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17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 20/11/2008 alle: 23:49:23
Ciao a tutti, mi sono riletto i vari messaggi in cui si parla di gomme da neve ma non ho risolto tutti i dubbi. Leggendo qualche commento positivo mi ero orientato su Pirelli Chrono Winter, ma il gommista me le ha sconsigliate dicendo che durano veramente poco, dopo 10mila km sono da buttare. Esperienze in merito? Altre gomme che vi sentireste di consigliare? Eviterei Michelin xchè costano davvero un b8. Nokian e Kumo avete esperienze? Grazie Andre PS il Camper è un Adria da 5,99m su base Ducato, trazione anteriore
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/11/2008 alle: 07:27:29
4 Michelin Agilis M+S rinforzate 16 pollici a 600 euro. Le tengo su tutto l'anno e le butterò via per raggiunti limiti di età e non certo per usura. Eviterei di cercare di risparmiare sulle gomme che io considero gli oggetti che separano la mia famiglia dal... pronto soccorso. Marco.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 21/11/2008 alle: 07:41:17
quote:Originally posted by Emme48
4 Michelin Agilis M+S rinforzate 16 pollici a 600 euro. Le tengo su tutto l'anno e le butterò via per raggiunti limiti di età e non certo per usura. Eviterei di cercare di risparmiare sulle gomme che io considero gli oggetti che separano la mia famiglia dal... pronto soccorso. Marco. >
> 4 Michelin Agilis M+S rinforzate 16 pollici e vai sul sicure la maggior parte usa queste gomme saluti Anty
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 08:21:00
Emme48, hai ragione. La sicurezza prima di tutto. Kaitaro secondo me devi anche pensare a quanti Km in inverno fai. Io per es. ho montato le Chrono winter, mi han detto fantastiche. Anche se si, sembrerebbe che dopo 3 o al max 4 anni le devi buttare. In inverno non credo farò così tanti Km....Buona scelta
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2008 alle: 09:39:53
Dopo 4 anni sarebbe comunque opportuno sostituire tutti i pneumatici del camper. Io ho sul camper delle Nokian WRC di cui sono estremamente soddisfatto. Non posso fare il confronto con le Michelin, che non ho mai provato, ma dal confronto con le Yokohama estive, che avevo già sul camper e che ho continuato ad usare per portarle a consumazione, escono decisamente vincitrici su tutti fronti (non posso esprimermi per la loro durata, ma tanto le cambierò certamente prima di consumarle), con vantaggi enormi come tenuta di strada in condizioni invernali ma anche una molto maggiore silenziosità che mi ha meravigliato non poco (generalmente i pneumatici invernali sono notevolmente più rumorosi di quelli estivi). Per quella che è la mia, non certo grande, esperienza, mi sento di poter consigliare tranquillamente le Nokian WRC, che in alcune misure hanno anche indice di carico e codice di velocità particolarmente elevati rispetto ai pneumatici paragonabili di altre case. Quello che purtroppo non è vero è che siano pneumatici economici, dato che il costo, particolarmente basso fino a un paio di anni fa, quando ancora il marchio non era molto noto qui in Italia, è ormai allineato con quello dei pneumatici invernali delle case più specializzate, come Vredstein e simili. Un problema può essere ancora la reperibilità, come per numerose altre case del Nord Europa, ma attraverso i vari siti come gommadiretto e simili è possibile farsi inviare i pneumatici da far montare da un gommista di propria fiducia, che spesso è molto contento della cosa perché in tal modo incassa per il lavoro senza avere la fattura di acquisto dei pneumatici e il conseguente scontrino di vendita, con conseguente incasso "netto" di tutto quello che gli si paga, senza devolverne una parte allo stato (ovviamente si tratta di evasione!). Ciao, Aldo
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ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:05:29
ma c'è differenza tra le M + S e le gomme termiche[?][?][?] Saluti a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:32:57
I pneumatici M+S sono omologati anche per l'uso su neve e possono, se montati su tutte le ruote, sostituire, dal punto di vista legale, le catene. I pneumatici più specificamente invernali, le cosiddette gomme termiche, sono realizzati con mescole che garantiscono una migliore aderenza anche con temperature del fondo stradale inferiori a circa 7°C (temperatura considerata un poco lo spartiacque tra temperature a cui utilizzare tranquillamente le gomme estive e temperature a cui impiegare preferibilmente le gomme termiche). Molti pneumatici sono marchiati M+S ma non sono realizzati con mescole particolarmente idonee per l'uso a bassa temperatura, offrendo un comportamento generalmente migliore di quello dei pneumatici più propriamente estivi ma decisamente inferiore a quello offerto da poneumatici più specifici in condizioni invernali. Generalmente, i pneumatici più specifici sono marchiati sia M+S che con un ulteriore simbolo, generalmente un cristallo di neve stilizzato. Ciao, Aldo P.S.: molti SUV hanno dall'origine pneumatici marchiati M+S ma destinati ad un fuoristrada leggero, che si comportano addirittura malissimo su neve e ghiaccio, con il risultato che ignari utenti di mezzi 4X4, teoricamente particolarmente idonei per andare su neve e ghiaccio, si trovano a volte negli impicci peggio che se avessero una normale auto con trazione su solo due ruote.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 21/11/2008 alle: 12:24:17
mq per i nostri V.R. fanno le gomme trmiche[?][?][?] oppure continuiamo ad usare le semplici M + S[:D][:D]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/11/2008 alle: 12:29:42
Io ho montato le invernali "vere", cioe' le Michelin Snow & Ice, marchiate M+S e col simbolo del cristallo di neve sul fianco. Sono pure chiodabili, all'occorrenza. Per ora le ho provate solo su asfalto, e sono molto confortevoli. Appena vado in montagna sulla neve vi dico.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 21/11/2008 alle: 12:30:26
quote:Originally posted by ueluccio
mq per i nostri V.R. fanno le gomme trmiche[?][?][?] oppure continuiamo ad usare le semplici M + S[:D][:D] >
> Le M+S si possono usare in tutte le stagioni, mentre le termiche solo in inverno perchè come sai si scaldano col freddo (termiche), quindi devi avere un altro treno di gomme per il dopo freddo...così hai le gomme più specifiche per le stagioni ma è logico che spendi di più, saluti
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 21/11/2008 alle: 15:03:15
Secondo me se si va in montagna d'inverno, per essere tranquilli è meglio montare veri pneumatici da neve, che generalemente portano sul fianco il fiocco di neve sullo sfondo di una montagna. ( è un logo di origine scandinavo che certifica il comportamento su neve e su ghiaccio). Io ho appena montato le Pirelli winter chrono ( 610 euro montate compreso il rimessaggio delle estive, appena le provo vi dico come vanno. La differenza con le M+S la senti, perchè le lamelle del battistrada si piegano anche con le mani. La durata è tutta relativa perchè prima di fare 10.000 km in montagna d'inverno ce ne vuole.... Certo a fine inverno devi toglierle, perchè sennò si consumano. Avere due treni di gomme costa un po'di più ma la sicurezza non è mai troppa...Ciao e speriamo che nevichi al più presto. Massimo
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 21/11/2008 alle: 18:17:19
io ho comprato l'anno scorso le vredestein comtrac winter

http://www.vredestein.it/Banden...

mi trovo molto bene, sono molto morbide. Il gommista mi ha detto che non fanno i km di altre ma non hanno paragoni come tenuta sulla neve e ghiaccio.... io non monterei delle M+S 4 stagioni (sembra una pizza) in quanto non hai ne carne ne pesce. spendiamo un sacco di soldi per un sacco di stupidaggini inutili poi andiamo a lesinare sui pneumatici [?][?][?] salutoni [;)][;)][;)][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2008 alle: 20:42:40
quote:Originally posted by gian1971
io ho comprato l'anno scorso le vredestein comtrac winter

http://www.vredestein.it/Banden...

mi trovo molto bene, sono molto morbide. Il gommista mi ha detto che non fanno i km di altre ma non hanno paragoni come tenuta sulla neve e ghiaccio.... io non monterei delle M+S 4 stagioni (sembra una pizza) in quanto non hai ne carne ne pesce. spendiamo un sacco di soldi per un sacco di stupidaggini inutili poi andiamo a lesinare sui pneumatici [?][?][?] salutoni [;)][;)][;)][;)] >
> Non ho mai utilizzato Vredstein sul camper, ma quando, ormai molti anni fa, li avevo sull'auto erano decisamente molto meglio di tutti gli altri pneumatici invernali! Per quanto riguarda l'avere due treni di pneumatici, soluzione certamente ottimale, non ritengo sia solo una questione di costi, ma anche di spazi, poiché non sempre si trova il gommista disposto ad immagazzinare un treno o l'altro di gomme, anche a pagamento, e non sempre si dispone dello spazio per conservare il treno di pneumatici non in uso. Se non si hanno anche i cerchi di ricambio, il cambio pneumatici comporta anche l'operazione di montaggio e smontaggio che non è poi particolarmente salutare. Se poi avviene, come è successo a me, che nello smontare i pneumatici non viene segnata la posizione, si rischia di montare i pneumatici ruotati rispetto a come erano montati in precedenza, con il risultato di farli lavorare male (secondo i produttori, i pneumatici attuali non dovrebbero mai cambiare senso di rotazione, ma essere al massimo passati da un asse all'altro). Quindi, se uno non pensa di fare del camper un uso invernale particolarmente intenso, secondo me, non è un cattivo compromesso l'utilizzo di pneumatici cosiddetti "4 Stagioni" (come sono quasi tutti quelli marcati espressamente da camper). Del resto, scegliendo opportunamente, sempre secondo me, è possibile trovare anche pneumatici invernali con indice di carico e codice di velocità particolarmente elevati che possono essere utilizzati, al costo di un consumo degli stessi certamente più elevato, anche in estate in piena tranquillità. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:07:58
quote:Originally posted by mauring
Io ho montato le invernali "vere", cioe' le Michelin Snow & Ice, marchiate M+Sid="red"> e col simbolo del cristallo di neve sul fianco. Sono pure chiodabili, all'occorrenza. Per ora le ho provate solo su asfalto, e sono molto confortevoli. Appena vado in montagna sulla neve vi dico. >
> Ho un po' sbagliato a scrivere nella risposta... Ho montato quelle stesse gomme anch'io. Sull'auto vengo dall Nokian Hakkapeliittan (è scritto giusto!) e non potevo scendere a compromessi). Marco
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:45:25
Visto che si parla di gomme invernali in più di qualche post, riporto anche qui, con un copia e incolla, la mie considerazioni: ...allora, io sono un convinto sostenitore delle gomme invernali (marchiate M-S più il simbolino del cristallo di neve= "termiche"), infatti da sempre le monto sull'auto a metà novembre per toglierle a fine marzo (in famiglia siamo appassionati di montagna estiva e invernale).... le catene dell'auto, che ho sempre e comunque a bordo, sono ancora nuove di zecca... mai neanche "pensato" di montarle..... ...per quanto riguarda il camper, da quando uso le "Agilis", normali prima e in versione "camping" adesso, che sono marchiate M-S anche se non termiche (in pratica sono delle "all season"), con la dovuta prudenza, non ho mai avuto grossi problemi con le temperature invernali, vanno benissimo sul bagnato anche con basse temperature (1, 2 gr.C°) e sulla neve, con un pò di accortezza si và, quasi, dappertutto... ...ho usato le catene (rigorosamente in versione per mezzi da trasporto leggero: Konig T2

http://www.konig.it/SchedaProd....

, con un ottimo rapporto qualità/prezzo) solo poche volte: per salire sul "Valparola" dopo una notte di nevicata, per fare il "Monte Croce Comelico" in mezzo ad una vera e proprio bufera di neve... e una volta per uscire da una rampa di un campeggio dove, oltre che averla costruita assurdamente ripida, per giunta non la pulivano mai dal ghiaccio... ...se poi una ha voglia di spendere circa 600 neuri per un treno di gomme supplementari per il camper, ben venga, molta sicurezza in più (ATTENZIONE, però, la prudenza deve essere sempre massima, anche con gomme invernali).... l'importante è che le usi per davvero ciao, Sal
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 23/11/2008 alle: 02:41:55
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, sulla base di questi e di quelli del gommista ho ordinato le Michelin Ice&Snow. Speriamo di fare tante sciate
18
paolo61
paolo61
13/06/2007 24
Inserito il 25/11/2008 alle: 10:27:24
Mi sto interessando anch'io proprio in questi giorni di gomme termiche per il mio camper su Ducato e trovo che tutti i gommisti da me contattati per un preventivo mi propongono soprattutto Pirelli o Michelin, che a loro detta le considerano le migliori. Ma è proprio vero? Premetto una cosa: io non cerco le M+S ma le vere termiche, quelle con il simbolo del cristallo di neve stampigliato, perchè a mio modesto parere le M+S sono sicuramente migliori delle normali estive in condizioni di neve, ma sono ben lontane dalle vere termiche. Affermo questo perchè ho posseduto per tre anni un grosso fuoristrada equipaggiato con le M+S ed in inverno mi sono sempre trovato male, esattamente come in estate non erano proprio il massimo, d'altra parte i compromessi funzionano sempre così. Grazie a chi mi può dare consigli per l'acquisto. Cordiali saluti - Paolo.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:37:23
quote:Originally posted by paolo61
Mi sto interessando anch'io proprio in questi giorni di gomme termiche per il mio camper su Ducato e trovo che tutti i gommisti da me contattati per un preventivo mi propongono soprattutto Pirelli o Michelin, che a loro detta le considerano le migliori. Ma è proprio vero? Premetto una cosa: io non cerco le M+S ma le vere termiche, quelle con il simbolo del cristallo di neve stampigliato, perchè a mio modesto parere le M+S sono sicuramente migliori delle normali estive in condizioni di neve, ma sono ben lontane dalle vere termiche. Affermo questo perchè ho posseduto per tre anni un grosso fuoristrada equipaggiato con le M+S ed in inverno mi sono sempre trovato male, esattamente come in estate non erano proprio il massimo, d'altra parte i compromessi funzionano sempre così. Grazie a chi mi può dare consigli per l'acquisto. Cordiali saluti - Paolo. >
> ...Michelin Agilis Snow Ice... e vai sullo stra-sicuro....

http://www.michelin.it/it/front...

...io, comunque, con le "nuove" Agilis Camping, che sono delle "semplici" M+S non termiche, specialmente in questi giorni, me la sono cavata abbastanza tranquillamente sulla neve in piano, logicamente con la dovuta prudenza e cautela (che ci vuole anche se monti le "termiche" !!!)... ciao, Sal
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/11/2008 alle: 22:05:40
Toc Toc, scusate se disturbo, ho acquistato il camper usato l'anno scorso, le gomme sembrano in buono stato, ma ho il dubbio che siano vecchiotte... il contaKm segnava circa 55000...non credo siano le gomme originali. Non conoscendo il precedente propietario, c'è un modo di sapere che età hanno le gomme? Mi sembra di ricordare che nella sigla ci deve essere anche l'anno di produzione, ma non ne ricordo la codifica.... Sapere l'anno di produzione sarebbe già qualcosa.... grazie per quanto riguarda le cosiddette "invernali", M + S dovrebbe significare Mud + Snow (fango + neve), quindi tutte le M+S dovrebbero andare sulla neve....che poi alcune siano superiori ad altre come prestazioni questo è fuori discussione. saluti Luca
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:44:49
quote:Originally posted by luke66PN
Toc Toc, scusate se disturbo, ho acquistato il camper usato l'anno scorso, le gomme sembrano in buono stato, ma ho il dubbio che siano vecchiotte... il contaKm segnava circa 55000...non credo siano le gomme originali. Non conoscendo il precedente propietario, c'è un modo di sapere che età hanno le gomme? Mi sembra di ricordare che nella sigla ci deve essere anche l'anno di produzione, ma non ne ricordo la codifica.... Sapere l'anno di produzione sarebbe già qualcosa.... grazie per quanto riguarda le cosiddette "invernali", M + S dovrebbe significare Mud + Snow (fango + neve), quindi tutte le M+S dovrebbero andare sulla neve....che poi alcune siano superiori ad altre come prestazioni questo è fuori discussione. saluti Luca >
> Puoi sapere il quadrimestre di prodizione e l'anno cercando una piccola Q ed interpretando i numeri che seguono. Da non confondere con la Q codice di velocita' come la T o la V che seguono la misura delle gomme e l'indice di carico. Cordiali saluti [;)]
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:46:23
quote:Originally posted by luke66PN
Toc Toc, scusate se disturbo, ho acquistato il camper usato l'anno scorso, le gomme sembrano in buono stato, ma ho il dubbio che siano vecchiotte... il contaKm segnava circa 55000...non credo siano le gomme originali. Non conoscendo il precedente propietario, c'è un modo di sapere che età hanno le gomme? Mi sembra di ricordare che nella sigla ci deve essere anche l'anno di produzione, ma non ne ricordo la codifica.... Sapere l'anno di produzione sarebbe già qualcosa.... grazie per quanto riguarda le cosiddette "invernali", M + S dovrebbe significare Mud + Snow (fango + neve), quindi tutte le M+S dovrebbero andare sulla neve....che poi alcune siano superiori ad altre come prestazioni questo è fuori discussione. saluti Luca >
> Puoi sapere il quadrimestre di prodizione e l'anno cercando una piccola Q ed interpretando i numeri che seguono. Da non confondere con la Q codice di velocita' come la T o la V che seguono la misura delle gomme e l'indice di carico. Cordiali saluti [;)]
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