CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:05:48
Be direte che c'entrano le gomme invernali ora? [:0] è solo una curiosita', in quanto sul mio ducato 2800 JTD, prima erano montate le Michel XC Camping, ora ho montato sempre Michelin snow&ice, e mi sembra che il consumo sia maggiore [:(] , secondo voi aver montid="red">ato queste gomme in estate possono portare ad un consumo superiore di gasolio [?]id="blue"> [;)][;)]
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:52:55
quote:Originally posted by franz58
Be direte che c'entrano le gomme invernali ora? [:0] è solo una curiosita', in quanto sul mio ducato 2800 JTD, prima erano montate le Michel XC Camping, ora ho montato sempre Michelin snow&ice, e mi sembra che il consumo sia maggiore [:(] , secondo voi aver montid="red">ato queste gomme in estate possono portare ad un consumo superiore di gasolio [?]id="blue"> [;)][;)] >
> ciao,per il consumo non saprei so per certo che la tenuta di strada non è la stessa e poi le consumerai in breve tempo.Anche io ho questo tipo di gomma ma le tolte a fine marzo. Adriano
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 28/05/2009 alle: 18:00:37
Le gomme le cambio ogni 4 anni, quindi il consumo è ok, intendi dire che non avrebbero la stessa tenuta di strada.....[:0]id="blue">?id="size5">id="blue">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/05/2009 alle: 16:06:43
Ho cambiato in questi giorni le 4 gemellate, le anteriori le avevo cambiate la scorsa estate. Ho su 6 Michelin Agilis 81 M + S, gonfiate con gas inerte. Anche il gommista mi ha detto che, per noi camperisti, vanno benissimo e non riusciremo mai a consumarle in 4-5 anni. [:)] Bye
18
fairy
fairy
19/09/2007 7
Inserito il 29/05/2009 alle: 16:50:29
ANCH'IO HO SEI GMME INVERNALI SUL MIO VR MOTORIZZATO FORD, SONO HANKOOK WINTER, E ANCHE A ME IL GOMMAIO MI HA DETTO CHE NON RIUSCIRO' A FINIRLE PRIMA CHE LA GOMMA SI INDURISCA PER IL TEMPO. SONO EFFETTIVAMENTE PIù MORBIDE ED ANCHE IL COMPORTAMENTO DEL VR SI è AMMORBIDITO UN Pò. IO HO CERCATO DI COMPENSARE GONFIANDOLE LEGGERMENTE DI PIù
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/05/2009 alle: 19:21:07
Ciao franco , io non sono un gran esperto di gomme ma bisognerebbe distinguere bene tra gomme invernali e gomme termiche , se fossero termiche (le snow&ice lo sono) personalmente eviterei di usarle nella stagione estiva , non per il consumo delle gomme stesse ma per il loro surrriscaldamento che raggiungerebbero in tragitti lunghi con asfalto rovente mettendoti in situazione di pericolo Magari qualche gommista o esperto ti potrà consigliare al meglio Mario

Modificato da ecostar il 29/05/2009 alle 19:22:58
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 15/06/2009 alle: 11:19:21
Ciao Mario, leggo solo ora il tuo intervento [:I] scusa, guarda mi sono informato da piu' gommisti e in rete trovi molti pareri anche un pochini discordanti, ma quello che mi prenmeva era la sicurezza. Devo comunque dedurre che un consumo maggiore di carburante esiste...[:(!] Ho provato a confiarle leggemente di piu' dai 4.7bar indicati sul pneumatico le ho portate 5bar. I tragitti lunghi a velocita' elevate su un VR possono influire sulla giudabilita', nessun pericolo di scoppio sopratutto sui pneumatici moderni considerti termici, questo quello che mi hanno detto e quello che sono riuscito a sapere. Ovvio se avete altri suggerimenti sono accetti, magari qualcuno che ha fatto l'esperienza prima....[8D]id="blue">
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 15/06/2009 alle: 22:33:31
le gomme invernali hanno una mescola più morbida e quindi si riscalda prima e può lavorare a temperature più basse, a differenza delle m+s (tipo agilis 81) hanno una mescola 4 stagioni cioè "adatta sia alle temperature più basse che a quelle più alte"(io ho queste) .Usare le invernali o termiche d' estate oltre al maggior consumo del battistrada,praticamente lo distruggi,hai anche un maggior consumo di carburante proprio perchè la gomma si riscalda notevolmente e tende a rimanere attaccata all asfalto;detta cosi sembra una bella cosa ma invece non lo è assolutamente!! La mescola più morbida incide anche sulla tenuta di strada, troppo morbida non vuol dire più tenuta anzi tenderà a accentuare l'effetto gondola perche la gomma e più morbida. Se decidi di usarle per il periodo estivo tieni d'occhio il consumo del battistrada e come si mangiano i fianchi del battistrada. Ciao p.s. se si chiamano gomme invernali o winter un motivo c'è
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28516
Inserito il 16/06/2009 alle: 05:49:20
rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Ecostar
Ciao franco , io non sono un gran esperto di gomme ma bisognerebbe distinguere bene tra gomme invernali e gomme termiche , se fossero termiche (le snow&ice lo sono) personalmente eviterei di usarle nella stagione estiva , non per il consumo delle gomme stesse ma per il loro surrriscaldamento che raggiungerebbero in tragitti lunghi con asfalto rovente mettendoti in situazione di pericolo Magari qualche gommista o esperto ti potrà consigliare al meglio Mario >> quelle che portano questo simbolo sono le-INVERNALI-anche dette termiche-lamellari... cioe' alla scritta M+S viene aggiunto il logo stillizato della montagna ed al suo interno il cristallo del ghiaccio-neve hanno la mescola che non si altera allo scendere della temperatura quindi funzionali anche su brina-neve-ghiaccio mentre quelle con solo il simbolo M+S aiutano sul fango+neve quelle senza senza questi simboli sono considerate ESTIVE quindi le ESTIVE sono piu'scorrevoli cioe' danno meno consumo di carburante rispetto alle ...M+S.. ...INVERNALI...che sono quelle con il max di grip.il loro uso e'consentito in tutti i 12mesi dell'anno
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:28:38
rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by salito
quote:Originally posted by Ecostar
Ciao franco , io non sono un gran esperto di gomme ma bisognerebbe distinguere bene tra gomme invernali e gomme termiche , se fossero termiche (le snow&ice lo sono) personalmente eviterei di usarle nella stagione estiva , non per il consumo delle gomme stesse ma per il loro surrriscaldamento che raggiungerebbero in tragitti lunghi con asfalto rovente mettendoti in situazione di pericolo Magari qualche gommista o esperto ti potrà consigliare al meglio Mario >
> quelle che portano questo simbolo sono le-INVERNALI-anche dette termiche-lamellari... cioe' alla scritta M+S viene aggiunto il logo stillizato della montagna ed al suo interno il cristallo del ghiaccio-neve hanno la mescola che non si altera allo scendere della temperatura quindi funzionali anche su brina-neve-ghiaccio mentre quelle con solo il simbolo M+S aiutano sul fango+neve quelle senza senza questi simboli sono considerate ESTIVE quindi le ESTIVE sono piu'scorrevoli cioe' danno meno consumo di carburante rispetto alle ...M+S.. ...INVERNALI...che sono quelle con il max di grip.il loro uso e'consentito in tutti i 12mesi dell'anno
>> Si mi sa che hai ragione......... Oggi monto gomme estive e mi tengo le michelin snow/ice per l'inverno. A volte le cose si sanno ......tardi ma alla fine....grazie!![:D]id="blue">
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:40:28
Concusioni: (id="red">saranno utili sicuramente ad altri per non fare la stessa mia esperienza)id="red"> Le gomme estive hanno migliorato notevolmente il comportamento in strada, ma anche di molto il consumo che è sceso di circa 2km al litro e forse qualcosina di piu'.id="blue"> [:)][:D]
16
rimortn
rimortn
26/12/2008 451
Inserito il 14/07/2009 alle: 21:54:01
ciao io monto winter plus praticamente 12 mesi l'anno e le tengo 3 anni e prima dell'inverno le cambio che somo ancora nuove,mi sono trovato in circostanze su prati bagnati ,il camper non soffriva mentre altri con le gomme estive tipo XC Camping non si muovevano anzi si giravano o si buttavano da una parte ...io sono trentino e spesso sono in montagna ,per 2 volte l'anno che vado al mare o a fare lunghi percorsi (1500al max) ,mi tengo le termiche.[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/07/2009 alle: 09:56:09
Io ho le Michelin Agilis 81 Snow & Ice e le tengo su sempre. Considerando tutto e cioè o il costo del cambio due volte all'anno oppure di 4 cerchi aggiuntivi conviene tenerle sempre su, consumarle e cambiarle massimo ogni 4 anni (col battistrada ancora abbondante). Tutta questa differenza di tenuta di strada io non l'ho verificata, a me sembra che vadano come quelle che avevo prinma... Marco.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 15/07/2009 alle: 12:49:33
quote:Originally posted by Emme48
Io ho le Michelin Agilis 81 Snow & Ice e le tengo su sempre. Considerando tutto e cioè o il costo del cambio due volte all'anno oppure di 4 cerchi aggiuntivi conviene tenerle sempre su, consumarle e cambiarle massimo ogni 4 anni (col battistrada ancora abbondante). Tutta questa differenza di tenuta di strada io non l'ho verificata, a me sembra che vadano come quelle che avevo prinma... Marco. >
> Anche io ho le stesse gomme invernali, ti chiedo: su quale mezzo e a quale pressione le gonfi, se hai le sospensioni alko a quante atm...... Guarda la mia intenzione era propio quella che tua stai facendo, ti confermo quello che ho notato, sabato parto e faro cica 3000km, dopo potro' trarre conclusioni piu' approfondite, la cosa che piu' mi preoccupa è molti asseriscono che in tragitti lunghi con asfalto rovente metteno in situazione di pericolo le gomme, parliamo sempre di gomme termiche e non invernali. Ormai le ho cambiate e quest'inverno rimonto le termiche, ma credo sarebbe meglio approfondire. Buone vacanze a tutti FRANCOid="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/07/2009 alle: 13:05:43
Ciao Franco... ecco dove ho quelle gomme lì. Wingamm 640GL non proprio leggerissimo.[:D] Si, c'è un minimo di fluidità ma onestamente quasi non si avverte. Io ho le ALKO con compressore per modificare l'assetto anche in marcia e non avverto particolari problemi. Di solito le tengo a 2 atm col selettore di assetto su "sport" e non su "confort". Le gonfio a 5,5 atmosfere come da specifiche della Fiat/Wingamm sia davanti che dietro. Le gomme termiche sono adatte 12 mesi all'anno proprio per la loro capacità di adattarsi in base alla temperatrura esterna. Suelle tre auto di famiglia uso solo gomme termiche rigorosamente Nokian Hakkapeliittan (è scritto giusto così....) A meno che tu non sia un pensionato che vive in camper 9 mesi su 12 non riusciraiu mai a consumare un treno di gomme entro i 4 anni e comunque le cambierai non per usura ma per raggiunti limiti di età. Io non posso usare la tecnica dei 4 cerchi aggiuntivi perchè ho quelli in lega (costerebbe troppo) e il monta/smonta costerebbe ben oltre l'usura aggiuntiva che comunque non mi accorcia la vita del pneumatico per il discorso che ti ho fatto prima. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/07/2009 alle 13:10:56
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 15/07/2009 alle: 15:31:02
quote:Originally posted by Emme48
Ciao Franco... ecco dove ho quelle gomme lì. http://www.m48.it/camper/aaa.jpg Wingamm 640GL non proprio leggerissimo.[:D] Si, c'è un minimo di fluidità ma onestamente quasi non si avverte. Io ho le ALKO con compressore per modificare l'assetto anche in marcia e non avverto particolari problemi. Di solito le tengo a 2 atm col selettore di assetto su "sport" e non su "confort". Le gonfio a 5,5 atmosfere come da specifiche della Fiat/Wingamm sia davanti che dietro. Le gomme termiche sono adatte 12 mesi all'anno proprio per la loro capacità di adattarsi in base alla temperatrura esterna. Suelle tre auto di famiglia uso solo gomme termiche rigorosamente Nokian Hakkapeliittan (è scritto giusto così....) A meno che tu non sia un pensionato che vive in camper 9 mesi su 12 non riusciraiu mai a consumare un treno di gomme entro i 4 anni e comunque le cambierai non per usura ma per raggiunti limiti di età. Io non posso usare la tecnica dei 4 cerchi aggiuntivi perchè ho quelli in lega (costerebbe troppo) e il monta/smonta costerebbe ben oltre l'usura aggiuntiva che comunque non mi accorcia la vita del pneumatico per il discorso che ti ho fatto prima. Cordialmente, Marco. >
> Grazie......per ora aspetto altre indicazioni (magari un gommista doc) ma nel caso tu avessi ragione al 100% ecco quello che vorrei fare.........id="blue">
16
rimortn
rimortn
26/12/2008 451
Inserito il 24/07/2009 alle: 21:10:46
volevo prendere le MICHELIN ALPIN per questo inverno come vanno?? mi hanno fatto 125.00 montate l'una
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28516
Inserito il 25/07/2009 alle: 08:14:14
quote:Risposta al messaggio di rimortn inserito in data 24/07/2009  21:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente stai parlando per la vettura le ALPIN le SNOW&ICE per trasporto leggero quindi anche camper
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2009 alle: 11:24:02
approfitto del post per dire la mia [:D] e fare molte domanda [:p] (sperando che qualcuno competente risponda [:)]) sul mio mezzo nuovo 2 anni fa trovai delle gomme apposite per estate e inverno che uso ancora. qualcuno sa dirmi di più ? sono buone o no queste gomme 4 stagioni ? non so che fare quando dovrò cambiarle: prendere solo invernali, solo estive, le stesse di ora o invernali ed estive..... al mio garage mi hanno fatto capire che in pratica non vanno benone ne d'inverno ne d'estate ...[:I] ma ora le ho e le tengo finchè finiscono.... per il gonfiaggio io metto la pressione indicata dal costruttore col peso massimo più 0.3 bar cioè 4 bar davanti e 5.5 dietro il mio garage mi ha detto di aggiungere i 0.3 bar per quando vado a 120 km/h in autostrada ma di non superare i 5.5 bar in totale. avevo gonfiato le gomme d'inverno e poi quest'estate con la temperatura più alta la pressione era aumentata e ho tolto un po' d'aria fino ad avere di nuovo la pressione prevista. un camperista (che ha il camper nella mia stessa rimesa) mi ha detto che a 120 km/h è pericoloso perchè col riscaldamento dovuto alla velocità possono scoppiare e a causa della gran forza fare un buco nel pavimento del camper durante lo scoppio ed essere molto pericoloso. Mi ha detto di due casi in cui una donna è morta e un'altro in cui tutto il bagno è andato distrutto. Il mio garage mi ha detto che con la pressione giusta non è pericoloso. Chi credere e che fare ? quanti chilometri circa dovrebbero durare le gomme ? se non si fanno questi chilometri sarebbero da cambiare ogni 4 anni come scrive Emme48 ? catene da neve: voi le usate si o no ? per metterle dietro dovrei tagliare della plastica del camper perchè attualmente non c'è abbastanza spazio per loro e non so se vale la pena..... grazie mille per le risposte..... [;)]

Modificato da sergiozh il 25/07/2009 alle 11:30:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link