CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gestione potenza di alimenta scaldabagno elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 10:05:45
Sono intenzionato a montare uno scaldabagno elettrico sul mio mezzo da 5 litri, usando la corrente a disposizione  delle varie colonnine dei campeggi. Ora non essendo i watt a disposizione uguali in tutte le realtà, si va dai 600 W della AA agli oltre 1000W dei campeggi per sfruttare al meglio la corrente mi servirebbe un regolatore di potenza che funzioni con la 220 in modo da settare i watt da fornire allo scaldabagno in funzione della reale disponibilità della colonnina. Di questi regolatori di potenza ho visto qualcosa in amazon ma non so la loro affidabilità, volevo consigli in merito alle vostre esperienze.   
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 10:34:25
In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2023 alle 10:05:45

Sono intenzionato a montare uno scaldabagno elettrico sul mio mezzo da 5 litri, usando la corrente a disposizione  delle varie colonnine dei campeggi. Ora non essendo i watt a disposizione uguali in tutte le realtà, si
va dai 600 W della AA agli oltre 1000W dei campeggi per sfruttare al meglio la corrente mi servirebbe un regolatore di potenza che funzioni con la 220 in modo da settare i watt da fornire allo scaldabagno in funzione della reale disponibilità della colonnina. Di questi regolatori di potenza ho visto qualcosa in amazon ma non so la loro affidabilità, volevo consigli in merito alle vostre esperienze.   
...
Ma quanta potenza ha questo boiler?
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 10:50:15
Non è meglio cercare un boiler che sfrutta il calore del motore ed elettrico, come questo?

https://www.maremossoforzasette...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 11:14:39
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/11/2023 alle 10:50:15

Non è meglio cercare un boiler che sfrutta il calore del motore ed elettrico, come questo? ~:text=Boiler%20ATI%20BT22%20%C3%A8%20un,550%20W%20a%20220%20V.  
A beh, io lo prenderei subito, non tanto perché può scaldare  con il motore, ma perché ha una coibentazione che mantiene l'acqua calda per Ben  123 ore   praticamente lo accendi ogni 5 giorni
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 12:19:19
La potenza del boiler è 1500W, è un tipico boiler sottolavello da 5 litri. I motivi per cui penso a lui sono due, uno ha un costo attorno ai 100 euro, introvabile nel mondo camper dove tutti gli accessori hanno costi pazzeschi. La seconda ragione è di facile installazione, due tubi e un collegamento elettrico, per darmi quello che mi serve come acqua calda senza consumi di gas. Unica cosa è la possibilità di modulare i Watt da fornire al boiler in funzione della reale capacita delle colonnine elettriche.  

Modificato da Rascal il 18/11/2023 alle 12:20:27
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 12:27:48
In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2023 alle 12:19:19

La potenza del boiler è 1500W, è un tipico boiler sottolavello da 5 litri. I motivi per cui penso a lui sono due, uno ha un costo attorno ai 100 euro, introvabile nel mondo camper dove tutti gli accessori hanno costi pazzeschi.
La seconda ragione è di facile installazione, due tubi e un collegamento elettrico, per darmi quello che mi serve come acqua calda senza consumi di gas. Unica cosa è la possibilità di modulare i Watt da fornire al boiler in funzione della reale capacita delle colonnine elettriche.  
...
mi sembrano eccessivi 1500w per soli 5 litri di acqua da scaldare
ricordo che esistono modi per dimezzare la potenza della resistenza, ma non ricordo come, probabilmente lo aveva spiegato Marco (emme48)
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 13:43:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2023 alle 12:27:48

mi sembrano eccessivi 1500w per soli 5 litri di acqua da scaldare ricordo che esistono modi per dimezzare la potenza della resistenza, ma non ricordo come, probabilmente lo aveva spiegato Marco (emme48)
L'interrutore è facoltativo ma utile nel tuo caso.20231118_134009.jpg
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:34:56

Sono intenzionato a montare uno scaldabagno elettrico sul mio mezzo da 5 litri, usando la corrente a disposizione  delle varie colonnine dei campeggi. Ora non essendo i watt a disposizione uguali in tutte le realtà, si
va dai 600 W della AA agli oltre 1000W dei campeggi per sfruttare al meglio la corrente mi servirebbe un regolatore di potenza che funzioni con la 220 in modo da settare i watt da fornire allo scaldabagno in funzione della reale disponibilità della colonnina. Di questi regolatori di potenza ho visto qualcosa in amazon ma non so la loro affidabilità, volevo consigli in merito alle vostre esperienze.   
...
Oltre al diodo che ti può dimezzare la potenza ma che non è detto che sia sufficente visto che in certi campeggi ti danno anche meno, puoi utilizzare un dimmer a parzializzazione di fase per corrente alternata

Tieni conto però che questi dimmer generano interferenze elettromagnetiche che possono dare fastidio ad altri dispositivi
Se lo scaldabagno è molto semplice, cioè resistenza e termostato bimetallo, sicuramente funzionerà e potrai regolare in modo continuo la potenza ma se dovesse avere una parte elettronica no,  e questo vale anche per il diodo

https://www.amazon.it/WINGONEER...

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/11/2023 alle 18:41:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 18:48:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2023 alle 11:14:39

A beh, io lo prenderei subito, non tanto perché può scaldare  con il motore, ma perché ha una coibentazione che mantiene l'acqua calda per Ben 123 ore   praticamente lo accendi ogni 5 giorni
5 giorni? Spero dicano la verità, io ho un boiler sigmar marine e alla sera quando mi fermo l'acqua è a almeno a 60C° al mattino è ancora calda (ma dipende anche dal delta termico) comunque alla sera è sul freddo anche in estate

Sarà rivestito meglio? boh!
Forse 1/2 o 3 giorni sarebbe già più credibile

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/11/2023 alle 18:52:43
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 23:01:12
Una domanda: ma non dispositivo simile potrebbe essere usato anche per la Nespresso da 1500 W , Salvo staccarlo al momento dell'erogazione del caffè immagino viceversa anche la pompa non avrebbe la forza giusta per spingere dico bene?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 23:40:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2023 alle 23:01:12

Una domanda: ma non dispositivo simile potrebbe essere usato anche per la Nespresso da 1500 W , Salvo staccarlo al momento dell'erogazione del caffè immagino viceversa anche la pompa non avrebbe la forza giusta per spingere dico bene?
No, non è possibile per una serie di motivi

1) la resistenza del boiler scalda l'acqua e alimentandola ad una tensione più bassa scalda meno l'acqua e stop, mentre alimentando una macchina del caffe con una tensione più bassa questa non va alla pressione corretta oltre che alla temperatura corretta per produrre il caffe

2) hanno sempre un'elettronica e questa non può essere alimentata a 80V se i circuiti sono stati progettati per funzionare a 230V 

Questo problema è risolvibile alimentando l'elettronica e pompa a 230V e regolando la tensione della resistenza che scalda l'acqua ma ce la farebbe a fare il caffe con una temperatura più bassa? Non credo!
È vero che ci sono macchine da 600W e macchine da 1200 ma quello dipende dal progetto magari quelle che vanno bene a 600 W ci mettono piu tempo, oppure ne fanno uno solo

se vuoi provare andrebbe alimentato tutto a 230V e solo la resistenza ad una tensione più bassa, magari viene il caffe ma non sò come

Modificato da rubylove il 18/11/2023 alle 23:42:38
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 23:55:27
In risposta al messaggio di rubylove del 18/11/2023 alle 23:40:11

No, non è possibile per una serie di motivi 1) la resistenza del boiler scalda l'acqua e alimentandola ad una tensione più bassa scalda meno l'acqua e stop, mentre alimentando una macchina del caffe con una tensione più
bassa questa non va alla pressione corretta oltre che alla temperatura corretta per produrre il caffe 2) hanno sempre un'elettronica e questa non può essere alimentata a 80V se i circuiti sono stati progettati per funzionare a 230V  Questo problema è risolvibile alimentando l'elettronica e pompa a 230V e regolando la tensione della resistenza che scalda l'acqua ma ce la farebbe a fare il caffe con una temperatura più bassa? Non credo! È vero che ci sono macchine da 600W e macchine da 1200 ma quello dipende dal progetto magari quelle che vanno bene a 600 W ci mettono piu tempo, oppure ne fanno uno solo se vuoi provare andrebbe alimentato tutto a 230V e solo la resistenza ad una tensione più bassa, magari viene il caffe ma non sò come  
...
Pensavo che Sarebbe solo aumentato il tempo di riscaldamento dell'acqua e poi una volta che questa fosse giunta a temperatura potevo alimentarla al voltaggio standard solo per i pochi minuti necessari a erogare il caffè per sollecitare la batteria il meno possibile. A me interessa solo la Nespresso Perché le altre capsule non mi convincono e poi ho già quella in camper casa studio camera da letto e ovunquelaugh . Per inciso, non mi è mai saltata la corrente con quella anche in aree che dicevano di erogare molto meno, forse per la brevissima durata del preriscaldamento Anche perché il mio mezzo non è coibentato e quindi d'estate e già quasi alla temperatura corretta e in inverno la piazzo vicino alla bocchetta del riscaldamento che esce fuori a 80°c credo

Modificato da gianninotopo il 18/11/2023 alle 23:57:11
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 00:30:53

...
Che modello avevi individuato? Io avevo pensato a questo per il il costo e le dimensioni ridotte punto esiste anche da 10 litri alto 43 cm però è da 2000 Watt

https://www.termoidraulicalaezz...

Modificato da gianninotopo il 19/11/2023 alle 00:31:28
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 06:07:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2023 alle 23:55:27

Pensavo che Sarebbe solo aumentato il tempo di riscaldamento dell'acqua e poi una volta che questa fosse giunta a temperatura potevo alimentarla al voltaggio standard solo per i pochi minuti necessari a erogare il caffè
per sollecitare la batteria il meno possibile. A me interessa solo la Nespresso Perché le altre capsule non mi convincono e poi ho già quella in camper casa studio camera da letto e ovunque . Per inciso, non mi è mai saltata la corrente con quella anche in aree che dicevano di erogare molto meno, forse per la brevissima durata del preriscaldamento Anche perché il mio mezzo non è coibentato e quindi d'estate e già quasi alla temperatura corretta e in inverno la piazzo vicino alla bocchetta del riscaldamento che esce fuori a 80°c credo
...
Non puoi alimentare un apparecchio a 230V con 110 volt (ad esempio).perche sicuramente non funzionerebbe la parte elettronica, la pompa, i relè, dovresti separare l'alimentazione della resistenza che scalda l'acqua dal resto e alimentarla a tensione piu bassa ma solo quella, il resto dovrebbe continuare a funzionare a 230V
sempre che ce la fa a raggiungere la temperatura 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 09:10:52
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 06:07:22

Non puoi alimentare un apparecchio a 230V con 110 volt (ad esempio).perche sicuramente non funzionerebbe la parte elettronica, la pompa, i relè, dovresti separare l'alimentazione della resistenza che scalda l'acqua dal resto
e alimentarla a tensione piu bassa ma solo quella, il resto dovrebbe continuare a funzionare a 230V sempre che ce la fa a raggiungere la temperatura 
...
Capito Grazie per il chiarimento, Ma lo scaldabagno anche quello semplice come ho postato io ha sempre una rotella per regolare la temperatura alla quale si deve spegnere e anche una relativa sonda immagino. queste non vengono inficiate dall'abbassamento di tensione?

Modificato da gianninotopo il 19/11/2023 alle 09:11:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 10:17:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 09:10:52

Capito Grazie per il chiarimento, Ma lo scaldabagno anche quello semplice come ho postato io ha sempre una rotella per regolare la temperatura alla quale si deve spegnere e anche una relativa sonda immagino. queste non vengono inficiate dall'abbassamento di tensione?
Per questo ho chiesto se lo scaldabagno è dei tipo semplice, cioe composto dalla resistenza + termostato bimetallo
questi termostati sono dei componenti passivi, equivalgono ad un interruttore ON/OFF e il suo funzionamento è legato solo alla lamina bimetallica che si dilata e fa scattare l'interruttore interno, quindi non ha bisogno di alimentazione 

Se invece ci fosse un termostato elettronico, questo andrebbe alimentato e se la tensione di alimentazione fosse insufficiente potrebbe smettere di funzionare

Modificato da rubylove il 19/11/2023 alle 10:18:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 10:28:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 00:30:53

Che modello avevi individuato? Io avevo pensato a questo per il il costo e le dimensioni ridotte punto esiste anche da 10 litri alto 43 cm però è da 2000 Watt
Questo del quale hai messo il link, potrebbe anche avere un termostato elettronico visto che scrivono che ha un comando remotabile, in questo caso non credo che abbia il classico termostato bimetallo e potrebbe non funzionare o funzionare male
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 11:05:10
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 10:28:10

Questo del quale hai messo il link, potrebbe anche avere un termostato elettronico visto che scrivono che ha un comando remotabile, in questo caso non credo che abbia il classico termostato bimetallo e potrebbe non funzionare o funzionare male
La scheda tecnica cita termostato a capillare, dice qualcosa?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 11:22:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 11:05:10

La scheda tecnica cita termostato a capillare, dice qualcosa?
Ho letto ma capillare mi dice solo che la temperatura potrebbe essere letta in più punti 
se ha una regolazione esterna con un filo al quale è collegato un comando non può essere a bimetallo, la manopola in questo caso deve per forza trovarsi attaccata allo scaldabagno

Quelli sono scaldabagni rapidi per questo hanno resistenze potenti, scaldano in modo instantaneo, mi chiedo se ci siano da 10/20 litri con resistenze piccole 
A parte quelli marini ovviamente, io ne ho uno da 10 litri marino ma senza la parte elettrica, funziona o con il motore e con il webasto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 12:36:27
La questione alimentazione del controllo temperatura in presenza di un riduttore di potenza puo essere aggirata in due modi, se elettronico alimentando la scheda direttamente con 220 normale, oppure sostituendo con un classico sistema bimetallico usato da anni senza problemi. Purtroppo l'esperienza ha dimostrato che questa mania di mettere elettronica ovunque pure su scemenze come questa non da quella certezza di affidabilita nel tempo che la gente si aspetta, non parliamo poi del settore auto dove la cosa si è trasformata in un incubo oltretutto molto dispendiosa.   
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 13:20:54
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 10:28:10

Scusa, si sarà capito che in questo ambito sono bello rintronato, Ma dove hai letto che il comando è remotabile”?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link