CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gestione batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 23:43:52
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2013  23:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>, Nell'altro post non ho ben capito a quale cavo negativo ti riferissi,infatti non ho risposto. In questo mi son ricordato del tuo dubbio e ho puntualizzato[:D][:D][:D] Se adoperi una qualche massa in giro per il camper per un collegamento di scarsa importanza (piccolo assorbimento) ,può anche andar bene..non farlo mai per collegare le batterie fra loro o per collegare l'inverter..adesso che ci penso,parlavi anche del pannello..questo proprio ha i suoi due fili (+/-) , non vedo a cosa potrebbe servirti collegarne uno a massa sul mezzo[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 25/10/2013 alle: 10:29:10
Buongiorno a tutti ringrazio per le esaurienti e pazienti risposte,ma,come ho già detto, queste "stuzzicano" poi successive domande. Nel leggere le varie disquisizioni dei colleghi camperisti il discorso è giunto inevitabilmente anche sui pannelli solari. Ho sul mio camper due prese 12v tipo accendisigari una sul circuito BM e una sul circuito BS. Ed ecco il quesito. Ho visto nei vari supermarkets della mia zona dei piccoli pannelli solari progettati per il SOLO mantenimento della carica delle ns batterie che hanno la spina da connettere alla presa 12v e da posizionare poi in zona parabrezza. A questo punto,avendo il camper rimessato all'aperto potrei avanzare l'ipotesi di approntare questo "geniale" collegamento con il SOLO fine di mantenere un po' in carica le batterie BM e BS e quindi scongiurare e/o limitare tutte quelle negatività che si sono avanzate nella discussione. E' un'ipotesi troppo ardita? Dal punto di vista elettrico sono validi? A quali rischi si va incontro? Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza e può espletarla? I prodotti sono di ditte italiane completi di regolatori di tensione "Danno una mano" oppure quei 40euro li utilizzo a fin di bene? Aggiungo che non ho necessità di installare pannelli solari con caratteristiche più impegnative Saluti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/10/2013 alle: 10:42:01
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 25/10/2013  10:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ritengo che valga la pena spendere poco di più e mettere un pannello serio sul tetto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/10/2013 alle: 12:21:16
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 25/10/2013  10:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cominciamo col dire che per utilizzare i prodotti che citi DEVI avere la certezza che la presa accendisigari sia sempre in tensione, cosa difficile perchè a meno di manomissioni sono sotto chiave. Nel caso, dovresti già fare una modifica... Per la resa... sono dei pannelli come tutti gli altri ma più piccoli, quindi se già in inverno hanno una resa minore quando son grandi figuriamoci quando son piccoli. resa nominale a parte... funzioneranno? funzioneranno certamente almeno in modo teorico[:D] perchè si tratta comunque di fare un BILANCIO energetico, ovvero, quando sono collegati alle batterie, è più la corrente che caricheranno o è più la corrente che forniranno per alimentare le correnti parassite grandi o piccole che siano presenti su tutti i mezzi? Ricorda che quei pannelli devono in 8-9 ore fornire corrente per sopperire a TUTTO, cosa difficilina in inverno. Per come la vedo io e dalle cose che scrivi hai due strade: 1) mettere gli staccabatteria e alimentare 1 volta al mese il CB del mezzo con la 220V per X ore. 2) mi tocca essere d'accordo con fargo, dicendoti di montare un fotovoltaico a tetto. queste sono le soluzioni più economiche ed efficienti, poi se vuoi c'è l'Efoy che risolte ancor meglio il tuo problema...[:D][:D] www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/10/2013 alle: 13:32:49
Ciao, in linea di massima sono d'accordo con ciò che t'hanno già scritto,SEMMAI.. e se proprio ti piace quel pannellino[:D][:D] ,prendine uno solo per la batteria motore..quella si scarica più frequentemente, per gli assorbimenti passivi e l'autoscarica,che sui servizi,spegnendo la centralina,non dovresti avere (resta l'autoscarica). Tenendo presente che moooolto probabilmente non ha nemmeno regolatore di tensione (non c'è l'hanno tutti) e mooolto probabilmente la tua presa a cruscotto non è sempre attiva,fai tu[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 25/10/2013 alle: 15:53:18
Ciao colleghi camperisti un grazie a tutti specialmente ai due "soloni"[:D](Laikone e Mar..cucciolo,in ordine rigorosamente alfabetico!) che mi hanno dato un paio di delucidazioni su argomenti che nonostante la mia lunga,purtroppo,carriera camperistica non avevo ben chiaro e in futuro non avrò remore e non mi farò sicuramente scrupolo di pietire nuovamente aiuto[;)] Alle mie probabili future richieste siete evidentemente invitati TUTTI.[;)] Io,da parte mia, se mi sentirò ferrato in qualche discussione,darò volentieri il mio più completo contributo. Ps per Mar..cucciolo Entrambe le batterie sono soggette soltanto all'autoscarica perchè vengono fisicamente scollegate La presa 12v sulla centralina BS è fuori-quadro ed è sempre attiva (in caso di acquisto pannellino(?)lascerei la batteria evidentemente collegata) Per la presa 12v BM dovrò verificare sul posto. Il pannellino solare è fornito di regolatore di tensione. PS per Laikone Essendo anch'io amante della Grecia ho letto con piacere il tuo simpatico racconto delle vacanze in Grecia '11 Saluti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/10/2013 alle: 21:11:16
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 25/10/2013  15:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accetto le tue smancerie[:o)] e mi permetto di offrirti l'ultima opinione[:D] Esistono dei kit fotovoltaici,completi di regolatore di tensione,semplicissimi da installare,a prezzi abbordabili,il quale regolatore ha già l'uscita per due batterie (BS+BM) ...dormici su,chissà[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/10/2013 alle: 21:59:55
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 25/10/2013  15:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per i complimenti, ma per me è un piacere fornire informazioni utili. a proposito dell'autoscarica ti incollo alcune info da me verificate:
quote:Batteria NDS 100Ah caricata con batteria elettronico, dopo scollegamento dal caricabatterie attesa di 24H per dare tempo alla batteria di stabilizzarsi. Questa sera ore 21.30 i Volt letti con tester digitale professionale erano 13.03V. -------------------------------------------------------------------------------- oggi 04/07/2013, dopo 1 mese la batteria in questione ha una tensione di 12,92V. oggi 01/09/2013, dopo 3 mesi la batteria in questione ha una tensione di 12,80V. oggi 29/09/2013, dopo 4 mesi la batteria in questione ha una tensione di 12.75V.>
> 12.75V equivalgono a una autoscarica pari al 10-15% in 3 mesi. Ovviamente SOLO se la batteria è completamente isolata. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link