In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2023 alle 10:05:45Ma quanta potenza ha questo boiler?
Sono intenzionato a montare uno scaldabagno elettrico sul mio mezzo da 5 litri, usando la corrente a disposizione delle varie colonnine dei campeggi. Ora non essendo i watt a disposizione uguali in tutte le realtà, siva dai 600 W della AA agli oltre 1000W dei campeggi per sfruttare al meglio la corrente mi servirebbe un regolatore di potenza che funzioni con la 220 in modo da settare i watt da fornire allo scaldabagno in funzione della reale disponibilità della colonnina. Di questi regolatori di potenza ho visto qualcosa in amazon ma non so la loro affidabilità, volevo consigli in merito alle vostre esperienze.
https://www.maremossoforzasette...
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/11/2023 alle 10:50:15A beh, io lo prenderei subito, non tanto perché può scaldare con il motore, ma perché ha una coibentazione che mantiene l'acqua calda per Ben 123 ore praticamente lo accendi ogni 5 giorni
Non è meglio cercare un boiler che sfrutta il calore del motore ed elettrico, come questo? ~:text=Boiler%20ATI%20BT22%20%C3%A8%20un,550%20W%20a%20220%20V.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2023 alle 12:19:19mi sembrano eccessivi 1500w per soli 5 litri di acqua da scaldare
La potenza del boiler è 1500W, è un tipico boiler sottolavello da 5 litri. I motivi per cui penso a lui sono due, uno ha un costo attorno ai 100 euro, introvabile nel mondo camper dove tutti gli accessori hanno costi pazzeschi.La seconda ragione è di facile installazione, due tubi e un collegamento elettrico, per darmi quello che mi serve come acqua calda senza consumi di gas. Unica cosa è la possibilità di modulare i Watt da fornire al boiler in funzione della reale capacita delle colonnine elettriche.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2023 alle 12:27:48L'interrutore è facoltativo ma utile nel tuo caso.
mi sembrano eccessivi 1500w per soli 5 litri di acqua da scaldare ricordo che esistono modi per dimezzare la potenza della resistenza, ma non ricordo come, probabilmente lo aveva spiegato Marco (emme48)
In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2023 alle 10:05:45Oltre al diodo che ti può dimezzare la potenza ma che non è detto che sia sufficente visto che in certi campeggi ti danno anche meno, puoi utilizzare un dimmer a parzializzazione di fase per corrente alternata
Sono intenzionato a montare uno scaldabagno elettrico sul mio mezzo da 5 litri, usando la corrente a disposizione delle varie colonnine dei campeggi. Ora non essendo i watt a disposizione uguali in tutte le realtà, siva dai 600 W della AA agli oltre 1000W dei campeggi per sfruttare al meglio la corrente mi servirebbe un regolatore di potenza che funzioni con la 220 in modo da settare i watt da fornire allo scaldabagno in funzione della reale disponibilità della colonnina. Di questi regolatori di potenza ho visto qualcosa in amazon ma non so la loro affidabilità, volevo consigli in merito alle vostre esperienze.
https://www.amazon.it/WINGONEER...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2023 alle 11:14:395 giorni? Spero dicano la verità, io ho un boiler sigmar marine e alla sera quando mi fermo l'acqua è a almeno a 60C° al mattino è ancora calda (ma dipende anche dal delta termico) comunque alla sera è sul freddo anche in estate
A beh, io lo prenderei subito, non tanto perché può scaldare con il motore, ma perché ha una coibentazione che mantiene l'acqua calda per Ben 123 ore praticamente lo accendi ogni 5 giorni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2023 alle 23:01:12No, non è possibile per una serie di motivi
Una domanda: ma non dispositivo simile potrebbe essere usato anche per la Nespresso da 1500 W , Salvo staccarlo al momento dell'erogazione del caffè immagino viceversa anche la pompa non avrebbe la forza giusta per spingere dico bene?
In risposta al messaggio di rubylove del 18/11/2023 alle 23:40:11Pensavo che Sarebbe solo aumentato il tempo di riscaldamento dell'acqua e poi una volta che questa fosse giunta a temperatura potevo alimentarla al voltaggio standard solo per i pochi minuti necessari a erogare il caffè per sollecitare la batteria il meno possibile. A me interessa solo la Nespresso Perché le altre capsule non mi convincono e poi ho già quella in camper casa studio camera da letto e ovunque
No, non è possibile per una serie di motivi 1) la resistenza del boiler scalda l'acqua e alimentandola ad una tensione più bassa scalda meno l'acqua e stop, mentre alimentando una macchina del caffe con una tensione piùbassa questa non va alla pressione corretta oltre che alla temperatura corretta per produrre il caffe 2) hanno sempre un'elettronica e questa non può essere alimentata a 80V se i circuiti sono stati progettati per funzionare a 230V Questo problema è risolvibile alimentando l'elettronica e pompa a 230V e regolando la tensione della resistenza che scalda l'acqua ma ce la farebbe a fare il caffe con una temperatura più bassa? Non credo! È vero che ci sono macchine da 600W e macchine da 1200 ma quello dipende dal progetto magari quelle che vanno bene a 600 W ci mettono piu tempo, oppure ne fanno uno solo se vuoi provare andrebbe alimentato tutto a 230V e solo la resistenza ad una tensione più bassa, magari viene il caffe ma non sò come
In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2023 alle 10:05:45Che modello avevi individuato? Io avevo pensato a questo per il il costo e le dimensioni ridotte punto esiste anche da 10 litri alto 43 cm però è da 2000 Watt
https://www.termoidraulicalaezz...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2023 alle 23:55:27Non puoi alimentare un apparecchio a 230V con 110 volt (ad esempio).perche sicuramente non funzionerebbe la parte elettronica, la pompa, i relè, dovresti separare l'alimentazione della resistenza che scalda l'acqua dal resto e alimentarla a tensione piu bassa ma solo quella, il resto dovrebbe continuare a funzionare a 230V
Pensavo che Sarebbe solo aumentato il tempo di riscaldamento dell'acqua e poi una volta che questa fosse giunta a temperatura potevo alimentarla al voltaggio standard solo per i pochi minuti necessari a erogare il caffèper sollecitare la batteria il meno possibile. A me interessa solo la Nespresso Perché le altre capsule non mi convincono e poi ho già quella in camper casa studio camera da letto e ovunque . Per inciso, non mi è mai saltata la corrente con quella anche in aree che dicevano di erogare molto meno, forse per la brevissima durata del preriscaldamento Anche perché il mio mezzo non è coibentato e quindi d'estate e già quasi alla temperatura corretta e in inverno la piazzo vicino alla bocchetta del riscaldamento che esce fuori a 80°c credo
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 06:07:22Capito Grazie per il chiarimento, Ma lo scaldabagno anche quello semplice come ho postato io ha sempre una rotella per regolare la temperatura alla quale si deve spegnere e anche una relativa sonda immagino. queste non vengono inficiate dall'abbassamento di tensione?
Non puoi alimentare un apparecchio a 230V con 110 volt (ad esempio).perche sicuramente non funzionerebbe la parte elettronica, la pompa, i relè, dovresti separare l'alimentazione della resistenza che scalda l'acqua dal restoe alimentarla a tensione piu bassa ma solo quella, il resto dovrebbe continuare a funzionare a 230V sempre che ce la fa a raggiungere la temperatura
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 09:10:52Per questo ho chiesto se lo scaldabagno è dei tipo semplice, cioe composto dalla resistenza + termostato bimetallo
Capito Grazie per il chiarimento, Ma lo scaldabagno anche quello semplice come ho postato io ha sempre una rotella per regolare la temperatura alla quale si deve spegnere e anche una relativa sonda immagino. queste non vengono inficiate dall'abbassamento di tensione?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 00:30:53Questo del quale hai messo il link, potrebbe anche avere un termostato elettronico visto che scrivono che ha un comando remotabile, in questo caso non credo che abbia il classico termostato bimetallo e potrebbe non funzionare o funzionare male
Che modello avevi individuato? Io avevo pensato a questo per il il costo e le dimensioni ridotte punto esiste anche da 10 litri alto 43 cm però è da 2000 Watt
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 10:28:10La scheda tecnica cita termostato a capillare, dice qualcosa?
Questo del quale hai messo il link, potrebbe anche avere un termostato elettronico visto che scrivono che ha un comando remotabile, in questo caso non credo che abbia il classico termostato bimetallo e potrebbe non funzionare o funzionare male
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 11:05:10Ho letto ma capillare mi dice solo che la temperatura potrebbe essere letta in più punti
La scheda tecnica cita termostato a capillare, dice qualcosa?
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 10:28:10Scusa, si sarà capito che in questo ambito sono bello rintronato, Ma dove hai letto che il comando è remotabile”?
Questo del quale hai messo il link, potrebbe anche avere un termostato elettronico visto che scrivono che ha un comando remotabile, in questo caso non credo che abbia il classico termostato bimetallo e potrebbe non funzionare o funzionare male