quote:Originally posted by Emme48> 4 Michelin Agilis M+S rinforzate 16 pollici e vai sul sicure la maggior parte usa queste gomme saluti Anty
4 Michelin Agilis M+S rinforzate 16 pollici a 600 euro. Le tengo su tutto l'anno e le butterò via per raggiunti limiti di età e non certo per usura. Eviterei di cercare di risparmiare sulle gomme che io considero gli oggetti che separano la mia famiglia dal... pronto soccorso. Marco. >
quote:Originally posted by ueluccio> Le M+S si possono usare in tutte le stagioni, mentre le termiche solo in inverno perchè come sai si scaldano col freddo (termiche), quindi devi avere un altro treno di gomme per il dopo freddo...così hai le gomme più specifiche per le stagioni ma è logico che spendi di più, saluti
mq per i nostri V.R. fanno le gomme trmiche[?][?][?] oppure continuiamo ad usare le semplici M + S[:D][:D] >
http://www.vredestein.it/Banden...
mi trovo molto bene, sono molto morbide. Il gommista mi ha detto che non fanno i km di altre ma non hanno paragoni come tenuta sulla neve e ghiaccio.... io non monterei delle M+S 4 stagioni (sembra una pizza) in quanto non hai ne carne ne pesce. spendiamo un sacco di soldi per un sacco di stupidaggini inutili poi andiamo a lesinare sui pneumatici [?][?][?] salutoni [;)][;)][;)][;)]quote:Originally posted by gian1971> Non ho mai utilizzato Vredstein sul camper, ma quando, ormai molti anni fa, li avevo sull'auto erano decisamente molto meglio di tutti gli altri pneumatici invernali! Per quanto riguarda l'avere due treni di pneumatici, soluzione certamente ottimale, non ritengo sia solo una questione di costi, ma anche di spazi, poiché non sempre si trova il gommista disposto ad immagazzinare un treno o l'altro di gomme, anche a pagamento, e non sempre si dispone dello spazio per conservare il treno di pneumatici non in uso. Se non si hanno anche i cerchi di ricambio, il cambio pneumatici comporta anche l'operazione di montaggio e smontaggio che non è poi particolarmente salutare. Se poi avviene, come è successo a me, che nello smontare i pneumatici non viene segnata la posizione, si rischia di montare i pneumatici ruotati rispetto a come erano montati in precedenza, con il risultato di farli lavorare male (secondo i produttori, i pneumatici attuali non dovrebbero mai cambiare senso di rotazione, ma essere al massimo passati da un asse all'altro). Quindi, se uno non pensa di fare del camper un uso invernale particolarmente intenso, secondo me, non è un cattivo compromesso l'utilizzo di pneumatici cosiddetti "4 Stagioni" (come sono quasi tutti quelli marcati espressamente da camper). Del resto, scegliendo opportunamente, sempre secondo me, è possibile trovare anche pneumatici invernali con indice di carico e codice di velocità particolarmente elevati che possono essere utilizzati, al costo di un consumo degli stessi certamente più elevato, anche in estate in piena tranquillità. Ciao, Aldo
io ho comprato l'anno scorso le vredestein comtrac winterhttp://www.vredestein.it/Banden...
mi trovo molto bene, sono molto morbide. Il gommista mi ha detto che non fanno i km di altre ma non hanno paragoni come tenuta sulla neve e ghiaccio.... io non monterei delle M+S 4 stagioni (sembra una pizza) in quanto non hai ne carne ne pesce. spendiamo un sacco di soldi per un sacco di stupidaggini inutili poi andiamo a lesinare sui pneumatici [?][?][?] salutoni [;)][;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by mauring> Ho un po' sbagliato a scrivere nella risposta... Ho montato quelle stesse gomme anch'io. Sull'auto vengo dall Nokian Hakkapeliittan (è scritto giusto!) e non potevo scendere a compromessi). Marco
Io ho montato le invernali "vere", cioe' le Michelin Snow & Ice, marchiate M+Sid="red"> e col simbolo del cristallo di neve sul fianco. Sono pure chiodabili, all'occorrenza. Per ora le ho provate solo su asfalto, e sono molto confortevoli. Appena vado in montagna sulla neve vi dico. >
http://www.konig.it/SchedaProd....
, con un ottimo rapporto qualità/prezzo) solo poche volte: per salire sul "Valparola" dopo una notte di nevicata, per fare il "Monte Croce Comelico" in mezzo ad una vera e proprio bufera di neve... e una volta per uscire da una rampa di un campeggio dove, oltre che averla costruita assurdamente ripida, per giunta non la pulivano mai dal ghiaccio... ...se poi una ha voglia di spendere circa 600 neuri per un treno di gomme supplementari per il camper, ben venga, molta sicurezza in più (ATTENZIONE, però, la prudenza deve essere sempre massima, anche con gomme invernali).... l'importante è che le usi per davvero ciao, Salquote:Originally posted by paolo61> ...Michelin Agilis Snow Ice... e vai sullo stra-sicuro....
Mi sto interessando anch'io proprio in questi giorni di gomme termiche per il mio camper su Ducato e trovo che tutti i gommisti da me contattati per un preventivo mi propongono soprattutto Pirelli o Michelin, che a loro detta le considerano le migliori. Ma è proprio vero? Premetto una cosa: io non cerco le M+S ma le vere termiche, quelle con il simbolo del cristallo di neve stampigliato, perchè a mio modesto parere le M+S sono sicuramente migliori delle normali estive in condizioni di neve, ma sono ben lontane dalle vere termiche. Affermo questo perchè ho posseduto per tre anni un grosso fuoristrada equipaggiato con le M+S ed in inverno mi sono sempre trovato male, esattamente come in estate non erano proprio il massimo, d'altra parte i compromessi funzionano sempre così. Grazie a chi mi può dare consigli per l'acquisto. Cordiali saluti - Paolo. >
http://www.michelin.it/it/front...
...io, comunque, con le "nuove" Agilis Camping, che sono delle "semplici" M+S non termiche, specialmente in questi giorni, me la sono cavata abbastanza tranquillamente sulla neve in piano, logicamente con la dovuta prudenza e cautela (che ci vuole anche se monti le "termiche" !!!)... ciao, Salquote:Originally posted by luke66PN> Puoi sapere il quadrimestre di prodizione e l'anno cercando una piccola Q ed interpretando i numeri che seguono. Da non confondere con la Q codice di velocita' come la T o la V che seguono la misura delle gomme e l'indice di carico. Cordiali saluti [;)]
Toc Toc, scusate se disturbo, ho acquistato il camper usato l'anno scorso, le gomme sembrano in buono stato, ma ho il dubbio che siano vecchiotte... il contaKm segnava circa 55000...non credo siano le gomme originali. Non conoscendo il precedente propietario, c'è un modo di sapere che età hanno le gomme? Mi sembra di ricordare che nella sigla ci deve essere anche l'anno di produzione, ma non ne ricordo la codifica.... Sapere l'anno di produzione sarebbe già qualcosa.... grazie per quanto riguarda le cosiddette "invernali", M + S dovrebbe significare Mud + Snow (fango + neve), quindi tutte le M+S dovrebbero andare sulla neve....che poi alcune siano superiori ad altre come prestazioni questo è fuori discussione. saluti Luca >
quote:Originally posted by luke66PN> Puoi sapere il quadrimestre di prodizione e l'anno cercando una piccola Q ed interpretando i numeri che seguono. Da non confondere con la Q codice di velocita' come la T o la V che seguono la misura delle gomme e l'indice di carico. Cordiali saluti [;)]
Toc Toc, scusate se disturbo, ho acquistato il camper usato l'anno scorso, le gomme sembrano in buono stato, ma ho il dubbio che siano vecchiotte... il contaKm segnava circa 55000...non credo siano le gomme originali. Non conoscendo il precedente propietario, c'è un modo di sapere che età hanno le gomme? Mi sembra di ricordare che nella sigla ci deve essere anche l'anno di produzione, ma non ne ricordo la codifica.... Sapere l'anno di produzione sarebbe già qualcosa.... grazie per quanto riguarda le cosiddette "invernali", M + S dovrebbe significare Mud + Snow (fango + neve), quindi tutte le M+S dovrebbero andare sulla neve....che poi alcune siano superiori ad altre come prestazioni questo è fuori discussione. saluti Luca >