quote:Originally posted by franz58> ciao,per il consumo non saprei so per certo che la tenuta di strada non è la stessa e poi le consumerai in breve tempo.Anche io ho questo tipo di gomma ma le tolte a fine marzo. Adriano
Be direte che c'entrano le gomme invernali ora? [:0] è solo una curiosita', in quanto sul mio ducato 2800 JTD, prima erano montate le Michel XC Camping, ora ho montato sempre Michelin snow&ice, e mi sembra che il consumo sia maggiore [:(] , secondo voi aver montid="red">ato queste gomme in estate possono portare ad un consumo superiore di gasolio [?]id="blue"> [;)][;)] >
quote:Originally posted by Ecostar> quelle che portano questo simbolo sono le-INVERNALI-anche dette termiche-lamellari... cioe' alla scritta M+S viene aggiunto il logo stillizato della montagna ed al suo interno il cristallo del ghiaccio-neve hanno la mescola che non si altera allo scendere della temperatura quindi funzionali anche su brina-neve-ghiaccio mentre quelle con solo il simbolo M+S aiutano sul fango+neve quelle senza senza questi simboli sono considerate ESTIVE quindi le ESTIVE sono piu'scorrevoli cioe' danno meno consumo di carburante rispetto alle ...M+S.. ...INVERNALI...che sono quelle con il max di grip.il loro uso e'consentito in tutti i 12mesi dell'anno
Ciao franco , io non sono un gran esperto di gomme ma bisognerebbe distinguere bene tra gomme invernali e gomme termiche , se fossero termiche (le snow&ice lo sono) personalmente eviterei di usarle nella stagione estiva , non per il consumo delle gomme stesse ma per il loro surrriscaldamento che raggiungerebbero in tragitti lunghi con asfalto rovente mettendoti in situazione di pericolo Magari qualche gommista o esperto ti potrà consigliare al meglio Mario >
quote:Originally posted by Emme48> Anche io ho le stesse gomme invernali, ti chiedo: su quale mezzo e a quale pressione le gonfi, se hai le sospensioni alko a quante atm...... Guarda la mia intenzione era propio quella che tua stai facendo, ti confermo quello che ho notato, sabato parto e faro cica 3000km, dopo potro' trarre conclusioni piu' approfondite, la cosa che piu' mi preoccupa è molti asseriscono che in tragitti lunghi con asfalto rovente metteno in situazione di pericolo le gomme, parliamo sempre di gomme termiche e non invernali. Ormai le ho cambiate e quest'inverno rimonto le termiche, ma credo sarebbe meglio approfondire. Buone vacanze a tutti FRANCOid="blue">
Io ho le Michelin Agilis 81 Snow & Ice e le tengo su sempre. Considerando tutto e cioè o il costo del cambio due volte all'anno oppure di 4 cerchi aggiuntivi conviene tenerle sempre su, consumarle e cambiarle massimo ogni 4 anni (col battistrada ancora abbondante). Tutta questa differenza di tenuta di strada io non l'ho verificata, a me sembra che vadano come quelle che avevo prinma... Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie......per ora aspetto altre indicazioni (magari un gommista doc) ma nel caso tu avessi ragione al 100% ecco quello che vorrei fare.........id="blue">
Ciao Franco... ecco dove ho quelle gomme lì. http://www.m48.it/camper/aaa.jpg Wingamm 640GL non proprio leggerissimo.[:D] Si, c'è un minimo di fluidità ma onestamente quasi non si avverte. Io ho le ALKO con compressore per modificare l'assetto anche in marcia e non avverto particolari problemi. Di solito le tengo a 2 atm col selettore di assetto su "sport" e non su "confort". Le gonfio a 5,5 atmosfere come da specifiche della Fiat/Wingamm sia davanti che dietro. Le gomme termiche sono adatte 12 mesi all'anno proprio per la loro capacità di adattarsi in base alla temperatrura esterna. Suelle tre auto di famiglia uso solo gomme termiche rigorosamente Nokian Hakkapeliittan (è scritto giusto così....) A meno che tu non sia un pensionato che vive in camper 9 mesi su 12 non riusciraiu mai a consumare un treno di gomme entro i 4 anni e comunque le cambierai non per usura ma per raggiunti limiti di età. Io non posso usare la tecnica dei 4 cerchi aggiuntivi perchè ho quelli in lega (costerebbe troppo) e il monta/smonta costerebbe ben oltre l'usura aggiuntiva che comunque non mi accorcia la vita del pneumatico per il discorso che ti ho fatto prima. Cordialmente, Marco. >
quote:Risposta al messaggio di rimortn inserito in data 24/07/2009 21:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente stai parlando per la vettura le ALPIN le SNOW&ICE per trasporto leggero quindi anche camper