quote:Originally posted by belfiore> Probabilmente avevi il minimo troppo alto e chiaramente aveva starato anche la corrente prodotta, io avevo fatto una prova tempo fà avendo collegato il tester mi dava 220v quando andavo ad alzare il numero di giri aumentava anche la corrente, sè lo regoli bene non dovrebbe dare problemi[:)][;)]
avete mai provato a misurare la corrente in uscita? Io avevo comprato un Vinco (uguale al Valex e tanti altri) economico 900w ma invece del 220v mi dava 300v e al posto del 12v mi dava quasi 20v. io li eviterei se hai nel camper centraline elettroniche. >
quote:Originally posted by toccom> I ge sono dotati di un regolatore meccanico che regola il numero di giri cercando di mantenerli sui 3000 giri in ogni condizione di carico. Il regolatore agisce sulla farfalle del carburatore e agisce sotto due forze antagoniste, una data dalla massa centrifuga del regolatore e l'altra da una molla che tende ad accellerare, la tensione della molla e' regolabile solitamente tramite una vite. Con questa vite regoli i giri del motore che devono essere 3000 giri/min in modo che l'alternatore ad una coppia di poli fornisca i 220 volt a 50 hz. Il 220 volt entrando nel camper viene subito trasformato in 12 volt in corrente continua, il trasformatore e' fatto per lavorare a 50 hz, non che gli freghi molto di un 70 hz in quanto il ciclo magnetico tende ad opporsi alla causa che lo genera per cui avrai minore rendimento del trasformatore, quello che rompe e' il fatto di metterci tensioni maggiori, cmq tendenzialmente rientri nelle tolleranze, la batteria non da' sempre 12 volt precisi, pero' quando metti in mezzo l'elettronica e' meglio dare quello per cui e' progettata. Ciao Il Taccio
possiedo un generatore economico 4t valex pagato 199euro che uso pochissimo dato che per le lunghe soste utilizzo il campeggio o area attrezata ma in inverno lo porto sempre per sicurezza vedendo la vostra discussione ho misurato tramite uno strumento il voltaggio e ho scoperto essere 270 v in assenza di carico 220 v collegato al camper ma la frquenza di 70 erz chiedo se ciò può provvocare de danni >