Inserito il 25/12/2009 alle: 13:55:54
Qualcosa qui non va, nella maniera più assoluta.
Proprio qui, dove vengono descritti gli accessori, ci sono chi, DEVE montare le catene perchè non va avanti neppure con le TERMICHE, e si domanda perchè...
"Questanno ho deciso di mettere le gomme da neve perche' mi ero rotto delle catene. Il mio gommista mi consiglia le Pirelli Crhono Winter 215/70 15...prezzo buon e le monto. Ieri sera parto da xxxxxxx che nevischiava...subito dopo xxxx c'era abbondante neve sulla strada, ma il camper andava vista ancora la poca pendenza. Passo xxxxxxx...primo tornante e incomincio a slittare. Per terra almeno 3-4 cm di neve...nulla da fare non sale"id="red">
E c'è chi pensa di mettere le catene alle 4 ruote, le calze ecc...
Si deve dire, per ONESTà INTELLETUALE una volta per tutte che quando il mezzo non ce la fa con le ruote, sia termiche o altro, si DEVONO mettere le catene, affermando CATEGORICAMENTE che oltre ci vogliono le catene o tre o 4 come già scritto.
A chi è sprovvisto di esperienza, guidando un mezzo che per sua natura non è un'auto, ma un complesso di pesi e dimensioni che va di gran lunga a comportamenti differenti, non legati all'autodeve meditare.
Immaginatevi in curva, con catene sulla sola trazione, in presenza di ghiaccio o neve battuta, con strada in pendenza in salita e pendenza laterale, se Vi fermate può essere che sia il davanti o dietro, possa spostarsi per inerzia....verso il ciglio della strada, fino ad uscire dalla sede stradale, cose queste accadute.
Pertanto, capire che ogniuno voglia o non voglia si deve adeguare, secondo il problema che incontra, di non consigliare cose assurde, nonostante le catene non le si sia utilizzate.(trovando le strade pulite).
Naturalmente con gommature nuove o termiche per la maggior parte dell'anno, si può procedere lo stesso con sicurezza. saluti