CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Inserito il 11/12/2011 alle: 19:21:43
Io e mio marito abbiamo deciso di provare per la prima volta le vacanze di natale in camper in una località sciistica. Secondo voi dobbiamo mettere le gomme invernali o possiamo viaggiare con quelle normali e con le catene a bordo? grazie
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 11/12/2011 alle: 19:36:23
Potete viaggiare con le normali e le catene nel gavone mandi
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 11/12/2011 alle: 20:50:02
sicuramente le gomme invernali sono meglio e più sicure,tu immagina 2cm di neve in salita con le catene montate!povero camper,la mobilia il televisore ecc...è tutto un tremolio e le sospensioni ringraziano.le catene vanno bene solo se c'è tanta neve,e in alcuni paesi ti fanno pure la multa xchè rovineresti l'asfalto.saluti giuseppe
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 11/12/2011 alle: 21:04:22
quote:Risposta al messaggio di michi77 inserito in data 11/12/2011  19:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io sono 13 anni che giro in camper e di montagna ne ho fatta veramente tanta,non ho mai avuto le gomme invernali ma solo catene,di solito le strade sono abbastanza pulite e me la sono sempre cavata senza mettere a rischio nessuno se poi ti avanzano un bel 500 euro monta le invernali[:D][:D] male non fanno ciao
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 11/12/2011 alle: 21:48:33
Con le gomme da neve ti senti comunque piu' sicuro, non dimentichiamoci che queste, non servono solo se c'è la neve, ma la particolare mescola agisce già sotto i 7°C...quindi maggior aderenza anche su strade brinate inoltre sono ottime anche quando piove, il fenomeno dell'acqua planing è parecchio ridotto... Ovviamente è una bella spesa,tieni anche conto che le Vs gomme"estive" durerebbero il quindi doppio...poi se le Vs. mete sono spesso montane...andrei sul sicuro[;)] Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28520
Inserito il 11/12/2011 alle: 23:44:31
. la risposta tu ce la hai già di tuo... tuo il camper tua la famiglia tue le ferie tuoi i soldi tua la tua/vostra sicurezza tua la... scelta...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 11/12/2011 alle: 23:52:57
quote:Risposta al messaggio di michi77 inserito in data 11/12/2011  19:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende quanto viaggi in stagione invernale. Tu abiti dalle parti del lago di iseo, e quindi credo che passerai almeno 3-4 mesi in cui le temperature sono mediamente sotto i 7 gradi. Se in questi mesi tu viaggi tanto, anche se vai al mare facendo il Turchino, le gomme invernali sono consigliabili. Se ti fai solo le vacanze di natale e poi lo molli li per tre mesi, organizzati e spera di non trovarti nelle situazioni peggiori. Al limite ti piazzi da qualche parti e aspetti che puliscano, il camper serve anche a quello. Io le ho prese giusto mercoledì perché senza gomme invernali rischio di non rientrare a casa tra dicembre (non questo per ora) e marzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 12/12/2011 alle: 00:38:08
con l'altro camper non le mettevo, ma dopo una volta che trovai fondo brutto, cambiando camper le ho subto messe. Mentre in auto, volendo se ne può fare a meno visto il poco peso, su un mezzo di 40 quintali, le vedo se non indispensabili, molto utili. Con il peso, se parte in discesa o anche sul piano, anche a bassisima velocità, continuerà a scivolare finchè non va a sbattere e se un camper sbatte sono decine di migliaia di euro, sempre che non prenda con uno spigolo che si disfa tutto e quindi è da buttare. Con mezzi che costano attorno ai 100mila euro, meglio spendere un migliaio di euro di gomme (che poi divise per 5 o 6 anni diventano 150/200 euro all'anno) che rischiare di fare un danno enorme o addirittura irreparabile. Questo ha sbattuto a 48km/h:

http://www.youtube.com/watch?v=...

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/12/2011 alle: 08:59:13
Dopo il botto avrà problemi d'infiltrazione?[:p]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:15:05
Anche un altro video visibile da quello segnalato da IZ4DJI (ehi mi sembra di parlare del robottino di Guerre Stellari [:)]) è molto istrutttivo. Interessante vedere cosa succede all'interno di un camper in un urto tutto sommato non disastroso per quel che si vede esternamente.

http://www.youtube.com/watch?v=...

21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:22:48
in molti pensano che sul camper siano indispensabili perchè pesa molto piu dell'auto. invece non è così piu ilmezzo è pesante piu si ha mobilità. pensate ai bilici.... da carichi se sono in movimento viaggiano anche non 10cm... da vuoti invece no! cmq le gomme termiche sono molto utili. io le go montate sul daily (ma non faccio testo perchè io quando nevica viaggio ance se c'è mezzo metro) le termiche ti danno molta piu sicurezza... ma le catene sono indispensabili.. io sul daily oltre le termiche ho due paia di catene così posso catenare sia l'anteriore sia il posteriore.... proprio per questo non caffio testo. io me la vado a cercare...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 12/12/2011 alle: 13:31:52
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 12/12/2011  11:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il peso non è una grande discriminante. La questione è il tipo di condizione in cui uno si trova. Le gomme normali sotto i 7 gradi sono dure come stoccafissi per cui tengono meno, non è solo una questione di neve o non neve. Ovviamente il problema su un veicolo ricreazionale è differente. Ho abitato per più di 10 anni in una casa dove per arrivare al piano dovevo fare 6 km di strada di montagna. Assicuro che auto o altri mezzi, quando si esce alle 7 per andare al lavoro, e quindi con qualsiasi condizione senza poter aspettare il miglior momento della giornata, la differenza di avere le termiche o meno si sente eccome. In vacanza uno può aspettare che passi lo spazzaneve, buttino il sale etc ..., ma se uno DEVE andare la storia è un'altra. Le catene sono una bella soluzione, ma negli anni me ne sono capitate di tutte. Ho messo più volte le catene per arrivare a casa dopo mezzanotte, a volte mi è capitato di romperne e non sapere come ripartire .. ..., insomma, già in montagna è un pasticcio con le termiche, io senza non mi sento più di andarci. Anacronisticamente più sono andato in montagna in condizioni difficili, più sono diventato pusillanime, perchè ho accumulato una tale quantità di spaventi e esperienze negative che mi spavento delle volte per ben poco. Una volta ero molto più "gradasso", mentre l'esperienza mi ha indotto molta, molta prudenza. Ammetto, l'idea di sentirmi andare via il bestione mi spaventa non poco. Avevo anche io pensato alle doppie catene, però non so se investire un'altra volte il cifrone; non so se è il caso di prendere qualcosa di usato o di sottomarca come secondo paio.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 12/12/2011 alle: 14:02:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/12/2011  13:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo. io ho le termiche su tutte le auto (tranne le storiche) non ci rinuncio. poi ho la passione del fuoristrada e in inverno mi ci diverto molto in montagna... poi ho una gran passione per le prove. ogni auto ha gomme di marca diversa per provare... su una uno che uso per andare a far la spesa e per piccoli spostamenti ho montato le termiche solo all'anteriore (in molti sostengono che siano sufficenti per avere una discreta sicurezza) io ho voluto prvare.... [non lo consiglio a nessuno] poi sul gemellato ho vuluto provare a montare le termiche solo dietro (ma sono convintoche su strada ghiacciata o con molta neve non sia una paseggiata ma essendo pesante... chissà) sono molto curioso e mi piace provare di persona....
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 12/12/2011 alle: 14:31:54
ciao,io ti dico la mia come tutti[:D] primo anno con le gomme da neve(nokian),partiamo per la germania il giorno 7,arrivati in serata sui tauri....nevicata con tanto di spazzaneve in autostrada(ho ringraziato di averle montate)! giorno 10 ci rechiamo ad adsen,ore 19.00 super nevicata con strada in salita e completamente innevata(altro ringraziamento per averle montate). certo che bastano le catene...ma vuoi mettere!?una parabola in meno e un po' di sicurezza in piu'![:D] cordialmente andrea
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/12/2011 alle: 15:10:26
Per assurto potresti andare in montagna anche senza catene...in Trentino,Valle 'Aosta come inizia a nevicare passa subito lo spazza neve. Due volte l'anno mi reco in posti di montagna e non ho mai montato le catene,le gomme termiche sono certo una sicurezza in più in ogni condizione,ma le catene sul ghiaccio sono l'unica soluzione,non esiste altro. Se frequenti spesso la montagna in inverno e fai kilometri allora ti possono convenire,altrimenti per andare 4-5 volte l'anno ne farei a meno,basta percorrere le strade in tranquillità e possibilmente nelle ore + calde.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28520
Inserito il 12/12/2011 alle: 16:42:18
. . ....Per assurto potresti andare in montagna anche senza catene...in Trentino,Valle 'Aosta come inizia a nevicare passa subito lo spazza neve... ...forse ma solo ...forse perche^ chi ci abita e^ attrezzato e quindi non si intraversano e gli spazzaneve riescono a circolare e non vengono bloccati dai disordinati-confidanti tanto a me non servono... ...come si e^ sempre visto negli ultimi anni cose allucinanti che succedono sulle strade ed autostrade che scavalvano l^appenino bloccate per sei-sette ore dalla neve ? NO dai fiduciosi-ottimisti che si intraversavano impedendo la circolazione a tutti ..comunque per chi ha il camper no problem puo^ mangiare-bere-dormire al caldo come a casa... come dicono in molti non servono...fin che la barca va ...lasciala andare...
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 12/12/2011 alle: 16:50:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011  16:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> me la spieghi non l'ho capito il tuo intervento(sono io poco perspicace) grazie andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28520
Inserito il 12/12/2011 alle: 17:55:35
. . mai sentito i notiziari che dicevano che gli spazzaneve non avevano potuto fare il loro lavoro causa veicoli intraversati che bloccavano la carregiata ...(Appenino Bologna_ Firenze --Firenze-... Genova Serravalle )) i veicoli che ostruivano erano attrezzati ? quante volte lo hai sentito riferito alle strade di montagna delle Alpi ? si certo qualche volta in val Pusteria dei rallentamenti e quando ? coincidenza non durante la settimana ma..nei WE all^arrivo o alla partenza degli "ospiti"
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 12/12/2011 alle: 19:18:53
non sono daccordo che se compri le invernali quelle estive durano di più le gomme vanno cambiate ogni 4 mass 5 anni quindi anche se hai percorso pochi km le devi cambiare
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 12/12/2011 alle: 19:19:36
Colleghi porto la mia esperienza, per confermare che secondo il mio parere le gomme termiche sono indispensabili per la nostra sicurezza e quella degli altri. Possiedo un profilato, ford trazione anteriore, utilizzo il camper per recarmi anche al lavoro oltre ad andare in villegiatura. Con le gomme estive (continental vanco) trovandomi con l'asfalto bagnato le ruote patinano solo con lieve pressione dell'accelratore anche in marce alte, vuoi perchè il peso e maggiore sull'asse posteriore, vuoi perche il motore ha 140 cv, fatto sta che con le termiche (michelin Agilis alpin) tutta un'altra storia. Anche nel precedente camper sempre semintegrale, ho usato le termiche. Ho rinunciato ad acquistare accessori che ritengo non necessari per comprare le termiche che sono costate € 800,00. Alta motivazione è che ci sono gli Enti proprietari delle strade che stanno applicando l'ordinanza di obbligo utilizzo dei pneumatici invernali, questo è avvenuto anche dove abito io che è nel basso vicentino. Obbligo di pneumatici invernali o catene: le strade nel vicentino Dal 15 novembre, sono entrate in vigore le ordinanze che introducono l'obbligo di montare gomme da neve o catene anche se non nevica. I controlli dal 21 novembre, multe fino a 300 euro" Viene riportata anche la strada (25 km sud vicenza) che ha il punto + alto m. 140 sul livello del mare. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto, mi sento un pò + tranquillo quando viaggio, ovviamente faccio attenzione lo stesso. Saluti e buoni km da Mauroid="Tahoma">id="size3">id="blue">
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 12/12/2011 alle: 20:50:09
onestamente è il primo anno che ho le gomme invernali anche sul mio camper(meccanica ducato),ovviamente siccome non navigo nei soldini ho optato per quest'ultime e rinunciato alla parabola di ultima generazione(con varie inc....re quando con la mia piccolina non riesco a prendere nulla)o a qualche altro bell'accessorio! ma andando spesso in montagna e non volendo avere limiti nel poter muovermi in tutti quei paesi dove sono indispensabili(germania,ect)sono contentissimo della scelta fatta. dopo è ovvio che non bisogna guidare come piloti di formula 1 pensando di non scivolare ma almeno...non dovro' montare le catene per sistemarmi in una piazzola innevata in campeggio[:D][:D]come visto piu' e piu' volte! sono passati(almeno per me)i tempi che si tentava di salire in montagna non montando catene per poter dire: io non le ho mai messe...ma purtroppo certi FENOMENI esistono ancora e ti bloccano su un passo per ore(perche' non ce l'hanno fatta)!id="red"> sempre cordialmente andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link