CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 153
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:18:56
OT ... Ciao Lorenzo , tutto ok ?? Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:19:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/08/2012  14:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso fare delle precisazioni? Sono tutte M+S, che significa letteralemnte Fango & Neve. Ma all'interno di questa famiglia ci sono quelle con questa marcatura ma che sembrano gomme normali, e sono definite termiche, perchè hanno nella loro mescola dei componenti utili al funzionamento con basse temperture e scarsa aderenza, poi ci sono altre M+S spesso identificate anche con un cristallo di ghiccio dentro il profilo di una montagna, che sono visibilmente diverse, hanno infatti dei microintagli sulla superficie dei tasselli questo per garantire ottima presa su ghiccio e neve, ma questo le rende molto morbide e "gommose" per un uso estivo. Nulla vieta di usarle ma il limite di tenuta si abbassa di molto... e si consumano facilmente in estate. Sulle auto posso garantire che quelle piu aggressive sulla neve sono veramente ottime e enormemente migliori delle estive, ma solo finche non ci si pianta o non si trovi neve fresca o alite molto ripide, a quel punto la catena è d'obbligo, e se questo succede sulle auto suppongo che sui camper sia amplificato e che le catene servano piu spesso ancora...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:37:57
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  14:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> partiamo dall'inizio... le misure che citi nel tuo primo post sono compatibili con la possibilità che siano Michelin Agilis Camping, per scoprirlo devi leggere sullo pneumatico cosa c'è scritto[:D][:D] Se così fosse sei già a metà dell'opera, ovvero, sei in regola con la legge e hai già il miglior compromesso montato sia per l'estate che per l'inverno. Come ti ha spiegato Dekracap avere il doppio treno implica dei costi e degli sprechi, sta comunque a te decidere cosa fare in base a come ti piace far passare l'inverno. Usare il mezzo 2 volte all'anno in inverno senza NEMMENO la garanzia che ci sia la neve, non è sinonimo di far bene a montare delle invernali, tutto questo sempre dal punto di vista economico/spreco. veniamo all'aspetto tecnico. se l'utilizzo su strada innevata è fatto in zone pianeggianti, e guidando con la dovuta accortezza è possibile anche non usare le invernali, questo se usiamo il mezzo 2 volte poi aspettiamo la primavera. Se al contrario usiamo il mezzo molte volte su fondo innevato già c'è una motivazione in più per giustificare l'acquisto. In montagna, se le salite con neve fresca o non compatta possono essere superate facilmente con gomme invernali, NON lo sono altrettanto in caso di neve compattata o ghiacciata, in quel caso devi comunque montare le catene, fin qui nel caso tu non le montassi ti troveresti a non riuscire a salire con nessun altro danno questo nel caso peggiore. se vai in montagna prima o poi tornerai indietro e quella che prima era una semplice salita diventa una PERICOLOSA DISCESA, dove data la larghezza dello pneumatico, il peso del mezzo e l'eventuale inesperienza di guida è meno di un secondo ritrovarsi nel fosso. MA CIO' PUO' ACCADERE ANCHE CON LE INVERNALI! non lo dimenticare. L'unica cosa che garantisce grip al manto nevoso battuto o ghiacciato sono le catene o i chiodi, ti ritroveresti a montare le catene sulle invernali... Ma perchè le invernali funzionano MOLTO megli su una autovettura? semplice, il peso! Per esempio: Una vettura pesa 1200Kg, che divisi per 4 gomme danno 300Kg per ogni pneumatico che sia da fermare in discesa o portare in salita nulla cambia, 300kg non sono tantissimi. Su un camper, lo voglio considerare entro i 3500Kg... divisi su 4 gomme sono 875Kg, quasi 3 volte il peso di una vettura. capisci perchè NON si possono avere gli stessi risultati su una macchina e un camper? Attenzione, non sto dicendo che le invernali non servano a nulla, ma complici i costi, il livello di usura, che non avverrebbe mai... e considerando che dopo 4 anni (forse anche meno) le invernali non renderebbero MAI come quando sono nuove, bisogna capire bene quali sono le proprie esigenze prima di rischiare di "buttare" soldi. spero di essermi spiegato adesso qualcuno arriverà dicendo che fai benissimo a montarle per la sicurezza e bla bla bla, ma tanto ricorda che paghi tu! non gli altri... www.susezzapasa.it
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:44:27
1)Hai un camper nuovo con delle gomme "estive" ottime[?] ... sì[?] ... bene! 2)vuoi girare da Aprile ad Ottobre per 4 anni con gomme "estive" in perfetto stato[?] ... sì[?] ... bene! 3) vuoi girare da Novembre a Marzo per 4 anni "in sicurezza" con VERE gomme termiche in perfetto stato in tutti gli Stati dove transiterai[?] ... sì[?] ... bene! 4)compra 4 gomme termiche VERE, 4 cerchi in ferro e goditi la neve ed il ghiaccio ovunque. 5) spiacente però di non esserti utile con le marche delle gomme[:(] per viaggiare bene ... meglio le "scarpe" di marca e buone che una maglietta firmata e buona ... (tradotto: un optional all'interno del V.R. in meno ma gomme adeguate ... SEMPRE...) ciao, Giorgio[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:47:35
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 14:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende da quanti km fai in un anno... se sei nella media, cioè dai 6 agli 8000km/anno come minimo ti servono 6-7 anni per buttarle, figuriamoci se le alterni con delle invernali. Il mio parere è no, io non le acquisterei mai. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:51:53
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  14:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda bene le Michelin che hai montate, molto probabilmente sono Agilis camping M+S. (se sono queste io non monterei altre gomme per i primi 2 inverni) Se proprio vuoi anche le invernali monta tranquillamente le nokian che hai postato inizialmente, hanno un ottimo prezzo. Ps:Avere 8 gomme su 8 cerchi è una cosa intelligente[;)] Ivo
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:57:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012  14:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In montagna, se le salite con neve fresca o non compatta possono essere superate facilmente con gomme invernali, NON lo sono altrettanto in caso di neve compattata o ghiacciata, in quel caso devi comunque montare le catene" esattamente l'incontrarioid="blue"> "L'unica cosa che garantisce grip al manto nevoso battuto o ghiacciato sono le catene o i chiodi, ti ritroveresti a montare le catene sulle invernali" spiacente ma le VERE gomme termiche ... ripeto VERE ... più il manto nevoso è battuto ma soprattutto ghiacciato ... sono una favola!id="blue"> "adesso qualcuno arriverà dicendo che fai benissimo a montarle per la sicurezza e bla bla bla, ma tanto ricorda che paghi tu! non gli altri" eccomi qua [:D][:D][:D] ... avevo scritto prima di leggere il Tuo interventoid="blue"> in tutta la mia vita, io ho sempre ... dico sempre messo davanti la sicurezza (pneumatici, freni, tagliandi) che optional figurativi. Ho fatto per oltre 25 anni il rappresentante (65.000 km. annui) e la mia mentalità è rimasta e rimarrà per sempre ... prima spendo per la sicurezza ...poi arriva il resto[;)] ciao, Giorgio
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:58:05
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 31/08/2012  14:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, tutto splendidamente OK, MOLTO MOLTO MOLTO SODDISFATTO di tutto il lavoro. SEI UN GRANDE ! Ti ho appena inviato un SMS.... La prossima settimana passo da te o al massimo la settimana seguente, dipende dagli appuntamenti di lavoro. Ci vediamo presto e buon lavoro ! [:)][:)][:)] --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:14:13
Ringrazio veramente tutti... Sulle mie gomme c'e' scritto cosi': Michelin 215/70 R15 CP, quindi non essendoci scritto M+S presumo che siano estive... A questo punto mi devo orientare sull'acquisto di quelle prettamente invernali... Mi sembra di aver capito che le marche migliori sono Pirelli, Michelin e Nokian. X Grinza: nel gavone non ho trovato niente ! X Fuori rotta: chiaro e preciso, grazie. X Laikone:hai avuta molta pazienza con me e adesso qualcosa in piu' ho imparato, grazie ! --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:19:17
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 31/08/2012  14:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fra le termiche VERE vanno bene i 3 marchi da me elencati? Mi sembri uno che la sa lunga e condivido tutto il tuo pensiero quindi ti chiedo un ultimo sforzo...[:)][:)][:)][:)] Please, the name ! Ho appena ricevuto il preventivo da un gommista di zona: 175,00 per le Michelin Ci siamo come prezzo? --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------

Modificato da lordana il 31/08/2012 alle 15:21:46
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:26:26
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/08/2012  14:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, anche io penso che sia una cosa intelligente avere 8 gomme su 8 cerchi ! Le Nokian che ho postato non le ha il gommista di zona e comprarle su internet e poi fargliele montare non mi sembra il massimo della correttezza...Certo che costerebbero molto meno delle Michelin.... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:56:48
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  15:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La nokian del link da te postato cioè la WR G2,non è una gomma adatta al camper Ciao
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:06:27
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 31/08/2012  15:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma da dove lo capisci che non sono adatte? Ciao. --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:08:15
Anche io, prossimo al cambio gomme, sono di nuovo nel pieno delle considerazioni sulle gomme. Per prima cosa ti dico comunque di comprare le catene e ternerle in camper, vale per qualsiasi camper ma specialmente per Ducato lunghi con sbalzo. Servono estate ed inverno nel gavone per togliersi d'impaccio in situazioni d'emergenza. In secondo luogo la scelta delle gomme: se fai uso occasionale del mezzo d'inverno o quantomeno vai poco sulla neve (io ci vado molto spesso per sciare e ciaspolare) a mio avviso delle invernali vere non ti servono tantissimo. Gli altri ti facevano notare che potrestri optare per delle Michelin Agilis Camping (ammesso che non siano già montate sul mezzo) che hanno sul fianco la scritta "M+S" che vuol dire "MUD + SNOW", cioè "fango e neve". Per il codice della strada sono assimilate a delle invernali, quindi in caso di obbligo di pneumatici invernali sei a posto. Per la tenuta di strada ovviamente non sono come delle invernali, ma pare che non siano proprio un disastro visti gli intagli e la mescola, diversi rispetto alle Michelin Agilis "normali" e non "Camping". Un'altra alternativa, che sto valutando personalmente, visto l'uso del mezzo che faccio e la bassa percorrenza kilometrica, è quella di montare gomme quattro stagioni maggiormente votate all'inverno. Ho individuato le Continental VancoFourSeason e le GoodYear Cargo Vector, che hanno addirittura, oltre alla dicitura M+S, lo Snow Flake (mi pare solo le Good Year), il fiocco di neve, che indica che il pneumatico è invernale a tutti gli effetti, pur essendo utilizzabile tutto l'anno. Circa l'uso di invernali tutto l'anno, non lo so, se ne è discusso molto su forum di camper e non, ci sono troppe idee e pareri e pochi riscontri strumentali indipendenti (magari di riviste imporanti, enti, TCS, etc.) per poter decidedere serenamente, per quanto molti lo facciano da tempo. Infine sulle quattro stagioni vorrei dire la mia: spesso si scrive che sono sono nè carne nè pesce, che d'estate non tengono come un'estiva e non potranno mai tenere d'inverno come un'invernale. Io queste le trovo affermazioni ovvie, è normale che sia così. Però non ho mai visto un test serio di una quattro stagioni confrontata con un'estiva d'inverno ed un'invernale d'estate, fattore importante da mediare con i risultati nelle stagioni di riferimento per ogni copertura. Sono sicuro che i risultati sarebbero interessanti, almeno dai pochi riscontri oggettivi trovati in rete. Per percorrenze non eccessive potrebbe davvero essere l'uovo di Colombo, sempre che garantiscano quantomeno la sicurezza in tutte le situazioni.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:35:45
quote:Ho fatto per oltre 25 anni il rappresentante (65.000 km. annui) e la mia mentalità è rimasta e rimarrà per sempre ... prima spendo per la sicurezza ...poi arriva il resto>
> Appunto... le gomme le consumavi prima di farle invecchiare/screpolare. Dunque per te alternare le gomem non era uno spreco. Io avendo una macchina atrazione posteriore monto 4 termiche vere tutti gli inverni, ma comunque sò che ho uno spreco, non sulle estive che durano di piu, ma le invernali se le monti il quarto anno è come montare le estive se non peggio... Infatti dopo il terzo inverno le tengo sotto pure d'estate e le distruggo, almeno allungo una stagione le estive... Sul camper lo spreco è quadruplicato. Poi se per qualcuno i soldi non sono un problema, buon per lui... io se non erano un problema facevo direttamente un camper invernale ed uno estivo... Per quanto riguarda il comportamento delle gomme concordo con Laikone sul peso, era quello che intendevo subito... con la mia macchina dovevo fare lo stupido di proposito per farla partire sulla neve... con il camper metterlo per cappello è un attimo.. Per quanto riguarda le differenze catene/gomme la vedo piu come fuori rotta, se la neve è soffice (e ovviamente non alta solo 2 cm) con le termiche si rischia di piantarsi... se ci si ferma affondando e creano un muro davanti che non riescono a scavalcare mentre sotto gli si pesta diventando ghiacciata.. Le catene bucano e "grattano via2 piu che possono... a meno di non arrivare a toccare con il telaio se ne esce... diciamo la gomme ha piu un aderenza di superficie, dovuta alle caratteristiche chimiche dei materiali, la catena crea un'aderenza e una presa meccanica...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:43:08
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012  16:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cncordo, io sul mio camper, ho montato le Hankook RA10, sono 4 stagioni e se mai durassero meno delle estive classiche, anzi sicuramente visto che le faccio girare anche in estate, almeno quando ogni4/5/6 anni le cambierò sarò soddisfatto di averle anche consumate un bel pò, invece di buttarle ancora intere.. E come dici non sono prestazionali come le estive in estate, ma sono meglio di esse in inverno, e visto che moltissimi hanno le estive di inverno è inutile gridare allo scandalo... Poi il camepr non è una macchina, non si guida sul filo del rasoio ( o non si dovrebbe[:D]) e per andare a toccare con mano la differenza... bisognerebbe farlo... La differenza piu marcata potrebbe essere negli spazi di arresto, ma anche qui in un camper di queste dimensioni entrano in ballo cosi tante variabili in una staccatone d'emergenza che magari non si può sfruttare per intero il grip della gomma... PS: se vi volete divertire sulla macchian lasciate le termiche in estate [;)]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:46:38
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  15:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON sono del settore ... NON sono un tecnico e un esperto di pneumatici ma ... sono amico dall'infanziaid="blue"> di un gommista e mi affido sempre a quello che mi suggerisce Lui[;)] Sono appena sceso in cantina per vedere che marca erano le mie termiche ... pensa te quanto me ne intendo [:D][:D][:D] ... 3 anni fa mi ha montato le Pirelli Chrono ... a Sua detta una via di mezzo (soldi e prestazioni) tra le varie marche ... però non domandarmi quanto ho pagato le gomme e i cerchi perché: 1) assolutamente non me lo ricordo 2) erano prezzi di 3 anni fa 3) so di aver avuto un prezzo di favore[;)] 4) finché non le cambio (il prossimo anno) ... sono a digiuno di qualsiasi prezzo ciao, Giorgio N.B. ultima cosa che nessuno ti ha scritto: con le gomme lamellari in inverno viaggi con maggiore sicurezza rispetto alle gomme "estive" anche sul bagnatoid="red">!
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:05:39
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 30/08/2012  15:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti posso confermare quanto detto da niknik, personalmente uso le nokian del link e secondo me sono una bomba. Il mio mezzo è un tre assi con trazione anteriore e meccanica ducato, il primo inverno che ho fatto, ( provenivo da un transit gemellare)con gomme normali è stato un incubo, bastava sentire l'odore della neve ed ero piantato. Ero un asso nel montare le catene....[:D] [:D] [:D] L'anno dopo, acquistato 2 nokian come quelle linkate, che uso solo sull'asse anteriore, mai più, e sottolineo mai più montato le catene, neppure in salita, nonostante i miei 50 qli. Sugli altri assi ho le michelin agilis M % S e quindi sono in regola con il codice, ma per la trazione non farei più a meno delle invernali pure. Io sono al 5 inverno di utilizzo e non ho notato differenze, ormai sono a circa metà battistrada e pernso che dopo questo le finirò con un uso estivo. Per i cerchi io uso lega estive e ferro invernali, certo, esteticamente vedere 2 ruote diverse dalle altre non è il massimo, ma per me l'importante è muoversi in sicurezza. Non sono d'accordo con che dice che se fai poca strada sono soldi buttati, provate a fare una scivolata innocente a 20 km/h su terreno innevato di fersco e in piano, quindi niente di fuori di testa, e immaginate di sbattere contro un cordolo di una rotonda e di lasciarci coma minimo tutto l'avantreno, dove stà il risparmio? Senza contare vacanza andata e tutto il resto, secondo me un inconveniente del genere costa più delle invernali di tutta una vita. Certo, anche con quelle si scivola, ma il limite si sposta, e di molto, e quindi molta più sicurezza. Ciao, e vai tranquillo con l'acquisto, la sicurezza non ha prezzo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:18:19
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 31/08/2012  17:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saresti in regola anche senza Michelin M+S posteriori in quanto il codice della strada pretende (chissà perchè) le termiche o catene solo sull'asse motrice.. Sulla canvenienza non sono d'accordo, se non vai in vacanza "cercando la neve" ma in inverno vai per città, magari non abitando sull'arco alpino, la neve non la vedi MAI, non poco, MAI. E se devo andare in una città e c'è il rischio neve magari aspetto la settimana dopo, ma non credo di essere un marziano ma chiunque redo ch se deve viaggiare e non è obbligato cerchi di evitare la neve. Sulle strade ormai trovare la neve e farsi la scivolata di 20cm è veramente improbabile, a meno che come detto la neve non sia l'obbiettivo delle tue vacanze, intese come settimana bianca o visita di città del nord o in altitudine dove la neve è di casa... Non c'è una ricetta adatta a tutti..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:25:44
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 31/08/2012  14:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo post sembri un esperto, in quello a seguire dici che non ne sai più di tanto, decidi da che paret vuoi stare, dopo parliamo di gomme. per qunto riguarda i suggerimenti dati dal tuo amico sulle pirelli penso ci sia da rivedere qualcosa, o in quello che il tuo amico ha detto o in quello che hai scritto. Considerare delle pirelli invernali una "via di mezzo" mi sembra eccessivo... nel senso che mi sembra più un prodotto di alta gamma, più che media. Infine, che la gomma abbia un' ottima presa con più la neve è ghiacciata... è la prima volta che la sento. Ma prima di fare il rappresentante, hai avuto un passato da cabarettista?[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link