quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/12/2011 21:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok vedrai che tra un po' quando rientrano dai vari "mercatini"inizieranno i commenti...: dove si dira'che servono a nulla le gomme da neve... PERO' questi personaggi(che spesso non sanno neanche montare le catene) id="red">hanno parabole da 1000 euri e piu' stupidaggini possibili sui propri mezzi[:D]e pretendono di frequentare paesi montani e magari si lamentano pure se i mezzi spazzaneve non passano a pulire le strade piu' spesso![:D][:D] andrea
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011 17:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se uno è imbranato gli puoi mettere anche i cingoi dei trattori si intraversa,io è 8 anni che vango a sciare tra Trentino,valle d'Aosta e Friuli e non le ho mai montate le catene....anzi il ragno...che vi devo dire sarò + bravo di voi o sono fortunato. A due ore da casa mia ci sono le montagne e sempre in 8 anni ho montato 1 volta per scendere....fate voi. Le gomme termiche sono valide non c'è dubbio,ma nei posti turistici la neve viene tolta subito anche propio per agevolare i turisti(imbranati).Io per il momento non ne sento il bisogno...ma se uno ha la possibiltà non c'è dubbio che è una spesa fatta bene.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/12/2011 14:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere così....ma forse no. Nel Gennaio del 2008 ci fu una mega nevicata a Dobbiaco,io ero all'area di sosta vicino alla Coop. La mattina questa nevicata in un paio di ore fece 30 cm di neve,dovevamo partire per il rietro in tarda mattinata,spostammo la partenza al dopo pranzo. Ebbene,partimmo alle due e le strade erono pulite,salare e praticabili....questo non è certo cubo[;)],ma organizzazione ben collaudata in posti dove la neve è di casa. Quando per le strade succede che le macchine si intraversani per la neve è sempre colpa delle singole persone che sono imbranati e sopratutto incoscenti. In caso di forte nevicata metti le catene o se c'è la fai prosegui con le gomme invernali...basterebbe poco per non creare confusione questo è buon senso e non certo c...o.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/12/2011 22:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma nei posti turistici la neve viene tolta subito anche propio per agevolare i turisti(imbranati)>> Questa tua frase rappresenta l'incubo per i gestori delle strade di montagna, in particolare per i sindaci. Sopratutto nei periodi natalizi e fino dopo i giorni della merla, tenere le strade linde e pinte è un vero incubo.Se passano un po' di auto sulla nave si forma un crostone che è una vera impresa da togliere. 1800 slm sulle alpi o il grande nord non sono problemi differenti dal punto di vista viabilistico, ma chi va lassù in camper si prende le chiodato, qui fa al massimo lo sforzo di prendere le catene. Un mezzo di traverso blocca un intero paese, è un grande pasticcio; ricordiamo che non non siamo in giro con una panda, ma con ingombranti bestioni. Ho ancora l'incubo di una scena di alcuni anni fa, in cui io tornavo al Mongi da Briançon sotto una fitta nevicata e davanti a me c'era un camper che vistosamente scodinzolava e rischiava non solo di non salire, ma di tornare indietro verso di me !! Essere adeguatamente attrezzati non è solo una questione di sicurezza personale, ma di rispetto verso il prossimo. Fosse per me in questi periodi di crisi IMPEDIREI la pulizia perfetta delle strade in montagna, ma farei come in Francia dove se la prendono molto più con calma. In Montagna non si può PRETENDERE la strada perfetta come in città, ma ci si deve adeguare all'ambiente dove si va. Dopodiché se uno va UNA volta nella stagione sono il primo a dire che ci si può arrangiare altrimenti.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/12/2011 15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non ho capito il tuo intervento. Dove ho scritto che pretendo la strada pulita? Io ti ho detto che le catene non le ho mai montate in alt'Italia perchè ho trovato sempre le strade pulite,non vedo che cosa centra l'incubo dei sindaci,è il loro lavoro tenere pulito le strade o sbaglio... Come portavi esempio te del camper,quel guidatore è un imbrato perchè non aveva o non voleva mettere le catene.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/12/2011 15:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora dobbiamo ringraziare voi? Non capisco la critica e cosa vuoi dire.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/12/2011 15:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, tu non lo pretendi, ma la moltissime persone si. E per molte persone quella frase che hai citato diventa essenziale. Il senso del mio intervento non era tanto di critica ai tuoi scritti, ma un malcostume generale delle persone che frequentano la montagna, che si manifesta con quella frase. Sono stato lo scorso we a finale ligure facendo la To-Sv. Si legge sulla autostrada che tra Marene e Savona sono obbligatori i dispositivi invernali, la stessa praticamente che si legge per Austria e Germania. Mi piacerebbe molto vedere quanti tra Camper e Auto hanno nel baule almeno delle catene. Già, perchè si VA AL MARE ... Solo che io a fine novembre sulla Torino-Savona ci ho passato, purtroppo in auto, una notte per neve ... E' per questo che io la questione gomme invernali non la considero solo per andare a sciare, ma per muoversi nell'intero centro nord (salviamo forse le strade litoranee, ma solo quelle). Se uno si sposta in quei mesi secondo me comunque hanno esnso. Se uno da novembre a marzo mette in rimessaggio il mezzo, stacca le batterie, e ci mette una pietra sopra, ovviamente il discorso cambia.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/12/2011 16:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La frase incriminata e questa:Per assurdo potresti andare in montagna anche senza catene.[?][?] Se fosse questa ho scritto:Per assurdo....se uno sa leggere dovrebbe interpretarla nel vero senso del contesto della frase. Io ho i ragno da Novembre a Marzo-Aprile a bordo sempre e spero anche gli altri. Come torno a ripetere le gomme da neve sono utili sopratutto chi abita al nord con temperature basse,ma come ho già scritto andando al nord io non ho mai montato nulla,ovviamente odotto una guida ancora + tranquilla del solito e per ora grossi problemi non ne ho avuti.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011 17:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se Ti ricordi, da quell'episodio, menefreghismo degli enti preposti a parte, esiste l'obbligo delle catene a bordo. Da molti anni i camper vanno in montagna e le strade sono quasi sempre molto ben custodite dalla prime ore del giorno. Se poi vogliamo transitare in piena notte o nel corso di una bufera di neve su strade al limite, allora è un'altra storia. Le gomme invernali aiutano molto, ma non sono obbligatorie e i mezzi si possono muovere in sicurezza comunque, basta un pò di testa, se poi oggigiorno siamo tutti più ricchi e cambiamo gomme ogni due anni allora ditelo. Le catene le tengo a bordo tutto l'anno ormai da decenni e non le ho mai usate. Nel nome della sicurezza si può fare tutto ma non ditemi che chi non ha quattro gomme invernali è figlio di un dio minore. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 13/12/2011 23:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma di che cosa stiamo parlando... Allora ,le gomme invernali sono utili e quì siamo tutti d'accordo. Il lastrone di ghiaccio che puoi trovare anche con le gomme invernali non ti servono a nulla,non veniamo fuori con discorsi trampalati. Sul ghiaccio le catene (ragni,ecc,ecc) sono le uniche che hanno un grip che non ti fanno sbandare,il resto sono chiacchiere. Le gomme invernali in molte occasioni aiutano,mentre chi è sprovvisto monta le catene..ok. D'accordissimo che è meglio un accessorio in meno e un treno di gomme invernali,ma non sottovalutare anche il lato economico. Abitando in zone dove la temperaura è sempre -0 o vicino le gomme invernali sono + che utili,ma chi abita in zone + miti non le vedo tutta questa utilità. Anche perchè in inverno mettiamo pure che fai 3-4 mila kilometri dopo 4-5 anni hai delle gomme nuove con pochi kilometri da cambiare perchè la mescola non ha + l'elasticità del nuovo. Ripeto per l'ennesima volta al nord le strade le ho trovate sempre in ottimo stato,e la nevicata improvvisa non esiste,i comuni attrezzati sanno prima se tale giorno nevicherà o no,e se alletare i mezzi. La critica va fatta a chi non ha catene chi c'e l'ha non l'ha montate e ha creato ingorghi e sopratutto a chi non le sa montare. Si anche a chi non le sa montare perchè almeno provare il montaggio delle catene prima dell'inverno e prima di recarsi in montagna è d'obbligo e saggio.