CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali tutto l'anno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
bean
bean
19/10/2010 31
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:36:10
Salve a tutti, non voglio riaprire discussioni sulla validità o meno delle gomme invernali,vorrei solo chiedere consigli e pareri su un'idea che mi è venuta in mente. Io percorro in media 8/9.000 km l'anno (magari poter fare di meglio...[;)][;)]), di cui penso 2/3.000 km in inverno. Quindi un treno di gomme normali nell'arco dei 5 canonici anni di utilizzo avranno percorso poco meno di 50.000 km, a quel punto dovrò sostituirle perchè vecchie ma probabilmente non completamente usurate. La mia idea è questa, se al prossimo cambio gomme montassi gomme invernali per poi tenerle tutto l'anno secondo voi ci possono essere problemi? Le elevate temperature estive possono creari pericoli? E' rilevante l'aumento di consumo di carburante e di rumore nell'abitacolo? Essendo di mescola più tenera dopo 50.0000 km saranno vecchie e comunque usurate e quindi da sostituire. Un saluto a tutti, Mauro

Modificato da bean il 14/12/2011 alle 22:37:54
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:48:21
nove post più giù ci sono le risposte alla tua domanda...[:I][;)]
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:52:22
In effetti, molti rivenditori affermano, anche contro il loro interesse, che non ci dovrebbero essere grandi problemi. Sicuramente un usura maggiore, ma non è certo un problema vista la durata sui nostri mezzi. Mentre alcuni parlano di vulcanizzazione. Ci vorrebbero dettagli sugli effetti di questa vulcanizzazione. Per quanto riguarda la tenuta di strada ... come si comporta un pneumatico invernale (termico) in estate?
15
bean
bean
19/10/2010 31
Inserito il 14/12/2011 alle: 23:16:06
@Rossella68 Nel post successivo non ho trovato nulla, si discute solo sull'utilità delle gomme termiche. @lollo69 Per quanto riguarda la tenuta su strada, non penso in estate ci siano problemi in quanto all'aumentare della temperatura aumenta anche il grip, piuttosto bisogna vedere se ad elevate temperature la gomma non rischia di scoppiare o rovinarsi.
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 14/12/2011 alle: 23:33:42
Se ne parla anche qui [url]https://forum.camperonline.it/#=148983
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 16/12/2011 alle: 10:30:21
quote:Risposta al messaggio di bean inserito in data 14/12/2011  22:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 50.000 km con le gomme invernali sfruttate per 2/3 in estate... Direi che non è il caso... Non è che non si può fare, ma considera che comunque le gomme classiche tengono di più in condizioni normali di asfalto... su asciutto con asfalto caldo poi non parliamone... D'estate hai temperature dell'asfalto superiori ai 40 gradi... Se in autostrada ti trovi a dover frenare di colpo con pneumatici invernali, la tua frenata può allungarsi di parecchi metri... Piuttosto prendi le 4 Stagioni (se le trovi per il tuo mezzo)... Sono gomme normali, con intaglio maggiore... Su neve ovviamente non vanno benissimo, e devi comunque avere le catene a bordo d'inverno, ma almeno viaggi in sicurezza... La sicurezza prima di tutto... (io faccio 100 mila km/anno tra auto e camper, di incidenti ne vedo una valanga... la maggior parte delle volte sono per colpa di camionisti con gomme rigenerate che si sciolgono sull'asfalto d'estate... ) Ciao Ciao... Paolo :-)
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 16/12/2011 alle: 12:57:54
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 16/12/2011  10:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio gommista, da me interpellato con la stessa domanda, mi ha dato più o meno la stessa risposta... Stefano
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 16/12/2011 alle: 19:23:00
quote:Risposta al messaggio di bean inserito in data 14/12/2011  22:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mauro, io metterei o le 4stagioni(dicono che siano un ottimo compromesso) o girerei con le catene a bordo e via...!! ti dico questo perche' per colpa del poco tempo a disposizione o rinviato il cambio termiche della macchina fino a giugno...e cmq non era per niente sicura. io faccio molta autostrada e in frenata sembrava che scivolasse per non parlare di alcuni curvoni alle uscite...o rischiato grosso!! ora e' vero che in camper si va molto lenti nelle curve ...ma penso che con asfalto a 40gradi...lanciato a 100-110kmh se dovessi fare una frenata di emergenza la sensazione di scivolamento non sia piacevole... alla fine ogni mescola ha la sua funzione....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link