In risposta al messaggio di Szopen del 30/07/2023 alle 17:54:11Ero lì stanotte e son partito stamattina Dio aver fatto un giro per il negozio :)
Quando sei pronto fai un fischio, attualmente sono ancora a Magenta, spesso approfitto del parcheggio del CSM per fare CS, ovviamente, ogni volta entro sempre a comprare qualcosa. Non mi posso spostare molto almeno fino a settembre ma, quando lo vorrai, fatti sentire. Ciro.
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/07/2023 alle 18:03:54Per più o meno (oggi meno) lo stesso prezzo c'è una Basen 100Ah con bluetooth.
Non so quanto sia di qualità e le reali prestazioni... Ma il prezzo è allettante a 335€ per una LFP 100 Ah
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/07/2023 alle 18:03:54Ho appena saputo di una persona che si fece le litio parecchi anni fa con celle Winston.
Non so quanto sia di qualità e le reali prestazioni... Ma il prezzo è allettante a 335€ per una LFP 100 Ah

In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:35:46Ciao Hunter,
Ho appena saputo di una persona che si fece le litio parecchi anni fa con celle Winston. dopo 7 anni esaurite. Purtroppo ignoro che uso ha fatto. Se ciclico quotidiano è un risultato eccellente. Impensabile con AGM. Se usovacanziero è la stessa durata di AGM di qualità. Riguardo al link...di nuovo... probabilmente sono in torto marcio. Ma tra una litio da 100ah a 335 euro, e AGM o ácido libero da trazione top gamma da 150ah e 450 euro, a pelle mi affiderei molto più alla seconda per vivere in camper. Per essere più precisi... La Trojan ad acido libero è data per udite udite...1200 cicli di scariche a 0% continue. E oltre 2500 cicli a 50%. 4 o 5 volte l durata delle AGM da camper. E si sa da decenni che questi dati sono reali. Una litio da 300 euro fatta chi sa come o quelle della Renogy? Personalmente mi fido più di Trojan sui dati... La cosa curiosa è che, avvento delle litio a parte, queste batterie esistono da decenni e non sono mai entrate nel giro dei camper. 10 anni fa qualsiasi camperista è corso a prendere le AGM NDS da 330 euro all epoca che durano 5 volte meno queste batterie da trazione. Perché? Perché il giro commerciale camperistico (aziende e camper service) non hanno proposto. Perche all area sosta si sentiva dire il mio camper service mi ha detto che queste batterie sono imbattibili Quindi si capisce che le rivoluzioni repentine nel mondo del camper sono spesso create dall' offerta del settore. Ora in Italia tutti offrono il kit litio NDS a un prezzo folle. La metà delle volte senza alcuna necessità del cliente. Ora c'è internet che comunque offre alternative, come litio assemblate e altre marche. Però resta il fatto che la scelta, salvo pochi appassionati, viene fatta per emulazione e sentito dire... Perché se l analisi tecnica di bisogni e opzioni non la si fa da soli, quasi nessun professionista del settore farà un analisi tecnica onestà. Ma offrirà il prodotto in voga in quel momento. E le varie piattaforme online di discussione anche.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:35:46Non discuto i 1200 cicli, ma non li trovo sul datasheet, comunque ci sono altri vantaggi con la lifepo4:
Ho appena saputo di una persona che si fece le litio parecchi anni fa con celle Winston. dopo 7 anni esaurite. Purtroppo ignoro che uso ha fatto. Se ciclico quotidiano è un risultato eccellente. Impensabile con AGM. Se usovacanziero è la stessa durata di AGM di qualità. Riguardo al link...di nuovo... probabilmente sono in torto marcio. Ma tra una litio da 100ah a 335 euro, e AGM o ácido libero da trazione top gamma da 150ah e 450 euro, a pelle mi affiderei molto più alla seconda per vivere in camper. Per essere più precisi... La Trojan ad acido libero è data per udite udite...1200 cicli di scariche a 0% continue. E oltre 2500 cicli a 50%. 4 o 5 volte l durata delle AGM da camper. E si sa da decenni che questi dati sono reali. Una litio da 300 euro fatta chi sa come o quelle della Renogy? Personalmente mi fido più di Trojan sui dati... La cosa curiosa è che, avvento delle litio a parte, queste batterie esistono da decenni e non sono mai entrate nel giro dei camper. 10 anni fa qualsiasi camperista è corso a prendere le AGM NDS da 330 euro all epoca che durano 5 volte meno queste batterie da trazione. Perché? Perché il giro commerciale camperistico (aziende e camper service) non hanno proposto. Perche all area sosta si sentiva dire il mio camper service mi ha detto che queste batterie sono imbattibili Quindi si capisce che le rivoluzioni repentine nel mondo del camper sono spesso create dall' offerta del settore. Ora in Italia tutti offrono il kit litio NDS a un prezzo folle. La metà delle volte senza alcuna necessità del cliente. Ora c'è internet che comunque offre alternative, come litio assemblate e altre marche. Però resta il fatto che la scelta, salvo pochi appassionati, viene fatta per emulazione e sentito dire... Perché se l analisi tecnica di bisogni e opzioni non la si fa da soli, quasi nessun professionista del settore farà un analisi tecnica onestà. Ma offrirà il prodotto in voga in quel momento. E le varie piattaforme online di discussione anche.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:35:46Io senza dubbio andrei con la LFP, le piombo sono superate qualunque esse siano.
Ho appena saputo di una persona che si fece le litio parecchi anni fa con celle Winston. dopo 7 anni esaurite. Purtroppo ignoro che uso ha fatto. Se ciclico quotidiano è un risultato eccellente. Impensabile con AGM. Se usovacanziero è la stessa durata di AGM di qualità. Riguardo al link...di nuovo... probabilmente sono in torto marcio. Ma tra una litio da 100ah a 335 euro, e AGM o ácido libero da trazione top gamma da 150ah e 450 euro, a pelle mi affiderei molto più alla seconda per vivere in camper. Per essere più precisi... La Trojan ad acido libero è data per udite udite...1200 cicli di scariche a 0% continue. E oltre 2500 cicli a 50%. 4 o 5 volte l durata delle AGM da camper. E si sa da decenni che questi dati sono reali. Una litio da 300 euro fatta chi sa come o quelle della Renogy? Personalmente mi fido più di Trojan sui dati... La cosa curiosa è che, avvento delle litio a parte, queste batterie esistono da decenni e non sono mai entrate nel giro dei camper. 10 anni fa qualsiasi camperista è corso a prendere le AGM NDS da 330 euro all epoca che durano 5 volte meno queste batterie da trazione. Perché? Perché il giro commerciale camperistico (aziende e camper service) non hanno proposto. Perche all area sosta si sentiva dire il mio camper service mi ha detto che queste batterie sono imbattibili Quindi si capisce che le rivoluzioni repentine nel mondo del camper sono spesso create dall' offerta del settore. Ora in Italia tutti offrono il kit litio NDS a un prezzo folle. La metà delle volte senza alcuna necessità del cliente. Ora c'è internet che comunque offre alternative, come litio assemblate e altre marche. Però resta il fatto che la scelta, salvo pochi appassionati, viene fatta per emulazione e sentito dire... Perché se l analisi tecnica di bisogni e opzioni non la si fa da soli, quasi nessun professionista del settore farà un analisi tecnica onestà. Ma offrirà il prodotto in voga in quel momento. E le varie piattaforme online di discussione anche.
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/07/2023 alle 20:14:20Che nuovissime non sono, costano un occhio e sembra che in realtà si tratti di batterie al litio-titanato
Perchè non usare le nuove Uflex battrerie a supercapacitori al grafene dicono fino ad 1 milione di cicli ! o lunghe e sottli Accumulatore ai Supercondensatori 1kWh 12VRiferimento KLS 1000-12-A-0.5C- ENERGY STORAGE MODULE- KiloWatt Labs Mod. SIRIUS 1,0 kWh 12VdcModello: 1000-12-B-0.6C-A-G; 45 Anni di vita utile o 1 milione cicli di vita Energia totale 1,00 kWh utilizzabile fino al 99% Capacità: 1000Wh; Tensione nom. 12 Vdc Range di tensione 11-13,5 Vdc Resistenza continua = 3 mO Efficienza DC/DC (@100A) 99.1% Involucro Alluminio Comunicazione TCP/IP Peso: 23,0 kg Dimensioni (w × d × h): 1560 x 78 x 117 mm Trasporto su Strada rientra tra le merci non pericolose o merci comuni
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In risposta al messaggio di banoyo del 01/08/2023 alle 17:10:07Complimenti...
Sono 5 anni che mi diletto per hobby con i supercapacitor, ho iniziato con 400F 2,7V oggi sto giocando con degli 8000F 4,2V al grafene. Hanno delle prestazioni incredibili e se utilizzati correttamente non hanno cedimentio perdite di prestazioni. Mi costruisco da me i pacchi e per adesso ne ho fatti 4 modelli differenti , due montati in camper ed uno in auto, il quarto che poi era il primo costruito, è ancora perfettamente funzionante ma chiaramente superato dai nuovi componenti. Utilizzo i supercap in parallelo alle BS e BM tradizionali, ma entrambe di capacità ridotte, Non ho un controllo della scarica e quindi le lascio in parallelo perchè i supercapacitor soli scenderebbero tranquillamente di tensione fino a zero, loro non ne risentono minimamente, ma i sistemi sul camper sotto una certa tensione vanno in crisi. Sto giocando con questi oggetti da un sacco di tempo e ogni volta che faccio dei test resto colpito dalla flessibilità dei supercapacitor rispetto alle batterie. Sembrano eccezionalmente funzionali in tutte la condizioni , reggono temperature estreme e scariche fino a zero senza nessun problema, unica cosa è quella di avere il controllo sulla corrente di ricarica. Penso che tra pochi anni soppianteranno ogni altro tipo di accumulatore. Le foto del prototipo numero 2° (sullo sfondo si intravede il 1° prototipo) e del 4°. Il 2° lo sto utilizzando da 4 anni. Il 4° è nuovo, un mese circa, monta gli 8000F 4,2v al grafene. con quattro si hanno 16,8V max, io ho fatto un serie parallelo con 16 condensatori...4x4, quindi 32000F 16,8v max. In pratica ho fatto quello che viene spiegato qui: I condensatori fanno il lavoro sporco, si beccano il grosso dei picchi di assorbimento evitando cosi di stressare le batterie...è da provare come funziona bene il motorini di avviamento con i supercapacitor. Per me è un hobby, quindi non mi fermo e continuo a correre dietro alle nuove caratteristiche di questi componenti, fanno passi da gigante.
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/07/2023 alle 19:43:35Lebowski
Non discuto i 1200 cicli, ma non li trovo sul datasheet, comunque ci sono altri vantaggi con la lifepo4:il peso è la metà o meno la tensione è costante i cicli (almeno teoricamente) sono almeno il doppio se la scarichi a C2 la trojan perde la metà della capacità, la lifepo4 la puoi scaricare a C1 senza perdite
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 19:22:50Purtroppo è impossibile sapere se la lifepo4 da 300€ durerà, ma se danno 5 anni di garanzia o pensano che durerà almeno 5 anni (e per me sarebbe abbastanza) o non pensano onorare la garanzia.
LebowskiCerto certo..tutto vero.. i cicli sul datasheet non ci sono, sono sul sito della Trojan in una descrizione. Infatti nel camper la littio ha evidenti vantaggi di peso e spazio. Ma secondo me dipende poi dall' uso.Penso che chi deve usare un condizionatore è obbligato alle litio. così come chi ha bisogno del doppio della capacità in meno spazio. Però credo che molti che hanno speso 2500 euri per il kit litio NDS per uso vacanziero e macchina del caffè, fra 8 anni dovranno sostituire i 2500 euro allo stesso modo di come avrebbero sostituito 550 euro di AGM . Senza aver sfruttato quasi nulla dei vantaggi della spesa. Così come chi ha un impianto Off grid a casa dove può progettare tutto per scariche leggere e molta capacità, non potrà raggiungere con batterie litio la durata del progetto usando il piombo. E io sto valutando il mio caso in rapporto alla spesa. Sono 5 anni che vivo in libera e non sono mai andato sotto 70% di soc di 178ah. Solo usando 110ah o addirittura solo 68, sono arrivato a 50%, e sempre apposta mai per necessità. Mai avuto un allarme bassa tensione. Quindi il passaggio a litio mi conviene solo se scelgo di avere 80/90ah totali invece che 178. E per il mio uso ho la nettissima sensazione che una buona batteria da trazione al piombo mi possa durare in anni più di una batteria litio da 300 euro. Io queste litio da 300 euro per 100ah le voglio vedere sul campo. Non i prestazioni sprint ma alla distanza. Tornitore: il piombo sarà superato in molte applicazioni..ma non credo sulla durata in anni nel solare Off grid. Altrimenti le compagnie storiche che producono solo batterie al piombo stazionarie (le famose celle da 2v ad acido libero e piastra tubolare) sarebbero fallite dal anni. O almeno si sarebbero buttate solo su litio. E invece ci sono compagnie che di litio non ne faranno mai. La stessa Fiamm ha fatto ricerca sulle batterie al sale(interessanti salvi per il fatto che internamente stanno a 300 gradi)..non si litio. Non credo smetterà di vendere piombo per UPS etc etc. Tutto è molto relativo..il nikel idruri metallici supera il piombo da decenni come densità energetica, capacità di scarica etc. Eppure hai mai messo batterie al nikel in Camper? O hanno smesso di vendere piombo per il solare Off grid? Già dagli anni 80 potevi fare un pacco al nikel cadmio con una capacità di scarica enormemente superiore alle batterie servizi al piombo dell epoca.E dagli anni 90 ancora meglio con nikeMH. Con un pacco al nikel fai andare un condizionatore molto meglio che con AGM da 30 anni. Eppure non ha mai preso piede. Le gel monoblocco da sempre durano abbastanza di più delle AGM( ma sono peggiori per alte correnti di scarica) . Eppure sui camper le AGM la fanno da padrone. Qualsiasi costruttore scrive che per uso ciclico sul camper senza spunti o senza scariche veloci ,una gel è molto meglio di una AGM. Ma tutti prendono AGM anche se scaricano a 2A. È tutta una questione di quello che vuole che compri l industria. Frank Blue: io da quando vivo in camper ho usato una AGM di quelle col disegno del camper che mi hanno appioppato da inesperto. è durata 3 anni, con in appoggio una avviamento per sicurezza. Un migliaio di cicli. La ho sostituita con tensióne ancora perfetta. E curva di scarica ok.. peccato che era ok per 30/40 ah e poi andava a 9v. Doveva averE 100ah a C100 DA nuova. Molti camperisti la avrebbero tenuta per anni.. Andrebbero sostituite quando la capacità scende sotto 80% della originale. Massimo 60%. Ma la gente le tiene 12 anni e poi scrive che gli è andata in corto o fa vedere la AGM gonfia lamentandosi. Poi ho preso la victron AGM 110ah C20 in un offerta a 240 euro . Alla quale ho affiancato poco dopo in parallelo una AGM solare di Leroy Merlin (la marca loro più cara, in Italia non ha nulla) da 68ah C20 pagata ben 180 euro. La ho affiancata per massimizzare la vita. Col parallelo ho scariche medie del 15% o anche 10% se sto attento. E mi posso permettere cariche notturne del monopattino o dimenticare uqalche ora 11A di frigo dopo che tramonta il sole senza scaricare troppo . O stare con 10A di ventilatore,PC, TV etc etc fino a tarda notte. Ma tecnicamente potrei vivere con la AGM da 68ah.. sicuramente durerebbe molto meno. E comunque posso stare bene con la AGM da 110ah. Victron la da per 1500 cicli al 30% di scarica. Quella di Leroy e data sui 1300 cicli a 30%, ma 2000 cicli a 15% e 2000 cicli secondo standard IEC61427. La victron è data per 400 cicli con 80% e quella di Leroy 500 cicli. Hanno più di 2 anni e circa 800 cicli. Conto di farne altri 2. Ho raggiunto il 35% di scarica 9 volte in oltre 2 anni di uso quotidiano..e sempre più o meno di proposito. Cioè consumando apposta. Una litio non la sfrutterei per niente. Salvo se la prendo minuscola. È vero che le batterie aperte non sono se vogliamo omologate per uso al chiuso. Ma una batteria emette solo idrogeno e ossigeno a corretto uso . Una normale ventilazione di un camper è sufficiente a non far diventare il poco idrogeno infiammabile ..solo nelle cariche di equalizzazione periodiche a 16 o 17v necessarie per le batterie da trazione bisognerebbe stare un po' attenti ad arieggiare. ma al corretto uso l ácido solforico deve durare tutta la vita. Quindi solo l acqua viene espulsa sottoforma di idrogeno e ossigeno. Se butta acido ha un elemento in corto o si sta sovraccaricando a bestia. PS : litio titanato sono molto più performanti per la vita ciclica di lifepo4..il prezzo è molto alto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/08/2023 alle 14:01:14A parte l'estetica accattivante, mi sembra un giocattolo. Le connessioni esterne sono inadeguate alla corrente erogata, sembrano connettori per casse acustiche.
Ciao a tutti, domani vado al camper a prendere le misure sotto il sedile del Ducato 2021 dove attualmente ci sono due AGM da 100Ah in parallelo, se ci sta prendo in considerazione questa batteria a 880€
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/08/2023 alle 14:01:14Ma dove le scovi tutte queste cose?
Ciao a tutti, domani vado al camper a prendere le misure sotto il sedile del Ducato 2021 dove attualmente ci sono due AGM da 100Ah in parallelo, se ci sta prendo in considerazione questa batteria a 880€
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 19:22:50Ad oggi se avesse senso il Pb sugli impianti fotovoltaici in diversi lo avrebbero installato, ma non è così; il litio ha una curva di scarica piatta a confronto, capacità quasi invariata con correnti di scarica elevate per cui basta un pacco batteria di capacità inferiore, niente manutenzione come le Pb, alta %DOD, densità energetica nettamente superiore etc
LebowskiCerto certo..tutto vero.. i cicli sul datasheet non ci sono, sono sul sito della Trojan in una descrizione. Infatti nel camper la littio ha evidenti vantaggi di peso e spazio. Ma secondo me dipende poi dall' uso.Penso che chi deve usare un condizionatore è obbligato alle litio. così come chi ha bisogno del doppio della capacità in meno spazio. Però credo che molti che hanno speso 2500 euri per il kit litio NDS per uso vacanziero e macchina del caffè, fra 8 anni dovranno sostituire i 2500 euro allo stesso modo di come avrebbero sostituito 550 euro di AGM . Senza aver sfruttato quasi nulla dei vantaggi della spesa. Così come chi ha un impianto Off grid a casa dove può progettare tutto per scariche leggere e molta capacità, non potrà raggiungere con batterie litio la durata del progetto usando il piombo. E io sto valutando il mio caso in rapporto alla spesa. Sono 5 anni che vivo in libera e non sono mai andato sotto 70% di soc di 178ah. Solo usando 110ah o addirittura solo 68, sono arrivato a 50%, e sempre apposta mai per necessità. Mai avuto un allarme bassa tensione. Quindi il passaggio a litio mi conviene solo se scelgo di avere 80/90ah totali invece che 178. E per il mio uso ho la nettissima sensazione che una buona batteria da trazione al piombo mi possa durare in anni più di una batteria litio da 300 euro. Io queste litio da 300 euro per 100ah le voglio vedere sul campo. Non i prestazioni sprint ma alla distanza. Tornitore: il piombo sarà superato in molte applicazioni..ma non credo sulla durata in anni nel solare Off grid. Altrimenti le compagnie storiche che producono solo batterie al piombo stazionarie (le famose celle da 2v ad acido libero e piastra tubolare) sarebbero fallite dal anni. O almeno si sarebbero buttate solo su litio. E invece ci sono compagnie che di litio non ne faranno mai. La stessa Fiamm ha fatto ricerca sulle batterie al sale(interessanti salvi per il fatto che internamente stanno a 300 gradi)..non si litio. Non credo smetterà di vendere piombo per UPS etc etc. Tutto è molto relativo..il nikel idruri metallici supera il piombo da decenni come densità energetica, capacità di scarica etc. Eppure hai mai messo batterie al nikel in Camper? O hanno smesso di vendere piombo per il solare Off grid? Già dagli anni 80 potevi fare un pacco al nikel cadmio con una capacità di scarica enormemente superiore alle batterie servizi al piombo dell epoca.E dagli anni 90 ancora meglio con nikeMH. Con un pacco al nikel fai andare un condizionatore molto meglio che con AGM da 30 anni. Eppure non ha mai preso piede. Le gel monoblocco da sempre durano abbastanza di più delle AGM( ma sono peggiori per alte correnti di scarica) . Eppure sui camper le AGM la fanno da padrone. Qualsiasi costruttore scrive che per uso ciclico sul camper senza spunti o senza scariche veloci ,una gel è molto meglio di una AGM. Ma tutti prendono AGM anche se scaricano a 2A. È tutta una questione di quello che vuole che compri l industria. Frank Blue: io da quando vivo in camper ho usato una AGM di quelle col disegno del camper che mi hanno appioppato da inesperto. è durata 3 anni, con in appoggio una avviamento per sicurezza. Un migliaio di cicli. La ho sostituita con tensióne ancora perfetta. E curva di scarica ok.. peccato che era ok per 30/40 ah e poi andava a 9v. Doveva averE 100ah a C100 DA nuova. Molti camperisti la avrebbero tenuta per anni.. Andrebbero sostituite quando la capacità scende sotto 80% della originale. Massimo 60%. Ma la gente le tiene 12 anni e poi scrive che gli è andata in corto o fa vedere la AGM gonfia lamentandosi. Poi ho preso la victron AGM 110ah C20 in un offerta a 240 euro . Alla quale ho affiancato poco dopo in parallelo una AGM solare di Leroy Merlin (la marca loro più cara, in Italia non ha nulla) da 68ah C20 pagata ben 180 euro. La ho affiancata per massimizzare la vita. Col parallelo ho scariche medie del 15% o anche 10% se sto attento. E mi posso permettere cariche notturne del monopattino o dimenticare uqalche ora 11A di frigo dopo che tramonta il sole senza scaricare troppo . O stare con 10A di ventilatore,PC, TV etc etc fino a tarda notte. Ma tecnicamente potrei vivere con la AGM da 68ah.. sicuramente durerebbe molto meno. E comunque posso stare bene con la AGM da 110ah. Victron la da per 1500 cicli al 30% di scarica. Quella di Leroy e data sui 1300 cicli a 30%, ma 2000 cicli a 15% e 2000 cicli secondo standard IEC61427. La victron è data per 400 cicli con 80% e quella di Leroy 500 cicli. Hanno più di 2 anni e circa 800 cicli. Conto di farne altri 2. Ho raggiunto il 35% di scarica 9 volte in oltre 2 anni di uso quotidiano..e sempre più o meno di proposito. Cioè consumando apposta. Una litio non la sfrutterei per niente. Salvo se la prendo minuscola. È vero che le batterie aperte non sono se vogliamo omologate per uso al chiuso. Ma una batteria emette solo idrogeno e ossigeno a corretto uso . Una normale ventilazione di un camper è sufficiente a non far diventare il poco idrogeno infiammabile ..solo nelle cariche di equalizzazione periodiche a 16 o 17v necessarie per le batterie da trazione bisognerebbe stare un po' attenti ad arieggiare. ma al corretto uso l ácido solforico deve durare tutta la vita. Quindi solo l acqua viene espulsa sottoforma di idrogeno e ossigeno. Se butta acido ha un elemento in corto o si sta sovraccaricando a bestia. PS : litio titanato sono molto più performanti per la vita ciclica di lifepo4..il prezzo è molto alto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/08/2023 alle 14:23:34ha terminali M8, qua si vedono
A parte l'estetica accattivante, mi sembra un giocattolo. Le connessioni esterne sono inadeguate alla corrente erogata, sembrano connettori per casse acustiche. Almeno quello che traspare dalla foto. Servono bulloni in rame o lega sui quali avvitare capicorda.
https://www.youtube.com/shorts/...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/08/2023 alle 17:40:00Trovata anche io.
ha terminali M8, qua si vedono