In risposta al messaggio di audi a6 del 19/07/2023 alle 11:34:46Azz, è proprio vero il detto di star lontano dai Parenti.
X GialloRosso 1961, salve non so se Mirko Parente assembla diverse linee di batterie al litio ( piu' o meno costose ) lo seguo nei gruppi su Fb ma la batteria al Litio da 280 ah con garanzia costa 1400 euro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/07/2023 alle 19:23:47Sul tema delle tensioni di carica ci sono mille mila post da un paio di anni a questa parte.
Mi scuso per il ritardo..ho letto tutti gli interventi e ringrazio delle testimonianze. Nel frattempo ho scoperto che -Victron usa celle Winston..ma consiglia anche celle Pylotench. -nds mi risponde che le celle sono unsegreto di progetto -in attesa di risposta da Trojan che sostiene solo che usa celle di grado automobilistico e che le sue batterie sono il 20% più piccole della concorrenza. Probabilmente non risponderà. -ho letto in giro che chi ha testato autonomamente le batterie lifepo4 in uso ciclico solare off grid sostiene che durano povo più din10 anni. Ecco il motivo perché si vendono ancora le celle da 2v a piastra tubolare gel o piastra tubolare acido libero o a tecnologia Planté. Perché queste in solare off grid durano sui 15 anni le prime 2, e fino a 25 e oltre le ultime. -ho letto che i 5mila cicli dichiarati a scariche profonde valgono forse per celle di primissima qualità e assemblaggi di primissima qualità. Ma la realtà è sui 2mila cicli profondi. Sopra i 5mila si va solo con scariche leggere. Manca molto alla morte delle mie AGM e non le cambierò mai prima della morte o comunque del fine vita utile. Sono a metà con circa 750 cicli e 2 anni abbondanti. Spero di fare altri 2 anni con oltre 80% della capacità originale. Sto però cercando di sondare con anticipo l opzione litio. AGM basta sicuro. Lnunica alternativa sarebbe piombo acido da trazione aperte a manutenzione. Praticamente dovrebbe durare 10 anni di uso ciclico. Solo che la manutenzione è uno stress.. densimetro, rabbocco di acqua, cariche a 16/17v una volta al mese etc etc... Che capacità litio dovrei usare? Nella realtà con 178ah di AGM sono 2 anni che vivo con un margine ENORME. Basterebbe solo quella da 110, in realtà quasi sempre solo quella da 68ah.. peccato che durerebbe molto poco date le profondità di scarica. Nella vita non ho mai scaricato più di 70ah. Se ricarico il monopattino di notte o se dimentico il trivalente su inverter fino a mezzanotte arrivo a 60%. Se.tanto mi dà tanto con Lifepo4 andrei tranquillo con 120ah. Ma sembra una capacità senza margine di sicurezza. La cosa più utile sarebbe assemblare 2 batterie da 100 o da 90ah che entrino sotto i sedili al posto delle attuali. E gestirle come le AGM attuali con selettore a 4 vie. Le litio potrei usare anche non per forza in parallelo magari.. questo si vedrà . Avendo un alternatore che non supera 20A al minimo e che eroga il massimo di 65A solo con raffreddamento adeguato in rotazione veloce, potrei stare senza DC DC volendo. 50/60A di carica massima(con fari , frigo e altre utenze sarebbe meno!) e una tensione che tra cadute varie arriva massimo a 14v /14.2v a fine carica, sono parametri perfetti per un pacco da 180ah Lifepo4. Inoltre come faccio già ora, tutte le volte che è possibile escluderei ñ alternatore e lascerei tutto al controllo del mppt. Le celle Winston sono rinomate vedo. Ma è u. Produttore su piccola scala. Quali pro e contro rispetto a Calb o Catl che sono produttori più grandi? Altro dubbio: la tensione di carica ottimale in uso ciclico solare. Leggo 2 macro fonti discordanti: Secondo alcuni tra cui un mio amico, e vari gruppi di hobbysti a 13.8 sono già stracariche e andare oltre aumenta il degrado. Mentre tutti e dico tutti i produttori di Lifepo4 complete raccomandano da un minimo di 14v a un massimo di 14.6v. e solo dopo , passare a 13.5v per far alimentare il carico al solare fin quando possibile. Il mio amico si basa sull amperometro del BMs e sul bilanciamento delle celle. Vede che a 13.8 sono a 100% e stacca,... cioè non è che stacca, mette quella come tensione massima di carica. Ma forse l amperometro non è tutto nella carica? e se viene sempre raccomandata una tensione sui 14.4 da chi le batterie le produce avranno un motivo? Anche i programmi di carica Lifepo4 predefiniti dei Caricatori di svariate marche sono sempre oltre 14.2v. So che lasciano il tempo che trovano però... Sto cercando di capire.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/07/2023 alle 23:20:19La mia agm fa 34 x 17 x 19 cm e non ho un mm di spazio in più disponibile (esagero, forse qualche mm ce l'ho), dici che ci sta il tuo contenitore? In caso affermativo, link al contenitore e alle celle?
Sul tema delle tensioni di carica ci sono mille mila post da un paio di anni a questa parte. Sull'ingombro ti posso dire che il contenitore (comprato su Ali) dove ho inserito 8 celle da 105Ah, 2 BMS e 2 bilanciatori è grosso esattamente come la batteria AGM da 110Ah che aveva installato il concessionario e che ho smontato e rivenduto subito. Ovviamente pesa la metà.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/07/2023 alle 22:02:01Buongiorno GialloRosso1961
Segui il gruppo si Facebook. Mirko Parente che lo amministra e' molto preparato e disponibile. Trovi anche una lista di fornitori testati e affidabili con magazzino in Europa. Credo che un ottimo assemblato di 280ah con bilanciatore attivi, case,barre etc con 700 /800 euro lo porti a casa.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/07/2023 alle 23:20:19Ottimo delle dimensioni!
Sul tema delle tensioni di carica ci sono mille mila post da un paio di anni a questa parte. Sull'ingombro ti posso dire che il contenitore (comprato su Ali) dove ho inserito 8 celle da 105Ah, 2 BMS e 2 bilanciatori è grosso esattamente come la batteria AGM da 110Ah che aveva installato il concessionario e che ho smontato e rivenduto subito. Ovviamente pesa la metà.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/07/2023 alle 11:48:18quasi quasi ti comissiono una da 250-300 ;)
Proprio stamattina ho notato che le 4 celle rispetto alla scorsa notte erano perfettamente bilanciate Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/07/2023 alle 10:27:16
La mia agm fa 34 x 17 x 19 cm e non ho un mm di spazio in più disponibile (esagero, forse qualche mm ce l'ho), dici che ci sta il tuo contenitore? In caso affermativo, link al contenitore e alle celle?
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/07/2023 alle 04:22:03L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia
la trovi su aliexpress
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In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 09:35:35Ciao,
L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia (chi ha progettato l'ubicazione della batteria è un genio: truma combi a un lato, tubi dell'acqua dall'altro, valvola antigelo davanti e tubi della truma sopra).
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 09:35:35Con quelle misure riesci a farcene stare una composta da 4 celle da 280Ah come la mia con bms e bilanciatore, a stare larghi e rinunciare ad una 50a di ampere potresti valutare 4 celle da 230Ah.
L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia (chi ha progettato l'ubicazione della batteria è un genio: truma combi a un lato, tubi dell'acqua dall'altro, valvola antigelo davanti e tubi della truma sopra).
In risposta al messaggio di LaJena del 24/07/2023 alle 23:50:12Grazie, recupera il materiale che vorresti adoperare e una bottiglia di quelle giuste, ci si vede dove possibile trovare un brico e quando finito, stappiamo e ole`.
quasi quasi ti comissiono una da 250-300 ;)
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 10:41:33Ovviamente, i caricatori avranno il loro bel da fare e devono essere congrui per il reintegro dei consumi.
Con quelle misure riesci a farcene stare una composta da 4 celle da 280Ah come la mia con bms e bilanciatore, a stare larghi e rinunciare ad una 50a di ampere potresti valutare 4 celle da 230Ah. Certo e` un lavoro un po`da certosino ma il risultato finale sarebbe ottimo. Ovviamente, i caricatori avranno il loro bel da fare e devono essere congrui per il reintegro dei consumi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 10:48:53Sei un Mito !
Grazie, recupera il materiale che vorresti adoperare e una bottiglia di quelle giuste, ci si vede dove possibile trovare un brico e quando finito, stappiamo e ole`. Tanto noi, non siamo Parenti. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 11:32:04Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli.
Ovviamente, i caricatori avranno il loro bel da fare e devono essere congrui per il reintegro dei consumi. Pensa che io volevo rischiare e addirittura non mettere il dc-dc Magari meglio se mi accontento di 100Ah...
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 15:15:55Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli.
Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli. Ho volutamente messo un BMS da 100A il quale ne può erogare 150 per poco tempo ed in caso di forte una richiesta da parte di qualche accessorio,in ingresso accetta una corrente massima di 50A. Ho settato a 40A il regolatore di carica Victron 100/50, il solo compressore del frigo a 230V richiede 7/8A quando attacca, compreso il consumo dell’ Inverter. Puoi vedere di seguito il consumo ed il reintegro e la tensione delle celle quasi perfetta. 169Ah consumati quasi 140Ah gia recuperati 15,60Ah alla BS dai pannelli SOC quasi completato e.sotto tensione delle celle. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 15:15:55Semplicemente sbalorditivo
Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli. Ho volutamente messo un BMS da 100A il quale ne può erogare 150 per poco tempo ed in caso di forte una richiesta da parte di qualche accessorio,in ingresso accetta una corrente massima di 50A. Ho settato a 40A il regolatore di carica Victron 100/50, il solo compressore del frigo a 230V richiede 7/8A quando attacca, compreso il consumo dell’ Inverter. Puoi vedere di seguito il consumo ed il reintegro e la tensione delle celle quasi perfetta. 169Ah consumati quasi 140Ah gia recuperati 15,60Ah alla BS dai pannelli SOC quasi completato e.sotto tensione delle celle. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 09:35:35Uguale al mio, per sfilare la batteria AGM ho spaccato ia valvola antigelo (145€).
L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia (chi ha progettato l'ubicazione della batteria è un genio: truma combi a un lato, tubi dell'acqua dall'altro, valvola antigelo davanti e tubi della truma sopra).