CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali 17,5"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:06:11
Salve a tutti, il nostro nuovo camper è allestito su Iveco Eurocargo, con pneumatici 225/75 r17,5".
Di serie sono montate sul posteriore le Goodyear

LHD

II +, le quali, nonostante non siano delle vere e proprie gomme invernali, hanno il simbolo M+S e lo Snow Flake. Sull'anteriore, invece, le estive

LHS

II +.
In previsione della stagione invernale, durante la quale usiamo spesso il mezzo, naturalmente cercando di evitare di muoverci durante le nevicate, pensavamo di sostituire solo le anteriori, e qui viene il dubbio.
Il nostro gommista, rivenditore multimarca, ci consiglia le

Michelin

X Multi Z (nella foto quella a sx), che si riporta M+S e Snow Flake, ma è della linea estiva Michelin.
Cercando tra i vari produttori, ho invece trovato le

Pirelli

FW 01, che fanno parte dei pneumatici invernali Pirelli. I prezzi pressoché si equivalgono: 250€ Michelin e 240€ Pirelli.

Volevo chiedere, quindi, se c'è qualcuno che si intende di pneumatici per mezzi pesanti e può darci un consiglio, anche riguardo alla decisione di tenere le Goodyear sul posteriore. Scorrendo i cataloghi, ho notato che un buon 70% dei pneumatici per mezzi pesanti riporta il simbolo M+S e lo Snow Flake, nonostante non siano descritti come pneumatici invernali, e quindi mi viene il dubbio su quale sia la scelta giusta da fare.

Vi ringrazio

Matteo
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 08/09/2015 alle: 14:17:52
In risposta al messaggio di MatteoM del 07/09/2015 alle 17:06:11

Salve a tutti, il nostro nuovo camper è allestito su Iveco Eurocargo, con pneumatici 225/75 r17,5. Di serie sono montate sul posteriore le Goodyear LHD II +, le quali, nonostante non siano delle vere e proprie gomme
invernali, hanno il simbolo M+S e lo Snow Flake. Sull'anteriore, invece, le estive LHS II +. In previsione della stagione invernale, durante la quale usiamo spesso il mezzo, naturalmente cercando di evitare di muoverci durante le nevicate, pensavamo di sostituire solo le anteriori, e qui viene il dubbio. Il nostro gommista, rivenditore multimarca, ci consiglia le Michelin X Multi Z (nella foto quella a sx), che si riporta M+S e Snow Flake, ma è della linea estiva Michelin. Cercando tra i vari produttori, ho invece trovato le Pirelli FW 01, che fanno parte dei pneumatici invernali Pirelli. I prezzi pressoché si equivalgono: 250€ Michelin e 240€ Pirelli. Volevo chiedere, quindi, se c'è qualcuno che si intende di pneumatici per mezzi pesanti e può darci un consiglio, anche riguardo alla decisione di tenere le Goodyear sul posteriore. Scorrendo i cataloghi, ho notato che un buon 70% dei pneumatici per mezzi pesanti riporta il simbolo M+S e lo Snow Flake, nonostante non siano descritti come pneumatici invernali, e quindi mi viene il dubbio su quale sia la scelta giusta da fare. Vi ringrazio   Matteo
...

Ciao 
Purtroppo la 17,5" è una misura trascurata perché di poco interesse per i grandi numeri. 
Data la tua esigenza di uso scarso o nullo su fondi ghiacciati o innevati non andrei alla ricerca di un anteriore specifico neve (Michelin e Pirelli sono le uniche soluzioni e le hai già trovate) al posteriore, come dicevi  tu stesso, sono quasi tutte marcate M+S per soddisfare le esigenze del codice della strada e hanno buone caratteristiche di trazione anche su neve (con residuo battistrada di almeno 10mm )
Spesso chi vuole una gomma trattiva più aggressiva nella stagione invernale, sceglie le ricostruite costano meno, durano meno e in inverno il rischio di rottura è minore  (dopo 2 stagioni le butti )
Spero di averti chiarito un popole idee 
Se hai domande specifiche dimmi pure, se posso rispondo volentieri 
Ciao 
Mark74
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:35:26
Ti ringrazio molto, effettivamente per la nostra misura c'è veramente poca scelta. Sullo stesso sito Goodyear, sembra che le LHD e LHS non siano più prodotte in 17,5".

Riguardo le ricostruite, così di primo impatto sono un po' diffidente. Vogliamo stare tranquilli, visti anche i pesi in gioco, e inoltre pensiamo di utilizzarle per diversi anni. Il camper lo utilizziamo spesso, ma ben lontani da i chilometri che possono macinare questi pneumatici. Preferiamo una gomma ben fatta piuttosto che spendere meno e poi doverle cambiare per forza dopo poco tempo.

Proprio per questo chiedevo riguardo a Michelin e Pirelli. Con Michelin abbiamo esperienza, sia con le auto che con il camper, ed è difficile sentire qualcuno che si sia trovato male. Riguardo a Pirelli, invece, qualche lamentela si sente.
Viste le caratteristiche dei pneumatici in gioco, saremo più orientati su Pirelli, data la maggiore tendenza alle condizioni invernali, però non vogliamo sbagliare e montare un pneumatico che ci dia problemi.

E' vero che non siamo masochisti nel metterci in marcia proprio mentre inizia a nevicare, ma in montagna non si può mai essere sicuri. Inoltre, sopratutto nelle discese, la curva con un po' di neve per terra è sempre dietro l'angolo, e vorremmo essere tranquilli, sopratutto all'anteriore visto che da direzionalità al mezzo.
Sui nostri precedenti camper le abbiamo sempre montate, con risultati ottimi. Il primo anno che abbiamo avuto un motorhome su Daily, dato che lo abbiamo ritirato il 24/12, siamo dovuti partire con le estive. Per un fortuito caso ci siamo trovati in mezzo ad una nevicata, non ti dico il risultato. L'anno dopo con le Nokian, non ci fermava più nessuno. laugh
Ecco, non vorrei che questo accadesse di nuovo.

Per il posteriore abbiamo capito che potrebbe andare bene così. Per l'anteriore, invece, mi sarebbe piaciuto ricevere qualche feedback sui due marchi citati da qualcuno che le ha provate sui mezzi pesanti, perché magari hanno delle tecnologie costruttive diverse da quelle per le automobili.
In ogni caso, grazie per il supporto. wink
Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28219
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:59:30
se uno pneumatico. oltre ad avere la dicitura M+S, ha anche il fiocco di neve piuttosto che la montagna, E' uno pneumatico inverrnale.
hai sotto quelli e vanno bene. per esperienza, con gli  pneumatici marchiati solo  M+S vado in giro con la neve in buone condizioni.
io fossi in te terrei quelle che hai e mi procurerei delle catene. anche con la miglior gomma da neve, se ce ne troppa, riesci a spuntarla.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:54:35
In risposta al messaggio di MatteoM del 08/09/2015 alle 15:35:26

Ti ringrazio molto, effettivamente per la nostra misura c'è veramente poca scelta. Sullo stesso sito Goodyear, sembra che le LHD e LHS non siano più prodotte in 17,5. Riguardo le ricostruite, così di primo impatto sono
un po' diffidente. Vogliamo stare tranquilli, visti anche i pesi in gioco, e inoltre pensiamo di utilizzarle per diversi anni. Il camper lo utilizziamo spesso, ma ben lontani da i chilometri che possono macinare questi pneumatici. Preferiamo una gomma ben fatta piuttosto che spendere meno e poi doverle cambiare per forza dopo poco tempo. Proprio per questo chiedevo riguardo a Michelin e Pirelli. Con Michelin abbiamo esperienza, sia con le auto che con il camper, ed è difficile sentire qualcuno che si sia trovato male. Riguardo a Pirelli, invece, qualche lamentela si sente. Viste le caratteristiche dei pneumatici in gioco, saremo più orientati su Pirelli, data la maggiore tendenza alle condizioni invernali, però non vogliamo sbagliare e montare un pneumatico che ci dia problemi. E' vero che non siamo masochisti nel metterci in marcia proprio mentre inizia a nevicare, ma in montagna non si può mai essere sicuri. Inoltre, sopratutto nelle discese, la curva con un po' di neve per terra è sempre dietro l'angolo, e vorremmo essere tranquilli, sopratutto all'anteriore visto che da direzionalità al mezzo. Sui nostri precedenti camper le abbiamo sempre montate, con risultati ottimi. Il primo anno che abbiamo avuto un motorhome su Daily, dato che lo abbiamo ritirato il 24/12, siamo dovuti partire con le estive. Per un fortuito caso ci siamo trovati in mezzo ad una nevicata, non ti dico il risultato. L'anno dopo con le Nokian, non ci fermava più nessuno.  Ecco, non vorrei che questo accadesse di nuovo. Per il posteriore abbiamo capito che potrebbe andare bene così. Per l'anteriore, invece, mi sarebbe piaciuto ricevere qualche feedback sui due marchi citati da qualcuno che le ha provate sui mezzi pesanti, perché magari hanno delle tecnologie costruttive diverse da quelle per le automobili. In ogni caso, grazie per il supporto.  Matteo
...

Ciao
proprio perchè hai nominato Nokian capisco che la tua esperienza è prevalentemente basata su prodotti derivati dal vettura.
Qui siamo al primo stadio del trasporto pesante.. cambia tutto...
-i disegni
-le mescole
-le carcasse
-i materiali
-le rese km
-i pesi
nel trasporto pesante la profondità dei disegni è notevole e le mescole sono moto più dure, pensate per affrontare situazioni molto più estreme a velocità molto più basse.
Solo pochi trasportatori, che si trovano spesso in condizioni estreme montano M+S su asse anteriore.
Il discordo mescole "termiche" nel trasporto pesante è molto contorto e raffinato
Come dice Silvio le trattive M+S con il giusto residuo battistrada e catene nel gavone.. sei sereno
Se proprio vuoi le M+S anche avanti prendile ma credo che non ti troverai mai nelle condizioni di dire "meno male che ho le invernali antriori.."
Per quanto riguarda le ricostruite nel trasporto pesante sono tutta un'altra cosa...
pensa che quello degli aerei si ricostruiscono anche 10 volte, il 90% dei bus da trasporto pubblico montano solo ricostruite (asse trattivo), il 30% del parco veicoli truck monta ricostruito su asse trattivo (anche 2 o 3 ricostruzioni sulla stessa carcassa) 
Potrei farti altri esempi, se escludi la possibilità per questioni di sicurezza...
quando ho detto che durano meno intendevo che scegliendo disegni di basso spessore ovviamente durano meno km (non 100.000 ma 50.000) 
Ciao

Mark74
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:47:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2015 alle 15:59:30

se uno pneumatico. oltre ad avere la dicitura M+S, ha anche il fiocco di neve piuttosto che la montagna, E' uno pneumatico inverrnale. hai sotto quelli e vanno bene. per esperienza, con gli  pneumatici marchiati solo  M+S
vado in giro con la neve in buone condizioni. io fossi in te terrei quelle che hai e mi procurerei delle catene. anche con la miglior gomma da neve, se ce ne troppa, riesci a spuntarla. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Riguardo i pneumatici posteriori, ero già abbastanza sicuro di tenere quelli installati, ma volevo avere una conferma viste la mia minima conoscenza dell'ambito pesante.
Tuttavia non capisco perché facciano una linea estiva e una invernale quando una buona parte dei pneumatici della prima riporta già M+S e lo SnowFlake. Sopratutto per me, è stato uno dei principali motivi di dubbi sulla giusta scelta da effettuare.

Per le catene ci stiamo già attrezzando. Ho sondato un po' l'offerta e ho visto che, per fortuna, sulla nostra misura si trova ancora qualcosa delle linee per veicoli leggeri.
Sono consapevole che una catena progettata per veicoli pesanti è sicuramente meglio, ma il modello da me trovato (Weissenfels REX TR) ha comunque una maglia da 17mm e costa meno della metà delle specifiche per veicoli pesanti. Queste vedo che partono dai 350€ a salire (Konig).
Riflettendo sulle occasioni che le abbiamo dovute montare, 1 volta su Ducato (ma prima di adottare le gomme invernali) e neanche una su Daily 67C, preferiamo contenere la spesa. In ogni caso, una maglia da 17mm su un veicolo da 75 q.li non è che sia poi così sottodimensionata. devil
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:51:25
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2015 alle 20:54:35

Ciao proprio perchè hai nominato Nokian capisco che la tua esperienza è prevalentemente basata su prodotti derivati dal vettura. Qui siamo al primo stadio del trasporto pesante.. cambia tutto... -i disegni -le mescole -le
carcasse -i materiali -le rese km -i pesi nel trasporto pesante la profondità dei disegni è notevole e le mescole sono moto più dure, pensate per affrontare situazioni molto più estreme a velocità molto più basse. Solo pochi trasportatori, che si trovano spesso in condizioni estreme montano M+S su asse anteriore. Il discordo mescole termiche nel trasporto pesante è molto contorto e raffinato Come dice Silvio le trattive M+S con il giusto residuo battistrada e catene nel gavone.. sei sereno Se proprio vuoi le M+S anche avanti prendile ma credo che non ti troverai mai nelle condizioni di dire meno male che ho le invernali antriori.. Per quanto riguarda le ricostruite nel trasporto pesante sono tutta un'altra cosa... pensa che quello degli aerei si ricostruiscono anche 10 volte, il 90% dei bus da trasporto pubblico montano solo ricostruite (asse trattivo), il 30% del parco veicoli truck monta ricostruito su asse trattivo (anche 2 o 3 ricostruzioni sulla stessa carcassa)  Potrei farti altri esempi, se escludi la possibilità per questioni di sicurezza... quando ho detto che durano meno intendevo che scegliendo disegni di basso spessore ovviamente durano meno km (non 100.000 ma 50.000)  Ciao   Mark74
...

Grazie a questo tuo ultimo intervento, ho proprio capito che il mondo dei pneumatici per mezzi pesanti è tutt'altra cosa rispetto a quello per vetture. wink
Immaginavo che le caratteristiche fossero diverse, ma non avrei mai pensato un uso così diffuso di pneumatici ricostruiti. Sarà che il mio gommista lo vedo montare solo gomme nuove anche sui camion...laugh

In ogni caso, ti ringrazio molto. Penso che installeremo ugualmente delle M+S anche all'anteriore, per essere più tranquilli e anche per non avere problemi in Alto Adige e Austria, da noi frequentati in inverno e che spesso richiedono requisiti maggiori rispetto alle ordinanze del Nord Italia.
Viste le tue considerazioni, però, probabilmente installeremo le Michelin, sia perché consigliate dal gommista sia perché pensavamo di tenerle tutto l'anno, e quindi è sicuramente più indicata una gomma della linea estiva, nonostante riporti lo Snow Flake.

Certo che i disegni specificatamente invernali che vedi nei pneumatici delle vetture e furgoni non sono proprio adottati anche nei veicoli pesanti. Non vorremmo dover installare per forza le catene in caso di neve, cosa che abbiamo sempre superato che le "semplici" termiche e che invece vediamo quasi sempre su pullman e camion quando le strade non sono pulite. crying
Matteo
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 10/09/2015 alle: 00:08:57
In risposta al messaggio di MatteoM del 09/09/2015 alle 16:51:25

Grazie a questo tuo ultimo intervento, ho proprio capito che il mondo dei pneumatici per mezzi pesanti è tutt'altra cosa rispetto a quello per vetture.  Immaginavo che le caratteristiche fossero diverse, ma non avrei mai
pensato un uso così diffuso di pneumatici ricostruiti. Sarà che il mio gommista lo vedo montare solo gomme nuove anche sui camion... In ogni caso, ti ringrazio molto. Penso che installeremo ugualmente delle M+S anche all'anteriore, per essere più tranquilli e anche per non avere problemi in Alto Adige e Austria, da noi frequentati in inverno e che spesso richiedono requisiti maggiori rispetto alle ordinanze del Nord Italia. Viste le tue considerazioni, però, probabilmente installeremo le Michelin, sia perché consigliate dal gommista sia perché pensavamo di tenerle tutto l'anno, e quindi è sicuramente più indicata una gomma della linea estiva, nonostante riporti lo Snow Flake. Certo che i disegni specificatamente invernali che vedi nei pneumatici delle vetture e furgoni non sono proprio adottati anche nei veicoli pesanti. Non vorremmo dover installare per forza le catene in caso di neve, cosa che abbiamo sempre superato che le semplici termiche e che invece vediamo quasi sempre su pullman e camion quando le strade non sono pulite.  Matteo
...

Ciao 
Questo è un esempio di disegno ricostruzione specifico invernale per asse trattivo 
Ciao 
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28219
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:09:27
In risposta al messaggio di MatteoM del 09/09/2015 alle 16:47:54

Riguardo i pneumatici posteriori, ero già abbastanza sicuro di tenere quelli installati, ma volevo avere una conferma viste la mia minima conoscenza dell'ambito pesante. Tuttavia non capisco perché facciano una linea estiva
e una invernale quando una buona parte dei pneumatici della prima riporta già M+S e lo SnowFlake. Sopratutto per me, è stato uno dei principali motivi di dubbi sulla giusta scelta da effettuare. Per le catene ci stiamo già attrezzando. Ho sondato un po' l'offerta e ho visto che, per fortuna, sulla nostra misura si trova ancora qualcosa delle linee per veicoli leggeri. Sono consapevole che una catena progettata per veicoli pesanti è sicuramente meglio, ma il modello da me trovato (Weissenfels REX TR) ha comunque una maglia da 17mm e costa meno della metà delle specifiche per veicoli pesanti. Queste vedo che partono dai 350€ a salire (Konig). Riflettendo sulle occasioni che le abbiamo dovute montare, 1 volta su Ducato (ma prima di adottare le gomme invernali) e neanche una su Daily 67C, preferiamo contenere la spesa. In ogni caso, una maglia da 17mm su un veicolo da 75 q.li non è che sia poi così sottodimensionata.  Matteo
...

" In ogni caso, una maglia da 17mm su un veicolo da 75 q.li non è che sia poi così sottodimensionata. devil"
questo lo dici te. 
io ti sconsiglio vivamente di usare quelle catene su quel mezzo.
forse non le userai mai, ma quella volta che le dovrai usare devi essere sicuro che possano fare il loro lavoro.
tu non hai mai visto gli effetti devastanti di una catena rotta su un camion, vero? se l'avessi visto cambieresti immediatamente idea.

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 11/09/2015 alle: 07:35:07
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/09/2015 alle 00:08:57

Ciao  Questo è un esempio di disegno ricostruzione specifico invernale per asse trattivo  Ciao  Mark74

Effettivamente questo disegno non è male. wink
Speriamo di cavarcela nella stagione invernale con il nuovo mezzo, ma sicuramente gli scorsi anni partivamo più tranquilli.
Grazie mille per tutti i consigli, ne faremo tesoro. laugh
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 11/09/2015 alle: 07:45:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2015 alle 12:09:27

In ogni caso, una maglia da 17mm su un veicolo da 75 q.li non è che sia poi così sottodimensionata.  questo lo dici te.  io ti sconsiglio vivamente di usare quelle catene su quel mezzo. forse non le userai mai, ma quella
volta che le dovrai usare devi essere sicuro che possano fare il loro lavoro. tu non hai mai visto gli effetti devastanti di una catena rotta su un camion, vero? se l'avessi visto cambieresti immediatamente idea. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Capisco benissimo la tua opinione, riflettendo però sulle volte che le abbiamo dovute usare in passato, non trovo la motivazione per una spesa così importante.
Sul nostro camper precedente, da 70 q.li, ci avevano consigliato delle Thule da 16mm, che alla fine non abbiamo mai utilizzato. Sul nuovo, quindi, che pesa "solamente" 5 q.li in più, non capisco perché delle 17mm siano persino pericolose.
Avere le catene in camper la considero, più che altro, una sicurezza psicologica, che ti rende tranquillo alla prima neve, sulla quale, però, con delle buone gomme invernali sei già a posto. Oltre che in regola in Austria e in paesi con ordinanze particolari. Siamo i primi, poi, che non ci mettiamo volutamente in viaggio sotto una nevicata e che preferiamo fermarci piuttosto che stare mezz'ora nello sporco per montare le catene e proseguire per forza. wink

Premesso questo, proprio per avere un ultimo parere, di

queste

cosa ne dici?
In alternativa, quali potrebbero essere delle buone catene per mezzi pesanti senza spendere una follia?
Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28219
Inserito il 11/09/2015 alle: 08:29:20
In risposta al messaggio di MatteoM del 11/09/2015 alle 07:45:21

Capisco benissimo la tua opinione, riflettendo però sulle volte che le abbiamo dovute usare in passato, non trovo la motivazione per una spesa così importante. Sul nostro camper precedente, da 70 q.li, ci avevano consigliato
delle Thule da 16mm, che alla fine non abbiamo mai utilizzato. Sul nuovo, quindi, che pesa solamente 5 q.li in più, non capisco perché delle 17mm siano persino pericolose. Avere le catene in camper la considero, più che altro, una sicurezza psicologica, che ti rende tranquillo alla prima neve, sulla quale, però, con delle buone gomme invernali sei già a posto. Oltre che in regola in Austria e in paesi con ordinanze particolari. Siamo i primi, poi, che non ci mettiamo volutamente in viaggio sotto una nevicata e che preferiamo fermarci piuttosto che stare mezz'ora nello sporco per montare le catene e proseguire per forza.  Premesso questo, proprio per avere un ultimo parere, di queste cosa ne dici? In alternativa, quali potrebbero essere delle buone catene per mezzi pesanti senza spendere una follia? Matteo
...

una è progettata per mezzi pesanti quale il tuo (konig) le altre nowink.
io non te le devo vendere, il camper è tuo e tuoi sono i rischi. il mio è solo un consiglio spassionato

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 12/09/2015 alle: 07:20:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2015 alle 08:29:20

una è progettata per mezzi pesanti quale il tuo (konig) le altre no. io non te le devo vendere, il camper è tuo e tuoi sono i rischi. il mio è solo un consiglio spassionato L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Infatti è proprio per questo che ho chiesto consigli qui sul forum, come dice Mark74, la mia esperienza viene dal mondo automobilistico, e non ho alcuna nozione sui mezzi pesanti. Abbiamo avuto per tre anni un Iveco Daily 67C, ma alla fine le caratteristiche sono uguali a quelle del 35C, se non fosse per la maggiore portata.
A questo punto, però, mi piacerebbe capire quali catene si dovrebbero acquistare per il Daily, che adesso può arrivare a 75 q.li. Sul sito Konig in quella misura ci sono solo quelle "impegnative", e se le Thule da 16mm non vanno più bene...surprise
Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28219
Inserito il 12/09/2015 alle: 16:27:59
ci sono anche di questo tipo 

http://www.lampa.it/it/prod-661-3895-7265-catene_a_settori_cingoli_per_camion%2C_serie_europa_pro.asp

, molto usate nel settore trasporto, ma più pericolose se montate male e sicuramente costano meno.

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 897
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:28:26
Hai detto bene, più pericolose se montate male e, a mio parere, anche molto meno efficaci. Nelle nostre zone, quando nevica si vedono spesso mezzi con quella tipologia di catene...fermi che sembra che non le abbiano neanche. Le vedo, poi, pericolose anche perché non coprono totalmente il pneumatico, ma solo alcune zone, e quindi non possono assicurare un comportamento perfettamente omogeneo.
In compenso, sul sito che hai postato ho visto il modello Truck-Flex, sembrano abbastanza semplici da montare, oltre che robuste e progettate per camion, ma allo stesso tempo con un prezzo più accettabile delle Konig.
Certo che la scelta si rivela più difficile per le catene che per i pneumatici per cui ho aperto il topic. laugh
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link