CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gomme termiche davvero necessarie?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/11/2010 alle: 00:43:09
+ + ********18 mt dopo*********** vettura con solo il pilota a bordo velocità 100km/h ************************************ dicendo che si potrebbe usarle anche d'estate mi darei la zappa sui piedi o no ?

Modificato da salito il 17/11/2010 alle 00:45:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/11/2010 alle: 01:00:27
. sempre test gomme per autoid="size3">

http://auto.t-online.de/winterr...

http://www.testberichte.de/test...

http://www.test.de/themen/auto-...

http://www.adac.de/infotestrat/...

gli svizzeri vi danno più fiducia ?

http://www.tcs.ch/main/de/home/...

auguro una buona lettura ed una altrettanto buona notte P.S. forse si apre forse no

http://www.altroconsumo.it/pneu...

Modificato da salito il 17/11/2010 alle 12:28:44
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 17/11/2010 alle: 08:09:13
Buongiorno! Come tanti, ho la fortuna (in questo caso) di possedere un ford gemellato. Capodanno 2009: da Panarotta 2002 scendiamo a Levico Terme per festeggiare; ore 22.00 comincia a nevicare; ore 1.30 circa 15 centimetri di neve fresca (poi diventati in quota oltre 20). Risalita a Panarotta senza termiche, senza catene, senza un pattinamento seminando su ogni tornante automobilisti che catenavano. Montare le termiche d'inverno, probabilmente allungano la vita delle estive che vengono sgravate dal carico del mezzo e, se ben stoccate, durano di più. Personalmente, visto che non percorro più di 8000-10000 km/anno preferisco cambiare ogni 3-4 anni massimo le gomme, montando le normali. saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2010 alle: 13:40:10
Quando la salita aumenta, il ghiaccio di vecchia data permane, quando la neve nuova arriva non ci sono termiche che tengano, è un fatto di fisica. Anche le case costruttrici di gomme termiche consigliano come ultima risorsa LE CATENE, e qui non ci piove. Potete menare il can per l'aia quanto volete, ma l'aderenza con le catene non si discute nella maniera più assoluta, altra cosa per le auto, che avendo pesi contenuti, distribuzioni più omogenei, sono il top, dopo sempre le catene. PER CHI CONOSCE LE PERCENTUALI IN SICUREZZA E' UNA CERTEZZA. Da Il Sole 24 Ore del 7 Marzo 2010 MEGLIO CON LE CATENE Le catene? In presenza di neve sono irrinunciabili – e obbligatorie – per i comuni pneumatici. Ma sono consigliabili anche se si è al volante di un’auto che monta un treno di gomme invernali. Si è giunti a questa conclusione dopo i test sul campo, organizzati di recente dalla König. Per esempio - in caso di frenata d’emergenza su neve compatta a 40 km/h – l’auto con sole gomme da neve si arresta in uno spazio più lungo del 18% rispetto a quella che monta pneumatici da neve abbinati alle catene. E al crescere della velocità gli spazi di arresto crescono in modo esponenziale. Dunque, non bisogna idarsi ciecamente degli pneumatici invernali che, è bene ricordare, vanno montati su tutte e quattro le ruote e non solo su quelle motrici per poter avere il massimo dell’aderenza su fondi a scarsa aderenza. Le prove si sono svolte lo scorso febbraio al “ghiacciodromo” di Livigno con vetture equipaggiate con catene König K-Summit. Nella stessa occasione è stato anche dimostrato che le catene sulle gomme da neve permettono di trainare ino a 460 Kg: il 38% in più rispetto a quella con i soli pneumatici invernali che si è fermata a 334 Kg giunti a questa conclusione dopo i test sul campo, organizzati di recente dalla König. Per esempio - in caso di frenata d’emergenza su neve compatta a 40 km/h – l’auto con sole gomme da neve si arresta in uno spazio più lungo del 18% rispetto a quella che monta pneumatici da neve abbinati alle catene. E al crescere della velocità gli spazi di arresto crescono in modo esponenziale. Dunque, non bisogna idarsi ciecamente degli pneumatici invernali che, è bene ricordare, vanno montati su tutte e quattro le ruote e non solo su quelle motrici per poter avere il massimo dell’aderenza su fondi a scarsa aderenza. Le prove si sono svolte lo scorso febbraio al “ghiacciodromo” di Livigno con vetture equipaggiate con catene König K-Summit. Nella stessa occasione è stato anche dimostrato che le catene sulle gomme da neve permettono di trainare fino a 460 Kg: il 38% in più rispetto a quella con i soli pneumatici invernali che si è fermata a 334 Kg.[;)] A scanso di equivoci, pur ribadendo della funzione oltremodo performante dei pneumatici da neve, e considerendo le peculiarità, la facilità, la veratilità, la xxxxxxx, per non aditare la Koning d'interessi, posto lo studio tecnico scientifico e delle prove su strada:id="blue"> Copiato incollato. Mi limito a riportare, in aggiunta, i risultati di un test di pneumatici effettuato sia su ghiaccio (a - 4 °C), che su neve molle, che può aiutarti a stabilire una priorità tra le varie alternative, in termini di efficienza. Sembrerebbe che su ghiaccio i pneumatici da neve offrano un miglioramento del 28% del coefficiente di aderenza. Il miglioramento salirebbe al 183% se gli stessi pneumatici da neve sono chiodati (con battistrada usato che ha percorso 400 km) e addirittura al 218% se il battistrada è nuovo. I pneumatici con catene su ghiaccio offrono un miglioramento del 630% del loro coefficiente di aderenza. Su neve molle, invece, i pneumatici invernali offrono un miglioramento del 51% (se vengono chiodati, la percentuale non migliora sensibilmente come su ghiaccio), mentre con le catene (sempre su neve molle) il miglioramento sale al 313%. Per completezza ti ricordo che, oltre ai pneumatici invernali, chiodati e catene, esistono in alternativa anche i cosiddetti "ramponi" a raggiera (che in molti casi possono sostituire le catene) le catene di gomma (non molto usate) e, di recente, anche gli AutoSock (i cosiddetti "preservativi" da neve, una sorta di copertura in tessuto di materiale sintetico che aumenta il coefficiente di aderenza su neve e ghiaccio). La termica rimane comunque solo gomma, speciale si, ma gomma. La catena è tutt'altra cosa.

Modificato da giuliano49 il 17/11/2010 alle 14:51:28
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/11/2010 alle: 13:52:47
Non dubito a quali risultati si giunga con prove eseguite dalla Konig nota casa produttrice di catene da neve. Sarebbe interessante che certe prove fossero fatte anche da case produttrici di gomme termiche. Esperienza diretta: auto davanti a me munita di catene, la mia con pneumatici M+S (non termici) in discesa a 20 km orari sotto una forte nevicata: frenata in curva e mi sono trovato muso contro muso dell'auto che mi precedeva che aveva fatto un 180° ; evidentemente la differenza di tenuta tra l'asse anteriore munito di catene e l'asse posteriore con pneumatici estivi aveva fatto il suo effetto. Forze nella frenata avrò percorso di più, ma l'auto è rimasta stabile.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2010 alle: 14:15:23
Per sciogliere ogni dubbio, è la Michelin che lo scrive, ed non è minore a nessuna altra casa. 4). Quando si devono usare le catene? Le catene devono essere montate per transitare sulla neve alta. In certe condizioni, il montaggio delle catene (o di pneumatici invernali) è obbligatorio (controllate prima di mettervi in viaggio). Se non possedete le catene, rivolgetevi ad un rivenditore qualificato che vi consiglierà la tipologia più adatta per il vostro veicolo e per la dimensione degli pneumatici montati. È preferibile scegliere catene che abbiano il maggior numero possibile di elementi nell'area di contatto al suolo. In media, una catena dovrebbe avere un minimo di 12 traverse. Prima di partire, provare a montare e smontare le catene per imparare a svolgere l'operazione in modo efficiente. Non è piacevole montarle mentre imperversa una bufera di neve, con temperature sotto zero e le dita congelate, a mezza costa su una ripida strada di montagna. Un paio d'ore di preparazione vi consentiranno di velocizzare notevolmente l'operazione. Assicuratevi che le catene siano facilmente accessibili. È consigliabile riporle per ultime nel portabagagli insieme ad altri oggetti utili durante il tragitto. Portate anche un paio di guanti e una pila (meglio una lampada da testa come quelle degli scalatori o dei ciclisti).

http://www.michelin.it/pneumati...

Inoltre se una strada presenta il simbolo transito con catene, vanno bene anche le gomme termiche, ma se sotto a detto segnale ce ne stà un'altro con scritto "TRANSITO CON CATENE" il proprietario della strada, o l'anas, o la polizia FARà TRANSITARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COLORO CHE HANNO LE CATENE A BORDO. [^][;)]

Modificato da giuliano49 il 17/11/2010 alle 14:20:16
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/11/2010 alle: 16:46:04
No, non è così, l'art 6 comma "e" del CDS specifica che i proprietari di strada possono vietare il transito a chi è sprovvisto di catene o pneumatici da neve. Tale interpretazione è anche meglio specificata nell'art 1 comma 1 della legge 120 del 29/7/2010.
marcy67
marcy67
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 17:09:09
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/11/2010  00:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salito, era quello che volevo sentire... sai mi stavi facendo passare quasi per "pirla"... Ti ho fornito la documentazione, la hai letta (e credo approvata) e ora facciamo chiarezza a coloro che non sono documentati: Le invernali, oltre i 7 gradi, riducono NOTEVOLMENTE le performance, specie in frenata (ti pare poco): Un auto a 100 km/h, con il solo passeggero, a 20 gradi si ferma 18 mt dopo, il 50% in più. Figurati un camper carico. Quindi, un pò di catastrofismo ci stà nell'uso delle invernali già quando è primavera, figurati a Luglio. Per Cananni: come vedi non si parla per sentito dire. Mi auguro, sopratutto per te, che tu voglia rivedere le tue abitudini di percorrere con gomme invernali 80-90.000 km /anno (mi pare un pò troppo anche per delle gomme estive) con il tuo Daily. Se ad oggi ti è andata bene è perchè sarai bravo, ma a volte potrebbe essere anche per fortuna. E sai come si dice... a tirare la corda alla fine si spezza (toccati pure...). Marcello
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/11/2010 alle: 18:00:52
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 17/11/2010  17:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho intenzione di rivedere le mie abitudini, fai la prova che ti ho detto, scoprirai che il camper non e' una macchina e che non hai sufficente resistenza dell'impianto frenante da mettere in crisi una gomma invernale a meta' consumo in una frenata da 100 a 0. Ho smesso molto presto di dare troppo peso a cio che leggevo e a darlo invece alle cose frutto dell'esperienza che mi sono fatto in piu' di 20 anni, perche nelle condizioni in cui vengono fatti quei test te ci sta che non ti ci trovi mai o rarissime volte, se oltretutto aggiungi a tutto questo il fatto che nel mio caso le gomme da neve non fanno due stagioni invernali, perche gia' a marzo aprile se trovi la neve ne tiri una corona[:I] avendo gia fatto molti chilometri, quindi da primavera in poi della gomma invernale c'e' rimasto solo il cristallo di neve nel fianco[:)] Adelmo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 19:55:09
Giusto X Giusto X 3,14, ci aggiungo anche una mia...considerazione[:I] Spesso, molto spesso, probabilmente Troppo spesso, quando si guida, in particolare il Camper, si parla di tutto, si è a sentire i figli dietro che scherzano e ridono, oppure che litigano, dipende, oppure si canta, insomma si fanno le cose che rilassano e fanno parte del...gioco, in questo Teatrino, si considera la Guida come un "Adittivo" alla festa, alla giornata, per cui, quando succede un imprevisto, ad esempio una frenata improvvisa per un guaio che si para davanti, magari con la necessità di evitare degli ostacoli, si è impreparati, non si è pronti, e si reagisce male e in ritardo, normalmente piantandosi sui freni e tenendo fermamente, anzi piantandosi anche sullo sterzo, incapaci di relizzare, anche perchè dietro iniziano a gridare, magari scendono pentole o altre cose poggiate in giro, insomma succede il desio... oppure in montagna, di botto parte i retrotreno o il muso, senza preavviso, che si fa? quando succede questo, e credetemi, succede più spesso di quanto noi realmente ci immaginiamo, in quell'attimo siamo impreparati e non siamo i piloti che a tavolino sappiamo essere, non abbiamo l'istinto del Rallista... non ci viene in mente di scalare una marcia, dare un colpo di freno a mano, dare di controsterzo e tenere il mezzo in tiro... e pensate che 18 metri provati nei test, o la tenuta su terreno innevato, durante il test, fatto da Piloti di professione, attenti e consci di quello che stanno facendo, sia appena appena confrontabile con ciò che realmente accade a ciascuno di noi, che magari sta aspirando da una sigaretta (almeno non fumo...) [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Mah... Vado, che il Bar Sport chiude[;)] Ciao Gianfranco
marcy67
marcy67
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:24:46
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010  18:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> De Gustibus... Certo che essendo colui che debutta dicendo che c'è gente incompetente che parla per sentito dire, manchi di coerenza. Non ti risentire, ma ti tocca... Comunque ognuno fà quello che ritiene giusto. Sicuramente sei uno che ha esperienza e sa guidare, visto che è il tuo lavoro, ma questo non significa niente. E non mi dire di fare prove insensate (anche perchè ne sono state fatte di strumentali più affidabili di quelle che proponi e da persone che lo fanno di lavoro, e senza conflitti di interesse). Inoltre la teoria che il camper stressa meno le gomme di un auto non mi pare regga molto, anzi sento dire da gente sia con esperienza che, con cognizione di causa, esattamente l'opposto di quello che dici tu. Ad ogni modo mi auguro che tu riveeda la tua posizione per la tua incolumità e quella degli altri: le gomme invernali, solo d'inverno! Ciao Marcello

Modificato da marcy67 il 17/11/2010 alle 21:28:04
marcy67
marcy67
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:30:17
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 17/11/2010  21:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O per lo meno spero di incontrarti solo in campeggio/AA e non averti dietro il camper o in un incrocio... In estate ovviamente! A Ri Ciao
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:30:59
vedo che hai capito quello che ti ho scritto, va beh Saluti Adelmo
marcy67
marcy67
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:37:44
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010  21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adelmo sai che ti dico? Ma che ci frega!? Ognuno fà quello che meglio crede! E dal momento che guardando la tua foto credo di avere molti punti in comune con te(compreso il giro vita), spero di incontrarti e parlare di altro,magari magnando qualcosa invece di romperci le p a l l e in queste discussioni da gommisti dell'ultima ora... Ciao Marcello
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:59:38
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 17/11/2010  21:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come non quotarti[:)][:)][:)][:)] perfettamente d'accordo con te[:)] riguardando la foto mi sa che il giro vita e ' aumentato di 6 o 7 cm[:)][:)], infatti gli ho detto, o portiamo il ponte all'assistenza o non ci vengo piu', troppa fatica piegarsi sotto la macchina[:D][:D][:D] Adelmo

Modificato da cananni il 17/11/2010 alle 22:03:44
marcy67
marcy67
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:11:59
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/11/2010  21:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quando ci si allaccia le scarpe? Apnea! Ciao Spero di incontrarti in giro. Marcello
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:29:48
Faccio presente a chi usa le gomme termiche a temperature alte (estate) che non solo le performance saranno inadeguate, ma soprattutto manda a quel paese la gomma stessa. Mi spiego: la mescola delle termiche sottoposta a stress di alte temperature tende a rivulcanizzarsi (diciamo cuocersi per capirci) quindi tenderà ad indurirsi. RISULTATO > l'inverno successivo avrete una termica che non sarà piu tale ma sembrerà un "pezzo di legno" con prestazioni drasticamente e progressivamente crollate di valore. Da tenere presente anche che una termica in condizioni ottimali di manutenzione quando è al 50% di usura cala di prestazioni in maniera apprezzabile. Saluti Paolo
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 17/11/2010 alle: 23:42:27
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 07/11/2010  16:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sembrano pochi 5.000 Km in un inverno con il camper ?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/11/2010 alle: 09:00:46
Le gomme termiche sono specifiche per determinate condizioni, non c'è assolutamente nulla da dire su ciò, hanno tutte le qualità funzionali, pratiche, di performans sui percorsi con poca neve, acqua, fango, ecc. L'errore che si fa, è di non pensare che la fisica è una legge, assodata nei tempi, quindi gioca un ruolo importante in questo caso. Sempre ho osservato che ogni volta immancabilmente ci si divide su certi argomenti, senza pensare che c'è altro da prendere in debita considerazione. Si le gomme invernali o termiche, non fanno miracoli, in quanto trovano la versatilità su strade che sono, si sporche, ma con poca neve o ghiaccio, se c'è il ghiaccio, ci stà il ghiaino. Passiamo oltre a ciò, immaginiamoci per esempio di essere su una salita di sapone, o ghiaccio, o 10cm di neve pensate che una gomma termica possa salire? ammettiamo che sia SI, allora aumentiamo la pendenza, non sale ne parte, basta montare le catene e sale con tranquillità, questa manovra si fa ad esempio per far rilevare il piano inclinato, con i suoi pesi, magari mal distribuiti, con gli attriti, ecc. Chi non conosce ciò, si può andare a vedere l'esempio del gatto delle nevi, sembra una assurdità, ma non lo è, perchè quando il coeficente d'attrito si avvicina allo 0, si deve pensare di artigliare il tutto. Posso garantirvi che nello specifico, sono andato a rimorchiare mezzi con le gomme termiche montate, ma per andare a rimorchiare e trainare abbiamo dovuto mettere le catene, altrimenti nessuna garanzia si aveva.(ECCO IL MOTIVO PRINCIPALE DELLE CAUSE DI FUORIUSCITE DI STRADA) A volte nella pura convinzione di avere il massimo, non si rimane con nulla. Il codice della strada, prevede che l'ente per legge debba mantenere pulite le strade, qui lo sappiamo tutti, ma la neve ghiacciata, il ghiaccio, lo spessore di neve fresca a seguito un'abbondante caduta, fa si che per sicurezza si vada con le dovute attenzioni.(da qui il motivo di chiusura dei passi o delle strade). Il camper non è un'auto, è un mezzo per trasportare carichi e mai sono in linea con la distribuzione di pesi, per cui, per esempio, si va a rapportare a chi per lavoro viaggia SEMPRE con le catene in bella vista. NON CATENE NORMALI, MA CATENE ROMPIGHIACCIO.(altro esempio sono jeep o 4x4 che montano su 4 catene, per affrontare con sicurezza certe situazioni) QUINDI [?][?][?] Si, sono neccessarie a chi non ha manualità a montare le catene,poca dimestichezza sulla neve, quindi non avendo le catene a bordo, per motivi che si sa bene, può succedere che qualche rara volta torni a casa, o meglio non affronti certe situazioni.[;)] pER CUI SI VA ALLA BARZELLETTA PER CHI LA SA: QUANDO STRADA SDRUCCIOLEVOLE, METTERE CATENE.

Modificato da giuliano49 il 18/11/2010 alle 09:32:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link