alla nostra prima esperienza ci chiedevamo se ci fosse una lista e comunque quali sono le cose indispensabili da prendere per il nostro camper per non ritrovarci in situazioni sgradevoli.
Mi riferisco ad esempio al tubo di gomma dell'acqua, agli attacchi dell'acqua universali., inverter... e insomma quanto altro utile per una prima uscita tranquilla senza brutte sorprese!
Potete aiutarmi?[:)][:D]
Oltre alla fantasia, alla curiosità, gli accessori veramente indispensabili in un camper sono la calza per il rifornimento dell'acqua e, volendo, il cavo per l'energia elettrica.
Tutte le altri accessori andrebbero inseriti solo se effettivamente necessari e, per vedere se sono necessari, bisogna testarlo sul camper.
Per esempio: in 13 anni, il cavo elettrico l'ho usato una sola volta per non fare la figura del migragnoso (avaro!), il tendalino meno di dieci volte. Mentre ho trovato utile il bombolone per il Gpl, il portabici, i secondi serbatoi delle chiare e delle grigie, un piccolo inverter per un frullatore, il rasoio ed il saldatore, il pannello solare e la seconda batteria (ma faccio solo campeggio libero).
Insomma, con l'esperienza scoprirai cosa effettivamente ti serve; il mio consiglio è di non spendere prima che non ne scopri la assoluta necessità.
Elio
quote:Originally posted by elfetto Insomma, con l'esperienza scoprirai cosa effettivamente ti serve; il mio consiglio è di non spendere prima che non ne scopri la assoluta necessità.
Elio
>
Per gli accessori, direi tendalino, portabici, e pannello.
Per le cose comuni: gomma acqua e attacchi universali, cavo elettrico, cunei di livellamento, una torcia, un gradino di plastica per salire (se non c'è quello a scomparsa), un secchio per lavare.
Sinceramente è un pensiero che mi sono fatto anch'io prima di affrontare la prima uscita ; pensando che con l'esperienza e le diverse esigenze un poco alla volta la dotazione sarebbe cresciuta .
Ma ecco che al ritorno dalla prima uscita ( mezzo nuovo ) si allenta una fascetta del motore e sono a piedi in autostrada .
carro atrezzi e via ... km di vita percorsi 300 circa .
il giorno dopo ho acquistato una cassetta degli atrezzi per evitare nuovamente inconvegnenti ..[:)] questa e' stata la mia prima esperienza .
Paolo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.