http://auto.t-online.de/winterr...
http://www.testberichte.de/test...
http://www.test.de/themen/auto-...
http://www.adac.de/infotestrat/...
gli svizzeri vi danno più fiducia ?http://www.tcs.ch/main/de/home/...
auguro una buona lettura ed una altrettanto buona notte P.S. forse si apre forse nohttp://www.altroconsumo.it/pneu...
http://www.michelin.it/pneumati...
Inoltre se una strada presenta il simbolo transito con catene, vanno bene anche le gomme termiche, ma se sotto a detto segnale ce ne stà un'altro con scritto "TRANSITO CON CATENE" il proprietario della strada, o l'anas, o la polizia FARà TRANSITARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COLORO CHE HANNO LE CATENE A BORDO. [^][;)]quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/11/2010 00:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salito, era quello che volevo sentire... sai mi stavi facendo passare quasi per "pirla"... Ti ho fornito la documentazione, la hai letta (e credo approvata) e ora facciamo chiarezza a coloro che non sono documentati: Le invernali, oltre i 7 gradi, riducono NOTEVOLMENTE le performance, specie in frenata (ti pare poco): Un auto a 100 km/h, con il solo passeggero, a 20 gradi si ferma 18 mt dopo, il 50% in più. Figurati un camper carico. Quindi, un pò di catastrofismo ci stà nell'uso delle invernali già quando è primavera, figurati a Luglio. Per Cananni: come vedi non si parla per sentito dire. Mi auguro, sopratutto per te, che tu voglia rivedere le tue abitudini di percorrere con gomme invernali 80-90.000 km /anno (mi pare un pò troppo anche per delle gomme estive) con il tuo Daily. Se ad oggi ti è andata bene è perchè sarai bravo, ma a volte potrebbe essere anche per fortuna. E sai come si dice... a tirare la corda alla fine si spezza (toccati pure...). Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 17/11/2010 17:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho intenzione di rivedere le mie abitudini, fai la prova che ti ho detto, scoprirai che il camper non e' una macchina e che non hai sufficente resistenza dell'impianto frenante da mettere in crisi una gomma invernale a meta' consumo in una frenata da 100 a 0. Ho smesso molto presto di dare troppo peso a cio che leggevo e a darlo invece alle cose frutto dell'esperienza che mi sono fatto in piu' di 20 anni, perche nelle condizioni in cui vengono fatti quei test te ci sta che non ti ci trovi mai o rarissime volte, se oltretutto aggiungi a tutto questo il fatto che nel mio caso le gomme da neve non fanno due stagioni invernali, perche gia' a marzo aprile se trovi la neve ne tiri una corona[:I] avendo gia fatto molti chilometri, quindi da primavera in poi della gomma invernale c'e' rimasto solo il cristallo di neve nel fianco[:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010 18:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> De Gustibus... Certo che essendo colui che debutta dicendo che c'è gente incompetente che parla per sentito dire, manchi di coerenza. Non ti risentire, ma ti tocca... Comunque ognuno fà quello che ritiene giusto. Sicuramente sei uno che ha esperienza e sa guidare, visto che è il tuo lavoro, ma questo non significa niente. E non mi dire di fare prove insensate (anche perchè ne sono state fatte di strumentali più affidabili di quelle che proponi e da persone che lo fanno di lavoro, e senza conflitti di interesse). Inoltre la teoria che il camper stressa meno le gomme di un auto non mi pare regga molto, anzi sento dire da gente sia con esperienza che, con cognizione di causa, esattamente l'opposto di quello che dici tu. Ad ogni modo mi auguro che tu riveeda la tua posizione per la tua incolumità e quella degli altri: le gomme invernali, solo d'inverno! Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 17/11/2010 21:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O per lo meno spero di incontrarti solo in campeggio/AA e non averti dietro il camper o in un incrocio... In estate ovviamente! A Ri Ciao
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo sai che ti dico? Ma che ci frega!? Ognuno fà quello che meglio crede! E dal momento che guardando la tua foto credo di avere molti punti in comune con te(compreso il giro vita), spero di incontrarti e parlare di altro,magari magnando qualcosa invece di romperci le p a l l e in queste discussioni da gommisti dell'ultima ora... Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 17/11/2010 21:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come non quotarti[:)][:)][:)][:)] perfettamente d'accordo con te[:)] riguardando la foto mi sa che il giro vita e ' aumentato di 6 o 7 cm[:)][:)], infatti gli ho detto, o portiamo il ponte all'assistenza o non ci vengo piu', troppa fatica piegarsi sotto la macchina[:D][:D][:D] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010 21:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quando ci si allaccia le scarpe? Apnea! Ciao Spero di incontrarti in giro. Marcello
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 07/11/2010 16:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sembrano pochi 5.000 Km in un inverno con il camper ?