In risposta al messaggio di Stefino del 18/11/2023 alle 13:43:32Povera semionda…
L'interrutore è facoltativo ma utile nel tuo caso.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/11/2023 alle 13:52:22Io cercherei un boiler con minor consumo, senza dover armeggiare con gli impianti
Povera semionda… Io metterei un diodo anche da 30 Amper ma solo per stare sicuro Oppure un interruttore dimmerabile da 1500watt
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2023 alle 14:02:40Casalingo non credo ci sia da meno di 1.200 Watt, solo quelli nautici ci sono con resistenze più piccole
Io cercherei un boiler con minor consumo, senza dover armeggiare con gli impianti alla fine si tratta di scaldare 5 litri di acqua, con uno di minor potenza, ci impiegherebbe 5 minuti in piu mi sembra di stare nell'ufficio complicazioni degli affari semplici
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 14:20:25Sbagliato
Casalingo non credo ci sia da meno di 1.200 Watt, solo quelli nautici ci sono con resistenze più piccole
https://www.amazon.it/dp/B0BVMB...
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2023 alle 14:36:08Nessun refuso è 6500
Sbagliato questo ad esempio è da 650w, anche se c'è scritto 6500( refuso in fase di scrittura) syn_sd_onsite_mobileweb_0?ie=UTF8&psc=1&pd_rd_plhdr=t&aref=32AB52C9C1B8A78650B20A9B6FA39AD679C59CBB2FF3F2B6D5F1D0AF7D7F3B38 Oppure Basta cercare
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 14:38:27Si certo, perché tutti hanno in casa contatori da 6500w
Nessun refuso è 6500
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2023 alle 14:44:57Stai bene così
Si certo, perché tutti hanno in casa contatori da 6500w poi, ovviamente, per 95 euro ti danno quella piccola scatoletta con una resistenza da 6500w Praticamente non è un boiler ma un generatore di vapore
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 14:58:16Questo è un boiler marino e camper, esiste anche in versione 330W (forse ci mettono il diodo)
Stai bene così
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 15:26:05Costa 150 euro in più veramente
Questo è un boiler marino e camper, esiste anche in versione 330W (forse ci mettono il diodo) Costa 50 euro più degli altri però li vale Io monterei un boiler con scambiatore di calore liquido liquido oltre che elettrico, magari in futuro..
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2023 alle 19:15:19Forse l'ho confrontato con uno che aveva messo qualcun altro, quindi quello che hai visto tu costava 49 euro?
Costa 150 euro in più veramente
In risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2023 alle 12:36:27Basta sceglierne uno semplice, resistenza e termostato bimetallo in serie
La questione alimentazione del controllo temperatura in presenza di un riduttore di potenza puo essere aggirata in due modi, se elettronico alimentando la scheda direttamente con 220 normale, oppure sostituendo con un classicosistema bimetallico usato da anni senza problemi. Purtroppo l'esperienza ha dimostrato che questa mania di mettere elettronica ovunque pure su scemenze come questa non da quella certezza di affidabilita nel tempo che la gente si aspetta, non parliamo poi del settore auto dove la cosa si è trasformata in un incubo oltretutto molto dispendiosa.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2023 alle 09:20:14Ho un boiler nautico e non ho il problema, a me sembra che neanche tu ne abbia, infatti mi sto chiedendo quali siano le finalita del tuo post, visto che sai tutto e puoi procedere autonomamente
Attenzione alle pressioni di esercizio, alcuni boiler uso nautico non sono indicati per lavorare in impianti con pressione come quelli montati sui nostri mezzi con pompa volumetriche che hanno pressioni di esercizio attorno ad un bar.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/11/2023 alle 18:05:09Perché lavoraccio? Quali sono le complicazioni? (Io al momento ho solo acqua fredda)
E' un carico resistivo, pubblicizzato da 1500W ma di solito sta sui 1200. Ne ho 3 in casa di cui modulo la potenza con un SR per adeguarli all impianto fotovoltaico. Qualsiasi dimmer ben dimensionato andrà bene..certo èa comando manuale ma dubito vorrai metterti a programamre un microcontrollo per adeguarsi in modo automatico. L'unico problema dei dimmer in questione è che sono tutti cinesi e durano poco..compralo sovradimensionato (mi pare ce ne siano da 2500 e 3500W a pochi euro). MA..non ti riscaldi con la truma? l'acqua calda arriva di conseguenza e piuttosto velocemente..è un lavoraccio mettere un boilerino. ps: non esiste una coibentazione al mondo che sia in grado di tenere acqua calda per 5gg, è un fenomeno non intuitivo ma ad un certo punto piu coibente si mette peggio è e lo spessore limite piu efficente (quello ceh fondamentalmente usano tutti) all'atto pratico a malapena fornisce acqua ancora usabile dopo un paio di gg ,partendo da acqua veramente ben calda. Il mio tenendolo a 65 fornisce dopo 36h 40° ma pochi litri, forse la metà o meno del contenuto iniziale).
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2023 alle 10:20:42Non ho scritto che tutti i nautici non sono idonei per impianti a pressione, ho solo detto che alcuni boiler indicati qui non sono abilitati a lavorare per impianti con pressione. Non ho esperienze in merito ad alimentazioni di boiler elettrici con regolatori di potenza per questo volevo sapere esperienze in merito e suggerimenti di chi ha gia percorso questa strada, qui sta il senso del mio post.
Ho un boiler nautico e non ho il problema, a me sembra che neanche tu ne abbia, infatti mi sto chiedendo quali siano le finalita del tuo post, visto che sai tutto e puoi procedere autonomamente
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/11/2023 alle 18:10:18Immagino che dipenda dai casi, per me installare un boiler nel mio camper significa contorcercmi per passare tubi e fili, trovare un posto dove posso ancorarmi per il boiler, uno dove mettere il controllo di potenza, protezioni etc. Se per te non è complicato meglio, ma perchè hai solo la fredda? Se ti basta la calda a 220V buono, con un dimmer da 2-3500W cinese su amzn risolvi, io ho usato quelli prima di farmi da solo il controllo con ssr da 40A (che comunque si è bruciato proprio ieri dopo 3 anni di uso quotidiano..perchè i cinesi farloccano anche quelli).
Perché lavoraccio? Quali sono le complicazioni? (Io al momento ho solo acqua fredda)