CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gestione batterie per lunghi fermi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/11/2012 alle: 11:43:59
chiedo un suggerimento agli esperti in materia. fino ad oggi non mi sono mai preoccupato più di tanto della BS, un paio di uscite al mese e praticamente sempre allacciato alla 220V. Ho una batteria piombo-acido montata dal precedente proprietario che commercializza carrelli elevatori ed a dir suo molto buona, non ho pannello solare e non posso lasciare il camper allacciato alla 220V. visto che si avvicina l'inverno, e che probabi,mente da dopo le ferie natalizie dovrò lavorare all'estero per un lungo periodo, e quindi il camper resterà fermo cosa mi consigliate? pensavo di smontare la BS e lasciarla collegata ad un caricabatterie (che dovrei comprare), ma qui mi sorgono i dubbi: e la BM? ma il carica batterie va sempre lasciato collegato? e di che tipo lo dovrei acquistare? vanno bene anche quelli che si trovano nei brico? grazie per le info! ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 08/11/2012 alle: 14:01:26
Ciao. Io d' inverno se lascio fermo diverso tempo il camper tolgo le batterie le metto in garage e le allaccio al caricabatterie che fa da mantenitore acquistato alla LIDL costo euro 16, mai nessun problema. D' altronde sia a metterle che a toglerle sono dieci minuti, ne approfitto per controllare il livello e così la batteria è sempre curata. Ciao.
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/11/2012 alle: 14:11:08
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 08/11/2012  14:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avedo due batterie (BS+BM) da tenere sotto carica le allacci a turno al caricabatterie? siccome sarebbe un'operazione che dovrebbe fare mia moglie (essendo io in trasferta lavotativa) vorrei stare tranquillo..sai com'è..[;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 08/11/2012 alle: 14:19:40
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012 14:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le puoi tranquillamente mettere in parallelo coma si fà con la seconda BS. c'è da dire, che se le togli dal mezzo e le tieni al caldo durano anche mesi senza scaricarsi. Io, non collegherei mai e comunque una batteria SEMPRE sotto carica anche fosse solo il mantenimento, piuttosto monto un timer settimanale, dove una volta alla settimana per 4 ore metto in tensione il caricabatterie. Fosse possibile, lo farei una volta al mese. poi vedi tu cosa preferisce. www.susezzapasa.it
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 08/11/2012 alle: 18:29:50
Ciao. Rispondo. Io come risposto da Laikone le lascio in garage e lì non soffrono poi una volta ogni dieci giorni circa attacco il mantenitore ad a una batt. e dopo qualche giorno all' altra e poi trascorso il periodo rifaccio così. Non è complicato in quanto quel caricatore che fa anche da mantenitore carica molto basso come A, si attaccano i morsetti alla batt. e poi si infila la spina nella corrente e attraverso il pulsante si porta in posizione di carica totale e penserà da sè ad andare in mantenimento, in questo modo la batt. non subisce forti ricariche che la danneggerebbe e nello stesso tempo essendo al coperto non subisce scarica eccessiva. Non importa neanche stapparla così da avere pericoli di fumi o vapori di acido. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/11/2012 alle: 20:53:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/11/2012  14:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie tutto chiaro, solo un chiarimento: ma se avessi la possibilità di collegare il camper alla 220, anche il quel caso sarebbe meglio non tenerlo sempre sotto carica ma solo saltuariamente collegarlo e ricaricare? Ho visto in rete dei caricabatterie CTEK ma costicchiano, se trovassi quello LIDL può andare bene? Grazie ciao[;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/11/2012 alle: 20:56:22
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 08/11/2012  18:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Considerando la sosta al chiuso ma non riscaldato ed un fermo di un mese mi conviene togliere le batterie o sarebbe inutile? Ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:54:54
Io il camper - purtroppo - lo uso pochissimo, per cui molto spesso lo lascio fermo anche per diversi mesi, soprattutto nella stagione invernale. Grazie agli stacca-batterie non ho mai avuto alcun tipo di problema: anche dopo un fermo di 3-4 mesi, il camper è sempre partito al primo colpo !
arduino71
arduino71
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:58:43
idem ..camper all' aperto ( neve , ghiaccio ) fermo 4 mesi batterie staccate e' ripartito al primo colpo . arduino71
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/11/2012 alle: 22:02:04
@ bottastra ed arduino...parlate di partenze al primo colpo e quindi di BM, nessun problema on la BS? Cristian http://www.arcatribe.eu/
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 22:21:09
comprati un tester digitale da 10 euro e misura la tensione vedrai se la batteria e' buona che perde pochi decimi di volt alla settimana . anche con la bs nessun problema se staccata dopo un mese le mie perdono 0.2\0.3 V al massimo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 09/11/2012 alle: 08:18:02
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012  20:53:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> al contrario di molti su questo forum, io la roba del discount non la voglio nemmeno vedere. I caricabatterie dei mezzi sono studiati per poter rimanere collegati alla 220v anche perennemente. A mio modesto parere, questo non significa che non facciano danni, seppur lievi. Per questo eviterei di tenerle sempre sotto carica, anche con un caricabatteria tampone. la soluzione più rapida è quella degli staccabatteria, ma lasciarle in pieno inverno al freddo... certo, se si parla di 1 mese non è come parlare di 4-5. Per mantenere in carica le batterie con funzione tampone ti consiglio un oggetto di questo tipo, poi i puristi diranno che è uguale a quello del discount e che costa un botto ecc. ecc. ma a me non interessa[:D]

http://www.ebay.it/itm/CARICA-B...

www.susezzapasa.it
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 09/11/2012 alle: 09:10:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2012  08:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie molte per i suggerimenti[;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:56:05
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012  22:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli stacca batterie ce li ho su entrambe le batterie. Inizialmente pensavo che questo accessorio fosse necessario solo sulla batteria motore, perchè convinto che - uno volta messo in moto il camper - quella dei servizi si ricaricasse durante la marcia. E, invece, non è così, perchè se la batteria si scarica totalmente molto spesso non si ricarica più. Io, infatti, riuscii a preservare la batteria motore, ma rovinai irrimediabilmente quella dei servizi. Da allora, ho fatto mettere lo stacca batteria anche su quella dei servizi e non ho più avuto alcun tipo di problema.
arduino71
arduino71
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 19:16:23
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012  22:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti pure io ho gli stacca batterie ( su entrambe ) , infatti nessun problema [:D] c'e' sempre qualche assorbimento anomalo meglio evitare [;)] arduino71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link