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innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 23/10/2013 alle: 20:41:42
Ciao a tutti E' un problema molto trattato su questo forum quindi anch'io non mi sottraggo a questa tradizione ed espongo il mio problema ringraziando fin da ora. Avevo sul mio camper due batterie AGM della SKB del 2004 da 65A installate in parallelo caricate con un normale cb originale "non intelligente" e che mostrano ancora una certa vitalità. Per ragioni di logica le ho sostituite l'anno scorso con una Green Power da 120A che è stata abbinata ad un cb della CBE "intelligente". Ho utilizzato la batteria l'anno scorso con piena soddisfazione (ho tra l'altro un frigo a compressore). Quest'anno per varie ragioni il camper non è stato molto utilizzato quindi rimane in rimessaggio e due volte a settimana per circa un'ora viene messo in marcia staccando poi alla fine fisicamente la batteria. Questa è la procedura che sto usando. Contestualmente controllo la tensione che rimane nei parametri consigliati (dopo una settimana leggo circa 12.9V e la carica avviene intorno ai 14.3V) Ora espongo la domanda: che si intende per cicli di ricarica? Come viene interpretata,quante volte la tensione raggiunge il minimo e poi viene ripristinata? Per cortesia spiegatemi perchè questo è poi funzione della vita stimata della batteria(NDS dice da 4 a 7 anni) Sto sbagliando qualcosa? Grazie

Modificato da innuendo il 23/10/2013 alle 23:42:55
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Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:41:56
scusa ma non ho ben capito cosa intendi, te metti in moto il camper un'ora per due volte a settimana e vedi che la tensione (dopo la fine dell'ora di carica) è a 14,3 Volt? è così? Il camper è al coperto? se non è al coperto il pannello solare ce l'hai? se si devi costruirti il circuito diodo+resistenza+fusibile che dalla BS va alla BM e non hai necessità di mettere in moto il mezzo perchè così facendo anzichè la BS scarichi la BM, gli Amper che occorrono per accendere il motore sono tanti e la batteria in una sola ora non ce la fa a ricaricarsi. Spero di non averti confuso le idee, il mio intendimento è quello di aiutarti a capire.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 00:24:21
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 23/10/2013  20:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, funziona più o meno così.. Se scaricherai la batteria del 20/30% avrai un'aspettativa di vita di 7 anni Se scaricherai la batteria del 50/60% avrai un'aspettativa di vita di 5/6 anni Se scaricherai la batteria del 70/80% avrai un'aspettativa di vita di 4 anni. Questo solo "sulla carta" ,in quanto vi sono altre variabili. Tenere sempre carichi gli accumulatori, caricarli correttamente e soprattutto non richiedere correnti esose è la strada giusta per la lunga durata,non sempre comunque è così. Mar..cucciolo[:)][:)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/10/2013 alle: 01:06:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/10/2013  00:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la seconda e soprattutto la terza opzione ci vuole una batteria con le [8][8] con una normale batteria commerciale, fiamm nds ecc la vedo dura
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 01:40:29
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 24/10/2013  01:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In merito alle batterie io ho le mie teorie,che fortunatamente sono basate su studi ed esperienze vissute,quindi funzionano[:D][:D] Prediligo le umilissime batterie ad acido libero sigillate, anche per i servizi,per svariati motivi,non ultima la versatilità e la resistenza alle scariche profonde..basta non esagerare,non farlo spesso e quando succede...ricaricare il più presto possibile con basse correnti. Il rischio che si guasti irrimediabilmente è sempre e comunque limitato ad 1/3 ,rispetto al costo delle pubblicizzate e costose Agm o Gel. Ho ottimi risultati in termini di durata temporale,rendimento energetico (calibrando capacità/consumi) ,peso e costo. Qualcuno obietta che non ho richieste esose d'energia..come se conoscesse i miei "usi e costumi" [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:27:01
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 23/10/2013  20:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non direi che tu stia "sbagliando qualcosa", preferirei dire che stai facendo qualcosa che non serve. Il mio consiglio è quello di NON caricare la batteria ogni settimana. SE il mezzo è inutilizzato e la batteria ISOLATA da tutto non necessita di essere caricata così di frequente, anzi... Anche a me piace fare le prove sul campo e in garage ho una NDS di 5 anni che ho smontato dal mezzo per raggiunti limiti di età e durata. Beh, nonostante siano mesi e mesi che non viene ricaricata la tensione è ancora alta da considerarsi carica. Questo NON significa che ti consiglio di caricarla ogni 3 mesi... ma a mio avviso la cosa migliore che puoi fare è attaccare il mezzo alla 220V una volta al mese per 24H, la batteria ringrazierà e tu non perdi tempo[:D][:D] I cicli di ricarica vengono considerati in funzione di ciò che dichiara il costruttore, che per la NDS sono anche 1400 se la "scarichi" poco e la ricarichi subito, arrivando a 4-500 se la scarichi all'80%. Quella che ho io in garage è stata trattata malino ed è durata 5 anni, non che ora sia da buttare, infatti la uso per altro, ma andare oltre quel periodo significa scaricarla pochissimo ad ogni uscita. PS: hai un'ottima batteria, nulla a che vedere con quelle che avevi prima[:D] ciao www.susezzapasa.it
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:21:45
La capacità di una batteria non può essere misurata solo con la tensione a vuoto, ma deve essere verificata con un carico. A poco vale una batteria che a vuoto ha una tensione di 13,8 se non appena gli si applica un carico la tensione scende e si mantiene per poco tempo. Una batteria lasciata senza carica si scarica progressivamente per il fenomeno dell'autoscarica e nel tempo le sue prestazioni si ridurranno inesorabilmente a causa della solfatazione. Quindi, innuendo, il modo migliore per mantenere la tua batteria in buona efficienza è potergli applicare una costante corrente di mantenimento, tramite pannelli fotovoltaici o collegamento alla rete 230V, che tramite il caricabatterie intelligente, fornirà la giusta tensione e corrente. Accendendo il motore per un'ora a settimana gli dai solo una bottarella, fra l'altro senza utilizzare il tuo caricabatterie nuovo (a meno che sia un booster tipo power service), che non serve a molto. Per rispondere alla tua domanda sui caricabatterie intelligenti, il ciclo di ricarica normalmente definito IUoU serve per ricaricare e mantenere al meglio la batteria e si divide in tre fasi: -fase I: viene data una corrente costante (tipicamente C10 ma anche più alta se serve una carica veloce, ma più aggressiva) alla tensione più alta che quella batteria sopporta. -fase Uo: viene mantenuta la tensione ma la corrente diminuisce progressivamente. -fase U: tensione e corrente diminuiscono per tenere la batteria in mantenimento, evitando autoscarica e solfatazione.
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innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 24/10/2013 alle: 11:03:49
Ciao e grazie a tutti. Rispondo alle Vs domande anche se poi sono costretto a formularne altre in quanto la discussione stessa le genera. 1)Il mio camper non è rimessato al coperto e non ha pannelli solari. Non utilizzandolo,momentaneamente,cerco di "tenere sveglie" tutte le sue parti(meccanica,elettrica,pneumatici,accessori etc..)(Jorge) 2)Se la vita teorica della batteria è funzione dei cicli di ricarica in base alla percentuale di scarica della stessa la domanda è come si possono misurare/valutare tutti questi parametri se non c'è un'unità di misura della "percentuale"(io ho solo il voltmetro che indica solo uno "stato" in quel momento)e 5 led sulla centralina del camper di cui i due estremi indicano batteria scarica e batteria in carica.(Marcucciolo) 3)Erroneamente pensavo che il caricabatteria intervenisse a "modulare la carica" anche con il motore in moto ecco perchè due volte a settimana facevo l'operazione di avviamento,ora rivedrò la mia procedura come dicono Laikone/Fargo73. 4)Le passate batterie sono state utilizzate per 8 anni e "gestite" da un normale cb originale del camper(Camer)e le ho cambiate soltanto per ragioni di sicurezza operativa e veniva usate senza particolari attenzioni (sono tuttora in garage e svolgono altre mansioni) Ora a fronte della mia esperienza la domanda nasce spontanea: il cb "intelligente" è così "intelligente"? L'unico inconveniente di quello originale era che di notte sentivo il rumore del suo funzionamento e del suo "attacca/stacca". Quello "intelligente" è silenzioso e tuttora funziona regolarmente e mi auguro non faccia rimpiangere quello "stupido". Grazie
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 24/10/2013 alle: 11:14:12
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 24/10/2013  11:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il CB intelligente lo è quando è collegato alla 220V, altrimenti non serve a nulla. Quando accendi il motore del mezzo, carichi la batteria con l'alternatore e non con il caricabatteria che usi quando sei collegato alla 220. viste le risposte che hai dato, riconsiglio di staccare completamente la betteria quando il mezzo non è utilizzato ed eventualmente UNA volta al mese la carichi a 220V con il CB intelligente che hai già installato. sarebbe un discorso diverso se tu avessi i pannelli, ma se NON ne hai mai avuto bisogno in vacanza, figuriamoci se ne vale la pena montarli per quando il mezzo è in rimessaggio... www.susezzapasa.it
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/10/2013 alle: 11:38:46
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 24/10/2013  11:03:49 il cb "intelligente" è così "intelligente"?>
> L'intelligenza sta nell'utilizzo della curva IUoU che permette di gestire le batterie secondo delle fasi che sono ottimali per la batteria ed infatti è quest'ultima a dettare i tempi e modi della ricarica, che il caricabatterie, essendo intelligente, sa capire. Un esempio della curva è questo: La corrente erogata (qui inizialmente di 20A) cambia in base a quanto il CB riesce ad erogare, ma anche e soprattutto da quanto le batterie "richiedono", perché la corrente di ricarica deve essere in funzione della capacità della batteria. Alla fine delle fasi di ricarica I e Uo, il CB passa alla fase di mantenimento U dove pochissima corrente viene erogata.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 12:29:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/10/2013  11:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fargo[;)] io direi che sono sempre e solo le batterie a decidere quanta corrente assimilare e per quanto tempo ,a prescindere dal caricabatterie,che se è troppo performante ,non farà altro che surriscaldare le stesse,stressandole. Come ben sai,le correnti di ricarica "ideali" ruotano intorno ad un decimo della capacità dell'accumulatore stesso. Un caricabatterie da 20A (per citare il tuo esempio) ,non sarà adatto a ricaricare una batteria da 80/100Ah ...lo sarà uno da 10A [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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innuendo
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29/09/2013 384
Inserito il 24/10/2013 alle: 15:43:43
Ciao a tutti e ringrazio per l'esaurienti risposte. Una però,da profano,faccio fatica a capire e cioè: con quale strumentazione oggettivamente posso verificare/misurare se la batteria è nei range percentuali di scarica (20-30-40%...etc)e cioè se è ancora carica all' 80-70-60%...ect Un saluto
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/10/2013 alle: 16:05:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/10/2013  12:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, certo. Partivo solo dall'esempio dell'immagine che ho trovato su Internet. Credo comunque, ma non ne sono per nulla certo, che un CB moderno anche se ha potenzialità per caricare a 20A lo farà con una corrente minore, se necessario.
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 24/10/2013 alle: 16:08:56
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 24/10/2013  15:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora non ti mettere delle "pare" per evitare di scaricare troppo la batteria... la batteria è un oggetto che nel tempo si usura e questo non lo si può evitare. Scaricare la batteria del 20% dal punto di vista salute per la batteria è senz'altro meglio che scaricarla al 80%... ma scaricare solo il 20% signifca appunto usarla POCHISSIMO e non stressarla, lo stesso motivo per cui ritengo che una P/A sambra durare quanto una AGM. Se le altre 2 batterie sono durate 8 anni significa che non le stressi più di tanto, per cui vai tranquillo che per i prossimi 5 anni minimo non hai problemi. www.susezzapasa.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 16:19:21
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 24/10/2013  15:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione,mi ero ripromesso di risponderti,poi m'è sfuggito[:I][:I] Negli accumulatori al piombo/acido ,il modo corretto per misurare lo stato di carica è misurarne la densità dell'elettrolito,operazione impossibile negli accumulatori Agm o Gel ,proprio perché sigillati e proprio perché l'elettrolito è in soluzione gelatinosa. Potremmo evincere lo stato di carica attraverso la tensione dell'accumulatore,ma ciò sarebbe possibile con buona approssimazione,solo con gli accumulatori ad acido libero,che hanno una curva caratteristica di tensione che scende di pari passo con la scarica. Diverso è con gli accumulatori al Gel o Agm ,avendo curve caratteristiche più lineari,rispetto alle cugine ad acido libero,diventa illusoria e fuorviante la tensione...in soldoni[:D] leggi una tensione alta e ti illudi che sia ancora "piena" , di fatto non è così[:(] Ci sono centraline (vedi Shaudt) , che includono un sistema per misurare energia in entrata/uscita ,in base alla capacità dell'accumulatore. Oppure ci sono apparecchietti after market che monitorano le batterie (vedi Nds). Mar..cucciolo[:)][:)]
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2013 alle: 22:32:49
Scusate...un caricabatterie che eroga 20ah è superiore/migliore di uno che ne eroga 10ah? Ossia io ho batterie NDS 120a AGM e il caricabatteria del mio Rimor è l'Arsilicii AL-BK 20 che è 20Ah , ed ho un caricabatterie CTEK MXS 10 che ne eroga 10ah ma ha tante funzioni anche se ignoro se abbia la curva di cui parlate IUoU. Qual'è migliore? Grazie[:)] alex31
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 22:45:30
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2013  22:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco esattamente le caratteristiche dell' Arsilici,tantomeno del Ctek,entrambi dovrebbero essere dei caricabatterie di tipo switching,quindi posso solo dirti che per caricare le tue batterie da 120Ah cad,se sono messe in parallelo secco,vanno bene entrambi...impiegherai più tempo con quello da 10A [8D] IO lascerei l'Arsilici,che credo sia di "primo equipaggiamento" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2013 alle: 23:05:54
Si ma non ha programmi di recupero batteria o mantenimento senza parlare di desolfatazione...comunque mi pare di capire che la differenza quindi sia solo di metterci piu o meno tempo a caricare[;)] alex31
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 23:27:27
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2013  23:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi per "programmi di recupero" ? Per la desolfatazione acquisti un apparecchietto idoneo e metti a posto la coscienza...tanto non credo servano ad altro quelli in commercio[:D][:D] Un caricabatterie professionale,con desolfatatore annesso costa una cifra e quasi mai fa miracoli. Ecco perché ho cercato di darti le giuste dritte...le batterie non vanno "ammazzate" per poi tentare di "salvarle" col defibrillatore[:D][:D][:D] Inoltre caricare gli accumulatori con basse correnti è sempre positivo,rispetto a caricare con correnti esagerate,chiaramente sempre in base al tipo d'accumulatore e la sua capacità. Se hai tempi ristretti per ricaricare i 240Ah di capacità,puoi anche osare con 30Ah Se non hai necessità anche con il Ctek da soli 10A e i suoi 7/8 programmini[:D][:D] Un consiglio che non ti ho ancora dato è quello di pensare ad un pannello fotovoltaico,se vuoi una "marcia in più" ,anche in inverno,che mal se ne possa dire aiuta,specialmente se l'impianto è ben progettato e assemblato[^] Un altro consiglio che ti ho dato solo fra le righe [8D] , è quello di collegare le batterie in parallelo "secco" con cavi (entrambi) vicini e adeguati,interponendo sempre il fusibile sul positivo[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2013 alle: 23:32:49
Si si...ho gia un pannello mono da 120w e ne sto mettendo un'altro poli da 140w , non tanto per il rimessaggio ma per l'inverno in quanto d'estate lavoro per cui mi tocca la mezza stagione ...ed il freddo invernale. [8D] alex31
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2013 alle: 23:36:21
Scusa che intendi per "entrambi" vicini? è il quesito che ho postato prima ...ossi ase il negativo lo si puo attaccare dove si vuole e se è importante che sia delle stesse dimensioni del Positivo alex31
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