quote:Risposta al messaggio di michi77 inserito in data 11/12/2011 19:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao io sono 13 anni che giro in camper e di montagna ne ho fatta veramente tanta,non ho mai avuto le gomme invernali ma solo catene,di solito le strade sono abbastanza pulite e me la sono sempre cavata senza mettere a rischio nessuno se poi ti avanzano un bel 500 euro monta le invernali[:D][:D] male non fanno ciao
quote:Risposta al messaggio di michi77 inserito in data 11/12/2011 19:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quanto viaggi in stagione invernale. Tu abiti dalle parti del lago di iseo, e quindi credo che passerai almeno 3-4 mesi in cui le temperature sono mediamente sotto i 7 gradi. Se in questi mesi tu viaggi tanto, anche se vai al mare facendo il Turchino, le gomme invernali sono consigliabili. Se ti fai solo le vacanze di natale e poi lo molli li per tre mesi, organizzati e spera di non trovarti nelle situazioni peggiori. Al limite ti piazzi da qualche parti e aspetti che puliscano, il camper serve anche a quello. Io le ho prese giusto mercoledì perché senza gomme invernali rischio di non rientrare a casa tra dicembre (non questo per ora) e marzo.
http://www.youtube.com/watch?v=...
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 12/12/2011 11:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il peso non è una grande discriminante. La questione è il tipo di condizione in cui uno si trova. Le gomme normali sotto i 7 gradi sono dure come stoccafissi per cui tengono meno, non è solo una questione di neve o non neve. Ovviamente il problema su un veicolo ricreazionale è differente. Ho abitato per più di 10 anni in una casa dove per arrivare al piano dovevo fare 6 km di strada di montagna. Assicuro che auto o altri mezzi, quando si esce alle 7 per andare al lavoro, e quindi con qualsiasi condizione senza poter aspettare il miglior momento della giornata, la differenza di avere le termiche o meno si sente eccome. In vacanza uno può aspettare che passi lo spazzaneve, buttino il sale etc ..., ma se uno DEVE andare la storia è un'altra. Le catene sono una bella soluzione, ma negli anni me ne sono capitate di tutte. Ho messo più volte le catene per arrivare a casa dopo mezzanotte, a volte mi è capitato di romperne e non sapere come ripartire .. ..., insomma, già in montagna è un pasticcio con le termiche, io senza non mi sento più di andarci. Anacronisticamente più sono andato in montagna in condizioni difficili, più sono diventato pusillanime, perchè ho accumulato una tale quantità di spaventi e esperienze negative che mi spavento delle volte per ben poco. Una volta ero molto più "gradasso", mentre l'esperienza mi ha indotto molta, molta prudenza. Ammetto, l'idea di sentirmi andare via il bestione mi spaventa non poco. Avevo anche io pensato alle doppie catene, però non so se investire un'altra volte il cifrone; non so se è il caso di prendere qualcosa di usato o di sottomarca come secondo paio.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/12/2011 13:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo. io ho le termiche su tutte le auto (tranne le storiche) non ci rinuncio. poi ho la passione del fuoristrada e in inverno mi ci diverto molto in montagna... poi ho una gran passione per le prove. ogni auto ha gomme di marca diversa per provare... su una uno che uso per andare a far la spesa e per piccoli spostamenti ho montato le termiche solo all'anteriore (in molti sostengono che siano sufficenti per avere una discreta sicurezza) io ho voluto prvare.... [non lo consiglio a nessuno] poi sul gemellato ho vuluto provare a montare le termiche solo dietro (ma sono convintoche su strada ghiacciata o con molta neve non sia una paseggiata ma essendo pesante... chissà) sono molto curioso e mi piace provare di persona....
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011 16:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> me la spieghi non l'ho capito il tuo intervento(sono io poco perspicace) grazie andrea