quote:Risposta al messaggio di bean inserito in data 14/12/2011 22:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 50.000 km con le gomme invernali sfruttate per 2/3 in estate... Direi che non è il caso... Non è che non si può fare, ma considera che comunque le gomme classiche tengono di più in condizioni normali di asfalto... su asciutto con asfalto caldo poi non parliamone... D'estate hai temperature dell'asfalto superiori ai 40 gradi... Se in autostrada ti trovi a dover frenare di colpo con pneumatici invernali, la tua frenata può allungarsi di parecchi metri... Piuttosto prendi le 4 Stagioni (se le trovi per il tuo mezzo)... Sono gomme normali, con intaglio maggiore... Su neve ovviamente non vanno benissimo, e devi comunque avere le catene a bordo d'inverno, ma almeno viaggi in sicurezza... La sicurezza prima di tutto... (io faccio 100 mila km/anno tra auto e camper, di incidenti ne vedo una valanga... la maggior parte delle volte sono per colpa di camionisti con gomme rigenerate che si sciolgono sull'asfalto d'estate... ) Ciao Ciao... Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 16/12/2011 10:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio gommista, da me interpellato con la stessa domanda, mi ha dato più o meno la stessa risposta... Stefano
quote:Risposta al messaggio di bean inserito in data 14/12/2011 22:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mauro, io metterei o le 4stagioni(dicono che siano un ottimo compromesso) o girerei con le catene a bordo e via...!! ti dico questo perche' per colpa del poco tempo a disposizione o rinviato il cambio termiche della macchina fino a giugno...e cmq non era per niente sicura. io faccio molta autostrada e in frenata sembrava che scivolasse per non parlare di alcuni curvoni alle uscite...o rischiato grosso!! ora e' vero che in camper si va molto lenti nelle curve ...ma penso che con asfalto a 40gradi...lanciato a 100-110kmh se dovessi fare una frenata di emergenza la sensazione di scivolamento non sia piacevole... alla fine ogni mescola ha la sua funzione....