Scusatemi per il 3d forse un pò OT ma mi rivolgo sopratutto agli elettrotecnici presenti sul newsgroup.Il tema riguarda solo indirettamente il mondo dei camper ma è un problema che vorrei risolvere.Dunque nella tettoia dove rimetto il camper che stà in un campo dietro casa,dove non ho allacciamento elettrico,mi è venuto in mente di montarci 2 plafoniere al neon con 2 tubi ciascuna da 36 w per un totale di 144 w, alimentate da un generatore portatile nel caso avessi bisogno di un pò di luce per lavorare nel camper o altro.Ieri quindi ho montato il tutto e dopo aver acceso il generatore dopo circa 1 minuto di funzionamento è andato in protezione.Il generatore è un 2000 Kva,circa 1700 W reali,non è un clone cinese ma una buona marca europea con motore Honda e inverter.Non riesco a capire quale sia il problema perchè fino a ora è sempre andato bene alimentando però lampade tradizionali o elettroutensili,può essere un discorso di potenza reattiva che viene generata dai neon?Non mi viene in mente altro a cui pensare.Ringrazio tutti quelli che mi possono essere di aiuto.
Saluti
Antonio
Ciao,controlla il livello dell'olio motore perchè i gruppi in genere hanno un sistema di protez.nel caso in cui ne dovesse mancare.Poi un suggerimento,controllalo spesso perchè specie se fatti lavorare con un bel po di carico sforzano e ne consumano.
Se è un generatore con inverter prova a farlo partire senza nessun assorbimento attaccato e farlo scaldare per qualche minuto.
A me personalmente sul Tec 29 quando c'è umidità mi succede spesso che all'avvio mi và in autoprotezione con relativa scritta su pannellino low power engin, ma dopo qualche riavvio il tempo che si scaldi leggermente riprende a funzionare che è una meraviglia.
Un cordiale saluto, Silvano.
in genere non mi piacciono quelli a tecnologia inverter perche' la centralina interna puo' andare in tilt e fare di questi scherzi.
prova come ha detto sissy.
x sissy
anche il tec ha di questi problemi???????
saluti
TUONO
Ciao tuono,
purtroppo io sono sincero ed il mio lo fà, ho dovuto provvedere a proteggere con una specie di carter aperto solo sotto la presa dell'aria, riducendone così l'inconveniente prima menzionato.
Lo noto molto di frequente quando lo utilizzo in giornate piovose, o molto molto unide. Sarà anche perchè ho dovuto installarlo esternamente sotto cellula non avendo la possibilità dei gavoni "doppio pavimento".
Un cordiale saluto, Silvano
Ma e' andato in protezione da sovraccarico (motore acceso, nessuna corrente erogata, spia rossa sovraccarico accesa), o semplicemente si e' spento il motore (protezione da surriscaldamento o da mancanza d'olio)?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.