CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Giungla prezzi Lifepo4, cerco di capire...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 173
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 20:19:10
IMG-20230817-WA0071.jpg

Ieri da una situazione circa così( e BMS che dice 100%, il che fa capire anche la attendibilità dubbia di sti BMS come mi ha confermato un installatore che conosco) , in un ora di portatile e frigo a compressore 12v, va a 95%. Un altro po'e la batteria in allarme con una cella a terra.

Ah è la classica 280ah che spopola.

Chiedo a Szopen: come noti l attendibilità del tuo BMS rispetto allo smartshunt nell' indicare il SOC?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 20:42:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2023 alle 20:19:10

Ieri da una situazione circa così( e BMS che dice 100%, il che fa capire anche la attendibilità dubbia di sti BMS come mi ha confermato un installatore che conosco) , in un ora di portatile e frigo a compressore 12v,
va a 95%. Un altro po'e la batteria in allarme con una cella a terra. Ah è la classica 280ah che spopola. Chiedo a Szopen: come noti l attendibilità del tuo BMS rispetto allo smartshunt nell' indicare il SOC?
...
Le disparità di lettura fra shunt Victron e alcuni BMS spesso è dovuta alla "sensibilità" dell' amperometro del bms che non è in grado di rilevare micro assorbimento, dalla versione del firmware del bms che nei più vecchi sono meno precisi.
Anche il Victron necessità di una sincronizzazione ad ogni ricarica per essere più attendibile sulla sua stima, come pure il BMS si rialinea ad ogni ricarica completa ( linea teorica)

Sul sbilanciamento di una o più celle la causa è multifattoriale nonché dalla capacità del bilanciatore attivo di intervenire secondo parametri preconfigurati ( intensità e soglia di intervento) 
Ho un bms con bilanciatore attivo 2A incorporato che fa un lavoro molto efficace nel mantenere le 4 celle da 230Ah in perfetto equilibrio, il tutto completamente configurabile a seconda si voglia utilizzare le celle per un uso intensivo oppure conservativo.

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 17/08/2023 alle 20:50:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 03:20:47
Credo che il tuo amico abbia bisogno di staccare la batteria dall'impianto e di mettere in parallelo le 4 celle lasciandole auto-bilanciare almeno un giorno, senza alcuna carica e/o scarica. 

Ho più volte mostrato in diverse situazioni, il quasi perfetto bilanciamento delle celle che compongono la mia bs,  lavoro svolto sia dal bilanciatore interno al bms sia da quello attivo da 5A che ho aggiunto in parallelo. 

Anche con correnti dai 30 ai 60 ampere sia in fase di carica che di scarica, ho visto e vedo anche discrepanze tra le celle di circa 70mV ma mai 300mV e nel giro di qualche ora rientrano comunque nei parametri con una differenza tra 0 e 7mV per poi ripartire con oscillazioni leggermenti più alte. 

Per quanto riguarda i rilievi posso dire che il BMS Daly mostra dati molto simili a quelli rilevati dallo SmartShunt, con l'ultimo aggiornamento del software hanno sistemato qualcosina ma c'è ancora da lavorare, hanno già integrato le varie connessioni al bms per le letture da remoto in WiFi ed in 4G purtroppo però i moduli non sono ancora in vendita, inoltre, permane l'impossibilità a rilevare assorbimenti inferiori ad 1A nel complesso però restituisce una stima del SOC piu precisa rispetto alle precedenti versioni software.

Ciro.
​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/08/2023 alle 03:30:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:01:51
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2023 alle 03:20:47

Credo che il tuo amico abbia bisogno di staccare la batteria dall'impianto e di mettere in parallelo le 4 celle lasciandole auto-bilanciare almeno un giorno, senza alcuna carica e/o scarica.  Ho più volte mostrato in diverse
situazioni, il quasi perfetto bilanciamento delle celle che compongono la mia bs,  lavoro svolto sia dal bilanciatore interno al bms sia da quello attivo da 5A che ho aggiunto in parallelo.  Anche con correnti dai 30 ai 60 ampere sia in fase di carica che di scarica, ho visto e vedo anche discrepanze tra le celle di circa 70mV ma mai 300mV e nel giro di qualche ora rientrano comunque nei parametri con una differenza tra 0 e 7mV per poi ripartire con oscillazioni leggermenti più alte.  Per quanto riguarda i rilievi posso dire che il BMS Daly mostra dati molto simili a quelli rilevati dallo SmartShunt, con l'ultimo aggiornamento del software hanno sistemato qualcosina ma c'è ancora da lavorare, hanno già integrato le varie connessioni al bms per le letture da remoto in WiFi ed in 4G purtroppo però i moduli non sono ancora in vendita, inoltre, permane l'impossibilità a rilevare assorbimenti inferiori ad 1A nel complesso però restituisce una stima del SOC piu precisa rispetto alle precedenti versioni software. Ciro. ​​​​
...
Capisco tutto questo..ma non so se la sua batteria ha un bilanciatore in più oltre al BMS..e il problema è che una cella con 1 ora di computer e poco altro è crollata a 2.75v.

Questo,oltre al fatto che ha sempre quasi mezzo volt di differenza tra le celle, a parte 2.

Secondo me ha una cella già da buttare...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:38:51
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2023 alle 03:20:47

Credo che il tuo amico abbia bisogno di staccare la batteria dall'impianto e di mettere in parallelo le 4 celle lasciandole auto-bilanciare almeno un giorno, senza alcuna carica e/o scarica.  Ho più volte mostrato in diverse
situazioni, il quasi perfetto bilanciamento delle celle che compongono la mia bs,  lavoro svolto sia dal bilanciatore interno al bms sia da quello attivo da 5A che ho aggiunto in parallelo.  Anche con correnti dai 30 ai 60 ampere sia in fase di carica che di scarica, ho visto e vedo anche discrepanze tra le celle di circa 70mV ma mai 300mV e nel giro di qualche ora rientrano comunque nei parametri con una differenza tra 0 e 7mV per poi ripartire con oscillazioni leggermenti più alte.  Per quanto riguarda i rilievi posso dire che il BMS Daly mostra dati molto simili a quelli rilevati dallo SmartShunt, con l'ultimo aggiornamento del software hanno sistemato qualcosina ma c'è ancora da lavorare, hanno già integrato le varie connessioni al bms per le letture da remoto in WiFi ed in 4G purtroppo però i moduli non sono ancora in vendita, inoltre, permane l'impossibilità a rilevare assorbimenti inferiori ad 1A nel complesso però restituisce una stima del SOC piu precisa rispetto alle precedenti versioni software. Ciro. ​​​​
...
IMG-20230818-WA0010.jpg

Questo è il BMS. Posso dargli qualche consiglio (a parte il discorso cella secondo me andata) per migliorare il bilanciamento? La spunta su "bilanciamento" dice che è grigia e non si può modificare...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 16:34:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 11:38:51

Questo è il BMS. Posso dargli qualche consiglio (a parte il discorso cella secondo me andata) per migliorare il bilanciamento? La spunta su bilanciamento dice che è grigia e non si può modificare...
Che io sappia il Daly non ha bilanciatore attivo integrato (ne ha uno passivo che bilancia pochi mA), forse gli conviene montare un bilanciatore attivo.

Questo video spiega come funziona il bilanciatore passivo del Daly (i settaggi per difetto sono farlocchi):

https://youtu.be/NwYkuVcp120

Edit: scusa, quello dei settaggi farlocchi era un altro video (con un bms jbd)

https://youtu.be/XI-8MxSgHOA

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/08/2023 alle 16:57:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 20:27:22
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/08/2023 alle 16:34:06

Che io sappia il Daly non ha bilanciatore attivo integrato (ne ha uno passivo che bilancia pochi mA), forse gli conviene montare un bilanciatore attivo. Questo video spiega come funziona il bilanciatore passivo del Daly (i settaggi per difetto sono farlocchi): Edit: scusa, quello dei settaggi farlocchi era un altro video (con un bms jbd)
Ok gracias yes
Immaginavo che non avesse bilanciatore attivo.
Girerò il video.
Resta il fatto che le celle dopo 8 mesi di blando uso sono sempre sbilanciate e una forse è andata sad 1000 euro di batteria o di più..
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 22:00:28
Queste sono le mie batterie due giorni fa:
IMG_9926.pngIMG_9925.png
Come ho scritto in un vecchio 3d, da un anno la CC ha spesso uno sbilanciamento notevole, nonostante la presenza di un bilanciatore attivo.
Ho anche smontato le celle e caricate in parallelo con un alimentatore a 3,65V ma il problema è ricomparso.
Tutte le prove di scambio di celle e di riconfigurazione sono state fatte.
Non è neppure facile capire se e quale cella è eventualmente danneggiata.

Per ora rimane tutto così, è troppo complicato smontare oggetti incastrati sotto i sedili

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:51:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2023 alle 22:00:28

Queste sono le mie batterie due giorni fa: Come ho scritto in un vecchio 3d, da un anno la CC ha spesso uno sbilanciamento notevole, nonostante la presenza di un bilanciatore attivo. Ho anche smontato le celle e caricate
in parallelo con un alimentatore a 3,65V ma il problema è ricomparso. Tutte le prove di scambio di celle e di riconfigurazione sono state fatte. Non è neppure facile capire se e quale cella è eventualmente danneggiata. Per ora rimane tutto così, è troppo complicato smontare oggetti incastrati sotto i sedili  
...
Grazie!

Credo che uno sbilanciamento sia inevitabile..nelle batterie al piombo nessuno mai ha saputo della tensione celle ma si sbilanciano. Si sovraccaricano per limitare il fenomeno.
Nelle litio non si può fare.

Il punto è che se la cella è andata a 2.7v con le altre a 3.3, è un disastro perché significa perdere una marea di capacità.

Comunque afar bene anche nelle batterie al piombo in serie si dovrebbe mettere un bilanciatore attivo, tra le batterie..che monitora costantemente il punto medio di tensione del banco e corregge se la differenza supera un tot.

Anche lo shunt victron ha la funzione ausiliaria punto medio di tensione, da usare per batterie in serie (piombo o litio).

Nelle batterie al litio il bilanciamento è fatto dal BMS , ma leggo che spesso è insufficiente boh...

Nella tua foto sembra tutto a posto...dici di avere una cella danneggiata??
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:48:25
Sul fatto che la tecnologia al piombo morirà posto quello che dice questa azienda riguardo la trazione elettrica industriale (muletti).
A quanto pare il prezzo lifepo4 non giustifica ancora il cambio di chimica per nessun muletto industriale.

E le celle lifepo4  pochi soldi le possono comprare anche le aziende con i muletti...se non lo fanno forse c'è un motivo ..

https://blog.tuttocarrellieleva...

L articolo è del 2020 e non necessariamente è la bibbia.. però, dubito che le.fabbriche occidentali di batterie al piombo chiudano domani.

Modificato da Hunter85 il 28/08/2023 alle 10:50:59
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:51:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 10:48:25

Sul fatto che la tecnologia al piombo morirà posto quello che dice questa azienda riguardo la trazione elettrica industriale (muletti). A quanto pare il prezzo lifepo4 non giustifica ancora il cambio di chimica per nessun
muletto industriale. E le celle lifepo4  pochi soldi le possono comprare anche le aziende con i muletti...se non lo fanno forse c'è un motivo .. L articolo è del 2020 e non necessariamente è la bibbia.. però, dubito che le.fabbriche occidentali di batterie al piombo chiudano domani.
...
Nella tua battaglia SIPb riesci a mettere un articolo del 2020 che riguarda muletti.
Infatti i muletti sono proprio veicoli confrontabili con i camper: devono essere leggeri e non hanno la possibilità di essere caricati lentamente per un periodo lungo.
Ahahah

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:23:58

Sul fatto che la tecnologia al piombo morirà posto quello che dice questa azienda riguardo la trazione elettrica industriale (muletti). A quanto pare il prezzo lifepo4 non giustifica ancora il cambio di chimica per nessun
muletto industriale. E le celle lifepo4  pochi soldi le possono comprare anche le aziende con i muletti...se non lo fanno forse c'è un motivo .. L articolo è del 2020 e non necessariamente è la bibbia.. però, dubito che le.fabbriche occidentali di batterie al piombo chiudano domani.
...
A parte il fatto che si tratta, ancora una volta, di chiedere all'oste se il suo vino (piombo) è buono, dal 2020 ad oggi i prezzi si sono dimezzati. Poi parla di cobalto, quindi non sanno nemmeno cos'è una batteria lifepo4.
Bon cop de falç!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:59:50

...
Confrontare l'utilizzo di un accumulo per muletto con quello di un veicolo ricreazionale non ha senso, hanno esigenze completamente differenti.. Sia in termini di utilizzo che economici.
Un muletto lo ha l'azienda, non un privato, dove può scaricare i vari costi e a batterie esauste andrà a rivendere il Pb usato a peso... Un privato non scarica nulla e solitamente a batteria esausta va all'area ecologica e lascia la batteria senza che gli venga valutato il Pb.

Certo che se non lo fanno c'è un motivo... Ma non quello che pensi tu; vedi peso, vedi offerta del mercato sui muletti, vedi riciclo batteria (dove sul Pb le aziende recuperano qualcosa), vedi adottare altri caricatori etc etc.
A tutto ciò si aggiunge quanto detto dagli altri.

Non capisco questa tua crociata...

PS: Nessuno ha detto che le fabbriche di Pb chiudano domani (ovvia iperbole).. Bensì che se non stanno al passo con la tecnologia saranno costrette a chiudere i battenti; affermazioni con significati ben diversi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link