al nord le strade le ho trovate sempre in ottimo stato,e la nevicata improvvisa non esiste,i comuni attrezzati sanno prima se tale giorno nevicherà." /> al nord le strade le ho trovate sempre in ottimo stato,e la nevicata improvvisa non esiste,i comuni attrezzati sanno prima se tale giorno nevicherà." /> al nord le strade le ho trovate sempre in ottimo stato,e la nevicata improvvisa non esiste,i comuni attrezzati sanno prima se tale giorno nevicherà." />
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011 09:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:al nord le strade le ho trovate sempre in ottimo stato,e la nevicata improvvisa non esiste,i comuni attrezzati sanno prima se tale giorno nevicherà o no,e se allertare i mezzi>> Sarà che io vivo ai piedi dei monti, ma io di cose diverse da quanto citato sopra ne ho viste molte. Ho lavorato per anni al piano disotto dell'ufficio meteo della regione, e di colleghi che cannavano le previsioni ne ho visti. Sai quando uno si rende conto che le gomme invernali servivano ? quando va a sbattere. Se no fino al secondo prima "non erano servite". Lo dico non a caso, ma per esperienza con i miei genitori, che non volevano saperne di metterle fino a quando non hanno tirato dritto su un tornante. Poi, ripeto, sono il primo a dire che se uno abita a Genova o a Massa, e va in montagna di inverno una volta l'anno, può davvero pensare di farne a meno, in effetti il gioco non vale la candela. Ghiaccio: senza dubbio non si pensi che le gomme invernali siano un toccasana per qualsiasi situazione. Sopratutto per il ghiaccio servono molto a poco. Anche in condizioni estreme non sono risolutive al 100%
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2011 10:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo di arrivare a un punto di incontro costruttivo: Sul ghiaccio e in condizioni estreme servono a poco le gomme invernali e ci siamo. Per il resto sono valide. Per la sventura dei genitori sono spiacente e anche li con gomme invernali andavano dritto. Per il lato economico siamo d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011 10:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, diciamo che il quadro è questo. Per quanto riguarda i miei, certamente lo stile di guida di mia madre che conduceva non aiutava, ma, conoscendo io la dinamica di quanto accaduto, con le gomme invernali molto probabilmente non avrebbero tirato dritto. Abito come detto sul fondovalle in un condominio, che ha un piccolo dislivello nel cortile. Molti vicini all'inizio hanno fatto il ragionamento del tipo "non sono indispensabili". Bene, alla prima nevicata chi aveva le gomme invernali è uscito tranquillo ed è andato a lavorare senza nemmeno accorgersene, gli altri hanno dovuto prendere un giorno di ferie e spalare [:D][:D][:D] Io di inverno le tengo anche perchè senza, col camper, rischio di non rientrare a casa.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2011 11:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se per ragioni tua personali le trovi indispensabili,comode,sicure o quello che voi nulla da obiettare.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011 09:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, guarda hai ragione ... le gomme invernali così come le catene sono indispensabili ... ho omesso di dire che ritengo anche queste ultime indispensabili [:0], scusate. Anche il discorso di saperle montare non fa una piega e una prova all'asciutto e magari anche al caldo è davvero utile, provare a montarle la prima volta al gelo e in mezzo a una strada per credere [}:)] Non mi trovi invece d'accordo sulla quantità di km minimi da percorrere per montare le gomme invernali. Quando hai il mezzo non in ordine metti in pericolo la tua e l'altrui sicurezza e rompi le [8][8] a chi invece ci ha pensato e vorrebbe, giustamente, non ritrovarsi sprovveduti lungo la strada. Ribadisco inoltre che le gomme invernali non servono solo in caso di neve ... accorciano lo spazio di frenata anche sull'asciutto e molto altro... Trovo infine incomprensibile speculare, risparmiare, su un treno di gomme invernali quando si viaggia con mezzi non propriamente economici e si fa il giro dell'Europa (tra costi di gasolio, carburante e qualche spesa ...). Per noi o si equipaggia il camper per l'inverno o si cambia tipo di vacanza poi dite pure la vostra. Moni
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 14/12/2011 14:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo che le gomme termiche hanno prestazioni migliori su stada,ma è inutile se non si rispetta la distanza di sicurezza tra i mezzi,quel metro circa di freanata che hai in meno in caso di frenata è annulato se non hai la distanza di sicurezza,non servono le gomme invernali se fai 120-130 km/H,non servono se ti metti in corsia di sorpasso attaccato alle altre auto,non ti servono se nei tornanti chiudi le curve a secco senza accompagnare dolcemente l'inserimento. Tutto questo per dirti che prima bisogna imparare a guidare,la guida in auto e molto diversa dal camper,le frenate sono diverse,i pesi diversi,le dinamiche in caso di emergenza diverse,avere gomme termiche aiutano senza dubbio,ma prima di tutto è chi guida che fa la differenza.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011 15:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui non ne veniamo fuori ... è come dire che: - se guidi stanco - se guidi ubriaco - se guidi attaccato al telefonino - se ... - se ... - se ... allora le gomme invernali non ti aiutano [:0][:0][:0] Partiamo almeno dal presupposto che tutti, chi più chi meno sappia guidare e non sia la prima volta che guida un camper (almeno non la prima volta nella tormenta, sotto metri di neve, con ghiaccio polare, ...) poi mettiamo anche che si viaggi con prudenza e non si vada a cercare il pericolo ... e allora comunemente potremmo affermare che le gomme invernali aiutano o no? Senza offesa ma se cerchiamo a tutti i costi motivi per non mettere le gomme invernali a sforzarmi ne vengono in mente anche a me ... non credo sia questo lo scopo. Moni
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 14/12/2011 15:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non stò cercando scuse per non mettere gomme invernali e questo non l'ho mai scritto e non ho mai detto anessuno che è una spesa inutile, anzi dico che sono utili. I se servono per capire che hai un aiuto in + ( termiche) ma questo va abbinato anche ad altri fattori importanti che spesso non vengono rispettati. Il più o meno c'è molta differenza fidati e questo lo sai anche te.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/12/2011 17:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le condizioni peggiori si hanno quando si ha un rialzo termico con pioggia dopo una notte freddissima. Si forma uno strato di ghiaccio vivo trasparente sull'asfalto. Non lo vedi nemmeno, la tenuta di qualsiasi gomma è quasi nulla. Ani fa mi feci in discesa un dritto di 50 metri in quelle condizioni; Mi fermai usando TUTTO, mancavano solo più i piedi fuori dalla macchina. Una volta fermo vidi arrivare da dietro il camion dell'immondizia sparato che non riusciva a fermarsi. Mi butti sul prato innevato a fianco della strada. Scesi e caddi per terra sul verglas formata dalla neve ricongelata. Misi i ramponi che avevo nel baule per camminare. Anche a naja, con la mitica ar76, mi capitò la stessa cosa, 2 cm di verglas trasparente e uniforme sull'asfalto, non ci ammazzammo per puro miracolo.
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 14/12/2011 20:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La potenza entra in gioco in salita su neve farinosa, ovviamente se hai gomme decenti; ma in discesa o comunque sul verglas l'unica cosa che conta è il grip delle ruote.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/12/2011 13:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> monterai le termiche perchè il tuo mezzo non è catenabile... ecco perchè diventano così necessarie le termiche...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2011 15:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> risposta non inerente alla domanda di--michi77-- non valida per me perche^ ho gia^ dichiarato a suo tempo la gommatura del mio e conoscendo la bonta^ delle invernali,che e^ via-via migliorata con il passare degli anni scelto: "" invernali"" e ovviamente test di uso di frizione e acceleratore del vecchio autista sul nuovo mezzo... -per il non catenabile non dico nulla perche^ ogni veicolo dovrebbe essere uguale all^ altro ma...io ho fatto le mie prove sul mio... e calcolando che quando le ho usate era sempre e solo per scalare-scavare il cordolo che gli spazzaneve creano lateralmente alla loro corsia, dieci metri e zac di nuovo nel gavone... ...l^uomo (scendendo)dal monte a detto nema-problema... ...rien van plus...