In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:02:02Mai chiedere all'oste se il vino è buono
Quindi tu non hai il DC DC da quando hai messo la litio? Ti userò come esempio con chi sostiene che automaticamente bruci l alternatore . Victron fa un video dove si vedono alternatore che si bruciano con litio al minimoper la troppa corrente e il poco raffreddamento. Io penso che vada valutato casi per caso e visto quanta corrente fornisce l alternatore del caso, al minimo.. c'è chi ne fornisce 80%, qualcuno magari anche 100% a causa della moltiplicazione..il mio fa meno della metà. Quindi dubito che si bruci. D'altra parte victron fa vedere uno schema di litio solo con relè comandato dal BMS. Senza DC DC. E ho appena visto che mastervolt fa un regolatore per alternatore a 3 fasi di carica senza bisogno del DC DC , adatto proprio anche a litio. Perché dici che il tuo alternatore non manda più di 15A in viaggio alla bs? Perché hai molti carichi? Il mio da soli 65A se le AGM sono giù ne butta anche 55 all inizio. Che sono pure troppi..ma per il cavo molto grosso. Altrimenti non ne darebbe più di 15 con quello originale.per la caduta di tensione. ma una litio prenderebbe un sacco di corrente pure con la caduta di tensione (e bisogna stare attenti a non bruciare cavi e connessioni.. quindi rifarli) Ok per tutti i vantaggi delle litio. Io sono solo perplesso del discorso se a parità di spesa. cioè se spendo 500 euro per piombo o 500 euro per litio non so quale mi vive di più. Mi interessa più che mi durino magari 8 o 9 anni di uso quotidiano. Cosa impossibile con AGM. Più che possibile con pb acido libero da trazione. Non so se possibile con litio economica o fatta da me con tutte le incognite del caso. Tutto qui. Una batteria ad acido libero da trazione la posso solo esaurire per età. Impossibile romperla , quasi nemmeno se ci attacco un pannello solare direttamente Una litio si può rompere in qualsiasi momento per una serie di motivi, in primis BMS che fa cadini... quando magari per età farebbe 10 anni. È anche vero che ho buoni caricatori e tutto sempre sotto controllo... Però vedo parecchie litio rotte anzitempo. Magari è quasi sempre colpa delle persone come accade spesso... O della robaccia che prendono su Alibaba da 2 soldi per gestirle...però... Per rompere una ácido libero da trazione l unico modo è lasciarla a 0 per mesi.o impazzire e caricarla a 24v per sport. Cosa che non mi puo succedere mai.
una batteria al piombo assorbe più corrente dall'alternatore che una lifepo4 de 280Ah
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 09:19:29Ma io sono d'accordo con te.
Mai chiedere all'oste se il vino è buono . Nel famoso video victron sembra che la batteria non abbia bms e che facciano girare l'alternatore a 1/3 del regime normale al minimo, per cui non si raffredda. Le malelingue diconoche fecero il video per promozionare l'allora nuovo Dc-Dc orion-tr. C'è poi chi dice che senza dc-dc una batteria al piombo assorbe più corrente dall'alternatore che una lifepo4 de 280Ah
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 12:23:46Premetto che non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costante di 14,4-14,6V e ci pensa il bms a tagliare quando è carica), comunque un riassunto del post in inglese: tutte le prove fatte al minimo (700RPM) in una sprinter con alternatore da 150A. Le coppie di numeri sono la corrente di carica della batteria al piombo da 230Ah e della batteria lifepo4 da 280Ah, nei primi 5 minuti dopo l'avviamento 65/55, 30 minuti 58/55, un'ora 50/55.
Ma io sono d'accordo con te. Secondo me va studiato il caso singolo sempre. Ma ti assicuro che installatori e vari appassionati ti dicono che una lifepo4 senza DC DC e' IMPOSSIBILE. Addirittura un installatore che conoscosostiene che qualsiasi alternatore su cui metti un DC DC superiore a 50% della sua potenza, si brucia . Non sono d'accordo. Il mio alternatore al minimo non supera 25A circa... litio o non litio..su 65. Perché mai si dovrebbe bruciare a 25A al minimo? Tralaltro di notte già con le AGM sta sempre a 25A al minimo. Tra fari , frigo etc. Già le AGM al semaforo danno un po'di corrente se ho più di 20/25A di assorbimenti. Se sono cariche la corrente la danno ancora prima. Figurarsi una litio che avrebbe una tensione ancora più alta. Un amico di video con alternatori che si bruciano con lifepo4 me ne ha mandati vari..non di victron. Ma ripeto.. dipende da 2 cose. 1)la corrente effettiva che eroga il tal alternatore al minimo. Ce ne sono che danno oltre 80%. Il mio molto meno. 2)la potenza dell' alternatore rispetto alla batteria litio. Se ho un alternatore da 250A e una litio da 80ah probabilmente non è una buona idea..come minimo il BMS è sempre in protezione per sovra corrente. Ma se ho un alternatore come il mio da 65A , una litio da 150ah, e l alternatore che esce a 14.2v massimi e al minimo da meno del 50% ...qual è il problema di non avere il DC DC? La corrente di carica sarà compatibile con la batteria. La tensione di 14.2v perfetta. Soprattutto se c'è un BMS che stacca la carica a 100%. In condizioni di scarso raffreddamento, con una corrente di soli 25A su 65, lmaltermatore non si brucerebbe. Nel mio caso se ci metto un DC DC ho almeno 2 svantaggi. Se è classico da 30 o 40A mi castro la capacità di ricarica con le utenze accese. Anche se è grande, comunque si mangia fino a 10A o più, nella conversione..65 già sono quelli che sono..se ne mangi 10 per una conversione inutile non è il massimo. Non ho letto il link in inglese lunghissimo . Il mio inglese è da autodidatta..ci metto 2 ore a capire tutto. Personalmente dubito fortemente che una lifepo4 da 280ah assorba meno corrente di una AGM che è la batteria al piombo con meno resistenza interna. Figurarsi con acido libero. Le batterie lifepo4 hanno una resistenza interna enormemente più bassa. Una AGM da 100ah siamo sui 4 milliohm. Una lifepo4 da 100ah penso che parliamo di decimi di milliohm. Figurarsi da 280ah. Dopotutto victron fa il video dell' alternatore bruciato...ma da anni fa un prodotto, il cyrix LI, che è fatto apposta per litio senza DC DC. Cioè come soluzione economica. Una contraddizione..che contraddizione non è se si guarda caso per caso.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 13:14:41non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costante di 14,4-14,6V e ci pensa il bms a tagliare quando è carica),
Premetto che non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costantedi 14,4-14,6V e ci pensa il bms a tagliare quando è carica), comunque un riassunto del post in inglese: tutte le prove fatte al minimo (700RPM) in una sprinter con alternatore da 150A. Le coppie di numeri sono la corrente di carica della batteria al piombo da 230Ah e della batteria lifepo4 da 280Ah, nei primi 5 minuti dopo l'avviamento 65/55, 30 minuti 58/55, un'ora 50/55. La temperatura dell'alternatore (banco diodi) non è mai andata oltre gli 85 gradi. Edit: aggiungo che gli RPM sono del motore (l'alternatore va al doppio di giri) e nei casi in cui la temperatura superava gli 80º, mettendo il motorea 1200RPM si raffreddava fino a 65º. Un'altro intervento dice che i diodi sono specificati per funzionare fino a 130-135º
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 13:48:33Qualche messaggio più sotto dice che la batteria al piombo, quando entravano 65A, era al 60% SOC e la tensione misurata ai suoi terminali era 14,2, mentre che con la lifepo4 al 34% SOC e 55A la tensione misurata era 13,8.
non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costante di 14,4-14,6Ve ci pensa il bms a tagliare quando è carica), Infatti paradossalmente se uno ha batterie gel sempre cariche da solare, e però viaggia 5 ore al giorno con alternatore che gli arriva a 14.5 sulle bs stracariche (bisogna vedere poi se ci arriva davvero col frigo e i cavi del parallelaTore originali) è più dannoso. Visto che le batterie al gel dovrebbero essere le più intolleranti alla sovraccarica e non c'è nessun BMS. Grazie per la sintesi. Interessante. Manca un dato sullo stato di carica delle batterie.. almeno di quella al pb. E la tensione... cioè per sapere se le batterie stavano chiedendo tutto o no. Esempio..se questi dati sono con tensióne a 14.4 sulle batterie (comunque la tensione massima dell' alternatore) automaticamente significa che non stavano chiedendo tutto. Se invece la tensione era bassa significa che lmaltermatore stava dando tutto quello che poteva a quegli RPM. PURE il mio al minimo con soli 25A si scalda parecchio, a sensazione circa la temperatura che dice il testo..nel senso che lo ho solo toccato (a motore freddo pochi minuti dopo l accensione) e scottava alla mano ma senza ustionare. Immagino che sono fatti per stare a temperature che sfiorano i 100 gradi...tra calore estivo e del motore e quella generata dall' alternatore stesso. Per me è fisicamente impossibile che una litio a pari capacità, soc e tensione sui poli prenda meno Corrente di una pb. La resistenza interna è molto inferiore So che le batterie al pb a un determinato soc, appena messe in carica sotto alternatore prendono un mucchio di corrente, che però in pochi secondi si riduce alla metà... perché la loro tensione sale immediatamente(e la tensione di carica sulla resistenza interna è la differenza tra tensióne del generatore e tensione della batteria)..sale subito non per lo sttato di carica che è cambiato ma per una cosa che si chiama plate charge . Cioè una extra tensione causata dall' effetto condensatore delle piastre. Cosa che comunque non comprendo bene perché non so come funziona. Non so se succede anche nelle litio. È lo stesso fenomeno al contrario,appena staccata la carica. Una batteria al piombo a 80% la carichi 10 minuti e stacchi e ha già tensione da oltre 100%. Tipo 13.4. ma l'energia chimica in realtà è praticamente ancora 80%. Questa plate charge va via in alcune ore appena staccata la carica..o in pochi secondi se applichi un carico.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 17:02:06Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore).
Qualche messaggio più sotto dice che la batteria al piombo, quando entravano 65A, era al 60% SOC e la tensione misurata ai suoi terminali era 14,2, mentre che con la lifepo4 al 34% SOC e 55A la tensione misurata era 13,8.Un possibile vantaggio del DC-DC è che sai a cosa vai incontro: la corrente massima (tanto in ingresso come in uscita) è quella da specifiche, quindi puoi dimensionare cavi e fusibili senza pericolo di sbagliare. Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione. È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 18:18:48Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore).
Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore). Comunque strano...lemie AGM 178ha totali, a 60% SOC, con 14.2v ai loro poli di corrente ne prenderebbero ben di più di 65A. A 60% SOC ne prendono 65 sul mio camper con alternatore da 65 appena messo in moto se accelero. E la tensione su di loro è molto più bassa di 14.2. Magari per 1 minuto e poi scende a 45A stabili...ma certamente non a 14.2. A 60% SOC per arrivare a 14.2v immediatamente credo che ci vorrebbero 80-100A. Parlo sempre di tensione SULLE BATTERIE. Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione.È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo. Sicuramente!! Il dx DC è una sicurezza in più.. immagino che un officina debba pensare anche a possibili reclami da cui tutelarsi A un mio conoscente misero 2 lifepo4 da 100ah in veneto 2 anni fa..con cavo da 35 e nuovo relè da 300A. Alternatore mi pare da 180 o 200A, qualcosa del genere. Tralaltro parallelaTore sotto chiave e non sotto d+. Quindi appena accendeva il quadro le litio sversavano 30A sulla BM per tentare di parificare la tensione. A motore spento. Morale: alternatore senza problemi ma una litio rotta dopo poco più di un anno. In realtà usate veramente poco. Staccava pure i 550w di pannelli in rimessaggio per la mania di non averle cariche. Dubito si sia rotta per la mancanza del DC DC..una cella era completamente andata. Ecco i miei timori sulle litio senza Nome, o assemblate da me a poco prezzo. Gliele vendettero a 600 euro l una ma sono batterie che in internet si trovano a 350 l una. Buttò 2 Zenith Gel nuove di zecca appena prese 2 mesi prima per sta furbata.. O meglio le svendette a 4 soldi. 100% che le gel zenith sarebbero durate minimo 8 anni con il suo uso
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 19:50:04Avevo proprio chiesto per l avviamento con lifepo4...mi è stato detto che possono farlo , ma il problema spesso è il BMS che è limitato a molta meno corrente. La questione di come si riparte la corrente di avviamento è delicata.
Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore). L'alternatoreè da 150A, il mio riassunto era...troppo riassunto. Dice che la produzione dell'alternatore era 165A all'avviamento, che scendevano a 90 (piombo)/85 (lifepo4) ) (+15 con l'aria condizionata accesa) la prima mezz'ora e a 85 (per i due tipi di batteria, sempre +15 con ac) l'ora seguente. Mettere il relè sotto chiave e non sotto D+ è criminale: non solo per il travaso di corrente senza alternatore, ma anche perché l'avviamento lo fai con la lifepo4 e non credo sia salutare.
In risposta al messaggio di LaJena del 09/08/2023 alle 18:49:59Cosa significa desumere la carica dell' alternatore? Dici la potenza?
Scusate la domanda sciocca... ma da dove desumo la carica dell'alternatore? Devo chiedere in officina o alla Iveco stessa in base al telaio? Perdonate se ho scritto/chiesto castronerie :/
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 18:54:36Grazie Hunter
Cosa significa desumere la carica dell' alternatore? Dici la potenza? La potenza e il modello alternatore la trovi indagando in internet col tuo numero di telaio o modello o su un manuale officina... O guardando i codici sullo stesso alternatore.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/08/2023 alle 16:19:31Tu hai un relè da 200A che si attiva col d+?
Io col mio alternatore da 70A non sono ancora del tutto convinto se sostituire il banalissimo relè attuale da 200A col Cyrix lLi-Ct 230A, l’ho trovato a 112 euro ma sono soldini che al momento fanno comunque più comodoin tasca anche perché, la situazione attuale è questa: qualche nuvoletta ballerina di tanto in tanto abbassava la potenza ma sono comunque giunto ad un discreto punto di ricarica. Devo attendere l’autunno se non l’inverno per decidere realmente sul da farsi, anche per sostituire l’alternatore con quello da 95A. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 17:02:06La batteria al piombo (acido libero o AGM?) da 230ah del forum americano prendeva 65A a 14.2v a 60% SOC.
Qualche messaggio più sotto dice che la batteria al piombo, quando entravano 65A, era al 60% SOC e la tensione misurata ai suoi terminali era 14,2, mentre che con la lifepo4 al 34% SOC e 55A la tensione misurata era 13,8.Un possibile vantaggio del DC-DC è che sai a cosa vai incontro: la corrente massima (tanto in ingresso come in uscita) è quella da specifiche, quindi puoi dimensionare cavi e fusibili senza pericolo di sbagliare. Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione. È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47Capisco le tue perplessita'.
Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. UnaAGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47"Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti.
Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. UnaAGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47Non capisco il senso di scrivere lunghi post per comparare mele con pere.
Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. UnaAGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47Oltre a quello che hanno detto salvatore e il tornitore, c'è anche la possibilità che non vogliano cannibalizzare le vendite delle loro batterie al piombo, quindi mettono a catalogo batterie lifepo4, che magari non fanno neanche loro, a prezzi esagerati per piazzare le altre (e forse per instillare dubbi sulla qualità delle batterie cinesi a basso prezzo
Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. UnaAGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.