CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme da neve per camper? Non esistono?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:28:38
Ciao a tutti. Volevo chiedere a chi se ne intende di gomme e in questo caso gomme invernali se è normale che non esistano gomme da neve specifiche per camper. Sono appena rientrato dal gommista e mi ha detto che per camper non esistono e devo prendere quelle per "furgoni". Mi ha proposto le Pirelli Winter Chrono a 450 euri. Sono buone gomme? Grazie mille
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:33:58
Gomme specifiche per camper ne esistono solo per poche misure e solo di poche case costruttrici. Se però acquisti pneumatici di buona marca che abbiano indice di carico e codice di velocità almeno pari a quelli minimi previsti per il tuo mezzo sei già abbastanza tranquillo, se poi trovi in vendita pneumatici con indice di carico e codice di velocità ancora maggiori meglio ancora. Non so che misura di pneumatici monti il tuo camper, ma io ho acquistato per il mio delle Nokian WRC che hanno un codice di velocità molto più alto della maggioranza dei pneumatici invernali di pari misura e, in molte misure, un indice di carico molto alto o una doppia codifica con indice di carico uguale ai pneumatici analoghi di altre marche per il codice di velocità più alto e un maggiore indice di carico per un codice di velocità più basso. Ciao, Aldo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:51:22
quote:Originally posted by pallinoinviaggio
Ciao a tutti. Volevo chiedere a chi se ne intende di gomme e in questo caso gomme invernali se è normale che non esistano gomme da neve specifiche per camper. Sono appena rientrato dal gommista e mi ha detto che per camper non esistono e devo prendere quelle per "furgoni". Mi ha proposto le Pirelli Winter Chrono a 450 euri. Sono buone gomme? Grazie mille >
> Io ho 4 michelin per ducato 2800 maxi da dar via
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:11:44
Ciao a tutti. Volevo chiedere a chi se ne intende di gomme e in questo caso gomme invernali se è normale che non esistano gomme da neve specifiche per camper. Sono appena rientrato dal gommista e mi ha detto che per camper non esistono e devo prendere quelle per "furgoni". Mi ha proposto le Pirelli Winter Chrono a 450 euri. Sono buone gomme? Grazie mille >
> Non so cosa intendi per normale, i fatti sono questi: allora, espressamente per camper esistono solo gomme classificate "estive" attualmente in commercio ci sono tre modelli di tre marche differenti, e di misure limitate ai mezzi più diffusi: -Agilis Camping della Michelin -VancoCamper della Continental -Citynet Camper della Pirelli tutti e tre i tipi di gomme sono classificate, appunto, estive, anche se qualcuna è omologata e marchiata anche M+S (non "termica"..!!), ciò non toglie che possono avere un comportamento almeno decente nei mesi invernali... (in un altro post stò aspettando giudizi, appunto, su un modello sopraccitato https://www.camperonline.it/for...) Altro discorso sono le gomme propriamente "invernali" o "termiche", quelle, cioè, classificate M+S con in più un simbolino che può essere o un cristallo di neve o tre cime di monti, ecc...: -VancoWinter della Continental -Agilis Snow Ice della Michelin -Citynet Winter della Pirelli -Hakka WRC della Nokian -ecc....

http://www.pirelli.it/web/catal...

http://www.conti-online.com/gen...

http://www.michelin.it/it/front...

http://www.nokiantyres.com/prod...

Di queste non esistono modelli specifici per camper, ma non c'è alcun problema ad usarle sui camper, l'importante è rispettare le misure, gli indici di carico e di velocità riportati sul libretto di circolazione....(ad esempio: 215/70 15 109Q). Per quanto riguarda su quali sono migliori: -sulla macchina ho le Pirelli Skorpion Ice & Snow -sul camper ho provato le Michelin Agilis Snow Ice e sono entrambe validissime -alcuni parlano molto bene delle Nokian quindi............????????? In fin dei conti le gomme specifiche per camper di particolare hanno solo una maggiore capacità di sopportare lunghi periodo di sosta senza deformarsi, quindi fianchi più robusti ma anche più rigidi ed, a volte, una tela in più, ed anche capacità di sopportare pressioni di esercizio più elevate (anche fino a 5.5-6 atm.), sempre per sopportare carichi elevati per lunghi periodi. Poi non è detto che le suddette caratteristiche siano sempre un vantaggio nella guida..., le "vecchie" XC Camping della Michelin, ad esempio, validissime per la loro robustezza e capacità di sopportare carichi elevati, non erano proprio il massimo in quanto a confort o tenuta sul bagnato..... ciao, Sal

Modificato da mamolato il 27/10/2008 alle 22:25:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/10/2008 alle: 00:50:46
quote:Originally posted by etjemm
[quote][i] Io ho 4 michelin per ducato 2800 maxi da dar via >
> etjemm , se sono le agilis 81 snow-ice 215/75/16 me ne servirebbero un paio , se puoi dirmi come sono messe e che data riportano te ne sarei grato Ciao Mario

Modificato da ecostar il 28/10/2008 alle 00:51:27
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 28/10/2008 alle: 07:26:26
io ho appena montato ieri 4 nuove michelin agilis snow ice. Il camper mi pare piu silenzioso.. Sabato danno neve sui monti piemontesi.... Marco 1971
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 07:46:51
Grazie amici, siete sempre molto gentili. Chiederò, solo per conferma indice di carico. Vi dirò come sono.
21
albekreos
albekreos
22/04/2004 32
Inserito il 28/10/2008 alle: 08:03:11
Sulle Pirelli Winter ed in particolare la serie Chrono ho delle ottime referenze e nella gamma Pirelli sono senz'altro le più adatte per neve e ghiaccio. Credo sia un ottimo acquisto, così come le Michelin Agilis Snow Ice.. ciao alberto
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 28/10/2008 alle: 09:08:06
Io da due anni uso in inverno le Pirelli Crono winter, sono eccezionaliid="size4">, [8D]se poi vuoi andare a spasso anche sulle piste a per risparmiare gli impianti , fattele chiodare [:D][:D][:D]. Alex
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 09:39:53
Grazie Albekreos e Arca508. Credo che oggi andrò a fare l'ordine :-))) La sicurezza innanzitutto.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:58:39
quote:Originally posted by Ecostar
[quote][i] Io ho 4 michelin per ducato 2800 maxi da dar via >
> etjemm , se sono le agilis 81 snow-ice 215/75/16 me ne servirebbero un paio , se puoi dirmi come sono messe e che data riportano te ne sarei grato Ciao Mario
>
> Confermo la misura e sono del 2005 con battistrada praticamente nuovo e tenute sempre in ambiente chiuso Speravo di riutilizzarle nel nuovo, ma monta misure diverse
maculani
maculani
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 13:45:47
>
> Ormai saranno 4 grana padano. (1 pari)[:D][:D][:D]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:30:27
quote:Originally posted by maculani
>
>
> Macu!!!!!!!
maculani
maculani
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:50:24
>
>
> Macu!!!!!!!
>
> Ciao GEOM. Te l'ho scritto già in altro loco, ma Te lo richiedo, poichè spesso mi fai la morale e allora . . . .: Mi autorizzi a compare un HUMMER H2 SUT LUXURY da 398 Cv (bollo di possesso circa 1000 euro) a soli 75mila pacchi, o mi dici che è uno sfregio a chi non può permettersi neanche una 600 nuova ???? [:D][:D][:D][:D] A presto MACU. P.s.: se dici no, non lo compro (mi avanzano dei soldi)!!!!
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/10/2008 alle: 15:49:50
>
>
> Macu!!!!!!!
>
> Ciao GEOM. Te l'ho scritto già in altro loco, ma Te lo richiedo, poichè spesso mi fai la morale e allora . . . .: Mi autorizzi a compare un HUMMER H2 SUT LUXURY da 398 Cv (bollo di possesso circa 1000 euro) a soli 75mila pacchi, o mi dici che è uno sfregio a chi non può permettersi neanche una 600 nuova ???? [:D][:D][:D][:D] A presto MACU. P.s.: se dici no, non lo compro (mi avanzano dei soldi)!!!!
>
> Compra, almeno smuovi un pò l'economia
maculani
maculani
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 15:52:06
Stò andando, ma lo hanno solo giallo, va bene lo stesso [?][?][?][?][;)][;)][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/10/2008 alle: 15:54:11
x Maculani Ma tu hai mai visto un Hummer H2 sul ponte? Lo spettacolo è veramente deprimente! Io ne ho visto uno, praticamente nuovo, su cui il proprietario stava facendo montare un impianto GPL e sono rimasto veramente colpito dal vedere uno spettacolo così squallido. Il livello tecnologico è infimo, e questo uno lo potrebbe anche accettare, vista l'origine e la destinazione d'uso del mezzo, ma la cosa più impressionante è vedere che non c'è neanche una sporcata di protettivo e tutto ciò che è di materiale ferroso (almeno apparentemente ferraccio) è stato già abbondantemente attaccato dalla ruggine su un mezzo che non aveva ancora fatto neanche un poco di fuoristrada! Personalmente, avessi da spendere 75000€ in un automobile, mi orienterei diversamente, dopo quello che ho visto. Ciao, Aldo
maculani
maculani
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 09:07:29
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x Maculani Ma tu hai mai visto un Hummer H2 sul ponte? Lo spettacolo è veramente deprimente! Io ne ho visto uno, praticamente nuovo, su cui il proprietario stava facendo montare un impianto GPL e sono rimasto veramente colpito dal vedere uno spettacolo così squallido. Il livello tecnologico è infimo, e questo uno lo potrebbe anche accettare, vista l'origine e la destinazione d'uso del mezzo, ma la cosa più impressionante è vedere che non c'è neanche una sporcata di protettivo e tutto ciò che è di materiale ferroso (almeno apparentemente ferraccio) è stato già abbondantemente attaccato dalla ruggine su un mezzo che non aveva ancora fatto neanche un poco di fuoristrada! Personalmente, avessi da spendere 75000€ in un automobile, mi orienterei diversamente, dopo quello che ho visto. Ciao, Aldo >
> Scherzavo era per far sorridere il nostro amico ETJ, che ultimamente è troppo serio. Mi stò "accontentando" di un buon Pick Up per le mie cianfrusaglie. L'Hummer è interessante ma anche molto esagerato, e poi con meno di 75Mila aggiunti al mio NIBIETTO ci prenderei il nuovo Flair 4.0.[:p][:p][:p][:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link