"basta essere consapevoli di guidare un camion, non una macchina"
In risposta al messaggio di AA430 del 09/10/2015 alle 16:51:16
basta essere consapevoli di guidare un camion, non una macchina Laikone putroppo guidare un camion o comunque un mezzo di peso e dimensioni elevate (ma vale per qualsiasi mezzo) con montati pneumatici non adeguati alle condizionidel manto stradale pone lo stesso e gli altri in condizione di pericolo e lo costringe a viaggiare a velocità ridotte o minori rispetto al flusso normale dei veicoli, creando a sua volta intralcio e situazioni di pericolo per i veicoli che cercano di superarlo e/o che incrocia. E' ampiamente dimostrato che gli pneumatici invernali in condizioni di utilizzo invernali non solo neve, appunto siano di gran lunga più performanti rispetto agli estivi. Veicoli equipaggiati con pneumatici estivi puntualmente ogni inverno circolano nelle strade che conducono alle varie località sciistiche e non solo della mia regione (T.A.A.) e da utente che le frequenta tutti i mezzi, (auto, camper e non in ultimo scooter anche questo con le invernali....) posso assicurarti che avere davanti o incrociare un mezzo che non ha l'equipaggiamento adatto per le strade che stà affrontando sopratutto in montagna crea pericolo per sè e per gli altri. Penso e credo che anche tu condivida questo concetto? Per fare un paragone calzante, è come trovare il turista in alta quota in montagna con le infradito (ci si arriva e si torna anche indietro solo che i tempi di cammino sono doppi e sopraggiunge il buio o la distorsione e chiamano i soccorsi). A questo punto c'è da chiedersi perchè ci cambiamo scarpe noi tra le varie stagioni? Per l'inverno vendono delle ottime catene da mettere sotto le scarpe per camminare sulla neve ma tu ci andresti con le superga di tela a camminare sulla neve anche avessi le catene sotto le scarpe? Il discorso catene merita un passaggio a parte specialmente con neve/fondo ghiacciato sono l'unico strumento adatto a muoversi ma mi pare di aver compreso che su questo siamo tutti concordi. Credo che ognuno debba valutare l'uso che ne fà del mezzo ed i luoghi che frequenta nel periodo invernale considerando sopratutto che per arrivarci a questi luoghi spesso ci sono passi alpini o appenninici da valicare; quindi ritengo più una questione di responsabilità propria e verso gli altri adottare le adeguate precauzioni (che non vuol dire solo ho le estive allora guido piano cosi non mi succede niente perchè quelli dietro potrebbero non essere cosi contenti della valutazione personale fatta per risparmiare alcune centinaia di euro fossero anche le gomme invernali per una panda). quindi se posso permettermi ti auguro di cambiare idea e considerare le gomme invernali come una maggiore sicurezza non tanto come un maggior costo (ovviamente con uso del mezzo in inverno se stà rimessato la penso come te).
Concordo pienamente, le gomme invernali sono efficaci nel 90 % delle situazioni reali, permettendo una guida fluida e sicura, e senza creare intralcio o pericolo. Poi c'è quel 10% di situazioni in cui bisogna comunque montare le catene, ma allora le montano tutti e il tipo di circolazione è adeguato per tutti.

.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2015 alle 21:45:00
con la normativa attuale la multa non te la fa nessuno, se le gomme sono M+S e se il mezzo fosse fermo in mezzo alla strada ti farebbero montare la catene... io dico solo che a questo punto sarà sempre stato fortunato...a trovare strade pulite... oppure ve la andate a cercare... oppure per giustificare i soldi spesi... io ad oggi vado di M+S e vado bene www.susezzapasa.it
Beh, si, la normativa attuale ritiene invernali tutte le gomme marcate M+S e quindi se c'è questo marchio sei a posto....con gli agenti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2015 alle 22:34:08
Beh, si, la normativa attuale ritiene invernali tutte le gomme marcate M+S e quindi se c'è questo marchio sei a posto....con gli agenti. Purtroppo come ben sai la marchiatura M+S si trova su gomme che nulla hanno di invernale,a iniziare dalle gomme estive di tutti i SUV, fino alle ricoperte stile trattore agricolo. Se ho letto bene, per potersi fregiare del marchio M+S è sufficente che il battistrada abbia un certo rapporto tra vuoti e pieni, cioè che gli spazi tra i vari tasselli siano piu grandi. Se ricordi 30 anni fa si girava con la 500 con le gomme ricoperte tipo CEAT neve fango (allora non si diceva M+S) che era la massima tecnologia allora disponibile sulla neve, ma ora c'è di meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
....e si gli agenti ""atmosferici"" se ne impipano della scritta "m+s" ...vogliono sostanza
Con le gomme estive puoi andare a sciare (come qualcuno onestamente lo ha detto se sei disposto causa meteo
1.a non partire
2.durante il viaggio cambiare destinazione
3.fermarti in attesa che puliscano le strade
4.rientrare scappare prima del termine della vacanza
5.andare solo nelle località più gettonate (val badia ad esempio )perché li su i clienti li vogliono e puliscono maniacalmente la strada la loro strada
6.per andare per.altre strade vedi punti da 1a4
Chi può permettersi di perdere, giornate , we ,la vacanza ...fa bene a risparmiarsi 150 euro non comprando le invernali si150 euro perché le invernali durano almeno 5 anni e in quel costo ci ho messo pure la mancia per il gommista...per la tranquillità e la sicurezza ogni anno in assicurazione rca ne spendo di più ...
Risparmio: Papà papà oggi tornando dalla scuola ho risparmiato 1sterlina ...invece di salire sul bus ...gli ho corso dietro
Figliolo risparmiavi 50sterline se correvi dietro ad un taxi...

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 00:08:39
Anche secondo me, meglio essere attrezzati al meglio in inverno, che ci sono le condizioni piu critiche, e casomai perdere qualcosa con le invernali anche in estate perchè in estate con le buone condizioni va piu o menobene tutto. In estate, ammettiamo che la frenata passi da 40 a 44 metri con le invernali. Ma in inverno con le estive la frenata passa da 40 a 50 ma solo perchè poi c'è un fosso o un albero, altrimenti chissa quanto continuerebbe, e in discesa sarebbe eterna In estate, quale frenata sarà pio corta? Con una Michelin Invernale o con una Maxiss estiva? Eppure le vendono Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In inverno con le estive c'è il serio pericolo di non fermarsi proprio non di allungare di 4 mt !
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2015 alle 00:20:04
Ho appena scritto mia esperienza della settimana scorsa la ho scritta di la in Michelin itest di tommaso inviati - 10/10/2015 : 00:06:34 Mostra il profilo Email all'autore Modifica il messaggio Rispondi citandoil messaggio Cancella il messaggio Risposta a: Messaggio di paolof inserito in data 09/10/2015 23:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ..giusto settimana scorsa in riva al mare a circa 50 tirato frenatone scattato abs fino a fermo non ho tamponato...allora se avessi avuto le estive frenata più corta di sette metri e quelli dietro mi sarebbero entrati Nell camper . non vorei dire una stupidata ma le prove le fanno con auto dove l ass e l anteriore e' piu leggero nel mio caso un qualche mille kg del posteriore (2200kg) nella frenata si sono trasferiti sull anteriore e alle' che hanno fatto scattare l abs le molte lamelle del battistrada delle invernali anche loro avranno fatto laloro parte...( nokian con sei mm e quattro anni passati sul posteriore per questo viaggio due nuove sul post.e loro passate all anteriore 5,5 su tutte e quattro ed eauilibratura con i contro fiocchi ... il test vorrei che lo faccessero con il peso tanto e mal distribuito come sui nostri camper... Edited by - salito on 10/10/2015 00:17:09
Le prove vengono fatte anche sui veicoli ricreazionali come puoi vedere dalle foto che ho inserito,capisco che i dati riportati non siano facilissimi da comprendere ma con un po di impegno ........
In risposta al messaggio di maxbon del 10/10/2015 alle 10:24:33
Le prove vengono fatte anche sui veicoli ricreazionali come puoi vedere dalle foto che ho inserito,capisco che i dati riportati non siano facilissimi da comprendere ma con un po di impegno ........ Per quanto riguarda latua esperienza,pensi che il tuo veicolo freni meglio degl'altri veicoli da rischiare di essere tamponato? Purtroppo tanti fanno troppo affidamento alle proprie esperienzae ,ma sono soggettive e non certo un riferimento ,specialmente per gl'altri,i dati che contano sono soltanto quelli strumentali. Massimo
...meglio oppure peggio
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2015 alle 12:20:33
...meglio oppure peggio per lo meno io so come si comporta il mio con le mie gomme e con il mio equipaggio in assetto di viaggio non una prova con veicolo scarico gomme nuove gonfiate come interessa a loro... carico inassetto di viaggio e non vuoto poi molto importante come ci si comporta noi ad esempio l unica che ha volato ...il giornale ...noi avevamo già provato l effetto abs aspetti amoe la prima nevicata e andremo a riprovare le gomme lui e sopratutto noi stessi con i nostri riflessi ed emozioni e pippe mentali...
non ho capito niente!
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2015 alle 16:18:38
certo che hanno usato dei veicoli ricreazionali ...però... il tuo il mio pesano almeno 600/700kg in più e tale peso in più non è distribruito uniformemente ma quasi tutto nel garage posteriore ed in un TA vuol dire averemeno aderenza sull asse anteriore in più il mio è simile al furgonato però ha il passo più corto ma lo sbalzo il doppio o triplo più lungo ed i 6/700kg in più sono nel garage quindi il loro test lo accetto ma per avere il test reale del comportamento del mio lo ho solo quando me lo faccio io con le mie gomme la mia pressione il mio carico e se la frenata si allunga o accorcia ne ho la sensazione reale
dovresti misurare non avere sensazioni!
In risposta al messaggio di maxbon del 10/10/2015 alle 19:57:10
dovresti misurare non avere sensazioni! Massimo
Ho la sensazione che...ovviamente tu invece hai le misure...tue o dei test degli altri ?
http://www.provinz.bz.it/strass...