CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gestione frigo : gas o luce ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 16/04/2014 alle: 21:53:39
venerdì 1° uscita con il camper con infiniti problemini.. tra questi un consiglio per la gestione del frigo trivalente... a) per trovarlo freddo ( o quasi) alla partenza è meglio collegarlo con il gas oppure ( con un cavo da 50 mt.) collegarlo alla 220 V ? b) quante ore dovrei accenderlo prima se lo mettessi a gas e quante ore prima nel caso della 220 ? c) in AA se c'è disponibilità della 220 ( ho visto che a volte costa 2 €. al giorno) conviene allacciarsi alla 220 od utilizzare il gas ? è scontato che la 220 fa comodo per 1000 altre cose... pur avendo il pannello solare... Sono cose scontate per chi lo usa da tempo ma per un neofita ... grazie e ciaooo Gianni
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/04/2014 alle: 22:38:45
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 16/04/2014  21:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a) se ne hai la possibilità é meglio a 220 solo per il risparmio del gas...che non è poco. b) dipende anche dalla temperatura esterna e da quanto funziona bene il frigo ...comunque 24 ore prima dovresti trovarlo fresco. c)devi solo capire quali sono le tue esigenze/consumi...se vai in una AA o campeggio prova a fare senza elettricità e vedi...se proprio rimani a secco colleghi il cavo e via...così per lo meno ti fai un idea senza rovinarti la vacanza Robi
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 16/04/2014 alle: 22:51:20
Ciao Gianni,io prima di partire,il giorno prima lo collego alla rete,così si carica tutto(b/m-b/s e frigo).Poi se tù vuoi guardare quanto spendi nel caso usi il gas o la 220 vedi un po' tù,io ho le tue stesse condizioni,perciò dipende tutto da come ti muovi,mi spiego meglio,vuoi fare libera,può essere sufficiente il pann.+ gas,ti fermi alcuni giorni allora ti colleghi alla 220,ecc...Comunque sia vivila con filosofia,un saluto e buona vacanza.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/04/2014 alle: 23:33:47
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 16/04/2014  21:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a+b) vai con la 220V almeno 24h prima della partenza. Però, vista la lunghezza del cavo, dovresti avere una prolunga con fili di almeno 2,5mmq ed una presa della corrente a monte di almeno 16 , meglio 20, Ampere. c) il frigo a gas consuma un'inezia ma rende di piú, se devi allacciarti alla corrente solo per questo usalo a gas e ricaricati con il pannello. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 01:23:37
in certe parti d'italia il voltaggio della corrente 230V scende a volte sotto i 200V e in questi casi l'elettronica del mio frigo non riconosce la corrente e si comporta come se non ci fosse corrente. io ho messo le famose ventoline alla griglia di areazione superiore posteriore esterna che espellono l'aria di raffreddamento e una ventolina all'interno del frigo e con le ventoline accese il mio frigo raffredda più velocemente e in 3 ore diciamo passa da temperatura ambiente a 5 gradi (col frigo vuoto e collegato alla 230V). Prima di mettere ventoline però guarda come ti trovi senza. il mio frigo funziona circa uguale a 230V o a gas.

Modificato da sergiozh il 17/04/2014 alle 01:29:04
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/04/2014 alle: 08:42:14
Io generalmente allacio alla 220V 24h prima di partire, se in sosta ho la possibilità di allacciarmi alla 220 lo faccio e mando anche il frigo, a meno che il costo della corrente non sia esoso.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 17/04/2014 alle: 21:01:22
io collego a 220v il frigo la sera prima di partire e al mattino è freddo

http://orsostanco.altervista.org

12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 17/04/2014 alle: 22:02:08
grazie... per le informazioni.. messo la 220 e dopo 4 ore temperatura 5-6 ° adesso, per non lasciare il cavo sulla strada ho acceso il gas.. Sono impazzito per far funzionare la 12 v.. (avevo il pannello solare con le BS stracariche..) mi sono detto perchè sprecare energia...? e poi scoprire che la 12 v. funziona solo a motore acceso... non si nasce "imparati" come dice un mio caro amico.. e si impara soprattutto con questo forum pieno di amici pronti ad aiutarti... Per la ventolina all'interno del frigo ottima idea.. dovrò capire come prendere la alimentazione... grazie ancora e buona Pasqua a tutti Gianni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 22:22:11
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 17/04/2014  22:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io l'alimentazione per la ventola interna l'ho fatta passare per il tubicino scolaacqua che collega l'interno del frigo con il retro, però la maggior parte della gente non la mette.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link