quote:Risposta al messaggio di dinonico inserito in data 03/01/2014 09:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisognerebbe che per prima sapessi più o meno quanto sono i tuoi consumi,e questo lo puoi sapere facendo un calcolo in base al consumo e all'utilizzo delle tue utenze nell'arco del giorno. Pensi di utilizzare il camper sempre o prettamente dalla primavera in poi? Pensi di andare spesso nei campeggi o aree attrezzate o preferisci soste libere? Quando avrai fatto chiarezza su quasto potrai decidere più conscimanete sull'acquisto. Se non vuoi mai avere problemi scegli subito l'efoy,altrimenti puoi fare altre scelte che vanno in base sempre al tuo stile di vita. Il generatore non è sempre ben gradito specialmente quello che trovi dal brico.[:(!]
quote:Risposta al messaggio di dinonico inserito in data 03/01/2014 09:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il generatore è una medicina. Amara, costosa, ingombrante e fastidiosa per te e per gli altri. Prima di prendere questa poco simpatica medicina devi essere davvero sicuro di avere almeno la malattia [;)] A mettere mano al portafoglio sei sempre in tempo.[:)] Il mondo pullula di camper senza generatore e tutti vanno in vacanza. Dai, aspetta di vedere cosa ti serve il che dipende da come fai vacanza. Inverno, estate, campeggio, sosta libera, stanziale, itinerante ecc... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 03/01/2014 11:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/01/2014 11:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere le batterie a combustibile che costano uno sproposito assurdo e comunque non ti danno la 220v ma la 12v. Ti costringono a portarti il pericoloso quanto costoso etanolo Perche' la benzina che porti nel generatore non e' pericolosa[?][?][;)] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 03/01/2014 13:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assodato che la benzina è pericolosa quanto l'etanolo,ma di benzina non devi portartene appresso delle taniche perchè la trovi ovunque mentre l'etanolo no. il generatore non è in contrapposizione con la pila. Uno ti da la 220 ad alto wattaggio nelle emergenze e l'altra ti da la dodici a minimo wattaggio tutto il giorno. Io in 5/6 anni avrò forse consumato due litri di benzina perchè come ti ho detto lo uso solo nelle emergenze. Non metto la pila in contrapposizione con il generatore, dico solo che la pila per quel che costa non ti da nulla di più di quello che ti danno i pannelli solari e l'alternatore del motore, che in estate, primavera e autunno ti basta e ti avanza. Per quel che la useresti in inverno il prezzo non vale la pena. Ovviamente è solo la mia opinione ma è derivata dall'analisi dei fatti.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/01/2014 11:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè scusa, ti porti dietro anche il seghetto alternativo? Avrai sicuramente un garage capiente, e più fornito della mia scarnissima officina in garage. Mi ricordi un mio ex collega che nella sua borsa attrezzi aveva anche bolla, trapano, mille mila attrezzi che gli altri colleghi avevano in altre borse (in base alla tipologia di lavoro effettuato - impianti telefonici - ). Però quando lavoravi con lui (un grande e instancabile maestro) nella sua borsa trovavi tutto ciò che serviva. E io, giovane apprendista, arrivavo con una forbice e due cacciaviti.... Christian Hymer Swing 594
quote:Risposta al messaggio di dinonico inserito in data 03/01/2014 09:59:01 Sono un nuovo membro e da poco camperista. qualcuno di voi mi sa dire se serva acquistare un generatore e magari anche da quanti w>>Sei nuovo, avrai senz'altro occasione di mischiarti con altri camperisti; fatti questa domanda: come fa il 90% dei camperisti a sopravvivere senza generatore e come fa, quel 5% che ha il generatore, a sopravvivere accendendolo solo raramente? La risposta al tuo dubbio è nella domanda che ti ho posto! D'estate il pannello fotovoltaico (100-120w) e sei affrancato da qualsiasi problema elettrico; d'inverno la colonnina dei 230v del campeggio od area attrezzata attrezzata con il 230v per lunghe soste. Il singolo week-end (due notti) si fa benissimo con quel che fa il pannello fotovoltaico durante la settimana. Per sicurezza, una doppia batteria in parallelo. Giovanni
http://www.ebay.it/itm/Generato...
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,...l'unica certezza è il dubbio!)quote:Risposta al messaggio di dinonico inserito in data 03/01/2014 09:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ci sono aree di sosta poco costose che ti possono aiutare nel periodo piu' freddo. sono stato anche io a Cogne per Capodanno ( 14 € a notte con 220v e c\s ) e per stare tranquillo,sapendo che l'area e' molto conosciuta, mi sono portato la 3° batteria servizi ( ne ho gia' due ). la prima notte non ho potuto collegarmi alla colonnina dato che tutti i posti erano occupati ,per poi spostarmi per usufruire della corrente . dipende sempre dalle tue necessita' ... ciaooo [:)]
Andrea quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 03/01/2014 14:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, non solo il seghetto alternativo ma anche la maggior parte dei comuni utensili elettrici e manuali. Tieni però conto che eravamo due camper e stavamo facendo il giro della Turchia fino agli estremi confini. Andando in due dividiamo gli elettroutensili e i vari possibili materiali da riparazione. Quando giriamo in paesi a maggior densità abitativa non portiamo di tutto appresso. Ad esempio due anni fa, andando a Capo Nord , mentre eravamo ancora in Germania , si è letteralmente schiantata la dinette del mio amico. E' bastato entrare in un Brico e acquistando tutto l'occorrente abbiamo effettuato la riparazione sul piazzale. In Anatolia e Mesopotamia i Brico center scarseggiano[:D] e così... se non ricordo male avevo anche la saldatrice inverter con me.[:I]
https://www.facebook.com/leocam...