quote:Originally posted by mauring> Grazie per il chiarimento. Mi pare di capire che collegando il generatore Honda (o altro simile) alla presa esterna 220 volt del camper ottengo il duplice effetto di avere la 220 e ricaricare contemporaneamente le batterie: è cosi? Grazie.
quote:Originally posted by gabri.> Eu20i e' un generatore portatile da circa 1250 euro, ed ha l'avviamento a strappo. Non solo occorre scendere dal camper, ma anche tirarlo fuori dal gavone per il raffreddamento, a meno di modifiche al gavone stesso. Quello che cerchi e' forse il Gasperini, alimentato col GPL del camper, silenzioso e totalmente automatico, ma costa circa 1800 euro piu' montaggio, e non fornisce 220V, ma solo 12V per ricaricare le batterie.
a proposito di generatori, io avrei intenzione di istallarne uno (ho i pannelli, ma in genere l'energia manca quando il sole....non c'è!) ho sentito parlare bene dell'honda eu20i ma, mi pare, abbia l'avviamento manuale (ovvero, bisogna scendere dal camper ed avviarlo a strappo alla bisogna!) é cosi? eistono generatori di analoga qualità che si avviano (e si staccano;) da soli allorquando la batteria di servizio raggiunge una certa soglia di carica? Grazie sin d'ora. >
>
quote:Originally posted by mauring> Grazie Mauring, l'utilità è indubbia; resta da considerare se è possibile piazzarlo stabilmente in un gavone o è necessario tenerlo, al momento dell'uso, fuori dal camper (gas di scarico, rumore, vibrazioni, ecc.). Che ne pensi?
x gabri: si, connettendo un generatore da 220V alla presa 220V del camper e' come se fossi attaccato alla presa del campeggio, per cui hai la 220V in camper e contemporaneamente ti si ricaricano le batterie col caricabatterie della cellula del camper. x Fange Un generatore da 2Kw 4 tempi a benzina, consuma in genere 1 litro all'ora erogando la massima potenza. Nei generatori piu' sofisticati, coi giri controllati a seconda del carico, il consumo dipende dal carico e si possono ottenere ottime autonomie se non sfruttati appieno. >
quote:Originally posted by gabri. Grazie Mauring, l'utilità è indubbia; resta da considerare se è possibile piazzarlo stabilmente in un gavone o è necessario tenerlo, al momento dell'uso, fuori dal camper (gas di scarico, rumore, vibrazioni, ecc.). Che ne pensi? >> Metterlo stabilmente in un gavone presuppone delle modifiche non da poco, per convogliare lo scarico fuori e raffreddare adeguatamente il generatore. Io l'ho fatto, ma con l'unico scopo di poter alimentare il clima celllula in corsa, col generatore in moto. Se non hai questa necessita', visto l'uso raro, e' piu' conveniente lasciarlo "portatile" e tirarlo fuori dal gavone quando serve. Ciao.
quote:Originally posted by biti> Ne ho uno identico anche io , l'ho preso all'ipercoop lo scorso anno a 299 Euro. E' partito alla prima, fnziona ma non ho mai avuto necessità di utilizzarlo, la settimana prossima lo proverò con un condizionatore, ma dubito che lo spunto lo regga (speriamo). Comque anche io camperista dal 1994 ho sempre pensato che era necessario ma l'ho acquistato lo scorso anno ed ancora mai usato.
L'ho acquistato ieri. Elem Technic RGD980SS Camping Mate....215,00 € all'Ipercoop. Lo sto provando, è da quattro ore che è acceso e sembra funzionare perfettamente. Ho otto giorni di tempo per una eventuale restituzione e due anni di garanzia. Lo si trova nel catalogo prodotti della belga Elem Technic (Elem S.A. - Rue de Gozée, 81 - 6110 Montigny-le-Tilleul - Tél: +32 (0) 71 29 70 70 - Fax: +32 (0) 71 29 70 86)"http://www.elemtechnic.com/test...
(ha anche una filiale a Magenta (MI)) o anche su E-bay "http://cgi.ebay.it/Gruppo-elett...
Ho aggiunto l'olio 10w40 e messo il carburante (benzina verde) ed è subito partito perfettamente. Fa spuntare senza problemi un motore di un utensile da 600w, fa andare un phon da 1250w in posizione 1, ha la presa 12 V, pesa appena 10 Kg, e' leggermente più rumoroso di un Tec 29 Dometic, se posizionato correttamente non fa avvertire l'odore dei gas di scarico. Considerando che un concessionario Honda per l'EU10i ha chiesto 970,00 €, credo che valga la pena acquistarlo. In un momento di effettivo bisogno può rivelarsi senz'altro utile. >