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Giungla prezzi Lifepo4, cerco di capire...

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LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:02:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 12:38:35

No ..al.di la.dell uso ciclico, dove io sono fortemente convinto che il mantenimento sia sempre necessario per evitare continue piccole cariche solari durante il giorno. Cioè il mantenimento messo a 13.5 non carica nulla.
Serve solo ad alimentare i carichi senza che intervenga la batteria. Se hai un caricatore che stacca a piena carica, la batteria inizia ad alimentare i carichi. Poi il.carucatore riparte a massima tensione..questo è senza dubbio più stressante. A un mio amico la litio durante il giorno faceva 800 cariche di 1 o 2% a 14 e passa volt.  perché il regolatore staccava, la batteria iniziava a alimentare i carichi, si scaricava leggermente, e la carica ripartiva a 14,X volt per ricaricare quel 1 o 2%. Continuamente. Molto meglio mettere mantenimento a 13.5 e la batteria se ne sta buona fin quando è possibile alla sera o quel che è. E non viene sottoposta ad alta tensione mai più fino al giorno dopo. Ma mastervolt fiche un altra cosa rispetto a questo discorso. Dice che in rimessaggio consiglia di tenerla costantemente attaccata a un caricabatterie e 13.5v, e se non è possibile, caricare ogni 100 giorni oltre 80%. La mastervolt a oltre 3200 euro che intendevo era da 200ah..non da 100ah. Io che nell' uso ciclico vanno limitate a 80 o 90% non l ho mai letto dai produttori delle batterie. Ma si dice costantemente tra gli hobbysti. Per esempio una.marea di siti commerciali e divulgativi con guide di uso su lifepo4 dicono che buona parte dei moderni caricatori per piombo sono compatibili con litio..quello che ho sempre sostenuto usando la logica  Perché basta che non hanno un assorbimento troppo lungo e tensione di assorbimento che si può impostare sotto 14.6v. Ma se vai a un camper service per prima cosa ti fanno cambiare tutti i caricatori. La stessa storia come con l avvemto delle.agm ti obbligavano a mettere un caricabatterie con dicitura AGM, senza manco sapere se il tuo senza dicitura avesse o meno parametri compatibili.
...
Grazie. Ora mi è più chiaro cosa intedevi
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 04/08/2023 alle 13:02:40
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:09:39
In risposta al messaggio di LaJena del 04/08/2023 alle 13:02:12

Grazie. Ora mi è più chiaro cosa intedevi
Io sto curiosando le Winston con bms esterno da 200Ah da montare in sostituzione alle 2 da 125Ah GEL che monto ora. Le Mastervolt o le Victron sono, a mio avviso, esageratamente alte.
Mi pare sia un prodotto che è stato considerato postivamente qui sul Col. Giusto?

 
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:39:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/08/2023 alle 11:44:15

Salvatore, l'adeguato rapporto prezzo-qualita' lo potrà confermare chi installerà le suddette batterie e potrà verificare le corrispondenze tecniche dopo qualche anno di utilizzo, ora ci sono solo dati tecnici sulla carta 
"l'adeguato rapporto prezzo-qualita' "
In verita' era riferito alla Liontronlaugh.
Comunque, se si ritiene di poter sfuttare adeguatamente la "cinese" da 300ah e si ritiene di poterla gestire (ricarica), secondo me vale la pena di rischiare i mille euro.
Oggi come oggi per un uso normale penserei a una Liontron: circa 1.000 euro per la 100ah, circa 1.500 per la 150ah e circa 2.000 euro per la 200ah.smiley
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
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Inserito il 04/08/2023 alle: 13:48:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 12:47:02

Tornitore sono d'accordo con te. Questo mio amico è comunque veramente esperto di elettronica. Ma sostiene che chiunque carichi le lifepo4 oltre 14v le rovina. Perché lo dice chi sul famoso gruppo ha fatto tonnellate di
esperimenti. E che si formano i cristalli di litio. Io mi domando se i produttori (assemblatori ) di litio hanno fatto meno test che gli hobbysti in garage . Semmai dal 90 al 100% se uno guarda le curve di carica delle LFP vede che per arrivare al 100% la tensione cresce tanto per cui, in ottica long service life, ha senso caricare fino al 90% così da limitare la tensione di carica a 13,8-13,9 V e limitare la %DOD... Stesso discorso vale in scarica fermandosi al 7-10% circa. Stessa cosa che ho suggerito io se proprio è fissato di limitare a 90%. Lui dice che è impossibile farlo in tensione. Io gli ho detto ma ci deve essere per forza un rapporto tensióne/corrente che corrisponde GROSSOMODO a 90%. Secondo me lui è convinto che a 13.5v è a 100% perché carica da solare a bassa corrente. Quindi la tensione non sale molto ma la corrente entra piano piano.. aggiungi il fatto che il BMS considera un efficienza di carica del.100%. Trojan consiglia carica da 14 a 14.5v mi pare e dice che la tensione massima è necessaria qualora si voglia la capacità completa. ​​​​​
...
Probabile refuso, non sono Salvatore laugh

Dipende quanto è bassa la corrente di carica... Esempio sulle BEV anche se carichi a 1,5 kW una batteria da 60-65 kWh lordi la carica massima la si ha sempre a 3,65 V. 
Con corrente bassa esempio 0,05-0,1C o meno a 3,45 V il SOC indicativamente può essere già al 95% circa, mentre se si carica a 2-3C il SOC è al 90% circa... Ma punto comune è sempre 3,65 V con SOC 100%. (curve sotto).
Siccome sul camper le correnti di carica difficilmente superano 0,5C per me si può prendere per valido SOC= 95% -> 3,45 V circa.
curva-scarica-chimica-litio-lfp(1).jpg

Se fosse come dice allora esempio Tesla sbaglia tutto dando 8 anni di garanzia o 160.000 km per la LFP con range di utilizzo 2,9-3,65 V per cella (indicativamente circa 26-27 MWh caricati/scaricati dalla batteria; in un camper anche se full timer tali valori non si raggiungono neanche in 20-25 anni) dopodichè la capacità minima garantita è del 70%.
 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:52:01
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/08/2023 alle 12:00:52

Io ho 4 batterie Exide ES1600 Gel da 140Ah che da 9 anni sono in servizio ed al momento non mostrano assolutamente segni di cedimento. Non si trovano a meno di 400 euro cad, e dovendole sostituire con quasi gli stessi soldi
ci si prende una 300Ah LiFePO risparmiando 120Kg di peso a bordo . Credo quindi che i prezzi di alcuni marchi siano, almeno in parte, giustificati da quello che offrono in termini di prestazioni ed affidabilità Ultimamente stanno uscendo sul mercato batterie al litio sempre più economiche, ma i prezzi dei marchi leader rimangono invariati o quasi. Una spiegazione al di là del blasone del marchio ci deve pur essere ... o no ?  
...
Ecco..vuoi la mia opinione? 
una litio da 300 euro non ti dura come una gel da 400 euro.
È una mia sensazione.. magari sbaglio.

Ma nei progetti solari Off grid le lifepo4 autoassemblate, nonostante le prestazioni eccezionali in tensione e capacità ad alta corrente di scarica, non hanno mai raggiunto la vita di queste celle  gel da 2v a piastra tubolare. Che di anni ne fanno oltre 15 senza manutenzione se correttamente usate.
PS:sonnenschein è stata acquistata proprio da Exide.
È un produttore di batterie al piombo soprattutto gel di alta qualità..Exide la ha acquistata proprio nel boom delle litio.. dubito fortemente che queste batterie spariranno.
Screenshot_2023-08-04-09-54-43-430_com_android_chrome.jpg

Per il peso a bordo certamente non c'è paragone...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 14:18:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 13:52:01

Ecco..vuoi la mia opinione?  una litio da 300 euro non ti dura come una gel da 400 euro. È una mia sensazione.. magari sbaglio. Ma nei progetti solari Off grid le lifepo4 autoassemblate, nonostante le prestazioni eccezionali
in tensione e capacità ad alta corrente di scarica, non hanno mai raggiunto la vita di queste celle  gel da 2v a piastra tubolare. Che di anni ne fanno oltre 15 senza manutenzione se correttamente usate. PS:sonnenschein è stata acquistata proprio da Exide. È un produttore di batterie al piombo soprattutto gel di alta qualità..Exide la ha acquistata proprio nel boom delle litio.. dubito fortemente che queste batterie spariranno. Per il peso a bordo certamente non c'è paragone...
...
Infatti è proprio quella la mia paura ... l'unico grande vantaggio sarebbe il risparmio di peso. Al momento sono 47kg a batteria ... quasi 2 quintali in tutto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:47:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 13:52:01

Ecco..vuoi la mia opinione?  una litio da 300 euro non ti dura come una gel da 400 euro. È una mia sensazione.. magari sbaglio. Ma nei progetti solari Off grid le lifepo4 autoassemblate, nonostante le prestazioni eccezionali
in tensione e capacità ad alta corrente di scarica, non hanno mai raggiunto la vita di queste celle  gel da 2v a piastra tubolare. Che di anni ne fanno oltre 15 senza manutenzione se correttamente usate. PS:sonnenschein è stata acquistata proprio da Exide. È un produttore di batterie al piombo soprattutto gel di alta qualità..Exide la ha acquistata proprio nel boom delle litio.. dubito fortemente che queste batterie spariranno. Per il peso a bordo certamente non c'è paragone...
...
Mi sembra presto per espimere giudizi attendibili sulla durata delle lifepo4, vista la recente introduzione sul mercato.
Nel mio piccolo, posso dire che la mia Luminor da 100ah montata nel 2009, funziona ancora perfettamente.
"l'unico grande vantaggio sarebbe il risparmio di peso. Al momento sono 47kg a batteria ... quasi 2 quintali in tutto."
Hai detto niente.winklaugh
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:48:22
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2023 alle 15:47:00

Mi sembra presto per espimere giudizi attendibili sulla durata delle lifepo4, vista la recente introduzione sul mercato. Nel mio piccolo, posso dire che la mia Luminor da 100ah montata nel 2009, funziona ancora perfettamente. l'unico grande vantaggio sarebbe il risparmio di peso. Al momento sono 47kg a batteria ... quasi 2 quintali in tutto. Hai detto niente.
2009 o 2019?
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 16:27:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/08/2023 alle 15:48:22

2009 o 2019?
2019, ovviamentesmiley
Esistevano le batterie al litio nel 2009?smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 22:38:43
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2023 alle 16:27:34

2019, ovviamente Esistevano le batterie al litio nel 2009?
Esistono da metà anni 90 credolaugh.
Poi la diffusione commerciale è un altra storia.

Io non dico che non durano ci mancherebbe!
In uso veramente ciclico e avendo poca capacità, durano molto più di tutte le altre.
Ma in uso tampone o ciclico leggero(dove si può avere a disposizione molta più capacità di quella usata) , credo che alcuni tipi di batterie al piombo ancora non sono stati superati in vita.

Come ripeto, anche tu , salvatore già 30 anni fa potevi mettere sul camper un pacco batterie al nikel che ti permettevano di scaricare a 100A perdendo molta meno tensione e capacità delle batterie al piombo...
 Le caratteristiche di una batteria sono molte...e ogni uso ha le batterie più adatte.

Io se non scarico mai più di 20% e la mia scarica massima continua è di 10A/12A, mediamente 6A (a 50A col flessibile faccio 10 minuti ogni morte di papa )....
O prendo la metà della capacità il litio allora ha senso...
Ma altrimenti per prendere 200ah di litio e scaricare del 15% a 5/10A non mi vale la spesa perché non sfrutto i pregi.

Se cerco litio allo stesso prezzo di batterie al piombo di primissima qualità, ho dei timori su effettivamente quali vado a cambiare prima.

Ora sono con 8A... ventilatore , PC+TV su inverter e telefono attaccato e luci. Con una sola delle 2 AGM. Se sto così fino alle 3 di notte sarà a 80% scarsilaugh.

Che ventaggi ho con una litio?

Che la puòi avere della metà della capacità mi dirai..si ma a quel punto mi sentirei insicuro in caso di pioggia o imprevisti vari.

Però insomma... andrò valutando da qui al prossimo cambio. D altra parte sono a metà vita le mie si spera...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 22:50:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/08/2023 alle 13:48:45

Probabile refuso, non sono Salvatore  Dipende quanto è bassa la corrente di carica... Esempio sulle BEV anche se carichi a 1,5 kW una batteria da 60-65 kWh lordi la carica massima la si ha sempre a 3,65 V.  Con corrente
bassa esempio 0,05-0,1C o meno a 3,45 V il SOC indicativamente può essere già al 95% circa, mentre se si carica a 2-3C il SOC è al 90% circa... Ma punto comune è sempre 3,65 V con SOC 100%. (curve sotto). Siccome sul camper le correnti di carica difficilmente superano 0,5C per me si può prendere per valido SOC= 95% -> 3,45 V circa. Se fosse come dice allora esempio Tesla sbaglia tutto dando 8 anni di garanzia o 160.000 km per la LFP con range di utilizzo 2,9-3,65 V per cella (indicativamente circa 26-27 MWh caricati/scaricati dalla batteria; in un camper anche se full timer tali valori non si raggiungono neanche in 20-25 anni) dopodichè la capacità minima garantita è del 70%.  
...
laughmi sono accorto dopo e ho corretto.

Io la penso esattamente come te.

Ora, 14.6 non so. Ma tutti i manuali che ho letto dicono da 14.2 a 14.6.

Lui sostiene che è perché victron, Exide etc etc non hanno buoni bilanciatori attivi e quindi l alta tensione serve per ridurre la possibilità di sbilanciamento...bah...

Poi sostiene che anche in scarica quei grafici sono tutti sbagliati..che la sua non si schioda da 13.3 fino a meno del 50%.

Dice che sul gruppo dicono che caricare a più di 14v è sbagliatissimo etcetc.

R poi però pure il costruttore delle sue celle, Eve, non dice nulla in merito. Ma dice "max 3.65v per cella".

La corrente di carica nelle piombo influenza molto il SOC per tensione.
Cioè se caruci una AGM da 100ag a 1A, quando arriva a 14.5v è al 100%. Ovviamente.
Se la carichi a 25A , a 14.5v è a meno di 80%. Perché sta prendendo 25A a 14.5v.

Nelle litio può essere molto meno evidente ma comunque la corrente di carica diversa deve cambiare il soc a parità di tensione.

Io ho letto da tutti i produttori che le litio so considerano piene quando a 14.4v più o meno, la corrente è meno del 5% della capacità.

Ma lui dice che secondo il BMS appena oltre 13.5v , è a 100%. Certo se a 13.5v ci arrivi con 1 A su una batteria da 280ah ( la sua) è normale che sia a 100%. Ma se ci arrivi con 80A non può essere lo stesso no? Dovrai andare più su con la tensione mentre butti tutta quella corrente!
O sbaglio?

Dicono che sul gruppo chi carica a oltre 14v lo deridonolaugh.
E se 14.5v gli dicono che è pazzo.

Oggi uno ha detto che è entrato nel BMS bluetooth di un camper vicino e ha visto 500 interventi per sovratensione.
E ridendo dicono che è perché caricano a oltre 14v.
Tutti li sono gli scienziati delle litio?laugh

Nei laboratori victron, tesla , Trojan sono tutti sce mi...
Un ex técnico victron tedesco anni fa mi disse (mio vicino di camper una volta in mezzo agli hippie laugh) che victron ci mise anni a perfezionare il BMS per la sua litio. 

E mi raccomandò: "il problema delle litio autoassemblate o economiche è il BMS, non le celle. In una batteria lifepo4 è FONDAMENTALE la qualità del BMS e chi se lo sviluppa in casa o lo commissiona,  sarà più affidabile di chi lo prende già fatto".

Poi se sono sceme nze non lo so... davvero era un ex dipendente Victron. Infatti aveva un sistema da migliaia di euro tutto victron perché prendeva a poco prezzo...forse gratis...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 01:23:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 11:33:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 22:50:36

mi sono accorto dopo e ho corretto. Io la penso esattamente come te. Ora, 14.6 non so. Ma tutti i manuali che ho letto dicono da 14.2 a 14.6. Lui sostiene che è perché victron, Exide etc etc non hanno buoni bilanciatori
attivi e quindi l alta tensione serve per ridurre la possibilità di sbilanciamento...bah... Poi sostiene che anche in scarica quei grafici sono tutti sbagliati..che la sua non si schioda da 13.3 fino a meno del 50%. Dice che sul gruppo dicono che caricare a più di 14v è sbagliatissimo etcetc. R poi però pure il costruttore delle sue celle, Eve, non dice nulla in merito. Ma dice max 3.65v per cella. La corrente di carica nelle piombo influenza molto il SOC per tensione. Cioè se caruci una AGM da 100ag a 1A, quando arriva a 14.5v è al 100%. Ovviamente. Se la carichi a 25A , a 14.5v è a meno di 80%. Perché sta prendendo 25A a 14.5v. Nelle litio può essere molto meno evidente ma comunque la corrente di carica diversa deve cambiare il soc a parità di tensione. Io ho letto da tutti i produttori che le litio so considerano piene quando a 14.4v più o meno, la corrente è meno del 5% della capacità. Ma lui dice che secondo il BMS appena oltre 13.5v , è a 100%. Certo se a 13.5v ci arrivi con 1 A su una batteria da 280ah ( la sua) è normale che sia a 100%. Ma se ci arrivi con 80A non può essere lo stesso no? Dovrai andare più su con la tensione mentre butti tutta quella corrente! O sbaglio? Dicono che sul gruppo chi carica a oltre 14v lo deridono. E se 14.5v gli dicono che è pazzo. Oggi uno ha detto che è entrato nel BMS bluetooth di un camper vicino e ha visto 500 interventi per sovratensione. E ridendo dicono che è perché caricano a oltre 14v. Tutti li sono gli scienziati delle litio? Nei laboratori victron, tesla , Trojan sono tutti sce mi... Un ex técnico victron tedesco anni fa mi disse (mio vicino di camper una volta in mezzo agli hippie ) che victron ci mise anni a perfezionare il BMS per la sua litio.  E mi raccomandò: il problema delle litio autoassemblate o economiche è il BMS, non le celle. In una batteria lifepo4 è FONDAMENTALE la qualità del BMS e chi se lo sviluppa in casa o lo commissiona,  sarà più affidabile di chi lo prende già fatto. Poi se sono sceme nze non lo so... davvero era un ex dipendente Victron. Infatti aveva un sistema da migliaia di euro tutto victron perché prendeva a poco prezzo...forse gratis...
...
Soprassedendo per il momento sulla questione della durata, installare una lifepo4 da 200 o 300ah e' operazione  - a mio parere - assai complessa e dagli esiti incerti.
Abbiamo trovato una batteria da 300ah che sta sotto il sedile del Ducato.
Bisogna adeguare l' impianto elettrico (questa batteria prevede una corrente di ricarica standard di 50 ampere con possibiita' di arrivare fino a 100 ampere).
Il problema piu' grande - secondo me - e' come ricaricare.
Significa aggiungere all' alternatore un carico di oltre  650 watt per un certo numero di ore.
Da pannelli solari di dimensioni medie, forse si ricavano un centinaio di watt, nella migliore delle ipotesi.
A questo punto, se i 3600watt della litio non servono sempre, meglio una power station da 1.000-1.500 wh.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 12:32:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 22:50:36

mi sono accorto dopo e ho corretto. Io la penso esattamente come te. Ora, 14.6 non so. Ma tutti i manuali che ho letto dicono da 14.2 a 14.6. Lui sostiene che è perché victron, Exide etc etc non hanno buoni bilanciatori
attivi e quindi l alta tensione serve per ridurre la possibilità di sbilanciamento...bah... Poi sostiene che anche in scarica quei grafici sono tutti sbagliati..che la sua non si schioda da 13.3 fino a meno del 50%. Dice che sul gruppo dicono che caricare a più di 14v è sbagliatissimo etcetc. R poi però pure il costruttore delle sue celle, Eve, non dice nulla in merito. Ma dice max 3.65v per cella. La corrente di carica nelle piombo influenza molto il SOC per tensione. Cioè se caruci una AGM da 100ag a 1A, quando arriva a 14.5v è al 100%. Ovviamente. Se la carichi a 25A , a 14.5v è a meno di 80%. Perché sta prendendo 25A a 14.5v. Nelle litio può essere molto meno evidente ma comunque la corrente di carica diversa deve cambiare il soc a parità di tensione. Io ho letto da tutti i produttori che le litio so considerano piene quando a 14.4v più o meno, la corrente è meno del 5% della capacità. Ma lui dice che secondo il BMS appena oltre 13.5v , è a 100%. Certo se a 13.5v ci arrivi con 1 A su una batteria da 280ah ( la sua) è normale che sia a 100%. Ma se ci arrivi con 80A non può essere lo stesso no? Dovrai andare più su con la tensione mentre butti tutta quella corrente! O sbaglio? Dicono che sul gruppo chi carica a oltre 14v lo deridono. E se 14.5v gli dicono che è pazzo. Oggi uno ha detto che è entrato nel BMS bluetooth di un camper vicino e ha visto 500 interventi per sovratensione. E ridendo dicono che è perché caricano a oltre 14v. Tutti li sono gli scienziati delle litio? Nei laboratori victron, tesla , Trojan sono tutti sce mi... Un ex técnico victron tedesco anni fa mi disse (mio vicino di camper una volta in mezzo agli hippie ) che victron ci mise anni a perfezionare il BMS per la sua litio.  E mi raccomandò: il problema delle litio autoassemblate o economiche è il BMS, non le celle. In una batteria lifepo4 è FONDAMENTALE la qualità del BMS e chi se lo sviluppa in casa o lo commissiona,  sarà più affidabile di chi lo prende già fatto. Poi se sono sceme nze non lo so... davvero era un ex dipendente Victron. Infatti aveva un sistema da migliaia di euro tutto victron perché prendeva a poco prezzo...forse gratis...
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Probabilmente quel BMS è fallato e legge male la tensione con conseguente valutazione errata da parte del tuo amico... Dovrebbe fare prove incrociate con strumenti certificati ed errore di lettura basso; esempio il mio multimetro certificato ISO nel range di misura da 0,6 a 6 V ha una risoluzione di 0,0001 V con precisione del +/- 0,03% + 8 digit.
La curva di carica/scarica dipende sempre dal C-rate relativo, probabilmente lui la scarica/carica a C-rate molto bassi per cui la curva risulta ancora più piatta.

Le LFP sono al 100% quando la cella è a 3,65 V; a tale tensione non si ha alcun danno permanente. Poi se i vari brand che assemblano la batteria, non i produttori di celle, dicono che è al 100% esempio a 14,4 V o anche meno è perchè rimangono conservativi per aver margine "in tasca".

Sulle litio è fondamentale il BMS poichè gestisce ogni cella e se è di bassa qualità si rischia minimo di ridurre la vita della batteria o di far saltare una cella; questo è un dato di fatto.

Breve excursus sulle NiMH... Anche questa tecnologia richiede una sorta di BMS o comunque più accorgimenti delle Pb specie in carica (vedi quando sono prossime al 100% c'è da impostare un DeltaV in mV) e per quel che riguarda la temperatura; esempio proprio per queste ferie devo tirare giù il pacco batteria NiMH da 201,6 V 6,5Ah dell'auto ibrida perchè almeno 2 celle sono out e ed è in recovery (dopo oltre 300.000 km e quasi 18 anni di servizio ma con %DOD massima del 40-50% in range intermedio 35-85%) e dovrò eseguire cicli di carica/scarica con parametri specifici... Oltretutto devo tenerle raffreddate (entro 40°C) per non danneggiarle. Le NiMH non hanno una gestione semplice quanto le Pb pur avendo prestazioni sotto certi aspetti superiori.
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 05/08/2023 alle: 12:34:44
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2023 alle 11:33:48

Soprassedendo per il momento sulla questione della durata, installare una lifepo4 da 200 o 300ah e' operazione  - a mio parere - assai complessa e dagli esiti incerti. Abbiamo trovato una batteria da 300ah che sta sotto
il sedile del Ducato. Bisogna adeguare l' impianto elettrico (questa batteria prevede una corrente di ricarica standard di 50 ampere con possibiita' di arrivare fino a 100 ampere). Il problema piu' grande - secondo me - e' come ricaricare. Significa aggiungere all' alternatore un carico di oltre  650 watt per un certo numero di ore. Da pannelli solari di dimensioni medie, forse si ricavano un centinaio di watt, nella migliore delle ipotesi. A questo punto, se i 3600watt della litio non servono sempre, meglio una power station da 1.000-1.500 wh.
...
La corrente standard non è quella a cui deve necessariamente essere caricata la batteria, può essere caricata anche a una corrente più bassa solo che impiegherà più tempo per caricarsi... Vantaggio, la batteria si degrada meno.
Tutto ciò non esclude che l'impianto deve essere adeguato e quindi riviste le sezioni dei cavi, connessioni, relè di potenza etc
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/08/2023 alle: 13:11:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2023 alle 12:34:44

La corrente standard non è quella a cui deve necessariamente essere caricata la batteria, può essere caricata anche a una corrente più bassa solo che impiegherà più tempo per caricarsi... Vantaggio, la batteria si degrada meno. Tutto ciò non esclude che l'impianto deve essere adeguato e quindi riviste le sezioni dei cavi, connessioni, relè di potenza etc
Infatti. Per le litio non va adeguato un bel niente salvo i cavi e i relè da alternatore.
Ma perché? Perché sono insufficienti per ñ alternatore già di fabbrica.
sono fatti male, per generare caduta di tensione e contare sulla capacità limitante delle batterie al piombo.
La batteria al litio prende molta corrente dall' alternatore anche con una certa caduta di tensione. Quindi cavi da 6mmq lunghi e FASTON non vanno bene 

Se si mette un DC DC questo non è necessario perché si dovrebbe bypassare il circuito del parallelaTore.

La litio la puoi caricare anche a 20A da alternatore. Non è obbligatorio caricare forte..ma vanificheresti una importante caratteristica.
Dirò di più. Conosco persone con DC DC da 30A e litio che caricano più lento di me con le AGM . Magari con alternatore da 200A.
Perché io ho alternatore piccolo, ma  libero, un cavo e relè grossi e carico anche 50A nelle AGM se sono scariche.

Il punto è che con AGM, più di un tot di velocità di carica non la puoi superare perché:
1) dopo 90% prendono poca corrente o si o si.
2) se superi 0.3C le rovini.

Con le litio si potrebbe arrivare anche a 1C.
Ma nella realtà, tra BMS super limitanti, DC DC altrettanto limitanti , ben pochi lo sfruttano.

Io col solare carico anche 30A volendo.
Szopen ne carica più di 40 volendo.

Invece col solare le litio lo sfruttano di più.. mi spiego.

Io spesso scarico poco..il giorno dopo le AGM prendono poca corrente nonostante il solare ne potrebbe dare molta di più e fare molto più in fretta.. perché sono già abbastanza cariche.

Con le litio anche se sono a 85% , avrei il solare che butta il massimo (20/25A) fino quasi alla fine.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/08/2023 alle: 13:25:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2023 alle 12:32:30

Probabilmente quel BMS è fallato e legge male la tensione con conseguente valutazione errata da parte del tuo amico... Dovrebbe fare prove incrociate con strumenti certificati ed errore di lettura basso; esempio il mio multimetro
certificato ISO nel range di misura da 0,6 a 6 V ha una risoluzione di 0,0001 V con precisione del +/- 0,03% + 8 digit. La curva di carica/scarica dipende sempre dal C-rate relativo, probabilmente lui la scarica/carica a C-rate molto bassi per cui la curva risulta ancora più piatta. Le LFP sono al 100% quando la cella è a 3,65 V; a tale tensione non si ha alcun danno permanente. Poi se i vari brand che assemblano la batteria, non i produttori di celle, dicono che è al 100% esempio a 14,4 V o anche meno è perchè rimangono conservativi per aver margine in tasca. Sulle litio è fondamentale il BMS poichè gestisce ogni cella e se è di bassa qualità si rischia minimo di ridurre la vita della batteria o di far saltare una cella; questo è un dato di fatto. Breve excursus sulle NiMH... Anche questa tecnologia richiede una sorta di BMS o comunque più accorgimenti delle Pb specie in carica (vedi quando sono prossime al 100% c'è da impostare un DeltaV in mV) e per quel che riguarda la temperatura; esempio proprio per queste ferie devo tirare giù il pacco batteria NiMH da 201,6 V 6,5Ah dell'auto ibrida perchè almeno 2 celle sono out e ed è in recovery (dopo oltre 300.000 km e quasi 18 anni di servizio ma con %DOD massima del 40-50% in range intermedio 35-85%) e dovrò eseguire cicli di carica/scarica con parametri specifici... Oltretutto devo tenerle raffreddate (entro 40°C) per non danneggiarle. Le NiMH non hanno una gestione semplice quanto le Pb pur avendo prestazioni sotto certi aspetti superiori.
...
Sei sempre molto chiaro e obiettivo nelle spiegazioni yes.

Concordo su tutto.

Sulla precisione delle tensioni anche.
Un BMS cinese che fa apparire sulla prima schermata il contachilometri della bici non so quanto sia affidabile. 
Per quanto mi dice che sul famoso gruppo hanno ormai selezionato dei BMS molto buoni dalla Cina.
Comunque segna i mV per cella.
Uno strumento che davvero sia preciso sui mV ha un discreto costo.
Gli shunt victron sono tra i più precisi (sulla carta) che ho visto. Con 0.3% sulla tensione e risoluzione 0.01v..i BMS victron segnano sulla cella 0.01v.
Questi cinesi 0.001vcool.

Sulle NiMH è vero che sono più complesse delle pb. Il fine carica è difficile da impostare. Scaldano molto etc etc.

Tornitore hai visto le batterie " al sale"? Che ne pensi? Proprio così.. cloruro di sodio.

So che lavorano con cella sui 300 gradi ma il pacco esternamente non scalda molto. Hanno Grande densità energetica e buona vita ciclica e alta tolleranza alla scarica totale.
Paragonabili a litio per molte caratteristiche.
E il costo potrebbe essere molto inferiore.
Lmitalia so che sta sviluppando un po'la cosa . Anche con fiamm ...
Screenshot_2023-08-05-12-24-13-156_com_android_chrome.jpg

PS: effettivamente ho letto sulla scheda tecnica delle celle lifepo4 Eve "optimum using range 10%-90%".
QUINDI è possibile che se non serve tutta la capacità (a me non servirebbe mai per come è configurato il camper e come lo uso) , caricare sotto 100% sia piu salutare alla lunga.
Ma non serve per forza il BMS con Arduino che controlla i caricatori o uno shunt con relè..basta anche  stare bassi con la tensione di carica..tanto sulle litio la corrente e la velocità di carica penso che non scendano molto abbassando un po' la tensione no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 13:35:09
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25/08/2015 5813
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Inserito il 05/08/2023 alle: 15:25:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 13:25:09

Sei sempre molto chiaro e obiettivo nelle spiegazioni . Concordo su tutto. Sulla precisione delle tensioni anche. Un BMS cinese che fa apparire sulla prima schermata il contachilometri della bici non so quanto sia affidabile. 
Per quanto mi dice che sul famoso gruppo hanno ormai selezionato dei BMS molto buoni dalla Cina. Comunque segna i mV per cella. Uno strumento che davvero sia preciso sui mV ha un discreto costo. Gli shunt victron sono tra i più precisi (sulla carta) che ho visto. Con 0.3% sulla tensione e risoluzione 0.01v..i BMS victron segnano sulla cella 0.01v. Questi cinesi 0.001v. Sulle NiMH è vero che sono più complesse delle pb. Il fine carica è difficile da impostare. Scaldano molto etc etc. Tornitore hai visto le batterie al sale? Che ne pensi? Proprio così.. cloruro di sodio. So che lavorano con cella sui 300 gradi ma il pacco esternamente non scalda molto. Hanno Grande densità energetica e buona vita ciclica e alta tolleranza alla scarica totale. Paragonabili a litio per molte caratteristiche. E il costo potrebbe essere molto inferiore. Lmitalia so che sta sviluppando un po'la cosa . Anche con fiamm ... PS: effettivamente ho letto sulla scheda tecnica delle celle lifepo4 Eve optimum using range 10%-90%. QUINDI è possibile che se non serve tutta la capacità (a me non servirebbe mai per come è configurato il camper e come lo uso) , caricare sotto 100% sia piu salutare alla lunga. Ma non serve per forza il BMS con Arduino che controlla i caricatori o uno shunt con relè..basta anche  stare bassi con la tensione di carica..tanto sulle litio la corrente e la velocità di carica penso che non scendano molto abbassando un po' la tensione no?
...
Si ho visto le batterie al sodio, anch'esse sono state ideate da tempo (saranno almeno 30-40 anni)... Hanno i loro aspetti positivi vedi il basso impatto ambientale, vita paragonabile alle litio e probabilmente anche più sicure delle LFP, riciclo "facile"; ma hanno aspetti negativi non di poco conto come:
- la temperatura di esercizio attorno ai 250-300°C (temperatura di fusione dei sali)
- se si raffreddano richiedono ore (10-12 ore) per tornare alla temperatura di esercizio
- richiedono sempre energia per mantenere costante la temperatura di 250-300°C (per cui nel bilancio ciò va ad incidere e non poco sull'efficienza)
- autoscarica elevata poichè l'energia stoccata serve per tenere in temperatura la batteria e in circa 75-80 ore si scarica completamente poi dipende dall'isolamento quanto è performante.. Con tali valori significa un'autoscarica del 30% al giorno, esempio una batteria da 10 kWh significa che consuma in autoscarica circa 3 kWh/giorno
- performance non buone come le litio su correnti di carica/scarica elevate poichè si rischia che la batteria si surriscaldi per cui necessiterebbe di un sistema di raffreddamento, scarica ideale tra C2 e C10
- per ora costo più elevato rispetto alle litio.

Per me a causa della temperatura di esercizio e di conseguenza bassa efficienza dato che per mantenere tale temperatura viene richiesta molta energia, se si raffredda passano ore per tornare ad utilizzarla etc non ha senso attualmente come tecnologia su quasi tutti i campi di applicazione degli accumuli attuale... Grande spreco di energia per motivi intrinseci della tecnologia.

Tornando alle LFP, non è vero che non la sfrutteresti... Anzi il degrado sarebbe limitato nel tuo caso dato che la profondità di scarica è limitata e le correnti non sono elevate. Se dovessimo guardare anche ad oggi non sfrutti le AGM perchè di 178 Ah ne sfrutti pochi solo che le AGM hanno vita più corta in ogni caso.
Semmai la LFP proprio nel caso del fotovoltaico che dicevi, il sistema viene sfruttato al meglio poichè la LFP permette di essere caricata anche a 0,5C costantemente fino al 95-100% e il fotovoltaico se può carica fino al massimo delle capacità oppure se rimane qualcosa l'autoconsumi direttamente.

Informazione per quanto riguarda la gestione delle LFP prendendo spunto da quanto indica Tesla sul manuale d'uso della Model 3 SR con le LFP... Ottimale almeno 1 volta a settimana caricare al 100% la batteria (3,65 V cella) cosicchè il BMS si parametrizza e le celle vengono bilanciate; non dicono nulla sulla corrente di carica anche perchè sulle BEV è variabile e quando arriva prossima al 100% limita in ogni caso la corrente di carica (lo vedo anch'io sulla mia BEV).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/08/2023 alle: 19:57:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2023 alle 15:25:36

Si ho visto le batterie al sodio, anch'esse sono state ideate da tempo (saranno almeno 30-40 anni)... Hanno i loro aspetti positivi vedi il basso impatto ambientale, vita paragonabile alle litio e probabilmente anche più
sicure delle LFP, riciclo facile; ma hanno aspetti negativi non di poco conto come: - la temperatura di esercizio attorno ai 250-300°C (temperatura di fusione dei sali) - se si raffreddano richiedono ore (10-12 ore) per tornare alla temperatura di esercizio - richiedono sempre energia per mantenere costante la temperatura di 250-300°C (per cui nel bilancio ciò va ad incidere e non poco sull'efficienza) - autoscarica elevata poichè l'energia stoccata serve per tenere in temperatura la batteria e in circa 75-80 ore si scarica completamente poi dipende dall'isolamento quanto è performante.. Con tali valori significa un'autoscarica del 30% al giorno, esempio una batteria da 10 kWh significa che consuma in autoscarica circa 3 kWh/giorno - performance non buone come le litio su correnti di carica/scarica elevate poichè si rischia che la batteria si surriscaldi per cui necessiterebbe di un sistema di raffreddamento, scarica ideale tra C2 e C10 - per ora costo più elevato rispetto alle litio. Per me a causa della temperatura di esercizio e di conseguenza bassa efficienza dato che per mantenere tale temperatura viene richiesta molta energia, se si raffredda passano ore per tornare ad utilizzarla etc non ha senso attualmente come tecnologia su quasi tutti i campi di applicazione degli accumuli attuale... Grande spreco di energia per motivi intrinseci della tecnologia. Tornando alle LFP, non è vero che non la sfrutteresti... Anzi il degrado sarebbe limitato nel tuo caso dato che la profondità di scarica è limitata e le correnti non sono elevate. Se dovessimo guardare anche ad oggi non sfrutti le AGM perchè di 178 Ah ne sfrutti pochi solo che le AGM hanno vita più corta in ogni caso. Semmai la LFP proprio nel caso del fotovoltaico che dicevi, il sistema viene sfruttato al meglio poichè la LFP permette di essere caricata anche a 0,5C costantemente fino al 95-100% e il fotovoltaico se può carica fino al massimo delle capacità oppure se rimane qualcosa l'autoconsumi direttamente. Informazione per quanto riguarda la gestione delle LFP prendendo spunto da quanto indica Tesla sul manuale d'uso della Model 3 SR con le LFP... Ottimale almeno 1 volta a settimana caricare al 100% la batteria (3,65 V cella) cosicchè il BMS si parametrizza e le celle vengono bilanciate; non dicono nulla sulla corrente di carica anche perchè sulle BEV è variabile e quando arriva prossima al 100% limita in ogni caso la corrente di carica (lo vedo anch'io sulla mia BEV).
...
Infatti pure io avevo dei grossi dubbi per le temperature delle batterie al sale(sodio e nikel in realtà..sale tira di piu6smiley).
Cioè su quanta energia si deve usare per tenere 300 gradi.
Le ho scoperte per i soliti video ezz8 disinformativi e sensazionalisti  delle iene..o comunque di quello delle iene la..
Pulitissime, le possiamo sotterrare in giardino!
Super economiche.. È SALE!!


Tutte ste cose complottiste insomma. Raccontando solo quello che fa audience però...

Comunque sono interessanti.

D'accordo che le litio sarebbero vantaggiose anche per il mio uso..ma molto poco.
Il problema sarà solo a che prezzo.
Ti ho detto...spendo 300 euro per una litio 100ah super economica. O 600 per 200ah.
Spendo 500/600 euro per 150ah da trazione o alla peggio per gel di primissima qualità.

Quale vado a cambiare prima? Io non sono sicuro ...

Se mi parli di prendere una litio già pronta tipo Exide ok allora. Ma vado a spendere 3 volte tantowink

Però ok...mi sto interessando con anticipo proprio per dissipare i dubbi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 23:45:39
Non so quanto sia veritiero il mio BMS Daly da 100A nel rilevamento dei dati complessivi, la misurazione delle singole celle sembra abbastanza veritiera ovviamente, posso solo verificare con un tester non proprio professionale, però vedo che sia la tensione che la corrente è la stessa rilevata dallo Smartshunt.

Non ho messo nessun dc-dc, ho un semplice relè da 200A comandato manualmente dalla cabina guida, cui mi accingo a sostituire con un Cyrix Li-Ct da 230A più indicato per tale collegamento, è chiaro che con un alternatore da 70A non pretendo chissà quale ricarica, non ho dati certi ma non credo mandi più di 15/20A alla BS, a breve devo fare la distribuzione ho già pronti tutti i componenti ed anche un alternatore da 95A naturale sostituto di quello attuale col quale, forse, potrei arrivare ad avere anche una trentina di ampere di ricarica in viaggio.

Il grosso del lavoro continua a farlo il solare, però Francesco, non sono d'accordo quando dici che non si sfruttano appieno le caratteristiche di una litio se non si hanno grosse cariche e scariche, nel mio caso le scariche ad esempio, sono rimaste uguali a quando avevo le 2 Agm da 100Ah però mentre prima avevo a disposizione poco più di 130Ah ( con scariche tra C5 e C10 non credo si possa ottenere di piu) ora ne ho il doppio, con metà del peso e con la possibilità di "sopravvivere" stando fermo almeno 6 giorni in caso di continuo maltempo in cui il solare farebbe ben poco. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 12:02:02
In risposta al messaggio di Szopen del 05/08/2023 alle 23:45:39

Non so quanto sia veritiero il mio BMS Daly da 100A nel rilevamento dei dati complessivi, la misurazione delle singole celle sembra abbastanza veritiera ovviamente, posso solo verificare con un tester non proprio professionale,
però vedo che sia la tensione che la corrente è la stessa rilevata dallo Smartshunt. Non ho messo nessun dc-dc, ho un semplice relè da 200A comandato manualmente dalla cabina guida, cui mi accingo a sostituire con un Cyrix Li-Ct da 230A più indicato per tale collegamento, è chiaro che con un alternatore da 70A non pretendo chissà quale ricarica, non ho dati certi ma non credo mandi più di 15/20A alla BS, a breve devo fare la distribuzione ho già pronti tutti i componenti ed anche un alternatore da 95A naturale sostituto di quello attuale col quale, forse, potrei arrivare ad avere anche una trentina di ampere di ricarica in viaggio. Il grosso del lavoro continua a farlo il solare, però Francesco, non sono d'accordo quando dici che non si sfruttano appieno le caratteristiche di una litio se non si hanno grosse cariche e scariche, nel mio caso le scariche ad esempio, sono rimaste uguali a quando avevo le 2 Agm da 100Ah però mentre prima avevo a disposizione poco più di 130Ah ( con scariche tra C5 e C10 non credo si possa ottenere di piu) ora ne ho il doppio, con metà del peso e con la possibilità di sopravvivere stando fermo almeno 6 giorni in caso di continuo maltempo in cui il solare farebbe ben poco.  Ciro.   
...
Quindi tu non hai il DC DC da quando hai messo la litio?

Ti userò come esempio con chi sostiene che automaticamente bruci l alternatore smiley.
Victron fa un video dove si vedono alternatore che si bruciano con litio al minimo per la troppa corrente e il poco raffreddamento.
Io penso che vada valutato casi per caso e visto quanta corrente fornisce l alternatore del caso, al minimo.. c'è chi ne fornisce 80%, qualcuno magari anche 100% a causa della moltiplicazione..il mio fa meno della metà. Quindi dubito che si bruci.
D'altra parte victron fa vedere uno schema di litio solo con relè comandato dal BMS. Senza DC DC.
E ho appena visto che mastervolt fa un regolatore per alternatore a 3 fasi di carica senza bisogno del DC DC , adatto proprio anche a litio.
Perché dici che il tuo alternatore non manda più di 15A in viaggio surprise alla bs?
Perché hai molti carichi?

Il mio da soli 65A se le AGM sono giù ne butta anche 55 all inizio. Che sono pure troppi..ma per il cavo molto grosso. Altrimenti non ne darebbe più di 15 con quello originale.per la caduta di tensione.
ma una litio prenderebbe un sacco di corrente pure con la caduta di tensione (e bisogna stare attenti a non bruciare cavi e connessioni.. quindi rifarli)

​​​​​​Ok per tutti i vantaggi delle litio. Io sono solo perplesso del discorso se a parità di spesa.
cioè se spendo 500 euro per piombo o 500 euro per litio non so quale mi vive di più.
Mi interessa più che mi durino magari 8 o 9 anni di uso quotidiano.
Cosa impossibile con AGM. Più che possibile con pb acido libero da trazione.
Non so se possibile con litio economica o fatta da me con tutte le incognite del caso. Tutto qui.

Una batteria ad acido libero da trazione la posso solo esaurire per età. Impossibile romperla , quasi nemmeno se ci attacco un pannello solare direttamente laugh
Una litio si può rompere in qualsiasi momento per una serie di motivi, in primis BMS che fa cadini... quando magari per età farebbe 10 anni.

È anche vero che ho buoni caricatori e tutto sempre sotto controllo...

Però vedo parecchie litio rotte anzitempo. 
Magari è quasi sempre colpa delle persone come accade spesso... O della robaccia che prendono su Alibaba da 2 soldi per gestirle...però...

Per rompere una ácido libero da trazione l unico modo è lasciarla a 0 per mesi.o impazzire e caricarla a 24v per sport. Cosa che non mi puo succedere mai.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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