quote:Originally posted by Rikardo>
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >
quote:Originally posted by Rikardo> Guarda se senti 1000 camperisti monti 1000 accessori, i camperisti sono "bestie" strane. Gli accessori, secondo me, prima di metterli se ne deve sentire la necessità. Solo alcuni sono "di serie",come: Antifurto, doppio cassone acqua, doppia casetta WC, tutto il resto lo inserirei all'occorrenza. Pannelli, generatori, inverter, tendalini, sospensioni, ecc, ecc, ecc, costano svariati eurini e se poi non servono sono soldini buttati Ciao
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >
quote:Originally posted by cielele> Il Gasperini non da la 220 ma carica solo a 12 volts, ilTEC ti da la 220 e ti carica tutto, l'EFOY (il costo è quanto il TEC) ti da solo la 12 volts.... SALUTONI ARMANDO
Sono però due cose diverse, il gasperini di da 220 l'altro no, ti ricarica solo le batterie, quindi utilizzo dell'inverter per la 220..... L'efoy va a metanolo, devi recuperarlo...... Forse però mi confondo con il tec29, quello sicuramente ti da la 220......se ti interessa ho letto da qualche parte che c'è uno in zona Milano che ne vende uno nuovo a 1900 euro, ho anche una sua email, magari se ti può tornare utile te la giro.... >