Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!! quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/08/2012 14:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso fare delle precisazioni? Sono tutte M+S, che significa letteralemnte Fango & Neve. Ma all'interno di questa famiglia ci sono quelle con questa marcatura ma che sembrano gomme normali, e sono definite termiche, perchè hanno nella loro mescola dei componenti utili al funzionamento con basse temperture e scarsa aderenza, poi ci sono altre M+S spesso identificate anche con un cristallo di ghiccio dentro il profilo di una montagna, che sono visibilmente diverse, hanno infatti dei microintagli sulla superficie dei tasselli questo per garantire ottima presa su ghiccio e neve, ma questo le rende molto morbide e "gommose" per un uso estivo. Nulla vieta di usarle ma il limite di tenuta si abbassa di molto... e si consumano facilmente in estate. Sulle auto posso garantire che quelle piu aggressive sulla neve sono veramente ottime e enormemente migliori delle estive, ma solo finche non ci si pianta o non si trovi neve fresca o alite molto ripide, a quel punto la catena è d'obbligo, e se questo succede sulle auto suppongo che sui camper sia amplificato e che le catene servano piu spesso ancora...
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 14:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partiamo dall'inizio... le misure che citi nel tuo primo post sono compatibili con la possibilità che siano Michelin Agilis Camping, per scoprirlo devi leggere sullo pneumatico cosa c'è scritto[:D][:D] Se così fosse sei già a metà dell'opera, ovvero, sei in regola con la legge e hai già il miglior compromesso montato sia per l'estate che per l'inverno. Come ti ha spiegato Dekracap avere il doppio treno implica dei costi e degli sprechi, sta comunque a te decidere cosa fare in base a come ti piace far passare l'inverno. Usare il mezzo 2 volte all'anno in inverno senza NEMMENO la garanzia che ci sia la neve, non è sinonimo di far bene a montare delle invernali, tutto questo sempre dal punto di vista economico/spreco. veniamo all'aspetto tecnico. se l'utilizzo su strada innevata è fatto in zone pianeggianti, e guidando con la dovuta accortezza è possibile anche non usare le invernali, questo se usiamo il mezzo 2 volte poi aspettiamo la primavera. Se al contrario usiamo il mezzo molte volte su fondo innevato già c'è una motivazione in più per giustificare l'acquisto. In montagna, se le salite con neve fresca o non compatta possono essere superate facilmente con gomme invernali, NON lo sono altrettanto in caso di neve compattata o ghiacciata, in quel caso devi comunque montare le catene, fin qui nel caso tu non le montassi ti troveresti a non riuscire a salire con nessun altro danno questo nel caso peggiore. se vai in montagna prima o poi tornerai indietro e quella che prima era una semplice salita diventa una PERICOLOSA DISCESA, dove data la larghezza dello pneumatico, il peso del mezzo e l'eventuale inesperienza di guida è meno di un secondo ritrovarsi nel fosso. MA CIO' PUO' ACCADERE ANCHE CON LE INVERNALI! non lo dimenticare. L'unica cosa che garantisce grip al manto nevoso battuto o ghiacciato sono le catene o i chiodi, ti ritroveresti a montare le catene sulle invernali... Ma perchè le invernali funzionano MOLTO megli su una autovettura? semplice, il peso! Per esempio: Una vettura pesa 1200Kg, che divisi per 4 gomme danno 300Kg per ogni pneumatico che sia da fermare in discesa o portare in salita nulla cambia, 300kg non sono tantissimi. Su un camper, lo voglio considerare entro i 3500Kg... divisi su 4 gomme sono 875Kg, quasi 3 volte il peso di una vettura. capisci perchè NON si possono avere gli stessi risultati su una macchina e un camper? Attenzione, non sto dicendo che le invernali non servano a nulla, ma complici i costi, il livello di usura, che non avverrebbe mai... e considerando che dopo 4 anni (forse anche meno) le invernali non renderebbero MAI come quando sono nuove, bisogna capire bene quali sono le proprie esigenze prima di rischiare di "buttare" soldi. spero di essermi spiegato adesso qualcuno arriverà dicendo che fai benissimo a montarle per la sicurezza e bla bla bla, ma tanto ricorda che paghi tu! non gli altri... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 14:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quanti km fai in un anno... se sei nella media, cioè dai 6 agli 8000km/anno come minimo ti servono 6-7 anni per buttarle, figuriamoci se le alterni con delle invernali. Il mio parere è no, io non le acquisterei mai. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 14:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda bene le Michelin che hai montate, molto probabilmente sono Agilis camping M+S. (se sono queste io non monterei altre gomme per i primi 2 inverni) Se proprio vuoi anche le invernali monta tranquillamente le nokian che hai postato inizialmente, hanno un ottimo prezzo. Ps:Avere 8 gomme su 8 cerchi è una cosa intelligente[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 14:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "In montagna, se le salite con neve fresca o non compatta possono essere superate facilmente con gomme invernali, NON lo sono altrettanto in caso di neve compattata o ghiacciata, in quel caso devi comunque montare le catene" esattamente l'incontrarioid="blue"> "L'unica cosa che garantisce grip al manto nevoso battuto o ghiacciato sono le catene o i chiodi, ti ritroveresti a montare le catene sulle invernali" spiacente ma le VERE gomme termiche ... ripeto VERE ... più il manto nevoso è battuto ma soprattutto ghiacciato ... sono una favola!id="blue"> "adesso qualcuno arriverà dicendo che fai benissimo a montarle per la sicurezza e bla bla bla, ma tanto ricorda che paghi tu! non gli altri" eccomi qua [:D][:D][:D] ... avevo scritto prima di leggere il Tuo interventoid="blue"> in tutta la mia vita, io ho sempre ... dico sempre messo davanti la sicurezza (pneumatici, freni, tagliandi) che optional figurativi. Ho fatto per oltre 25 anni il rappresentante (65.000 km. annui) e la mia mentalità è rimasta e rimarrà per sempre ... prima spendo per la sicurezza ...poi arriva il resto[;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 31/08/2012 14:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, tutto splendidamente OK, MOLTO MOLTO MOLTO SODDISFATTO di tutto il lavoro. SEI UN GRANDE ! Ti ho appena inviato un SMS.... La prossima settimana passo da te o al massimo la settimana seguente, dipende dagli appuntamenti di lavoro. Ci vediamo presto e buon lavoro ! [:)][:)][:)] ---------------------------------
Lorenzo
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Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 31/08/2012 14:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra le termiche VERE vanno bene i 3 marchi da me elencati? Mi sembri uno che la sa lunga e condivido tutto il tuo pensiero quindi ti chiedo un ultimo sforzo...[:)][:)][:)][:)] Please, the name ! Ho appena ricevuto il preventivo da un gommista di zona: 175,00 per le Michelin Ci siamo come prezzo? ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/08/2012 14:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, anche io penso che sia una cosa intelligente avere 8 gomme su 8 cerchi ! Le Nokian che ho postato non le ha il gommista di zona e comprarle su internet e poi fargliele montare non mi sembra il massimo della correttezza...Certo che costerebbero molto meno delle Michelin.... ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 15:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La nokian del link da te postato cioè la WR G2,non è una gomma adatta al camper Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 31/08/2012 15:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma da dove lo capisci che non sono adatte? Ciao. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Ho fatto per oltre 25 anni il rappresentante (65.000 km. annui) e la mia mentalità è rimasta e rimarrà per sempre ... prima spendo per la sicurezza ...poi arriva il resto>> Appunto... le gomme le consumavi prima di farle invecchiare/screpolare. Dunque per te alternare le gomem non era uno spreco. Io avendo una macchina atrazione posteriore monto 4 termiche vere tutti gli inverni, ma comunque sò che ho uno spreco, non sulle estive che durano di piu, ma le invernali se le monti il quarto anno è come montare le estive se non peggio... Infatti dopo il terzo inverno le tengo sotto pure d'estate e le distruggo, almeno allungo una stagione le estive... Sul camper lo spreco è quadruplicato. Poi se per qualcuno i soldi non sono un problema, buon per lui... io se non erano un problema facevo direttamente un camper invernale ed uno estivo... Per quanto riguarda il comportamento delle gomme concordo con Laikone sul peso, era quello che intendevo subito... con la mia macchina dovevo fare lo stupido di proposito per farla partire sulla neve... con il camper metterlo per cappello è un attimo.. Per quanto riguarda le differenze catene/gomme la vedo piu come fuori rotta, se la neve è soffice (e ovviamente non alta solo 2 cm) con le termiche si rischia di piantarsi... se ci si ferma affondando e creano un muro davanti che non riescono a scavalcare mentre sotto gli si pesta diventando ghiacciata.. Le catene bucano e "grattano via2 piu che possono... a meno di non arrivare a toccare con il telaio se ne esce... diciamo la gomme ha piu un aderenza di superficie, dovuta alle caratteristiche chimiche dei materiali, la catena crea un'aderenza e una presa meccanica...
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012 16:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cncordo, io sul mio camper, ho montato le Hankook RA10, sono 4 stagioni e se mai durassero meno delle estive classiche, anzi sicuramente visto che le faccio girare anche in estate, almeno quando ogni4/5/6 anni le cambierò sarò soddisfatto di averle anche consumate un bel pò, invece di buttarle ancora intere.. E come dici non sono prestazionali come le estive in estate, ma sono meglio di esse in inverno, e visto che moltissimi hanno le estive di inverno è inutile gridare allo scandalo... Poi il camepr non è una macchina, non si guida sul filo del rasoio ( o non si dovrebbe[:D]) e per andare a toccare con mano la differenza... bisognerebbe farlo... La differenza piu marcata potrebbe essere negli spazi di arresto, ma anche qui in un camper di queste dimensioni entrano in ballo cosi tante variabili in una staccatone d'emergenza che magari non si può sfruttare per intero il grip della gomma... PS: se vi volete divertire sulla macchian lasciate le termiche in estate [;)]
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 15:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON sono del settore ... NON sono un tecnico e un esperto di pneumatici ma ... sono amico dall'infanziaid="blue"> di un gommista e mi affido sempre a quello che mi suggerisce Lui[;)] Sono appena sceso in cantina per vedere che marca erano le mie termiche ... pensa te quanto me ne intendo [:D][:D][:D] ... 3 anni fa mi ha montato le Pirelli Chrono ... a Sua detta una via di mezzo (soldi e prestazioni) tra le varie marche ... però non domandarmi quanto ho pagato le gomme e i cerchi perché: 1) assolutamente non me lo ricordo 2) erano prezzi di 3 anni fa 3) so di aver avuto un prezzo di favore[;)] 4) finché non le cambio (il prossimo anno) ... sono a digiuno di qualsiasi prezzo ciao, Giorgio N.B. ultima cosa che nessuno ti ha scritto: con le gomme lamellari in inverno viaggi con maggiore sicurezza rispetto alle gomme "estive" anche sul bagnatoid="red">!
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 30/08/2012 15:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti posso confermare quanto detto da niknik, personalmente uso le nokian del link e secondo me sono una bomba. Il mio mezzo è un tre assi con trazione anteriore e meccanica ducato, il primo inverno che ho fatto, ( provenivo da un transit gemellare)con gomme normali è stato un incubo, bastava sentire l'odore della neve ed ero piantato. Ero un asso nel montare le catene....[:D] [:D] [:D] L'anno dopo, acquistato 2 nokian come quelle linkate, che uso solo sull'asse anteriore, mai più, e sottolineo mai più montato le catene, neppure in salita, nonostante i miei 50 qli. Sugli altri assi ho le michelin agilis M % S e quindi sono in regola con il codice, ma per la trazione non farei più a meno delle invernali pure. Io sono al 5 inverno di utilizzo e non ho notato differenze, ormai sono a circa metà battistrada e pernso che dopo questo le finirò con un uso estivo. Per i cerchi io uso lega estive e ferro invernali, certo, esteticamente vedere 2 ruote diverse dalle altre non è il massimo, ma per me l'importante è muoversi in sicurezza. Non sono d'accordo con che dice che se fai poca strada sono soldi buttati, provate a fare una scivolata innocente a 20 km/h su terreno innevato di fersco e in piano, quindi niente di fuori di testa, e immaginate di sbattere contro un cordolo di una rotonda e di lasciarci coma minimo tutto l'avantreno, dove stà il risparmio? Senza contare vacanza andata e tutto il resto, secondo me un inconveniente del genere costa più delle invernali di tutta una vita. Certo, anche con quelle si scivola, ma il limite si sposta, e di molto, e quindi molta più sicurezza. Ciao, e vai tranquillo con l'acquisto, la sicurezza non ha prezzo.
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 31/08/2012 17:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saresti in regola anche senza Michelin M+S posteriori in quanto il codice della strada pretende (chissà perchè) le termiche o catene solo sull'asse motrice.. Sulla canvenienza non sono d'accordo, se non vai in vacanza "cercando la neve" ma in inverno vai per città, magari non abitando sull'arco alpino, la neve non la vedi MAI, non poco, MAI. E se devo andare in una città e c'è il rischio neve magari aspetto la settimana dopo, ma non credo di essere un marziano ma chiunque redo ch se deve viaggiare e non è obbligato cerchi di evitare la neve. Sulle strade ormai trovare la neve e farsi la scivolata di 20cm è veramente improbabile, a meno che come detto la neve non sia l'obbiettivo delle tue vacanze, intese come settimana bianca o visita di città del nord o in altitudine dove la neve è di casa... Non c'è una ricetta adatta a tutti..
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 31/08/2012 14:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in questo post sembri un esperto, in quello a seguire dici che non ne sai più di tanto, decidi da che paret vuoi stare, dopo parliamo di gomme. per qunto riguarda i suggerimenti dati dal tuo amico sulle pirelli penso ci sia da rivedere qualcosa, o in quello che il tuo amico ha detto o in quello che hai scritto. Considerare delle pirelli invernali una "via di mezzo" mi sembra eccessivo... nel senso che mi sembra più un prodotto di alta gamma, più che media. Infine, che la gomma abbia un' ottima presa con più la neve è ghiacciata... è la prima volta che la sento. Ma prima di fare il rappresentante, hai avuto un passato da cabarettista?[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it