CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gomme termiche davvero necessarie?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:33:49
Due anni fa mi sono preso una paura tale che le montate di corsa... Hai un bel da dire "vai piano", ma quando ti trovi in discesa con 1/2 cm di neve, freno motore e il camper va per suo conto per 50 mt che fai? Sono stato fortunato che sono rimasto dritto, poi ha ripreso il grip e me la sono cavata. Ma che paura! L'anno scorso all'Epifania mi sono preso una bella nevicatona a Volterra e sono andato fino a Siena: tipica situazione scassa camper con poca neve scivolosa (vedevo gli altri camper) sulle bellissime strade toscane. Che spettacolo, senza preoccupazioni! Ho messo 4 Michelin con 4 cerchioni (usati). Spesa 800 €. Ogni stagione passo dal gommista e spendo ben 12 € per il montaggio! Saluti Andrea
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 16/11/2010 alle: 15:29:29
Montate, alla fine la paura che potesse succedere qualcosa ha prevalso (grazie anche ai vostri post), per lo meno partiro' tranquillo senza ansie anche se avro' il portafoglio un po piu' leggero.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:59:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/11/2010  16:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Le catene sono il rimedio più antico ma ritengo ancora il più efficace, e poi basta osservare gli autisti dei pulmini che vanno su e giù per tornanti e stade ghiacciate, come si comportano, ne montano sempre 3 di catene, se la traz è posteriore la terza catena sull'anteriore dx e vanno che è un piacere, carichi di persone. Salut,Salut,Salut oiraM
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 20:32:40
quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 07/11/2010  16:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento perchè le termiche d'estate sono pericolose: aumentano gli spazi di frenata, si deteriorano molto rapidamente, tengono meno in curva e non oso pensare con un maxi carico come il nostro camper. Le termiche si usano con temperature fino al max di 7 gradi centigradi. Oltre, si comportano molto peggio rispetto alle normali. Piuttosto cambia treno con delle 4 stagioni. Ciao Marcello
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 20:36:06
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 16/11/2010  17:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io una volta, per scaricare nel pozzetto, mi sono infossato sulla neve perchè con il posteriore ero entrato praticamente nella buca di scarico. Benchè avessi le termiche montate, benchè usassi quelle stricie da mettere sotto le ruote anteriore per aumentare il grip, non c'è stato verso di uscire dal buco finchè non ho montato le catene. Morale: io ho le termiche, ma mi porto dietro comunque le catene. Un paio di volte mi hanno tolto dalle canne. Ciao Marcello
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 16/11/2010 alle: 20:57:44
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010  20:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le fabbriche (visto che sano quel che producono)i 7 gradi li menzionano a proposito delle gomme estive che perdono la loro qualità al disotto di tale temperatura se hai qualche sito da indicarmi per avvalorare la tua affermazione cosi catastrofica dell'uso dell'invernali al disopra di tale temperatura ti prego di farceli avere cosi possiamo condividere Le quattro stagioni sono ottime sotto forma di pizza come composizione musicale di Vivaldi, ed anche come soggetto in quadri di qualche noto pittore che al momento mi sfugge il nome ************************************************************ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Attento perchè le termiche d'estate sono pericolose: aumentano gli spazi di frenata, si deteriorano molto rapidamente, tengono meno in curva e non oso pensare con un maxi carico come il nostro camper. Le termiche si usano con temperature fino al max di 7 gradi centigradi. Oltre, si comportano molto peggio rispetto alle normali. Piuttosto cambia treno con delle 4 stagioni. Ciao Marcello +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ ******************************************************************
17
tambur
tambur
03/10/2008 24
Inserito il 16/11/2010 alle: 21:20:05
dalle mie parti prov di milano michelin agilis alpine 600 € montate attenzione all' indice di carico scitto sul libretto di circolazione 107 o 109
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 22:02:41
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010  20:57:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Caro salito, ecco quanto ti dicevo (anche se non pensavo servisse opera di convincimento...). E' un articoolo di Altroconsumo, che ritengo molto attendibile, certo più di riviste del settore pagate dagli sponsor.

http://www.altroconsumo.it/pneu...

Nel caso non riuscissi ad aprirlo in quanto occorre essere abbonato (ed evidentemente tu non lo sei), posso girarti alla tua mail privata, l'articolo in pdf. Ti anticipo che a 20 gradi centigradi (primavera) le invernali impiegano 18 mt in più (a 100km/h di velocità) rispetto alle estive per fermarsi. Penso sia sufficiente questo dato per essere "catastrofista" e sconsigliare (come hanno fatto più di un gommista con il sottoscritto, faccio 50.000km/anno...) l'uso di gome invernali al di sopra dei 7 gradi di temperatura. Non che occorra andare in giro con il termometro, ma suona come: usale solo d'inverno. Se poi questi dati strumentali hanno questo effetto su un auto, pensa un pò con un camper stracarico. Ma oggettivamente, non ci arrivi al fatto che le gomme invernali, per come funzionano, si deegenerano moltissimo con temperature non invernali? Marcello PS: Le quattro stagioni era ovviamente un riferimento alle multistagionali. Scusa se ti ho confuso...
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 22:08:55
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010  20:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei un tipo preciso, sappi che esistono le Goodyear Four Seasons, che al secolo, dall'inglese, indovina un pò cosa significa?? Ma quando vai dal gommista, forse sei tu che vai in pizzeria?[:D][:D][:D] ...mi sa di sì!
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 16/11/2010 alle: 22:59:58
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010  22:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Detto questo io le ho appena montate; sono le Firestone Wanhawak winter. Chi le ha gia' provate? A dire il vero le ho montate anche per migliorare la trazione del mio vr in tutto il periodo invernale a prescindere dalle "escursioni" montane .Roby
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:06:45
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 16/11/2010  22:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io monto le invernali, sia sulla macchina (Nokian, fantastiche e a buon prezzo) che sul camper (Bridgestone Blizzak, pagate 500 euro tutte e quattro, montate e bilanciate). Ma in primavera rimetto le "scarpette" giuste...quelle estive. E faccio bene. Non facciamo passare, per la sicurezza di tutti, che le invernali vanno bene per tutto l'anno (mi riferisco a Salito). Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:21:13
s="img-responsive" src=" http://i56jpg ">nt size="1" face="Verdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010 22:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fossero tutto quel prodigio che dici come mai sono solo due ditte che ci provano a produrle e solo su alcune misure questa foto del 1951 circa può anche non dire nulla ma quello che vedi in basso a destra non è ferro vecchio ma un cerchio scomponibile chiamato familiarmente "trilex" foto cancelata privacy la reimpostero cancelando il cagnolino si chiamava Roma quello che vedi in primo piano a sinistra era il "zocco" sul quale si appoggiava una gomma che era irremidiabilmente considerata fuori uso, con un coltellaccio con lama riciclata da una exfalce,si scortecciava tale gomma(quelle dove sono seduto già lavorata un pò) e si riciclava in "rapezzi" per far viaggiare gomme di camion che avevano solo due o tre "sbreghi" sul fianco quella sotto la vasca per provare le camere d'aria poi,l'altro ieri, inventarono, le gomme "invernali" le quattro stagioni invece... ma questa è un'altra storia foto cancelata privacy sara^reimpostata senza l^arma !! quando vado dal gommista se io non apro il portone il gommista resta fuori Rimango in attesa di testimonianze a favore delle tue argomentazioni

Modificato da salito il 17/11/2010 alle 12:27:09
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:41:53
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010  23:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che le 4 stagioni non so se sono un prodigio o meno, io uso le invernali in inverno e le "estive" per le altre 3 stagioni. Comunque, meglio usare delle 4 stagioni, che le invernali quando la temperatura non è rigida per i motivi che ti ho riportato sopra. Io puntualizzavo che è sbagliato chi gira con le invernali tutto l'anno, e dal momento che sei un gommista di lungo corso, questo lo dovresti sapere bene. Se mi dai la tua mail, anche in pvt, ti giro l'articolo, dove tra l'atro c'è un bel confronto tra gomme (da auto) con tanto di classifica dalla migliore, quella migliore in termini di qualità prezzo, e le peggiori. Magari leggerai dati interessanti anche per te che sei del settore. Ovviamente riferite a modelli specifici e per auto. Altroconsumo non prende una lira per pubblicità ed è quindi al di sopra delle parti. Questo è quanto chiedevi nel tuo messaggio. Poi circa le battute sulle 4 stagioni (pizze, Vivaldi etc...) precisavo che non era una definizione inventata da me. Ma forse ho travisato e intendevi che le 4 stagioni fanno pena... A questo tuo commento io non aggiungo nulla perchè non le conosco, non ho competenze e per attitudine, non mi piacciono mai le vie di mezzo. Ciao Marcello
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:44:40
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010  23:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sono anche sicuro che la peggiore delle 4 stagioni (che io non conosco) sarà sempre meglio della migliore delle gomme invernali al 15 di luglio... che dici?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:46:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/11/2010  23:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AZZ... Sei quasi in pensione[:D][:D][:D][:D][:D] Chissa' perche' io con le termiche ci faccio 80-90mila km con il daily, forse da ma l'estate non viene mai[:D][:D] io fine nov primi dic monto 6 termiche mich, e le butto l'anno dopo per montarle nuove e non ho mai avuto problemi ne di tenuta ne in frenata ne con il carico, chissa perche si becca sempre la persona meno adatta per discutere quando si parla per sentito dire[8D][8D] Bellissima la foto seduto nella gomma con la doppietta a cani esterni, un vero boss[:D][:D] della gomma, guai a chi me la tocca[}:)][}:)] Adelmo
marcy67
marcy67
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:54:12
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2010  23:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che non parlo per snetito dire. Girami la tua mail, ti mando il file, e poi riscrivi quello che hai letto sul foirum e mi dici se è per sentito dire. Non necessariamente uno ha ragione perchè fa vedere delle foto "vintage" e quindi acquisisce di diritto la ragione. Tra l'altro Salito non mi pare mi abbia smentito sulle invernali, piuttosto insisteva sulle 4 stagioni. Bello sapere che c'è gente che ci fà 80-90.000 km e non si accorge che frena almeno 18 mt dopo. Sai in 18 metri quanta gente puoi ammazzare?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/11/2010 alle: 00:09:02
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010  23:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensala un po come ti pare, una cosa e' l'auto, altra cosa e' il mezzo commerciale o il camper, magari sovraccarico, stai tranquillo che in quelle condizioni quando vai a frenare le gomme sono l'ultima cosa che cede. grazie a dio in oltre 2 milioni di km dei quali oltre la meta con gomme termiche non ho mai toccato nessuno, se mi dovesse succedere ora non daro' certo la colpa a loro. perche' quando fara' caldo non provi prima di toglierle a fare una prova da 100 kmh a zero, chiaramente di notte in assenza di traffico, quanta strada ci vuole per fermarti, e fai la stessa cosa con le estive, poi se ne riparla Adelmo
marcy67
marcy67
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 00:10:48
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/11/2010  23:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente l'articolo lo mando anche a chiunque me lo richieda. E' interessante e utile, dalla parte dei consumatori... certo non dei gommisti o delle aziende che producono gomme. Per esempio alcune marche e modelli citati in questo thread , non sono poi risultate (nelle auto, precisiamo) la migliore scelta. Marcello
marcy67
marcy67
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 00:16:41
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010  00:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che forse non hai letto il mio intervento. Non lo penso io, è scritto! In questo articolo fanno questo test, e a 20 gradi, le invernali si fermano 18 (diciotto) metri dopo le estive a parità di auto e di condizioni. Non mi sembra difficile da capire. O forse Altroconsumo ha interessi? Sicuramente meno di quello che vende le gomme al gommista, non credi? Questo è un test che hanno fatto tecnici preposti, non casi di vita riportati. Come dici tu, non parliamo per sentito dire... Inoltre ritengo che i vostri interventi possono potenzialmente passare messaggi sbagliati. Per cui, se vuoi ti giro l'articolo(era quello che richiedeva Salito, ma poi nella mail non trovo il suo messaggio...), ma pefarvore finiamola di dire cose sbagliate. E non per conviceere il sottoscritto, piuttosto per colui che non avendo molti soldi , viene convinto per sentito dire che le invernali vanno benissimo anche d'estate. Salito confermi quello che dico? Visto che fai il gommista... Marcello

Modificato da marcy67 il 17/11/2010 alle 00:17:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 17/11/2010 alle: 00:37:48
ho premesso che le foto possono non voler dire nulla il test di altro consumo rileva che la 4stagioni della Vred...è 14su 14 con 40 su 62 e sulla neve ""negativa"" la Good...vector4season 6su14 58su62 copia/incolla dall'articolo di "Altro Consumo *********************************************** ma non avrete mai la garanzia di ottenere il massimo delle prestazioni in ogni stagione. ********************************************** pneumatici per autovetture con disegni che non sono quelli dei trasporto leggero tanti, in tanti anni che esistono le "invernali",le hanno dimenticate sotto alle macchine anche tutta l'estate, autostrada compresa,hanno giusto rilevato un leggero consumo di carburante in più, molti a questo punto hanno scelto di farle diventare "quattro stagioni"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link