CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme termiche tutto l'anno.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/12/2010 alle: 14:11:48
Ciao, ci sono delle controindicazioni e quali a lasciare le gomme termiche anche d'estate? Magari solo anteriormente (trazione). Grazie Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/12/2010 alle: 14:27:23
Ciao DavideVR, termiche purtroppo sono specifiche e studiate per il solo periodo invernale, neve, ghiaccio, pioggia, ma ce ne sono di 2 3 tipi infatti la mescola speciale di cui sono composte (Silice) a certe temperature mantiene l'elasticità, flessibilità, lasciando posto ad un indurimento prematuro in estate, quindi perdita di funzionalità. Devi assodare il tipo di mescola che hanno, perchè le gomme attraverso sia il disegno, la sezione che la mescola si differenziano, fino in moltissimi casi poterle adoperare solo alcuni mesi l'anno. Alcuni le chiamano termiche, altri invernali, altri da neve, la mescola determina se adoperarle tutto l'anno, o solo pochi mesi.

Modificato da giuliano49 il 10/12/2010 alle 14:28:31
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/12/2010 alle: 14:34:42
... e le cosiddette "quattrostagioni" ?
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 10/12/2010 alle: 14:38:10
Il mio gommista sulla sua auto le usa tutto l'anno, e se lo fa lui.. questa primavera finisco di consumare le estive sull'auto poi userò sempre le termiche, o almeno vedrò come si comportano d'estate e poi deciderò. Bye
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 10/12/2010 alle: 14:48:27
le quattrostagioni non sono né carne né pesce, con un solo treno di gomme riesci a fare due cose male [:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 10/12/2010 alle: 15:24:41
non e' che sono le m+s ? non sono la stessa cosa delle invernali(termiche),hanno una scolpitura piu' marcata e si dicono 4 stagioni ...come le pizze[:o)] ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/12/2010 alle: 15:50:10
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 10/12/2010  15:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le termiche hanno quella dicitura MS, M+S, M&S che significa appunto fango e neve. Poi ci sono alcune che in più sono marchiate con un cristallo di ghiaccio dentro una mantagna, non è un simbolo legale ma comunque indica una votazioen maggiore alla neve e ghiccio, infatti se noti questa oltre alla mescola termica hanno dei sottili e profondi taglietti sulla superficie di ogni tassello. Con questo tipo sono migliori su fondi difficili ma non ci farei l'estate, a meno che non decida di finirle per averne nuove l'anno dopo. Con le altre, anche se con prestazioni minori confronto alle gomme normali, puoi andarci in giro lo stesso perchè le differenze non sono abbissali.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/12/2010 alle: 18:36:43
Le quattrostagioni, sono gomme che come ho accennato sopra la loro minore durezza d'inverno, dovuta ad una serie di lamelle che si adattano, non sempre a mescola silice. I disegni importanti che portano, sono particolari, ricavati per una buona metà di un tipo, adatta a scaricare l'acqua e arrampicarsi o tenere nella neve e l'altra alla direzionalità, fanno ad essere anche queste delle buone gomme da neve, ma si consumano abbastanza prematuramente,(lamelle) per un camper possono andare bene, vanno sempre 12 mesi l'anno, in quanto il peso elevato e la poca strada non le logora se non quando bisogna sostituirle per anzianità, dopo circa 4-5 anni. Sono gomme che garantiscono gli stessi parametri di altre “Snowflake” e “M&S” quindi niente catene a meno che la neve sia alta. Certamente sul ghiaccio, non essendo in silice hanno meno possibilità di tenuta, proprio perchè la gomma s'indurisce a certe temperature sotto lo zero, nonostante la presenza di lamelle ondulate. Termiche di silice mai in estate, in special modo al sole. Come va la parabola?[;)] penso che la mia bussola sia da manicomio[:D][:D][:D]ciao Gomma 4 stagioni, sole e neve, si vedono i disegni diversi, longitudinale parte esterna tenuta. Gomma in silice

Modificato da giuliano49 il 10/12/2010 alle 19:11:23
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 10/12/2010 alle: 19:21:31
Attualmente sono montate le gomme termiche NOKIAN WRC cargo; siccome debbo andare in Marocco per capodanno, via Francia e Spagna, cosa mi consigliate: debbo rimontare le estive (michelin agilis camping) oppure posso andare con le invernali, che tra l'altro sono nuovissime? grazie e ciao Gianni.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/12/2010 alle: 19:47:16
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/12/2010  18:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle preziose risposte. Attualmente monto le Vanco Camper però non è che sia proprio soddisfatto. Sulla neve per fortuna non ho mai avuto modo di provarle, tranne una volta che dovevo uscire da un campeggio ma ho dovuto montare le catene, ma dove ripongo il camper nei periodi tra un'uscita e l'altra c'è erba e spesso e volentieri mi si impantana il camper nella terra-fango che si viene a creare dopo le piogge. Dato che le gomme hanno già 4 anni e presto dovrò sostituirle stavo pensando a delle gomme che mi possano diminuire un pò di problemi anche nel fango. Per quanto riguarda la parabola purtroppo mi si è rotto il rotore, non si alza più... Ho visto che un collega camperista ha sostituito i motori con un tipo a 12 volt ma io ci ho rinunciato... [V] Pensavo di costruire la ormai famosissima antenna fai da te di Alva. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link