quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 08/11/2012 14:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avedo due batterie (BS+BM) da tenere sotto carica le allacci a turno al caricabatterie? siccome sarebbe un'operazione che dovrebbe fare mia moglie (essendo io in trasferta lavotativa) vorrei stare tranquillo..sai com'è..[;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012 14:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le puoi tranquillamente mettere in parallelo coma si fà con la seconda BS. c'è da dire, che se le togli dal mezzo e le tieni al caldo durano anche mesi senza scaricarsi. Io, non collegherei mai e comunque una batteria SEMPRE sotto carica anche fosse solo il mantenimento, piuttosto monto un timer settimanale, dove una volta alla settimana per 4 ore metto in tensione il caricabatterie. Fosse possibile, lo farei una volta al mese. poi vedi tu cosa preferisce. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/11/2012 14:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie tutto chiaro, solo un chiarimento: ma se avessi la possibilità di collegare il camper alla 220, anche il quel caso sarebbe meglio non tenerlo sempre sotto carica ma solo saltuariamente collegarlo e ricaricare? Ho visto in rete dei caricabatterie CTEK ma costicchiano, se trovassi quello LIDL può andare bene? Grazie ciao[;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 08/11/2012 18:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Considerando la sosta al chiuso ma non riscaldato ed un fermo di un mese mi conviene togliere le batterie o sarebbe inutile? Ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012 20:53:48 (> al contrario di molti su questo forum, io la roba del discount non la voglio nemmeno vedere. I caricabatterie dei mezzi sono studiati per poter rimanere collegati alla 220v anche perennemente. A mio modesto parere, questo non significa che non facciano danni, seppur lievi. Per questo eviterei di tenerle sempre sotto carica, anche con un caricabatteria tampone. la soluzione più rapida è quella degli staccabatteria, ma lasciarle in pieno inverno al freddo... certo, se si parla di 1 mese non è come parlare di 4-5. Per mantenere in carica le batterie con funzione tampone ti consiglio un oggetto di questo tipo, poi i puristi diranno che è uguale a quello del discount e che costa un botto ecc. ecc. ma a me non interessa[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/CARICA-B...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2012 08:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie molte per i suggerimenti[;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012 22:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli stacca batterie ce li ho su entrambe le batterie. Inizialmente pensavo che questo accessorio fosse necessario solo sulla batteria motore, perchè convinto che - uno volta messo in moto il camper - quella dei servizi si ricaricasse durante la marcia. E, invece, non è così, perchè se la batteria si scarica totalmente molto spesso non si ricarica più. Io, infatti, riuscii a preservare la batteria motore, ma rovinai irrimediabilmente quella dei servizi. Da allora, ho fatto mettere lo stacca batteria anche su quella dei servizi e non ho più avuto alcun tipo di problema.
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/11/2012 22:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti pure io ho gli stacca batterie ( su entrambe ) , infatti nessun problema [:D] c'e' sempre qualche assorbimento anomalo meglio evitare [;)] arduino71