CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gomme termiche davvero necessarie?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 07/11/2010 alle: 15:32:51
Domanda quanti di voi vanno in montagna pur non montando gomme termiche? Sono davvero cosi indispensabili? Chiedo questo perche' avendo intenzione di utlizzare per il primo anno il camper in montanga per andare a sciare (finalmente i bimbi sono cresciuti), la mia piu' grande paura e' di rimanere incasinato nella neve. Faccio presente che ho sempre dietro le catene ma ammetto di essere un vero impedito a montarle, ho fatto una prova anche oggi ma e' stato un vero disastro. Del resto mi sono informato e per montare 4 gomme termiche appena appena mi ci vogliono 6\tooo eurini e in questo periodo dove non si naviga nell'oro...
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 07/11/2010 alle: 15:39:54
ops volevo dire 6/700 euro
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 07/11/2010 alle: 15:52:50
Io ho appena montato per 660 4 gomme Michelin Agilis Alpin , sono le piu' consigliate . L'anno scorso abbiamo fatto con gomme normali e le catene non le ho mai montate , ma piu' di una volta in qualche tornate ho sentito slittamenti ed una volta per fortuna all'interno di un campeggio sono rimasto in panne , il camper non ne voleva ssapere di muoversi ed ero in piano ! Quest'anno vediamo come andra' , ciao .
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 07/11/2010 alle: 15:59:21
quindi direi uno a zero per le termiche ... grazie Giaky
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:22:10
Sono 14 anni con il camper, non ho mai montato catene ne termiche, le strade sono sempre pulite a meno che non s'incontri una forte nevicata. Poi bisogna vedere i luoghi che frequenti, penso che avere le catene sia già sufficente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:26:47
Ciao alegrand, per me le terniche sono una gran bella cosa, tanto che in inverno sull'auto le ritengo indispensabili, e le monto regolarmente pur abitando in Prov. di Ravenna. Il vantaggio o la sicurezza nell'uso delle termiche non è tangibile solo nella neve, ma anche su fondi bagnati o anche solo umidi. Sul camper però non le ho montate e penso di non montarle, solo per una questione di Km percorsi. L'auto la uso tutti i giorni, e posso garantire che dei Km ne faccio parecchi, mentre con il camper in inverno faccio mediamente 4 o 5 uscite fin sulle piste da sci. Le uscite sono comunque tali (come chilometraggio) da non giustificare (economicamente), per mè, l'utilizzo delle termiche. Attenzione!!... ho detto economicamente...non ritengo sensato spendere 800/900€ (ho un gemellato) per montare gomme con le quali in un inverno farò 5000Km scarsi ... considerando le velocità ridotte di un camper ripetto all'auto, non ne ho neanche mai sentito la necessità; e la volta che proprio non potevo fare diversamente, ho montato le catene....anche se per soli 500mt[:(] VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:28:47
Giusto Giuliano!!.... in montagna le strade sono sempre pulitissime, almeno che non si incontri una bufera di neve.... VF66[;)]
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:33:13
io penso di risolvere montando sulla trazione "posteriore" delle intermedie in modo da miglirare la trazione e delle lineari al anteriore per dare direzione come confermatomi dal mio gommista di fiducia. le gomme in questione sono le kankook ra08 e ra010 Luca
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:36:56
mmmmmm 1 pari? Anche io in effetti non farei poi tantissimi km sulla neve ed e' per questo che sono decisamente indeciso, cio' che mi conforta e' di avere almeno le catene anche se il solo pensiero di metterle mi fa venire il mal di testa. Io le ho montante sulla mia autovettura (abito a Milano) e negli ultimi due anni visto che sembra tornato davvero l'inverno , di neve nella mia citta' ne ha messa parecchia e devo dire che tali gomme danno molta sicurezza e stabilita'.
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:40:32
Ciao, io da quando sono entrato nella portiera di una opel corsa svoltando a 15 km/h in una strada perfettamente piana e con 2 cm di neve, ho deciso che le termiche me le meritavo tutte! A parte gli scherzi[;)][;)], anche domenica scorsa a Misurina se non avessi avuto le termiche sarei rimasto lì in attesa della primavera, infatti le catene,talvolta, sono indispensabili, ma bisogna "saper e poter" montarle: se ti impantani ed il mezzo non si muove di mezzo metro le catene diventano inutili(anche le termiche! ma almeno hai meno possibilità di impiantare il CAMPER [:D][:D]). Comunque sia la differenza si sente e si vede anche con strada bagnata/ghiacciata o su strade con neve non perfettamente spalata! Il 17/01/2009 tra Fiera di Primiero e San Mart. di Castr. erano tutti fermi in mezzo ad una bufera di neve (1 ora/ 15cm ) perchè un autobus gran turismo si era messo di traverso e i mezzi non spalavano la strada: con termiche e catene siamo riusciti a 10km/h ad aggirare l'ostacolo e salire verso la nostra meta, il passo Rolle. Io sono per le termiche . 600 € spesi bene . L'unico dubbio che avrò al prossimo acquisto sarà se optare per le termiche tutto l'anno, visto che in 2 anni sono riuscito a fargli fare solo 10000 km ed il prossimo inverno saranno ormai troppo dure per dare il meglio [V][V][V][V] BUONA NEVE [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

Modificato da mamarafa il 07/11/2010 alle 16:42:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28509
Inserito il 07/11/2010 alle: 17:52:09
quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 07/11/2010  16:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come con l'assicurazione RCA tale e quale avrei potuto non pagarla... in quarantanni ne ho avuto bisogno solo tre volte però sono quarant'anni che viaggio sereno al pensiero di averla pagata
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 18:23:47
quote:Risposta al messaggio di arkansa inserito in data 07/11/2010  16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito bene: il tuo gommista sostiene che sull'asse anteriore sterzante danno più direzionalità le estive rispetto alle termiche? Il mio parere ad Alegrand sull'argomento: se fai TUTTI i fine settimana invernali in montagna allora io monterei le gomme "termiche" (sempre con catene al seguito); se vai in montagna saltuariamente come me allora catene; sono assultamente il massimo! ... certo bisogna montarle e poi smontarle...! Però quando sei nelle "grane" non c'è termica che funzioni: butti su le catene alla bell'e meglio e quando ti sei tolto di mezzo le sistemi. Sai quante volte mi sono fermato in salita col Transit (e allora ho dovuto montare il catename) a causa dei somari in auto che avevo davanti e che rimanevano "impantanati" anche con le famose termiche? Se il problema è di tipo economico ricorda che le gomme invernali manterranno la loro specificità per un paio di stagioni, dopo di che potrai anche buttarle, non sono eterne purtroppo, anche ci se percorri poca strada.
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 07/11/2010 alle: 19:29:44
in effetti Arturino allafine la penso come te, per quest'anno penso che lo usero' saltuariamente e spero con l'anno prossimo molto piu' spesso. Vorra' dire che faro' un po di pratica con le catene per essere preparato in caso di necessita'. Anche a me e' successo con la macchina di trovarmi in situazioni critiche per vie della neve e me la sono cavata anche con solo una catena e molta anzi moltissima prudenza perche' l'altra si era spezzata (quando sidice la fortuna)
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 07/11/2010 alle: 20:12:16
ti dico che io possiedo il camper da poco ed e una delle spese che farò al piu' presto appena avro la possibilita' perche' sulla vettura le ho gia da 2 stagioni e ti dico che e' il giorno e la notte averle o no credo che siano per la sicurezza del mezzo oltre la propria , come puoi immaginare se dovesse succedere un leggero slittamento e inavvertitamente urti la cellula ti costa di piu' rispetto il costo delle gomme considera che le gomme termiche hanno una durata non solo in km ma durano 4 stagioni invernali poi non hanno piu' l'effetto che dovrebbero avere [:)]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 07/11/2010 alle: 20:41:18
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 07/11/2010  15:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in 20 anni di camper, compreso inverno,non ho mai montato gomme termiche. le ritengo utili per chi vive in montagna, e non per chi ci va' alcune volte per sciare. in tanti anni mi e' capitato una sola volta di montarle: in una notte, a livigmo, 35 cm !. montate le catene, e superato il passo,....poi strade pulite ! e' un argomento trattato piu' volte, e di sicuro, si riparlera' di sicurezza !?!?....e qua' mi vien da ridere ! la sicurezza, per me,non e' quella andare piano in certe situazioni climatiche , ma quella di certi stolti che ti superano ai 130/140 in autostrada con mezzi da 37-38 ql e piu' ! risparmia i soldi delle gomme ! ciao ivan
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/11/2010 alle: 21:31:57
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 07/11/2010  15:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io abito in montagna e NON monto gomme termiche sul camper (sulla macchina di sicuro ) se serve monto le catene e a bassa temperatura uso la prudenza. byby roberto
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 07/11/2010 alle: 23:29:49
Io mi sono deciso a spendere quei soldi considerando che e' comunque solo una spesa iniziale , in quanto consumi solo le gomme che monti , poi al cambio di stagione rimetti quelle giuste per il periodo . Ritengo che sia una sicurezza in piu' e soldi spesi bene. Ciao.
19
Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 08/11/2010 alle: 00:40:57
Catene forever! Un pò mi vergogno a dirlo, [:I]ma io mi diverto a montarle e se in un inverno di uscite col camper non c'e' l' occasione, mi sembra non sia neppure stato invern[:)]
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 08/11/2010 alle: 07:48:09
Sinceramente credo che le "termiche" siano un toccasana per chi viaggia molto, l'inverno, in zone dove sia possibile trovare neve altrimenti basta portarsi dietro le catene. Sento poi parlare di costi che si aggirano intorno a 6/700 € per 4 gomme, non so voi ma io monto delle gomme Bridgestone che costano 70/80 € l'una montate, ci sono le Maxxis che usa una mia amica trovandosi benissimo e costano intorno a 70/75 €, Pirelli intorno a 90 €, altre come le Hankook che vanno sui 65/70 € a gomma. Credo che la scelta sia ben più ampia delle sole Michelin e per tutte le tasche. Prcui se si ha intenzione di viaggiare in montagna durante l'inverno credo che magari facendo un fine settimana in meno si possa montare delle gomme termiche che aumentano la sicurezza del viaggio stesso e questo non è certamente poco! Saluti montylu P.s.: Scusate mi sono dimenticato di dire che le gomme che uso sono della misura 185/75/R14 102/102 per cui meno costose di altre.

Modificato da Montylu il 08/11/2010 alle 08:02:15
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/11/2010 alle: 09:19:24
Secondo me le gomme termiche servono più che altro a dare sicurezza a chi non si rassegna a usare più prudenza in certe condizioni climatiche. Sicuramente sono più efficienti delle gomme normali e probabilmente se abitassi in qualche paese della Valle d'Aosta o del Trentino le monterei anch'io, ma non le ritengo necessarie per chi va una volta ogni tanto in montagna. Ho la patente DE da quasi 30 anni, ho portato ogni tipo di mezzo, dal motorino all'autotreno in tutte le condizioni meteo e finora il mio numero di incidenti è ZERO! (sgrat sgrat) Certo ci vuole pure fortuna ma se si usa la prudenza, si rispettano le distanze di sicurezza ed i limiti di velocità si è già un bel passo avanti. Quindi per me le catene vincono 1 a 0 [;)] Stefano

Modificato da The Beagle il 08/11/2010 alle 09:21:06
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 08/11/2010 alle: 13:58:53
Facendo parecchi km al mese "6000-7000km" da quando ho iniziato a montare le termiche non me ne sono mai pentito.. Sopratutto perche' l'effetto gommoso sulla strada ghiacciata o nevicata o bagnata ti permette di avere maggiore direzionalità sopratutto in caso di imprevisto, in città le gomme termiche hanno maggiore gripp pertanto ti fermi prima e non hai l'effetto slittamento.. Il primo anno con il ducato nel 2007 non c'erano ancora le gomme termiche in commercio e ho voluto avventurarmi a Cervinia "2000mt" senza gomme termiche, a scendere dalla montagna a -12* ,toccando leggermente il pedale del freno il mezzo si e' intraversato e se non toglievo il piede dal pedale controsterzando finivo contro il guard rail.. Inoltre, piu di una volta con la neve il pattinamento anteriore era esagerato.. l'anno dopo cioe' nel 2008 ho montato le termiche e devo confessarvi che la tenuta sia su bagnato che su neve e' totalmente cambiata, anche sotto imponenti nevicate non ho mai dovuto montare le catene e mi sono sempre svincolato dall'impaccio ,al contrario di tutti quelli che come sempre si avventurano in montagna con mezzi sprovvisti di termiche che erano fermi sulle strade a rischiare di essere schiacciati da chi superava senza problemi di trazione. Alla fine , consiglio vivamente a tutti quelli che vivono nel centro nord Italia le gomme invernali, la sicurezza non ha prezzo,e poi , vuoi mettere che rottura stare a -5*-10* a montarti le catene magari di notte e a morir di freddo ! Marco 1971 Mizar Gtx
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link