dalla mia portata. Si pianifica un pò... se voglio andare in montagna, perchè andare a Livigno a fine dicembre? Solo per dire "ah, sono andato col camper a -25, ora sono un uomo!"? Io che al freddo ci sono abituato, qui l'inverno siamo spesso sui -10 la mattina, (e siamo quasi in fondovalle...) a -25 non ci vado, ma sapete posti fighi che ci sono a -10, max -15? :D E, ve lo garantisco, col mio vecchietto (ok, è fatto per la neve, progettato per gli sciatori, ha una ventilazione ottimale, ma ha anche 28anni e pareti da 25mm in totale!) a -10 sto tranquillo, l'unica rogna l'ho avuta l'anno scorso che mi son piazzato davanti a casa di mia nonna (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI!
) ho messo la truma al minimo, il boiler in fiamma pilota -basta e avanza per avere acqua a 40° dopo una notte, con la fiamma di un'accendino, ATI power!- e mi son dimenticato di buttare alcool negli scarichi... Poi la mattina siam partiti, siamo andati a S.Candido, alle 16 faceva -16, alle 17 -17, la morosa aveva la febbre e siam tornati a casa... E in camper si stava bene, solo non scendeva l'acqua dallo scarico del lavandino bagno... Il tutto consumando circa 0.3A/per la ventilazione in 5gg... :Dquote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/09/2011 12:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "La prima fonte d'energia è il risparmio. Andare in camper e pretendere di usare il phon e la caffettiera elettrica a mio avviso è da stupidi, e come si sa il mondo ne è pieno. Di buono c'è che anche gente intelligente può comportarsi stupidamente..." Ogni volta ti devo contraddire, sono camperista dal lontano 1976 e il fono con la macchinetta del caffè li ho sempre avuti nel camper... Sono stupido ? se lo dici tu... Meglio stupido che andare a prendere il cappuccino al bar...[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/10/2011 12:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E accendi il generatore o li usi collegato alla colonnina in campeggio? Io il caffè lo faccio con la moka, e i capelli li asciugo con l'asciugamano e il tempo.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/10/2011 14:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende molto dal sistema energetico che uno si porta dietro, già so che se ti elenco di come è equipaggiato il mio camper, riguardo l'energia... Mi attaccheresti di megalomania acuta...[;)] Meglio di no, però ti posso dire che, il generatore di corrente che mi porto dietro da 2 anni ha 12 ore di vita... SALUTONI
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/10/2011 15:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai armando! di com'è la tua centrale atomica! anche in privato se vuoi... (sono troppo curioso)
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/10/2011 10:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certi giudizi tienili per te! Se per te è intelligente vivere da cavernicolo solo perché si possiede un camper non lo è per altri o e soprattutto per me! Se devo vivere in camper (vacanza o lavoro) non vedo perché devo rinunciare a tutte le comodità che si possono avere a casa! Quindi generatore per avere corrente in quantità tale da soddisfare le esigenze personali. Quindi elettricità a gogò per alimentare la macchina del caffè (non la moca il cui caffè per i miei gusti è penoso!), per alimentare il condizionatore quando serve, ricaricare le batterie quando scariche, non dover vivere al buoi, ecc... Ho avuto vari camper. Quelli dotati di Truma "normale" avevano un confort assai discutibile. Eccellenti quelli con la combi ma soprattutto quelli con il riscaldamento ad acqua Alde! Consumano corrente? E chi se ne importa! Quando le batterie si scaricano si accende il generatore! Felice di essere un possessore di camper e non un camperista! Altrettanto felice, in questo caso, di essere persona NON intelligente! Meno male che ci stai tu che hai intelligenza da vendere a noi poveracci!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/10/2011 10:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che la tua mororsa ha preso la febbre proprio perchè tenevi troppo freddo dentro al camper?[:D] Io non metto in dubbio quanto affermi, dico solo che il cavernicolo nel 2011 se posso evito di farlo. le comodità esistono, pasta pagare. Non vedo dov'è il problema. mi aggiungo a quanto detto dal prof.: il caffè con la moka se posso lo evito!