CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:58:38
Vien da dire per fortuna...quando vai sotto una tormenta eprosegui senza problemi mentre vedi il disperato che è fermo bagnato come un pulcino con le mani gelate chetenta di montare le catene che puntualmente non salgono al primo colpo e si becca gli schizzi di neve di quelli che passano a fianco...la moglie che sbraita e lui che si incaxxa ancora di più[:D] Saluti Paolo
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:28:45
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/12/2011  21:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok vedrai che tra un po' quando rientrano dai vari "mercatini"inizieranno i commenti...: dove si dira'che servono a nulla le gomme da neve... PERO' questi personaggi(che spesso non sanno neanche montare le catene) id="red">hanno parabole da 1000 euri e piu' stupidaggini possibili sui propri mezzi[:D]e pretendono di frequentare paesi montani e magari si lamentano pure se i mezzi spazzaneve non passano a pulire le strade piu' spesso![:D][:D] andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:46:22
. . no non serve comprare le invernali ...copia/incolla... - 12/12/2011 : 22:08:18 La strada da Bormio per me è bruttissima anche senza o quasi neve, mentre noi salivamo c'era la fila per chi tornava da Livigno solo perchè c'era 1 cm di nevischio sul fondo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:51:32
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011  17:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se uno è imbranato gli puoi mettere anche i cingoi dei trattori si intraversa,io è 8 anni che vango a sciare tra Trentino,valle d'Aosta e Friuli e non le ho mai montate le catene....anzi il ragno...che vi devo dire sarò + bravo di voi o sono fortunato. A due ore da casa mia ci sono le montagne e sempre in 8 anni ho montato 1 volta per scendere....fate voi. Le gomme termiche sono valide non c'è dubbio,ma nei posti turistici la neve viene tolta subito anche propio per agevolare i turisti(imbranati).Io per il momento non ne sento il bisogno...ma se uno ha la possibiltà non c'è dubbio che è una spesa fatta bene.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 13/12/2011 alle: 13:56:32
vabbe'...è inutile andare avanti con la discussione.io sono 25 anni che vado a sciare e avro' DOVUTO montare le catene almeno una 50ina di volte(forse sono impedito). saluti a tutti andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/12/2011 alle: 14:25:13
. . ognuno ha la sua come diceva qualc'uno è tutto relativo arrivare-passare nel posto giusto al momento giusto praticamente ci vuole sempre una dose di cubo...[;)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/12/2011 alle: 15:18:18
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/12/2011  14:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere così....ma forse no. Nel Gennaio del 2008 ci fu una mega nevicata a Dobbiaco,io ero all'area di sosta vicino alla Coop. La mattina questa nevicata in un paio di ore fece 30 cm di neve,dovevamo partire per il rietro in tarda mattinata,spostammo la partenza al dopo pranzo. Ebbene,partimmo alle due e le strade erono pulite,salare e praticabili....questo non è certo cubo[;)],ma organizzazione ben collaudata in posti dove la neve è di casa. Quando per le strade succede che le macchine si intraversani per la neve è sempre colpa delle singole persone che sono imbranati e sopratutto incoscenti. In caso di forte nevicata metti le catene o se c'è la fai prosegui con le gomme invernali...basterebbe poco per non creare confusione questo è buon senso e non certo c...o.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/12/2011 alle: 15:28:28
. . grazie dei complimenti per la nostra efficenza avere cubo e^ dedicato a chi confida sempre negli altri un bel giorno ci adegueremo anche noi all^italico andazzo..per risparmiare...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 13/12/2011 alle: 15:30:21
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/12/2011  22:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma nei posti turistici la neve viene tolta subito anche propio per agevolare i turisti(imbranati)>
> Questa tua frase rappresenta l'incubo per i gestori delle strade di montagna, in particolare per i sindaci. Sopratutto nei periodi natalizi e fino dopo i giorni della merla, tenere le strade linde e pinte è un vero incubo.Se passano un po' di auto sulla nave si forma un crostone che è una vera impresa da togliere. 1800 slm sulle alpi o il grande nord non sono problemi differenti dal punto di vista viabilistico, ma chi va lassù in camper si prende le chiodato, qui fa al massimo lo sforzo di prendere le catene. Un mezzo di traverso blocca un intero paese, è un grande pasticcio; ricordiamo che non non siamo in giro con una panda, ma con ingombranti bestioni. Ho ancora l'incubo di una scena di alcuni anni fa, in cui io tornavo al Mongi da Briançon sotto una fitta nevicata e davanti a me c'era un camper che vistosamente scodinzolava e rischiava non solo di non salire, ma di tornare indietro verso di me !! Essere adeguatamente attrezzati non è solo una questione di sicurezza personale, ma di rispetto verso il prossimo. Fosse per me in questi periodi di crisi IMPEDIREI la pulizia perfetta delle strade in montagna, ma farei come in Francia dove se la prendono molto più con calma. In Montagna non si può PRETENDERE la strada perfetta come in città, ma ci si deve adeguare all'ambiente dove si va. Dopodiché se uno va UNA volta nella stagione sono il primo a dire che ci si può arrangiare altrimenti.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/12/2011 alle: 15:45:40
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/12/2011  15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non ho capito il tuo intervento. Dove ho scritto che pretendo la strada pulita? Io ti ho detto che le catene non le ho mai montate in alt'Italia perchè ho trovato sempre le strade pulite,non vedo che cosa centra l'incubo dei sindaci,è il loro lavoro tenere pulito le strade o sbaglio... Come portavi esempio te del camper,quel guidatore è un imbrato perchè non aveva o non voleva mettere le catene.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/12/2011 alle: 15:52:24
. . avere cubo e^ dedicato a chi confida sempre negli altri in questo caso noi abitanti del luogo che all 80percento viaggiamo attrezzati con le invernali e quindi permettiamo a questi tanto invocati spazzaneve di poter lavorare-viaggiare
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/12/2011 alle: 16:14:14
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/12/2011  15:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora dobbiamo ringraziare voi? Non capisco la critica e cosa vuoi dire.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 13/12/2011 alle: 16:23:06
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/12/2011  15:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, tu non lo pretendi, ma la moltissime persone si. E per molte persone quella frase che hai citato diventa essenziale. Il senso del mio intervento non era tanto di critica ai tuoi scritti, ma un malcostume generale delle persone che frequentano la montagna, che si manifesta con quella frase. Sono stato lo scorso we a finale ligure facendo la To-Sv. Si legge sulla autostrada che tra Marene e Savona sono obbligatori i dispositivi invernali, la stessa praticamente che si legge per Austria e Germania. Mi piacerebbe molto vedere quanti tra Camper e Auto hanno nel baule almeno delle catene. Già, perchè si VA AL MARE ... Solo che io a fine novembre sulla Torino-Savona ci ho passato, purtroppo in auto, una notte per neve ... E' per questo che io la questione gomme invernali non la considero solo per andare a sciare, ma per muoversi nell'intero centro nord (salviamo forse le strade litoranee, ma solo quelle). Se uno si sposta in quei mesi secondo me comunque hanno esnso. Se uno da novembre a marzo mette in rimessaggio il mezzo, stacca le batterie, e ci mette una pietra sopra, ovviamente il discorso cambia.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/12/2011 alle: 16:42:50
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/12/2011  16:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La frase incriminata e questa:Per assurdo potresti andare in montagna anche senza catene.[?][?] Se fosse questa ho scritto:Per assurdo....se uno sa leggere dovrebbe interpretarla nel vero senso del contesto della frase. Io ho i ragno da Novembre a Marzo-Aprile a bordo sempre e spero anche gli altri. Come torno a ripetere le gomme da neve sono utili sopratutto chi abita al nord con temperature basse,ma come ho già scritto andando al nord io non ho mai montato nulla,ovviamente odotto una guida ancora + tranquilla del solito e per ora grossi problemi non ne ho avuti.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:03:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011  17:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Ti ricordi, da quell'episodio, menefreghismo degli enti preposti a parte, esiste l'obbligo delle catene a bordo. Da molti anni i camper vanno in montagna e le strade sono quasi sempre molto ben custodite dalla prime ore del giorno. Se poi vogliamo transitare in piena notte o nel corso di una bufera di neve su strade al limite, allora è un'altra storia. Le gomme invernali aiutano molto, ma non sono obbligatorie e i mezzi si possono muovere in sicurezza comunque, basta un pò di testa, se poi oggigiorno siamo tutti più ricchi e cambiamo gomme ogni due anni allora ditelo. Le catene le tengo a bordo tutto l'anno ormai da decenni e non le ho mai usate. Nel nome della sicurezza si può fare tutto ma non ditemi che chi non ha quattro gomme invernali è figlio di un dio minore. Saluti Eddy

Modificato da Bianca65 il 13/12/2011 alle 21:15:04
18
cocconato
cocconato
09/12/2007 116
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:05:35
qualcuno di voi ha mai usato le cosi dette calze da neve? fatemi sapere come vi siete trovati ciao
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:44:35
Della questione è pieno il forum e non posso che ribadire e concordare che le gomme invernali si devono montare senza se e senza ma ... Pretendere le strade sempre pulite è un assurdo e chi abita dove nevica ha ragione a dire che sta ore in colonna per chi, senza rispetto prima per la altrui poi per la sua sicurezza, intralcia spazzaneve/mezzi di soccorso o anche solo chi è attrezzato e allora si pretende di andare in giro tranquillo. La frase più assurda che ho letto?: consigliare di viaggiare nelle ore più calde della giornata [:0] No perché a -20 di notte in pieno giorno capirai che caldo (le gomme invernali sono caldamente consigliate a partire da 7 gradi) No perché non si sono mai visti giorni dove nevica da mattino a sera... e allora cosa fate aspettate che sverna per muovervi? E per finire la questione economica, non credo che tutti quelli che montano le gomme invernali abbiano soldi da buttare ma parto dal presupposto, come hanno già detto in molti, che alla parabola e all'accessorio in più non si rinuncia e alle gomme si?? Almeno discutibile Come già scritto in altro post: o hai i soldi per il camper in ordine o cambi vacanza o stai a casa Moni
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 14/12/2011 alle: 00:42:09
Parto sempre dal presupposto che le gomme invernali sono un passo in avanti che la tecnologia ci offre per migliorare la qualità della vita! Quello che non riesco a capire è il tono intollerante e astioso che viene utilizzato: "Certi individui" oppure "Certi fenomeni" Sono persone! Dovè finita la tolleranza dei camperisti? Eliminiamo anche i camper datati, tanto vanno piano e sono euro zero. Sicuri di essere tutti a posto in materia di sicurezza? Tutti con estintore e coperta ignifuga a bordo vero? Tutti in grado di sostituire una gomma a terra in 20 minuti con cric idoneo e ruota di scorta a portata di mano? Oppure rimanete a bordo strada ad intralciare il traffico? In attesa dell'assistenza. Anche questo è importante, tempo al tempo comunque, fra qualche anno tutti i camper saranno dotati di gomme per l'inverno, forse, oppure se continua così i camper saranno le nuove casette sugli alberi in giardino, dove i bambini faranno la loro tana e i genitori racconteranno nelle fiabe, prima di dormire "Cera una volta un camper che valicava le montagne in mezzo ad una tormenta di neve..." "davvero mamma i camper potevano andare in mezzo alle montagne? E come facevano? Speriamo bene, saluti Eddy
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 14/12/2011 alle: 07:18:51
La mia esperienza , sono 3 anni che ho iniziato ad andare in montagna in inverno , il primo che l'ho fatto con le estive e' stato una tragedia , non e' successo niente ma sebbene avevo le catene al seguito avevo il terrore della strada sporca o ghiacciata e spesso sentivo il mezzo che in curva se ne voleva andare da solo . Da l'anno successivo ho messo le michelin alpin , non ho avuto piu' problemi e almeno mi sento piu' sicuro , ovunque sono andato vedevo camper fermi a montare le catene e tanti altri che giravano con le catene montate , io ancora non le ho mai messe e non ne ho sentito il bisogno , spero che continui cosi [:D] Ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/12/2011 alle: 09:05:31
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 13/12/2011  23:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma di che cosa stiamo parlando... Allora ,le gomme invernali sono utili e quì siamo tutti d'accordo. Il lastrone di ghiaccio che puoi trovare anche con le gomme invernali non ti servono a nulla,non veniamo fuori con discorsi trampalati. Sul ghiaccio le catene (ragni,ecc,ecc) sono le uniche che hanno un grip che non ti fanno sbandare,il resto sono chiacchiere. Le gomme invernali in molte occasioni aiutano,mentre chi è sprovvisto monta le catene..ok. D'accordissimo che è meglio un accessorio in meno e un treno di gomme invernali,ma non sottovalutare anche il lato economico. Abitando in zone dove la temperaura è sempre -0 o vicino le gomme invernali sono + che utili,ma chi abita in zone + miti non le vedo tutta questa utilità. Anche perchè in inverno mettiamo pure che fai 3-4 mila kilometri dopo 4-5 anni hai delle gomme nuove con pochi kilometri da cambiare perchè la mescola non ha + l'elasticità del nuovo. Ripeto per l'ennesima volta al nord le strade le ho trovate sempre in ottimo stato,e la nevicata improvvisa non esiste,i comuni attrezzati sanno prima se tale giorno nevicherà o no,e se alletare i mezzi. La critica va fatta a chi non ha catene chi c'e l'ha non l'ha montate e ha creato ingorghi e sopratutto a chi non le sa montare. Si anche a chi non le sa montare perchè almeno provare il montaggio delle catene prima dell'inverno e prima di recarsi in montagna è d'obbligo e saggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link