quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 20/10/2014 22:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però, c'è qualcosa che non mi quadra del tutto. Per esempio le Continental Vanco Four Seasons 2 che sono 4 stagioni, hanno sia la marcatura M+S che il logo del fiocco di neve come si vede anche dalla foto:
Anche l'auto di mia moglie , Citroen Nemo XTR (versione speciale tipo suv) è equipaggiata di serie con gomme 4 stagioni Pirelli P2500 e anche queste, oltre la marcatura M+S hanno anche il fiocco di neve, vedi foto:
Secondo me come scrive gaznevada le gomme marcate solo M+S non sono 4 stagioni ma semplicemente gomme estive con battistrada aggressivo.
Le vere 4 stagioni dovrebbero essere quelle con anche il fiocco di neve, ma senza essere invernali pure (probabilmente mescola un po meno morbida).
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 23:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è così Tommaso. Ci sono molti pneumatici quattro stagioni che non hanno il "fiocco di neve" che, come ho già detto in precedenza, indica che sono omologate secondo le normative statunitensi, ma che al di fuori di quel mercato non ha nessun significato. Ovviamente visto che gli pneumatici vengono prodotti per un mercato globale, anche da noi si trovano pneumatici con quel simbolo, perché sono stati omologati sia come M+S che la normativa USA.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 23:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda Tommaso che la Continental le M+S senza fiocco di neve comunque le classifica tra le invernali e non estive come tu sostieni Vanes
quote:Risposta al messaggio di Vanes 50 inserito in data 21/10/2014 07:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In sostanza è molto semplice. Ci sono due normative (che io sappia, ma 0magari ce ne sono altre) per gli pneumatici invernali, quella europea (che richiede che gli pneumatici siano marchiati M+S) e quella statunitense (che richiede che gli pneumatici siano marchiati con il "fiocco di neve"). Molti produttori vendono in entrambi i mercati e quindi fanno l'omologazione per entrambe le normative, quindi si trovano pneumatici con entrambe le marcature. Però da noi è importante che ci sia la marcatura M+S, mentre negli USA deve esserci quella "fiocco di neve", mentre di M+S non gli interessa nulla. Questo a livello normativo. Poi ho letto (ma non saprei dire i dettagli) che la normativa USA è più severa di quella europea, quindi, in teoria, gli pneumatici con il "fiocco di neve" possono essere migliori.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014 09:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla fine è prpprio così a livello pratico, ma NON a livello normativo, dove una M+S è considerata almeno in Italia una invernale come una invernale con Snow Flake. ma questo direi che è palese... anche una 500 è una autovettura con 4 ruote come una Ferrari... sta a noi decidere cosa comprare... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2014 09:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, a livello normativo siamo tutti d'accordo, ma a livello di uso sul campo forse qualche vantaggio ci sarà...forse [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014 11:21:23 (> Leggi questo breve articolo a mio avviso molto esaustivo sulla condizioni della neve:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.palponservice.it/gom...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014 09:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse, ma non vuol dire che le M+S facciano pena. Ho letto che la normativa USA è più severa di quella europea, ma non saprei in come, in cosa e soprattutto "quanto". Non credo che la normativa europea sia poi così di bassa qualità, perché parliamo di un continente dove gli pneumatici invernali hanno una notevole importanza in molti stati, e dove comunque siamo abituati a standard di sicurezza piuttosto buoni.