http://www.michelin.it/pneumati...
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 27/10/2011 11:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, le 4stagioni vanno bene finchè non si prova le termiche. Io ho una Suzuki Jimny 4x4 che esce di serie con le M+S e anche grazie al 4x4 se la cava benino, ma in inverno monto le vere termiche e c'è una bella differenza, più che in trazione, in frenata o in dscesa. Sul camper mai provate le 4 stagioni, ha di serie le XC Camping che su neve, ma anche erba etc sono veramente penose e quindi ho sempre montato in inverno le Michelin Agilis Snow Ice (ora non più prodotte e sostituite dalle Agilis Alpin).
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 27/10/2011 13:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la lettera Q è l'indice di velocità (mi sembra che Q sia 160km/h) mentre l'indice di carico è dato da un numero che sarà 114, 116 o 118 circa, che è scritto sul libretto e che è obbligatorio rispettare, oppure si può variare ma solo in più, per esempio se è 114 si può montare comme con 116. Riguardo all'indice di velocità anch' esso va rispettato, o si può variare in più (per es se è Q si può montare R o S), con una deroga per le gomme M+S dove si può variare anche in meno ma mai sotto a Q. Anch'io come estive ho le Michelin XC Camping ma quando dovrò cambiarle metterò le Michelin Agilis Camping (estive).