CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme 215/75 R 16 113/111Q

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 44
ecoric
ecoric
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 17:04:40
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 11/05/2010  16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sirpa gomme a sesto
alexpix
alexpix
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 17:46:55
Perche' sulla targhetta del mio Transit c'e' scritto 5,5 rear 3,0 front.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 12/05/2010 alle: 18:40:29
P.S: i camper non sono montati su un unico telaio ma fiat ducato nelle sue piu varie versioni dove forse e ^ piu semplice fare riferimento alla misura delle gomme 185r14,195/75r16,205/7015.,215/70r15 215/70r16 ecct,ecct. ford transit traz posteriore singola .gemellato.ora anche traz.anteriore 195r14,185r14,195/70r15 ecctecct iveco dayli sigole e gemmelato mercedes singolo e gemellato va da se che forse ognuno ha una pressione sua un riferimento c^e^ su ogni misura di gomma c^e una pressione massima alla quale la gomma sopporta un peso massimo poi ognuno pensi-faccia quello che vuole ricordando che esiste -per fortuna- una certa varieta^-assortimento di mezzi e relative gommeid="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/05/2010 alle: 08:26:37
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 12/05/2010  17:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto verifica se la targhetta e' riferita al mezzo prima di essere camperizzato o dopo. La cosa migliore e' leggere nel libretto di "Uso e Manutenzione" dove troverai diversi valori di pressione riferiti ai diversi allestimenti; prendi per buoni soltanto i valori riferiti alla voce CAMPER. Sulla spalla dello pneumatico troverai il valore massimo di pressione sopportato dallo stesso. Ciao Giulio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 23:49:23
La targhetta si riferisce alla meccanica e non all'allestimento, ho guardato sul libretto dell'allestitore e ho trovato questo ma sinceramente non ho capito.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 14/05/2010 alle: 08:53:04
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 13/05/2010  23:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> partendo dal presupposto che ""ognuno tira l'acqua al suo mulino"" ogni fabbrica salvaguarda il suo prodotto quella del veicolo consiglia poca aria=più molleggio meno vibrazioni-rumori-sbullonamenti cruscotto-panelli portiere ecct.ecct. quella dei pneumatici dice per tot peso -tot aria e lo stampiglia su tutti e due e lati della gomma,l'aria ,anche per le gomme, è vita,minor riscaldamento,minore usura,più scorrimento=minor consumo carburante, l'autista fa come gli crede 1-minor consumo ?- 2-più confort ? o semplicemente 3-manco le guarda nell'etichetta vo=vorne=anteriore hi=hinte=posteriori le 185/75r16 sul posteriore(credo senz'altro riferito al gemellato 4gomme=meno aria le altre"" vo 3,5"" per avere un anteriore "soffice" e salvare la cabina [;)] id="Arial Black"> [/font=Arial Black]id="size2">id="blue">
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 14/05/2010 alle: 16:24:07
per il fabbric.del veicolo che ci sia poca aria porta confort in cabina tanto c'è il servo sterzo che toglie la fatica della poca aria nelle anterioriid="Arial Black">id="size2">id="blue">
alexpix
alexpix
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 15:46:06
Ora mi e' chiaro, quindi le ruote anteriori non dovrebbero superare le 3,5 atm.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:06:58
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 15/05/2010  15:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che "salito" sia stato molto ironico, ma forse incompreso. Le 3,5 atm. sono "previste" (sigh) dall' allestitore per aumentare (povero lui che ne e' convinto) il confort nella cabina del mezzo. A quella pressione un bel curvone preso a 100 km/h, penso e ripeto, penso, puo' causare anche lo stallonamento dello pneumatico sottoposto, sulla sua spalla, ad una forza data dalla risultante del peso del mezzo, dell' aumento di peso per l' inerzia di velocita' e dalla forza centrifuga. Per di piu' sulle ruote direzionali. Ma gli allestitori li fanno gli studi di dinamica [?][?][?][}:)] Se mi sbaglio correggetemi... ne dubito. Ciao Giulio
18
fabrizio9372
fabrizio9372
14/11/2007 11
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:34:35
euro 560 + 20 per gonfiaggio con azoto ciao[:D]
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 15/05/2010 alle: 18:44:44
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010  16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, Sandvikid="size3">id="blue"> almeno c'è qualcuno che comprende avete presente i gommoni dei 4X4? hanno tanta aria ma poca pressione 1,8-2,0 non di più appunto per fare da molleggio ed assorbire le asperità sono giornate critiche piove tira vento... scusate a proposito di pressione, basta fare riferimento a quella ""atmosferica"" si sta benone ,di buono umore con il bel tempo (alta pressione) [8D][8D][8D][8D] [:)][;)] oppure viceversa brutto tempo (bassa pressione)[:(][xx(][V] ehhh si,voi che avete imparato a guidare solo veicoli con servosterzo """avete perso un epoca"" chi ha usato veicoli senza servo ha conservato la sana abitudine di controllare periodicamente la pressione delle gomme non dimentica, e sbraita :id="Arial Black">id="size2">id="blue"> "" non è più l'aria... di una volta"".. id="Arial Black">id="blue"> id="size5">

Modificato da salito il 15/05/2010 alle 18:47:42
18
beffy1
beffy1
21/04/2008 617
Inserito il 15/05/2010 alle: 19:26:51
Scusate, ma nessuno le ha mai prese a Livigno? con quello che costano sarebbe l'unica cosa che vale la pena comperare...[:D][:D][:D][:D][:D]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:18:50
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010  16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il costruttore della meccanica scrive pressione massima 3,0 atm, l'allestitore scrive pressione 3,5 atm. Tu credi che non fanno studi sulla dinamica? Credo proprio che ti sbagli di grosso.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/05/2010 alle: 23:42:09
Per far stallonare una gomma ci vuole una pressione bassissima e uno stress laterale notevole !! Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010  16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 16/05/2010 alle: 07:09:51
ciao, io ho gonfiato sempre le mie gomme (prima 4 agilis adesso 2 camping e 2 Goodyear cargo G26) alla pressione stampigliata sullo pneumatico.In pratica: le Agilis e le Cargo a 4,5, mentre le Camping a 5,5. Mai avuto consumi di battistrada irregolari e con le Agilis ho percorso ca. 65000Km.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/05/2010 alle: 08:31:19
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/05/2010  23:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu sei del campo; quindi sai perfettamente che prima di stallonare si crea una fuoriuscita d'aria per effetto dell' infinitesimale distacco del cordolo di tenuta dall' incavo del cerchio. Questa fuoriuscita d' aria e' quella che abbassa ulteriormente la pressione della gomma; quindi il rischio di stallonare se non e' al primo curvone lo e' al secondo o al terzo. Comunque in tutti i casi si abbassa ulteriormente la pressione del pneumatico con le altre conseguenze del caso. Non dimentichiamo, inoltre, che banalissime toccate del cerchio contro il bordo di un marciapiede vanno a danneggiare proprio il primo incavo di tenuta dell' aria. Ciao Giulio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/05/2010 alle: 08:35:47
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 15/05/2010  22:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu credi che non fanno studi sulla dinamica? Convintissimo. Se le facessero non ciu sarebbero anche i problemi alle sospensioni di cui nessuno parla perche' non ci si ne accorge per "adattamento progressivo". Ciao Giulio
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/05/2010 alle: 18:24:53
Sinceramente ti debbo smentire. Lo stallonamento quando avviene, capita in un colpo secco e unico e non progressivamente. Quando la prssione è molto bassa e a causa di uno stress laterale tipo una curva forte o a causa di una buca il tallone dello pneumatico esce dal bordo del cerchio. Una perdita progressiva d'aria dalla zona tallone puo avvenire se il cerchio è ossidato e il tallone a causa di un principio di ruggine non aderisce e non alloggia perfettamente sul cerchio. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/05/2010  08:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/05/2010 alle: 18:42:34
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/05/2010  18:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando la prssione è molto bassa e a causa di uno stress laterale tipo una curva forte o a causa di una buca il tallone dello pneumatico esce dal bordo del cerchio. Scusa, ma non e' la stessa cosa che ho detto io ? Ciao Giulio
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:36:27
Forse ho capito male. Avevo inteso che tu dicessi che l'aria esce poco alla volta per poi stallonare definitivamente. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/05/2010  18:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
56 minuti fa
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link