quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/11/2010 16:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! Le catene sono il rimedio più antico ma ritengo ancora il più efficace, e poi basta osservare gli autisti dei pulmini che vanno su e giù per tornanti e stade ghiacciate, come si comportano, ne montano sempre 3 di catene, se la traz è posteriore la terza catena sull'anteriore dx e vanno che è un piacere, carichi di persone. Salut,Salut,Salut oiraM
quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 07/11/2010 16:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento perchè le termiche d'estate sono pericolose: aumentano gli spazi di frenata, si deteriorano molto rapidamente, tengono meno in curva e non oso pensare con un maxi carico come il nostro camper. Le termiche si usano con temperature fino al max di 7 gradi centigradi. Oltre, si comportano molto peggio rispetto alle normali. Piuttosto cambia treno con delle 4 stagioni. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 16/11/2010 17:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io una volta, per scaricare nel pozzetto, mi sono infossato sulla neve perchè con il posteriore ero entrato praticamente nella buca di scarico. Benchè avessi le termiche montate, benchè usassi quelle stricie da mettere sotto le ruote anteriore per aumentare il grip, non c'è stato verso di uscire dal buco finchè non ho montato le catene. Morale: io ho le termiche, ma mi porto dietro comunque le catene. Un paio di volte mi hanno tolto dalle canne. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010 20:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le fabbriche (visto che sano quel che producono)i 7 gradi li menzionano a proposito delle gomme estive che perdono la loro qualità al disotto di tale temperatura se hai qualche sito da indicarmi per avvalorare la tua affermazione cosi catastrofica dell'uso dell'invernali al disopra di tale temperatura ti prego di farceli avere cosi possiamo condividere Le quattro stagioni sono ottime sotto forma di pizza come composizione musicale di Vivaldi, ed anche come soggetto in quadri di qualche noto pittore che al momento mi sfugge il nome ************************************************************ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Attento perchè le termiche d'estate sono pericolose: aumentano gli spazi di frenata, si deteriorano molto rapidamente, tengono meno in curva e non oso pensare con un maxi carico come il nostro camper. Le termiche si usano con temperature fino al max di 7 gradi centigradi. Oltre, si comportano molto peggio rispetto alle normali. Piuttosto cambia treno con delle 4 stagioni. Ciao Marcello +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ ******************************************************************
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010 20:57:44 (> Caro salito, ecco quanto ti dicevo (anche se non pensavo servisse opera di convincimento...). E' un articoolo di Altroconsumo, che ritengo molto attendibile, certo più di riviste del settore pagate dagli sponsor.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.altroconsumo.it/pneu...
Nel caso non riuscissi ad aprirlo in quanto occorre essere abbonato (ed evidentemente tu non lo sei), posso girarti alla tua mail privata, l'articolo in pdf. Ti anticipo che a 20 gradi centigradi (primavera) le invernali impiegano 18 mt in più (a 100km/h di velocità) rispetto alle estive per fermarsi. Penso sia sufficiente questo dato per essere "catastrofista" e sconsigliare (come hanno fatto più di un gommista con il sottoscritto, faccio 50.000km/anno...) l'uso di gome invernali al di sopra dei 7 gradi di temperatura. Non che occorra andare in giro con il termometro, ma suona come: usale solo d'inverno. Se poi questi dati strumentali hanno questo effetto su un auto, pensa un pò con un camper stracarico. Ma oggettivamente, non ci arrivi al fatto che le gomme invernali, per come funzionano, si deegenerano moltissimo con temperature non invernali? Marcello PS: Le quattro stagioni era ovviamente un riferimento alle multistagionali. Scusa se ti ho confuso...quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010 20:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei un tipo preciso, sappi che esistono le Goodyear Four Seasons, che al secolo, dall'inglese, indovina un pò cosa significa?? Ma quando vai dal gommista, forse sei tu che vai in pizzeria?[:D][:D][:D] ...mi sa di sì!
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010 22:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Detto questo io le ho appena montate; sono le Firestone Wanhawak winter. Chi le ha gia' provate? A dire il vero le ho montate anche per migliorare la trazione del mio vr in tutto il periodo invernale a prescindere dalle "escursioni" montane .Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 16/11/2010 22:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io monto le invernali, sia sulla macchina (Nokian, fantastiche e a buon prezzo) che sul camper (Bridgestone Blizzak, pagate 500 euro tutte e quattro, montate e bilanciate). Ma in primavera rimetto le "scarpette" giuste...quelle estive. E faccio bene. Non facciamo passare, per la sicurezza di tutti, che le invernali vanno bene per tutto l'anno (mi riferisco a Salito). Ciao
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010 23:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che le 4 stagioni non so se sono un prodigio o meno, io uso le invernali in inverno e le "estive" per le altre 3 stagioni. Comunque, meglio usare delle 4 stagioni, che le invernali quando la temperatura non è rigida per i motivi che ti ho riportato sopra. Io puntualizzavo che è sbagliato chi gira con le invernali tutto l'anno, e dal momento che sei un gommista di lungo corso, questo lo dovresti sapere bene. Se mi dai la tua mail, anche in pvt, ti giro l'articolo, dove tra l'atro c'è un bel confronto tra gomme (da auto) con tanto di classifica dalla migliore, quella migliore in termini di qualità prezzo, e le peggiori. Magari leggerai dati interessanti anche per te che sei del settore. Ovviamente riferite a modelli specifici e per auto. Altroconsumo non prende una lira per pubblicità ed è quindi al di sopra delle parti. Questo è quanto chiedevi nel tuo messaggio. Poi circa le battute sulle 4 stagioni (pizze, Vivaldi etc...) precisavo che non era una definizione inventata da me. Ma forse ho travisato e intendevi che le 4 stagioni fanno pena... A questo tuo commento io non aggiungo nulla perchè non le conosco, non ho competenze e per attitudine, non mi piacciono mai le vie di mezzo. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010 23:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sono anche sicuro che la peggiore delle 4 stagioni (che io non conosco) sarà sempre meglio della migliore delle gomme invernali al 15 di luglio... che dici?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010 23:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AZZ... Sei quasi in pensione[:D][:D][:D][:D][:D] Chissa' perche' io con le termiche ci faccio 80-90mila km con il daily, forse da ma l'estate non viene mai[:D][:D] io fine nov primi dic monto 6 termiche mich, e le butto l'anno dopo per montarle nuove e non ho mai avuto problemi ne di tenuta ne in frenata ne con il carico, chissa perche si becca sempre la persona meno adatta per discutere quando si parla per sentito dire[8D][8D] Bellissima la foto seduto nella gomma con la doppietta a cani esterni, un vero boss[:D][:D] della gomma, guai a chi me la tocca[}:)][}:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2010 23:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che non parlo per snetito dire. Girami la tua mail, ti mando il file, e poi riscrivi quello che hai letto sul foirum e mi dici se è per sentito dire. Non necessariamente uno ha ragione perchè fa vedere delle foto "vintage" e quindi acquisisce di diritto la ragione. Tra l'altro Salito non mi pare mi abbia smentito sulle invernali, piuttosto insisteva sulle 4 stagioni. Bello sapere che c'è gente che ci fà 80-90.000 km e non si accorge che frena almeno 18 mt dopo. Sai in 18 metri quanta gente puoi ammazzare?
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010 23:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensala un po come ti pare, una cosa e' l'auto, altra cosa e' il mezzo commerciale o il camper, magari sovraccarico, stai tranquillo che in quelle condizioni quando vai a frenare le gomme sono l'ultima cosa che cede. grazie a dio in oltre 2 milioni di km dei quali oltre la meta con gomme termiche non ho mai toccato nessuno, se mi dovesse succedere ora non daro' certo la colpa a loro. perche' quando fara' caldo non provi prima di toglierle a fare una prova da 100 kmh a zero, chiaramente di notte in assenza di traffico, quanta strada ci vuole per fermarti, e fai la stessa cosa con le estive, poi se ne riparla Adelmo
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010 23:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente l'articolo lo mando anche a chiunque me lo richieda. E' interessante e utile, dalla parte dei consumatori... certo non dei gommisti o delle aziende che producono gomme. Per esempio alcune marche e modelli citati in questo thread , non sono poi risultate (nelle auto, precisiamo) la migliore scelta. Marcello
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010 00:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che forse non hai letto il mio intervento. Non lo penso io, è scritto! In questo articolo fanno questo test, e a 20 gradi, le invernali si fermano 18 (diciotto) metri dopo le estive a parità di auto e di condizioni. Non mi sembra difficile da capire. O forse Altroconsumo ha interessi? Sicuramente meno di quello che vende le gomme al gommista, non credi? Questo è un test che hanno fatto tecnici preposti, non casi di vita riportati. Come dici tu, non parliamo per sentito dire... Inoltre ritengo che i vostri interventi possono potenzialmente passare messaggi sbagliati. Per cui, se vuoi ti giro l'articolo(era quello che richiedeva Salito, ma poi nella mail non trovo il suo messaggio...), ma pefarvore finiamola di dire cose sbagliate. E non per conviceere il sottoscritto, piuttosto per colui che non avendo molti soldi , viene convinto per sentito dire che le invernali vanno benissimo anche d'estate. Salito confermi quello che dico? Visto che fai il gommista... Marcello