In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2023 alle 20:19:10Le disparità di lettura fra shunt Victron e alcuni BMS spesso è dovuta alla "sensibilità" dell' amperometro del bms che non è in grado di rilevare micro assorbimento, dalla versione del firmware del bms che nei più vecchi sono meno precisi.
Ieri da una situazione circa così( e BMS che dice 100%, il che fa capire anche la attendibilità dubbia di sti BMS come mi ha confermato un installatore che conosco) , in un ora di portatile e frigo a compressore 12v,va a 95%. Un altro po'e la batteria in allarme con una cella a terra. Ah è la classica 280ah che spopola. Chiedo a Szopen: come noti l attendibilità del tuo BMS rispetto allo smartshunt nell' indicare il SOC?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2023 alle 03:20:47Capisco tutto questo..ma non so se la sua batteria ha un bilanciatore in più oltre al BMS..e il problema è che una cella con 1 ora di computer e poco altro è crollata a 2.75v.
Credo che il tuo amico abbia bisogno di staccare la batteria dall'impianto e di mettere in parallelo le 4 celle lasciandole auto-bilanciare almeno un giorno, senza alcuna carica e/o scarica. Ho più volte mostrato in diversesituazioni, il quasi perfetto bilanciamento delle celle che compongono la mia bs, lavoro svolto sia dal bilanciatore interno al bms sia da quello attivo da 5A che ho aggiunto in parallelo. Anche con correnti dai 30 ai 60 ampere sia in fase di carica che di scarica, ho visto e vedo anche discrepanze tra le celle di circa 70mV ma mai 300mV e nel giro di qualche ora rientrano comunque nei parametri con una differenza tra 0 e 7mV per poi ripartire con oscillazioni leggermenti più alte. Per quanto riguarda i rilievi posso dire che il BMS Daly mostra dati molto simili a quelli rilevati dallo SmartShunt, con l'ultimo aggiornamento del software hanno sistemato qualcosina ma c'è ancora da lavorare, hanno già integrato le varie connessioni al bms per le letture da remoto in WiFi ed in 4G purtroppo però i moduli non sono ancora in vendita, inoltre, permane l'impossibilità a rilevare assorbimenti inferiori ad 1A nel complesso però restituisce una stima del SOC piu precisa rispetto alle precedenti versioni software. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2023 alle 03:20:47
Credo che il tuo amico abbia bisogno di staccare la batteria dall'impianto e di mettere in parallelo le 4 celle lasciandole auto-bilanciare almeno un giorno, senza alcuna carica e/o scarica. Ho più volte mostrato in diversesituazioni, il quasi perfetto bilanciamento delle celle che compongono la mia bs, lavoro svolto sia dal bilanciatore interno al bms sia da quello attivo da 5A che ho aggiunto in parallelo. Anche con correnti dai 30 ai 60 ampere sia in fase di carica che di scarica, ho visto e vedo anche discrepanze tra le celle di circa 70mV ma mai 300mV e nel giro di qualche ora rientrano comunque nei parametri con una differenza tra 0 e 7mV per poi ripartire con oscillazioni leggermenti più alte. Per quanto riguarda i rilievi posso dire che il BMS Daly mostra dati molto simili a quelli rilevati dallo SmartShunt, con l'ultimo aggiornamento del software hanno sistemato qualcosina ma c'è ancora da lavorare, hanno già integrato le varie connessioni al bms per le letture da remoto in WiFi ed in 4G purtroppo però i moduli non sono ancora in vendita, inoltre, permane l'impossibilità a rilevare assorbimenti inferiori ad 1A nel complesso però restituisce una stima del SOC piu precisa rispetto alle precedenti versioni software. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 11:38:51Che io sappia il Daly non ha bilanciatore attivo integrato (ne ha uno passivo che bilancia pochi mA), forse gli conviene montare un bilanciatore attivo.
Questo è il BMS. Posso dargli qualche consiglio (a parte il discorso cella secondo me andata) per migliorare il bilanciamento? La spunta su bilanciamento dice che è grigia e non si può modificare...
https://youtu.be/NwYkuVcp120
https://youtu.be/XI-8MxSgHOA
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/08/2023 alle 16:34:06Ok gracias
Che io sappia il Daly non ha bilanciatore attivo integrato (ne ha uno passivo che bilancia pochi mA), forse gli conviene montare un bilanciatore attivo. Questo video spiega come funziona il bilanciatore passivo del Daly (i settaggi per difetto sono farlocchi): Edit: scusa, quello dei settaggi farlocchi era un altro video (con un bms jbd)

In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2023 alle 22:00:28Grazie!
Queste sono le mie batterie due giorni fa: Come ho scritto in un vecchio 3d, da un anno la CC ha spesso uno sbilanciamento notevole, nonostante la presenza di un bilanciatore attivo. Ho anche smontato le celle e caricatein parallelo con un alimentatore a 3,65V ma il problema è ricomparso. Tutte le prove di scambio di celle e di riconfigurazione sono state fatte. Non è neppure facile capire se e quale cella è eventualmente danneggiata. Per ora rimane tutto così, è troppo complicato smontare oggetti incastrati sotto i sedili
https://blog.tuttocarrellieleva...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 10:48:25Nella tua battaglia SIPb riesci a mettere un articolo del 2020 che riguarda muletti.
Sul fatto che la tecnologia al piombo morirà posto quello che dice questa azienda riguardo la trazione elettrica industriale (muletti). A quanto pare il prezzo lifepo4 non giustifica ancora il cambio di chimica per nessunmuletto industriale. E le celle lifepo4 pochi soldi le possono comprare anche le aziende con i muletti...se non lo fanno forse c'è un motivo .. L articolo è del 2020 e non necessariamente è la bibbia.. però, dubito che le.fabbriche occidentali di batterie al piombo chiudano domani.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 10:48:25A parte il fatto che si tratta, ancora una volta, di chiedere all'oste se il suo vino (piombo) è buono, dal 2020 ad oggi i prezzi si sono dimezzati. Poi parla di cobalto, quindi non sanno nemmeno cos'è una batteria lifepo4.
Sul fatto che la tecnologia al piombo morirà posto quello che dice questa azienda riguardo la trazione elettrica industriale (muletti). A quanto pare il prezzo lifepo4 non giustifica ancora il cambio di chimica per nessunmuletto industriale. E le celle lifepo4 pochi soldi le possono comprare anche le aziende con i muletti...se non lo fanno forse c'è un motivo .. L articolo è del 2020 e non necessariamente è la bibbia.. però, dubito che le.fabbriche occidentali di batterie al piombo chiudano domani.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 10:48:25Confrontare l'utilizzo di un accumulo per muletto con quello di un veicolo ricreazionale non ha senso, hanno esigenze completamente differenti.. Sia in termini di utilizzo che economici.