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Giungla prezzi Lifepo4, cerco di capire...

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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 09:19:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:02:02

Quindi tu non hai il DC DC da quando hai messo la litio? Ti userò come esempio con chi sostiene che automaticamente bruci l alternatore . Victron fa un video dove si vedono alternatore che si bruciano con litio al minimo
per la troppa corrente e il poco raffreddamento. Io penso che vada valutato casi per caso e visto quanta corrente fornisce l alternatore del caso, al minimo.. c'è chi ne fornisce 80%, qualcuno magari anche 100% a causa della moltiplicazione..il mio fa meno della metà. Quindi dubito che si bruci. D'altra parte victron fa vedere uno schema di litio solo con relè comandato dal BMS. Senza DC DC. E ho appena visto che mastervolt fa un regolatore per alternatore a 3 fasi di carica senza bisogno del DC DC , adatto proprio anche a litio. Perché dici che il tuo alternatore non manda più di 15A in viaggio  alla bs? Perché hai molti carichi? Il mio da soli 65A se le AGM sono giù ne butta anche 55 all inizio. Che sono pure troppi..ma per il cavo molto grosso. Altrimenti non ne darebbe più di 15 con quello originale.per la caduta di tensione. ma una litio prenderebbe un sacco di corrente pure con la caduta di tensione (e bisogna stare attenti a non bruciare cavi e connessioni.. quindi rifarli) ​​​​​​Ok per tutti i vantaggi delle litio. Io sono solo perplesso del discorso se a parità di spesa. cioè se spendo 500 euro per piombo o 500 euro per litio non so quale mi vive di più. Mi interessa più che mi durino magari 8 o 9 anni di uso quotidiano. Cosa impossibile con AGM. Più che possibile con pb acido libero da trazione. Non so se possibile con litio economica o fatta da me con tutte le incognite del caso. Tutto qui. Una batteria ad acido libero da trazione la posso solo esaurire per età. Impossibile romperla , quasi nemmeno se ci attacco un pannello solare direttamente  Una litio si può rompere in qualsiasi momento per una serie di motivi, in primis BMS che fa cadini... quando magari per età farebbe 10 anni. È anche vero che ho buoni caricatori e tutto sempre sotto controllo... Però vedo parecchie litio rotte anzitempo.  Magari è quasi sempre colpa delle persone come accade spesso... O della robaccia che prendono su Alibaba da 2 soldi per gestirle...però... Per rompere una ácido libero da trazione l unico modo è lasciarla a 0 per mesi.o impazzire e caricarla a 24v per sport. Cosa che non mi puo succedere mai.  
...
Mai chiedere all'oste se il vino è buono wink.
Nel famoso video victron sembra che la batteria non abbia bms e che facciano girare l'alternatore a 1/3 del regime normale al minimo, per cui non si raffredda.
Le malelingue dicono che fecero il video per promozionare l'allora nuovo Dc-Dc orion-tr.
C'è poi chi dice che senza dc-dc

una batteria al piombo assorbe più corrente dall'alternatore che una lifepo4 de 280Ah


 
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:23:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 09:19:29

Mai chiedere all'oste se il vino è buono . Nel famoso video victron sembra che la batteria non abbia bms e che facciano girare l'alternatore a 1/3 del regime normale al minimo, per cui non si raffredda. Le malelingue dicono
che fecero il video per promozionare l'allora nuovo Dc-Dc orion-tr. C'è poi chi dice che senza dc-dc una batteria al piombo assorbe più corrente dall'alternatore che una lifepo4 de 280Ah  
...
Ma io sono d'accordo con te.
Secondo me va studiato il caso singolo sempre.

Ma ti assicuro che installatori e vari appassionati ti dicono che una lifepo4 senza DC DC e' IMPOSSIBILE.
Addirittura un installatore che conosco sostiene che qualsiasi alternatore su cui metti un DC DC superiore a 50% della sua potenza, si brucia .

Non sono d'accordo.
Il mio alternatore al minimo non supera 25A circa... litio o non litio..su 65.
Perché mai si dovrebbe bruciare a 25A al minimo? Tralaltro di notte già con le AGM sta sempre a 25A al minimo. Tra fari , frigo etc. Già le AGM al semaforo danno un po'di corrente se ho più di 20/25A di assorbimenti. Se sono cariche la corrente la danno ancora prima. Figurarsi una litio che avrebbe una tensione ancora più alta.

Un amico di video con alternatori che si bruciano con lifepo4 me ne ha mandati vari..non di victron.

Ma ripeto.. dipende da 2 cose.
1)la corrente effettiva che eroga il tal alternatore al minimo. Ce ne sono che danno oltre 80%. Il mio molto meno.
2)la potenza dell' alternatore rispetto alla batteria litio. Se ho un alternatore da 250A e una litio da 80ah probabilmente non è una buona idea..come minimo il BMS è sempre in protezione per sovra corrente.

Ma se ho un alternatore come il mio da 65A , una litio da 150ah, e l alternatore che esce a 14.2v massimi e al minimo da meno del 50% ...qual è il problema di non avere il DC DC?

La corrente di carica sarà compatibile con la batteria.
La tensione di 14.2v perfetta. Soprattutto se c'è un BMS che stacca la carica a 100%.
In condizioni di scarso raffreddamento, con una corrente di soli 25A su 65, lmaltermatore non si brucerebbe.

Nel mio caso se ci metto un DC DC ho almeno 2 svantaggi.
Se è classico da 30 o 40A mi castro la capacità di ricarica con le utenze accese.
Anche se è grande, comunque si mangia fino a 10A o più, nella conversione..65 già sono quelli che sono..se ne mangi 10 per una conversione inutile non è il massimo.

Non ho letto il link in inglese lunghissimo smiley.
Il mio inglese è da autodidatta..ci metto 2 ore a capire tutto.

Personalmente dubito fortemente che una lifepo4 da 280ah assorba meno corrente di una AGM che è la batteria al piombo con meno resistenza interna. Figurarsi con acido libero.

Le batterie lifepo4 hanno una resistenza interna enormemente più bassa.
Una AGM da 100ah siamo sui 4 milliohm.
Una lifepo4 da 100ah penso che parliamo di decimi di milliohm. Figurarsi da 280ah.

Dopotutto victron fa il video dell' alternatore bruciato...ma da anni fa un prodotto, il cyrix LI, che è fatto apposta per litio senza DC DC. Cioè come soluzione economica.
Una contraddizione..che contraddizione non è se si guarda caso per caso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:14:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 12:23:46

Ma io sono d'accordo con te. Secondo me va studiato il caso singolo sempre. Ma ti assicuro che installatori e vari appassionati ti dicono che una lifepo4 senza DC DC e' IMPOSSIBILE. Addirittura un installatore che conosco
sostiene che qualsiasi alternatore su cui metti un DC DC superiore a 50% della sua potenza, si brucia . Non sono d'accordo. Il mio alternatore al minimo non supera 25A circa... litio o non litio..su 65. Perché mai si dovrebbe bruciare a 25A al minimo? Tralaltro di notte già con le AGM sta sempre a 25A al minimo. Tra fari , frigo etc. Già le AGM al semaforo danno un po'di corrente se ho più di 20/25A di assorbimenti. Se sono cariche la corrente la danno ancora prima. Figurarsi una litio che avrebbe una tensione ancora più alta. Un amico di video con alternatori che si bruciano con lifepo4 me ne ha mandati vari..non di victron. Ma ripeto.. dipende da 2 cose. 1)la corrente effettiva che eroga il tal alternatore al minimo. Ce ne sono che danno oltre 80%. Il mio molto meno. 2)la potenza dell' alternatore rispetto alla batteria litio. Se ho un alternatore da 250A e una litio da 80ah probabilmente non è una buona idea..come minimo il BMS è sempre in protezione per sovra corrente. Ma se ho un alternatore come il mio da 65A , una litio da 150ah, e l alternatore che esce a 14.2v massimi e al minimo da meno del 50% ...qual è il problema di non avere il DC DC? La corrente di carica sarà compatibile con la batteria. La tensione di 14.2v perfetta. Soprattutto se c'è un BMS che stacca la carica a 100%. In condizioni di scarso raffreddamento, con una corrente di soli 25A su 65, lmaltermatore non si brucerebbe. Nel mio caso se ci metto un DC DC ho almeno 2 svantaggi. Se è classico da 30 o 40A mi castro la capacità di ricarica con le utenze accese. Anche se è grande, comunque si mangia fino a 10A o più, nella conversione..65 già sono quelli che sono..se ne mangi 10 per una conversione inutile non è il massimo. Non ho letto il link in inglese lunghissimo . Il mio inglese è da autodidatta..ci metto 2 ore a capire tutto. Personalmente dubito fortemente che una lifepo4 da 280ah assorba meno corrente di una AGM che è la batteria al piombo con meno resistenza interna. Figurarsi con acido libero. Le batterie lifepo4 hanno una resistenza interna enormemente più bassa. Una AGM da 100ah siamo sui 4 milliohm. Una lifepo4 da 100ah penso che parliamo di decimi di milliohm. Figurarsi da 280ah. Dopotutto victron fa il video dell' alternatore bruciato...ma da anni fa un prodotto, il cyrix LI, che è fatto apposta per litio senza DC DC. Cioè come soluzione economica. Una contraddizione..che contraddizione non è se si guarda caso per caso.
...
Premetto che non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costante di 14,4-14,6V e ci pensa il bms a tagliare quando è carica), comunque un riassunto del post in inglese: tutte le prove fatte al minimo (700RPM) in una sprinter con alternatore da 150A. Le coppie di numeri sono la corrente di carica della batteria al piombo da 230Ah e della batteria lifepo4 da 280Ah, nei primi 5 minuti dopo l'avviamento 65/55, 30 minuti 58/55, un'ora 50/55.
La temperatura dell'alternatore (banco diodi) non è mai andata oltre gli 85 gradi.

Edit: aggiungo che gli RPM sono del motore (l'alternatore va al doppio di giri) e nei casi in cui la temperatura superava gli 80º, mettendo il motorea 1200RPM si raffreddava fino a 65º. Un'altro intervento dice che i diodi sono specificati per funzionare fino a 130-135º
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 07/08/2023 alle 13:23:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:48:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 13:14:41

Premetto che non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costante
di 14,4-14,6V e ci pensa il bms a tagliare quando è carica), comunque un riassunto del post in inglese: tutte le prove fatte al minimo (700RPM) in una sprinter con alternatore da 150A. Le coppie di numeri sono la corrente di carica della batteria al piombo da 230Ah e della batteria lifepo4 da 280Ah, nei primi 5 minuti dopo l'avviamento 65/55, 30 minuti 58/55, un'ora 50/55. La temperatura dell'alternatore (banco diodi) non è mai andata oltre gli 85 gradi. Edit: aggiungo che gli RPM sono del motore (l'alternatore va al doppio di giri) e nei casi in cui la temperatura superava gli 80º, mettendo il motorea 1200RPM si raffreddava fino a 65º. Un'altro intervento dice che i diodi sono specificati per funzionare fino a 130-135º
...
non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costante di 14,4-14,6V e ci pensa il bms a tagliare quando è carica),

Infatti paradossalmente se uno ha batterie gel sempre cariche da solare, e però viaggia 5 ore al giorno con alternatore che gli arriva a 14.5 sulle bs stracariche (bisogna vedere poi se ci arriva davvero col frigo e i cavi del parallelaTore originali) è più dannoso.
Visto che le batterie al gel dovrebbero essere le più intolleranti alla sovraccarica e non c'è nessun BMS.

Grazie per la sintesi. Interessante.
Manca un dato sullo stato di carica delle batterie.. almeno di quella al pb.
E la tensione...
​​​​​​ cioè per sapere se le batterie stavano chiedendo tutto o no.

Esempio..se questi dati sono con tensióne a 14.4 sulle batterie (comunque la tensione massima dell' alternatore) automaticamente significa che non stavano chiedendo tutto.

Se invece la tensione era bassa significa che lmaltermatore stava dando tutto quello che poteva a quegli RPM.

PURE il mio al minimo con soli 25A si scalda parecchio, a sensazione circa la temperatura che dice il testo..nel senso che lo ho solo toccato (a motore "freddo " pochi minuti dopo l accensione) e scottava alla mano ma senza ustionare. Immagino che sono fatti per stare a temperature che sfiorano i 100 gradi...tra calore estivo e del motore e quella generata dall' alternatore stesso.

Per me è fisicamente impossibile che una litio a pari capacità, soc e tensione sui poli prenda meno Corrente di una pb. La resistenza interna è molto inferiore cool

So che le batterie al pb a un determinato soc, appena messe in carica sotto alternatore prendono un mucchio di corrente, che però in pochi secondi si riduce alla metà... perché la loro tensione sale immediatamente(e la tensione di carica sulla resistenza interna è la differenza tra tensióne del generatore e tensione della batteria)..sale subito non per lo sttato di carica che è cambiato ma per una cosa che si chiama "plate charge" . Cioè una extra tensione causata dall' effetto condensatore delle piastre. Cosa che comunque non comprendo bene perché non so come funziona.
Non so se succede anche nelle litio.

È lo stesso fenomeno al contrario,appena staccata la carica.
Una batteria al piombo a 80% la carichi 10 minuti e stacchi e ha già tensione da oltre 100%. Tipo 13.4. ma l'energia chimica in realtà è praticamente ancora 80%.
Questa "plate charge" va via in alcune ore appena staccata la carica..o in pochi secondi se applichi un carico.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2023 alle 14:03:10
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02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:02:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 13:48:33

non so se il DC-DC sia indispensabile o no, secondo me è più necessario con una batteria al piombo (che ha bisogno di un ciclo di carica a varie fasi) che con una lifepo4 (dove è abbastanza una tensione costante di 14,4-14,6V
e ci pensa il bms a tagliare quando è carica), Infatti paradossalmente se uno ha batterie gel sempre cariche da solare, e però viaggia 5 ore al giorno con alternatore che gli arriva a 14.5 sulle bs stracariche (bisogna vedere poi se ci arriva davvero col frigo e i cavi del parallelaTore originali) è più dannoso. Visto che le batterie al gel dovrebbero essere le più intolleranti alla sovraccarica e non c'è nessun BMS. Grazie per la sintesi. Interessante. Manca un dato sullo stato di carica delle batterie.. almeno di quella al pb. E la tensione... ​​​​​​ cioè per sapere se le batterie stavano chiedendo tutto o no. Esempio..se questi dati sono con tensióne a 14.4 sulle batterie (comunque la tensione massima dell' alternatore) automaticamente significa che non stavano chiedendo tutto. Se invece la tensione era bassa significa che lmaltermatore stava dando tutto quello che poteva a quegli RPM. PURE il mio al minimo con soli 25A si scalda parecchio, a sensazione circa la temperatura che dice il testo..nel senso che lo ho solo toccato (a motore freddo pochi minuti dopo l accensione) e scottava alla mano ma senza ustionare. Immagino che sono fatti per stare a temperature che sfiorano i 100 gradi...tra calore estivo e del motore e quella generata dall' alternatore stesso. Per me è fisicamente impossibile che una litio a pari capacità, soc e tensione sui poli prenda meno Corrente di una pb. La resistenza interna è molto inferiore  So che le batterie al pb a un determinato soc, appena messe in carica sotto alternatore prendono un mucchio di corrente, che però in pochi secondi si riduce alla metà... perché la loro tensione sale immediatamente(e la tensione di carica sulla resistenza interna è la differenza tra tensióne del generatore e tensione della batteria)..sale subito non per lo sttato di carica che è cambiato ma per una cosa che si chiama plate charge . Cioè una extra tensione causata dall' effetto condensatore delle piastre. Cosa che comunque non comprendo bene perché non so come funziona. Non so se succede anche nelle litio. È lo stesso fenomeno al contrario,appena staccata la carica. Una batteria al piombo a 80% la carichi 10 minuti e stacchi e ha già tensione da oltre 100%. Tipo 13.4. ma l'energia chimica in realtà è praticamente ancora 80%. Questa plate charge va via in alcune ore appena staccata la carica..o in pochi secondi se applichi un carico.
...
Qualche messaggio più sotto dice che la batteria al piombo, quando entravano 65A, era al 60% SOC e la tensione misurata ai suoi terminali era 14,2, mentre che  con la lifepo4 al 34% SOC e 55A la tensione misurata era 13,8.
Un possibile "vantaggio" del DC-DC è che sai a cosa vai incontro: la corrente massima (tanto in ingresso come in uscita) è quella da specifiche, quindi puoi dimensionare cavi e fusibili senza pericolo di sbagliare.
Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo  controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione.
È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 07/08/2023 alle 17:02:51
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:04:03
E comunque le mie sono considerazioni del tutto teoriche (per cercare di prendere una decisione) e si sa che la teoria senza la pratica serve a ben poco.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 18:18:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 17:02:06

Qualche messaggio più sotto dice che la batteria al piombo, quando entravano 65A, era al 60% SOC e la tensione misurata ai suoi terminali era 14,2, mentre che  con la lifepo4 al 34% SOC e 55A la tensione misurata era 13,8.
Un possibile vantaggio del DC-DC è che sai a cosa vai incontro: la corrente massima (tanto in ingresso come in uscita) è quella da specifiche, quindi puoi dimensionare cavi e fusibili senza pericolo di sbagliare. Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo  controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione. È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo.
...
Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore).


Comunque strano...le mie AGM 178ha totali, a 60% SOC, con 14.2v ai loro poli di corrente ne prenderebbero ben di più di 65A.

A 60% SOC ne prendono 65 sul mio camper con alternatore da 65 appena messo in moto se accelero. E la tensione su di loro è molto più bassa di 14.2. Magari per 1 minuto e poi scende a 45A stabili...ma certamente non a 14.2. 

A 60% SOC per arrivare a 14.2v immediatamente credo che ci vorrebbero 80-100A. Parlo sempre di tensione SULLE BATTERIE.

Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione.
È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo.

Sicuramente!!  Il dx DC è una sicurezza in più.. immagino che un officina debba pensare anche a possibili reclami da cui tutelarsi 

A un mio conoscente misero 2 lifepo4 da 100ah in veneto 2 anni fa..con cavo da 35 e nuovo relè da 300A.
Alternatore mi pare da 180 o 200A, qualcosa del genere.
Tralaltro parallelaTore sotto chiave e non sotto d+. Quindi appena accendeva il quadro le litio sversavano 30A sulla BM per tentare di parificare la tensione. A motore spento.

Morale: alternatore senza problemi ma una litio rotta dopo poco più di un anno.
In realtà usate veramente poco. Staccava pure i 550w di pannelli in rimessaggio per la mania di non averle cariche.
Dubito si sia rotta per la mancanza del DC DC..una cella era completamente andata.

Ecco i miei timori sulle litio senza Nome, o assemblate da me a poco prezzo.
Gliele vendettero a 600 euro l una ma sono batterie che in internet si trovano a 350 l una.

Buttò 2 Zenith Gel nuove di zecca appena prese 2 mesi prima per sta furbata.laugh. O meglio le svendette a 4 soldi.
100% che le gel zenith sarebbero durate minimo 8 anni con il suo uso 

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 19:50:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 18:18:48

Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore). Comunque strano...le
mie AGM 178ha totali, a 60% SOC, con 14.2v ai loro poli di corrente ne prenderebbero ben di più di 65A. A 60% SOC ne prendono 65 sul mio camper con alternatore da 65 appena messo in moto se accelero. E la tensione su di loro è molto più bassa di 14.2. Magari per 1 minuto e poi scende a 45A stabili...ma certamente non a 14.2.  A 60% SOC per arrivare a 14.2v immediatamente credo che ci vorrebbero 80-100A. Parlo sempre di tensione SULLE BATTERIE. Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione.È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo. Sicuramente!!  Il dx DC è una sicurezza in più.. immagino che un officina debba pensare anche a possibili reclami da cui tutelarsi  A un mio conoscente misero 2 lifepo4 da 100ah in veneto 2 anni fa..con cavo da 35 e nuovo relè da 300A. Alternatore mi pare da 180 o 200A, qualcosa del genere. Tralaltro parallelaTore sotto chiave e non sotto d+. Quindi appena accendeva il quadro le litio sversavano 30A sulla BM per tentare di parificare la tensione. A motore spento. Morale: alternatore senza problemi ma una litio rotta dopo poco più di un anno. In realtà usate veramente poco. Staccava pure i 550w di pannelli in rimessaggio per la mania di non averle cariche. Dubito si sia rotta per la mancanza del DC DC..una cella era completamente andata. Ecco i miei timori sulle litio senza Nome, o assemblate da me a poco prezzo. Gliele vendettero a 600 euro l una ma sono batterie che in internet si trovano a 350 l una. Buttò 2 Zenith Gel nuove di zecca appena prese 2 mesi prima per sta furbata.. O meglio le svendette a 4 soldi. 100% che le gel zenith sarebbero durate minimo 8 anni con il suo uso   
...
Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore).

L'alternatore è da 150A, il mio riassunto era...troppo riassunto. Dice che la produzione dell'alternatore era 165A all'avviamento, che scendevano a 90 (piombo)/85 (lifepo4) ) (+15 con l'aria condizionata accesa) la prima mezz'ora e a 85 (per i due tipi di batteria, sempre +15 con ac) l'ora seguente.
Mettere il relè sotto chiave e non sotto D+ è criminale: non solo per il travaso di corrente senza alternatore, ma anche perché l'avviamento lo fai con la lifepo4 e non credo sia salutare.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 07/08/2023 alle 19:52:11
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/08/2023 alle: 21:28:44
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 19:50:04

Ah ok...beh a 13.8 v sicuramente la litio stava perdendo tutto quello che c era disponibile al minimo. (Poi bisogna vedere cosa altro ccera di acceso, intendo per sapere la corrente totale dell' alternatore). L'alternatore
è da 150A, il mio riassunto era...troppo riassunto. Dice che la produzione dell'alternatore era 165A all'avviamento, che scendevano a 90 (piombo)/85 (lifepo4) ) (+15 con l'aria condizionata accesa) la prima mezz'ora e a 85 (per i due tipi di batteria, sempre +15 con ac) l'ora seguente. Mettere il relè sotto chiave e non sotto D+ è criminale: non solo per il travaso di corrente senza alternatore, ma anche perché l'avviamento lo fai con la lifepo4 e non credo sia salutare.
...
Avevo proprio chiesto per l avviamento con lifepo4...mi è stato detto che possono farlo , ma il problema spesso è il BMS che è limitato a molta meno corrente. La questione di come si riparte la corrente di avviamento è delicata.
dipende dal tipo di batterie coinvolte e dai cavi e le resistenze parziali sul parallelo.

Supponiamo di avere una bs AGM 100ah e una bm da avviamento 100ah. E un oarallelatore sotto chiave e un cavo del parallelo bm bs di quelli standard che usano i camper. Ad esempio 3m da 6mmq.

All avviamento per 400A mica ne passano 200 sul cavo del parallelo dalla bs e il cavo da 6 scotta.
Ne passano una manciata e la quasi totalità li mette la BM.

Io tra le 2 bs AGM (110+68) e la bm ho un cavo da 35 e 25 tra le 2 bs. Se avvio col relè cyrix chiuso, vedo circa 60A dalle 2 AGM... cioè 300 e passa li mette comunque la bm. Nonostante le bs siano 2 e un cavo bello grosso. Ma la bm ha cavi da 50 e molto più corti.. quindi per x tensione sul motorino darà molta più corrente.

La persona i. Questione aveva un cavo da 35 o 50 dalle litio alla BM. E credo 2 bm.
Non ho idea di come si ripartiva la corrente. E se magari i BMS impedivano lo spunto.

I relè automatici a controllo della tensione come il cyrix, di giorno sotto solare fanno l'avviamento da chiusi normalmente, quindi con bs in parallelo.
Io tutte le volte che parto di giorno ho le bs in parallelo. A meno che non stacco il cyrix e lascio solo il parallelaTore originale.
In ogni caso il cyrix se ci fosse troppa corrente dalle BS e la tensione crollasse , aprirebbe.


Comunque il post del forum me lo leggo con calma poismiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 16:19:31
Io col mio alternatore da 70A non sono ancora del tutto convinto se sostituire il banalissimo relè attuale da 200A col Cyrix lLi-Ct 230A, l’ho trovato a 112 euro ma sono soldini che al momento fanno comunque più comodo in tasca anche perché, la situazione attuale è questa:

IMG_0096.png

IMG_0097.png

qualche nuvoletta ballerina di tanto in tanto abbassava la potenza ma sono comunque giunto ad un discreto punto di ricarica. 

Devo attendere l’autunno se non l’inverno per decidere realmente sul da farsi, anche per sostituire l’alternatore con quello da 95A. 

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
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Inserito il 09/08/2023 alle: 18:49:59
Scusate la domanda sciocca... ma da dove desumo la carica dell'alternatore? Devo chiedere in officina o alla Iveco stessa in base al telaio?
Perdonate se ho scritto/chiesto castronerie :/
Laika Kreos 5001 SL
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/08/2023 alle: 18:54:36
In risposta al messaggio di LaJena del 09/08/2023 alle 18:49:59

Scusate la domanda sciocca... ma da dove desumo la carica dell'alternatore? Devo chiedere in officina o alla Iveco stessa in base al telaio? Perdonate se ho scritto/chiesto castronerie :/
Cosa significa desumere la carica dell' alternatore? Dici la potenza?

La potenza e il modello alternatore la trovi indagando in internet col tuo numero di telaio o modello o su un manuale officina...
O guardando i codici sullo stesso alternatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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LaJena
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08/07/2013 1698
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Inserito il 09/08/2023 alle: 19:04:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 18:54:36

Cosa significa desumere la carica dell' alternatore? Dici la potenza? La potenza e il modello alternatore la trovi indagando in internet col tuo numero di telaio o modello o su un manuale officina... O guardando i codici sullo stesso alternatore.
Grazie Hunter
Laika Kreos 5001 SL
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/08/2023 alle: 19:11:31
In risposta al messaggio di Szopen del 09/08/2023 alle 16:19:31

Io col mio alternatore da 70A non sono ancora del tutto convinto se sostituire il banalissimo relè attuale da 200A col Cyrix lLi-Ct 230A, l’ho trovato a 112 euro ma sono soldini che al momento fanno comunque più comodo
in tasca anche perché, la situazione attuale è questa: qualche nuvoletta ballerina di tanto in tanto abbassava la potenza ma sono comunque giunto ad un discreto punto di ricarica.  Devo attendere l’autunno se non l’inverno per decidere realmente sul da farsi, anche per sostituire l’alternatore con quello da 95A.  Ciro.  
...
Tu hai un relè da 200A che si attiva col d+?

La noia del cyrix..sia litio che no.. è che resta spesso chiuso per un bel po'allo scendere del sole.
A batterie AGM rodate no. Ma a batterie nuove prima che scenda sotto 12.8v ci Mette un po'. Ovviamente il prelievo dalla bm in questo tempo è quasi nullo in quanto le AGM danno quasi tutta la corrente a pari tensione.

Quello litio apre a 13.2 se.ricordo bene?
ho visto batterie litio stare sempre sopra 13.3 fino a un bel po'di prelievo.

Anche in questo caso, un eventuale ritardo nell' apertura non comporta la scarica della bm perché tutta la quasi totalità della  corrente la darebbe la litio in tensione di relè chiuso .

Poi ho visto che il cyrix li si può controllare col BMS? Ma solo victron o tutti?

Comunque tu che ragioni sulle cose e non vai a dogmi religiosi stai dimostrando che si può avere la batteria litio senza un DC DC.
Non dico che è il sistema migliore, ma è perfettamente possibile in determinate situazioni.

Comunque una situazione di carica in marcia sulle mie AGM

appena messo in moto accelerando.
Prendono 38A in178 ah di AGM con 13.18v su di loro. Altro che i 65A a 14.2 del post riportato da Lebowski per i 260ah di AGM.
le mie a 14.2 ne avrebbero presi 100 di A..e erano a 94%. Ovviamente la corrente cala quasi immediatamente.

Screenshot_2023-08-08-20-01-42-878_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Al minimo stessa situazione laugh. L alternatore da 20A quindi non carica niente perché se ne vanno in frigo e fari. Tensione sulle batterie 12.84vcool
​​​​​​
Screenshot_2023-08-08-20-02-30-360_com_victronenergy_victronconnect.jpg


3 minuti di strada dopo corrente stabilizzata a 20A. Non male per essere a 94% delle AGM. Merito solo del cavo gigante.

Comunque tensióne 13.95 sulla bm e 13.70 sulle bs. Dall' alternatore escono circa 45A su 65 in questo istante. Da bm a bs ne vanno circa 32 (20 di carica più 12 tra firgo inverter etc..)
C'è una certa caduta sul cavo da 25 da alternatore a bm e una certa caduta sul cavo bm bs in parte da 35 e poi da 25 tra le 2 bs. Vari fusibili e cyrix in mezzo.

Screenshot_2023-08-08-20-04-39-344_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Quando dico "accelerando" intendo 2mm di acceleratore... appena appena sopra il minimo.
L alternatore da quasi tutto così. Ma al minimo non c'è verso di avere più di 20A o 25 a seconda di come gli giralaugh.
Anzi a volte solo 18A.
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 10/08/2023 alle: 15:21:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2023 alle 17:02:06

Qualche messaggio più sotto dice che la batteria al piombo, quando entravano 65A, era al 60% SOC e la tensione misurata ai suoi terminali era 14,2, mentre che  con la lifepo4 al 34% SOC e 55A la tensione misurata era 13,8.
Un possibile vantaggio del DC-DC è che sai a cosa vai incontro: la corrente massima (tanto in ingresso come in uscita) è quella da specifiche, quindi puoi dimensionare cavi e fusibili senza pericolo di sbagliare. Se eviti il DC-DC devi misurare e tenerlo  controllato per sapere come funziona il tuoi impianto: magari i cavi e/o fusibili e/o il relé non sono adeguati alle correnti in circolazione. È una scelta complicata, fra la sicurezza assoluta del DC-DC (a scapito della velocità di ricarica e del costo) o i possibili rischi di non metterlo.
...
La batteria al piombo (acido libero o AGM?) da 230ah del forum americano prendeva 65A a 14.2v a 60% SOC.

OGGI le mie AGM per 178ah a 75% SOC prendevano ben 42A. 48A appena partito.
E, cosa più importante, a soli 13.7v. A 14.2 sarebbe stata moooolta di più surprise. Dannosa per le stesse batterie.
Screenshot_2023-08-10-12-03-02-347_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2023-08-10-12-04-35-063_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ho caricato 10% in 30 minuti.
Tempo fa un utente si lamentava che dopo cospicua (folle) spesa per impianto litio NDS, non riusciva a caricare più di 30A da alternatore. Non ricordo i dettagli dell' impianto.


La corrente ovviamente è andata scendendo nei 30 minuti a circa 20A.
Sale la tensione quando non dovrebbe, visto che l alternatore é a tensione costante. Ma in realtà essendoci parecchio cavo, al diminuire della corrente cala anche la caduta di tensione sulle batterie. Ergo la fase a tensione costante non è in realtà così.
Screenshot_2023-08-10-13-47-57-421_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-08-10-12-40-58-080_com_victronenergy_victronconnect.jpg

I picchi bassi sono i semafori e soste varielaugh..quindi l alternatore non si surriscalda troppo immagino.

A proposito, quando si vedono 48A nelle bs, avevo anche altri 27A tra frigo su inverter,fari di posizione e monopattino in carica su inverter. Totale 75A di consumo. 
Alternatore da 65A..come è possibile?cool
Perché 25A li metteva il solare.smiley Alternatore ne metteva 50.

Questo per chi si fa strane paranoie quando usa un Caricabatterie insieme al solare, o alternatore insieme al solare, o 2 caricabatterie o 2 regolatori insieme...o l efoy con caricabatterie o con alternatore...
La corrente si somma nel tentativo di arrivare alla tensione target della fonte a più alta tensione. Punto. Nessun conflitto misterioso.
Quando si raggiunge il target della fonte a tensione più alta, le altre automaticamente non danno corrente. Questo, se è possibile...

Questo livello di correnti in gioco, su in trabiccolo di 33 anni e alternatore piccolo è possibile solo perché l'impianto è stato rifatto.
Ammesso e non concesso che tali correnti possano esserci,  su centraline e parallelaTori originali di mezzi vecchi, si squagliano varie cose.

comunque il parallellatore originale di solito limita la corrente di carica BS a causa della caduta di tensione.
MA NON LIMITA LA CORRENTE DI EVENTUALI COSE PESANTI SULL INVERTER.
Al contrario! Più è bassa la tensione su un inverter e più lui userà corrente per mantenere la tal potenza a 230v stabili in uscita.
Quando si vedono 48A sopra, se passavo dall' impianto del parallelaTore aggiunto a quello originale, i 48A di carica diventavano 10 all istante. Causa caduta di tensione sulle bs, causata dalla corrente inverter che passava sullo stesso misero cavo. Ma la corrente chiesta dall' inverter non veniva affatto limitata per il cavo sottile!

Quindi...600w di un clima su inverter assorbiranno  comunque  una cinquantina di Amper dall' alternatore, anche se il cavo del parallelaTore è finosurprise. E se mandiamo il clima con inverter e alternatore e il parallelaTore originale magari con connettori faston di plastica, succedono i danni.

Solo la corrente di carica BS viene limitata moltissimo da un cavo sottile, perché sensibilissima alla caduta di tensione.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 15:31:27
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 13/08/2023 alle: 20:56:47
Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche.

Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4.
È un marchio di Alta qualità sulle batterie.
Una da 100ah costa sui 1100 euro.
Una AGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro.
Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale).


La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%.
Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc.


Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%.


Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità.
O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza.

Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti.
Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti.

Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM.

Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose.
Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah.
Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
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Inserito il 14/08/2023 alle: 14:08:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47

Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. Una
AGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.  
...
Capisco le tue perplessita'.
Pero' a mio giudizio, manca un elemento di confronto importante e cioe' la durata delle lifepo4, almeno di quelle economiche.
In realta' non sappiamo molto neanche della durata delle lifepo4 di marca.
Liontron comunque offre una garanzia di 5 anni.
In genere quando una nuova tecnologia si impone, scende anche il prezzo dei prodotti di marca pur con una certa differenza rispetto al prodotto economico.
Riesce effettivamente difficile capire come una lifepo4  "cinese" da 100ah possa costare poco piu' di 300 euro mentre un prodotto di marca costi tre o quattro volte di piu'.
Forse una litio da 100ah da 1.000 o piu' euro non e' conveniente.
Ma se si ha necessita' di tanta energia, secondo me ha senso investire 700 euro su una litio economica da 200ah.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5833
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Inserito il 14/08/2023 alle: 14:30:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47

Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. Una
AGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.  
...
"Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti.
Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti
"
Siccome sono dubbi, tali rimangono.. Per cui le valutazioni che fai non possono definirsi attendibili su cui fare considerazioni solide in merito al tipo di "investimento"

Per antonomasia le batterie sono oggetti, qualunque essa sia la tecnologia, che da un momento all'altro per n-motivi possono lasciarti senza preavviso anche se è di primissima qualità dove ipoteticamente il controllo qualità è stato fatto a tappeto con standard stringenti. L'affidabilità su X anni potrà tendere asintoticamente al 100% ma non raggiungerà mai tale valore per motivi fisici, tolleranze di produzione etc.

Personalmente, se avessi così tanti dubbi come hai tu in merito alle litio LFP, prendere le batterie litiostore con garanzia di 11 anni dove una 200 Ah è sui 1300€.

Brand come Zenith, Exide etc nascono come produttori di batteria al Pb, non per LFP o altre tecnologie del litio... Se le offrono prendono componenti ed assemblano o addirittura prendono un prodotto e lo ribrandizzano per ridurre i costi ma ad ogni modo dato il brand storico possono permettersi di gonfiare il prezzo; semplicemente cercano di soddisfare cosa richiede il mercato sennò se non si rimane al passo della tecnologia si è destinati a sparire.

Nel mare magnum tra chi è disinformato, chi fa disinformazione (compresi venditori, concessionari...), etc ci sarà sempre chi acquisterà esempio una batteria da 100 Ah LFP a 1300€ o più ed è il motivo per cui non spariranno venditori con prezzi fuori mercato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 14/08/2023 alle: 14:58:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47

Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. Una
AGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.  
...
Non capisco il senso di scrivere lunghi post per comparare mele con pere.
Sono frutti diversi, ci sono le renette e le williams, ci sono quelle bacate.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
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Inserito il 14/08/2023 alle: 16:49:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 20:56:47

Proseguo sui miei dubbi sui prezzi e sulla reale qualità delle batterie litio economiche. Ho visto da poco che anche zenith fa lifepo4. È un marchio di Alta qualità sulle batterie. Una da 100ah costa sui 1100 euro. Una
AGM zenith (ne ha varie gamme) da 100ah costa dai 180 ai 280 euro. Quindi ovviamente zenith avrà sempre un mercato per AGM (e piombo in generale). La cosa interessante è che tra una AGM di prima qualità zenith da 250 euro, e una molto economica cinese c'è una differenza di prezzo del 60%. Sappiamo la differenza tra una AGM da pochi soldi e una zenith o fiamm o Exide etc etc. Se analizziamo invece il prezzo di una lifepo4 di marca storica e una economica notiamo una differenza di prezzo del 400%. Da qui la mia perplessità su se sia un investimento migliore nel tempo spendere 600 euro per 200ah di AGM di primissima qualità. O 600 euro per 200ah di litio di dubbia provenienza. Io credo che a distanza di 8 anni il camperista vacanziero con uso saltuario avrà in200ah di AGM di primissima qualità funzionanti. Mentre in200ah litio da pochi soldi si saranno già rotti. Discorso ancora più valido se invece delle AGM mettiamo batterie cicliche ad acido libero sempre di alta qualità. Le quali già di per sé durano 4 volte le migliori AGM. Se questo che penso non è vero, dovrebbero succedere 2 cose. Sparire tutte le litio da 1200 euro per 100ah. Sparire tutte le batterie al piombo di alta qualità.  
...
Oltre a quello che hanno detto salvatore e il tornitore, c'è anche la possibilità che non vogliano cannibalizzare le vendite delle loro batterie al piombo, quindi mettono a catalogo batterie lifepo4, che magari non fanno neanche loro, a prezzi esagerati per piazzare le altre (e forse per instillare dubbi sulla qualità delle batterie cinesi a basso prezzo wink).
Poi c'è da dire che un camperista spende senza battere ciglio 1500€ per un viesa, quando un normale condizionatore evaporativo ne costa 100-200, quindi spenderà allegramente 1500€ per 100Ah, mentre le celle cinesi si rivolgon ad altri mercati (automotive e residenziale) e si vendono ai camperisti solo di striscio.
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