Inserito il 17/09/2010 alle: 08:25:27
In fiera puoi trovare alcuni accessori scontati, ma niente che valga il viaggio. Concordo pienamente con chi dice che la fiera è l'occasione di vedere e toccare tutti insieme prodotti differenti, cosa normalmente difficile presso un concessionario che espone alcuni marchi e non altri (sia camper che accessori).
Detto questo, siccome io ero interessato agli accessori, ho pensato bene di non andarci! In questo modo, tra ingressi, autostrada, gasolio e qualche spesa inutile che tanto ci scappa sempre, ho risparmiato almeno € 150-200, che tornano utili per acquistare qualche accessorio, altro che sconto!
Qualche idea per risparmiare:
luci a led: internet o, ancora meglio, fiere dell'elettronica
tv: assolutamente da evitare i rivenditori di accessori, meglio la grande distribuzione (verificare le offerte!)
Inverter: in realtà non è un accessorio specifico per camper, quindi lo si trova anche in altri negozi. Io l'ho trovato a buon prezzo in un negozio che vende ricambi di elettronica e elettrodomestici
Materassi, reti a doghe, portaoggetti vari: Ikea
Sedie, sdraie, tavoli: grande distribuzione a primavera inoltrata (la qualità può essere inferiore).
Poi ci sono alcuni prodotti specifici per i quali non c'è scampo, bisogna rivolgersi ai concessionari. Però non tutti fanno gli stessi prezzi: io ho notato delle differenze e nella mia zona so dove trovare i prezzi più bassi. Conviene comunque controllare anche i prezzi in alcuni siti (sommando sempre le spese di trasporto), a volte possono essere più favorevoli.
Un'ultimo consiglio: in occasione dei "porte aperte" capita che i concessionari fanno degli sconti sugli accessori, non molto ma praticamente allo stesso livello della fiera. Ecco, se proprio mi interessa io sfrutto queste occasioni, pochi km, ingresso gratis, spesso c'è il buffet, stesso risparmio.