CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Giungla prezzi Lifepo4, cerco di capire...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 173
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 18:56:18
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2023 alle 18:22:51

Trovata anche io. Attualmente viene venduta a circa 1.000 euro, ai quali bisognera' aggiungere quanto meno l' iva. Un bel clone della Liontron 300ah, compreso il colore giallo, anch'essa specifica sottosedile Ducato. Liontron
che costa solo tre volte di piu'. La capacita' e' tanta ma bisogna comunque caricarla in tempi ragionevoli (parlo della cinese, ma vale anche per la Liontron). Vedo che ha un bms (sempre la cinese). Sei riuscito a capire qualcosa di piu'?
...
Ciao Salvatore, qua costa 879€ iva e spedizione compresa, i dubbi sono 2 : primo se ci sta sotto il sedile del Ducato, il secondo è che sembra arrivi con le celle non bilanciate e di conseguenza serve aprire il coperchio e bilanciare singolarmente le 4 celle

https://www.geekbuying.com/item...

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 08:50:02
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/08/2023 alle 18:56:18

Ciao Salvatore, qua costa 879€ iva e spedizione compresa, i dubbi sono 2 : primo se ci sta sotto il sedile del Ducato, il secondo è che sembra arrivi con le celle non bilanciate e di conseguenza serve aprire il coperchio e bilanciare singolarmente le 4 celle
In effetti dal filmato si vedono i bulloni.
Ci sono cavi in parallelo che arricvano ai morsetti e sembra tutto saldato sui poli delle batterie. Sicuramente meglio dei bulloni che usiamo noi sulle casalinghe, il bilanciamento lo puoi fare eventualmente con una scheda esterna saldando i contatti.
Impossibile farlo con il parallelo delle celle. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 09:00:28

Io l'ho trovata su Aliexpress

https://it.aliexpress.com/i/100...

E' lo stesso prodotto di geekbuying.
In entrambi i casi si parla di bms integrato (100A secondo geekbuying).
Merita sicuramente un approfondimento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 09:32:31

"se ci sta sotto il sedile del Ducato"
Visto che la batteria ha una forma regolare e disponi delle esatte misure, costruisci una scatola di cartone uguale e prova direttamente.smiley
Se hanno copiato benesmiley, e' fatta proprio per stare sotto il sedile del Ducato.

https://www.tuningblog.eu/it/ka...

In realta' le dimensioni sembrebbero un po' diverse: Liontron 35x35x19 contro 38,5x32,2x15,5 della "cinese".
Interessante il fatto che la "cinese" sia piu' bassa.
Leggo che la corrente di ricarica della "cinese e' 50 ampere: un valore elevato ma gestibile.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 10:20:04
Non vorrei smorzare l'entusiasmo, ma sarei molto cauto con questa batteria, non ho trovato riscontri ne su diysolarforum ne su youtube, d'altronde il nome sembra essere scelto apposta per difficoltare le ricerche.
Il prezzo non è esageratamente basso, quindi potrebbe essere una buona batteria, ma...
Poi, che il negozio aliexpress sia aperto da un anno e non ci sia nessun riscontro positivo mi sembra strano.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 03/08/2023 alle 10:22:10
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 11:10:25
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2023 alle 09:00:28

Io l'ho trovata su Aliexpress E' lo stesso prodotto di geekbuying. In entrambi i casi si parla di bms integrato (100A secondo geekbuying). Merita sicuramente un approfondimento.
sicuramente su Aliexpress hanno sbagliato le dimensioni : 
365*320*160mm per la 300Ah
in vendita anche qui 

https://www.amazon.it/Cloudener...

forse nelle dimensioni non vengono calcolati gli ingombri dei morsetti di alimentazione, comunque dsnno 5 anni di garanzia e celle di grado A

Modificato da Karbon17 il 03/08/2023 alle 11:26:57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 13:43:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/08/2023 alle 11:10:25

sicuramente su Aliexpress hanno sbagliato le dimensioni :  365*320*160mm per la 300Ah in vendita anche qui  forse nelle dimensioni non vengono calcolati gli ingombri dei morsetti di alimentazione, comunque dsnno 5 anni di garanzia e celle di grado A
Ovviamente a costo equivalente, conviene acquistare in Italia.
Il fatto che sia in vendita su Amazon e' in qualche modo una garanzia.
Amazon non perdona i venditori che forniscono informazioni inesatte o addirittura false.
Si dovrebbe poi applicare la politica dei resi di Amazon.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 16:08:58
Andando a curiosare tra le varie recensioni positive delle batterie Eco Worthy ne ho trovata una dove il tizio ha indagato sulla compoeisione della batteria ed al posto delle classiche 4celle ha trovato che è composta da un pacco di 40 piccole batterie,quindi totalmente diverso da quanto pubblicizzato.
Ovviamente va preso tutto con il beneficio del dubbio, però è comunque un aspetto da verificare e valutare prima di un eventuale acquisto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 16:52:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/08/2023 alle 16:08:58

Andando a curiosare tra le varie recensioni positive delle batterie Eco Worthy ne ho trovata una dove il tizio ha indagato sulla compoeisione della batteria ed al posto delle classiche 4celle ha trovato che è composta da
un pacco di 40 piccole batterie,quindi totalmente diverso da quanto pubblicizzato. Ovviamente va preso tutto con il beneficio del dubbio, però è comunque un aspetto da verificare e valutare prima di un eventuale acquisto.
...
Sì, l'avevo detto (non so se in questo tema o in un altro): mandano al youtuber di turno la batteria buona,  la apre, vede che è ben fatta (quelle di eco worthy che ho visto mica tanto, comunque le 4 celle prismatiche c'erano) e poi cambiano il formato.
Bon cop de falç!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 18:38:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/08/2023 alle 11:10:25

sicuramente su Aliexpress hanno sbagliato le dimensioni :  365*320*160mm per la 300Ah in vendita anche qui  forse nelle dimensioni non vengono calcolati gli ingombri dei morsetti di alimentazione, comunque dsnno 5 anni di garanzia e celle di grado A
State attenti alla garanzia..., io ho acquistato su Ali express, molti BMS, che sono sempre andati bene, l'ultimo, da 150A, dava problemi ad una cella, ne sono sicuro, perchè provando a sostituirlo le celle erano poi tutte bilanciate, chiesta la sostituzione (acquistato a gennaio e messo in esercizio a maggio) non c'è stato verso, se ne sono fregati altamente..., chiaramente ho scritto che non acquisterò più sulla piattaforma, mi hanno offerto uno sconto del 10% se acquisto per 1.500 euro....
Quindi fate attenzione, se si rompe o non funziona subito allora anche la piattaforma risponde, ma dopo un mese ti arrangi!
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 19:17:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/08/2023 alle 16:08:58

Andando a curiosare tra le varie recensioni positive delle batterie Eco Worthy ne ho trovata una dove il tizio ha indagato sulla compoeisione della batteria ed al posto delle classiche 4celle ha trovato che è composta da
un pacco di 40 piccole batterie,quindi totalmente diverso da quanto pubblicizzato. Ovviamente va preso tutto con il beneficio del dubbio, però è comunque un aspetto da verificare e valutare prima di un eventuale acquisto.
...
Continuo a leggere manuali e dati tecnici delle lifepo4 piano piano.

Ho avuto un altra conferma dei miei dubbi sulle lifepo4 economiche.

Batteria mastervolt (uno dei migliori marchi nautici al mondo) da 200ah 12v.
Costa da 3200 a 3600 euro.

Ammette una scarica in continuo a 500A..
E intermitente a 1800A.

In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v.

AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM).

Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a 80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%)

Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora).

Quindi...
Io non ho mai visto AGM che costano 6 volte meno di altre.
Sulle lifepo4 il mercato si divide invece in prodotti molto costosi e molto economici.

La cosa di bloccare la carica a 80% durante l uso non l ho mai letta da nessuna produttore. NESSUNO.
Eppure sembra sia una prerogativa indispensable nei gruppi di discussione delle lifepo4 fatte in garage.

Così come tali gruppi sostegnono che caricare oltre 13.8v sia dannoso.
Di nuovo MAI LETTO DA CHI LE BATTERIE LE PRODUCE IN SERIE e le certifica.

Se una mastervolt da 200ah ammette scarica continua a 500A e altre batterie economiche o celle acquistate economiche ammettono meno della metà, io non credo proprio che stiamo parlando dello stesso materiale.

Se caricare completamente nell' uso ciclico e caricare a 14.2/14.6v fosse dannoso, dubito fortemente che nessuno dei costruttori lo sappia, ma tutti quelli che si fanno le batterie da soli lo sanno.

Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela è la tensione massima che usa.
E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria sad.

Se queste prassi sono corrette e imprescindibili, allora Exide, NDS, victron, Trojan, Rolls, mastervolt, Tab etc etc, sono tutti sce mi?

Come mai nelle batterie AGM o piombo in generale il prezzo può variare da 400 euro per 100ah delle piu care al mondo a 180 per 100ah delle più scrause, mentre nelle lifepo4 si passa da 3600 euro a 600 euro?
Nelle piombo tra una da 400 euro e una da 180 la differenza è evidente...
Perché nelle litio invece non dovrebbe esserlo?

Non so, sto solo scrivendo le domande che mi sorgono spontanee per il mio modo di ragionare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 19:52:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2023 alle 19:17:12

Continuo a leggere manuali e dati tecnici delle lifepo4 piano piano. Ho avuto un altra conferma dei miei dubbi sulle lifepo4 economiche. Batteria mastervolt (uno dei migliori marchi nautici al mondo) da 200ah 12v. Costa
da 3200 a 3600 euro. Ammette una scarica in continuo a 500A.. E intermitente a 1800A. In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v. AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM). Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a 80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%) Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora). Quindi... Io non ho mai visto AGM che costano 6 volte meno di altre. Sulle lifepo4 il mercato si divide invece in prodotti molto costosi e molto economici. La cosa di bloccare la carica a 80% durante l uso non l ho mai letta da nessuna produttore. NESSUNO. Eppure sembra sia una prerogativa indispensable nei gruppi di discussione delle lifepo4 fatte in garage. Così come tali gruppi sostegnono che caricare oltre 13.8v sia dannoso. Di nuovo MAI LETTO DA CHI LE BATTERIE LE PRODUCE IN SERIE e le certifica. Se una mastervolt da 200ah ammette scarica continua a 500A e altre batterie economiche o celle acquistate economiche ammettono meno della metà, io non credo proprio che stiamo parlando dello stesso materiale. Se caricare completamente nell' uso ciclico e caricare a 14.2/14.6v fosse dannoso, dubito fortemente che nessuno dei costruttori lo sappia, ma tutti quelli che si fanno le batterie da soli lo sanno. Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela è la tensione massima che usa. E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria . Se queste prassi sono corrette e imprescindibili, allora Exide, NDS, victron, Trojan, Rolls, mastervolt, Tab etc etc, sono tutti sce mi? Come mai nelle batterie AGM o piombo in generale il prezzo può variare da 400 euro per 100ah delle piu care al mondo a 180 per 100ah delle più scrause, mentre nelle lifepo4 si passa da 3600 euro a 600 euro? Nelle piombo tra una da 400 euro e una da 180 la differenza è evidente... Perché nelle litio invece non dovrebbe esserlo? Non so, sto solo scrivendo le domande che mi sorgono spontanee per il mio modo di ragionare.
...
Su google shopping non ho trovato i prezzi della mastervolt 200Ah, ma quella da 100Ah l'ho trovata a

1300€

e a

3255€

Non credo che la seconda sia 3 volte meglio della prima wink
Non voglio certo dire che una cinese da 100Ah e 330€ sia equivalente a una mastervolt o victron da 1300, ma se durasse anche solo 5 anni sarebbe conveniente rispetto ai 1300 da spalmare su 20 anni (anche perché non ti obbliga a fare l'investimento subito, e magari fra 5 anni c'è una tecnologia migliore e/o meno costosa).
Bon cop de falç!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 20:34:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/08/2023 alle 19:52:17

Su google shopping non ho trovato i prezzi della mastervolt 200Ah, ma quella da 100Ah l'ho trovata a 1300€ e a 3255€ Non credo che la seconda sia 3 volte meglio della prima Non voglio certo dire che una cinese da 100Ah
e 330€ sia equivalente a una mastervolt o victron da 1300, ma se durasse anche solo 5 anni sarebbe conveniente rispetto ai 1300 da spalmare su 20 anni (anche perché non ti obbliga a fare l'investimento subito, e magari fra 5 anni c'è una tecnologia migliore e/o meno costosa).
...
la penso esattamente come te, sono dell'idea che investire 900€ per 300Ah per una litio con 5 anni di garanzia non sia un azzardo, poi la dimostrazione che alcuni venditori propongono articoli a prezzi assurdi come quello della Mastervolt che la medesima batteria da 100Ah viene vendita a 2,5 volte il prezzo è un esempio che non sempre il prezzo più lato sia sinonimo di migliore qualità
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 09:49:06

Continuo a leggere manuali e dati tecnici delle lifepo4 piano piano. Ho avuto un altra conferma dei miei dubbi sulle lifepo4 economiche. Batteria mastervolt (uno dei migliori marchi nautici al mondo) da 200ah 12v. Costa
da 3200 a 3600 euro. Ammette una scarica in continuo a 500A.. E intermitente a 1800A. In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v. AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM). Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a 80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%) Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora). Quindi... Io non ho mai visto AGM che costano 6 volte meno di altre. Sulle lifepo4 il mercato si divide invece in prodotti molto costosi e molto economici. La cosa di bloccare la carica a 80% durante l uso non l ho mai letta da nessuna produttore. NESSUNO. Eppure sembra sia una prerogativa indispensable nei gruppi di discussione delle lifepo4 fatte in garage. Così come tali gruppi sostegnono che caricare oltre 13.8v sia dannoso. Di nuovo MAI LETTO DA CHI LE BATTERIE LE PRODUCE IN SERIE e le certifica. Se una mastervolt da 200ah ammette scarica continua a 500A e altre batterie economiche o celle acquistate economiche ammettono meno della metà, io non credo proprio che stiamo parlando dello stesso materiale. Se caricare completamente nell' uso ciclico e caricare a 14.2/14.6v fosse dannoso, dubito fortemente che nessuno dei costruttori lo sappia, ma tutti quelli che si fanno le batterie da soli lo sanno. Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela è la tensione massima che usa. E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria . Se queste prassi sono corrette e imprescindibili, allora Exide, NDS, victron, Trojan, Rolls, mastervolt, Tab etc etc, sono tutti sce mi? Come mai nelle batterie AGM o piombo in generale il prezzo può variare da 400 euro per 100ah delle piu care al mondo a 180 per 100ah delle più scrause, mentre nelle lifepo4 si passa da 3600 euro a 600 euro? Nelle piombo tra una da 400 euro e una da 180 la differenza è evidente... Perché nelle litio invece non dovrebbe esserlo? Non so, sto solo scrivendo le domande che mi sorgono spontanee per il mio modo di ragionare.
...
[CUT]
...
In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v.

AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM).

Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a 80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%)

Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora).

[CUT]

Giusto per capirci io che sono una capra... Mastervolt sostiene che può esser gesita come una AGM, ovvero mantenuta carica "quasi costantemente"? O se non è così.. mi fai capire cosa si intende?

Grazie per la cortesia

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 10:06:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/08/2023 alle 20:34:15

la penso esattamente come te, sono dell'idea che investire 900€ per 300Ah per una litio con 5 anni di garanzia non sia un azzardo, poi la dimostrazione che alcuni venditori propongono articoli a prezzi assurdi come quello
della Mastervolt che la medesima batteria da 100Ah viene vendita a 2,5 volte il prezzo è un esempio che non sempre il prezzo più lato sia sinonimo di migliore qualità
...
Se si ha necessita' di una batteria di questa capacita' e se si e' in grado di gestirla, credo che valga la pena rischiare un migliaio di euro.
Attualmente mi pare che sul mercato non vi siano vie di mezzo: o prodotti super economici o prodotti super costosi.
Certo fa impressione vedere in vendita una lifepo4 da 100ah a partire da poco piu' di 300 euro.surprise
Un prodotto che mi e' sempre piaciuto e' Liontron.
Ovviamente siamo su altri livelli di prezzo, ma mi pare che ci sia un adeguato rapporto prezzo-qualita'.
Oltretutto, e vorrei dire principalmente, azienda europea da molti anni sul mercato.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:44:15
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2023 alle 10:06:57

Se si ha necessita' di una batteria di questa capacita' e se si e' in grado di gestirla, credo che valga la pena rischiare un migliaio di euro. Attualmente mi pare che sul mercato non vi siano vie di mezzo: o prodotti super
economici o prodotti super costosi. Certo fa impressione vedere in vendita una lifepo4 da 100ah a partire da poco piu' di 300 euro. Un prodotto che mi e' sempre piaciuto e' Liontron. Ovviamente siamo su altri livelli di prezzo, ma mi pare che ci sia un adeguato rapporto prezzo-qualita'. Oltretutto, e vorrei dire principalmente, azienda europea da molti anni sul mercato.
...
Salvatore, l'adeguato rapporto prezzo-qualita' lo potrà confermare chi installerà le suddette batterie e potrà verificare le corrispondenze tecniche dopo qualche anno di utilizzo, ora ci sono solo dati tecnici sulla carta 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:00:52
Io ho 4 batterie Exide ES1600 Gel da 140Ah che da 9 anni sono in servizio ed al momento non mostrano assolutamente segni di cedimento. Non si trovano a meno di 400 euro cad, e dovendole sostituire con quasi gli stessi soldi ci si prende una 300Ah LiFePO risparmiando 120Kg di peso a bordo .

Credo quindi che i prezzi di alcuni marchi siano, almeno in parte, giustificati da quello che offrono in termini di prestazioni ed affidabilità

Ultimamente stanno uscendo sul mercato batterie al litio sempre più economiche, ma i prezzi dei marchi leader rimangono invariati o quasi.
Una spiegazione al di là del "blasone" del marchio ci deve pur essere ... o no ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 04/08/2023 alle 12:51:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:12:00

...
"Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela è la tensione massima che usa.
E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria.
"
Guardando anche il mondo automotive per avere un feeback reale su un utilizzo diverso e più intensivo... Tesla sulla Model 3 SR con batteria LFP da 60 kWh (106 celle in serie) quando la batteria è al 100% attorno ai 20-30°C la tensione del pacco è 387 V (letto da OBD) per cui la tensione per cella è di 3,65 V (14,6 V su una batteria 4 celle - 12,8 V), ovvero il massimo consentito "safe". Tale batteria viene caricata anche alle colonnine HPC fino a 170 kW di picco, quasi a 3C di picco... Nel range 10-80% potenza media attorno ai 100 kW (oltre 1C di media); questo perchè è anche raffreddata a liquido.
Per me il BMS del tuo amico ha dei problemi oppure ci sono settaggi fatti male.

Semmai dal 90 al 100% se uno guarda le curve di carica delle LFP vede che per arrivare al 100% la tensione cresce tanto per cui, in ottica long service life, ha senso caricare fino al 90% così da limitare la tensione di carica a 13,8-13,9 V e limitare la %DOD... Stesso discorso vale in scarica fermandosi al 7-10% circa.

Per il costo delle litio che varia così tanto... Un motivo potrebbe essere che in quei settori dove inizia ora o è iniziata da poco tempo la diffusione delle LFP et simili c'è chi cavalca l'onda e gonfia i prezzi poichè la gente non è informata; mentre la tecnologia del Pb (oramai) tutti la conoscono.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:38:35
In risposta al messaggio di LaJena del 04/08/2023 alle 09:49:06

[CUT] ... In caso di stoccaggio è fortemente raccomandato il mantenimento costante a 13.5v. AUTOSCARICA 5% al mese(maggiore di una AGM). Se non è proprio possibile avere un mantenimento a 13.5v, riporre la batteria a
80% minimo e caricare assolutamente ogni 100 giorni oltre 80%. (Non è specificato quanto ma solo oltre 80%) Carica consigliata: assorbimento a 14.25v fino a corrente sotto 5% della capacità.( Come tutti i produttori di Lifepo4 complete letti finora). [CUT] Giusto per capirci io che sono una capra... Mastervolt sostiene che può esser gesita come una AGM, ovvero mantenuta carica quasi costantemente? O se non è così.. mi fai capire cosa si intende? Grazie per la cortesia  
...
No ..al.di la.dell uso ciclico, dove io sono fortemente convinto che il mantenimento sia sempre necessario per evitare continue piccole cariche solari durante il giorno.
Cioè il mantenimento messo a 13.5 non carica nulla. Serve solo ad alimentare i carichi senza che intervenga la batteria.
Se hai un caricatore che stacca a piena carica, la batteria inizia ad alimentare i carichi. Poi il.carucatore riparte a massima tensione..questo è senza dubbio più stressante.
A un mio amico la litio durante il giorno faceva 800 cariche di 1 o 2% a 14 e passa volt. 
perché il regolatore staccava, la batteria iniziava a alimentare i carichi, si scaricava leggermente, e la carica ripartiva a 14,X volt per ricaricare quel 1 o 2%. Continuamente.
Molto meglio mettere mantenimento a 13.5 e la batteria se ne sta buona fin quando è possibile alla sera o quel che è. E non viene sottoposta ad alta tensione mai più fino al giorno dopo.

Ma mastervolt fiche un altra cosa rispetto a questo discorso.
Dice che in rimessaggio consiglia di tenerla costantemente attaccata a un caricabatterie e 13.5v, e se non è possibile, caricare ogni 100 giorni oltre 80%.

La mastervolt a oltre 3200 euro che intendevo era da 200ah..non da 100ah.

Io che nell' uso ciclico vanno limitate a 80 o 90% non l ho mai letto dai produttori delle batterie. Ma si dice costantemente tra gli hobbysti.

Per esempio una.marea di siti commerciali e divulgativi con guide di uso su lifepo4 dicono che buona parte dei moderni caricatori per piombo sono compatibili con litio..quello che ho sempre sostenuto usando la logica 
Perché basta che non hanno un assorbimento troppo lungo e tensione di assorbimento che si può impostare sotto 14.6v.

Ma se vai a un camper service per prima cosa ti fanno cambiare tutti i caricatori.
La stessa storia come con l avvemto delle.agm ti obbligavano a mettere un caricabatterie con dicitura AGM, senza manco sapere se il tuo senza dicitura avesse o meno parametri compatibili.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:47:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/08/2023 alle 12:12:00

Il mio amico con la classica batteria lifepo4 fatta secondo le indicazioni del famoso gruppo facebook e del suo guru, la vede piena a 13.5v(probabilmente perché carica a bassa corrente da solare) secondo BMS . Quindi uqela
è la tensione massima che usa. E ora sta diventando matto perché deve fare un sistema tramite shunt e Raspberry o Arduino per staccare la carica a 80% sempre..o 90% non ricordo. E non ci dorme la notte. Così come è ossessionato dal DC dc Renogy che a 14.2v rovina la sua batteria. Guardando anche il mondo automotive per avere un feeback reale su un utilizzo diverso e più intensivo... Tesla sulla Model 3 SR con batteria LFP da 60 kWh (106 celle in serie) quando la batteria è al 100% attorno ai 20-30°C la tensione del pacco è 387 V (letto da OBD) per cui la tensione per cella è di 3,65 V (14,6 V su una batteria 4 celle - 12,8 V), ovvero il massimo consentito safe. Tale batteria viene caricata anche alle colonnine HPC fino a 170 kW di picco, quasi a 3C di picco... Nel range 10-80% potenza media attorno ai 100 kW (oltre 1C di media); questo perchè è anche raffreddata a liquido. Per me il BMS del tuo amico ha dei problemi oppure ci sono settaggi fatti male. Semmai dal 90 al 100% se uno guarda le curve di carica delle LFP vede che per arrivare al 100% la tensione cresce tanto per cui, in ottica long service life, ha senso caricare fino al 90% così da limitare la tensione di carica a 13,8-13,9 V e limitare la %DOD... Stesso discorso vale in scarica fermandosi al 7-10% circa. Per il costo delle litio che varia così tanto... Un motivo potrebbe essere che in quei settori dove inizia ora o è iniziata da poco tempo la diffusione delle LFP et simili c'è chi cavalca l'onda e gonfia i prezzi poichè la gente non è informata; mentre la tecnologia del Pb (oramai) tutti la conoscono.
...
Tornitore sono d'accordo con te.
Questo mio amico è comunque veramente esperto di elettronica.

Ma sostiene che chiunque carichi le lifepo4 oltre 14v le rovina. Perché lo dice chi sul famoso gruppo ha fatto tonnellate di esperimenti. E che si formano i cristalli di litio.

Io mi domando se i produttori (assemblatori ) di litio hanno fatto meno test che gli hobbysti in garage cool.

Semmai dal 90 al 100% se uno guarda le curve di carica delle LFP vede che per arrivare al 100% la tensione cresce tanto per cui, in ottica long service life, ha senso caricare fino al 90% così da limitare la tensione di carica a 13,8-13,9 V e limitare la %DOD... Stesso discorso vale in scarica fermandosi al 7-10% circa.

Stessa cosa che ho suggerito io se proprio è fissato di limitare a 90%.
Lui dice che è impossibile farlo in tensione.
Io gli ho detto " ma ci deve essere per forza un rapporto tensióne/corrente che corrisponde GROSSOMODO a 90%".

Secondo me lui è convinto che a 13.5v è a 100% perché carica da solare a bassa corrente. Quindi la tensione non sale molto ma la corrente entra piano piano..
aggiungi il fatto che il BMS considera un efficienza di carica del.100%.

Trojan consiglia carica da 14 a 14.5v mi pare e dice che la tensione massima è necessaria qualora si voglia la capacità completa.
​​​​​

Modificato da Hunter85 il 04/08/2023 alle 13:45:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link