CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 14:31:21
Ho sbagliato,queste le invernali su bagnato

Massimo
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:51:16

"basta essere consapevoli di guidare un camion, non una macchina"
Laikone putroppo guidare un camion o comunque un mezzo di peso e dimensioni elevate (ma vale per qualsiasi mezzo) con montati pneumatici non adeguati alle condizioni del manto stradale pone lo stesso e gli altri in condizione di pericolo e lo costringe a viaggiare a velocità ridotte o minori rispetto al flusso normale dei veicoli, creando a sua volta intralcio e situazioni di pericolo per i veicoli che cercano di superarlo e/o che incrocia.
E' ampiamente dimostrato che gli pneumatici invernali in condizioni di utilizzo "invernali" non solo neve, appunto siano di gran lunga più performanti rispetto agli estivi.
Veicoli equipaggiati con pneumatici estivi puntualmente ogni inverno circolano nelle strade che conducono alle varie località sciistiche e non solo della mia regione (T.A.A.) e da utente che le frequenta tutti i mezzi, (auto, camper e non in ultimo scooter anche questo con le invernali....) posso assicurarti che avere davanti o incrociare un mezzo che non ha l'equipaggiamento adatto per le strade che stà affrontando sopratutto in montagna crea pericolo per sè e per gli altri.
Penso e credo che anche tu condivida questo concetto?
Per fare un paragone calzante, è come trovare il turista in alta quota in montagna con le infradito (ci si arriva e si torna anche indietro solo che i tempi di cammino sono doppi e sopraggiunge il buio o la distorsione e chiamano i soccorsi). A questo punto c'è da chiedersi perchè ci cambiamo scarpe noi tra le varie stagioni? Per l'inverno vendono delle ottime catene da mettere sotto le scarpe per camminare sulla neve ma tu ci andresti con le superga di tela a camminare sulla neve anche avessi le catene sotto le scarpe? wink
Il discorso catene merita un passaggio a parte specialmente con neve/fondo ghiacciato sono l'unico strumento adatto a muoversi ma mi pare di aver compreso che su questo siamo tutti concordi.

Credo che ognuno debba valutare l'uso che ne fà del mezzo ed i luoghi che frequenta nel periodo invernale considerando sopratutto che per arrivarci a questi luoghi spesso ci sono passi alpini o appenninici da valicare; quindi ritengo più una questione di responsabilità propria e verso gli altri adottare le adeguate precauzioni (che non vuol dire solo ho le estive allora guido piano cosi non mi succede niente perchè quelli dietro potrebbero non essere cosi contenti della valutazione personale fatta per risparmiare alcune centinaia di euro fossero anche le gomme invernali per una panda).
quindi se posso permettermi ti auguro di cambiare idea e considerare le gomme invernali come una maggiore sicurezza non tanto come un maggior costo (ovviamente con uso del mezzo in inverno se stà rimessato la penso come te).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:06:06
In risposta al messaggio di AA430 del 09/10/2015 alle 16:51:16

basta essere consapevoli di guidare un camion, non una macchina Laikone putroppo guidare un camion o comunque un mezzo di peso e dimensioni elevate (ma vale per qualsiasi mezzo) con montati pneumatici non adeguati alle condizioni
del manto stradale pone lo stesso e gli altri in condizione di pericolo e lo costringe a viaggiare a velocità ridotte o minori rispetto al flusso normale dei veicoli, creando a sua volta intralcio e situazioni di pericolo per i veicoli che cercano di superarlo e/o che incrocia. E' ampiamente dimostrato che gli pneumatici invernali in condizioni di utilizzo invernali non solo neve, appunto siano di gran lunga più performanti rispetto agli estivi. Veicoli equipaggiati con pneumatici estivi puntualmente ogni inverno circolano nelle strade che conducono alle varie località sciistiche e non solo della mia regione (T.A.A.) e da utente che le frequenta tutti i mezzi, (auto, camper e non in ultimo scooter anche questo con le invernali....) posso assicurarti che avere davanti o incrociare un mezzo che non ha l'equipaggiamento adatto per le strade che stà affrontando sopratutto in montagna crea pericolo per sè e per gli altri. Penso e credo che anche tu condivida questo concetto? Per fare un paragone calzante, è come trovare il turista in alta quota in montagna con le infradito (ci si arriva e si torna anche indietro solo che i tempi di cammino sono doppi e sopraggiunge il buio o la distorsione e chiamano i soccorsi). A questo punto c'è da chiedersi perchè ci cambiamo scarpe noi tra le varie stagioni? Per l'inverno vendono delle ottime catene da mettere sotto le scarpe per camminare sulla neve ma tu ci andresti con le superga di tela a camminare sulla neve anche avessi le catene sotto le scarpe?  Il discorso catene merita un passaggio a parte specialmente con neve/fondo ghiacciato sono l'unico strumento adatto a muoversi ma mi pare di aver compreso che su questo siamo tutti concordi. Credo che ognuno debba valutare l'uso che ne fà del mezzo ed i luoghi che frequenta nel periodo invernale considerando sopratutto che per arrivarci a questi luoghi spesso ci sono passi alpini o appenninici da valicare; quindi ritengo più una questione di responsabilità propria e verso gli altri adottare le adeguate precauzioni (che non vuol dire solo ho le estive allora guido piano cosi non mi succede niente perchè quelli dietro potrebbero non essere cosi contenti della valutazione personale fatta per risparmiare alcune centinaia di euro fossero anche le gomme invernali per una panda). quindi se posso permettermi ti auguro di cambiare idea e considerare le gomme invernali come una maggiore sicurezza non tanto come un maggior costo (ovviamente con uso del mezzo in inverno se stà rimessato la penso come te).  
...

Concordo pienamente, le gomme invernali sono efficaci nel 90 % delle situazioni reali, permettendo una guida fluida e sicura, e senza creare intralcio o pericolo. Poi c'è quel 10% di situazioni in cui bisogna comunque montare le catene, ma allora le montano tutti e il tipo di circolazione è adeguato per tutti.

Montare le catene quando non richieste, oltre al disagio per se stessi, crea disturbo agli altri. Inooltre un mezzo con le catene puo sempre scodare e mettersi di traverso se sulle altre ruote ha gomme estive.

In Austria lo hanno capito, infatti li le catene si possono usare solamente se c'è uno strato compatto e spesso di neve di almeno qualche cm e tale che le catene non vengano MAI a contatto con l'asfalto. Se ti trovi 20 metri di strada con poca neve e ti beccano con le catene, la multa fiocca e salatissima. Pero, se non hai almeno le gomme invernali, se c'è anche un fiocco di neve sulla strada, non puoi circolare. In pratica se c'è poca neve o hai le invernali o ti parcheggi e aspetti o che ne venga tantissima e allora monti le catene, o che la strada sia completamente pulita.

Ovvio che uno puo anche andare in montagna con le gomme estive (o M+S che poco cambia) e le catene nel baule, guardando il meteo, sperando che non nevichi, appendendo qualche amuleto anti neve, ma a volte si fanno male i conti.laugh

Io abito sull'Appennino e spesso capitano situazioni invernali di neve etc, se si crea un ingorgo, e si blocca il traffico rendendo impossibile arrivare al lavoro, c'è sempre qualcuno senza gomme invernali, o c'è uno davanti che va fino in città a 10km/h con le catene sull'asfalto pulito angry.

Poi, non voglio fare i conti in tasca al prossimo, ieri ho speso 920 euro di gomme invernali, una bella botta, e capisco che piu di qualcuno possa storcere il naso a fare una spesa cosi, ognuno sa il suo bilancio familiare, anche a me è una spesa che pesa non poco e che quindi mi costringe a saltare qualche WE in gro. Però, invece di mettere parabola, TV megaschermo, scooter attaccato dietro, che sono cose futili e voluttuarie, prima penserei alle cose importanti, come le gomme e poi se rimane qualcosa al resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 09/10/2015 alle: 21:45:00
con la normativa attuale la multa non te la fa nessuno, se le gomme sono M+S e se il mezzo fosse fermo in mezzo alla strada ti farebbero montare la catene...

io dico solo che a questo punto sarà sempre stato fortunato... a trovare strade pulite... oppure ve la andate a cercare... oppure per giustificare i soldi spesi...

io ad oggi vado di M+S e vado bene

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 09/10/2015 alle: 22:34:08
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2015 alle 21:45:00

con la normativa attuale la multa non te la fa nessuno, se le gomme sono M+S e se il mezzo fosse fermo in mezzo alla strada ti farebbero montare la catene... io dico solo che a questo punto sarà sempre stato fortunato...
a trovare strade pulite... oppure ve la andate a cercare... oppure per giustificare i soldi spesi... io ad oggi vado di M+S e vado bene www.susezzapasa.it
...

Beh, si, la normativa attuale ritiene invernali tutte le gomme marcate M+S e quindi se c'è questo marchio sei a posto....con gli agenti.

Purtroppo come ben sai la marchiatura M+S si trova su gomme che nulla hanno di invernale, a iniziare dalle gomme estive di tutti i SUV, fino alle ricoperte stile trattore agricolo.
Se ho letto bene, per potersi fregiare del marchio M+S è sufficente che il battistrada abbia un certo rapporto tra vuoti e pieni, cioè che gli spazi tra i vari tasselli siano piu grandi.  Se ricordi 30 anni fa si girava con la 500 con le gomme ricoperte tipo CEAT "neve fango" (allora non si diceva M+S) che era la massima tecnologia allora disponibile sulla neve, ma ora c'è di meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:28:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2015 alle 22:34:08

Beh, si, la normativa attuale ritiene invernali tutte le gomme marcate M+S e quindi se c'è questo marchio sei a posto....con gli agenti. Purtroppo come ben sai la marchiatura M+S si trova su gomme che nulla hanno di invernale,
a iniziare dalle gomme estive di tutti i SUV, fino alle ricoperte stile trattore agricolo. Se ho letto bene, per potersi fregiare del marchio M+S è sufficente che il battistrada abbia un certo rapporto tra vuoti e pieni, cioè che gli spazi tra i vari tasselli siano piu grandi.  Se ricordi 30 anni fa si girava con la 500 con le gomme ricoperte tipo CEAT neve fango (allora non si diceva M+S) che era la massima tecnologia allora disponibile sulla neve, ma ora c'è di meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

....e si gli agenti ""atmosferici"" se ne impipano della scritta "m+s" ...vogliono sostanza

Con le gomme estive puoi andare a sciare (come qualcuno onestamente lo ha detto se sei disposto causa meteo
1.a non partire 
2.durante il viaggio cambiare destinazione
3.fermarti in attesa che puliscano le strade
4.rientrare scappare prima del termine della vacanza
5.andare solo nelle località più gettonate (val badia ad esempio )perché li su i clienti li vogliono e puliscono maniacalmente la strada la loro strada
6.per andare per.altre strade vedi punti da 1a4
Chi può permettersi di perdere, giornate , we ,la vacanza ...fa bene a risparmiarsi 150 euro non comprando le invernali si150 euro perché le invernali durano almeno 5 anni e in quel costo ci ho messo pure la mancia per il gommista...per la tranquillità e la sicurezza ogni anno in assicurazione rca ne spendo di più ...

Risparmio: Papà papà oggi tornando dalla scuola ho risparmiato 1sterlina ...invece di salire sul bus ...gli ho corso dietro
Figliolo risparmiavi 50sterline se correvi dietro ad un taxi...​

Modificato da salito il 09/10/2015 alle 23:35:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:48:23
Ulteriore risparmio de poi non comper i cerchi per il motivo che usi le invernali tutto l anno...

​e' più follia tentare la sorte avere solo l estive per tutti i 12 mesi oppure usare le invernali anche d estate ?
​...5 anni 68M km appena montate due invernali in cambio delle due del 2011 usurate in 2inverni poi estate inverno ad oltranza tolte con ancora 3mm e mezzo le due sorelle da sempre al posteriore portate all anteriore e faranno quest inverno e avanti fino ad arrivare ai tre mm

​guardo il meteo ma non fanaticamente soprattutto non posso e non voglio buttare le mie vacanze / we/ viaggi per ""rsparmiare "" 150 € non comprando le gomme invernali ...guardo il meteo ma vado comunque cosi pure d estate eventualmente presto più attenzione mettendomi in sicurezza quando lanciano un all erta ...

​non c'è cattivo tempo ma cattiva attrezzatura

Modificato da salito il 09/10/2015 alle 23:57:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:08:39
Anche secondo me, meglio essere attrezzati al meglio in inverno, che ci sono le condizioni piu critiche, e casomai perdere qualcosa con le invernali anche in estate perchè in estate con le buone condizioni va piu o meno bene tutto.

In estate, ammettiamo che la frenata passi da 40 a 44 metri con le invernali.

Ma in inverno con le estive la frenata passa da 40 a 50 ma solo perchè poi c'è un fosso o un albero, altrimenti chissa quanto continuerebbe, e in discesa sarebbe eterna smiley

In estate, quale frenata sarà pio corta? Con una Michelin Invernale o con una Maxiss estiva?  Eppure le vendono wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:14:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 00:08:39

Anche secondo me, meglio essere attrezzati al meglio in inverno, che ci sono le condizioni piu critiche, e casomai perdere qualcosa con le invernali anche in estate perchè in estate con le buone condizioni va piu o meno
bene tutto. In estate, ammettiamo che la frenata passi da 40 a 44 metri con le invernali. Ma in inverno con le estive la frenata passa da 40 a 50 ma solo perchè poi c'è un fosso o un albero, altrimenti chissa quanto continuerebbe, e in discesa sarebbe eterna In estate, quale frenata sarà pio corta? Con una Michelin Invernale o con una Maxiss estiva?  Eppure le vendono   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In inverno con le estive c'è il serio pericolo di non fermarsi proprio non di allungare di 4 mt !
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:20:04

Ho appena scritto mia esperienza della settimana scorsa la ho scritta di la in Michelin itest di tommaso

inviati - 10/10/2015 :  00:06:34  Mostra il profilo  Email all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando il messaggio  Cancella il messaggio 
Risposta a:
Messaggio di paolof inserito in data 09/10/2015  23:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
 ..giusto settimana scorsa in riva al mare a circa 50 tirato frenatone scattato abs fino a fermo non ho tamponato...allora se avessi avuto le estive frenata più corta di sette metri e quelli dietro mi sarebbero entrati Nell camper .
 ​non vorei dire una stupidata ma le prove le fanno con auto dove l ass

e l anteriore e' piu leggero nel mio caso un qualche mille kg del posteriore (2200kg) nella frenata si sono trasferiti sull anteriore e alle' che hanno fatto scattare l abs le molte lamelle del battistrada delle invernali anche loro avranno fatto laloro parte...( nokian con sei mm e quattro anni passati sul posteriore per questo viaggio due nuove sul post.e loro passate all anteriore 5,5 su tutte e quattro ed eauilibratura con i contro fiocchi ...
 il test vorrei che lo faccessero con il peso tanto e mal distribuito come sui nostri camper...

Edited by - salito on 10/10/2015 00:17:09

Modificato da salito il 10/10/2015 alle 00:39:11
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 10:24:33
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2015 alle 00:20:04

Ho appena scritto mia esperienza della settimana scorsa la ho scritta di la in Michelin itest di tommaso inviati - 10/10/2015 :  00:06:34  Mostra il profilo  Email all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando
il messaggio  Cancella il messaggio  Risposta a: Messaggio di paolof inserito in data 09/10/2015  23:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)  ..giusto settimana scorsa in riva al mare a circa 50 tirato frenatone scattato abs fino a fermo non ho tamponato...allora se avessi avuto le estive frenata più corta di sette metri e quelli dietro mi sarebbero entrati Nell camper .  ​non vorei dire una stupidata ma le prove le fanno con auto dove l ass   e l anteriore e' piu leggero nel mio caso un qualche mille kg del posteriore (2200kg) nella frenata si sono trasferiti sull anteriore e alle' che hanno fatto scattare l abs le molte lamelle del battistrada delle invernali anche loro avranno fatto laloro parte...( nokian con sei mm e quattro anni passati sul posteriore per questo viaggio due nuove sul post.e loro passate all anteriore 5,5 su tutte e quattro ed eauilibratura con i contro fiocchi ...  il test vorrei che lo faccessero con il peso tanto e mal distribuito come sui nostri camper...     Edited by - salito on 10/10/2015 00:17:09  
...

Le prove vengono fatte anche sui veicoli ricreazionali come puoi vedere dalle foto che ho inserito,capisco che i dati riportati non siano facilissimi da comprendere ma con un po di impegno ........

Per quanto riguarda la tua esperienza,pensi che il tuo veicolo freni meglio degl'altri veicoli da rischiare di essere tamponato?

Purtroppo tanti fanno troppo affidamento alle proprie esperienzae ,ma sono soggettive e non certo un riferimento ,specialmente per gl'altri,i dati che contano sono soltanto quelli strumentali.
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:20:33
In risposta al messaggio di maxbon del 10/10/2015 alle 10:24:33

Le prove vengono fatte anche sui veicoli ricreazionali come puoi vedere dalle foto che ho inserito,capisco che i dati riportati non siano facilissimi da comprendere ma con un po di impegno ........ Per quanto riguarda la
tua esperienza,pensi che il tuo veicolo freni meglio degl'altri veicoli da rischiare di essere tamponato? Purtroppo tanti fanno troppo affidamento alle proprie esperienzae ,ma sono soggettive e non certo un riferimento ,specialmente per gl'altri,i dati che contano sono soltanto quelli strumentali. Massimo
...

...meglio oppure peggio
​per lo meno io so come si comporta il mio con le mie gomme e con il mio equipaggio in assetto di viaggio
non una prova con veicolo scarico gomme nuove gonfiate come interessa a loro...
carico in assetto di viaggio e non vuoto poi molto importante come ci si comporta noi ad esempio l unica che ha volato ...il giornale ...noi avevamo già provato l effetto abs
​aspetti amoe la prima nevicata e andremo a riprovare le gomme lui e sopratutto noi stessi con i nostri riflessi ed emozioni e pippe mentali...
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:32:11
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2015 alle 12:20:33

...meglio oppure peggio ​per lo meno io so come si comporta il mio con le mie gomme e con il mio equipaggio in assetto di viaggio non una prova con veicolo scarico gomme nuove gonfiate come interessa a loro... carico in
assetto di viaggio e non vuoto poi molto importante come ci si comporta noi ad esempio l unica che ha volato ...il giornale ...noi avevamo già provato l effetto abs ​aspetti amoe la prima nevicata e andremo a riprovare le gomme lui e sopratutto noi stessi con i nostri riflessi ed emozioni e pippe mentali...
...

non ho capito niente!
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 10/10/2015 alle: 16:18:38
certo che hanno usato dei veicoli ricreazionali ...però... il tuo il mio pesano almeno 600/700kg in più e tale peso in più non è distribruito uniformemente
ma quasi tutto nel garage posteriore ed in un TA vuol dire avere meno aderenza sull asse anteriore
in più il mio  è simile al furgonato però ha il passo più corto ma lo sbalzo il doppio o triplo più lungo ed i 6/700kg in più  sono nel garage
quindi il loro test lo accetto ma per avere il test reale del comportamento del mio lo ho solo quando me lo faccio io con le mie gomme la mia pressione il mio carico 
e se la frenata si allunga o accorcia ne ho la sensazione reale 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 19:57:10
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2015 alle 16:18:38

certo che hanno usato dei veicoli ricreazionali ...però... il tuo il mio pesano almeno 600/700kg in più e tale peso in più non è distribruito uniformemente ma quasi tutto nel garage posteriore ed in un TA vuol dire avere
meno aderenza sull asse anteriore in più il mio  è simile al furgonato però ha il passo più corto ma lo sbalzo il doppio o triplo più lungo ed i 6/700kg in più  sono nel garage quindi il loro test lo accetto ma per avere il test reale del comportamento del mio lo ho solo quando me lo faccio io con le mie gomme la mia pressione il mio carico  e se la frenata si allunga o accorcia ne ho la sensazione reale 
...

dovresti misurare non avere sensazioni!
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 11/10/2015 alle: 14:32:34
In risposta al messaggio di maxbon del 10/10/2015 alle 19:57:10

dovresti misurare non avere sensazioni! Massimo

Ho la sensazione che...ovviamente tu invece hai le misure...tue o dei test degli altri ?

​
11
Mic76
Mic76
25/09/2014 31
Inserito il 16/10/2015 alle: 09:10:03
Buongiorno,
mi permetto di intervenire anch'io sul tema, uno tra i più discussi da sempre, non solo tra camperisti, ma anche tra semplici automobilisti.
Posseggo da circa 1 anno un Mobilvetta Kea M74, quindi lungo e pesante, trazione anteriore, vado a sciare quasi ogni weekend e se posso qualche settimana bianca.
Acquistato a metà inverno dell'anno scorso, montava Continental estive: i primi fiocchi di neve ho dovuto montare le catene in salita, ma il problema è stato affrontare la discesa, con un tappeto al suolo di neve compattata/ghiacciate e la sensazione che da un momento all'altro il "culo" del camper partisse e superasse in testacoda l'abitacolo! Fra due settimane vado dal gommista e monto 4 invernali, probabilmente Michelin Agilis Alpin, qualcuno sa come si comportano le Nokian sui camper?
Esperienza da automobilista: HO SEMPRE (!) avuto due treni di gomme, con quelle invernali facevo 15.000km l'anno, con le estive 20.000km l'anno, quindi sempre cambiate per usura e non perché diventate dure, su qualsiasi macchina io abbia avuto. Due anni fa, con una Passat SW trazione integrale, Nokian da neve nuove (!), 4.000km, affronto la discesa di Sappada, tratto più ripido, neve al suolo compatta (o almeno credevo), mi fermo perché in salita in lontananza c'è un mezzo fermo, davanti non ho nessuno. Sono fermo da qualche secondo, improvvisamente il posteriore parte in testacoda verso la massima pendenza: bambini urlano in auto, senso di totale impotenza, d'istinto non contrasto ma assecondo il testacoda e circa 10m più sotto faccio fermare il "culo" nella neve fresa a bordo strada, col muso rivolto in salita. Smonto e mi ritrovo disteso per terra, sbattendo contro una lastra impressionante di ghiaccio coperta da un filo di neve: il peggiore degli incubi, non oso pensare se fossi stato col camper invece della macchina, ho ancora la pelle d'oca!
Cosa voglio dire? Non era colpa delle gomme da neve, che per centinaia di migliaia di km nella vita mi hanno sempre salvato il culo, bensì di una condizione al limite della percorribilità! Infatti, fermo le macchine dietro di me, li avviso della lastra, monto le calze (avevo anche le catene, nonostante trazione integrale), lancio in discesa la macchina dritta per dritta e sono salvo! La macchina dietro di me prova a scendere, parte in testacoda, cerca di controllare, prende velocità, botto da paura col guardrail, strada chiusa per 1 giorno causa ghiaccio!
Non sarà un episodio a farmi cambiare idea: gomme da neve sempre, per la sicurezza, e in gavone catene e/o calze!
e scusatemi la lunghezza dell'intervento..wink
maxbon
maxbon
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 13:03:45
Concordo pienamente con le tue conclusioni,per quanto riguarda le nokian invernali ho delle wcr cargo da tre anni e sono molto soddisfatto,ho un mh trazione posteriore ruota singola da 42 ql per adesso mai avuto problemi né di trazione né di frenata ,in campeggio con la neve poco compattata ero l'unico che si muoveva senza catene.
Massimo
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:05:05
Per quanto riguarda la mia esperienza, non posso che suggerire di avere un trazione gemellata posteriore, gomme chiodate, meglio sicuramente delle banalissime invernali e catene da 32 mm su tutte e 4 le ruote; quando si affrontano passi di alta montagna, magari in piena bufera e con fondo innevato compatto e sotto ancora ghiaccio permanente da almeno 1 settimana, non ci sono volatili depilati che tengano, se poi ci aggiungiamo che per sfortuna dopo ore di colonna , stremati , ci si trova a dover percorrere gli ultimi 30/40 km al buio su stradine strette e con pericolo valanghe i rischi si moltiplicano al punto da dover abbandonare l'idea di fare la settimana bianca in camper ma meglio con cingolato in uso all'esercito polacco.
Quanto alla possibilità di frenare un mezzo di oltre 45 q.li ; magari in discesa, magari su fondo ghiacciato, magari con dirupo a destra, magari con burrone a sinistra, suggerisco paracadute da camper e missile neve /aria , che all'occorrenza riesce a farci sorvolare con tutta tranquillità l'impiccio, e ci conduce direttamente in piazzola con annesso allaccio elettrico, bagno privato con iacuzzi e hostess massaggiatrici in bikini, già calde.......
oiraM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 17/10/2015 alle: 22:50:53
Leggendo qui sotto si puo ' calcolare di poter andare a sciare senza Dover comperare le gomme invernali usando la a22 che porta fino al casello di Bressanone e da lì la provincia tiene pulita la sua strada che porta alle località sciistiche della val pusteria d val Badia
​in molti lo fanno e quasi sempre gli va bene però ciò non vuol dire che senza gomme riesci ad andare altrettanto tranquillamente inaltre località. Sciistiche Dell arco alpino o dsll apenino
​semplicemente si va dove si può quando di può e non dove ne quandosi vuole cosa che invece è libero di fare con il veicolo attrezzato di gomme
lo potete verificare recandovi sempre in val Badia partendo da una località adriatica seguendo la Romea e passando Cortina
strade e autostrade con altri gestori meno interessati e organizzati della provincia di Bolzano propirtaria delle strade sul suo territorio e della gestione della a22 consapevole Dell importanza del turismo per l economia di tutta la provincia

http://www.provinz.bz.it/strass...

Modificato da salito il 17/10/2015 alle 23:08:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link