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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 20/10/2014 alle: 22:36:04
Ci sono in commercio quattro tipologie di pneumatici: estivi ,quattro stagioni,invernali e nordici ,differiscono per la tipologia di mescola e per il disegno del battistrada che le rendono idonee ad un corretto uso stagionale a seconda delle temperature . pneumatico ESTIVO per temperature medio alte,pneumatico 4 STAGIONI per uso in tutte le condizioni climatiche,è marchiato M+S,ha una mescola intermedia un po' meno performante di uno estivo e di uno invernale su ghiaccio o neve,pneumatico INVERNALE per temperature basse con buone prestazioni su fondi innevati o ghiacciati riporta marchiatura M+S e cristallo di neve , pneumatico NORDICO per temperature estreme,poco usato in Italia . Per ottemperare ai dettami del codice della strada in inverno si debbono montare pneumatici M+S oppure invernali M+S e "CRIsTALLO DI NEVE.Se si pensa di viaggiare su strade innevate le invernali diventano una necessità,garantiscono un certo margine di sicurezza . Non si può mettere a rischio l'incolumità fisica delle persone e l'integrità del mezzo per poche centinaia di euro . angelo
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gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 20/10/2014 alle: 23:01:33
Non voglio entrare in polemica in quanto non sono esperto però l'argomento mi interessa, non so se la suddivisione sia di 4 tipi so però che le gomme che ho montato io sul mio camper sono della Michelin Agilis Camping e sono marchiate M+S , nel sito Michelin sono messe tra le gomme estive , quando le ho comprate il gommista mi ha avvisato di questa cosa, cioè sono in regola ma sono gomme estive, (non so se hanno una mescola intermedia non è specificato ) hanno di fatto un disegno e i tasselli piu' pronunciati di una gomma normale , come ha detto anche Fargo i fiocchi di neve vari per la legge italiana non contano, io le trovo un ottimo compromesso unite alle catene è un tipo di gomma che montano molti camper tedeschi e austriaci.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 20/10/2014 alle: 23:19:28
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 20/10/2014  22:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però, c'è qualcosa che non mi quadra del tutto. Per esempio le Continental Vanco Four Seasons 2 che sono 4 stagioni, hanno sia la marcatura M+S che il logo del fiocco di neve come si vede anche dalla foto: Anche l'auto di mia moglie , Citroen Nemo XTR (versione speciale tipo suv) è equipaggiata di serie con gomme 4 stagioni Pirelli P2500 e anche queste, oltre la marcatura M+S hanno anche il fiocco di neve, vedi foto: Secondo me come scrive gaznevada le gomme marcate solo M+S non sono 4 stagioni ma semplicemente gomme estive con battistrada aggressivo. Le vere 4 stagioni dovrebbero essere quelle con anche il fiocco di neve, ma senza essere invernali pure (probabilmente mescola un po meno morbida). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 21/10/2014 alle: 00:17:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014  23:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è così Tommaso. Ci sono molti pneumatici quattro stagioni che non hanno il "fiocco di neve" che, come ho già detto in precedenza, indica che sono omologate secondo le normative statunitensi, ma che al di fuori di quel mercato non ha nessun significato. Ovviamente visto che gli pneumatici vengono prodotti per un mercato globale, anche da noi si trovano pneumatici con quel simbolo, perché sono stati omologati sia come M+S che la normativa USA.
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Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 21/10/2014 alle: 07:38:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014  23:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda Tommaso che la Continental le M+S senza fiocco di neve comunque le classifica tra le invernali e non estive come tu sostieni Vanes

Modificato da Vanes 50 il 21/10/2014 alle 07:41:49
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salito
salito
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21/03/2009 28491
Inserito il 21/10/2014 alle: 08:01:22
. . Tutte le ditte le loro "all sesson " le mettono nelle invernali ma ma specificano se con o senza "snow flok"" La Michelin la sua "camping" ha solo lasigls m.s e specifica che "può aiutare"...

Modificato da salito il 21/10/2014 alle 08:03:10
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 21/10/2014 alle: 08:25:48
dal primo momento che una gomm ha ottenuto la certificazione M+S può essere catalogata dove si vuole... infatti M+S è l'unico simbolo riconosciuto per attribuire ad una gomma l'idoneità sia normativa che specifica per viaggiare si neve e fango. Detto questo, è probabile che alcuni produttori decidano autonomamente di posizionare all'interno del loro listino le gomme che ritengono opportune in un settore o nell'altro. A parte tutte le questioni personali, rimane il fatto che tra una Agilis "normale" e una Agilis camping non cambia solo il disegno, ma sono state inserite anche le "lamelle", per la precisione sono il 40% in più rispetto alla normale. Con questo rimane sottointeso che OGNI VOLTA che ci si sposta da un settore specifico, estivo o invernale che sia, ci sarà SEMPRE un compromesso da accettare, come del resto si accetta o meno il compromesso di spendere 800€ in più SE si opta per il secondo treno. Ripeto, chi ha la possibilità di fare 365gg all'anno di vacanze, ovvero 6 mesi estivi e 6 mesi invernali fa bene ad avere 2 treni di gomme, ma non dimentichiamo che il nostro "settore" tipico è un settore da 5000-10000Km all'anno, di cui POCHISSIMI SULLA NEVE, per questo si è sempre combattuti sul se ne vale la pena... Ora, non attaccate con la storia che le invernali fanno miracoli anche senza la neve... perchè principalmente la loro "efficienza" sempre che ci sia inizia dai 7° circa in giù e poi basta semplicemente rallentare un attimino la velocità che i problemi sono finiti. www.susezzapasa.it
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 21/10/2014 alle: 09:08:56
quote:Risposta al messaggio di Vanes 50 inserito in data 21/10/2014  07:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In sostanza è molto semplice. Ci sono due normative (che io sappia, ma 0magari ce ne sono altre) per gli pneumatici invernali, quella europea (che richiede che gli pneumatici siano marchiati M+S) e quella statunitense (che richiede che gli pneumatici siano marchiati con il "fiocco di neve"). Molti produttori vendono in entrambi i mercati e quindi fanno l'omologazione per entrambe le normative, quindi si trovano pneumatici con entrambe le marcature. Però da noi è importante che ci sia la marcatura M+S, mentre negli USA deve esserci quella "fiocco di neve", mentre di M+S non gli interessa nulla. Questo a livello normativo. Poi ho letto (ma non saprei dire i dettagli) che la normativa USA è più severa di quella europea, quindi, in teoria, gli pneumatici con il "fiocco di neve" possono essere migliori.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 21/10/2014 alle: 09:26:47
penso di non essermi spiegato, volevo dire che se alcune gomme hanno ottenuto solo la certificazione Europea (M+S) ma non sono riuscite a ottenere la certificazione USA (fiocco di neve) mentre altre sono riuscite a passare anche la normativa USA, penso che queste ultime possano andare un po meglio nell'uso invernale . Almeno mi sembrerebbe logico. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2014 alle 09:29:05
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Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 21/10/2014 alle: 09:33:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014  09:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla fine è prpprio così a livello pratico, ma NON a livello normativo, dove una M+S è considerata almeno in Italia una invernale come una invernale con Snow Flake. ma questo direi che è palese... anche una 500 è una autovettura con 4 ruote come una Ferrari... sta a noi decidere cosa comprare... www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 21/10/2014 alle: 09:53:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2014  09:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, a livello normativo siamo tutti d'accordo, ma a livello di uso sul campo forse qualche vantaggio ci sarà...forse [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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agi73
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08/04/2011 3645
Inserito il 21/10/2014 alle: 10:34:52
La marcatura solo M+S serve solo ad aggirare la legge perchè nella realtà nn servono a nulla,le quattro stagioni con la montagna sono una via di mezzo tra invenali e estive le quali sono adatte per climi non propio rigidi e dove la neve viene di rado vengono montate spesso per nn avere il doppio treno di gomme così sei in regola con la legge e se neviva sono pò meglio di quelle marcate M+S,quelle invenali con le lamelle propio per attacare la neve meglio sono adatte per posti dove la neve è sicura che viene e dove le temperature sono basse.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 21/10/2014 alle: 11:21:23
penso ci sia differenza anche tra marche e modelli di gomme, anche con marcature identiche. Guardando le due foto che ho postato sopra, sono entrambe 4 stagioni, enntrambe con M+S e Snowflake, ma si vede dalle foto la Continental ha numerose lamelle, mentre la Pirelli non sembra averle o almeno non cos visibili. Sembrerebbe chiaro che la Continental possa avere un migliore funzionamento sulla neve, nonostante la identica marcatura. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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salito
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21/03/2009 28491
Inserito il 21/10/2014 alle: 12:17:54
. . ."" un minimo di differenza ci sarà...""" In Germania si sono sentiti talmente sicuri da proibirli Il mercato degli invernali a soppiantato i chiodati( m.s con chiodi) in tutta Europa alpina 1-2% residuo a cavallo delle alpi e più a nord dove sembra d inverno pare-dicono che sia normale che le strade ogni tanto siano a temperature inferiori ai +7gradi gli automobilisti anche dove non proibiti hanno trovato negli invernali degli ottimi sostituti dei chiodati anche se si sa che... D altronde basta rallentare un po'...magari starsene pure a casa un po'...

Modificato da salito il 21/10/2014 alle 12:29:20
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Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 21/10/2014 alle: 12:34:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014  11:21:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Leggi questo breve articolo a mio avviso molto esaustivo sulla condizioni della neve:

http://www.palponservice.it/gom...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/10/2014 alle 12:34:48
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salito
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21/03/2009 28491
Inserito il 21/10/2014 alle: 17:02:21
. . .bene cosa ana e giusta valutare come funzionano sulla neve ma la neve in un inverno c'è un dieci giorni su 150 mentre sotto i piùsette gradi ci siamo tutti i 150 giorni tali gomme sono nate per dare "sicurezza" sotto a tale temperatura anche su asfalto pulito e non solo se c'è neve compito visto che è normale avere molti più giorni con -ghiaccio -brina -di giorno nei lati in ombra -mattina presto -sera (anche se in questi casi vi verrà di rispondere che il camperista ha tempo e dorme fino a tardi e va a letto presto...) avendo tempo valutare se servono veramente a qualcosa oppure se tutti i nordici che in questi ultimi 20anni le hanno comprate in sostituzione dei chiodati sono stati dei spendaccioni scialacquatori... (controlate la voce che in Austria i Pullman Bus devono montare i pneumatici...) buon lavoro s

Modificato da salito il 21/10/2014 alle 17:05:31
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 21/10/2014 alle: 18:07:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014  09:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse, ma non vuol dire che le M+S facciano pena. Ho letto che la normativa USA è più severa di quella europea, ma non saprei in come, in cosa e soprattutto "quanto". Non credo che la normativa europea sia poi così di bassa qualità, perché parliamo di un continente dove gli pneumatici invernali hanno una notevole importanza in molti stati, e dove comunque siamo abituati a standard di sicurezza piuttosto buoni.
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 21/10/2014 alle: 19:04:50
Non capisco il paragone tra costo delle invernali e sicurezza, come dire costano troppo e mi accontento delle estive anche se non adeguate in inverno. Se si vuole far passare che guidare sulla neve con le estive o le invernali è la stessa cosa e basta andare piano... mi sembra molto fuorviante. Nessuno ha mai visto furgoni o auto slittare intraversate su piccoli cavalcavia? Oppure viaggiare più veloci della normale logica perchè con un po di rincorsa ce la faccio? Prima di mettere le catene e rientrare nel margine di sicurezza necessario passa sempre del tempo e della strada, Mi è capitato di fare Varese Livigno mentre nevicava, la strada non era tutta bianca ma in moltissimi tratti, se avevo solo le estive e catene non mi passava più. poi fare 250 km con le catene[xx(]. marco
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 21/10/2014 alle: 19:30:46
Volevo aggiungere, provate a frenare sulla neve con invernali e con estive, l'abs interviene in modo "leggermente" diverso. Bisogna anche dire che il mio ducato TA con le continental vanco camper camping sicuramente non ha un grip come un gemellato[:D] In inverno michelin alpin e vado tranquillo, proverei volentieri delle quattro stagioni che mi ispirano fiducia. marco
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Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 21/10/2014 alle: 19:35:56
non sto facendo propagando sul NON MONTATE LE INVERNALI, sto solo dicendo che non è nemmeno tutt'oro quel che luccica. Io sono per le M+S o per le 4 stagioni al massimo, perché per quanto ne so io, almeno a casa mia è così, prima di spendere si guarda PER COSA si spende. E' ovvio che di fronte alla sicurezza non si dovrebbe risparmiare, ma voi quando comprate qualcosa comprate SEMPRE ciò che è più sicuro o cercate ciò che fa al caso VOSTRO? Perché quando avete comprato il camper avete comprato ad esempio un prodotto da 30.000€ e non da 200.000, magari il camperone americano è più sicuro...[:D] scherzo ovviamente... ma è per far capire il concetto. E' proprio vero, basta scrivere sul giornale che va bene e tutti abboccano... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/10/2014 alle 19:38:14
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