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Giungla prezzi Lifepo4, cerco di capire...

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1 20 173
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 20:10:42
Buongiorno a tutti.
Con netto anticipo sto cercando di farmi un idea sulle lifepo4. Per essere pronto quando moriranno le mie AGM.
Ma non sono affatto convinto e sono confuso.

Mi spiego. È un discorso di prezzi.
Vedo un invasione di litio economiche assemblate e non.
Renogy vende una da 250ah completa a 650 euro. E una da 100ah a 350 euro circa.

Un amico mio e tutto un gruppo facebook di fanatici litio si fanno con 600 euro batterie da 280ah complete di BMs e bilanciatore attivo. Con celle promesse per 6mila cicli totali, garantite super selezionate etc etc.
addirittura le fanno in casa e le vendono.


Poi vedo che una AGM VERAMENTE DI QUALITÀ RICONOSCIUTA costa ancora 400 Euro per 100ah.
Così come una batteria da trazione al piombo acido libero da 300ah di prima qualità che dura 20 anni e migliaia di cicli DAVVERO costa 1400 euro.
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Queste batterie al piombo di un pugno di produttori americani durano tantissimo e si ha la conferma da decenni.

Dovrebbero essere state spazzate via dal mercato e finite di produrre dai produttori stessi se una litio renogy da 350 euro durasse effettivamente di più.

Invece questi produttori hanno semplicemente iniziato a vendere anche litio (made in Usa) . Ma al costo 5 o 6 volte superiore a renogy o alle litio in fai da te dalla Cina.

Anche una litio Exide, victron o NDS, costa enormemente più di quelle Renogy e delle auto assemblate dalla Cina.

E victron , EXIDE E NDS garantiscONO un numero di cicli INFERIORE ALLE CELLE CINESI ECONOMICHE! Possibile?


Io quindi mi domando...
Non è che se prendo una AGM da 350 euro per 100ah di un noto produttore ho una reale garanzia di non cambiarla per un decennio mentre se prendo una litio economica la butto in 2 anni?


Faccio presente che le Power station che contengono batterie lifepo4, sono date per una poco oltre i 10 anni. E quelle di marca nota.

E anche le litio di nome garantito quindi da 1000/1500 euro per 100ah, pur sopportando moltissimi cicli profondi, hanno secondo la letteratura una vita per età non molto oltre i 10 anni.

Lasciamo perdere per un attimo il peso molto inferiore e il bello di vedere 13v con 50A di carico invece che 12v. 

Pensiamo all investimento a lungo termine soprattutto per un uso ciclico saltuario.

Vale la pena scommettere alla lotteria costruendo una Lifepo4 da 280ah a 700 euro dalla Cina come ha fatto il mio amico?
Dove se si rompe il BMs resti al buio o ti giochi le celle in 2 secondi?

O vale la pena spendere 600 o 700 euro per 2 batterie al piombo di primissima qualità mondiale che dureranno 12 anni in uso ciclico saltuario e non si romperanno mai salvo essere delle capre o prenderle a mazzate? AGM o ácido libero o gel è lo stesso...

Perché i marchi e PRODUTTORI migliori del mondo,non hanno abbandonato la tecnologia piombo, ma semplicemente affiancato litio dal costo folle?
Continuando a vendere a migliaia di clienti professionali batterie al piombo dal costo di 400 euro per 100ah?
Se davvero esistono le batterie litio da 2 soldi dalle prestazioni miracolose?

Quanti solo qui sul forum o su gruppi dedicati hanno già buttato svariate celle lifepo4 in pochi anni?
Come può Renogy vendere una Lifepo4 a 4 volte meno victron, Exide , NDS, Trojan rolls etc etc?

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Quando la differenza di prezzo è esagerata c'è sempre sotto qualcosa.
Sulle batterie al piombo non esiste. 
Certo possiamo vedere una AGM da 140 euro e una da 350 euro. E la qualità è OVVIAMENTE DIFFERENTE.

Ma nel mercato litio noto variazioni di prezzo che non possono non significare qualcosa.

Ormai su facebook se spendi 300 euro per una AGM 100ah o 1500 per una litio 100ah di marca ti prendono per sce mo. che con 600 euro prendi una litio da 300ah.
Che vale mille volte una AGM carissima.

Il discorso non torna per me...

Che ne pensate?smiley


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 20:36:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2023 alle 20:10:42

Buongiorno a tutti. Con netto anticipo sto cercando di farmi un idea sulle lifepo4. Per essere pronto quando moriranno le mie AGM. Ma non sono affatto convinto e sono confuso. Mi spiego. È un discorso di prezzi.
Vedo un invasione di litio economiche assemblate e non. Renogy vende una da 250ah completa a 650 euro. E una da 100ah a 350 euro circa. Un amico mio e tutto un gruppo facebook di fanatici litio si fanno con 600 euro batterie da 280ah complete di BMs e bilanciatore attivo. Con celle promesse per 6mila cicli totali, garantite super selezionate etc etc. addirittura le fanno in casa e le vendono. Poi vedo che una AGM VERAMENTE DI QUALITÀ RICONOSCIUTA costa ancora 400 Euro per 100ah. Così come una batteria da trazione al piombo acido libero da 300ah di prima qualità che dura 20 anni e migliaia di cicli DAVVERO costa 1400 euro. Queste batterie al piombo di un pugno di produttori americani durano tantissimo e si ha la conferma da decenni. Dovrebbero essere state spazzate via dal mercato e finite di produrre dai produttori stessi se una litio renogy da 350 euro durasse effettivamente di più. Invece questi produttori hanno semplicemente iniziato a vendere anche litio (made in Usa) . Ma al costo 5 o 6 volte superiore a renogy o alle litio in fai da te dalla Cina. Anche una litio Exide, victron o NDS, costa enormemente più di quelle Renogy e delle auto assemblate dalla Cina. E victron , EXIDE E NDS garantiscONO un numero di cicli INFERIORE ALLE CELLE CINESI ECONOMICHE! Possibile? Io quindi mi domando... Non è che se prendo una AGM da 350 euro per 100ah di un noto produttore ho una reale garanzia di non cambiarla per un decennio mentre se prendo una litio economica la butto in 2 anni? Faccio presente che le Power station che contengono batterie lifepo4, sono date per una poco oltre i 10 anni. E quelle di marca nota. E anche le litio di nome garantito quindi da 1000/1500 euro per 100ah, pur sopportando moltissimi cicli profondi, hanno secondo la letteratura una vita per età non molto oltre i 10 anni. Lasciamo perdere per un attimo il peso molto inferiore e il bello di vedere 13v con 50A di carico invece che 12v.  Pensiamo all investimento a lungo termine soprattutto per un uso ciclico saltuario. Vale la pena scommettere alla lotteria costruendo una Lifepo4 da 280ah a 700 euro dalla Cina come ha fatto il mio amico? Dove se si rompe il BMs resti al buio o ti giochi le celle in 2 secondi? O vale la pena spendere 600 o 700 euro per 2 batterie al piombo di primissima qualità mondiale che dureranno 12 anni in uso ciclico saltuario e non si romperanno mai salvo essere delle capre o prenderle a mazzate? AGM o ácido libero o gel è lo stesso... Perché i marchi e PRODUTTORI migliori del mondo,non hanno abbandonato la tecnologia piombo, ma semplicemente affiancato litio dal costo folle? Continuando a vendere a migliaia di clienti professionali batterie al piombo dal costo di 400 euro per 100ah? Se davvero esistono le batterie litio da 2 soldi dalle prestazioni miracolose? Quanti solo qui sul forum o su gruppi dedicati hanno già buttato svariate celle lifepo4 in pochi anni? Come può Renogy vendere una Lifepo4 a 4 volte meno victron, Exide , NDS, Trojan rolls etc etc? Quando la differenza di prezzo è esagerata c'è sempre sotto qualcosa. Sulle batterie al piombo non esiste.  Certo possiamo vedere una AGM da 140 euro e una da 350 euro. E la qualità è OVVIAMENTE DIFFERENTE. Ma nel mercato litio noto variazioni di prezzo che non possono non significare qualcosa. Ormai su facebook se spendi 300 euro per una AGM 100ah o 1500 per una litio 100ah di marca ti prendono per sce mo. che con 600 euro prendi una litio da 300ah. Che vale mille volte una AGM carissima. Il discorso non torna per me... Che ne pensate?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Le batterie che citi non so se sono composte da tante piccole cilindriche…, oppure da prismatiche, primo problema.
Il BMS è di qualità? Ha anche un bilanciatore attivo?
Può’ essere controllato da bluetooth e permette di impostare i valori come desideri?
Sono tante le variabili, oltretutto oggi acquistare dalla Cina ha un costo di spedizione non indifferente…
Allora mi risponderai, bene…, meglio acquistare quelle già assemblate, ti rispondo di no, perché non sai come sono composte e settate.
Altro problema il tipo di batteria, è con guscio plastico? Non ha bisogno di essere compressa.
Non lo è, allora è meglio comprimere il pacco, per evitare spanciamenti.
Capisco non sia facile decidere, quella del prezzo bassissimo comunque è una pessima… decisione.
Saluti.
 
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 21:50:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2023 alle 20:10:42

Buongiorno a tutti. Con netto anticipo sto cercando di farmi un idea sulle lifepo4. Per essere pronto quando moriranno le mie AGM. Ma non sono affatto convinto e sono confuso. Mi spiego. È un discorso di prezzi.
Vedo un invasione di litio economiche assemblate e non. Renogy vende una da 250ah completa a 650 euro. E una da 100ah a 350 euro circa. Un amico mio e tutto un gruppo facebook di fanatici litio si fanno con 600 euro batterie da 280ah complete di BMs e bilanciatore attivo. Con celle promesse per 6mila cicli totali, garantite super selezionate etc etc. addirittura le fanno in casa e le vendono. Poi vedo che una AGM VERAMENTE DI QUALITÀ RICONOSCIUTA costa ancora 400 Euro per 100ah. Così come una batteria da trazione al piombo acido libero da 300ah di prima qualità che dura 20 anni e migliaia di cicli DAVVERO costa 1400 euro. Queste batterie al piombo di un pugno di produttori americani durano tantissimo e si ha la conferma da decenni. Dovrebbero essere state spazzate via dal mercato e finite di produrre dai produttori stessi se una litio renogy da 350 euro durasse effettivamente di più. Invece questi produttori hanno semplicemente iniziato a vendere anche litio (made in Usa) . Ma al costo 5 o 6 volte superiore a renogy o alle litio in fai da te dalla Cina. Anche una litio Exide, victron o NDS, costa enormemente più di quelle Renogy e delle auto assemblate dalla Cina. E victron , EXIDE E NDS garantiscONO un numero di cicli INFERIORE ALLE CELLE CINESI ECONOMICHE! Possibile? Io quindi mi domando... Non è che se prendo una AGM da 350 euro per 100ah di un noto produttore ho una reale garanzia di non cambiarla per un decennio mentre se prendo una litio economica la butto in 2 anni? Faccio presente che le Power station che contengono batterie lifepo4, sono date per una poco oltre i 10 anni. E quelle di marca nota. E anche le litio di nome garantito quindi da 1000/1500 euro per 100ah, pur sopportando moltissimi cicli profondi, hanno secondo la letteratura una vita per età non molto oltre i 10 anni. Lasciamo perdere per un attimo il peso molto inferiore e il bello di vedere 13v con 50A di carico invece che 12v.  Pensiamo all investimento a lungo termine soprattutto per un uso ciclico saltuario. Vale la pena scommettere alla lotteria costruendo una Lifepo4 da 280ah a 700 euro dalla Cina come ha fatto il mio amico? Dove se si rompe il BMs resti al buio o ti giochi le celle in 2 secondi? O vale la pena spendere 600 o 700 euro per 2 batterie al piombo di primissima qualità mondiale che dureranno 12 anni in uso ciclico saltuario e non si romperanno mai salvo essere delle capre o prenderle a mazzate? AGM o ácido libero o gel è lo stesso... Perché i marchi e PRODUTTORI migliori del mondo,non hanno abbandonato la tecnologia piombo, ma semplicemente affiancato litio dal costo folle? Continuando a vendere a migliaia di clienti professionali batterie al piombo dal costo di 400 euro per 100ah? Se davvero esistono le batterie litio da 2 soldi dalle prestazioni miracolose? Quanti solo qui sul forum o su gruppi dedicati hanno già buttato svariate celle lifepo4 in pochi anni? Come può Renogy vendere una Lifepo4 a 4 volte meno victron, Exide , NDS, Trojan rolls etc etc? Quando la differenza di prezzo è esagerata c'è sempre sotto qualcosa. Sulle batterie al piombo non esiste.  Certo possiamo vedere una AGM da 140 euro e una da 350 euro. E la qualità è OVVIAMENTE DIFFERENTE. Ma nel mercato litio noto variazioni di prezzo che non possono non significare qualcosa. Ormai su facebook se spendi 300 euro per una AGM 100ah o 1500 per una litio 100ah di marca ti prendono per sce mo. che con 600 euro prendi una litio da 300ah. Che vale mille volte una AGM carissima. Il discorso non torna per me... Che ne pensate?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Perplessita' piu' che fondate.surprise
Se le litio economiche sono una fregatura, lo sapremo solo tra qualche anno.
Mi pare comunque di non aver letto finora - almeno qui sul forum - di litio buttate via.
Personalmente, se ne avessi bisogno, prenderei tranquillamente una lifepo4da da 300ah a 600 euro.
A questa cifra, si puo' correre il rischio.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 22:02:01
Segui il gruppo si Facebook. Mirko Parente che lo amministra e' molto preparato e disponibile. Trovi anche una lista di fornitori testati e affidabili con magazzino in Europa. Credo che un ottimo assemblato di 280ah con bilanciatore attivi, case,barre etc con 700 /800 euro lo porti a casa. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 22:10:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2023 alle 20:10:42

Buongiorno a tutti. Con netto anticipo sto cercando di farmi un idea sulle lifepo4. Per essere pronto quando moriranno le mie AGM. Ma non sono affatto convinto e sono confuso. Mi spiego. È un discorso di prezzi.
Vedo un invasione di litio economiche assemblate e non. Renogy vende una da 250ah completa a 650 euro. E una da 100ah a 350 euro circa. Un amico mio e tutto un gruppo facebook di fanatici litio si fanno con 600 euro batterie da 280ah complete di BMs e bilanciatore attivo. Con celle promesse per 6mila cicli totali, garantite super selezionate etc etc. addirittura le fanno in casa e le vendono. Poi vedo che una AGM VERAMENTE DI QUALITÀ RICONOSCIUTA costa ancora 400 Euro per 100ah. Così come una batteria da trazione al piombo acido libero da 300ah di prima qualità che dura 20 anni e migliaia di cicli DAVVERO costa 1400 euro. Queste batterie al piombo di un pugno di produttori americani durano tantissimo e si ha la conferma da decenni. Dovrebbero essere state spazzate via dal mercato e finite di produrre dai produttori stessi se una litio renogy da 350 euro durasse effettivamente di più. Invece questi produttori hanno semplicemente iniziato a vendere anche litio (made in Usa) . Ma al costo 5 o 6 volte superiore a renogy o alle litio in fai da te dalla Cina. Anche una litio Exide, victron o NDS, costa enormemente più di quelle Renogy e delle auto assemblate dalla Cina. E victron , EXIDE E NDS garantiscONO un numero di cicli INFERIORE ALLE CELLE CINESI ECONOMICHE! Possibile? Io quindi mi domando... Non è che se prendo una AGM da 350 euro per 100ah di un noto produttore ho una reale garanzia di non cambiarla per un decennio mentre se prendo una litio economica la butto in 2 anni? Faccio presente che le Power station che contengono batterie lifepo4, sono date per una poco oltre i 10 anni. E quelle di marca nota. E anche le litio di nome garantito quindi da 1000/1500 euro per 100ah, pur sopportando moltissimi cicli profondi, hanno secondo la letteratura una vita per età non molto oltre i 10 anni. Lasciamo perdere per un attimo il peso molto inferiore e il bello di vedere 13v con 50A di carico invece che 12v.  Pensiamo all investimento a lungo termine soprattutto per un uso ciclico saltuario. Vale la pena scommettere alla lotteria costruendo una Lifepo4 da 280ah a 700 euro dalla Cina come ha fatto il mio amico? Dove se si rompe il BMs resti al buio o ti giochi le celle in 2 secondi? O vale la pena spendere 600 o 700 euro per 2 batterie al piombo di primissima qualità mondiale che dureranno 12 anni in uso ciclico saltuario e non si romperanno mai salvo essere delle capre o prenderle a mazzate? AGM o ácido libero o gel è lo stesso... Perché i marchi e PRODUTTORI migliori del mondo,non hanno abbandonato la tecnologia piombo, ma semplicemente affiancato litio dal costo folle? Continuando a vendere a migliaia di clienti professionali batterie al piombo dal costo di 400 euro per 100ah? Se davvero esistono le batterie litio da 2 soldi dalle prestazioni miracolose? Quanti solo qui sul forum o su gruppi dedicati hanno già buttato svariate celle lifepo4 in pochi anni? Come può Renogy vendere una Lifepo4 a 4 volte meno victron, Exide , NDS, Trojan rolls etc etc? Quando la differenza di prezzo è esagerata c'è sempre sotto qualcosa. Sulle batterie al piombo non esiste.  Certo possiamo vedere una AGM da 140 euro e una da 350 euro. E la qualità è OVVIAMENTE DIFFERENTE. Ma nel mercato litio noto variazioni di prezzo che non possono non significare qualcosa. Ormai su facebook se spendi 300 euro per una AGM 100ah o 1500 per una litio 100ah di marca ti prendono per sce mo. che con 600 euro prendi una litio da 300ah. Che vale mille volte una AGM carissima. Il discorso non torna per me... Che ne pensate?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Siamo in piena trasizione tecnologica verso il litio. In realtà costa gia poco produrle quindi  i produttori aggressivi abbassano i prezzi. C'è però una sorta di inerzia generale utile a tenere i prezzi ancora alti.
E' un fatto (sono da troppo poco sul mercato) che le litio economiche non hanno una vera storia dietro a certificarne la durata coi fatti.
Trovo però un errore paragonare 100Ah litio con 100Ah agm. LE agm le distrugig se ne sfrutti 100Ah, le litio meno. Diciamo che è sicuro usare per l'80% le litio e per il 50% le agm, quindi il prezzo per Ah realmente utilizzabile cambia.
Io ho preso al litio considerandola un giocattolo, con l'idea che 5min di phon o di scaldino sono utili, cosa che una agm non puo fare (100A di scarica sono troppi per una agm mentre la litio li tiene).

Nel caso in cui si abbia un inverter e lo si vuole usare per potenze ragguardevoli (1kW) secondo me la litio è sensata, se sono sufficienti potenze inferiori (fino a 500W probabilmente) si fa tutto con le agm o anche le piombo con piu efficenza economica.

 

Modificato da Frank Blue il 16/07/2023 alle 22:16:37
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 22:13:48
Immagino che tu abbia seguito alcuni gruppi Facebook sull’argomento e ovviamente i vari canali youtube tra cui il ragazzo americano che fa un sacco di prove.
Io, da inesperto assoluto, posso dire quello che ho capito e che mi ha guidato nella costruzione delle mie batterie.
Ovviamente sono valutazioni assolutamente personali che scrivo su un forum non specialistico.
  1. Le LFP vanno considerate come celle, quindi batterie da 3,2 V, non come batterie da 12,8V.
  2. L’assemblaggio in una scatola di plastica e i collegamenti ancorché fatti dal CERN di Ginevra, danno un valore aggiunto abbastanza relativo rispetto al lavoro fatto da miocuggino 
  3. I produttori di celle sono dei colossi che forniscono prevalentemente l’automotive (es. Eve, Catl)
  4. Le celle che arrivano ai rivenditori e quindi agli assemblatori sono celle di  seconda scelta, questo non significa che siano difettose. Se monti su un camper una batteria da 280Ah che invece è 260Ah, hai comunque un oggetto migliore di 2 Agm da 100Ah
  5. Assemblare in proprio una batteria ti consente di scegliere un BMS configurabile e un bilanciatore adeguato. Rispetto a due anni fa si trova tutto il materiale necessario, anche minuterie e isolanti
  6. Inoltre se te la monti da solo sai dove mettere le mani in caso di problemi 
  7. Ovviamente non è che tutti possono/debbono farsi la batteria da soli ma, nel tuo caso, è un lavoro senza problemi. In giro tra i professionisti c’è ancora poca cultura e il rischio è di pagare per un lavoro che ammiocuggino faceva meglio
Io che non mi fido ( ancora) della novità ho assemblato in un unico contenitore due batterie con 2 BMS. Ma è una paranoia.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 16/07/2023 alle 22:16:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 12:17:07
Grazie a tutti per le opinioni.

Io non stavo facendo una discussione sulle prestazioni teoriche.
Solo sulle differenze di prezzo.

Sul fatto che produttori storici di batterie ancora vendono migliaia di batterie al piombo carissime ai loro clienti professionali..e le litio che hanno affiancato, costano uno sproposito.

Prestazioni a parte.. è fuori discussione che per usare un inverter con 2000w per molto tempo e alta profondità di scarica una litio ha vantaggi enormi.

I miei dubbi sono alla distanza.

Cioè:
Acquisto 2 AGM di ottima qualità, rispettando le condizioni di carica e scarica sono sicuro che mi fanno 8/10 anni in uso vacanziero. A me 4 anni se va bene.

Acquisto 2 batterie al piombo acido da trazione di alta qualità, e con la corretta manutenzione mi durano più del camper..oltre 15 anni e 2mila cicli di scariche quasi totali. 6mila cicli leggeri.
Dati ormai provati da decenni sul campo.


Mi costruisco una litio economica...ho troppa paura che entro 3 anni la devo buttare per gaisti di vario genere. Non per usura.
Specialmente in uso vacanziero dove non vado a sfruttare la capacità ciclica. 4mila cicli sono oltre 10 anni di uso giornaliero.
Mentre per uso come il mio, giornaliero, la teoria dice che mi durerebbe il doppio almeno di una AGM.

Ma ripeto..ho paura del guasto.



Riguardo alle celle che danno agli assemblatori che è stato detto che sono di seconda scelta...
Significa che le celle in una victron o una Trojan da 1500 euro per 100ah sono peggiori di quelle che compro su AliExpress a un quinto del prezzo?
Io penso che Trojan si assicura celle di prima qualità molto più di pinco pallino che si fa la batteria in garage no?

Solo un BMs victron da 200A esterno costa da 300 a 400 euro.

Se victron o Trojan dichiarano 4mila cicli per le loro litio e poi ne fanno 1500, negli stati uniti e in Europa le fanno chiudere con delle class action.

Se il tal produttore cinese di Alibaba di cicli ne dichiara 6mila e poi ne fa 1500 a tutti i clienti..nessuno gli fa nulla.


Questo, unito al fatto che colossi occidentali dichiarano meno cicli a 5 volte il prezzo di certi marchi cinesi, mi fa venire enormi dubbi sulla affidabilità delle schede tecniche di certe celle.

Su AliExpress è pieno di inverter da 5mila watt a 12v(impossibile NON ESISTONO NELLA REALTÀ) con 10mila watt di spunto. E dentro hanno fusibili che saltano a 2mila watt.

Su AliExpress È PIENO DI BATTERIE LITIO MANGANESE OSSIDO DI COBALTO PER BICI E MONOPATTINI a 80 euro per 1000 wattora.
Hanno il.cemento dentro e le celle per raggiungere le capacità che dichiarano NON ESISTONO SUL MERCATO!!. Pesano 4 volte meno delle batterie reali.
Una batteria seria per una bici da 600 Wh costa minimo 240 euro e pesa 3 kg. Se ha celle Panasonic o Samsung costa ancora di più.
Su AliExoeess è pieno di batterie date a 1000 o 2000 Wh a un prezzo che in rapporto è 10 volte inferiore.
GARANTITO CHE È TUTTA UNA BUGIA.

Eppure queste truffe vendono e continuano a vendere.

Ecco...su una spesa di 700 euro avrei paura di giocare allá lotteria.

Il gruppo menzionato facebook lo conosco indirettamente per un amico che ne fa parte. E dice che è serio.


Di litio autoassemblate buttate in pochi mesi o anni ne abbiamo già sotto gli occhi su vari gruppi e forum...basta guardare qui.
Questo per le poche persone oneste che lo dicono.
Se contiamo che la maggioranza non racconta le proprie brutte esperienze con soldi buttati è ancora peggio...

Veramente andate a vedere i cicli profondi dichiarati sulle litio carissime dei più grandi produttori, come Exide o victron... mettiamoci pure NDS.  Tutti dichiarano sui 2mila cicli profondi. Qualcuno sui 3500 ma costano ancora di più.

Le celle che ha preso il mio amico sul famoso gruppo facebook, a 6 o 8 volte meno il prezzo , dichiarano 6mila cicli. 
A chi credo? Onestamente crederei più a Trojan che fa batterie da un secolo per uso industriale e governativo in mezzo mondo.




 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 17/07/2023 alle: 12:50:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/07/2023 alle 12:17:07

Grazie a tutti per le opinioni. Io non stavo facendo una discussione sulle prestazioni teoriche. Solo sulle differenze di prezzo. Sul fatto che produttori storici di batterie ancora vendono migliaia di batterie al piombo
carissime ai loro clienti professionali..e le litio che hanno affiancato, costano uno sproposito. Prestazioni a parte.. è fuori discussione che per usare un inverter con 2000w per molto tempo e alta profondità di scarica una litio ha vantaggi enormi. I miei dubbi sono alla distanza. Cioè: Acquisto 2 AGM di ottima qualità, rispettando le condizioni di carica e scarica sono sicuro che mi fanno 8/10 anni in uso vacanziero. A me 4 anni se va bene. Acquisto 2 batterie al piombo acido da trazione di alta qualità, e con la corretta manutenzione mi durano più del camper..oltre 15 anni e 2mila cicli di scariche quasi totali. 6mila cicli leggeri. Dati ormai provati da decenni sul campo. Mi costruisco una litio economica...ho troppa paura che entro 3 anni la devo buttare per gaisti di vario genere. Non per usura. Specialmente in uso vacanziero dove non vado a sfruttare la capacità ciclica. 4mila cicli sono oltre 10 anni di uso giornaliero. Mentre per uso come il mio, giornaliero, la teoria dice che mi durerebbe il doppio almeno di una AGM. Ma ripeto..ho paura del guasto. Riguardo alle celle che danno agli assemblatori che è stato detto che sono di seconda scelta... Significa che le celle in una victron o una Trojan da 1500 euro per 100ah sono peggiori di quelle che compro su AliExpress a un quinto del prezzo? Io penso che Trojan si assicura celle di prima qualità molto più di pinco pallino che si fa la batteria in garage no? Solo un BMs victron da 200A esterno costa da 300 a 400 euro. Se victron o Trojan dichiarano 4mila cicli per le loro litio e poi ne fanno 1500, negli stati uniti e in Europa le fanno chiudere con delle class action. Se il tal produttore cinese di Alibaba di cicli ne dichiara 6mila e poi ne fa 1500 a tutti i clienti..nessuno gli fa nulla. Questo, unito al fatto che colossi occidentali dichiarano meno cicli a 5 volte il prezzo di certi marchi cinesi, mi fa venire enormi dubbi sulla affidabilità delle schede tecniche di certe celle. Su AliExpress è pieno di inverter da 5mila watt a 12v(impossibile NON ESISTONO NELLA REALTÀ) con 10mila watt di spunto. E dentro hanno fusibili che saltano a 2mila watt. Su AliExpress È PIENO DI BATTERIE LITIO MANGANESE OSSIDO DI COBALTO PER BICI E MONOPATTINI a 80 euro per 1000 wattora. Hanno il.cemento dentro e le celle per raggiungere le capacità che dichiarano NON ESISTONO SUL MERCATO!!. Pesano 4 volte meno delle batterie reali. Una batteria seria per una bici da 600 Wh costa minimo 240 euro e pesa 3 kg. Se ha celle Panasonic o Samsung costa ancora di più. Su AliExoeess è pieno di batterie date a 1000 o 2000 Wh a un prezzo che in rapporto è 10 volte inferiore. GARANTITO CHE È TUTTA UNA BUGIA. Eppure queste truffe vendono e continuano a vendere. Ecco...su una spesa di 700 euro avrei paura di giocare allá lotteria. Il gruppo menzionato facebook lo conosco indirettamente per un amico che ne fa parte. E dice che è serio. Di litio autoassemblate buttate in pochi mesi o anni ne abbiamo già sotto gli occhi su vari gruppi e forum...basta guardare qui. Questo per le poche persone oneste che lo dicono. Se contiamo che la maggioranza non racconta le proprie brutte esperienze con soldi buttati è ancora peggio... Veramente andate a vedere i cicli profondi dichiarati sulle litio carissime dei più grandi produttori, come Exide o victron... mettiamoci pure NDS.  Tutti dichiarano sui 2mila cicli profondi. Qualcuno sui 3500 ma costano ancora di più. Le celle che ha preso il mio amico sul famoso gruppo facebook, a 6 o 8 volte meno il prezzo , dichiarano 6mila cicli.  A chi credo? Onestamente crederei più a Trojan che fa batterie da un secolo per uso industriale e governativo in mezzo mondo.  
...
Secondo me le batterie al piombo e le Litio sono oggetti molto diversi, che fanno lo stesso mestiere in modo diverso.
Continuare a fare confronti per dimostrare chi è meglio non ha nessun senso.
Come discutere se è meglio la bici da corsa o la MTB.
Soprattutto se nessuno di noi vende batterie di un tipo o dell’altro.


Io non credo che le celle degli assemblatori come Victron siano peggiori di quelle vendute su Aliexpress, credo che siano peggiori di quelle vendute alla Tesla.

Io ho comprato le celle (Eve) da un rivenditore su Alibaba, segnalato da altri che hanno assemblato sistemi PV, funzionano ma ho tribolato parecchio per bilanciarle. Il gruppo FB che hai citato mi è stato di grande aiuto vista la mia ignoranza abissale.

Io ho “buttato” 600€ per le mie batterie perché, nel mio caso, servivano le Litio e perché l’alternativa “di marca” aveva un costo, a mio parere” non giustificato. Mi basta comunque vedere come funziona la Truma D nuova o il frigo Dometic per giudicare certi marchi.
Tanto dopo due anni, marca o non marca, son capperi tuoi.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 17/07/2023 alle 12:54:35
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 17/07/2023 alle: 13:45:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/07/2023 alle 12:17:07

Grazie a tutti per le opinioni. Io non stavo facendo una discussione sulle prestazioni teoriche. Solo sulle differenze di prezzo. Sul fatto che produttori storici di batterie ancora vendono migliaia di batterie al piombo
carissime ai loro clienti professionali..e le litio che hanno affiancato, costano uno sproposito. Prestazioni a parte.. è fuori discussione che per usare un inverter con 2000w per molto tempo e alta profondità di scarica una litio ha vantaggi enormi. I miei dubbi sono alla distanza. Cioè: Acquisto 2 AGM di ottima qualità, rispettando le condizioni di carica e scarica sono sicuro che mi fanno 8/10 anni in uso vacanziero. A me 4 anni se va bene. Acquisto 2 batterie al piombo acido da trazione di alta qualità, e con la corretta manutenzione mi durano più del camper..oltre 15 anni e 2mila cicli di scariche quasi totali. 6mila cicli leggeri. Dati ormai provati da decenni sul campo. Mi costruisco una litio economica...ho troppa paura che entro 3 anni la devo buttare per gaisti di vario genere. Non per usura. Specialmente in uso vacanziero dove non vado a sfruttare la capacità ciclica. 4mila cicli sono oltre 10 anni di uso giornaliero. Mentre per uso come il mio, giornaliero, la teoria dice che mi durerebbe il doppio almeno di una AGM. Ma ripeto..ho paura del guasto. Riguardo alle celle che danno agli assemblatori che è stato detto che sono di seconda scelta... Significa che le celle in una victron o una Trojan da 1500 euro per 100ah sono peggiori di quelle che compro su AliExpress a un quinto del prezzo? Io penso che Trojan si assicura celle di prima qualità molto più di pinco pallino che si fa la batteria in garage no? Solo un BMs victron da 200A esterno costa da 300 a 400 euro. Se victron o Trojan dichiarano 4mila cicli per le loro litio e poi ne fanno 1500, negli stati uniti e in Europa le fanno chiudere con delle class action. Se il tal produttore cinese di Alibaba di cicli ne dichiara 6mila e poi ne fa 1500 a tutti i clienti..nessuno gli fa nulla. Questo, unito al fatto che colossi occidentali dichiarano meno cicli a 5 volte il prezzo di certi marchi cinesi, mi fa venire enormi dubbi sulla affidabilità delle schede tecniche di certe celle. Su AliExpress è pieno di inverter da 5mila watt a 12v(impossibile NON ESISTONO NELLA REALTÀ) con 10mila watt di spunto. E dentro hanno fusibili che saltano a 2mila watt. Su AliExpress È PIENO DI BATTERIE LITIO MANGANESE OSSIDO DI COBALTO PER BICI E MONOPATTINI a 80 euro per 1000 wattora. Hanno il.cemento dentro e le celle per raggiungere le capacità che dichiarano NON ESISTONO SUL MERCATO!!. Pesano 4 volte meno delle batterie reali. Una batteria seria per una bici da 600 Wh costa minimo 240 euro e pesa 3 kg. Se ha celle Panasonic o Samsung costa ancora di più. Su AliExoeess è pieno di batterie date a 1000 o 2000 Wh a un prezzo che in rapporto è 10 volte inferiore. GARANTITO CHE È TUTTA UNA BUGIA. Eppure queste truffe vendono e continuano a vendere. Ecco...su una spesa di 700 euro avrei paura di giocare allá lotteria. Il gruppo menzionato facebook lo conosco indirettamente per un amico che ne fa parte. E dice che è serio. Di litio autoassemblate buttate in pochi mesi o anni ne abbiamo già sotto gli occhi su vari gruppi e forum...basta guardare qui. Questo per le poche persone oneste che lo dicono. Se contiamo che la maggioranza non racconta le proprie brutte esperienze con soldi buttati è ancora peggio... Veramente andate a vedere i cicli profondi dichiarati sulle litio carissime dei più grandi produttori, come Exide o victron... mettiamoci pure NDS.  Tutti dichiarano sui 2mila cicli profondi. Qualcuno sui 3500 ma costano ancora di più. Le celle che ha preso il mio amico sul famoso gruppo facebook, a 6 o 8 volte meno il prezzo , dichiarano 6mila cicli.  A chi credo? Onestamente crederei più a Trojan che fa batterie da un secolo per uso industriale e governativo in mezzo mondo.  
...
Io credo che non ci sia solo differenza qualitativa, ma molta differenze di prezzo per motivi di costi di mercato di certe aree commerciali, tipo Cina.
Daltronde abbiamo esempi come i riscaldatori, io ne ho preso uno a 117 euro e funziona benissimo, mio cugino doveva sostituire il carburatore ad un vecchio tagliaerba, originale attorno ai 400 euro, cinese 37 euro, non saranno identici, ma il cinese fa il lavoro che deve fare.wink.

Dopodichè, pur non capendo niente di litio, per uno come me che non teme il rischio, (sono solo sodi che alla fine, non mi potrò portare nell' aldilà laugh)  350-400 euro per una batteria litio, mi sembra un rischio accettabilelaugh.

Io aspetto, so che i prezzi sono destinati a scendere, e credo di molto wink.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/07/2023 alle: 19:36:29
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/07/2023 alle 12:50:34

Secondo me le batterie al piombo e le Litio sono oggetti molto diversi, che fanno lo stesso mestiere in modo diverso. Continuare a fare confronti per dimostrare chi è meglio non ha nessun senso. Come discutere se è meglio
la bici da corsa o la MTB. Soprattutto se nessuno di noi vende batterie di un tipo o dell’altro. Io non credo che le celle degli assemblatori come Victron siano peggiori di quelle vendute su Aliexpress, credo che siano peggiori di quelle vendute alla Tesla. Io ho comprato le celle (Eve) da un rivenditore su Alibaba, segnalato da altri che hanno assemblato sistemi PV, funzionano ma ho tribolato parecchio per bilanciarle. Il gruppo FB che hai citato mi è stato di grande aiuto vista la mia ignoranza abissale. Io ho “buttato” 600€ per le mie batterie perché, nel mio caso, servivano le Litio e perché l’alternativa “di marca” aveva un costo, a mio parere” non giustificato. Mi basta comunque vedere come funziona la Truma D nuova o il frigo Dometic per giudicare certi marchi. Tanto dopo due anni, marca o non marca, son capperi tuoi.  
...
Allora.. lasciando perdere il.cimfronoto tecnico...
io mi stavo chiedendo solo se dovessi cambiare batterie domani.

Avevo adocchiato Renogy con prezzi invidiabili.
100ah 350 euro e 200 o 250ah sui 650 euro.

Poi guardo i prezzi delle batterie al piombo di qualità assodata e vedo che costano più di queste ultime surprise.
E allora mi vengono indubbi...
I miei 178 ah di AGM CICLICHE (ma davvero) costano 420 euro e solo perché presi la victron 110ah in super offerta! E sono di buona qualità. Non sono di qualità ECCELSA.
AGM migliori delle mie costano minimo da 300 a 400 euro per 100ah/120ah.

So per esperienza che una AGM da 400 euro per 100ah è enormemente migliore di una da 140 euro.

Se tanto mi dà tanto perché sulle litio non dovrebbe valere lo stesso discorso?

POI mi sono chiesto..nella peggiore delle ipotesi scarico 70ah dai miei 178ah di AGM.
Benissimo, posso andare con solo 100ah di litio!

Però se la litio mi si sfascia nel BMs resto senza acqua né luce.

Con il mio sistema a 3 batterie (2 servizi w una avviamento totalmente intercambiabili fra loro con 2 semplici gesti su interruttore relè e deviatore a 4 posizioni) non posso mai restare al buio..

Insomma vivendo in camper so che se spendo 400 euro per AGM sto tranquillo per 4 anni quasi matematicamente.
Se spendo 350 euro per una Renogy litio?? Boh... Può essere che si..o che no..

Se spendo 700 euro per 2 batterie cicliche da trazione elettrica di prima marca ad acido libero di anni tranquillo ne sto 10. E parlo di uso giornaliero.

Se spendo 700 euro per farmi una litio in casa starò tranquillo 10 anni?? Boh...

Insomma se dovessi scegliere domani avrei una marea di dubbi...


Certo le celle per automotive sono di migliore qualità rispetto a tutte sono d'accordo.

Forse trojan visto di chi si tratta, dispone della stessa qualità di Tesla e costruttori automobilistici.
Infatti costa 1700 euro per 92ah 12v.

Oppure 1400 dollari per la loro batteria da trazione per golf car litio 30ah 48vsurprise.
Che però la danno equivalente auna loro AGM per golf car da 48v ma da 120ah.

Voglio scrivere a queste marche e vedere che celle usano. Perché le batterie al piombo se le fanno in casa da zero da un secolo, completamente negli stati uniti, con tanto di laboratori di ricerca.
Screenshot_2023-07-17-18-15-35-839_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-07-16-18-21-56-445_com_android_chrome(1).jpg

Se potessi permettermi questo tipo di litio allora si starei tranquillo per 10 anni e oltre con prestazioni enormemente migliori.

sui 2 anni di garanzia e dopo fatti tuoi, non è detto..alcuni dei marchi che ho menzionato offrono storicamente garanzia di 5 anni si tutte le batterie.

Masivo: sul discorso dei riscaldatori a gasolio sono d'accordo. Funzionano.
Però che funzionano non significa che siano uguali.
Lasciamo stare il mercato camper che Cina o non Cina ha i prezzi gonfiati perché di nicchia.

Ma restando in ambito civile industriale un Caricabatterie, inverter, regolatore made in Usa o made in Italy come Mastervolt, western, Morningstar etc etc dubito fortemente che siano uguali a uno dal prezzo 10 volte inferiore.

Su un inverter intendo che quello da 1000 euro per 2000w è fatto per funzionare a 2000w H24 anni e anni.
Quello da 90 euro e 2000w è matematico che a 2000w H24 si rompe.

Detto questo ci sono prodotti economici in Cina fatti benissimo per un uso non al limite. Ma sono dentro una giungla di immondizia pericolosa.
Dove so , acquisto tranquillo..
Sulle batterie dove NON SO, sono molto più dubbioso.

Purtroppo su un inverter basta poco tempo e la letteratura della clientela ci dice se è un buon prodotto o no..sulle batterie questo non è possibile.
Servono anni per un feedback reale della clientela.
Non basta farmi vedere che la litio assemblata a casa sta a 13.4v con un carico da 100A fino a 50%.  Bisogna vedere a lungo termine.

Giudicare la qualità di una batteria, qualunque sia la tecnologia è una delle cose più difficili. Solo il tempo lo può dire.

Essendo un oggetto deperibile e in cui non c'è modo di vedere il degrado che subisce a ogni uso, se non dopo anni.

Sui problemi di celle sbilanciate.

Tutti e dico tutti quelli che conosco o con cui ho parlato che si sono assemblati la litio hanno avuto non pochi problemi. Risolti o meno, li hanno avuti.

Su litio già fatte di marca ho la netta sensazione che questi problemi non ci sono..anche perché sarebbero motivo di ritorno del prodotto in garanzia.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 17/07/2023 alle: 22:31:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/07/2023 alle 19:36:29

Allora.. lasciando perdere il.cimfronoto tecnico... io mi stavo chiedendo solo se dovessi cambiare batterie domani. Avevo adocchiato Renogy con prezzi invidiabili. 100ah 350 euro e 200 o 250ah sui 650 euro. Poi guardo i
prezzi delle batterie al piombo di qualità assodata e vedo che costano più di queste ultime . E allora mi vengono indubbi... I miei 178 ah di AGM CICLICHE (ma davvero) costano 420 euro e solo perché presi la victron 110ah in super offerta! E sono di buona qualità. Non sono di qualità ECCELSA. AGM migliori delle mie costano minimo da 300 a 400 euro per 100ah/120ah. So per esperienza che una AGM da 400 euro per 100ah è enormemente migliore di una da 140 euro. Se tanto mi dà tanto perché sulle litio non dovrebbe valere lo stesso discorso? POI mi sono chiesto..nella peggiore delle ipotesi scarico 70ah dai miei 178ah di AGM. Benissimo, posso andare con solo 100ah di litio! Però se la litio mi si sfascia nel BMs resto senza acqua né luce. Con il mio sistema a 3 batterie (2 servizi w una avviamento totalmente intercambiabili fra loro con 2 semplici gesti su interruttore relè e deviatore a 4 posizioni) non posso mai restare al buio.. Insomma vivendo in camper so che se spendo 400 euro per AGM sto tranquillo per 4 anni quasi matematicamente. Se spendo 350 euro per una Renogy litio?? Boh... Può essere che si..o che no.. Se spendo 700 euro per 2 batterie cicliche da trazione elettrica di prima marca ad acido libero di anni tranquillo ne sto 10. E parlo di uso giornaliero. Se spendo 700 euro per farmi una litio in casa starò tranquillo 10 anni?? Boh... Insomma se dovessi scegliere domani avrei una marea di dubbi... Certo le celle per automotive sono di migliore qualità rispetto a tutte sono d'accordo. Forse trojan visto di chi si tratta, dispone della stessa qualità di Tesla e costruttori automobilistici. Infatti costa 1700 euro per 92ah 12v. Oppure 1400 dollari per la loro batteria da trazione per golf car litio 30ah 48v. Che però la danno equivalente auna loro AGM per golf car da 48v ma da 120ah. Voglio scrivere a queste marche e vedere che celle usano. Perché le batterie al piombo se le fanno in casa da zero da un secolo, completamente negli stati uniti, con tanto di laboratori di ricerca. Se potessi permettermi questo tipo di litio allora si starei tranquillo per 10 anni e oltre con prestazioni enormemente migliori. sui 2 anni di garanzia e dopo fatti tuoi, non è detto..alcuni dei marchi che ho menzionato offrono storicamente garanzia di 5 anni si tutte le batterie. Masivo: sul discorso dei riscaldatori a gasolio sono d'accordo. Funzionano. Però che funzionano non significa che siano uguali. Lasciamo stare il mercato camper che Cina o non Cina ha i prezzi gonfiati perché di nicchia. Ma restando in ambito civile industriale un Caricabatterie, inverter, regolatore made in Usa o made in Italy come Mastervolt, western, Morningstar etc etc dubito fortemente che siano uguali a uno dal prezzo 10 volte inferiore. Su un inverter intendo che quello da 1000 euro per 2000w è fatto per funzionare a 2000w H24 anni e anni. Quello da 90 euro e 2000w è matematico che a 2000w H24 si rompe. Detto questo ci sono prodotti economici in Cina fatti benissimo per un uso non al limite. Ma sono dentro una giungla di immondizia pericolosa. Dove so , acquisto tranquillo.. Sulle batterie dove NON SO, sono molto più dubbioso. Purtroppo su un inverter basta poco tempo e la letteratura della clientela ci dice se è un buon prodotto o no..sulle batterie questo non è possibile. Servono anni per un feedback reale della clientela. Non basta farmi vedere che la litio assemblata a casa sta a 13.4v con un carico da 100A fino a 50%.  Bisogna vedere a lungo termine. Giudicare la qualità di una batteria, qualunque sia la tecnologia è una delle cose più difficili. Solo il tempo lo può dire. Essendo un oggetto deperibile e in cui non c'è modo di vedere il degrado che subisce a ogni uso, se non dopo anni. Sui problemi di celle sbilanciate. Tutti e dico tutti quelli che conosco o con cui ho parlato che si sono assemblati la litio hanno avuto non pochi problemi. Risolti o meno, li hanno avuti. Su litio già fatte di marca ho la netta sensazione che questi problemi non ci sono..anche perché sarebbero motivo di ritorno del prodotto in garanzia.  
...
Chi produce attualmente celle LFP sono CATL, BYD, EVE poi ci saranno altri di minor importanza (vedi Winston, CALB) ma colossi come LG, Samsung SDI stanno realizzando le loro LFP... Per cui la stessa Victron, Trojan (ci sono online dei teardown) etc usano celle di terzi.
Non sempre maggior prezzo significa maggior qualità... Tutto dipende da quanti intermediari ci sono in mezzo e per ogni passaggio quanto ricarico c'è in percentuale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 18/07/2023 alle: 02:09:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/07/2023 alle 19:36:29

Allora.. lasciando perdere il.cimfronoto tecnico... io mi stavo chiedendo solo se dovessi cambiare batterie domani. Avevo adocchiato Renogy con prezzi invidiabili. 100ah 350 euro e 200 o 250ah sui 650 euro. Poi guardo i
prezzi delle batterie al piombo di qualità assodata e vedo che costano più di queste ultime . E allora mi vengono indubbi... I miei 178 ah di AGM CICLICHE (ma davvero) costano 420 euro e solo perché presi la victron 110ah in super offerta! E sono di buona qualità. Non sono di qualità ECCELSA. AGM migliori delle mie costano minimo da 300 a 400 euro per 100ah/120ah. So per esperienza che una AGM da 400 euro per 100ah è enormemente migliore di una da 140 euro. Se tanto mi dà tanto perché sulle litio non dovrebbe valere lo stesso discorso? POI mi sono chiesto..nella peggiore delle ipotesi scarico 70ah dai miei 178ah di AGM. Benissimo, posso andare con solo 100ah di litio! Però se la litio mi si sfascia nel BMs resto senza acqua né luce. Con il mio sistema a 3 batterie (2 servizi w una avviamento totalmente intercambiabili fra loro con 2 semplici gesti su interruttore relè e deviatore a 4 posizioni) non posso mai restare al buio.. Insomma vivendo in camper so che se spendo 400 euro per AGM sto tranquillo per 4 anni quasi matematicamente. Se spendo 350 euro per una Renogy litio?? Boh... Può essere che si..o che no.. Se spendo 700 euro per 2 batterie cicliche da trazione elettrica di prima marca ad acido libero di anni tranquillo ne sto 10. E parlo di uso giornaliero. Se spendo 700 euro per farmi una litio in casa starò tranquillo 10 anni?? Boh... Insomma se dovessi scegliere domani avrei una marea di dubbi... Certo le celle per automotive sono di migliore qualità rispetto a tutte sono d'accordo. Forse trojan visto di chi si tratta, dispone della stessa qualità di Tesla e costruttori automobilistici. Infatti costa 1700 euro per 92ah 12v. Oppure 1400 dollari per la loro batteria da trazione per golf car litio 30ah 48v. Che però la danno equivalente auna loro AGM per golf car da 48v ma da 120ah. Voglio scrivere a queste marche e vedere che celle usano. Perché le batterie al piombo se le fanno in casa da zero da un secolo, completamente negli stati uniti, con tanto di laboratori di ricerca. Se potessi permettermi questo tipo di litio allora si starei tranquillo per 10 anni e oltre con prestazioni enormemente migliori. sui 2 anni di garanzia e dopo fatti tuoi, non è detto..alcuni dei marchi che ho menzionato offrono storicamente garanzia di 5 anni si tutte le batterie. Masivo: sul discorso dei riscaldatori a gasolio sono d'accordo. Funzionano. Però che funzionano non significa che siano uguali. Lasciamo stare il mercato camper che Cina o non Cina ha i prezzi gonfiati perché di nicchia. Ma restando in ambito civile industriale un Caricabatterie, inverter, regolatore made in Usa o made in Italy come Mastervolt, western, Morningstar etc etc dubito fortemente che siano uguali a uno dal prezzo 10 volte inferiore. Su un inverter intendo che quello da 1000 euro per 2000w è fatto per funzionare a 2000w H24 anni e anni. Quello da 90 euro e 2000w è matematico che a 2000w H24 si rompe. Detto questo ci sono prodotti economici in Cina fatti benissimo per un uso non al limite. Ma sono dentro una giungla di immondizia pericolosa. Dove so , acquisto tranquillo.. Sulle batterie dove NON SO, sono molto più dubbioso. Purtroppo su un inverter basta poco tempo e la letteratura della clientela ci dice se è un buon prodotto o no..sulle batterie questo non è possibile. Servono anni per un feedback reale della clientela. Non basta farmi vedere che la litio assemblata a casa sta a 13.4v con un carico da 100A fino a 50%.  Bisogna vedere a lungo termine. Giudicare la qualità di una batteria, qualunque sia la tecnologia è una delle cose più difficili. Solo il tempo lo può dire. Essendo un oggetto deperibile e in cui non c'è modo di vedere il degrado che subisce a ogni uso, se non dopo anni. Sui problemi di celle sbilanciate. Tutti e dico tutti quelli che conosco o con cui ho parlato che si sono assemblati la litio hanno avuto non pochi problemi. Risolti o meno, li hanno avuti. Su litio già fatte di marca ho la netta sensazione che questi problemi non ci sono..anche perché sarebbero motivo di ritorno del prodotto in garanzia.  
...
Hai le tue convinzioni e non voglio certo cambiarle, visto che non vendo batterie.
Solo alcune precisazioni:
Guasto
- in caso di rottura della BMS la puoi bypassare benissimo e non stare al buio
- come ho detto prima, io mi sono tutelato e ho preso 8 celle da 100 e 2 BMS invece di 4 da 200 , spendendo praticamente la stessa cifra 
- inoltre ho installato una presa Anderson a monte dello staccabatterie e posso, in emergenza, collegare una piccola batteria al piombo

Bilanciamento
Hai detto che tutti quelli che si fanno le batterie da soli hanno avuto problemi di bilanciamento. E quelli che le hanno comprate preassemblate no? Non sarà che nella maggior parte dei casi non hanno la possibiltà di saperlo visto che ci sono batterie con un BMS invisibile? 
 
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Gio186cm
Gio186cm
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 09:24:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2023 alle 20:10:42

Buongiorno a tutti. Con netto anticipo sto cercando di farmi un idea sulle lifepo4. Per essere pronto quando moriranno le mie AGM. Ma non sono affatto convinto e sono confuso. Mi spiego. È un discorso di prezzi.
Vedo un invasione di litio economiche assemblate e non. Renogy vende una da 250ah completa a 650 euro. E una da 100ah a 350 euro circa. Un amico mio e tutto un gruppo facebook di fanatici litio si fanno con 600 euro batterie da 280ah complete di BMs e bilanciatore attivo. Con celle promesse per 6mila cicli totali, garantite super selezionate etc etc. addirittura le fanno in casa e le vendono. Poi vedo che una AGM VERAMENTE DI QUALITÀ RICONOSCIUTA costa ancora 400 Euro per 100ah. Così come una batteria da trazione al piombo acido libero da 300ah di prima qualità che dura 20 anni e migliaia di cicli DAVVERO costa 1400 euro. Queste batterie al piombo di un pugno di produttori americani durano tantissimo e si ha la conferma da decenni. Dovrebbero essere state spazzate via dal mercato e finite di produrre dai produttori stessi se una litio renogy da 350 euro durasse effettivamente di più. Invece questi produttori hanno semplicemente iniziato a vendere anche litio (made in Usa) . Ma al costo 5 o 6 volte superiore a renogy o alle litio in fai da te dalla Cina. Anche una litio Exide, victron o NDS, costa enormemente più di quelle Renogy e delle auto assemblate dalla Cina. E victron , EXIDE E NDS garantiscONO un numero di cicli INFERIORE ALLE CELLE CINESI ECONOMICHE! Possibile? Io quindi mi domando... Non è che se prendo una AGM da 350 euro per 100ah di un noto produttore ho una reale garanzia di non cambiarla per un decennio mentre se prendo una litio economica la butto in 2 anni? Faccio presente che le Power station che contengono batterie lifepo4, sono date per una poco oltre i 10 anni. E quelle di marca nota. E anche le litio di nome garantito quindi da 1000/1500 euro per 100ah, pur sopportando moltissimi cicli profondi, hanno secondo la letteratura una vita per età non molto oltre i 10 anni. Lasciamo perdere per un attimo il peso molto inferiore e il bello di vedere 13v con 50A di carico invece che 12v.  Pensiamo all investimento a lungo termine soprattutto per un uso ciclico saltuario. Vale la pena scommettere alla lotteria costruendo una Lifepo4 da 280ah a 700 euro dalla Cina come ha fatto il mio amico? Dove se si rompe il BMs resti al buio o ti giochi le celle in 2 secondi? O vale la pena spendere 600 o 700 euro per 2 batterie al piombo di primissima qualità mondiale che dureranno 12 anni in uso ciclico saltuario e non si romperanno mai salvo essere delle capre o prenderle a mazzate? AGM o ácido libero o gel è lo stesso... Perché i marchi e PRODUTTORI migliori del mondo,non hanno abbandonato la tecnologia piombo, ma semplicemente affiancato litio dal costo folle? Continuando a vendere a migliaia di clienti professionali batterie al piombo dal costo di 400 euro per 100ah? Se davvero esistono le batterie litio da 2 soldi dalle prestazioni miracolose? Quanti solo qui sul forum o su gruppi dedicati hanno già buttato svariate celle lifepo4 in pochi anni? Come può Renogy vendere una Lifepo4 a 4 volte meno victron, Exide , NDS, Trojan rolls etc etc? Quando la differenza di prezzo è esagerata c'è sempre sotto qualcosa. Sulle batterie al piombo non esiste.  Certo possiamo vedere una AGM da 140 euro e una da 350 euro. E la qualità è OVVIAMENTE DIFFERENTE. Ma nel mercato litio noto variazioni di prezzo che non possono non significare qualcosa. Ormai su facebook se spendi 300 euro per una AGM 100ah o 1500 per una litio 100ah di marca ti prendono per sce mo. che con 600 euro prendi una litio da 300ah. Che vale mille volte una AGM carissima. Il discorso non torna per me... Che ne pensate?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Penso che ci siano rischi di sicurezza molto elevati nell'assemblaggio delle batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4), non puoi essere al cento per cento certo che la batteria da te assemblata non abbia difetti. Nonostante molte persone ancora mettano in dubbio la durata delle batterie LiFePO4, dal punto di vista della sicurezza sono sicuramente molto più sicure delle batterie al piombo. Ti consiglio alcune marche che puoi esplorare autonomamente: wanroy, greencell e BLI. Wanroy è un marchio tedesco e ha anche un sito italiano. Green Cell proviene dagli Stati Uniti. BLI è un marchio locale italiano.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 18/07/2023 alle: 10:21:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2023 alle 20:10:42

Buongiorno a tutti. Con netto anticipo sto cercando di farmi un idea sulle lifepo4. Per essere pronto quando moriranno le mie AGM. Ma non sono affatto convinto e sono confuso. Mi spiego. È un discorso di prezzi.
Vedo un invasione di litio economiche assemblate e non. Renogy vende una da 250ah completa a 650 euro. E una da 100ah a 350 euro circa. Un amico mio e tutto un gruppo facebook di fanatici litio si fanno con 600 euro batterie da 280ah complete di BMs e bilanciatore attivo. Con celle promesse per 6mila cicli totali, garantite super selezionate etc etc. addirittura le fanno in casa e le vendono. Poi vedo che una AGM VERAMENTE DI QUALITÀ RICONOSCIUTA costa ancora 400 Euro per 100ah. Così come una batteria da trazione al piombo acido libero da 300ah di prima qualità che dura 20 anni e migliaia di cicli DAVVERO costa 1400 euro. Queste batterie al piombo di un pugno di produttori americani durano tantissimo e si ha la conferma da decenni. Dovrebbero essere state spazzate via dal mercato e finite di produrre dai produttori stessi se una litio renogy da 350 euro durasse effettivamente di più. Invece questi produttori hanno semplicemente iniziato a vendere anche litio (made in Usa) . Ma al costo 5 o 6 volte superiore a renogy o alle litio in fai da te dalla Cina. Anche una litio Exide, victron o NDS, costa enormemente più di quelle Renogy e delle auto assemblate dalla Cina. E victron , EXIDE E NDS garantiscONO un numero di cicli INFERIORE ALLE CELLE CINESI ECONOMICHE! Possibile? Io quindi mi domando... Non è che se prendo una AGM da 350 euro per 100ah di un noto produttore ho una reale garanzia di non cambiarla per un decennio mentre se prendo una litio economica la butto in 2 anni? Faccio presente che le Power station che contengono batterie lifepo4, sono date per una poco oltre i 10 anni. E quelle di marca nota. E anche le litio di nome garantito quindi da 1000/1500 euro per 100ah, pur sopportando moltissimi cicli profondi, hanno secondo la letteratura una vita per età non molto oltre i 10 anni. Lasciamo perdere per un attimo il peso molto inferiore e il bello di vedere 13v con 50A di carico invece che 12v.  Pensiamo all investimento a lungo termine soprattutto per un uso ciclico saltuario. Vale la pena scommettere alla lotteria costruendo una Lifepo4 da 280ah a 700 euro dalla Cina come ha fatto il mio amico? Dove se si rompe il BMs resti al buio o ti giochi le celle in 2 secondi? O vale la pena spendere 600 o 700 euro per 2 batterie al piombo di primissima qualità mondiale che dureranno 12 anni in uso ciclico saltuario e non si romperanno mai salvo essere delle capre o prenderle a mazzate? AGM o ácido libero o gel è lo stesso... Perché i marchi e PRODUTTORI migliori del mondo,non hanno abbandonato la tecnologia piombo, ma semplicemente affiancato litio dal costo folle? Continuando a vendere a migliaia di clienti professionali batterie al piombo dal costo di 400 euro per 100ah? Se davvero esistono le batterie litio da 2 soldi dalle prestazioni miracolose? Quanti solo qui sul forum o su gruppi dedicati hanno già buttato svariate celle lifepo4 in pochi anni? Come può Renogy vendere una Lifepo4 a 4 volte meno victron, Exide , NDS, Trojan rolls etc etc? Quando la differenza di prezzo è esagerata c'è sempre sotto qualcosa. Sulle batterie al piombo non esiste.  Certo possiamo vedere una AGM da 140 euro e una da 350 euro. E la qualità è OVVIAMENTE DIFFERENTE. Ma nel mercato litio noto variazioni di prezzo che non possono non significare qualcosa. Ormai su facebook se spendi 300 euro per una AGM 100ah o 1500 per una litio 100ah di marca ti prendono per sce mo. che con 600 euro prendi una litio da 300ah. Che vale mille volte una AGM carissima. Il discorso non torna per me... Che ne pensate?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Se ti può aiutare io ho 4x140Ah della Exide ES1600 che sono state montate nel 2014 di serie e ad oggi sono ancora in ottima condizione.
Se dovessi ricomprarle domani mi costerebbero 1800 euro minimo.
Il problema è che costano come 300Ah al litio e pesano poco meno di 200 kg.
Vedrò al momento cosa fare ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 18/07/2023 alle: 11:52:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2023 alle 20:10:42

Buongiorno a tutti. Con netto anticipo sto cercando di farmi un idea sulle lifepo4. Per essere pronto quando moriranno le mie AGM. Ma non sono affatto convinto e sono confuso. Mi spiego. È un discorso di prezzi.
Vedo un invasione di litio economiche assemblate e non. Renogy vende una da 250ah completa a 650 euro. E una da 100ah a 350 euro circa. Un amico mio e tutto un gruppo facebook di fanatici litio si fanno con 600 euro batterie da 280ah complete di BMs e bilanciatore attivo. Con celle promesse per 6mila cicli totali, garantite super selezionate etc etc. addirittura le fanno in casa e le vendono. Poi vedo che una AGM VERAMENTE DI QUALITÀ RICONOSCIUTA costa ancora 400 Euro per 100ah. Così come una batteria da trazione al piombo acido libero da 300ah di prima qualità che dura 20 anni e migliaia di cicli DAVVERO costa 1400 euro. Queste batterie al piombo di un pugno di produttori americani durano tantissimo e si ha la conferma da decenni. Dovrebbero essere state spazzate via dal mercato e finite di produrre dai produttori stessi se una litio renogy da 350 euro durasse effettivamente di più. Invece questi produttori hanno semplicemente iniziato a vendere anche litio (made in Usa) . Ma al costo 5 o 6 volte superiore a renogy o alle litio in fai da te dalla Cina. Anche una litio Exide, victron o NDS, costa enormemente più di quelle Renogy e delle auto assemblate dalla Cina. E victron , EXIDE E NDS garantiscONO un numero di cicli INFERIORE ALLE CELLE CINESI ECONOMICHE! Possibile? Io quindi mi domando... Non è che se prendo una AGM da 350 euro per 100ah di un noto produttore ho una reale garanzia di non cambiarla per un decennio mentre se prendo una litio economica la butto in 2 anni? Faccio presente che le Power station che contengono batterie lifepo4, sono date per una poco oltre i 10 anni. E quelle di marca nota. E anche le litio di nome garantito quindi da 1000/1500 euro per 100ah, pur sopportando moltissimi cicli profondi, hanno secondo la letteratura una vita per età non molto oltre i 10 anni. Lasciamo perdere per un attimo il peso molto inferiore e il bello di vedere 13v con 50A di carico invece che 12v.  Pensiamo all investimento a lungo termine soprattutto per un uso ciclico saltuario. Vale la pena scommettere alla lotteria costruendo una Lifepo4 da 280ah a 700 euro dalla Cina come ha fatto il mio amico? Dove se si rompe il BMs resti al buio o ti giochi le celle in 2 secondi? O vale la pena spendere 600 o 700 euro per 2 batterie al piombo di primissima qualità mondiale che dureranno 12 anni in uso ciclico saltuario e non si romperanno mai salvo essere delle capre o prenderle a mazzate? AGM o ácido libero o gel è lo stesso... Perché i marchi e PRODUTTORI migliori del mondo,non hanno abbandonato la tecnologia piombo, ma semplicemente affiancato litio dal costo folle? Continuando a vendere a migliaia di clienti professionali batterie al piombo dal costo di 400 euro per 100ah? Se davvero esistono le batterie litio da 2 soldi dalle prestazioni miracolose? Quanti solo qui sul forum o su gruppi dedicati hanno già buttato svariate celle lifepo4 in pochi anni? Come può Renogy vendere una Lifepo4 a 4 volte meno victron, Exide , NDS, Trojan rolls etc etc? Quando la differenza di prezzo è esagerata c'è sempre sotto qualcosa. Sulle batterie al piombo non esiste.  Certo possiamo vedere una AGM da 140 euro e una da 350 euro. E la qualità è OVVIAMENTE DIFFERENTE. Ma nel mercato litio noto variazioni di prezzo che non possono non significare qualcosa. Ormai su facebook se spendi 300 euro per una AGM 100ah o 1500 per una litio 100ah di marca ti prendono per sce mo. che con 600 euro prendi una litio da 300ah. Che vale mille volte una AGM carissima. Il discorso non torna per me... Che ne pensate?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Questo è il motivo per cui ho soprasseduto, aspetto, sto alla finestra
il dubbio non è  solo verso chi produce batterie al litio dalle prestazioni eccezionali e a prezzi stracciati ma anche verso chi produce o commercializza batterie al litio e accessori dal costo stratosferico perche "di marca" in questo caso l'inc  lata..  è doppia..
se succede a Victron o NDS, di sicuro hai sbagliato tu, se succede con le assemblate economiche hai preso una sola! (Almeno hai speso meno)

Per questo non l'ho montata e aspetto!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 14:55:57
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2023 alle 11:52:58

Questo è il motivo per cui ho soprasseduto, aspetto, sto alla finestra il dubbio non è  solo verso chi produce batterie al litio dalle prestazioni eccezionali e a prezzi stracciati ma anche verso chi produce o commercializza
batterie al litio e accessori dal costo stratosferico perche di marca in questo caso l'inc  lata..  è doppia.. se succede a Victron o NDS, di sicuro hai sbagliato tu, se succede con le assemblate economiche hai preso una sola! (Almeno hai speso meno) Per questo non l'ho montata e aspetto!
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Importante trovare produttore che risponda, se una cella, parlo di prismatiche…, è difettosa.
Mi è successo, l’uno e l’altro…, uno mi ha spedito un altra cella, l’altro no…!
Ho anche avuto due “spanciamenti” due prismatiche si sono gonfiate notevolmente, il venditore non mi ha neanche risposto…
Le LiFePo4 sono buone batterie, posso affermarlo dopo 4 anni di utilizzo.
Alle volte si sbaglia venditore, come successo a me con l’ultimo ordine, una cella da. 163 Ah è difettosa, non ne hanno più di quella capacità, mi attacco…
Consiglio…. di comprimere le metalliche ed anche di bilanciare, con un normale alimentatore le celle prima di accoppiarle oltre ad acquistare un buon BMS che permetta di settare e controllare le celle.
Naturalmente metterei anche un bilanciatore attivo, con un vicino di rimessaggio abbiamo smontato una batteria “ufficiale” di marca, perché le celle non riuscivano a bilanciarsi bene, una era sempre fuori… ed il BMS staccava, non permettendo al pacco batterie di arrivare alla capacità prevista.
Saluti.
 
Ezio55
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 17:06:52
io ho cambiato scorsa settimana vecchie batterie AGM con nuova lifepo4 da 280A + DC/DC + shunt bluetooth + inverter da 2KW e ovviamente ricablaggio di tutto l'impianto elettrico del mio camper 2012, cambiando anche cavo a sezione maggiorata del webasto direttamente in batteria. Camper semintegrale 7m con frigo a compressore e pannello solare da 190w
Non chiedetemi nulla di tecnico non me capisco niente.. ma se può essere utile mi sono affidato a Mattia di Camper d'autore a Verbania (Piedimulera).. per qualcuno può essere un guru per altri un pazzo scatenato.
 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 19:44:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/07/2023 alle 19:36:29

Allora.. lasciando perdere il.cimfronoto tecnico... io mi stavo chiedendo solo se dovessi cambiare batterie domani. Avevo adocchiato Renogy con prezzi invidiabili. 100ah 350 euro e 200 o 250ah sui 650 euro. Poi guardo i
prezzi delle batterie al piombo di qualità assodata e vedo che costano più di queste ultime . E allora mi vengono indubbi... I miei 178 ah di AGM CICLICHE (ma davvero) costano 420 euro e solo perché presi la victron 110ah in super offerta! E sono di buona qualità. Non sono di qualità ECCELSA. AGM migliori delle mie costano minimo da 300 a 400 euro per 100ah/120ah. So per esperienza che una AGM da 400 euro per 100ah è enormemente migliore di una da 140 euro. Se tanto mi dà tanto perché sulle litio non dovrebbe valere lo stesso discorso? POI mi sono chiesto..nella peggiore delle ipotesi scarico 70ah dai miei 178ah di AGM. Benissimo, posso andare con solo 100ah di litio! Però se la litio mi si sfascia nel BMs resto senza acqua né luce. Con il mio sistema a 3 batterie (2 servizi w una avviamento totalmente intercambiabili fra loro con 2 semplici gesti su interruttore relè e deviatore a 4 posizioni) non posso mai restare al buio.. Insomma vivendo in camper so che se spendo 400 euro per AGM sto tranquillo per 4 anni quasi matematicamente. Se spendo 350 euro per una Renogy litio?? Boh... Può essere che si..o che no.. Se spendo 700 euro per 2 batterie cicliche da trazione elettrica di prima marca ad acido libero di anni tranquillo ne sto 10. E parlo di uso giornaliero. Se spendo 700 euro per farmi una litio in casa starò tranquillo 10 anni?? Boh... Insomma se dovessi scegliere domani avrei una marea di dubbi... Certo le celle per automotive sono di migliore qualità rispetto a tutte sono d'accordo. Forse trojan visto di chi si tratta, dispone della stessa qualità di Tesla e costruttori automobilistici. Infatti costa 1700 euro per 92ah 12v. Oppure 1400 dollari per la loro batteria da trazione per golf car litio 30ah 48v. Che però la danno equivalente auna loro AGM per golf car da 48v ma da 120ah. Voglio scrivere a queste marche e vedere che celle usano. Perché le batterie al piombo se le fanno in casa da zero da un secolo, completamente negli stati uniti, con tanto di laboratori di ricerca. Se potessi permettermi questo tipo di litio allora si starei tranquillo per 10 anni e oltre con prestazioni enormemente migliori. sui 2 anni di garanzia e dopo fatti tuoi, non è detto..alcuni dei marchi che ho menzionato offrono storicamente garanzia di 5 anni si tutte le batterie. Masivo: sul discorso dei riscaldatori a gasolio sono d'accordo. Funzionano. Però che funzionano non significa che siano uguali. Lasciamo stare il mercato camper che Cina o non Cina ha i prezzi gonfiati perché di nicchia. Ma restando in ambito civile industriale un Caricabatterie, inverter, regolatore made in Usa o made in Italy come Mastervolt, western, Morningstar etc etc dubito fortemente che siano uguali a uno dal prezzo 10 volte inferiore. Su un inverter intendo che quello da 1000 euro per 2000w è fatto per funzionare a 2000w H24 anni e anni. Quello da 90 euro e 2000w è matematico che a 2000w H24 si rompe. Detto questo ci sono prodotti economici in Cina fatti benissimo per un uso non al limite. Ma sono dentro una giungla di immondizia pericolosa. Dove so , acquisto tranquillo.. Sulle batterie dove NON SO, sono molto più dubbioso. Purtroppo su un inverter basta poco tempo e la letteratura della clientela ci dice se è un buon prodotto o no..sulle batterie questo non è possibile. Servono anni per un feedback reale della clientela. Non basta farmi vedere che la litio assemblata a casa sta a 13.4v con un carico da 100A fino a 50%.  Bisogna vedere a lungo termine. Giudicare la qualità di una batteria, qualunque sia la tecnologia è una delle cose più difficili. Solo il tempo lo può dire. Essendo un oggetto deperibile e in cui non c'è modo di vedere il degrado che subisce a ogni uso, se non dopo anni. Sui problemi di celle sbilanciate. Tutti e dico tutti quelli che conosco o con cui ho parlato che si sono assemblati la litio hanno avuto non pochi problemi. Risolti o meno, li hanno avuti. Su litio già fatte di marca ho la netta sensazione che questi problemi non ci sono..anche perché sarebbero motivo di ritorno del prodotto in garanzia.  
...
Stessi tuoi dubbi ma le mie esigenze sono molto più modeste, e cerco di farmi un'opinione leggendo molto e guardando vari canali youtube (specialmente Will Prowse e "The off grid garage") comunque:

Avevo adocchiato Renogy con prezzi invidiabili.
100ah 350 euro e 200 o 250ah sui 650 euro.


Renogy è (o sembra) un marchio affidabile, ma le batterie le eviterei perché non sono fatte con celle prismatiche ma con pouch (sacchettini). Praticamente impossibile da riparare nel caso una delle celle sia difettose. Se non me la faccio da solo preferirei una fatta con celle prismatiche, per esempio Basen, con spedizione dal magazzino europeo, ha prezzi simili a renogy, bms bluetooth e sono celle prismatiche (almeno guardando video su youtube di gente che l'ha aperta, comunque bisogna fare attenzione, c'è stato qualche caso che la batteria mandata ai youtubers era con celle prismatiche, poi dopo un anno cambiano il sistema e le fanno con pouch. Non sembra essere il caso di Basen ma non si sa mai.

Però se la litio mi si sfascia nel BMs resto senza acqua né luce.

In questo caso, o fai come Subalpino e te le fai tu con due gruppi di celle e due bms, o ne compri due più piccole già fatte, magari di diversi marchi, per minimizzare il rischio che si rompano tutte e due insieme.

Il mio problema è un altro: non ho bisogno di ridondanza (in camper non ci vivo) ma nell'alloggiamento "di serie" ci sta solo una batteria da 100Ah. Con quella probabilmente me la potrei cavare anche senza mettere un dc-dc (che non ho).

Se ne volessi mettere una più grande (Basen he vende una da 280Ah che costa meno del doppio che quella da 100Ah) dovrei metterla sotto al sedile passeggero, rifare i cablaggi e quasi obbligatoriamente mettere il dc-dc.
 
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 19/07/2023 alle: 03:08:18
Avevo gia` lo scorso anno acquistato un Bms Daly da 100A ed un bilanciatore attivo da 5A di quelli a condensatori, costo poco piu` di 70 euro, abbiamo messo su una specie di gruppo d`acquisto, avevo scelto di mettere 4 celle da 200Ah in sostituzione delle 2 Agm da 100Ah.

A causa di errori di calcolo da parte di uno dei partecipanti mi sono ritrovato con 4 celle da 280Ah, meglio cosi`, costo delle 4 celle 440 euro, costo complessivo circa 510 euro.

Per il momento non ho messo ne` un dc-dc ne` un caricabatterie, la ricarica avviene dai soli pannelli a mezzo di un regolatore Victron da 50A, il Western WRM20 l`ho lasciato ad occuparsi della BM.

L`alternatore e` da soli 70A, ho ancora il rele` (da 200A poiche` con contatti a vite) con cavo da 35 mmq per il parallelo, il rele` lo attivo manualmente dalla cabina in caso di necessita` e previo settaggio del BMS ad accettare al massimo 25/30A, sono comunque propenso a sostituirlo con un Cyrix LI-CT da 120A.

Nel caso dovessi allacciarmi alla rete, cosa di cui dubito fortemente, posso staccare completamente la BS ed il trasformatore del buon vecchio Campoli provvedera` ad alimentare le utenze a 12V.

Il frigo monta ancora il compressore a 230V (la sostituzione con quello a 12V e` in programma per meta` settembre) il quale, nonostante il gran caldo di questo periodo e la Classe Climatica N dichiarata dal produttore, ha sempre mantenuto una temperatura costante intorno ai 5 gradi ed i consumi sono paragonabili ad un frigo analogo (125 litri) con compressore Danfoss/Secop BD50F.

Ho un`alimentatore per notebook da 100 Watt con cui avevo gia` testato (questa primavera) il funzionamento
del riscaldatore a gasolio in caso di BS scariche e collegamento alla rete 230V esterna.

Credo comunque che ci siano "prezzi pazzi" da parte di alcune aziende ad esempio, non credo che una Victron o NDS o altre da 100Ah le quali costano intorno ai 1500 euro siano migliori di una LitioStore o Renogy o ancora altre cui costano un terzo della cifra, l`esempio riportato da Ezio che ne utilizza una gia` da 4 anni ne` e` la prova provata.
 
Non ricordo chi ma, qui sul forum qualcuno sta utilizzando delle Winston da 90Ah da almeno un decennio, ottime batterie ed ancora in commercio con costo intorno ai 500 euro.

Faccio un`altro post dal telefono per pubblicare alcune foto, dalla tv sarebbe troppo un casino.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 03:27:11
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i consumi sembrano altini c’è da considerare anche il solo ventilatore da soli 9 watt ma a 230V ed acceso h24 più tutto il resto, router, tv, luci e lucine varie. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 11:34:46
X GialloRosso 1961, salve non so se Mirko Parente assembla diverse linee di batterie al litio ( piu' o meno costose ) lo seguo nei gruppi su Fb ma la batteria al Litio da 280 ah con garanzia costa 1400 euro.
audi a6
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