quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 07/11/2010 16:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come con l'assicurazione RCA tale e quale avrei potuto non pagarla... in quarantanni ne ho avuto bisogno solo tre volte però sono quarant'anni che viaggio sereno al pensiero di averla pagata
quote:Risposta al messaggio di arkansa inserito in data 07/11/2010 16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito bene: il tuo gommista sostiene che sull'asse anteriore sterzante danno più direzionalità le estive rispetto alle termiche? Il mio parere ad Alegrand sull'argomento: se fai TUTTI i fine settimana invernali in montagna allora io monterei le gomme "termiche" (sempre con catene al seguito); se vai in montagna saltuariamente come me allora catene; sono assultamente il massimo! ... certo bisogna montarle e poi smontarle...! Però quando sei nelle "grane" non c'è termica che funzioni: butti su le catene alla bell'e meglio e quando ti sei tolto di mezzo le sistemi. Sai quante volte mi sono fermato in salita col Transit (e allora ho dovuto montare il catename) a causa dei somari in auto che avevo davanti e che rimanevano "impantanati" anche con le famose termiche? Se il problema è di tipo economico ricorda che le gomme invernali manterranno la loro specificità per un paio di stagioni, dopo di che potrai anche buttarle, non sono eterne purtroppo, anche ci se percorri poca strada.
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 07/11/2010 15:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in 20 anni di camper, compreso inverno,non ho mai montato gomme termiche. le ritengo utili per chi vive in montagna, e non per chi ci va' alcune volte per sciare. in tanti anni mi e' capitato una sola volta di montarle: in una notte, a livigmo, 35 cm !. montate le catene, e superato il passo,....poi strade pulite ! e' un argomento trattato piu' volte, e di sicuro, si riparlera' di sicurezza !?!?....e qua' mi vien da ridere ! la sicurezza, per me,non e' quella andare piano in certe situazioni climatiche , ma quella di certi stolti che ti superano ai 130/140 in autostrada con mezzi da 37-38 ql e piu' ! risparmia i soldi delle gomme ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 07/11/2010 15:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io abito in montagna e NON monto gomme termiche sul camper (sulla macchina di sicuro ) se serve monto le catene e a bassa temperatura uso la prudenza. byby roberto