In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2023 alle 18:22:51Ciao Salvatore, qua costa 879€ iva e spedizione compresa, i dubbi sono 2 : primo se ci sta sotto il sedile del Ducato, il secondo è che sembra arrivi con le celle non bilanciate e di conseguenza serve aprire il coperchio e bilanciare singolarmente le 4 celle
Trovata anche io. Attualmente viene venduta a circa 1.000 euro, ai quali bisognera' aggiungere quanto meno l' iva. Un bel clone della Liontron 300ah, compreso il colore giallo, anch'essa specifica sottosedile Ducato. Liontronche costa solo tre volte di piu'. La capacita' e' tanta ma bisogna comunque caricarla in tempi ragionevoli (parlo della cinese, ma vale anche per la Liontron). Vedo che ha un bms (sempre la cinese). Sei riuscito a capire qualcosa di piu'?
https://www.geekbuying.com/item...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/08/2023 alle 18:56:18In effetti dal filmato si vedono i bulloni.
Ciao Salvatore, qua costa 879€ iva e spedizione compresa, i dubbi sono 2 : primo se ci sta sotto il sedile del Ducato, il secondo è che sembra arrivi con le celle non bilanciate e di conseguenza serve aprire il coperchio e bilanciare singolarmente le 4 celle
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/08/2023 alle 18:56:18Io l'ho trovata su Aliexpress
Ciao Salvatore, qua costa 879€ iva e spedizione compresa, i dubbi sono 2 : primo se ci sta sotto il sedile del Ducato, il secondo è che sembra arrivi con le celle non bilanciate e di conseguenza serve aprire il coperchio e bilanciare singolarmente le 4 celle
https://it.aliexpress.com/i/100...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/08/2023 alle 18:56:18"se ci sta sotto il sedile del Ducato"
https://www.tuningblog.eu/it/ka...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2023 alle 09:00:28sicuramente su Aliexpress hanno sbagliato le dimensioni :
Io l'ho trovata su Aliexpress E' lo stesso prodotto di geekbuying. In entrambi i casi si parla di bms integrato (100A secondo geekbuying). Merita sicuramente un approfondimento.
https://www.amazon.it/Cloudener...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/08/2023 alle 11:10:25Ovviamente a costo equivalente, conviene acquistare in Italia.
sicuramente su Aliexpress hanno sbagliato le dimensioni : 365*320*160mm per la 300Ah in vendita anche qui forse nelle dimensioni non vengono calcolati gli ingombri dei morsetti di alimentazione, comunque dsnno 5 anni di garanzia e celle di grado A
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/08/2023 alle 16:08:58Sì, l'avevo detto (non so se in questo tema o in un altro): mandano al youtuber di turno la batteria buona, la apre, vede che è ben fatta (quelle di eco worthy che ho visto mica tanto, comunque le 4 celle prismatiche c'erano) e poi cambiano il formato.
Andando a curiosare tra le varie recensioni positive delle batterie Eco Worthy ne ho trovata una dove il tizio ha indagato sulla compoeisione della batteria ed al posto delle classiche 4celle ha trovato che è composta daun pacco di 40 piccole batterie,quindi totalmente diverso da quanto pubblicizzato. Ovviamente va preso tutto con il beneficio del dubbio, però è comunque un aspetto da verificare e valutare prima di un eventuale acquisto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/08/2023 alle 11:10:25State attenti alla garanzia..., io ho acquistato su Ali express, molti BMS, che sono sempre andati bene, l'ultimo, da 150A, dava problemi ad una cella, ne sono sicuro, perchè provando a sostituirlo le celle erano poi tutte bilanciate, chiesta la sostituzione (acquistato a gennaio e messo in esercizio a maggio) non c'è stato verso, se ne sono fregati altamente..., chiaramente ho scritto che non acquisterò più sulla piattaforma, mi hanno offerto uno sconto del 10% se acquisto per 1.500 euro....
sicuramente su Aliexpress hanno sbagliato le dimensioni : 365*320*160mm per la 300Ah in vendita anche qui forse nelle dimensioni non vengono calcolati gli ingombri dei morsetti di alimentazione, comunque dsnno 5 anni di garanzia e celle di grado A
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/08/2023 alle 16:08:58Continuo a leggere manuali e dati tecnici delle lifepo4 piano piano.
Andando a curiosare tra le varie recensioni positive delle batterie Eco Worthy ne ho trovata una dove il tizio ha indagato sulla compoeisione della batteria ed al posto delle classiche 4celle ha trovato che è composta daun pacco di 40 piccole batterie,quindi totalmente diverso da quanto pubblicizzato. Ovviamente va preso tutto con il beneficio del dubbio, però è comunque un aspetto da verificare e valutare prima di un eventuale acquisto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2023 alle 19:17:12Su google shopping non ho trovato i prezzi della mastervolt 200Ah, ma quella da 100Ah l'ho trovata a
Continuo a leggere manuali e dati tecnici delle lifepo4 piano piano. Ho avuto un altra conferma dei miei dubbi sulle lifepo4 economiche. Batteria mastervolt (uno dei migliori marchi nautici al mondo) da 200ah 12v. Costada 3200 a 3600 euro. Ammette una scarica in continuo a 500A.. E intermitente a 1800A. In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v. AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM). Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a 80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%) Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora). Quindi... Io non ho mai visto AGM che costano 6 volte meno di altre. Sulle lifepo4 il mercato si divide invece in prodotti molto costosi e molto economici. La cosa di bloccare la carica a 80% durante l uso non l ho mai letta da nessuna produttore. NESSUNO. Eppure sembra sia una prerogativa indispensable nei gruppi di discussione delle lifepo4 fatte in garage. Così come tali gruppi sostegnono che caricare oltre 13.8v sia dannoso. Di nuovo MAI LETTO DA CHI LE BATTERIE LE PRODUCE IN SERIE e le certifica. Se una mastervolt da 200ah ammette scarica continua a 500A e altre batterie economiche o celle acquistate economiche ammettono meno della metà, io non credo proprio che stiamo parlando dello stesso materiale. Se caricare completamente nell' uso ciclico e caricare a 14.2/14.6v fosse dannoso, dubito fortemente che nessuno dei costruttori lo sappia, ma tutti quelli che si fanno le batterie da soli lo sanno. Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela è la tensione massima che usa. E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria . Se queste prassi sono corrette e imprescindibili, allora Exide, NDS, victron, Trojan, Rolls, mastervolt, Tab etc etc, sono tutti sce mi? Come mai nelle batterie AGM o piombo in generale il prezzo può variare da 400 euro per 100ah delle piu care al mondo a 180 per 100ah delle più scrause, mentre nelle lifepo4 si passa da 3600 euro a 600 euro? Nelle piombo tra una da 400 euro e una da 180 la differenza è evidente... Perché nelle litio invece non dovrebbe esserlo? Non so, sto solo scrivendo le domande che mi sorgono spontanee per il mio modo di ragionare.
1300€
e a3255€
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/08/2023 alle 19:52:17la penso esattamente come te, sono dell'idea che investire 900€ per 300Ah per una litio con 5 anni di garanzia non sia un azzardo, poi la dimostrazione che alcuni venditori propongono articoli a prezzi assurdi come quello della Mastervolt che la medesima batteria da 100Ah viene vendita a 2,5 volte il prezzo è un esempio che non sempre il prezzo più lato sia sinonimo di migliore qualità
Su google shopping non ho trovato i prezzi della mastervolt 200Ah, ma quella da 100Ah l'ho trovata a 1300€ e a 3255€ Non credo che la seconda sia 3 volte meglio della prima Non voglio certo dire che una cinese da 100Ahe 330€ sia equivalente a una mastervolt o victron da 1300, ma se durasse anche solo 5 anni sarebbe conveniente rispetto ai 1300 da spalmare su 20 anni (anche perché non ti obbliga a fare l'investimento subito, e magari fra 5 anni c'è una tecnologia migliore e/o meno costosa).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2023 alle 19:17:12[CUT]
Continuo a leggere manuali e dati tecnici delle lifepo4 piano piano. Ho avuto un altra conferma dei miei dubbi sulle lifepo4 economiche. Batteria mastervolt (uno dei migliori marchi nautici al mondo) da 200ah 12v. Costada 3200 a 3600 euro. Ammette una scarica in continuo a 500A.. E intermitente a 1800A. In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v. AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM). Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a 80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%) Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora). Quindi... Io non ho mai visto AGM che costano 6 volte meno di altre. Sulle lifepo4 il mercato si divide invece in prodotti molto costosi e molto economici. La cosa di bloccare la carica a 80% durante l uso non l ho mai letta da nessuna produttore. NESSUNO. Eppure sembra sia una prerogativa indispensable nei gruppi di discussione delle lifepo4 fatte in garage. Così come tali gruppi sostegnono che caricare oltre 13.8v sia dannoso. Di nuovo MAI LETTO DA CHI LE BATTERIE LE PRODUCE IN SERIE e le certifica. Se una mastervolt da 200ah ammette scarica continua a 500A e altre batterie economiche o celle acquistate economiche ammettono meno della metà, io non credo proprio che stiamo parlando dello stesso materiale. Se caricare completamente nell' uso ciclico e caricare a 14.2/14.6v fosse dannoso, dubito fortemente che nessuno dei costruttori lo sappia, ma tutti quelli che si fanno le batterie da soli lo sanno. Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela è la tensione massima che usa. E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria . Se queste prassi sono corrette e imprescindibili, allora Exide, NDS, victron, Trojan, Rolls, mastervolt, Tab etc etc, sono tutti sce mi? Come mai nelle batterie AGM o piombo in generale il prezzo può variare da 400 euro per 100ah delle piu care al mondo a 180 per 100ah delle più scrause, mentre nelle lifepo4 si passa da 3600 euro a 600 euro? Nelle piombo tra una da 400 euro e una da 180 la differenza è evidente... Perché nelle litio invece non dovrebbe esserlo? Non so, sto solo scrivendo le domande che mi sorgono spontanee per il mio modo di ragionare.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/08/2023 alle 20:34:15Se si ha necessita' di una batteria di questa capacita' e se si e' in grado di gestirla, credo che valga la pena rischiare un migliaio di euro.
la penso esattamente come te, sono dell'idea che investire 900€ per 300Ah per una litio con 5 anni di garanzia non sia un azzardo, poi la dimostrazione che alcuni venditori propongono articoli a prezzi assurdi come quellodella Mastervolt che la medesima batteria da 100Ah viene vendita a 2,5 volte il prezzo è un esempio che non sempre il prezzo più lato sia sinonimo di migliore qualità
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2023 alle 10:06:57Salvatore, l'adeguato rapporto prezzo-qualita' lo potrà confermare chi installerà le suddette batterie e potrà verificare le corrispondenze tecniche dopo qualche anno di utilizzo, ora ci sono solo dati tecnici sulla carta
Se si ha necessita' di una batteria di questa capacita' e se si e' in grado di gestirla, credo che valga la pena rischiare un migliaio di euro. Attualmente mi pare che sul mercato non vi siano vie di mezzo: o prodotti supereconomici o prodotti super costosi. Certo fa impressione vedere in vendita una lifepo4 da 100ah a partire da poco piu' di 300 euro. Un prodotto che mi e' sempre piaciuto e' Liontron. Ovviamente siamo su altri livelli di prezzo, ma mi pare che ci sia un adeguato rapporto prezzo-qualita'. Oltretutto, e vorrei dire principalmente, azienda europea da molti anni sul mercato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2023 alle 19:17:12"Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela è la tensione massima che usa.
In risposta al messaggio di LaJena del 04/08/2023 alle 09:49:06No ..al.di la.dell uso ciclico, dove io sono fortemente convinto che il mantenimento sia sempre necessario per evitare continue piccole cariche solari durante il giorno.
[CUT] ... In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v. AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM). Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%) Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora). [CUT] Giusto per capirci io che sono una capra... Mastervolt sostiene che può esser gesita come una AGM, ovvero mantenuta carica quasi costantemente? O se non è così.. mi fai capire cosa si intende? Grazie per la cortesia
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/08/2023 alle 12:12:00Tornitore sono d'accordo con te.
Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqelaè la tensione massima che usa. E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria. Guardando anche il mondo automotive per avere un feeback reale su un utilizzo diverso e più intensivo... Tesla sulla Model 3 SR con batteria LFP da 60 kWh (106 celle in serie) quando la batteria è al 100% attorno ai 20-30°C la tensione del pacco è 387 V (letto da OBD) per cui la tensione per cella è di 3,65 V (14,6 V su una batteria 4 celle - 12,8 V), ovvero il massimo consentito safe. Tale batteria viene caricata anche alle colonnine HPC fino a 170 kW di picco, quasi a 3C di picco... Nel range 10-80% potenza media attorno ai 100 kW (oltre 1C di media); questo perchè è anche raffreddata a liquido. Per me il BMS del tuo amico ha dei problemi oppure ci sono settaggi fatti male. Semmai dal 90 al 100% se uno guarda le curve di carica delle LFP vede che per arrivare al 100% la tensione cresce tanto per cui, in ottica long service life, ha senso caricare fino al 90% così da limitare la tensione di carica a 13,8-13,9 V e limitare la %DOD... Stesso discorso vale in scarica fermandosi al 7-10% circa. Per il costo delle litio che varia così tanto... Un motivo potrebbe essere che in quei settori dove inizia ora o è iniziata da poco tempo la diffusione delle LFP et simili c'è chi cavalca l'onda e gonfia i prezzi poichè la gente non è informata; mentre la tecnologia del Pb (oramai) tutti la conoscono.