CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatori di corrente Dometic tec 29 e Telair

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
9
Billy 56
Billy 56
17/04/2016 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 14:47:10
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha installato nel proprio camper il generatore di corrente Dometic Tec 29 a benzina oppure il Telair sempre a benzina, entrambi da 3 KW. Inoltre vorrei sapere dove l'avete installato e se funzionano bene. 
Il Dometic ha la funzione di caricabatteria automatico o devo azionarlo manualmente?
Grazie in anticipo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:42:45
In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 14:47:10

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha installato nel proprio camper il generatore di corrente Dometic Tec 29 a benzina oppure il Telair sempre a benzina, entrambi da 3 KW. Inoltre vorrei sapere dove l'avete installato e se funzionano bene.  Il Dometic ha la funzione di caricabatteria automatico o devo azionarlo manualmente? Grazie in anticipo
I generatori, se installati bene, caricano le batterie mediante il caricabatterie del veicolo tramite la 230v.
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:51:34
In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 14:47:10

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha installato nel proprio camper il generatore di corrente Dometic Tec 29 a benzina oppure il Telair sempre a benzina, entrambi da 3 KW. Inoltre vorrei sapere dove l'avete installato e se funzionano bene.  Il Dometic ha la funzione di caricabatteria automatico o devo azionarlo manualmente? Grazie in anticipo
sono due ottimi prodotti, anche se personalmente starei su Dometic.
Esiste la funzione avviamento automatico, con i suoi pro e suoi contro...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Billy 56
Billy 56
17/04/2016 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 17:04:46
Sapreste dirmi anche se sono molto rumorosi?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 17:07:24
In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 17:04:46

Sapreste dirmi anche se sono molto rumorosi?
in linea di massima non tanto anche se a me il dometic è sembrato leggermente meno rumoroso, ma attenzione, il generatore a benzina silenzioso non esiste, esistono quelli che fanno meno rumore... non poco...
Dipende l'uso comunque che intendi farne.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Billy 56
Billy 56
17/04/2016 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 17:16:54
Grazie per la risposta. Principalmente lo userei soprattutto d'inverno per non fare scaricare troppo le batterie oppure se devo far funzionare saltuariamente qualche apparecchio elettrico.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 17:40:37
In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 17:16:54

Grazie per la risposta. Principalmente lo userei soprattutto d'inverno per non fare scaricare troppo le batterie oppure se devo far funzionare saltuariamente qualche apparecchio elettrico.
è il più classico degli utilizzi.
Alcune info aggiuntive, che magari aiutano a decidere il da farsi.

Le batterie quando sono scariche hanno bisogno di ore e ore di generatore acceso, non solo la classica mezzoretta dopo cena. 
Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa.
Io ho ripiegato con un generatore tipo Honda EU1.0, dal costo molto più contenuto e con la scomodità di dover uscire dal mezzo per accenderlo.
Nel complesso, siccome un Tec 29 costa montato circa 3500€ forse più che meno, ti consiglio di prendere in considerazione un Efoy dal costo più o meno analogo, con minor peso e con la possibilità di caricare così le batterie h24 nel più assoluto silenzio. 
Con un buon inverter al seguito farai ciò che potrai fare con il Tec a parte rari casi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 18:07:19
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2019 alle 17:40:37

è il più classico degli utilizzi. Alcune info aggiuntive, che magari aiutano a decidere il da farsi. Le batterie quando sono scariche hanno bisogno di ore e ore di generatore acceso, non solo la classica mezzoretta dopo
cena.  Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa. Io ho ripiegato con un generatore tipo Honda EU1.0, dal costo molto più contenuto e con la scomodità di dover uscire dal mezzo per accenderlo. Nel complesso, siccome un Tec 29 costa montato circa 3500€ forse più che meno, ti consiglio di prendere in considerazione un Efoy dal costo più o meno analogo, con minor peso e con la possibilità di caricare così le batterie h24 nel più assoluto silenzio.  Con un buon inverter al seguito farai ciò che potrai fare con il Tec a parte rari casi.
...
oppure lo zeus che va a gasolio  già presente in grandi quantità sul camper , e non  con le scomode taniche di mentanolowink
Silvio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 19:46:48
Oppure generatore Hydromax 150, simile all'efoy ma senza liquidi infiammabili.

http://www.dynad-hydromax.com/e...

- Roberto -
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 20:32:25
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2019 alle 19:46:48

Oppure generatore Hydromax 150, simile all'efoy ma senza liquidi infiammabili.
 non credo che da un po di acqua e sale riesca a produrre idrogeno, per produrre idrogeno serve corrente-
da dove preleva questa corrente? forse dalle batterie?[ domanda retorica]  ( anche avendo i pannelli, in inverno, dove questo accessorio serve, sappiamo  che fanno poco e nulla)
quindi, quanta corrente serve per produrre l'energia che ci serve?
a me sembra un cane che si morde la coda, ma forse sbaglio qualcosa, questi hanno inventato come produrre idrogeno con pochissimo e non hanno ancora vinto il nobel?
Silvio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 20:46:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2019 alle 20:32:25

non credo che da un po di acqua e sale riesca a produrre idrogeno, per produrre idrogeno serve corrente- da dove preleva questa corrente? forse dalle batterie?[ domanda retorica]  ( anche avendo i pannelli, in inverno,
dove questo accessorio serve, sappiamo  che fanno poco e nulla) quindi, quanta corrente serve per produrre l'energia che ci serve? a me sembra un cane che si morde la coda, ma forse sbaglio qualcosa, questi hanno inventato come produrre idrogeno con pochissimo e non hanno ancora vinto il nobel?
...
Ma almeno hai provato a guardare su internet capendo di cosa si tratta oppure hai semplicemente sentenziato? (opto per la seconda).
Si tratta di un prodotto oramai consolidato ed usato in ambito nautico, funziona similarmente all'efoy ma senza un combustibile infiammabile.. e.. costa qualcosa meno di un efoy di simile potenza, almeno per quanto ne so io.

- Roberto -
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 20:52:26
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2019 alle 20:46:37

Ma almeno hai provato a guardare su internet capendo di cosa si tratta oppure hai semplicemente sentenziato? (opto per la seconda). Si tratta di un prodotto oramai consolidato ed usato in ambito nautico, funziona similarmente all'efoy ma senza un combustibile infiammabile.. e.. costa qualcosa meno di un efoy di simile potenza, almeno per quanto ne so io.  
certo che ho guardato il sito, ma non ho visto da nessuna parte quanto consuma per produrre quella energia, se saresti cos' gentile da evidenziarlo, ti ringrazio
Silvio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 21:09:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2019 alle 20:52:26

certo che ho guardato il sito, ma non ho visto da nessuna parte quanto consuma per produrre quella energia, se saresti cos' gentile da evidenziarlo, ti ringrazio
Strano, ho impostato "hydromax150 acid" nella barra di google e nei primi 6 risultati, esclusi quelli del produttore, ho trovato  informazioni, ad esempio:

Q: How much fuel does the unit consume?
A: Approximate consumption is 1.25L of both the salt (Hydrofuel) and the acid (Additive) per kilowatt hour.

Q: How long does a HYDROMAX 150 Hydrofuel cartridge last on average?
A: It depends on your usage. The tanks of Hydofuel and Additive are approximately 5 L each and consumed at a rate of 1:1. Based on the above calculation, each set of tanks will provide approximately 300 Ah. If you have an average energy requirement of 30 Ah/day (375 Wh/day), the 5 L Hydrofuel and 5 L Additive tanks will last approximately ten days.

Tratto da: 

https://hydrovane.com/wp-conten...

poi ci sono anche:

https://hydrovane.com/hydromax-...

(dal quale il pdf sopra)

http://ultraflexgroup.com/easyU...

Non vendo Hydromax eh, ma valuto tutte le alternative.
- Roberto -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 22:00:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2019 alle 18:07:19

oppure lo zeus che va a gasolio  già presente in grandi quantità sul camper , e non  con le scomode taniche di mentanolo
mi spiace, ma è troppo invasiva l'installazione,  non lo sceglierei mai per il mio mezzo.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 23:00:43
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2019 alle 17:40:37

è il più classico degli utilizzi. Alcune info aggiuntive, che magari aiutano a decidere il da farsi. Le batterie quando sono scariche hanno bisogno di ore e ore di generatore acceso, non solo la classica mezzoretta dopo
cena.  Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa. Io ho ripiegato con un generatore tipo Honda EU1.0, dal costo molto più contenuto e con la scomodità di dover uscire dal mezzo per accenderlo. Nel complesso, siccome un Tec 29 costa montato circa 3500€ forse più che meno, ti consiglio di prendere in considerazione un Efoy dal costo più o meno analogo, con minor peso e con la possibilità di caricare così le batterie h24 nel più assoluto silenzio.  Con un buon inverter al seguito farai ciò che potrai fare con il Tec a parte rari casi.
...
"Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa" 
Scusa, ma nn è il vicino rompiscatole, ma chi accende un generatore in mezzo a altri e dove è vietato... 
Cmq io x ovviare a ogni inconveniente a parità di costo ti consiglio un efoy. 
Ho avuto un Honda eu10 venduto subito, ho sentito girare il tec29 rumoroso ora sto prendendo un efoy, spero di risolvere. 
ronza75
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 08:52:08
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2019 alle 21:09:03

Strano, ho impostato hydromax150 acid nella barra di google e nei primi 6 risultati, esclusi quelli del produttore, ho trovato  informazioni, ad esempio: Q: How much fuel does the unit consume? A: Approximate consumption
is 1.25L of both the salt (Hydrofuel) and the acid (Additive) per kilowatt hour. Q: How long does a HYDROMAX 150 Hydrofuel cartridge last on average? A: It depends on your usage. The tanks of Hydofuel and Additive are approximately 5 L each and consumed at a rate of 1:1. Based on the above calculation, each set of tanks will provide approximately 300 Ah. If you have an average energy requirement of 30 Ah/day (375 Wh/day), the 5 L Hydrofuel and 5 L Additive tanks will last approximately ten days. Tratto da:  poi ci sono anche:  (dal quale il pdf sopra) Non vendo Hydromax eh, ma valuto tutte le alternative.
...
grazie.
quindi, a livello di praticità è peggio dell' efoy, in quanto devi avere 2 taniche di prodotto sempre con te, è vero sarà anche non infiammabile, ma devi ricordarti di procurarlo e averlo sempre con te, a differenza dello zeus, che non devi far altro di attaccare un tubo al serbatoio del mezzo.
non rischi di finirlo, di dimenticarti di acquistarlo e di avere scomode taniche in giro per il camper, scusa, ma per me non è poco.
pio credo sia un po difficile recuperare le taniche dall'americawink

nemmeno io vendo zeus, ma valuto, oltre le alternative il miglior compromesso gestionale
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/09/2019 alle 09:43:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:40:27
In risposta al messaggio di ronza75 del 15/09/2019 alle 23:00:43

Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa  Scusa, ma nn è il vicino rompiscatole,
ma chi accende un generatore in mezzo a altri e dove è vietato...  Cmq io x ovviare a ogni inconveniente a parità di costo ti consiglio un efoy.  Ho avuto un Honda eu10 venduto subito, ho sentito girare il tec29 rumoroso ora sto prendendo un efoy, spero di risolvere. 
...
Per quanto mi riguarda io non ho mai rotto le scatole a nessuno, ne quando era in regola, ne quando era fuori regola.
Chi dovesse bussare al mio camper per dirmi cosa dovrei eventualmente fare, e non per offrirmi un caffè o per chiedere aiuto, sarà da me sempre considerato un rompiscatole.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:47:56
Con l’avvento del Zeus il generatore è la cosa meno utile che ci possa essere, ovviamente per tenere cariche le batterie, addirittura costa meno e produce di più di un dometic, per me anche l’efoy, per la sua ‘pericolosita’ a parità di Watt o amper erogati costa più del zeus.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:48:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 08:52:08

grazie. quindi, a livello di praticità è peggio dell' efoy, in quanto devi avere 2 taniche di prodotto sempre con te, è vero sarà anche non infiammabile, ma devi ricordarti di procurarlo e averlo sempre con te, a differenza
dello zeus, che non devi far altro di attaccare un tubo al serbatoio del mezzo. non rischi di finirlo, di dimenticarti di acquistarlo e di avere scomode taniche in giro per il camper, scusa, ma per me non è poco. pio credo sia un po difficile recuperare le taniche dall'america nemmeno io vendo zeus, ma valuto, oltre le alternative il miglior compromesso gestionale
...
L'Hydromax lo commercializza la Uflex di Genova
E' usato in campo nautico e si trovano le ricariche
Si può anche portare solo la polvere da allungare
con acqua distillata e allora dura una vita.
Ovvio che andare a succo di "mele" sembra strano.
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:15:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2019 alle 11:48:36

L'Hydromax lo commercializza la Uflex di Genova E' usato in campo nautico e si trovano le ricariche Si può anche portare solo la polvere da allungare con acqua distillata e allora dura una vita. Ovvio che andare a succo di mele sembra strano.
e quanto costano di più le ricariche rispetto la gasolio?
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:22:08
L'oggetto suggerito da RobVision non è male, ma non lo trovo troppo adatto al camper.
servono 2 taniche da 5lt cad, che hanno un bell'ingombro...
Le prestazioni dichiarate sono superiori all'efoy e costa anche meno.
Detto questo, preferisco comunque Efoy.
per me gli ingombri sono molto importanti...
Vi lascio una foto...

Capture(3).JPG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link