CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gli optional giusti!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:16:10
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo

Modificato da Rikardo il 09/01/2008 alle 23:30:35
One1
One1
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:19:39
Personalmente ho due BS + pannello solare + Gasperini. Mai avuto problemi di autonomia di corrente. Ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:22:49
Ciao, Efoy costosissimo, poi ovviamente dipende dalle possibilità, pannello solare in inverno non rende praticamente nulla.......pochissimo dai[;)] doppia batteria è una buonissima soluzione, da prendere batterie buone però altrimenti sei al punto di partenza......io mi sono fatto 12 giorni in sosta libera con 2 batterie e 3 spostamenti e non ho avuto nessun problema......ho un pannello da 100, caricava, poco ma caricava....a questo punto magari opta per un generatorino da 200 euro quelli che vendono alla Metro[xx(] Lo so, non è un buon consiglio, io lo odio, ma devo dire che in caso di bisogno usando equilibrio e buona educazione, ti salva le chiappe.....per quanto riguarda il bombolone, se vuoi installarlo fai pure, l'ho installato pure io, ma devi fare assolutamente gpl in montagna altrimenti ghiaccia, e non lasciare assolutamente a casa le bombole, se vai molto sotto zero, ti serviranno sicuramente.....non fidarti.
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:25:54
Io pensavo all'E-foy solo xchè sempre quì ho letto che il Gasperini o l'altro coso che non ricordo il nome sono rumorosi. Quanto costa il Gasperini e come si allimenta ?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:29:49
Sono però due cose diverse, il gasperini di da 220 l'altro no, ti ricarica solo le batterie, quindi utilizzo dell'inverter per la 220..... L'efoy va a metanolo, devi recuperarlo...... Forse però mi confondo con il tec29, quello sicuramente ti da la 220......se ti interessa ho letto da qualche parte che c'è uno in zona Milano che ne vende uno nuovo a 1900 euro, ho anche una sua email, magari se ti può tornare utile te la giro....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:32:19
Io ho due batterie da 120 più pannello 120W Ogni tre giorni comunque ti devi muovere quindi il resto non mi serve se non in casi eccezzionali. Ciao Davide
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:37:34
Ciao Rikardo, io mi sento di consigliarti di mettere un pannello solare ed aspettare a mettere doppia batteria, efoy ecc..ecc.. D'inverno dipende dai consumi che hai, ma se usi solo per tv e ricaricare il cellulare con inverter, la carica che ti da il pannello è sufficiente a rimpiazzare quello che hai consumato. D'estate, invece sei sempre al massimo di batteria ed in più passa alla ricarica del motore, finita quella della batt.servizi. Mi sento di dirti e consigliarti, da uno che come te ha scelto il granduca della roller team, di non mettere di tutto e di più e quindi di fare lo stesso errore mio, ma provare ad uscire ed in base alle tue esigenze capire cosa ti serve. Per mia esperienza, io ho un pannello da 120 Kw e una sola batteria servizi di fabbrica, ho fatto sempre in autonomia elettrica tutte le mie uscite, anche 5 giorni di fila, vedi ponte del 1 novembre, ed io uso la televisone circa 1 ora e mezzo alla sera, inverter per caricare batterie cell e macch.fotografica, luci del camper alla sera solo sul punto dove mi trovo, stufa truma combi, cappa per aspirare quando si cucina(se fosse il webasto non sarebbe poi tanto diverso per assorbimento). Se le tue esigenze grosso modo sono queste, una batteria e pannello è + che sufficiente, ma ti ripeto, prova fare delle uscite per tarare le tue esigenze e capire cosa ti serve. Fabio
quote:Originally posted by Rikardo
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >
>
One1
One1
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:39:35
Il Gasperini da solo la 12V e funziona a gas. E' comunque molto più silenzioso di qualsiasi altro generatore a 220V. Penso che oggi installato costi attono ai 2300 euro. Ciao
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:44:57
Penso anch'io che la miglior cosa sia uscire così com'è per un w.e di prova e poi si vede, da lì in poi aggiungo quello che serve .... speremo ben
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:54:33
Giusto quello che ha detto Fabio, prima di ogni qualsiasi spesa, provalo prima e poi ti rendi conto di cosa ti necessita, anche se una batteria in più non costa molto e ti da più securezza........penso che con un centinaio di euro te la cavi.....magari se la fai installare dal concessionario prima della consegna te la mettono sul prezzo.....non si sa mai.....i pannelli, prendili e installatateli da solo, è una cavolata me lo sono fatto anche io spendendo un terzo......è facilissimo.....
dany76
dany76
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:38:21
Ciao Rikardo,un mio parere/consiglio,doppie batterie e pannello(come me) sono ottime soluzioni per l'estate o comunque quando c'è sole,mettili,ma l'inverno,specialmente se vai a sciare,in quelle giornate buie e grigie non servono a niente,provare per credere,allora,sensa interesse ti dico,un bel generatore e vai nel mondo,mi raccomando però che sia silenzioso[:D] ti SALUTO[;)]

Modificato da dany76 il 10/01/2008 alle 00:40:08
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:45:31
Ciao Rikardo io ho montato un Efoy 1600 che fornisce solo 12v se non con un inverter e ti posso assicurare che con quello non senti rumore, consuma poco ed è ecologico.E' anche vero che costa molto ma hai energia assicurata. Ciao, Eros.
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 10/01/2008 alle: 19:10:32
volevo chiedere a eros quanto hai speso per efoy 1600 e quanto consuma in generale? grazie ....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:48:47
quote:Originally posted by Rikardo
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >
> Guarda se senti 1000 camperisti monti 1000 accessori, i camperisti sono "bestie" strane. Gli accessori, secondo me, prima di metterli se ne deve sentire la necessità. Solo alcuni sono "di serie",come: Antifurto, doppio cassone acqua, doppia casetta WC, tutto il resto lo inserirei all'occorrenza. Pannelli, generatori, inverter, tendalini, sospensioni, ecc, ecc, ecc, costano svariati eurini e se poi non servono sono soldini buttati Ciao
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:49:28
Ciao blumen, per quanto riguarda la spesa io ho ridato indietro il tec29 e montato l'efoy e diciamo che mi è costato intorno ai 1000 euro di differenza.Il consumo invece è bassissimo calcola che con 15 ore di funzionamento (per prove varie di funzionamento e consumo) è stato di 7,5 lt di metanolo per un totale di tre mesi di funzionamento.Io lo tengo senpre acceso in modalità automatico in maniera che mi tiene la batteria dei servizi e quella del mezzo sempre in carica.Tutto sommato ti dico che è il meglio che si possa avere oggi non puzza e non fà rumore inoltre ho un inverter da 1500 della dometic per ottenere la 220 per eventuali emergenze. Credo di essere stato esaudiente e per qualsiasi cosa chiedi pure. Ciao, Eros.
skay
skay
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 13:31:56
ciao anchio tre anni quando ho comprato il camper mi ero fatto mille problemi,poi usandolo ho capito cosa mi serviva alla fine ho montato un pannello da 120 watt e ho aggiunto una batteria che praticamente non uso mai calcola che uso il televisore 2/3 ore tutte le sere però devi anche valutare la stufa,io ho una 3000 che praticamente non consuma niente ma so che la combi la 6000 e il webasto consumano moltissimo,ho qualche amico che ha avuto problemi con i consumi. per il gas ,avevo deciso di mettere il bombolone da 60 litri che dovrebbe contenere 50 litri circa,però dopo aver fatto due conti e studiandoci un pò ,sono riuscito a trovare delle bombole da 15 kg con misure giuste da caricarne dueche equivalgono a 60 litri gas che io faccio caricare con propano,e d'estate qundo non serve ne lascio a casa una e alleggerisco il camper morale della storia prova il camper e poi decidi cosa montare,altrimenti finisce che monti degi accessori inutili e costosi ciao
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 11/01/2008 alle: 16:16:07
Eros grazie,effettivamente il mio dubbio è tra il tec 29 e l'efoy 1600 ,ho già inverter 1000w ,il dubbio tra questi due generatori sorto ultimamente dopo aver letto i post degli amici che già usano efoy,effettivamente avere energia senza rumore mi attrae moltissimo,l'unico scoglio e il phon(per la moglie e figli e figlia grande)oggi ho chiesto al rivenditore efoy e mi ha sconsigliato inverter da 3000wforse se opto per un 2000 dovrei dare loro la corrente necessaria per usarlo.Comunque grazie e tanti km
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/01/2008 alle: 17:51:08
In effetti credo che con un tremila non ci riusciresti a farlo andare, calcola che io ho un 1500 ad onda sinusoidale pura della dometic e quello và con un phon da 800/1000. Ciao, Eros.
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 11/01/2008 alle: 18:41:11
Scusa eros forse mi sono espresso male ,nel senso che io vorrei mettere inverter da 3kw ma il venditore mi ha detto che sfrutterei troppo la batteria,questo è il mio dubbio con efoy corrente silenziosa ,tec 29 anche con inverter piccolo quanta ne vuoi dovrò prendere una grossa decisione
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 12/01/2008 alle: 01:21:36
Ciao a tutti approfitto della discussione per porvi un quesito, ho comprato un camper che aveva montato il tec 29 ed il condizionatore b2200. Pensavo però di sostituire il tec 29 con l'efoy, ma per alimentare il condizionatore che inverter dovrei installare? Grazie
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 07:08:02
quote:Originally posted by cielele
Sono però due cose diverse, il gasperini di da 220 l'altro no, ti ricarica solo le batterie, quindi utilizzo dell'inverter per la 220..... L'efoy va a metanolo, devi recuperarlo...... Forse però mi confondo con il tec29, quello sicuramente ti da la 220......se ti interessa ho letto da qualche parte che c'è uno in zona Milano che ne vende uno nuovo a 1900 euro, ho anche una sua email, magari se ti può tornare utile te la giro.... >
> Il Gasperini non da la 220 ma carica solo a 12 volts, ilTEC ti da la 220 e ti carica tutto, l'EFOY (il costo è quanto il TEC) ti da solo la 12 volts.... SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link