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Giungla prezzi Lifepo4, cerco di capire...

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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 11:43:50
In risposta al messaggio di audi a6 del 19/07/2023 alle 11:34:46

X GialloRosso 1961, salve non so se Mirko Parente assembla diverse linee di batterie al litio ( piu' o meno costose ) lo seguo nei gruppi su Fb ma la batteria al Litio da 280 ah con garanzia costa 1400 euro.
Azz, è proprio vero il detto di star lontano dai Parenti. 

Con 1400 euro di batterie da 280Ah ne faccio 2 e restano soldi anche per una terza da 105Ah compresi BMS e bilanciatori attivi. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 11:48:18
Proprio stamattina ho notato che le 4 celle rispetto alla scorsa notte erano perfettamente bilanciate

IMG_0045.png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 19:23:47
Mi scuso per il ritardo..ho letto tutti gli interventi e ringrazio delle testimonianze.

Nel frattempo ho scoperto che
 
-Victron usa celle Winston..ma consiglia anche celle Pylotench.

-nds mi risponde che le celle sono un segreto di progetto laughlaugh

-in attesa di risposta da Trojan che sostiene solo che usa celle di grado automobilistico e che le sue batterie sono il 20% più piccole della concorrenza. Probabilmente non risponderà. 

-ho letto in giro che chi ha testato autonomamente le batterie lifepo4 in uso ciclico solare off grid sostiene che durano povo più din10 anni. Ecco il motivo perché si vendono ancora le celle da 2v a piastra tubolare gel o piastra tubolare acido libero o a tecnologia Planté. Perché queste in solare off grid durano sui 15 anni le prime 2, e fino a 25 e oltre le ultime.

-ho letto che i 5mila cicli dichiarati a scariche profonde valgono forse per celle di primissima qualità e assemblaggi di primissima qualità. Ma la realtà è sui 2mila cicli profondi.
Sopra i 5mila si va solo con scariche leggere.

Manca molto alla morte delle mie AGM e non le cambierò mai prima della morte o comunque del fine vita utile. Sono a metà con circa 750 cicli e 2 anni abbondanti. Spero di fare altri 2 anni con oltre 80% della capacità originale.


Sto però cercando di sondare con anticipo l opzione litio.
AGM basta sicuro.
Lnunica alternativa sarebbe piombo acido da trazione aperte a manutenzione. Praticamente dovrebbe durare 10 anni di uso ciclico. Solo che la manutenzione è uno stress.. densimetro, rabbocco di acqua, cariche a 16/17v una volta al mese etc etc...

Che capacità litio dovrei usare?

Nella realtà con 178ah di AGM sono 2 anni che vivo con un margine ENORME.
Basterebbe solo quella da 110, in realtà quasi sempre solo quella da 68ah.. peccato che durerebbe molto poco date le profondità di scarica.

Nella vita non ho mai scaricato più di 70ah.
Se ricarico il monopattino di notte o se dimentico il trivalente su inverter fino a mezzanotte arrivo a 60%.

Se.tanto mi dà tanto con Lifepo4 andrei tranquillo con 120ah.

Ma sembra una capacità senza margine di sicurezza.
La cosa più utile sarebbe assemblare 2 batterie da 100 o da 90ah che entrino sotto i sedili al posto delle attuali. E gestirle come le AGM attuali con selettore a 4 vie. Le litio potrei usare anche non per forza in parallelo magari.. questo si vedrà .

Avendo un alternatore che non supera 20A al minimo e che eroga il massimo di 65A solo con raffreddamento adeguato in rotazione veloce, potrei stare senza DC DC volendo.
 50/60A di carica massima(con fari , frigo e altre utenze sarebbe meno!) e una tensione che tra cadute varie arriva massimo a 14v /14.2v a fine carica, sono parametri perfetti per un pacco da 180ah Lifepo4.

Inoltre come faccio già ora, tutte le volte che è possibile escluderei ñ alternatore e lascerei tutto al controllo del mppt.

Le celle Winston sono rinomate vedo. Ma è u. Produttore su piccola scala.
Quali pro e contro rispetto a Calb o Catl che sono produttori più grandi?

Altro dubbio: la tensione di carica ottimale in uso ciclico solare.
Leggo 2 macro fonti discordanti:

Secondo alcuni tra cui un mio amico, e vari gruppi di hobbysti a 13.8 sono già stracariche e andare oltre aumenta il degrado.

Mentre tutti e dico tutti i produttori di Lifepo4 complete raccomandano da un minimo di 14v a un massimo di 14.6v. e solo dopo , passare a 13.5v per far alimentare il carico al solare fin quando possibile.

Il mio amico si basa sull amperometro del BMs e sul bilanciamento delle celle. Vede che a 13.8 sono a 100% e stacca,... cioè non è che stacca, mette quella come tensione massima di carica.
Ma forse l amperometro non è tutto nella carica? e se viene sempre raccomandata una tensione sui 14.4 da chi le batterie le produce avranno un motivo?
Anche i programmi di carica Lifepo4 predefiniti dei Caricatori di svariate marche sono sempre oltre 14.2v. So che lasciano il tempo che trovano però...
Sto cercando di capire.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 23:20:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/07/2023 alle 19:23:47

Mi scuso per il ritardo..ho letto tutti gli interventi e ringrazio delle testimonianze. Nel frattempo ho scoperto che -Victron usa celle Winston..ma consiglia anche celle Pylotench. -nds mi risponde che le celle sono un
segreto di progetto  -in attesa di risposta da Trojan che sostiene solo che usa celle di grado automobilistico e che le sue batterie sono il 20% più piccole della concorrenza. Probabilmente non risponderà.  -ho letto in giro che chi ha testato autonomamente le batterie lifepo4 in uso ciclico solare off grid sostiene che durano povo più din10 anni. Ecco il motivo perché si vendono ancora le celle da 2v a piastra tubolare gel o piastra tubolare acido libero o a tecnologia Planté. Perché queste in solare off grid durano sui 15 anni le prime 2, e fino a 25 e oltre le ultime. -ho letto che i 5mila cicli dichiarati a scariche profonde valgono forse per celle di primissima qualità e assemblaggi di primissima qualità. Ma la realtà è sui 2mila cicli profondi. Sopra i 5mila si va solo con scariche leggere. Manca molto alla morte delle mie AGM e non le cambierò mai prima della morte o comunque del fine vita utile. Sono a metà con circa 750 cicli e 2 anni abbondanti. Spero di fare altri 2 anni con oltre 80% della capacità originale. Sto però cercando di sondare con anticipo l opzione litio. AGM basta sicuro. Lnunica alternativa sarebbe piombo acido da trazione aperte a manutenzione. Praticamente dovrebbe durare 10 anni di uso ciclico. Solo che la manutenzione è uno stress.. densimetro, rabbocco di acqua, cariche a 16/17v una volta al mese etc etc... Che capacità litio dovrei usare? Nella realtà con 178ah di AGM sono 2 anni che vivo con un margine ENORME. Basterebbe solo quella da 110, in realtà quasi sempre solo quella da 68ah.. peccato che durerebbe molto poco date le profondità di scarica. Nella vita non ho mai scaricato più di 70ah. Se ricarico il monopattino di notte o se dimentico il trivalente su inverter fino a mezzanotte arrivo a 60%. Se.tanto mi dà tanto con Lifepo4 andrei tranquillo con 120ah. Ma sembra una capacità senza margine di sicurezza. La cosa più utile sarebbe assemblare 2 batterie da 100 o da 90ah che entrino sotto i sedili al posto delle attuali. E gestirle come le AGM attuali con selettore a 4 vie. Le litio potrei usare anche non per forza in parallelo magari.. questo si vedrà . Avendo un alternatore che non supera 20A al minimo e che eroga il massimo di 65A solo con raffreddamento adeguato in rotazione veloce, potrei stare senza DC DC volendo.  50/60A di carica massima(con fari , frigo e altre utenze sarebbe meno!) e una tensione che tra cadute varie arriva massimo a 14v /14.2v a fine carica, sono parametri perfetti per un pacco da 180ah Lifepo4. Inoltre come faccio già ora, tutte le volte che è possibile escluderei ñ alternatore e lascerei tutto al controllo del mppt. Le celle Winston sono rinomate vedo. Ma è u. Produttore su piccola scala. Quali pro e contro rispetto a Calb o Catl che sono produttori più grandi? Altro dubbio: la tensione di carica ottimale in uso ciclico solare. Leggo 2 macro fonti discordanti: Secondo alcuni tra cui un mio amico, e vari gruppi di hobbysti a 13.8 sono già stracariche e andare oltre aumenta il degrado. Mentre tutti e dico tutti i produttori di Lifepo4 complete raccomandano da un minimo di 14v a un massimo di 14.6v. e solo dopo , passare a 13.5v per far alimentare il carico al solare fin quando possibile. Il mio amico si basa sull amperometro del BMs e sul bilanciamento delle celle. Vede che a 13.8 sono a 100% e stacca,... cioè non è che stacca, mette quella come tensione massima di carica. Ma forse l amperometro non è tutto nella carica? e se viene sempre raccomandata una tensione sui 14.4 da chi le batterie le produce avranno un motivo? Anche i programmi di carica Lifepo4 predefiniti dei Caricatori di svariate marche sono sempre oltre 14.2v. So che lasciano il tempo che trovano però... Sto cercando di capire.  
...
Sul tema delle tensioni di carica ci sono mille mila post da un paio di anni a questa parte.
Sull'ingombro ti posso dire che il contenitore (comprato su Ali) dove ho inserito 8 celle da 105Ah, 2 BMS e 2 bilanciatori è grosso esattamente come la batteria AGM da 110Ah che aveva installato il concessionario e che ho smontato e rivenduto subito.
Ovviamente pesa la metà.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
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Lebowski
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02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 10:27:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/07/2023 alle 23:20:19

Sul tema delle tensioni di carica ci sono mille mila post da un paio di anni a questa parte. Sull'ingombro ti posso dire che il contenitore (comprato su Ali) dove ho inserito 8 celle da 105Ah, 2 BMS e 2 bilanciatori è grosso esattamente come la batteria AGM da 110Ah che aveva installato il concessionario e che ho smontato e rivenduto subito. Ovviamente pesa la metà.
La mia agm fa 34 x 17 x 19 cm e non ho un mm di spazio in più disponibile (esagero, forse qualche mm ce l'ho), dici che ci sta il tuo contenitore? In caso affermativo, link al contenitore e alle celle?
Bon cop de falç!
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 16:05:18
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/07/2023 alle 22:02:01

Segui il gruppo si Facebook. Mirko Parente che lo amministra e' molto preparato e disponibile. Trovi anche una lista di fornitori testati e affidabili con magazzino in Europa. Credo che un ottimo assemblato di 280ah con bilanciatore attivi, case,barre etc con 700 /800 euro lo porti a casa. 
Buongiorno GialloRosso1961
Mi interessa l' argomento dove posso trovare il gruppo facebook per le batterie di cui accenni nel post ?

Grazie mille buona giornata
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 19:39:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/07/2023 alle 23:20:19

Sul tema delle tensioni di carica ci sono mille mila post da un paio di anni a questa parte. Sull'ingombro ti posso dire che il contenitore (comprato su Ali) dove ho inserito 8 celle da 105Ah, 2 BMS e 2 bilanciatori è grosso esattamente come la batteria AGM da 110Ah che aveva installato il concessionario e che ho smontato e rivenduto subito. Ovviamente pesa la metà.
Ottimo delle dimensioni!
direi che la soluzione migliore per me sarebbe 2x 90 ah sotto i sedili e già vado super esagerato...stessa capacità attuale di AGM ma con litio . Non può che essere più che abbondante.

E ho un minimo di ridondanza per eventuali guasti.
Posso anche usare la bm per i servizi con un click, ma è proprio l ultima spiaggia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
LaJena
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08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 23:50:12
In risposta al messaggio di Szopen del 19/07/2023 alle 11:48:18

Proprio stamattina ho notato che le 4 celle rispetto alla scorsa notte erano perfettamente bilanciate Ciro. 
quasi quasi ti comissiono una da 250-300 ;)
Laika Kreos 5001 SL
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 04:22:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/07/2023 alle 10:27:16

La mia agm fa 34 x 17 x 19 cm e non ho un mm di spazio in più disponibile (esagero, forse qualche mm ce l'ho), dici che ci sta il tuo contenitore? In caso affermativo, link al contenitore e alle celle?
IMG_9148.jpeg
la trovi su aliexpress
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 09:35:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/07/2023 alle 04:22:03

la trovi su aliexpress
L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia sad (chi ha progettato l'ubicazione della batteria è un genio: truma combi a un lato, tubi dell'acqua dall'altro, valvola antigelo davanti e tubi della truma sopra).

imatge(43).png
Bon cop de falç!
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 10:22:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 09:35:35

L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia (chi ha progettato l'ubicazione della batteria è un genio: truma combi a un lato, tubi dell'acqua dall'altro, valvola antigelo davanti e tubi della truma sopra).
Ciao,
anche sul mio furgonato  la batteria di serie, é posta  come la tua...stì francesi wink... comunque lì ci stà una 170Ah auto-costruita, con  Bms e equalizzatore attivo . 



 
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 10:41:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 09:35:35

L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia (chi ha progettato l'ubicazione della batteria è un genio: truma combi a un lato, tubi dell'acqua dall'altro, valvola antigelo davanti e tubi della truma sopra).
Con quelle misure riesci a farcene stare una composta da 4 celle da 280Ah come la mia con bms e bilanciatore, a stare larghi e rinunciare ad una 50a di ampere potresti valutare 4 celle da 230Ah.

Certo e` un lavoro un po` "da certosino" ma il risultato finale sarebbe ottimo.

Ovviamente, i caricatori avranno il loro bel da fare e devono essere congrui per il reintegro dei consumi.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 10:48:53
In risposta al messaggio di LaJena del 24/07/2023 alle 23:50:12

quasi quasi ti comissiono una da 250-300 ;)
Grazie, recupera il materiale che vorresti adoperare e una bottiglia di quelle giuste, ci si vede dove possibile trovare un brico e quando finito, stappiamo e ole`.

Tanto noi, non siamo "Parenti".

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/07/2023 alle 10:52:02
Lebowski
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02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 11:32:04
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 10:41:33

Con quelle misure riesci a farcene stare una composta da 4 celle da 280Ah come la mia con bms e bilanciatore, a stare larghi e rinunciare ad una 50a di ampere potresti valutare 4 celle da 230Ah. Certo e` un lavoro un po`
da certosino ma il risultato finale sarebbe ottimo. Ovviamente, i caricatori avranno il loro bel da fare e devono essere congrui per il reintegro dei consumi. Ciro.  
...
Ovviamente, i caricatori avranno il loro bel da fare e devono essere congrui per il reintegro dei consumi.

Pensa che io volevo rischiare e addirittura non mettere il dc-dc devil
Magari meglio se mi accontento di 100Ah...
Bon cop de falç!
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 12:14:22
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 10:48:53

Grazie, recupera il materiale che vorresti adoperare e una bottiglia di quelle giuste, ci si vede dove possibile trovare un brico e quando finito, stappiamo e ole`. Tanto noi, non siamo Parenti. Ciro.  
Sei un Mito !
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 15:15:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 11:32:04

Ovviamente, i caricatori avranno il loro bel da fare e devono essere congrui per il reintegro dei consumi. Pensa che io volevo rischiare e addirittura non mettere il dc-dc Magari meglio se mi accontento di 100Ah...
Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli. 

Ho volutamente messo un BMS da 100A il quale ne può erogare 150 per poco tempo ed in caso di forte una richiesta da parte di qualche accessorio, in ingresso accetta una corrente massima di 50A.

Ho settato a 40A il regolatore di carica Victron 100/50, il solo compressore del frigo a 230V richiede 7/8A quando attacca, compreso il consumo dell’ Inverter. 

Puoi vedere di seguito il consumo ed il reintegro e la tensione delle celle quasi perfetta. 

IMG_0063.png

169Ah consumati

IMG_0061.png

quasi 140Ah gia recuperati

IMG_0064.png

15,60Ah alla BS dai pannelli

IMG_0066.png

SOC quasi completato e.sotto tensione delle celle. 

IMG_0067.png


Ciro. 
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 15:22:11
Prima di fare allarmismi, dei 170Ah consumati, poco piu` di 120 se li e` mangiati il condizionatore che ho rimesso per testare il tutto.

Come diceva la pubblicita delle poste "Anto` fa caldo".

Oggi, dopo la tempesta di stanotte e` un pelino piu` fresco.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
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02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 16:02:50
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 15:15:55

Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli.  Ho volutamente messo un BMS da 100A il quale ne può erogare 150 per poco tempo ed in caso di forte una richiesta da parte di qualche accessorio,
in ingresso accetta una corrente massima di 50A. Ho settato a 40A il regolatore di carica Victron 100/50, il solo compressore del frigo a 230V richiede 7/8A quando attacca, compreso il consumo dell’ Inverter.  Puoi vedere di seguito il consumo ed il reintegro e la tensione delle celle quasi perfetta.  169Ah consumati quasi 140Ah gia recuperati 15,60Ah alla BS dai pannelli SOC quasi completato e.sotto tensione delle celle.  Ciro. 
...
 Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli.  

Io ho un misero pannello da 120W e con regolatore PWM angry, qundi devo caricare dall'alternatore (che almeno non è smart e da 14,4V quasi sempre).
Avrei posto per mettere più pannelli ma qui c'e bisogno di progetto, certificato d'officina e iscrizione a libretto.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 25/07/2023 alle 16:03:27
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 16:22:13
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2023 alle 15:15:55

Io non ho né un CB a 230V ne un dc-dc la ricarica avviene solo dai pannelli.  Ho volutamente messo un BMS da 100A il quale ne può erogare 150 per poco tempo ed in caso di forte una richiesta da parte di qualche accessorio,
in ingresso accetta una corrente massima di 50A. Ho settato a 40A il regolatore di carica Victron 100/50, il solo compressore del frigo a 230V richiede 7/8A quando attacca, compreso il consumo dell’ Inverter.  Puoi vedere di seguito il consumo ed il reintegro e la tensione delle celle quasi perfetta.  169Ah consumati quasi 140Ah gia recuperati 15,60Ah alla BS dai pannelli SOC quasi completato e.sotto tensione delle celle.  Ciro. 
...
Semplicemente sbalorditivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 17:37:53
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/07/2023 alle 09:35:35

L'ho individuata, grazie. Purtroppo le dimensioni esterne sono 34,5x19x24,5 quindi non credo che ci stia (chi ha progettato l'ubicazione della batteria è un genio: truma combi a un lato, tubi dell'acqua dall'altro, valvola antigelo davanti e tubi della truma sopra).
Uguale al mio, per sfilare la batteria AGM ho spaccato ia valvola antigelo (145€).
Però va detto che è la posizione migliore per la batteria, in inverno si scalda subito e non servono cavi lunghi per collegarsi agli apparati.
L’unico problema, per me, è che sotto il sedile guida non c’è spazio a sufficienza per tutto. Prossima modifica sposto qualcosa sotto il sedile passeggero.
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