CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 79
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31671
Inserito il 14/12/2011 alle: 10:20:25
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011  09:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:al nord le strade le ho trovate sempre in ottimo stato,e la nevicata improvvisa non esiste,i comuni attrezzati sanno prima se tale giorno nevicherà o no,e se allertare i mezzi>
> Sarà che io vivo ai piedi dei monti, ma io di cose diverse da quanto citato sopra ne ho viste molte. Ho lavorato per anni al piano disotto dell'ufficio meteo della regione, e di colleghi che cannavano le previsioni ne ho visti. Sai quando uno si rende conto che le gomme invernali servivano ? quando va a sbattere. Se no fino al secondo prima "non erano servite". Lo dico non a caso, ma per esperienza con i miei genitori, che non volevano saperne di metterle fino a quando non hanno tirato dritto su un tornante. Poi, ripeto, sono il primo a dire che se uno abita a Genova o a Massa, e va in montagna di inverno una volta l'anno, può davvero pensare di farne a meno, in effetti il gioco non vale la candela. Ghiaccio: senza dubbio non si pensi che le gomme invernali siano un toccasana per qualsiasi situazione. Sopratutto per il ghiaccio servono molto a poco. Anche in condizioni estreme non sono risolutive al 100%
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 14/12/2011 alle: 10:52:20
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2011  10:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo di arrivare a un punto di incontro costruttivo: Sul ghiaccio e in condizioni estreme servono a poco le gomme invernali e ci siamo. Per il resto sono valide. Per la sventura dei genitori sono spiacente e anche li con gomme invernali andavano dritto. Per il lato economico siamo d'accordo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31671
Inserito il 14/12/2011 alle: 11:33:41
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011  10:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, diciamo che il quadro è questo. Per quanto riguarda i miei, certamente lo stile di guida di mia madre che conduceva non aiutava, ma, conoscendo io la dinamica di quanto accaduto, con le gomme invernali molto probabilmente non avrebbero tirato dritto. Abito come detto sul fondovalle in un condominio, che ha un piccolo dislivello nel cortile. Molti vicini all'inizio hanno fatto il ragionamento del tipo "non sono indispensabili". Bene, alla prima nevicata chi aveva le gomme invernali è uscito tranquillo ed è andato a lavorare senza nemmeno accorgersene, gli altri hanno dovuto prendere un giorno di ferie e spalare [:D][:D][:D] Io di inverno le tengo anche perchè senza, col camper, rischio di non rientrare a casa.

Modificato da dani1967 il 14/12/2011 alle 11:36:22
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 14/12/2011 alle: 11:43:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2011  11:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se per ragioni tua personali le trovi indispensabili,comode,sicure o quello che voi nulla da obiettare.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 14/12/2011 alle: 12:00:28
io su una macchina che uso per piccoli spostamenti ho montato le termiche solo all'anteriore... bè se la si usa con la neve ci si accorge di quanto facciano le termiche... imposti una qualsiasi curva e senti il posteriore che sbanda vistosamente menre l'anteriore è bello saldo... se freni sendi che si scompone col posteriore.... che dire... le termiche sono un grosso aiuto. considerato il costo del mezzo penso sia assurdo non prenderele (intendo per chi abita al nord e intende usare il mezzo in inverno) ci sono camper da 50-60mila€ che si fanno le ferie in montagna con le stradali... io quei 700-800€ li avrei spesi... il mio vechiotto ha 18anni ma le termiche sono montate...
18
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 14/12/2011 alle: 14:52:49
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011  09:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, guarda hai ragione ... le gomme invernali così come le catene sono indispensabili ... ho omesso di dire che ritengo anche queste ultime indispensabili [:0], scusate. Anche il discorso di saperle montare non fa una piega e una prova all'asciutto e magari anche al caldo è davvero utile, provare a montarle la prima volta al gelo e in mezzo a una strada per credere [}:)] Non mi trovi invece d'accordo sulla quantità di km minimi da percorrere per montare le gomme invernali. Quando hai il mezzo non in ordine metti in pericolo la tua e l'altrui sicurezza e rompi le [8][8] a chi invece ci ha pensato e vorrebbe, giustamente, non ritrovarsi sprovveduti lungo la strada. Ribadisco inoltre che le gomme invernali non servono solo in caso di neve ... accorciano lo spazio di frenata anche sull'asciutto e molto altro... Trovo infine incomprensibile speculare, risparmiare, su un treno di gomme invernali quando si viaggia con mezzi non propriamente economici e si fa il giro dell'Europa (tra costi di gasolio, carburante e qualche spesa ...). Per noi o si equipaggia il camper per l'inverno o si cambia tipo di vacanza poi dite pure la vostra. Moni
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 14/12/2011 alle: 15:14:57
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 14/12/2011  14:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo che le gomme termiche hanno prestazioni migliori su stada,ma è inutile se non si rispetta la distanza di sicurezza tra i mezzi,quel metro circa di freanata che hai in meno in caso di frenata è annulato se non hai la distanza di sicurezza,non servono le gomme invernali se fai 120-130 km/H,non servono se ti metti in corsia di sorpasso attaccato alle altre auto,non ti servono se nei tornanti chiudi le curve a secco senza accompagnare dolcemente l'inserimento. Tutto questo per dirti che prima bisogna imparare a guidare,la guida in auto e molto diversa dal camper,le frenate sono diverse,i pesi diversi,le dinamiche in caso di emergenza diverse,avere gomme termiche aiutano senza dubbio,ma prima di tutto è chi guida che fa la differenza.
18
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 14/12/2011 alle: 15:24:41
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/12/2011  15:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui non ne veniamo fuori ... è come dire che: - se guidi stanco - se guidi ubriaco - se guidi attaccato al telefonino - se ... - se ... - se ... allora le gomme invernali non ti aiutano [:0][:0][:0] Partiamo almeno dal presupposto che tutti, chi più chi meno sappia guidare e non sia la prima volta che guida un camper (almeno non la prima volta nella tormenta, sotto metri di neve, con ghiaccio polare, ...) poi mettiamo anche che si viaggi con prudenza e non si vada a cercare il pericolo ... e allora comunemente potremmo affermare che le gomme invernali aiutano o no? Senza offesa ma se cerchiamo a tutti i costi motivi per non mettere le gomme invernali a sforzarmi ne vengono in mente anche a me ... non credo sia questo lo scopo. Moni
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 14/12/2011 alle: 15:32:06
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 14/12/2011  15:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non stò cercando scuse per non mettere gomme invernali e questo non l'ho mai scritto e non ho mai detto anessuno che è una spesa inutile, anzi dico che sono utili. I se servono per capire che hai un aiuto in + ( termiche) ma questo va abbinato anche ad altri fattori importanti che spesso non vengono rispettati. Il più o meno c'è molta differenza fidati e questo lo sai anche te.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/12/2011 alle: 17:03:36
Le termiche hanno prestazioni di un altro pianeta rispetto alle normali. E' vero che su ghiaccio vivo hanno dei limiti anche loro ma comunque sempre meglio. D'altra parte dove trovate il ghiaccio vivo ? Magari è una lastra lunga 2 mt. e dopo c'è subito la neve e in questo caso la termica riprende aderenza immediatamente Saluti Paolo
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7657
Inserito il 14/12/2011 alle: 17:57:14
Non c'è paragone tra le due soluzioni in senso tecnico, spero che almeno questo sia emerso. Per Michi & marito che hanno aperto il thread: se avete deciso di "provare per la prima volta ecc." e non conoscete cosa farete in seguito .. allora potreste anche limitarvi alle catene a bordo. Se invece sapete già a priori che la vostra scelta sarà molto probabilmente seguita in questa o altre stagioni da altre vacanze (o anche da WE ripetuti) in località sciistiche, allora secondo me vi conviene investire in 4 "snowflake" .. e portarvi anche le catene per buona misura. Ciao [:)] A.
16
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 14/12/2011 alle: 18:37:23
ghiaccio vivo...ma signori vi siete sfortunatamente ritrovati a guidare in quelle condizioni? ok,a me he toccato ma non con il camper per fortuna e vi posso dire che con le gomme da neve non ci fai niente(e qui siamo tutti daccordo)ma con le catene sulle anteriori con mezzi"lunghi"id="blue">il sedere vi va via quasi immediatamente e con le catene sulle posteriori non fai neanche una curva!ve lo confermeranno sicuramente gli abitanti delle zone montane. quindi non parliamo di ghiaccio "vivo"dove non si fa niente!ma parliamo delle condizioni piu' normali quindi la nevicata che prendi e devi comunque raggiungere la meta per svariati motivi(non sempre si puo' rimandare il rientro).allora o monti le catene(se lo si sa fare)oppure se hai le gomme da neve vai avanti pian piano e ringrazi di averle montate. andrea
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 14/12/2011 alle: 20:48:22
Le mie esperienze con neve e ghiaccio (poco a dire il vero) sono limitate alle dolomiti trentine e venete. Sinceramente in questi cinque anni con il camper non mi sono trovato in situazioni difficili e neppure ho incontrato gente ferma o in difficoltà. E' chiaro che senza una gomma invernale le difficoltà ci sono e chi le monta ne avverte i vantaggi. Diciamo che non è prudente muoversi al di fuori delle ore di luce e di traffico e soprattutto quando si deve valicare un passo alpino. A dire il vero ho incontrato qualche mezzo che aveva problemi di trattività negli spezzoni di strada che separano i campeggi o le AA dalla strada principale, ma sono propenso a pensare che sia un problema di meccaniche della generazione passata, tantè che hanno lo stesso problema anche d'estate sul brecciato. Per salite e discese sino al 10% la situazione pùò essere gestibile, ma non voglio provare esperienze su discese toste con inclinazioni superiori, vedi il fedaia o la strada che torna da Garmisch verso Seefeld, allora passo, sono cosciente dei limiti del mezzo (e non è solo una questione di gomme) è questione di buon senso e basta. Certo che una famiglia con un mezzo, nuovo o usato, alla prima esperienza in camper, che parte subito per mete impegnative come Livigno o centro europa, quindi con temperature e condizioni meteo quasi sicuramente limite io li sconsiglierei e opterei per mete più accessibili vivibili e anche sicure. Saluti Eddy
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31671
Inserito il 15/12/2011 alle: 00:08:20
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/12/2011  17:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le condizioni peggiori si hanno quando si ha un rialzo termico con pioggia dopo una notte freddissima. Si forma uno strato di ghiaccio vivo trasparente sull'asfalto. Non lo vedi nemmeno, la tenuta di qualsiasi gomma è quasi nulla. Ani fa mi feci in discesa un dritto di 50 metri in quelle condizioni; Mi fermai usando TUTTO, mancavano solo più i piedi fuori dalla macchina. Una volta fermo vidi arrivare da dietro il camion dell'immondizia sparato che non riusciva a fermarsi. Mi butti sul prato innevato a fianco della strada. Scesi e caddi per terra sul verglas formata dalla neve ricongelata. Misi i ramponi che avevo nel baule per camminare. Anche a naja, con la mitica ar76, mi capitò la stessa cosa, 2 cm di verglas trasparente e uniforme sull'asfalto, non ci ammazzammo per puro miracolo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31671
Inserito il 15/12/2011 alle: 00:09:47
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 14/12/2011  20:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La potenza entra in gioco in salita su neve farinosa, ovviamente se hai gomme decenti; ma in discesa o comunque sul verglas l'unica cosa che conta è il grip delle ruote.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29233
Inserito il 15/12/2011 alle: 11:46:29
. <<<<Io e mio marito abbiamo deciso di provare per la prima volta le vacanze di natale in camper in una località sciistica. Secondo voi dobbiamo mettere le gomme invernali o possiamo viaggiare con quelle normali e con le catene a bordo? >>>>>>>>>> ..1 ..X ..2
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 15/12/2011 alle: 13:28:36
io voto X [;)]
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29233
Inserito il 15/12/2011 alle: 13:53:55
. oopppsss ..-1- sta per non cenepuofregardemeno e non ci andiamo ..-X- con invernali ..-2- senza primo premio un santino formato Gigante di SanCamperinosalvamicheiononcelafò secondo premio un paracarro della SP del primiero terzo scatola di catene da neve (senza catene) [;)][;)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:03:27
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/12/2011  13:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> monterai le termiche perchè il tuo mezzo non è catenabile... ecco perchè diventano così necessarie le termiche...
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29233
Inserito il 15/12/2011 alle: 17:23:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2011 15:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> risposta non inerente alla domanda di--michi77-- non valida per me perche^ ho gia^ dichiarato a suo tempo la gommatura del mio e conoscendo la bonta^ delle invernali,che e^ via-via migliorata con il passare degli anni scelto: "" invernali"" e ovviamente test di uso di frizione e acceleratore del vecchio autista sul nuovo mezzo... -per il non catenabile non dico nulla perche^ ogni veicolo dovrebbe essere uguale all^ altro ma...io ho fatto le mie prove sul mio... e calcolando che quando le ho usate era sempre e solo per scalare-scavare il cordolo che gli spazzaneve creano lateralmente alla loro corsia, dieci metri e zac di nuovo nel gavone... ...l^uomo (scendendo)dal monte a detto nema-problema... ...rien van plus...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
Altro non sui camper
Fauda
Sto guardando questa serie, non è nuova ma a breve ci sarà una nuova stagione, ciò che not...
Grinza
Ieri alle: 15:07
Viaggi in Italia
Consiglio percorso
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo...
ljppj
Ieri alle: 14:28
Marchi
Roller Team Pegaso xl
Buongiorno a tutti, chiedevo gentilmente se qualcuno è stato, o le è ancora del roller tea...
Giuli354
Ieri alle: 13:48
Marchi
Acquisto rimor superbrig 728
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo, non ho ancora un camper e non ne ho mai avuti. C...
Bibbi93
Ieri alle: 12:04
Cellula abitativa
Pareti della cellula ingiallite
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provo...
urbani 1
Ieri alle: 08:37
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
23/08/26 - 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
23/08/26 - 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
23/08/26 - 17:51
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link