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gomme termiche davvero necessarie?

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luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:17:52
Ho montato i seguenti pneumatici Pneumatici Vredestein Comtrac Winter Il Comtrac Winter è uno pneumatico invernale con battistrada direzionale, progettato appositamente per furgoni e autocarri leggeri. Le due ampie scolpiture lungo la circonferenza, dal design eccezionale, migliorano la dispersione dell'acqua e riducono l'aquaplaning. Le numerose scanalature aderizzatrici nei tasselli del battistrada offrono trazione eccellente su fango e neve, espellendoli rapidamente. La risposta eccellente alle sollecitazioni di sterzata e l'ottima aderenza in curva sono garantite dal robusto design dei tasselli sulla spalla. La mescola speciale consente uno spazio di frenata inferiore e una migliore accelerazione in inverno. Il Comtrac Winter offre aderenza ottimale in tutte le condizioni di viaggio e garantisce guida confortevole. Buoni chilometri innevati. Luci
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alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:54:37
Ciao Lucy totale costo? grazie
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alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:10:32
Ho trovato queste, qualcuno le conosce?

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rs...

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ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:23:30
per noi a Cuneo sono indispesabili, per auto e camper...ci mancherebbe.. Ciao Ezio
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luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 08/11/2010 alle: 18:02:30
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 08/11/2010  16:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> € 980,00 4 pneumatici + 4 cerchioni comprensivi di smontaggio pneumatici estivi e montaggio degli invernali. Buona serata.Luci

Modificato da luci52 il 08/11/2010 alle 18:04:39
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Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 08/11/2010 alle: 18:34:55
Io presi le Continental che da VitainCamper del novembre 2009 risultarono seconde in un tester invernale. Poi ho acquistato 4 cerchioni nuovi ducato ultima serie in Germania. Le gomme 440 euro montate, quasi regalate, e i cerchioni pure: 120 euro spediti a casa. Totale 560 con valvole in acciaio e equlibratura. A capodanno ho percorso più di 100 km su un sottile strato di neve, la peggiore condizione, per recarmi a Praga attraverso strade interne. Poi al ritorno ho fatto tappa a San Candido San e Vigilio di Marebbe con temperature fino a -20. Risultato ottimo, ho parcheggiato ovunque anche sopra il chiaccio senza mai andare in difficoltà. Un altro esempio è che al Sunny Camping di Praga quano sono ripartito la neve si era sciolta da 2 gg, faceva circa 5 gradi, e quando hanno visto che stavo ripartendo sono corsi subito con una carretta di ghiaia per riuscire a farmi partire dal pantano creato, era anche in salita. Beh non c'è stato bisogno, neanche ha slittato. E' un altro viaggiare in inverno con le termiche, ve lo assicuro. Andrea
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Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 08/11/2010 alle: 19:40:38
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 08/11/2010  17:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mettile...è un altro guidare. sono gomme fatte apposta per dare il massimo con le basse temperature...non solo per la neve, che in alcuni casi ti tocca mettere pure le catene con le termiche per uscire da qualche situazione scomoda, ma pensa mentre sei in discesa, temperatura abbondantemente sotto lo zero, magari dopo una giornata di sole che ha fatto si che su quella strada in discesa si sia fatto un piccolo strato di ghiaccio...ecco con le termiche freni con le normali immagina tu....anche se fai pochi km secondo me sono ben spesi... ciao paolo... ah...cmq le hankook sono ottime termiche...
arturino
arturino
-
Inserito il 08/11/2010 alle: 19:41:48
Tutto vero, ma con una guida accorta ed un po' di esperienza, con le gomme normali fai le stesse cose che fai con le termiche. Ciò che cambia è quasi soltanto a livello psicologico. Ovviamente catene sempre appresso (anche con le termiche), e magari una bella traz. gemellata aiutano! Ho fatto spesso lunghe discese "ghiacciate": basta andar piano piano marce basse e sterzo di velluto arrivi in fondo. Comunque non raccontiamocela più di tanto (riesco persino ad essere obiettivo!): se non fosse per una mera questione di costi per maggior sicurezza tutti quanti monteremmo 'ste termiche e le cambieremmo ogni anno (cosa che andrebbe fatta, in verità)!
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 08/11/2010 alle: 19:52:57
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 08/11/2010  19:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bah si...ma se tutti si buttano sulle michelin lo credo che i costi si alzano notevolmente...gli paghi tanta di quella pubblicita'....ma ci sono ottime gomme a 100euro cad...e 400euri per stare sereni non sono poi molti...se ne spendoto tanti in futili cose....
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 08/11/2010 alle: 19:57:41
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 08/11/2010  16:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente ho acquistato de cerchi e due gomme anteriori della good y e sinceramente vanno bene anche se sono molto rimorose. tieni in considerazione che se ti rovi anche con un falso piano, anche se hai le termiche non sali[:(!]quindi a mio avviso in una negicata leggera o fresca possono aiuitarti ma in caso di ghiaccio fermati e preparati a dormire...aspettando il sole, ciao
15
Adria 1
Adria 1
15/05/2010 124
Inserito il 09/11/2010 alle: 07:13:39
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 08/11/2010  19:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gomme termiche uguali a quelle normali? Ma non diciamo fesserie per cortesia. Prova frenare in discesa con il ghiaccio e poi me lo racconti...
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giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 09/11/2010 alle: 10:53:11
Ok dipende quante volte esci, io abito a pd e sul camper le ho montate dal primo inverno,questo è il terzo, calcola che esco quasi tutti i fine settimana sopratutto montagna e fino adesso anche in condizioni di bufera con 10 cm di fresca non ho mai avuto il bisogno di montare le catene(mansardato 7,5mt su ducato 2.8),e questi inverni ne ho trovata di neve.. mi è capitato un rientro da Caserta dopo Natale ti trovare già da Roma una nevicata e sugli appennini la polizia ti faceva mettere le catene(anche se in certi punti non c'era neve)pensa i km di colonna..chi invece come me montava le termiche(pochi)via in corsia di sorpasso quasi come niente fosse! Per me sono indispensabili, anche per chi non neccessariamente va in montagna ma percorre zone con temperature basse. "Saluti Termici"[:)]giancarloid="size2">id="navy">
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 09/11/2010 alle: 11:29:16
Vi dico la mia, precisando che anche io se potessi metterei le termiche di inverno. Ho fatto strade innevate con ghiaccio misto a neve per alcune volte lungo le ns splendide alpi senza mai accusare grossi problemi , basta andare pianino ed attenti. Poi ho dovuto cambiare le gomme del camper perche' ormai erano obsolete ed ho fatto montare le Agilis Camper che sono anche marchiate M+S. La trazione e la tenuta sul ghiaccio sono notevolmente aumentate considerando anche che sono gomme teoricamente 4 stagioni , ma hanno la garanzia Michelin con le famose 10 tele che reggono molto meglio il sovrappeso dei ns camper. Comunque sempre catene a bordo , anche d'estate , ma sono nuove di zecca , mai montate. Cordialmente Luca
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 09/11/2010 alle: 11:40:27
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 08/11/2010  17:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sembrano le mie[:)]; però a memoria le mie si chiamano RW08. Le ho usate per tutta la scorsa stagione, di neve ne hanno calpestata poca ma credo ambbiano fatto compiutamente il loro dovere anche con beneficio su strada bagnata o fredda. Non ho termini di paragone personali (sono le mie prime tremiche per il v.r.) Me le consigliò il mio gommista per il buon rapporto qualità (europea) e prezzo (umano). Il gommista in questione è un giovane appassionato e bene informato che vive con passione assoluta la quotidianità operativa nell'azienda di famiglia è un "bosch car service", si occupa di preparazione veicoli da gara e SOPRATTUTTO è un camperista. ...tanto per dire!! non è un gommista improvvisato con un giro di 3 o 4 veicoli a stagione. Cordialmente, Sempre in giro[:)]
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alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 09/11/2010 alle: 13:24:02
be che dire...leggendo i vostri post (per i queli vi ringrazio davvero) mi sono convinto a montarle, perlomeno per la tranquillita' psicologica che ti possono fornire prima di ogni partenza, perche' ripeto non vorrei mai e poi mai trovarmi in panne con i tre marmocchi a bordo, se fossi da solo non avrei problemi avendo gia' affrontato situazioni difficili ma con loro tutto cambia. Ho gia' chiesto tre preventivi e sono orientato sulle hankook (si scrive cosi? mah). La menata sara' ogni cambio stagione portare il vr a sostituire i pneumatici ma in fondo penso che il gioco valga assolutamente la candela. Grazie ancora per i vostri post
arturino
arturino
-
Inserito il 09/11/2010 alle: 19:19:28
quote:Risposta al messaggio di Adria 1 inserito in data 09/11/2010  07:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul ghiaccio non freni quasi, ti limiti a sfiorare il pedale ed usi il cambio, e non c'è termica che tenga in quelle condizioni, semmai catene. Probabilmente non sai guidare bene e allora è giusto che usi tutti gli ausilii possibili ed immaginabili. Poi, ovviamente chi dice "fesserie" è implicitamente un "fesso", quindi non ravviso motivi per cui tu mi debba offendere.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/11/2010 alle: 19:41:04
quote:Risposta al messaggio di Adria 1 inserito in data 09/11/2010  07:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, anch'io mi ritengo fesso, nel senso di "Rotto e irreparabile" [:D][:D][:D], tuttavia sul ghiaccio, scivola anche il cane con 4 zampe e le unghie... se provi a fermarti sul ghiaccio frenando, credimi, poco fanno le gomme invernali (a ridaje "Termiche", non scaldano nulla, hanno mescola diversa e disegno, oltre che movimento del tassello e lamelle, ove presenti, fatte apposta per espellere la neve e vanno prima in temperatura proprio anche grazie a questo...), a partire sul ghiaccio, invece, vanno certamente meglio, ma con lamelle nuove, dopo 500 km su asfalto pulito...Ciao Lamelle a spigolo... Io, se fossi in Te, non sarei così lapidario e intransigente, la verità NON è assoluta, di solito stà nel mezzo[;)] Come già detto, da altri, se abiti in zone Montane con frequenti nevicate, oppure se spesso sei in montagna, allora, è una scelta Giusta, Logica e Consigliabile, diversamente, se sei spesso in spiaggia e una volta tanto vai in montagna...Togli Secchiello, Paletta e Ombrellone, e sostituiscili con catene e/o calze (socks!)[;)] Ciao Gianfranco
15
claudio1958
claudio1958
29/10/2010 92
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:08:31
Nuovo di camper .. ma vecchio di gomme termiche ! per me sono indispensabili .. per tranquillità ... 600 euro valgono la tranquillità di viaggiare più tranquilli .. in inverno termiche !
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:20:12
Io monto pneumatici M+S e li uso tutto l'anno- (Mud and snow, ovvero neve e fango) Secondo me la miglior soluzione. Considerate che uso il camper tutti i giorni- Tommy
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:22:30
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 08/11/2010  19:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a guidare in discesa su una strada ghiacciata con pendenza 5-7% e poi mi racconti....se solo pensi di frenare anche dolcemente il peso del camper ti porta in avanti scivolando... poi fai quello che vuoi... io sono stao investito da un' auto a 50 km/hr perche' i freni non gli hanno permesso di fermarsi (la mia auto si)
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