CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:07:19
perche' acquistare le termiche o 4 stagioni per il camper?ma quanti km fate con il ghiaccio e la neve?e' 22 anni che vado in montagna con neve e ghiacci e grandi problemi non ne ho mai avuti.monto 4 belle michelin "fresche" un bel paio di catene "toste" di facile montaggio,e sono andato dovunque c'era ghiccio e neve,cambio le gomme al massimo ogni 3 anni indipendentemente dai km percorsi due volte all'anno dal gommista per controllo e rigorosamente le valvole in acciaio,in questo modo,saro' stato fortunato,ma non ho mai neanche forato.un'ulteriore consiglio sulla strada scivolosa(neve,pioggia pesante,ghiacciolino)un pelo di pressione in meno non guasta con il ducato
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:31:53
quote:Originally posted by Virtus58 perche' acquistare le termiche o 4 stagioni per il camper? >
> Perche' in camper ci viaggia tutta la famiglia, e perche' pesa 35 quintali o piu' ed e' lungo 7 metri e largo 2,3, quindi e' assai piu' difficile da governare in caso di sbandata rispetto ad una macchina, nonche' piu' difficile da frenare in caso di emergenza. Un treno di gomme termiche ogni 4 anni ti costa mediamente 150 euro all'anno. Non credo siano una follia, per viaggiare sicuri d'inverno. Basta che ti vada male una volta, e di treni di gomme ne perdi 20 in un colpo. Chiaro che se ne puo' fare a meno, ma io d'inverno preferisco risparmiare su qualcos'altro. Senza contare che se non si fanno grandi percorrenze annuali (come la stragrande maggioranza dei camperisti) le invernali si possono tener su tutto l'anno, perche' si cambiano per vetusta' e non per usura, e sono migliori delle estive pure su acqua, fango, sabbia. Su asfalto asciutto d'estate tutte le gomme tengono, e siccome in camper non faccio le corse, posso anche sopportare delle performances minori delle estive.

Modificato da mauring il 26/11/2008 alle 13:37:04
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:34:48
quote:Originally posted by Virtus58
perche' acquistare le termiche o 4 stagioni per il camper?ma quanti km fate con il ghiaccio e la neve?e' 22 anni che vado in montagna con neve e ghiacci e grandi problemi non ne ho mai avuti.monto 4 belle michelin "fresche" un bel paio di catene "toste" di facile montaggio,e sono andato dovunque c'era ghiccio e neve,cambio le gomme al massimo ogni 3 anni indipendentemente dai km percorsi due volte all'anno dal gommista per controllo e rigorosamente le valvole in acciaio,in questo modo,saro' stato fortunato,ma non ho mai neanche forato.un'ulteriore consiglio sulla strada scivolosa(neve,pioggia pesante,ghiacciolino)un pelo di pressione in meno non guasta con il ducato >
> Scusa Virtus58 ma mi permetto di dissentire in quanto le gomme fresche sostituite ogni 3 anni dicono che la mescola non e' invecchiata ma quanti km hai percorso ? 10000 o 60000 ? C'e' molta differenza e poi quelle estive anche se leggermente sgonfie si induriscono con il diminuire della temperatura perdendo grip. Anni fa la pensavo come te ma da quando sono passato alle termiche d'inverno non tornerei indietro. Si deve rimanere prudenti sempre con qualsiasi condizione ma diciamo che una maggiore aderenza puo' fare la differenza tra uno spavento e una tragedia. Poi per chi sostiene che non c'e' differenza come mio suocero tra invernali ed estive gli consiglio di fare la prova al tatto premendo con l'unghia su un battistrada con o senza lamelle termiche ... E si aprira' un mondo nuovo !!! Ciao a tutti
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:18:09
quote:Originally posted by mauring Un treno di gomme termiche ogni 4 anni ti costa mediamente 150 euro all'anno. Non credo siano una follia, per viaggiare sicuri d'inverno. Su asfalto asciutto d'estate tutte le gomme tengono, e siccome in camper non faccio le corse, posso anche sopportare delle performances minori delle estive. >
> Nel mio post precedente avevo scritto le 2 possibili soluzioni e questa che proponi tu è quella che definisco "fantasia fai da te". Ma come tu dici di sopportare le minori performance (minor sicurezza) in estate e ci consigli caldamente le termiche per una maggiore sicurezza d'inverno? proprio perchè in camper come dici tu non si fanno le corse e si va con prudenza è sufficiente una gomma in buono stato e montare PRIMA DI PARTIRE le catene... Meglio sono le 4 termiche ovvio ma se poi mi dite che le tenete anche in estate... Perchè volenti o nolenti la verità è che chi mette le catene ha briga nel metterle e chi mette le 4 termine si fa premere i soldini o la briga di sostituirle con la bella stagione...

Modificato da Trevor64 il 26/11/2008 alle 14:22:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:33:59
quote:Originally posted by Trevor64 e montare PRIMA DI PARTIRE le catene... >
> Questa me la devi spiegare. Parto da casa con le catene ? [:0]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:44:10
quote:Originally posted by Trevor64 Nel mio post precedente avevo scritto le 2 possibili soluzioni e questa che proponi tu è quella che definisco "fantasia fai da te". Ma come tu dici di sopportare le minori performance (minor sicurezza) in estate e ci consigli caldamente le termiche per una maggiore sicurezza d'inverno? >
> Siccome e' dimostrato, e non ci vuole molto, che gli incidenti avvengono con molta piu' probabilita' su fondo difficile (acqua, ghiaccio, neve, fango, brecciolino, paciocco, ecc.), e' chiaro che e' meglio avere gomme performanti su questi fondi e un po' meno sull'asciutto che il viceversa. Specie su veicoli che normalmente non dovrebbero superare i 110 km/h, ne' avventurarsi in curve al limite o staccate alla Schumacher. Quindi, a parer mio, e' chiaro che e' meglio avere gomme invernali tutto l'anno che estive tutto l'anno. A meno che uno in inverno non lasci il camper al rimessaggio sollevato sui cavalletti. Questo ragionamento e' valido anche per le auto, ed infatti io giro con invernali tutto l'anno pure su quelle, a parte una, prettamente sportiva, che non uso col cattivo tempo.
maculani
maculani
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:51:41
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Trevor64 Nel mio post precedente avevo scritto le 2 possibili soluzioni e questa che proponi tu è quella che definisco "fantasia fai da te". Ma come tu dici di sopportare le minori performance (minor sicurezza) in estate e ci consigli caldamente le termiche per una maggiore sicurezza d'inverno? >
> Siccome e' dimostrato, e non ci vuole molto, che gli incidenti avvengono con molta piu' probabilita' su fondo difficile (acqua, ghiaccio, neve, fango, brecciolino, paciocco, ecc.), e' chiaro che e' meglio avere gomme performanti su questi fondi e un po' meno sull'asciutto che il viceversa. Specie su veicoli che normalmente non dovrebbero superare i 110 km/h, ne' avventurarsi in curve al limite o staccate alla Schumacher. Quindi, a parer mio, e' chiaro che e' meglio avere gomme invernali tutto l'anno che estive tutto l'anno. A meno che uno in inverno non lasci il camper al rimessaggio sollevato sui cavalletti. Questo ragionamento e' valido anche per le auto, ed infatti io giro con invernali tutto l'anno pure su quelle, a parte una, prettamente sportiva, che non uso col cattivo tempo.
>
> Le gomme termiche usate a temperature prossime ai 30 e oltre gradi perdono rapidamente il silicio e la mescola mal sopporta quell'eccessivo calore, conseguenza, diventa rapidamente dura e molto pericolosa sia in estate che in inverno. Non consiglio per nulla di lasciare le termiche in stagione diversa da quella invernale, specie su mezzi da carico. Cordialmente MACU.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:21:56
>
> No, intendevo che quando la strada è brutta nel dubbio è meglio montarle prima di partire che "provare e vediamo cosa dice" come fanno molti che poi si trovano a montarle in statale occupando la careggiata con il mezzo che non va ne avanti ne indietro... D'estate con le termiche vedo che sei daccordo con me....
maculani
maculani
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:24:29
quote:Originally posted by Trevor64
>
> No, intendevo che quando la strada è brutta nel dubbio è meglio montarle prima di partire che "provare e vediamo cosa dice" come fanno molti che poi si trovano a montarle in statale occupando la careggiata con il mezzo che non va ne avanti ne indietro... D'estate con le termiche vedo che sei daccordo con me....
>
> E' chimica, non convinzioni personali. MACU.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:31:26
quote:Originally posted by maculani E' chimica, non convinzioni personali. MACU. >
> Si ma in questi 3D diventa opinione da difendere ad ogni costo creando false guerre di religione.. Infatti non si porrebbe nemmeno la domanda "gomme da neve o catene" se alla base non ci sia la nostra cronica pigrizia di montare le catene quando serve o di sostituire le 4 gomme con l'arrivo della bella stagione...
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:53:41
...riporto anche qui, con un copia e incolla, alcune mie considerazioni fatte in un altro post: ----------------------------------------------------------------------- Leggo di alcuni di voi che tengono montate le "termiche" (M-S più simbolino del cristallo di neve, non le "semplici" M-S che sono in pratica delle "all season", vedi ad esempio le nuove Michelin Agilis Camping

http://www.michelin.it/it/front...

) anche in estate.. ...niente da dire per quanto riguarda la sicurezza, purchè siano rispettati gli indici di carico e velocita (minimo "Q") indicati a libretto.. ...mi permetto, però, di dissentire per quanto riguarda il comportamento in strada: quello che peggiora in maniera molto marcata è il cosiddetto "handling", proprio per il tipo di mescola delle termiche e per la conformazione del loro battistrada multilamellare, si ha in pratica una sensazione di "liquidità" sia guidando in rettilineo che, ancora più marcata, percorrendo curve specialmente a largo raggio... ...io, un anno, sulla macchina, ho tardato fino a fine aprile il cambio delle gomme, con temperature vicine ai 20 g.C° la macchina sembrava avesse le gomme sgonfie, in rettilineo era tutto un correggere la traiettoria, mentre in curva la sensazione di imprecisione era molto evidente, anche sul bagnato, sempre con temperature altine, la precisione era molto scarsa IMHO... ciao, Salid="red">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:03:25
quote:Originally posted by maculani Le gomme termiche usate a temperature prossime ai 30 e oltre gradi perdono rapidamente il silicio e la mescola mal sopporta quell'eccessivo calore, conseguenza, diventa rapidamente dura e molto pericolosa sia in estate che in inverno. >
> A parte che sul camper ad aprile faccio il cambio con le estive, non credo succederebbe molto anche se tenessi le invernali. Infatti, non essendo dotato di clima cabina, quando ci sono 30° e oltre, il camper non lo muovo proprio. [B)][:D] Comunque, tornando sulle prestazioni in inverno, e' dimostrato (vedi studio di assogomma [url] http://www.uiga.it/public/Assogomma2008.pdf), che: - a temperature inferiori ai 7°C, su asfalto bagnato, gli pneumatici invernali garantiscono una frenata da 90 a 0 km/h nel 15% di spazio in meno rispetto a quelli estivi. - Sulla neve, invece, il guadagno è addirittura del 50% (30 metri contro 60 metri). Sono dati importanti, che dicono molto sulla maggior sicurezza in quelle situazioni. Ovvio che in caso di neve le catene ti fanno andare avanti ugualmente, ma non e' certo la stessa cosa, provare per credere, fermo restando che in condizioni estreme le catene sono indispensabili anche con le invernali.
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 26/11/2008 alle: 17:56:42
a me mio cugino che è commerciante ingrosso di pneumatici mi ha riferito che per vedere l'anno di costruzione delle gomme si deve vedre una scritta sui lati delle stesse ed è DOT dopo ti indica la settimana di costruzione e l'anno esempio DOT 1508 il 15 indica la settimana 08 l'anno ho controllato ed è risultato veritiero ciao Giovanniid="purple">id="size5">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:27:06
quote: No, intendevo che quando la strada è brutta nel dubbio è meglio montarle prima di partire che "provare e vediamo cosa dice" come fanno molti che poi si trovano a montarle in statale occupando la careggiata con il mezzo che non va ne avanti ne indietro... >
> Frequento le montagne da quando ero bambino e ho imparato da mio padre a montare le catene alle prime avvisaglie di neve, in modo da non avere sorprese, e ho mantenuto questa abitudine, non sentendomi per nulla ridicolo a girare con le ruote catenate. Anzi mi permettevo di fare anche il pagliaccio[:D] Poi con la mia famiglia ho scelto, per l'auto, le gomme da neve. Sicuramente comode e pratiche, ma in presenza di ghiaccio o di neve compattata e bagnata, sono quasi come le normali. Non ho perso l'abitudine di avere le catene al seguito e devo dire che in un paio di casi, nonostante le gomme, ho dovuto montarle per trarmi d'impaccio. Ho sempre criticato quegli st...zi che per far vedere la loro superiorità nell'arrivare a destinazione senza catene mettevano a repentaglio la vita degli altri, (oltre alla propria, ma di questa, sinceramente, mi frega meno...). Per quanto riguarda il camper, per il momento l'uso invernale è limitato e sicuramente, al momento, non giustifica l'acquisto delle gomme specifiche. Ho da subito investito in un paio di robuste catene che, visti i pesi in gioco, soprattutto in discesa, mi danno maggiore sicurezza. Mi fanno pena quelli che a bordo dei loro SUV (Sine Utilitate Veicolum)... (non me ne vogliano i camperisti SUVisti) a 16 ruote motrici si schiantano sul guard rail alla prima curva, e poi bestemmiano e minacciano cause a comune, provincia e regione "perchè loro hanno la 4 x 4" e certe cose non possono succedere a loro... Non è la macchina che fa il pilota.... scusate l' o.t., ma un comportamento saggio può prevenire spiacevoli situazioni. Ho ancora in mente la faccia di chi mi guardava strano mentre mi superava in discesa, e poche centinaia di metri dopo mi ha chiesto il telefono per chiamare i soccorsi.... saluti Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:34:55
quote:Originally posted by maculani
>
>
>
> Tu pensa che io sono convinto siano solo tue convinzioni personali e non concordo per niente. Indubbiamente le termiche se prendono una scaldata si induriscono perdendo un poco della loro morbidezza e del loro grip a bassa temperatura, ma non certo perché perdono la silice (non il silicio). Se poi si fa attenzione a scegliere dei pneumatici invernali caratterizzati da un indice di carico e un codice di velocità abbastanza elevati e si è disposti a sostituire i pneumatici al massimo ogni 4 anni, la scelta di utilizzare anche in estate pneumatici invernali, date le modeste percorrenze e le velocità relativamente ridotte, non è assolutamente così sbagliata come dici. Ovviamente, se decidessi di fare un raid in Africa non ci andrei con i pneumatici invernali, ma per andare in giro per le Alpi o viaggiare in Europa durante l'estate vanno benissimo. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:43:58
Non concordo per niente sulle catene. C'è la neve? Facile !!! Si possono avere le catene oppure le gomme termiche e qui le due scuole di pensieri si confrontano. Ma se su una strada PULITA si incontra un tratto rimasto in ombra col ghiaccio lì non ci sono catene che tengono perchè ovviamente non sono state montate e solo con le termiche il mezzo resta controllabile. E' successo a mio padre due anni fa per andare da Firenze a Greve in chianti - strada pulita, giornata soleggiata e in un tratto in ombra vicino al fiume (tra Testi e Greti per chi conosce la zona) un bel lastrone di ghiaccio a sorpresa sulla via Chiantigiana a 150 metri di quota sul livello del mare (niente montagna quindi). Diverse piroette con la Lancia Y e beccato in pieno un gard-rail di 3 metri. Prima e dopo quel gard-rail c'era la scarpata col fiume [xx(] non oso pensare a cosa sarebbe successo se una persona di oltre 70 anni fosse finita nell'acqua con l'auto. E lui andava anche piano... Le catene può anche essere che ci sia chi le usa da cent'anni, ma NON sono asolutamente cent'anni che le gomme termiche hanno raggiunto le prestazioni di quelle che si trovano oggi e quindi più passa il tempo e meglio vanno. Parlo delle Michelin Agilis 81 Snow & Ice. Le catene sono ancora quelle inventate nel 1908, magari più facili da montare ma di innovazione tecnica non se ne parla. Le termiche sono quelle che ti salvano nelle situazioni più insidiose come successe a mio padre... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 26/11/2008 alle 18:44:48
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 26/11/2008 alle: 19:03:34
Buona sera a tutti. Vorrei portare la mia esperienza. Monto tutto l'anno queste gomme da neva Bridgestone Blizzak W800 id="brown"> fatti 20000 Km e devo dire che i risultati sono ottimi. Mi sono stati consigliati da un amico che per lavoro viaggia molto in nord europa. Sono studiati per percorrenze su fondi innevati, ghiacciati e fangosi, e hanno la particolarità di un disegno romboidale ed un mescola che permette una lunga percorrenza. Nel nord europa vanno molto di moda in italia non me li ha cosigliati nessun gommista a cui mi sono rivolto (alcune non conoscevano neanche il modello, quasi tutti non le commercializzavano). Bene li ho ordinati al costo delle blasonate michelin da neve e la resa è perfetta alche in estate. Sono ormai due anni che lavorano ed il battistrada è al 60/70% Sul bagnato perfette. Credo che le montava anche TUONO magari se legge può dare anche lui il suo parere. Per gli aspetti tecnici le lamelle presenti sul battistrada hanno ancora una buona morbidezza al tatto anche se con l'uso estivo si sono un po indurite. Devo dire che il consiglio che mi hanno dato è stato valido e le ricomprerei sicuramente. Comunque non lesinare sulle gomme e marche conosciute

http://www.pneus-online.it/pneu...

Saluti Sandroid="purple">

Modificato da yascin99 il 26/11/2008 alle 20:16:58
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 26/11/2008 alle: 19:15:12
quote:Originally posted by mamolato
...riporto anche qui, con un copia e incolla, alcune mie considerazioni fatte in un altro post: ----------------------------------------------------------------------- Leggo di alcuni di voi che tengono montate le "termiche" (M-S più simbolino del cristallo di neve, non le "semplici" M-S che sono in pratica delle "all season", vedi ad esempio le nuove Michelin Agilis Camping

http://www.michelin.it/it/front...

) anche in estate.. ...niente da dire per quanto riguarda la sicurezza, purchè siano rispettati gli indici di carico e velocita (minimo "Q") indicati a libretto.. ...mi permetto, però, di dissentire per quanto riguarda il comportamento in strada: quello che peggiora in maniera molto marcata è il cosiddetto "handling", proprio per il tipo di mescola delle termiche e per la conformazione del loro battistrada multilamellare, si ha in pratica una sensazione di "liquidità" sia guidando in rettilineo che, ancora più marcata, percorrendo curve specialmente a largo raggio... ...io, un anno, sulla macchina, ho tardato fino a fine aprile il cambio delle gomme, con temperature vicine ai 20 g.C° la macchina sembrava avesse le gomme sgonfie, in rettilineo era tutto un correggere la traiettoria, mentre in curva la sensazione di imprecisione era molto evidente, anche sul bagnato, sempre con temperature altine, la precisione era molto scarsa IMHO... ciao, Salid="red"> >
> Infatti è importante accertarsi di che tipo di mescola sono composte. Comprarle troppo morbide si ha il vantaggio della migliore presa e lo svantaggio dell'usura precoce con quella sensazione che descrivi. Se le prendi con mescole più dure si perde in aderenza ma si acquista in durata e stabilità. Ovviameente poi ci sono altre mille casistiche che distinguono i vari modelli, quindi per scegliere quelle giuste bisogna basarsi sul tipo di abitudini che si ha e di strade che si percorrono. Altrimenti bisogna averne due treni uno estivo ed uno invernale. SANDROid="purple">
maculani
maculani
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 09:41:18
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by maculani
>
>
>
> Tu pensa che io sono convinto siano solo tue convinzioni personali e non concordo per niente. Indubbiamente le termiche se prendono una scaldata si induriscono perdendo un poco della loro morbidezza e del loro grip a bassa temperatura, ma non certo perché perdono la silice (non il silicio). Se poi si fa attenzione a scegliere dei pneumatici invernali caratterizzati da un indice di carico e un codice di velocità abbastanza elevati e si è disposti a sostituire i pneumatici al massimo ogni 4 anni, la scelta di utilizzare anche in estate pneumatici invernali, date le modeste percorrenze e le velocità relativamente ridotte, non è assolutamente così sbagliata come dici. Ovviamente, se decidessi di fare un raid in Africa non ci andrei con i pneumatici invernali, ma per andare in giro per le Alpi o viaggiare in Europa durante l'estate vanno benissimo. Ciao, Aldo
>
> La silice e i silicati, è un derivato dal silicio. Cordialmente MACU.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/11/2008 alle: 10:26:15
quote:Originally posted by maculani La silice e i silicati, è un derivato dal silicio. Cordialmente MACU. >
> Come l'insalata è un "derivato" di idrogeno, ossigeno, carbonio e molti altri elementi [:D][:D][:D]. Ciao, Aldo P.S.: non te la prendere, non è qui che si combatte, almeno io sto solo giocando [:I][:I][:I].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link